E i piloti dormono...
Moderatore: Staff md80.it
E i piloti dormono...
Ansa - Gio 26 Giu - 13.13
NEW DELHI - Due piloti dell'Air India-India Airlines si sono addormentati dopo aver inserito il pilota automatico e il loro aereo di linea ha superato la destinazione. E' successo alcune sere fa sui cieli indiani, e lo racconta il Times of India, riferendo indiscrezioni dal ministero dell'aviazione, Air India e aeroporto di Mumbai. Secondo il quotidiano, l'IC 612 seguiva la rotta Dubai-Jaipur-Mumbai, con oltre 100 passeggeri a bordo. L'aereo era partito dagli Emirati Arabi alle 01:35 del mattino e poi da Jaipur alle 07:00.
Affaticati per il volo notturno, i piloti, dopo aver effettuato il decollo da Jaipur in direzione di Mumbai, hanno inserito il pilota automatico e si sono messi a dormire. L'aereo, su indicazione del pilota automatico ha seguito la rotta prestabilita verso il sud. Arrivati nello spazio aereo di Mumbai, dalla torre di controllo della capitale economica indiana hanno realizzato che dall'aereo non c'era nessuna risposta alle loro richieste e istruzioni. Il campanello d'allarme e' scattato a 100 miglia da Mumbai, quando l'aereo non ha cominciato, come di prassi, la discesa verso la citta'.
Temendo un dirottamento, i controllori di volo hanno applicato le misure previste, ma quando hanno capito che non c'era nessun dirottamento e che i piloti continuavano a non rispondere, hanno inviato dei segnali audio continui in alta frequenza all'aereo che ha svegliato i piloti. A quel punto l'aereo aveva gia' superato Mumbai ed era sulla rotta per Goa. I piloti hanno quindi fatto marcia indietro, atterrando senza problemi a Mumbai. Sia la compagnia che il ministero dell'aviazione ha negato che i piloti stessero dormendo, adducendo problemi di comunicazione. Con l'aumento dei voli in India, da mesi si discute delle condizioni di lavoro dei piloti e assistenti di voli considerate massacranti a discapito della sicurezza.(ANSA)
Non è che ci creda proprio tantissimo, voi che ne pensate? E' possibile?
NEW DELHI - Due piloti dell'Air India-India Airlines si sono addormentati dopo aver inserito il pilota automatico e il loro aereo di linea ha superato la destinazione. E' successo alcune sere fa sui cieli indiani, e lo racconta il Times of India, riferendo indiscrezioni dal ministero dell'aviazione, Air India e aeroporto di Mumbai. Secondo il quotidiano, l'IC 612 seguiva la rotta Dubai-Jaipur-Mumbai, con oltre 100 passeggeri a bordo. L'aereo era partito dagli Emirati Arabi alle 01:35 del mattino e poi da Jaipur alle 07:00.
Affaticati per il volo notturno, i piloti, dopo aver effettuato il decollo da Jaipur in direzione di Mumbai, hanno inserito il pilota automatico e si sono messi a dormire. L'aereo, su indicazione del pilota automatico ha seguito la rotta prestabilita verso il sud. Arrivati nello spazio aereo di Mumbai, dalla torre di controllo della capitale economica indiana hanno realizzato che dall'aereo non c'era nessuna risposta alle loro richieste e istruzioni. Il campanello d'allarme e' scattato a 100 miglia da Mumbai, quando l'aereo non ha cominciato, come di prassi, la discesa verso la citta'.
Temendo un dirottamento, i controllori di volo hanno applicato le misure previste, ma quando hanno capito che non c'era nessun dirottamento e che i piloti continuavano a non rispondere, hanno inviato dei segnali audio continui in alta frequenza all'aereo che ha svegliato i piloti. A quel punto l'aereo aveva gia' superato Mumbai ed era sulla rotta per Goa. I piloti hanno quindi fatto marcia indietro, atterrando senza problemi a Mumbai. Sia la compagnia che il ministero dell'aviazione ha negato che i piloti stessero dormendo, adducendo problemi di comunicazione. Con l'aumento dei voli in India, da mesi si discute delle condizioni di lavoro dei piloti e assistenti di voli considerate massacranti a discapito della sicurezza.(ANSA)
Non è che ci creda proprio tantissimo, voi che ne pensate? E' possibile?
=>Making of Airbus A380<= =>Making of Airbus A340<= =>Airbus A380 Brake Test<=
Volare è utile...atterrare è necessario!
Volare è utile...atterrare è necessario!
Re: E i piloti dormono...
mah...cosa dire...so di un amico che schiacciava qualche pisolo durante i voli notturni...ma solo quando il pilota era sveglio!!!Dutchroll ha scritto:
Non è che ci creda proprio tantissimo, voi che ne pensate? E' possibile?
magari nel caso che hai citato s'erano messi d'accordo per fare turni di veglia ed uno dei due è crollato...
Re: E i piloti dormono...
E' la dimostrazione che l'aereo può fare a meno dei piloti!! Ci mancava solo che riuscisse ad atterrare guidato da HAL9000.
Re: E i piloti dormono...
LOL!
Il pilota: una razza in via d'estinzione...!
Il pilota: una razza in via d'estinzione...!
=>Making of Airbus A380<= =>Making of Airbus A340<= =>Airbus A380 Brake Test<=
Volare è utile...atterrare è necessario!
Volare è utile...atterrare è necessario!
Re: E i piloti dormono...
Ogni tanto una storia del genere salta fuori...
Re: E i piloti dormono...
e perchè??araial14 ha scritto: E' lecito non crederci?
non dirmi che sei tra quelli che non crede nelle favole, che afferma Babbo Natale sia solo 1 invenzione, ecc. ecc...
Re: E i piloti dormono...
in linea teorica è possibile, ciò non significa che sia accaduto.
RMKS////
- Middle Marker
- Banned user
- Messaggi: 1350
- Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
- Località: Udine
Re: E i piloti dormono...
il tuo amico era pilota?Cassandra ha scritto:mah...cosa dire...so di un amico che schiacciava qualche pisolo durante i voli notturni...ma solo quando il pilota era sveglio!!!Dutchroll ha scritto:
Non è che ci creda proprio tantissimo, voi che ne pensate? E' possibile?
magari nel caso che hai citato s'erano messi d'accordo per fare turni di veglia ed uno dei due è crollato...
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
Re: E i piloti dormono...
Mannaggia...e p'ensare che bastava che si mettessero d'accordo.
Dilettanti!
Dilettanti!
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.
Re: E i piloti dormono...
sì e credo lo sia acora... è più giusto dire che era mio amicoMiddle Marker ha scritto:il tuo amico era pilota?Cassandra ha scritto:mah...cosa dire...so di un amico che schiacciava qualche pisolo durante i voli notturni...ma solo quando il pilota era sveglio!!!Dutchroll ha scritto:
Non è che ci creda proprio tantissimo, voi che ne pensate? E' possibile?
magari nel caso che hai citato s'erano messi d'accordo per fare turni di veglia ed uno dei due è crollato...
Re: E i piloti dormono...
Tra l'altro ho guardato sulla cartina, e non sono posti tanto distanti come le trasvolate oceaniche da consentire tante ore di rilassamento...
=>Making of Airbus A380<= =>Making of Airbus A340<= =>Airbus A380 Brake Test<=
Volare è utile...atterrare è necessario!
Volare è utile...atterrare è necessario!
Re: E i piloti dormono...
A me sembra una gran c........
Gli assistenti di volo? dormivano pure quelli? Secondo me la cosa non merita ulteriori commenti.....
Gli assistenti di volo? dormivano pure quelli? Secondo me la cosa non merita ulteriori commenti.....
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: E i piloti dormono...
Il "controlled rest" chè è un modo tecnico per definire l'abbiocco da fatica dei piloti, è permesso dalle jar-ops 1 (JAR-OPS 1.310).idawa ha scritto:A me sembra una gran c........
Gli assistenti di volo? dormivano pure quelli? Secondo me la cosa non merita ulteriori commenti.....
During all phases of flight each flight
crew member required to be on flight deck duty
shall remain alert. If a lack of alertness is
encountered, appropriate countermeasures shall
be used. If unexpected fatigue is experienced a
controlled rest procedure, organised by the
commander, can be used if workload permits (see
ACJ OPS 1.310(a)(3)). Controlled rest taken in
this way may never be considered to be part of a
rest period for purposes of calculating flight time
limitations nor used to justify any duty period.
Volete pagare poco i biglietti? Non c'è problema... le compagnie si adeguano togliendo il
pilota di rinforzo.
- neutrinomu
- FL 150
- Messaggi: 1562
- Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00
Re: E i piloti dormono...
Qualche giorno fa pare che la stessa cosa fosse accaduta negli Stati Uniti
http://www.happyblog.it/post/1479/pilot ... -25-minuti
A me comunque sembra una gran ca**ata... Può essere pure che i giornalisti alle prese con le notizie balneari e a corto di rottweiler inferociti e automobilisti ubriachi si siano buttati sui... piloti addormentati (o che fanno gli sporcaccioni con le hostess )
http://www.happyblog.it/post/1479/pilot ... -25-minuti
A me comunque sembra una gran ca**ata... Può essere pure che i giornalisti alle prese con le notizie balneari e a corto di rottweiler inferociti e automobilisti ubriachi si siano buttati sui... piloti addormentati (o che fanno gli sporcaccioni con le hostess )
Swishhhhh! Faster than light!
Re: E i piloti dormono...
Quoto in pieno, non è la prima che sento su questa falsariga, e credo proprio che qualche giornalista a corto di sensazionalismi estivi tipo maiali che scoppiano, la Lecciso che si fa suora, o Flavia Vento che prende una laurea, può anche arrivare a partorire cose del genere. Ricordo una chiacchierata con un mio cliente, pilota di MD80, a proposito di un incidente aereo non ricordo quale. Il giornalista aveva sprecato tonnellate di inchiostro imputando la causa al fatto che "l'aeromobile era atterrato appena qualche ora prima da una tratta molto lunga". Bellissimo il suo commento "Come se l'aereo si stancasse...forse, quando compri una Punto ti dicono di fermarsi ogni 100 km per...farla riposare? " Comunque, vorrei chiedere ai piloti del forum come sono i loro turni...non ho proprio idea di come venga gestita la quantità di ore di volo, i riposi, ecc... sia sul corto-medio che sul lungo raggio. Spero non sia troppo personale. Grazie in anticipo. Max.neutrinomu ha scritto:A me comunque sembra una gran ca**ata... Può essere pure che i giornalisti alle prese con le notizie balneari e a corto di rottweiler inferociti e automobilisti ubriachi si siano buttati sui... piloti addormentati (o che fanno gli sporcaccioni con le hostess )
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
Re: E i piloti dormono...
Ma no! Sai che amiamo sborsare una barca di soldoni profumati!air.surfer ha scritto: Volete pagare poco i biglietti? Non c'è problema... le compagnie si adeguano togliendo il
pilota di rinforzo.
Ma dai limitiamoci a cose umanamente e fisicamente possibili...!massimo69 ha scritto: Flavia Vento che prende una laurea
=>Making of Airbus A380<= =>Making of Airbus A340<= =>Airbus A380 Brake Test<=
Volare è utile...atterrare è necessario!
Volare è utile...atterrare è necessario!
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: E i piloti dormono...
Bè.. allora non meravigliatevi se la gente si addormenta ai comandi.Dutchroll ha scritto: Ma no! Sai che amiamo sborsare una barca di soldoni profumati!
- marcoferrario
- 05000 ft
- Messaggi: 822
- Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
- Località: Near LILN
Re: E i piloti dormono...
Scusi comandante, più leggo meno capisco di questa regola. Significa che, in causa di improvvisa stanchezza del crew, è possibile concordare un breve periodo di riposo? Nel senso che i piloti si possono dire "stiamo morendo di sonno riposiamo 30 minuti"? E cosa fanno, mettono una sorta di sveglia?air.surfer ha scritto:Il "controlled rest" chè è un modo tecnico per definire l'abbiocco da fatica dei piloti, è permesso dalle jar-ops 1 (JAR-OPS 1.310).idawa ha scritto:A me sembra una gran c........
Gli assistenti di volo? dormivano pure quelli? Secondo me la cosa non merita ulteriori commenti.....
During all phases of flight each flight
crew member required to be on flight deck duty
shall remain alert. If a lack of alertness is
encountered, appropriate countermeasures shall
be used. If unexpected fatigue is experienced a
controlled rest procedure, organised by the
commander, can be used if workload permits (see
ACJ OPS 1.310(a)(3)). Controlled rest taken in
this way may never be considered to be part of a
rest period for purposes of calculating flight time
limitations nor used to justify any duty period.
Volete pagare poco i biglietti? Non c'è problema... le compagnie si adeguano togliendo il
pilota di rinforzo.
Marco
Paragliding flyer
Paragliding flyer
Re: E i piloti dormono...
ciao a tutti
io faccio parte della schiera dei fifoni dell'aereo, e volevo sapere a prescindere dal fatto che questa notizia possa essere vera o falsa, gli assistenti di voli possono entrare nella cabina di pilotaggio?
E poi, succede normalmente che i piloti si addormentino in volo? E in questo caso superata la destinazione poteva avvenire una collisione con un altro velivolo vero?
io faccio parte della schiera dei fifoni dell'aereo, e volevo sapere a prescindere dal fatto che questa notizia possa essere vera o falsa, gli assistenti di voli possono entrare nella cabina di pilotaggio?
E poi, succede normalmente che i piloti si addormentino in volo? E in questo caso superata la destinazione poteva avvenire una collisione con un altro velivolo vero?
Bia
Re: E i piloti dormono...
si perche anche i piloti dell´altro veivolo dormivano e anche le persone sulla torre di controllo...Bia ha scritto:ciao a tutti
io faccio parte della schiera dei fifoni dell'aereo, e volevo sapere a prescindere dal fatto che questa notizia possa essere vera o falsa, gli assistenti di voli possono entrare nella cabina di pilotaggio?
E poi, succede normalmente che i piloti si addormentino in volo? E in questo caso superata la destinazione poteva avvenire una collisione con un altro velivolo vero?
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: E i piloti dormono...
Gli assistenti di volo possono chiamare i piloti con un campanello molto fastidioso. Per la tua seconda domanda sarebbe un po' come chiedere: "Che cosa succede se ti addormenti alla guida della tua auto?"Bia ha scritto:ciao a tutti
io faccio parte della schiera dei fifoni dell'aereo, e volevo sapere a prescindere dal fatto che questa notizia possa essere vera o falsa, gli assistenti di voli possono entrare nella cabina di pilotaggio?
E poi, succede normalmente che i piloti si addormentino in volo? E in questo caso superata la destinazione poteva avvenire una collisione con un altro velivolo vero?
Re: E i piloti dormono...
che roba e il pilota di rinforzo?
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Re: E i piloti dormono...
Secondo me questo probabilmente nn sarà nè il primo e tantomeno l'ultimo caso dato l'aumento costante delle ore volate e di conseguenza lo stress e la stanchezza psicofisica dei piloti a causa delle politiche costanti di riduzione dei costi da parte delle compagnie. Tutto cio' a discapito della sicurezza da parte del personale e dei passeggeri..
Re: E i piloti dormono...
Per quanto mi riguarda, sarei ben lieto di mantenere una "casta" di piloti pur di garantire al servizio che essi fanno il massimo degli standard di sicurezza. Ora e, SOPRATTUTTO (visto l'esasperazione delle politiche al ribasso delle low-cost), nei giorni a venire.air.surfer ha scritto:Bè.. allora non meravigliatevi se la gente si addormenta ai comandi.Dutchroll ha scritto: Ma no! Sai che amiamo sborsare una barca di soldoni profumati!
Mi spiego: siamo disposti a mantenere la casta (che spesso è nelle cronache per scandali e mal costume di vario tipo) e poi stiamo a fare i pidocchiosi con i piloti: "dovrebbero riposare un giorno in meno", "dovrebbero guadagnare 1000 euro di meno", "dovremmo tagliare di qui", "dovremmo tagliare di là", ecc., ecc.
Per quanto mi riguarda, se proprio devo "mantenere" un "pappone di stato" preferisco mantenere un pilota anzichè un politico tutto chiacchiere e vallettopoli...
...in questa ottica, magari andando contro corrente, sarei pronto a ridiscutere il libero mercato applicato all'aviazione civile e a riconsiderare il fatto di fare delle compagnie di bandiera delle aziende di stato.
Così come gli ospedali, le scuole, ecc. sono pagate dai contribuenti, anche la compagnia di bandiera potrebbe esserlo. Come era prima, fino a prova contraria...
Che c'è di male ? Dove c'è in ballo la sicurezza, meglio lo stato che la concorrenza...
Fine dell' OT.
Qui mi permetto di azzardare che forse è peggio se ti addormenti in auto...air.surfer ha scritto:Gli assistenti di volo possono chiamare i piloti con un campanello molto fastidioso. Per la tua seconda domanda sarebbe un po' come chiedere: "Che cosa succede se ti addormenti alla guida della tua auto?"Bia ha scritto:ciao a tutti
io faccio parte della schiera dei fifoni dell'aereo, e volevo sapere a prescindere dal fatto che questa notizia possa essere vera o falsa, gli assistenti di voli possono entrare nella cabina di pilotaggio?
E poi, succede normalmente che i piloti si addormentino in volo? E in questo caso superata la destinazione poteva avvenire una collisione con un altro velivolo vero?
Se ti addormenti anche solo per alcuni secondi, in auto, al 99% vai a sbattere. Cosa che, invece, in linea di massima non succede se, dopo un beve abbiocco, il pilota si sveglia. Credo...
...e, infatti, non è successa all' aereo indiano.
Re: E i piloti dormono...
E' inteso che solo uno dei due può riposare ovviamente. L'altro dovrà fare in modo di mantenersi sveglio, chiamando in cockpit un AV (meglio se donna ) se non impegnati, aumentare l'intensità dell'illuminazione dei monitor ecc.marcoferrario ha scritto:Scusi comandante, più leggo meno capisco di questa regola. Significa che, in causa di improvvisa stanchezza del crew, è possibile concordare un breve periodo di riposo? Nel senso che i piloti si possono dire "stiamo morendo di sonno riposiamo 30 minuti"? E cosa fanno, mettono una sorta di sveglia?air.surfer ha scritto:Il "controlled rest" chè è un modo tecnico per definire l'abbiocco da fatica dei piloti, è permesso dalle jar-ops 1 (JAR-OPS 1.310).idawa ha scritto:A me sembra una gran c........
Gli assistenti di volo? dormivano pure quelli? Secondo me la cosa non merita ulteriori commenti.....
During all phases of flight each flight
crew member required to be on flight deck duty
shall remain alert. If a lack of alertness is
encountered, appropriate countermeasures shall
be used. If unexpected fatigue is experienced a
controlled rest procedure, organised by the
commander, can be used if workload permits (see
ACJ OPS 1.310(a)(3)). Controlled rest taken in
this way may never be considered to be part of a
rest period for purposes of calculating flight time
limitations nor used to justify any duty period.
Volete pagare poco i biglietti? Non c'è problema... le compagnie si adeguano togliendo il
pilota di rinforzo.
Se non mi sbaglio, il pilota che riposa può farlo per 45 minuti massimo (così da avere almeno 30 minuti di sonno) e dopo non può essere Pilot Flying per i prossimi 20 minuti.
Dal 16 luglio sono in vigore le EU-OPS1 che sostituiscono le JAR OPS1. Le FTL (flight time limitations) ora sono contenute in questa normativa europea (e non più nella normativa nazionale lasciata ai singoli enti, vedi ENAC).
I tempi massimi di impiego pare siano un po più restrittivi (ore massime di servizio diminuite).
Saluti
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: E i piloti dormono...
Non immagini di quanto ti quoti, riquoti e straquoti!!!maksim ha scritto: Per quanto mi riguarda, sarei ben lieto di mantenere una "casta" di piloti pur di garantire al servizio che essi fanno il massimo degli standard di sicurezza. Ora e, SOPRATTUTTO (visto l'esasperazione delle politiche al ribasso delle low-cost), nei giorni a venire.
Mi spiego: siamo disposti a mantenere la casta (che spesso è nelle cronache per scandali e mal costume di vario tipo) e poi stiamo a fare i pidocchiosi con i piloti: "dovrebbero riposare un giorno in meno", "dovrebbero guadagnare 1000 euro di meno", "dovremmo tagliare di qui", "dovremmo tagliare di là", ecc., ecc.
Per quanto mi riguarda, se proprio devo "mantenere" un "pappone di stato" preferisco mantenere un pilota anzichè un politico tutto chiacchiere e vallettopoli...
...in questa ottica, magari andando contro corrente, sarei pronto a ridiscutere il libero mercato applicato all'aviazione civile e a riconsiderare il fatto di fare delle compagnie di bandiera delle aziende di stato.
Così come gli ospedali, le scuole, ecc. sono pagate dai contribuenti, anche la compagnia di bandiera potrebbe esserlo. Come era prima, fino a prova contraria...
Che c'è di male ? Dove c'è in ballo la sicurezza, meglio lo stato che la concorrenza...