Altitudine di crocera voli intercontinentali.
Moderatore: Staff md80.it
-
- 02000 ft
- Messaggi: 228
- Iscritto il: 19 marzo 2008, 20:40
Altitudine di crocera voli intercontinentali.
Volevo sapere ma qual'è l'altidutine che di solito si stabilisce con un 747 nei seguenti voli intercontinentali?
Londra-New York
Londra-San Francisco
Londra-Tokyo
Londra-Honk Kong
Insomma per i voli che durano dalle 7 alle 11 ore
Londra-New York
Londra-San Francisco
Londra-Tokyo
Londra-Honk Kong
Insomma per i voli che durano dalle 7 alle 11 ore
Re: Altitudine di crocera voli intercontinentali.
In genere (più o meno) si fanno da FL370 a FL410, seguendo quello che STEP CLIMB ossia salire a gradini man mano che l'aereo diventa più leggero consumando carburante. Ovviamente bisogna poi tenere in considerazione il meteo in quel momento e quindi il livello di volo può essere adeguato in base a fenomeni di turbolenza o vento.
bye
bye
- redbrain
- 05000 ft
- Messaggi: 701
- Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
- Località: Milano - Parma - Marsala
Re: Altitudine di crocera voli intercontinentali.
fbasili ha scritto:In genere (più o meno) si fanno da FL370 a FL410, seguendo quello che STEP CLIMB ossia salire a gradini man mano che l'aereo diventa più leggero consumando carburante. Ovviamente bisogna poi tenere in considerazione il meteo in quel momento e quindi il livello di volo può essere adeguato in base a fenomeni di turbolenza o vento.
bye
Scusa la domanda sciocca magari, come mai man mano che si consuma il carburante si fa salire l'aereo di quota?
Federico
Re: Altitudine di crocera voli intercontinentali.
Perché un aeromobile, in base al suo peso, ha una quota di crociera ottimale, alla quale l'aereo ha il migliore consumo di carburante. Questa quota è determinata da tabelle caratteristiche per ogni modello.redbrain ha scritto:Scusa la domanda sciocca magari, come mai man mano che si consuma il carburante si fa salire l'aereo di quota?
Un piccolo appunto... la quota indicata prima (FL370 o FL410) può essere una delle quote finali... all'inizio si sale a FL340 massimo...
- redbrain
- 05000 ft
- Messaggi: 701
- Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
- Località: Milano - Parma - Marsala
Re: Altitudine di crocera voli intercontinentali.
Ho capito. Quindi, in parole povere, fino alla fase di discesa, mentre l'aereo si trova in crociera, continua a salire un po' step dopo step?
Federico
Re: Altitudine di crocera voli intercontinentali.
Sì... gli step solitamente sono di 4000 piedi... altrimenti l'aereo salirebbe "troppo spesso" di poco... E allora avvengono a gradini "alti" 4000 piediredbrain ha scritto:Ho capito. Quindi, in parole povere, fino alla fase di discesa, mentre l'aereo si trova in crociera, continua a salire un po' step dopo step?
- redbrain
- 05000 ft
- Messaggi: 701
- Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
- Località: Milano - Parma - Marsala
Re: Altitudine di crocera voli intercontinentali.
Ho capito. Grazie mille Fede... (mio omonimo!)
Io, da passeggero, non mi ero mai accorto di questi salti...
Io, da passeggero, non mi ero mai accorto di questi salti...
Federico
Re: Altitudine di crocera voli intercontinentali.
Te ne puoi accorgere guardando ogni tanto l'airshow sugli schermi di bordo dove danno anche la quota, e noterai che cambierà durante il corso del volo
Normalmente se ne eseguono una o due di stepclimb in un volo a lungo raggio
Normalmente se ne eseguono una o due di stepclimb in un volo a lungo raggio
- redbrain
- 05000 ft
- Messaggi: 701
- Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
- Località: Milano - Parma - Marsala
Re: Altitudine di crocera voli intercontinentali.
Non mancherò stavolta di controllare accuratamente i dati forniti sull'airshow con tanto di block notes, magari vi faccio un reportino... Tra tre settimane mi aspetta il "bestio" della mia avatar, voglio prorio vedere in 12 ore di volo quanti step d'altitudine faremo!Luke3 ha scritto:Te ne puoi accorgere guardando ogni tanto l'airshow sugli schermi di bordo dove danno anche la quota, e noterai che cambierà durante il corso del volo
Normalmente se ne eseguono una o due di stepclimb in un volo a lungo raggio
Federico