Ma allora da Salerno si puo?
Moderatore: Staff md80.it
- asessa
- 01000 ft
- Messaggi: 113
- Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
- Località: Salerno
- Contatta:
Re: Ma allora da Salerno si puo?
Ciao a tutti, torno a scrivere per ripotare una notizia che se confermata da il via ai voli su QSR
Riporto dal forum di Skycrapercity http://www.skyscrapercity.com/showpo...&postcount=378
Sfogliando mi sono accorto che vengono riportati dei fantomatici voli da Salerno di cui riporto qui i presunti orari (ci sono solo quelli di arrivo e partenza da MXP).
dal 2 giu
QSR MXP
B4 810 12345-- 08.40
B4 815 12345-- 17.15
dal 2 giu
MXP QSR
B4 811 12345-- 09.20
B4 816 12345-- 18.05
Poi controllando sul sito SEA on-line, non c'è nulla...
Che compagnia è B4 ????
Inoltre c'è da segnalare che exploraitalia ha pianificato dei charter su Napoli da Albenga che potrebbero essere operati su Salerno Pontecagnano dal 2 giugno ogni lunedi e venerdi (ALL-QSR-FCO-Arbatax-ALL)
Ciao
Riporto dal forum di Skycrapercity http://www.skyscrapercity.com/showpo...&postcount=378
Sfogliando mi sono accorto che vengono riportati dei fantomatici voli da Salerno di cui riporto qui i presunti orari (ci sono solo quelli di arrivo e partenza da MXP).
dal 2 giu
QSR MXP
B4 810 12345-- 08.40
B4 815 12345-- 17.15
dal 2 giu
MXP QSR
B4 811 12345-- 09.20
B4 816 12345-- 18.05
Poi controllando sul sito SEA on-line, non c'è nulla...
Che compagnia è B4 ????
Inoltre c'è da segnalare che exploraitalia ha pianificato dei charter su Napoli da Albenga che potrebbero essere operati su Salerno Pontecagnano dal 2 giugno ogni lunedi e venerdi (ALL-QSR-FCO-Arbatax-ALL)
Ciao
- MikeAlphaTango
- 05000 ft
- Messaggi: 777
- Iscritto il: 29 novembre 2007, 15:11
- Località: LIMF
- Contatta:
Re: Ma allora da Salerno si puo?
Il codice B4 si riferisce alla compagnia britannica Flyglobespan.com che attualmente in Italia opera solo su Roma. Mi pare strano che una compagnia low-cost scozzese sia interesaata ad un volo Milano-Salerno...


- asessa
- 01000 ft
- Messaggi: 113
- Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
- Località: Salerno
- Contatta:
Re: Ma allora da Salerno si puo?
Negativo : B4 sembra essere condiviso tra più compagnie aeree.MikeAlphaTango ha scritto:Il codice B4 si riferisce alla compagnia britannica Flyglobespan.com che attualmente in Italia opera solo su Roma. Mi pare strano che una compagnia low-cost scozzese sia interesaata ad un volo Milano-Salerno...
Infatti è Flightline ES ad operare i voli.
Trovi tutto sul sito SEA oppure ti consiglio di dare uno sguardo a questa pagina

Ciao
- clarens
- Rullaggio
- Messaggi: 15
- Iscritto il: 5 aprile 2008, 17:15
Re: Ma allora da Salerno si puo?
Ho visto sul sito si SEA e c'è tutto ma sul sito della compagnia ancora non si vede niente... nè in pubblicità nè come volo.asessa ha scritto:Infatti è Flightline ES ad operare i voli.

principiante del cielo
- asessa
- 01000 ft
- Messaggi: 113
- Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
- Località: Salerno
- Contatta:
Re: Ma allora da Salerno si puo?
scusa che compagnia ??? flightline es nn ha un sito ...clarens ha scritto:Ho visto sul sito si SEA e c'è tutto ma sul sito della compagnia ancora non si vede niente... nè in pubblicità nè come volo.asessa ha scritto:Infatti è Flightline ES ad operare i voli.
- asessa
- 01000 ft
- Messaggi: 113
- Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
- Località: Salerno
- Contatta:
Salerno-Milano Malpensa firmato dalla Orionair per Slam
E' la spagnola Orionair il vettore che ha chiesto ed ottenuto da AssoClearance lo slot per operare dal 2 giugno sulla tratta Salerno-Milano. La Orionair, con sedi a Madrid e Valencia, fornirà alla napoletana Slam gli aerei che opereranno sulla rotta Salerno-Malpensa. Il vettore spagnolo ha chiesto, ed ottenuto, uno slot fino al 24 ottobre, ovvero fino alla variazione canonica del "timetable".
Saranno i Bae146/300 della Orionair a coprire, dal 2 giugno e fino al 24 ottobre, la tratta Salerno-Milano. La richiesta alla Orionair è stata avanzata dalla Slam Lavori Aerei, società napoletana che ha, un Coa (Certificato di operatore aereo, ndr) limitato a 19 passeggeri. La Orionair, compagnia spagnola che opera sul territorio europeo e che, spesso, concede in leasing i propri aeromobili, opererà con propri mezzi per conto della Slam. Tra le caratteristiche peculiari del jumbolino, il quadrimotore da 96 posti che opererà sulla tratta Salerno-Milano coperta dalla Orionair, c'è proprio la capacità di frenata rapida. L'handicap, tra l'altro limitato, della pista di Pontecagnano (1650 metri, ndr) verrà quindi superato con l'impiego del Bae146. Il Salerno-Milano potrà operare nel canonico tempo di un'ora e venti minuti.
"Stiamo limando gli ultimi dettagli", spiega da Madrid Gabriel Zarza, responsabile commerciale della Orionair, "e aspettiamo solo il via libera dalla società italiana che ci ha richiesto gli aeromobili".
Orionair, in pratica, ha richiesto ad AssoClearance, l'ente romano che gestisce gli slot per il traffico aereo in Italia sulle tratte principali, la possibilità di operare sulla tratta Salerno-Milano ma opererà per conto della Slam Lavori Aerei, che già in passato aveva mostrato interesse sull'aeroporto di Salerno. Dove, sempre dal 2 giugno, giungerà anche l'Atr42-300 della ExploraItalia, tour operator di Arcore che ha in Ciro Maj il suo azionista di riferimento e che ha per base logistica l'aeroporto di Villanova d'Albeng. Due voli settimanali il lunedì e il venerdì, con scalo a Roma Fiumicino per il ritorno, e possibilità di raggiungere anche l'hub capitolino da Pontecagnano.
"Il volo è schedulato a partire dal prossimo due giugno", spiega il Generale Pier Carlo Berta, amministratore delegato dell'Ava Spa, proprietaria dell'Aeroporto di Albenga, "e verrà operato da Explora. A questo punto non è importante partire il due giugno ma privilegiare la qualità del servizio. Ho riscontrato un interesse incredibile sulla piazza di Salerno in questi giorni", rivela Berta, "soprattutto per la posizione strategica con le costiere amalfitana e cilentana. I tour operator della zona hanno mostrato grande attenzione, credo sinceramente che il volo Salerno-Albenga possa rappresentare una piacevole sorpresa per noi come per la Explora Italia".
Orionair ed Explora, ma non solo. Skylink Air e Logistic Service, uno dei leader mondiali nella fornitura di servizi charter ed operazioni aeree a lungo termine, sta lavorando per l'allestimento, per conto di alcuni vettori nazionali ed internazionali, di voli di linea da e per Salerno Pontecagnano.
"Un'operazione", precisa Domenico di Donato, direttore commerciale della SkyLink Italy, "che va però collocata temporalmente dopo il periodo estivo e che non ha nessun legame con le intenzioni di Orionair. SkyLink sta valutando la tipologia di aeromobile più adatto a coprire le tratte di interesse da e per Salerno".
fonte IL DENARO
Saranno i Bae146/300 della Orionair a coprire, dal 2 giugno e fino al 24 ottobre, la tratta Salerno-Milano. La richiesta alla Orionair è stata avanzata dalla Slam Lavori Aerei, società napoletana che ha, un Coa (Certificato di operatore aereo, ndr) limitato a 19 passeggeri. La Orionair, compagnia spagnola che opera sul territorio europeo e che, spesso, concede in leasing i propri aeromobili, opererà con propri mezzi per conto della Slam. Tra le caratteristiche peculiari del jumbolino, il quadrimotore da 96 posti che opererà sulla tratta Salerno-Milano coperta dalla Orionair, c'è proprio la capacità di frenata rapida. L'handicap, tra l'altro limitato, della pista di Pontecagnano (1650 metri, ndr) verrà quindi superato con l'impiego del Bae146. Il Salerno-Milano potrà operare nel canonico tempo di un'ora e venti minuti.
"Stiamo limando gli ultimi dettagli", spiega da Madrid Gabriel Zarza, responsabile commerciale della Orionair, "e aspettiamo solo il via libera dalla società italiana che ci ha richiesto gli aeromobili".
Orionair, in pratica, ha richiesto ad AssoClearance, l'ente romano che gestisce gli slot per il traffico aereo in Italia sulle tratte principali, la possibilità di operare sulla tratta Salerno-Milano ma opererà per conto della Slam Lavori Aerei, che già in passato aveva mostrato interesse sull'aeroporto di Salerno. Dove, sempre dal 2 giugno, giungerà anche l'Atr42-300 della ExploraItalia, tour operator di Arcore che ha in Ciro Maj il suo azionista di riferimento e che ha per base logistica l'aeroporto di Villanova d'Albeng. Due voli settimanali il lunedì e il venerdì, con scalo a Roma Fiumicino per il ritorno, e possibilità di raggiungere anche l'hub capitolino da Pontecagnano.
"Il volo è schedulato a partire dal prossimo due giugno", spiega il Generale Pier Carlo Berta, amministratore delegato dell'Ava Spa, proprietaria dell'Aeroporto di Albenga, "e verrà operato da Explora. A questo punto non è importante partire il due giugno ma privilegiare la qualità del servizio. Ho riscontrato un interesse incredibile sulla piazza di Salerno in questi giorni", rivela Berta, "soprattutto per la posizione strategica con le costiere amalfitana e cilentana. I tour operator della zona hanno mostrato grande attenzione, credo sinceramente che il volo Salerno-Albenga possa rappresentare una piacevole sorpresa per noi come per la Explora Italia".
Orionair ed Explora, ma non solo. Skylink Air e Logistic Service, uno dei leader mondiali nella fornitura di servizi charter ed operazioni aeree a lungo termine, sta lavorando per l'allestimento, per conto di alcuni vettori nazionali ed internazionali, di voli di linea da e per Salerno Pontecagnano.
"Un'operazione", precisa Domenico di Donato, direttore commerciale della SkyLink Italy, "che va però collocata temporalmente dopo il periodo estivo e che non ha nessun legame con le intenzioni di Orionair. SkyLink sta valutando la tipologia di aeromobile più adatto a coprire le tratte di interesse da e per Salerno".
fonte IL DENARO

-
- 01000 ft
- Messaggi: 187
- Iscritto il: 3 maggio 2007, 7:51
- Località: Roma
Re: Ma allora da Salerno si puo?
ma quindi fatemi capire, sarà anche possibile effettuare un Roma - Salerno (e viceversa), essendo in quel caso FCO scalo da e per MXP?
- asessa
- 01000 ft
- Messaggi: 113
- Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
- Località: Salerno
- Contatta:
Re: Ma allora da Salerno si puo?
Sarà possibile effettuare il Salerno-Roma con il volo charter di exploraitalia che compie questa rotazione : ALL-QSR-FCO-ALL (e il venerdi anche FCO-TTB).AndreaGerano ha scritto:ma quindi fatemi capire, sarà anche possibile effettuare un Roma - Salerno (e viceversa), essendo in quel caso FCO scalo da e per MXP?
Nel caso di OrionAir il volo MXP-QSR e vv è diretto senza scali.
- asessa
- 01000 ft
- Messaggi: 113
- Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
- Località: Salerno
- Contatta:
Re: Ma allora da Salerno si puo?
Intanto è stata rilasciata la concessione ventennale da parte di ENAC
http://www.enac-italia.it/comunicati/co ... selpa1=946
Ciao
http://www.enac-italia.it/comunicati/co ... selpa1=946
Ciao
-
- 01000 ft
- Messaggi: 187
- Iscritto il: 3 maggio 2007, 7:51
- Località: Roma
Re: Ma allora da Salerno si puo?
thank you!!
ALL...Albenga???
ALL...Albenga???
-
- 01000 ft
- Messaggi: 187
- Iscritto il: 3 maggio 2007, 7:51
- Località: Roma
Re: Ma allora da Salerno si puo?
FCO è scalo sia all'andata che al ritorno??
- asessa
- 01000 ft
- Messaggi: 113
- Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
- Località: Salerno
- Contatta:
Re: Ma allora da Salerno si puo?
ALL = Albenga
Non c'è il ritorno
la tratta è
ALL-QSR
QSR-FCO
FCO-ALL
Anche se poi vendono il volo a/r ma nn saprei come lo fanno visto il timetable.
Ciao
Non c'è il ritorno

la tratta è
ALL-QSR
QSR-FCO
FCO-ALL
Anche se poi vendono il volo a/r ma nn saprei come lo fanno visto il timetable.
Ciao
- clarens
- Rullaggio
- Messaggi: 15
- Iscritto il: 5 aprile 2008, 17:15
Re: Ma allora da Salerno si puo?
Avevo visto proprio sul sito http://www.flightline.es/clarens ha scritto:scusa che compagnia ??? flightline es nn ha un sito ...
ma non c'è niente,
Leggendo il post che parla di Orioair forse sarà come al solito una compagnia che si appoggia a un altra etc etc
principiante del cielo
- asessa
- 01000 ft
- Messaggi: 113
- Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
- Località: Salerno
- Contatta:
Re: Ma allora da Salerno si puo?
infatti quel sito è di qualche agenzia o to spagnolo che si chiama flightline 
comunque OrionAir ci ha risposto ad una nostra mail cosi :
Buenas tardes: Desconocemos cómo se van a comercializar los vuelos a Salermo ya queOrionair es una compañía de vuelos charter que fletamos el avión alcompleto a un broker aéreo y éste a través de su cliente finalcomercializa las plazas. Espero que te haya servido de ayuda Un saludo Orionair
Traduzione in italiano
buonasera, non conosciamo come saranno commercializzati i voli da salerno dato che orionair è una compagnia di voli charter che affittiamo l'aereo completo ad un broker aereo e questo, attraverso i suoi clienti finali, commercializza i posti. spero che ti siano state di aiuto. un saluto. orionair

comunque OrionAir ci ha risposto ad una nostra mail cosi :
Buenas tardes: Desconocemos cómo se van a comercializar los vuelos a Salermo ya queOrionair es una compañía de vuelos charter que fletamos el avión alcompleto a un broker aéreo y éste a través de su cliente finalcomercializa las plazas. Espero que te haya servido de ayuda Un saludo Orionair
Traduzione in italiano
buonasera, non conosciamo come saranno commercializzati i voli da salerno dato che orionair è una compagnia di voli charter che affittiamo l'aereo completo ad un broker aereo e questo, attraverso i suoi clienti finali, commercializza i posti. spero che ti siano state di aiuto. un saluto. orionair
- clarens
- Rullaggio
- Messaggi: 15
- Iscritto il: 5 aprile 2008, 17:15
Re: Ma allora da Salerno si puo?
Comunque sul piano voli del sito dell'aeroporto di Malpensa non c'è più niente 

- asessa
- 01000 ft
- Messaggi: 113
- Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
- Località: Salerno
- Contatta:
Re: Ma allora da Salerno si puo?
Aeroporto, charter russi su Pontecagnano
Sei voli concentrati in meno di un mese con destinazione Mosca-Vnukovo e Pulkovo-San Pietroburgo. A pochi giorni dall'arrivo del primo charter che venerdì porterà da Ciampino una trentina di operatori europei, l'aeroporto di Pontecagnano ha la concreta possibilità di essere inserito nel circuito dei charter in programma tra luglio e agosto dalla Russian Airlines, compagnia aerea moscovita gestita dall'amministrazione del Cremlino.
Gigi Caliulo
Sul tavolo dei tecnici della Rossiya Airlines c'è la scheda tecnica dell'aeroporto di Salerno-Pontecagnano.
Corsa di decollo e limitazioni di peso delle piste 05 e 23 sono al vaglio degli esperti della compagnia russa che, da martedì 22 luglio a martedì 19 agosto, ha programmato sei voli con cadenza settimanale dalla Campania per Mosca e San Pietroburgo e ritorno diretto da una delle due città. Si tratta di voli organizzati da diverso tempo da un tour operator salernitano (Fadi Travel, ndr) che ha, nei mesi scorsi, indicato Napoli-Capodichino come base di partenza ma ha anche paventato la possibilità di operare con base a Salerno-Pontecagnano.
Le tratte previste
Sono sei i voli programmati tra la seconda metà di luglio e la metà di agosto: la cadenza dei voli sarà settimanale con partenze da Salerno-Pontecagnano il martedì, scalo intermedio alternativamente a Mosca-Vnukovo o San Pietroburgo-Pulkovo, trasferimento verso l'altra meta inserita nel pacchetto con un altro volo durante la settimana e ritorno diretto a Salerno dopo sette giorni. L'opzione del trasferimento dei voli da Napoli a Salerno è stata inserita dal tour operator all'atto della stipula dell'accordo con la Russian Airlines.
Tutti gli aspetti tecnici sono ora al vaglio degli esperti della compagnia russa che stanno valutando le caratteristiche tecniche dello scalo salernitano che è ormai operativo a tutti gli effetti.
Gli aerei impiegati
La Rossiya opererà i voli con dei Boeing 737-500 da 118 passeggeri. Si tratta di un aereo che, con un carico di carburante adeguato al peso massimo sopportato dalla pista (coefficiente 26, pari a 52mila chili, ovvero 26 tonnellate per carrello, ndr) può decollare senza forzature dall'aeroporto di Salerno utilizzando la pista 23, ovvero quella in direzione monti-mare, che ha una distanza utile di 1804 metri e un Asda (la distanza utile per il decollo abortito, ndr) di 1654 metri. Per l'atterraggio, invece, i limiti si abbassano ulteriormente riducendosi notevolmente il carico di carburante: un Boeing 737-500, in condizioni normali, può completare l'atterraggio in mille metri di pista. Pontecagnano scalda i motori, il conto alla rovescia è ormai iniziato.
Fonte Il Denaro.it
Sarebbe un bel colpo!
Sei voli concentrati in meno di un mese con destinazione Mosca-Vnukovo e Pulkovo-San Pietroburgo. A pochi giorni dall'arrivo del primo charter che venerdì porterà da Ciampino una trentina di operatori europei, l'aeroporto di Pontecagnano ha la concreta possibilità di essere inserito nel circuito dei charter in programma tra luglio e agosto dalla Russian Airlines, compagnia aerea moscovita gestita dall'amministrazione del Cremlino.
Gigi Caliulo
Sul tavolo dei tecnici della Rossiya Airlines c'è la scheda tecnica dell'aeroporto di Salerno-Pontecagnano.
Corsa di decollo e limitazioni di peso delle piste 05 e 23 sono al vaglio degli esperti della compagnia russa che, da martedì 22 luglio a martedì 19 agosto, ha programmato sei voli con cadenza settimanale dalla Campania per Mosca e San Pietroburgo e ritorno diretto da una delle due città. Si tratta di voli organizzati da diverso tempo da un tour operator salernitano (Fadi Travel, ndr) che ha, nei mesi scorsi, indicato Napoli-Capodichino come base di partenza ma ha anche paventato la possibilità di operare con base a Salerno-Pontecagnano.
Le tratte previste
Sono sei i voli programmati tra la seconda metà di luglio e la metà di agosto: la cadenza dei voli sarà settimanale con partenze da Salerno-Pontecagnano il martedì, scalo intermedio alternativamente a Mosca-Vnukovo o San Pietroburgo-Pulkovo, trasferimento verso l'altra meta inserita nel pacchetto con un altro volo durante la settimana e ritorno diretto a Salerno dopo sette giorni. L'opzione del trasferimento dei voli da Napoli a Salerno è stata inserita dal tour operator all'atto della stipula dell'accordo con la Russian Airlines.
Tutti gli aspetti tecnici sono ora al vaglio degli esperti della compagnia russa che stanno valutando le caratteristiche tecniche dello scalo salernitano che è ormai operativo a tutti gli effetti.
Gli aerei impiegati
La Rossiya opererà i voli con dei Boeing 737-500 da 118 passeggeri. Si tratta di un aereo che, con un carico di carburante adeguato al peso massimo sopportato dalla pista (coefficiente 26, pari a 52mila chili, ovvero 26 tonnellate per carrello, ndr) può decollare senza forzature dall'aeroporto di Salerno utilizzando la pista 23, ovvero quella in direzione monti-mare, che ha una distanza utile di 1804 metri e un Asda (la distanza utile per il decollo abortito, ndr) di 1654 metri. Per l'atterraggio, invece, i limiti si abbassano ulteriormente riducendosi notevolmente il carico di carburante: un Boeing 737-500, in condizioni normali, può completare l'atterraggio in mille metri di pista. Pontecagnano scalda i motori, il conto alla rovescia è ormai iniziato.
Fonte Il Denaro.it
Sarebbe un bel colpo!
-
- 01000 ft
- Messaggi: 187
- Iscritto il: 3 maggio 2007, 7:51
- Località: Roma
Re: Ma allora da Salerno si puo?
A pochi giorni dall'arrivo del primo charter che venerdì porterà da Ciampino una trentina di operatori europei,
da Ciampino??????
da Ciampino??????
- asessa
- 01000 ft
- Messaggi: 113
- Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
- Località: Salerno
- Contatta:
Re: Ma allora da Salerno si puo?
Cosi sembra...AndreaGerano ha scritto:A pochi giorni dall'arrivo del primo charter che venerdì porterà da Ciampino una trentina di operatori europei,
da Ciampino??????
- asessa
- 01000 ft
- Messaggi: 113
- Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
- Località: Salerno
- Contatta:
Re: Ma allora da Salerno si puo?
Se vi interessa il 30 Maggio c'è stato il primo volo charter con più di 30 pax in arrivo all'aeroporto di Salerno.
Per l'occasione terminal aperto al pubblico.
A voi qualche immagine
http://liriairport.forumfree.net/?t=28591275
Ciao
Per l'occasione terminal aperto al pubblico.
A voi qualche immagine
http://liriairport.forumfree.net/?t=28591275
Ciao
- TravellerAZ
- 05000 ft
- Messaggi: 693
- Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50
Re: Ma allora da Salerno si puo?
ma i voli per MXP non si sa quando partiranno?
- asessa
- 01000 ft
- Messaggi: 113
- Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
- Località: Salerno
- Contatta:
Re: Ma allora da Salerno si puo?
Ancora nulla...OrionAir sembra ci stia pensando....TravellerAZ ha scritto:ma i voli per MXP non si sa quando partiranno?

- TravellerAZ
- 05000 ft
- Messaggi: 693
- Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50
Re: Ma allora da Salerno si puo?
ok,speriamo bene....
-
- FL 300
- Messaggi: 3429
- Iscritto il: 2 giugno 2008, 13:21
Re: Ma allora da Salerno si puo?
Appena aperto e QSR fa così tanti voli? Wooow! 

- asessa
- 01000 ft
- Messaggi: 113
- Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
- Località: Salerno
- Contatta:
Re: Ma allora da Salerno si puo?
???? è una battuta ???Wolf359 ha scritto:Appena aperto e QSR fa così tanti voli? Wooow!
-
- FL 300
- Messaggi: 3429
- Iscritto il: 2 giugno 2008, 13:21
Re: Ma allora da Salerno si puo?
No! In un messaggio precedente al mio c'era scritto che avrebbero inaugurato dei voli dalla Russia con B735! Non hai letto? 

asessa ha scritto:Aeroporto, charter russi su Pontecagnano
Sei voli concentrati in meno di un mese con destinazione Mosca-Vnukovo e Pulkovo-San Pietroburgo. A pochi giorni dall'arrivo del primo charter che venerdì porterà da Ciampino una trentina di operatori europei, l'aeroporto di Pontecagnano ha la concreta possibilità di essere inserito nel circuito dei charter in programma tra luglio e agosto dalla Russian Airlines, compagnia aerea moscovita gestita dall'amministrazione del Cremlino.
Gigi Caliulo
Sul tavolo dei tecnici della Rossiya Airlines c'è la scheda tecnica dell'aeroporto di Salerno-Pontecagnano.
Corsa di decollo e limitazioni di peso delle piste 05 e 23 sono al vaglio degli esperti della compagnia russa che, da martedì 22 luglio a martedì 19 agosto, ha programmato sei voli con cadenza settimanale dalla Campania per Mosca e San Pietroburgo e ritorno diretto da una delle due città. Si tratta di voli organizzati da diverso tempo da un tour operator salernitano (Fadi Travel, ndr) che ha, nei mesi scorsi, indicato Napoli-Capodichino come base di partenza ma ha anche paventato la possibilità di operare con base a Salerno-Pontecagnano.
Le tratte previste
Sono sei i voli programmati tra la seconda metà di luglio e la metà di agosto: la cadenza dei voli sarà settimanale con partenze da Salerno-Pontecagnano il martedì, scalo intermedio alternativamente a Mosca-Vnukovo o San Pietroburgo-Pulkovo, trasferimento verso l'altra meta inserita nel pacchetto con un altro volo durante la settimana e ritorno diretto a Salerno dopo sette giorni. L'opzione del trasferimento dei voli da Napoli a Salerno è stata inserita dal tour operator all'atto della stipula dell'accordo con la Russian Airlines.
Tutti gli aspetti tecnici sono ora al vaglio degli esperti della compagnia russa che stanno valutando le caratteristiche tecniche dello scalo salernitano che è ormai operativo a tutti gli effetti.
Gli aerei impiegati
La Rossiya opererà i voli con dei Boeing 737-500 da 118 passeggeri. Si tratta di un aereo che, con un carico di carburante adeguato al peso massimo sopportato dalla pista (coefficiente 26, pari a 52mila chili, ovvero 26 tonnellate per carrello, ndr) può decollare senza forzature dall'aeroporto di Salerno utilizzando la pista 23, ovvero quella in direzione monti-mare, che ha una distanza utile di 1804 metri e un Asda (la distanza utile per il decollo abortito, ndr) di 1654 metri. Per l'atterraggio, invece, i limiti si abbassano ulteriormente riducendosi notevolmente il carico di carburante: un Boeing 737-500, in condizioni normali, può completare l'atterraggio in mille metri di pista. Pontecagnano scalda i motori, il conto alla rovescia è ormai iniziato.
Fonte Il Denaro.it
Sarebbe un bel colpo!
- asessa
- 01000 ft
- Messaggi: 113
- Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
- Località: Salerno
- Contatta:
Re: Ma allora da Salerno si puo?
Ah no scusami 
comunque quella notizia proviene dalla nostro portale...pubblicato sul denaro dove lavora Gigi che fa parte dello staff di liriportal.
Prima di pubblicarla abbiamo fatto anche tutti i conti per vedere se il 735 può operare...
Speriamo bene

comunque quella notizia proviene dalla nostro portale...pubblicato sul denaro dove lavora Gigi che fa parte dello staff di liriportal.
Prima di pubblicarla abbiamo fatto anche tutti i conti per vedere se il 735 può operare...
Speriamo bene

-
- FL 300
- Messaggi: 3429
- Iscritto il: 2 giugno 2008, 13:21
Re: Ma allora da Salerno si puo?
Niente Asessa! Quindi era una simulazione?
- asessa
- 01000 ft
- Messaggi: 113
- Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
- Località: Salerno
- Contatta:
Re: Ma allora da Salerno si puo?
No quale simulazione...l'interesse c'è , bisogna vedere cosa decideranno i russi, sono loro i tecnici che devono sapere se la pista è idonea.
Ciao
Ciao
- asessa
- 01000 ft
- Messaggi: 113
- Iscritto il: 20 settembre 2007, 15:48
- Località: Salerno
- Contatta: