Ruote in atterraggio
Moderatore: Staff md80.it
Ruote in atterraggio
Un giorno un mio amico mi disse che le ruote del carrello "giravano" al momento dell'atterraggio, non che fossero fisse ed iniziassero a girare al momento della toccata.....
qualcuno sa qulcosa al riguardo, cioè, se alcuni aerei hanno questa caratteristica?
qualcuno sa qulcosa al riguardo, cioè, se alcuni aerei hanno questa caratteristica?
Re: Ruote in atterraggio
MD 11 ha scritto:Un giorno un mio amico mi disse che le ruote del carrello "giravano" al momento dell'atterraggio, non che fossero fisse ed iniziassero a girare al momento della toccata.....
qualcuno sa qulcosa al riguardo, cioè, se alcuni aerei hanno questa caratteristica?
E' l'aria che le fa muovere...
Re: Ruote in atterraggio
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Ruote in atterraggio
Ferme.
Prova empirica: fatti portare su un aereo con carrello fiso e guarda le gomme durante il volo.
Un mediocre pilota di ag (io) ti dirà che dopo il decollo si da una bella tirata di freni proprio per bloccare le ruote ed evitare che girino.
Ciao
H
Prova empirica: fatti portare su un aereo con carrello fiso e guarda le gomme durante il volo.
Un mediocre pilota di ag (io) ti dirà che dopo il decollo si da una bella tirata di freni proprio per bloccare le ruote ed evitare che girino.
Ciao
H
Re: Ruote in atterraggio
Appunto: subito dopo il decollo, perchè per inerzia stanno continuando a girare. Ma una volta fermate non girano più per il motivo spiegato da Alain.
edit: non avevo capito che Hartmann condivide la spiegazione di Alain!! Scusatemi.
edit: non avevo capito che Hartmann condivide la spiegazione di Alain!! Scusatemi.
Re: Ruote in atterraggio
Ah...vero... mi ero dimenticato del colpo di freni...Hartmann ha scritto:Ferme.
Prova empirica: fatti portare su un aereo con carrello fiso e guarda le gomme durante il volo.
Un mediocre pilota di ag (io) ti dirà che dopo il decollo si da una bella tirata di freni proprio per bloccare le ruote ed evitare che girino.
Comunque si era già parlato del fatto di inserire dei motorini che mettessero in rotazione le ruote prima del contatto... per risparmiare gli pneumatici... ma si era concluso che l'installazione sarebbe risultata sconveniente dal punto di vista del peso... e non fosse possibile portare le ruote ad una velocità di rotazione prossima a quella del contatto.
Re: Ruote in atterraggio
Nessun problema:-)Maxx ha scritto:Appunto: subito dopo il decollo, perchè per inerzia stanno continuando a girare. Ma una volta fermate non girano più per il motivo spiegato da Alain.
edit: non avevo capito che Hartmann condivide la spiegazione di Alain!! Scusatemi.
H
Re: Ruote in atterraggio
La manovra viene fatta anche dagli aerei con carrello retrattile? Ad occhio mi sembrerebbe ancor più necessaria, visto che la ruota che continua a girare deve rientrare nell'alloggiamento.
Re: Ruote in atterraggio
Non si muovono, ma il flusso d'aria non e` uguale sopra e sotto: di sopra c'e` l'aereo, di sotto no, e questo cambia il campo di velocita` (ma non abbastanza).alainvolo ha scritto:No,l'aria non le puo' fare muovere;l'aria passa sopra e sotto in egual misura;per quale legge della fisica dovrebbero muoversi?
- Ashaman
- FL 400
- Messaggi: 4205
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
Re: Ruote in atterraggio
Certo che si. Negli aerei più tecnologicamente avanzati (come ad esempio i liner) le ruote vengono automaticamente frenate all'attivazione del comando di retrazione carrello, mentre negli aerei piccoli con carrello retrattile è il pilota a dover dare un colpo di freni.Maxx ha scritto:La manovra viene fatta anche dagli aerei con carrello retrattile? Ad occhio mi sembrerebbe ancor più necessaria, visto che la ruota che continua a girare deve rientrare nell'alloggiamento.
Ricordo di aver letto in proposito quello che Bud Spencer (il suo vero nome non ricordo al momento e gli chiedo scusa) scrisse di una sua esperienza in decollo dall'Urbe con un Piper bimotore (non ricordo il modello) dimenticò di frenare il carrello ed ebbe problemi di fumo a bordo. Sulle prime in dubbio di avere un incendio a bordo, si ricordò di non aver frenato le ruote e risolse con l'apertura del carrello per far raffreddare i pneumatici e evacuare il fumo.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin