Esercito ed Aeronautica

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Hwoarang

Esercito ed Aeronautica

Messaggio da Hwoarang » 30 giugno 2008, 2:55

Si potrebbe conseguire il brevetto di pilota nell'esercito?

jimi3500
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Re: Esercito ed Aeronautica

Messaggio da jimi3500 » 30 giugno 2008, 8:41

si ma i posti sono davvero pochi (anche 6 o 7),si vola solo su elicotteri...
si tratta di un concrso interno!

CityHunter
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Re: Esercito ed Aeronautica

Messaggio da CityHunter » 30 giugno 2008, 12:31

Quest'anno c'è stato il primo corso pienamente interforze che si è brevettato a lecce (quindi sul 339), dove c'erano oltre agli Am, anche gli MM (compagni di Draklor) e un ragazzo dell'EI (il primo appunto che passa da lecce).

Non so quali sono i criteri interni per far tutto ciò.

cobra
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Re: Esercito ed Aeronautica

Messaggio da cobra » 30 giugno 2008, 16:08

A Lecce però fanno anche i bimotori...Il ragazzo dell'esercito è andato a Lecce sicuramente per i bimotori non ha certo volato sul macchino..Comunque la maggior parte dei piloti va sull'ala rotante e solo chi va su ala fissa (come ha detto Draklor P-180 e Dornier che hanno appunto due motori) va a Lecce.. :o
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touchdown
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Re: Esercito ed Aeronautica

Messaggio da touchdown » 30 giugno 2008, 22:22

Draklor ha scritto:
cobra ha scritto:A Lecce però fanno anche i bimotori...Il ragazzo dell'esercito è andato a Lecce sicuramente per i bimotori non ha certo volato sul macchino..Comunque la maggior parte dei piloti va sull'ala rotante e solo chi va su ala fissa (come ha detto Draklor P-180 e Dornier che hanno appunto due motori) va a Lecce.. :o
No no,i 2(sono 2 non uno) Tenenti dell'Esercito hanno conseguito il Brevetto di Pilota Militare proprio sull'MB.339.
E' in effetti il primo anno che a Lecce vi è un corso completamente interforze:
http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... 61-stormo/
onestamente...per 'pilotare un pullman, quale è il Dornier obrbrioso dell'esercito, a me pare esagerato il brevetto di pilota miiltare....poi magari mi sbaglio...
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


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Re: Esercito ed Aeronautica

Messaggio da Jammy » 1 luglio 2008, 5:54

Draklor ha scritto:Su questo siamo d'accordo.
E infatti credo che si stia pensando di cambiare questo iter addestrativo per coloro che già sanno che andranno a volare sui plurimotori(tipo appunto gli allievi dell'EI).

Lo stesso verrà fatto probabilmente per gli allievi dell'MMI che fanno il corso in Italia,il cui corso sul 339 è onestamente abbastanza inutile visto che tanto poi finiscono tutti a pilotare elicotteri(e lo stesso discorso può essere fatto per noi dell'MM che qua in USA voliamo sul T-44A ma tanto poi andiamo tutti a finire sull'elicottero).
Però sono decisioni che non vengono certe prese da un giorno all'altro.
Sicuramente con l'attuale situazione finanziaria si sta cercando di massimizzare i risparmi,specialmente sull'addestramento(per esperienza personale...),senza però rischiare di andare in contro ad un decadimento della qualità dei piloti che escono dalle scuole di volo.
E' per questo che la decisione non è così facile.

Personalmente credo che l'iter giusto per questi allievi(che comunque sono già ufficiali formati) dell'EI sarebbe Siai Sf.260EA a Latina e dopo Piaggio P.166 con l'AMI,che è poi di fatto l'addestramento che fanno i piloti della GdF destinati all'ala fissa(così come i CP destinati all'ala fissa fanno il corso qua in USA su T-34C e T-44A).
Ah,dimenticavo,l'EI e i CC stanno mandando qua in USA i piloti destinati al P.180(sempre il solito training descritto sopra).
ora tu ti trovi in usa?

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Re: Esercito ed Aeronautica

Messaggio da touchdown » 1 luglio 2008, 8:14

Draklor ha scritto:Su questo siamo d'accordo.
E infatti credo che si stia pensando di cambiare questo iter addestrativo per coloro che già sanno che andranno a volare sui plurimotori(tipo appunto gli allievi dell'EI).

Lo stesso verrà fatto probabilmente per gli allievi dell'MMI che fanno il corso in Italia,il cui corso sul 339 è onestamente abbastanza inutile visto che tanto poi finiscono tutti a pilotare elicotteri(e lo stesso discorso può essere fatto per noi dell'MM che qua in USA voliamo sul T-44A ma tanto poi andiamo tutti a finire sull'elicottero).
Però sono decisioni che non vengono certe prese da un giorno all'altro.
Sicuramente con l'attuale situazione finanziaria si sta cercando di massimizzare i risparmi,specialmente sull'addestramento(per esperienza personale...),senza però rischiare di andare in contro ad un decadimento della qualità dei piloti che escono dalle scuole di volo.
E' per questo che la decisione non è così facile.

Personalmente credo che l'iter giusto per questi allievi(che comunque sono già ufficiali formati) dell'EI sarebbe Siai Sf.260EA a Latina e dopo Piaggio P.166 con l'AMI,che è poi di fatto l'addestramento che fanno i piloti della GdF destinati all'ala fissa(così come i CP destinati all'ala fissa fanno il corso qua in USA su T-34C e T-44A).
Ah,dimenticavo,l'EI e i CC stanno mandando qua in USA i piloti destinati al P.180(sempre il solito training descritto sopra).

:shock: :shock:

si vabè....mandiamo anche i polizziotti di quartiere a fare l'addestramento negli U.S.A. a che ci siamo!!

Ma stiamo sherzando? Voglo dire noi iI p180 li abbiamo, li fanno divertire un pò a Latina e poi via al P180! A questo punto converrebbe di più appoggiarsi a degli Aeroclub che non spedire i carabinieri negli USA. E poi magari l'Aeronautica manda i suoi a Lecce....c'è di impazzire...

Oltretutto se non sbaglio i P180 hanno solo un ruolo di trasporto di personale, non è un appoggio sul territorio per così dire! E oltretutto di solito ci vanno quelli parecchio alti in grado e con una certa esperienza di volo, per quanto sia su elicotteri. Boh...onestamente queste cose non le condivido. Mi sta sembrando più che altro un'inutile "sfida" interforze per vedere chi ha i piloti migliori.
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