Ruote in atterraggio

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
MD 11
Banned user
Banned user
Messaggi: 30
Iscritto il: 25 febbraio 2008, 10:24
Località: Roma

Ruote in atterraggio

Messaggio da MD 11 » 2 luglio 2008, 11:33

Un giorno un mio amico mi disse che le ruote del carrello "giravano" al momento dell'atterraggio, non che fossero fisse ed iniziassero a girare al momento della toccata.....

qualcuno sa qulcosa al riguardo, cioè, se alcuni aerei hanno questa caratteristica?

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Ruote in atterraggio

Messaggio da Galaxy » 2 luglio 2008, 12:00

MD 11 ha scritto:Un giorno un mio amico mi disse che le ruote del carrello "giravano" al momento dell'atterraggio, non che fossero fisse ed iniziassero a girare al momento della toccata.....

qualcuno sa qulcosa al riguardo, cioè, se alcuni aerei hanno questa caratteristica?

E' l'aria che le fa muovere...
Federico
Immagine
Immagine

alainvolo

Re: Ruote in atterraggio

Messaggio da alainvolo » 2 luglio 2008, 12:13

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Ruote in atterraggio

Messaggio da Hartmann » 2 luglio 2008, 12:17

Ferme.

Prova empirica: fatti portare su un aereo con carrello fiso e guarda le gomme durante il volo.

Un mediocre pilota di ag (io) ti dirà che dopo il decollo si da una bella tirata di freni proprio per bloccare le ruote ed evitare che girino.

Ciao
H

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10114
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Ruote in atterraggio

Messaggio da Maxx » 2 luglio 2008, 12:20

Appunto: subito dopo il decollo, perchè per inerzia stanno continuando a girare. Ma una volta fermate non girano più per il motivo spiegato da Alain.

edit: non avevo capito che Hartmann condivide la spiegazione di Alain!! Scusatemi.

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Ruote in atterraggio

Messaggio da Galaxy » 2 luglio 2008, 12:21

Hartmann ha scritto:Ferme.

Prova empirica: fatti portare su un aereo con carrello fiso e guarda le gomme durante il volo.

Un mediocre pilota di ag (io) ti dirà che dopo il decollo si da una bella tirata di freni proprio per bloccare le ruote ed evitare che girino.
Ah...vero... mi ero dimenticato del colpo di freni...

Comunque si era già parlato del fatto di inserire dei motorini che mettessero in rotazione le ruote prima del contatto... per risparmiare gli pneumatici... ma si era concluso che l'installazione sarebbe risultata sconveniente dal punto di vista del peso... e non fosse possibile portare le ruote ad una velocità di rotazione prossima a quella del contatto.
Federico
Immagine
Immagine

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Ruote in atterraggio

Messaggio da Hartmann » 2 luglio 2008, 12:26

Maxx ha scritto:Appunto: subito dopo il decollo, perchè per inerzia stanno continuando a girare. Ma una volta fermate non girano più per il motivo spiegato da Alain.

edit: non avevo capito che Hartmann condivide la spiegazione di Alain!! Scusatemi.
Nessun problema:-)

H

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10114
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Ruote in atterraggio

Messaggio da Maxx » 2 luglio 2008, 12:29

La manovra viene fatta anche dagli aerei con carrello retrattile? Ad occhio mi sembrerebbe ancor più necessaria, visto che la ruota che continua a girare deve rientrare nell'alloggiamento.

N757GF

Re: Ruote in atterraggio

Messaggio da N757GF » 2 luglio 2008, 12:54

alainvolo ha scritto:No,l'aria non le puo' fare muovere;l'aria passa sopra e sotto in egual misura;per quale legge della fisica dovrebbero muoversi?
Non si muovono, ma il flusso d'aria non e` uguale sopra e sotto: di sopra c'e` l'aereo, di sotto no, e questo cambia il campo di velocita` (ma non abbastanza).

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Ruote in atterraggio

Messaggio da Ashaman » 2 luglio 2008, 14:07

Maxx ha scritto:La manovra viene fatta anche dagli aerei con carrello retrattile? Ad occhio mi sembrerebbe ancor più necessaria, visto che la ruota che continua a girare deve rientrare nell'alloggiamento.
Certo che si. Negli aerei più tecnologicamente avanzati (come ad esempio i liner) le ruote vengono automaticamente frenate all'attivazione del comando di retrazione carrello, mentre negli aerei piccoli con carrello retrattile è il pilota a dover dare un colpo di freni.

Ricordo di aver letto in proposito quello che Bud Spencer (il suo vero nome non ricordo al momento e gli chiedo scusa) scrisse di una sua esperienza in decollo dall'Urbe con un Piper bimotore (non ricordo il modello) dimenticò di frenare il carrello ed ebbe problemi di fumo a bordo. Sulle prime in dubbio di avere un incendio a bordo, si ricordò di non aver frenato le ruote e risolse con l'apertura del carrello per far raffreddare i pneumatici e evacuare il fumo.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Rispondi