Pirati dei cieli. Articolo "L'espresso" 3 luglio 2008
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Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008
Piloti precari, costretti a turni massacranti o mandati ai comandi senza verifiche. E chi denuncia i rischi viene punito. La deregulation in cabina arriva anche in Italia. Ecco in che mani rischiamo di volare...............
ecco il link
http://espresso.repubblica.it/dettaglio ... ref=hpstr1
Ci sono tanti piloti che frequentano il sito ....cosa ne pensate??????????
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Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008
purtroppo è tutto verofapix ha scritto:Piloti precari, costretti a turni massacranti o mandati ai comandi senza verifiche. E chi denuncia i rischi viene punito. La deregulation in cabina arriva anche in Italia. Ecco in che mani rischiamo di volare...............
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che il vento stia cambiando?
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Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008
Ma hai postato anche in "Siti compagnie aeree".....
Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008
Scusa è la prima volta che invio un messaggio nel forum ho sbagliato qualcosa....araial14 ha scritto:Ma hai postato anche in "Siti compagnie aeree".....
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Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008
Ma è una cosa gravissima!!!!!!!!!airbusfamilydriver ha scritto:purtroppo è tutto verofapix ha scritto:Piloti precari, costretti a turni massacranti o mandati ai comandi senza verifiche. E chi denuncia i rischi viene punito. La deregulation in cabina arriva anche in Italia. Ecco in che mani rischiamo di volare...............
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Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008
ALT, fermi tutti!! Se le cose sono vere lo siano anche se non ci fosse la premessa che questo è lo scenario post Alitalia, perché se l'annuire implica solo far pensare che AZ tutela tutti mentre le altre mandano la gente allo sbando e i passeggeri a crepare io non ci sto!!
Si stanno affermando cose pesantissime, che mandano a pu**ane anni di attività del forum e di post rassicuranti nell'area PdV. Voglio dei riscontri oggettivi... leggasi PROVE.
Ciaooooo.
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Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008
lo sò che è grave ma chi scrive quell'articolo l'espresso,fino alla settimana scorsa ci attacava(ricordi livadiotti) dicendo che eravamo una categoria di privilegiati scansafatichearaial14 ha scritto:Ma è una cosa gravissima!!!!!!!!!airbusfamilydriver ha scritto:purtroppo è tutto verofapix ha scritto:Piloti precari, costretti a turni massacranti o mandati ai comandi senza verifiche. E chi denuncia i rischi viene punito. La deregulation in cabina arriva anche in Italia. Ecco in che mani rischiamo di volare...............
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la dimostrazione che questi articoli,nel bene e nel male vengono pilotati per incidere sull'opinione pubblica
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Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008
questo non è lo scenario post-alitaliamcgyver79 ha scritto:ALT, fermi tutti!! Se le cose sono vere lo siano anche se non ci fosse la premessa che questo è lo scenario post Alitalia, perché se l'annuire implica solo far pensare che AZ tutela tutti mentre le altre mandano la gente allo sbando e i passeggeri a crepare io non ci sto!!
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questo è lo scenario attuale
Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008
Guarda che la premessa non me la sono fumata:
Benvenuti nei cieli del dopo Alitalia. Addio ai privilegi e ai tempi di riposo offerti dalla compagnia di bandiera. Ma addio anche ai lunghi periodi di addestramento. Preparatevi ad atterrare con piloti stremati da più di 14 ore di lavoro senza sosta. Stranieri e italiani presi in affitto dalle agenzie di collocamento che arruolano non solo aviatori esperti, ma pure pensionati, bocciati e apprendisti in cerca di esperienza. Ufficiali ingaggiati con contratti da precari e minacciati se osano lamentarsi o, peggio, iscriversi a un sindacato.
Probabilmente "dopo Alitalia" stava a significare "ora che il metodo Alitalia non ha riscontri altre compagnie"; in ogni caso è un complimento (giusto) ad AZ la cui onda non vorrei che fosse calvalcata per insinuare che tutto il resto fa schifo.
L'articolo è mediamente chiaro, cita casistiche ma non documenti che ne dimostrano la veridicità... in alcuni casi elenca episodi senza giungere al dunque (basta raccogliere la cronaca sui media, ne sarei capace anch'io).
Ciaooooo.
Benvenuti nei cieli del dopo Alitalia. Addio ai privilegi e ai tempi di riposo offerti dalla compagnia di bandiera. Ma addio anche ai lunghi periodi di addestramento. Preparatevi ad atterrare con piloti stremati da più di 14 ore di lavoro senza sosta. Stranieri e italiani presi in affitto dalle agenzie di collocamento che arruolano non solo aviatori esperti, ma pure pensionati, bocciati e apprendisti in cerca di esperienza. Ufficiali ingaggiati con contratti da precari e minacciati se osano lamentarsi o, peggio, iscriversi a un sindacato.
Probabilmente "dopo Alitalia" stava a significare "ora che il metodo Alitalia non ha riscontri altre compagnie"; in ogni caso è un complimento (giusto) ad AZ la cui onda non vorrei che fosse calvalcata per insinuare che tutto il resto fa schifo.
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Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008
Sono assolutamente d'accordo con te. L'articolo è di una gravità inaudita!mcgyver79 ha scritto:ALT, fermi tutti!! Se le cose sono vere lo siano anche se non ci fosse la premessa che questo è lo scenario post Alitalia, perché se l'annuire implica solo far pensare che AZ tutela tutti mentre le altre mandano la gente allo sbando e i passeggeri a crepare io non ci sto!!
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Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008
Ho letto l'articolo e chi lavora nel settore non si deve sentire attaccato ..anzi credo che si dia risalto al fatto che alcune Compagnie aeree hanno comportamenti "spregiudicati" sia nei confronti dei piloti, non assicurando una corretta manutenzione, costringendoli a turni massacrandi ed offrendo contratti "interinali", ed ancora più grave mettendo in pericolo la vita di centinaia di persone....
Quando salgo su un aereo seppur vecchio (la scorsa settimana ho volato su un MD80 Mil-Mad) ciò che spero è che ci sia un pilota capace ...gli aerei non sono macchine perfette neanche se nuove, ma l'esperienza e la capacità di un pilota è qualcosa che esigo quando sono a bordo ...e non me ne frega nulla se il cibo è cattivo o se l'hostess quando passa non sorride ....MA IL PILOTA DEVE ESSERE UNA PERSONA CAPACE
Quando salgo su un aereo seppur vecchio (la scorsa settimana ho volato su un MD80 Mil-Mad) ciò che spero è che ci sia un pilota capace ...gli aerei non sono macchine perfette neanche se nuove, ma l'esperienza e la capacità di un pilota è qualcosa che esigo quando sono a bordo ...e non me ne frega nulla se il cibo è cattivo o se l'hostess quando passa non sorride ....MA IL PILOTA DEVE ESSERE UNA PERSONA CAPACE
Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008
Hai ragione. Ci sarebbe molto da chiarire.mcgyver79 ha scritto:Guarda che la premessa non me la sono fumata:
Benvenuti nei cieli del dopo Alitalia. Addio ai privilegi e ai tempi di riposo offerti dalla compagnia di bandiera. Ma addio anche ai lunghi periodi di addestramento. Preparatevi ad atterrare con piloti stremati da più di 14 ore di lavoro senza sosta. Stranieri e italiani presi in affitto dalle agenzie di collocamento che arruolano non solo aviatori esperti, ma pure pensionati, bocciati e apprendisti in cerca di esperienza. Ufficiali ingaggiati con contratti da precari e minacciati se osano lamentarsi o, peggio, iscriversi a un sindacato.
Probabilmente "dopo Alitalia" stava a significare "ora che il metodo Alitalia non ha riscontri altre compagnie"; in ogni caso è un complimento (giusto) ad AZ la cui onda non vorrei che fosse calvalcata per insinuare che tutto il resto fa schifo.
L'articolo è mediamente chiaro, cita casistiche ma non documenti che ne dimostrano la veridicità... in alcuni casi elenca episodi senza giungere al dunque (basta raccogliere la cronaca sui media, ne sarei capace anch'io).
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Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008
Io trasecolo! Sarò un ingenuo disinformato, sarò un emotivo, ma un articolo del genere su di un giornale a tiratura nazionale con distribuzione oltre confine non posso accettarlo e denuncio la smaccata assenza di deontologia di chi lo ha scritto.E' di un cinismo così bieco e basso che se la compagnia citata non corre ai ripari querelandolo, allora c'è veramente spazio per qualsiasi tipo di ilazione e in questo spazio ci possiamo sguazzare tutti con pari diritto di affermare qualsiasi cosa.La parola dell'uno contro la parola dell'altro senza avere la speranza di colpo ferire? In un settore così delicato come quello aeronautico nel quale per definizione nulla deve ( mi rifiuto di usare il condizionale) essere lasciato al caso e all'improvvisazione, nel quale fior di professionisti lavorano ogni giorno, piloti e AV in primis, si permette che un qualsiasi "Signor" Tal dei Tali faccia una denuncia di continui mancati omicidi e di improvvisazioni legate alle mani di presunti boia dei cieli? Inaudito, grave, gravissimo!Spero che i piloti e tutti coloro che sono coinvolti da questa vicenda quasi gotica , abbiano il coraggio di ribellarsi corporativisticamente e la dove qualsiasi forma di giustizia ha ancora la dignità nell'esser definita tale, far valere i propri diritti e con essi anche i nostri.airbusfamilydriver ha scritto:lo sò che è grave ma chi scrive quell'articolo l'espresso,fino alla settimana scorsa ci attacava(ricordi livadiotti) dicendo che eravamo una categoria di privilegiati scansafatichearaial14 ha scritto:Ma è una cosa gravissima!!!!!!!!!airbusfamilydriver ha scritto:purtroppo è tutto verofapix ha scritto:Piloti precari, costretti a turni massacranti o mandati ai comandi senza verifiche. E chi denuncia i rischi viene punito. La deregulation in cabina arriva anche in Italia. Ecco in che mani rischiamo di volare...............
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la dimostrazione che questi articoli,nel bene e nel male vengono pilotati per incidere sull'opinione pubblica
Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008
Ho appena finito di leggere l'articolo sul giornale. E' riuscito ad infastidirmi di prima mattina!
Onestamente mi sembra l'ennesimo articolone per far colpo sui lettori, scritto da una persona decisamente poco competente sull'argomento e desiderosa di gridare allo scandalo!
1. La prima parte dell'articolo sembra un attacco diretto verso Eurofly, poi si citano modalità di nomina a comandante che (se non erro) non rispondono esattamente a questi criteri.
2. Additare i piloti come scarsi conoscitori delle procedure per un "pan pan" al posto di un "mayday" è forse scritto da una mano più veloce del cervello
3. Far notare che 2 atterraggi mancati siano imputabili a piloti "in affitto" senza evidenziare che è tutto diritto del pilota non atterrare se ritiene di non essere nelle condizioni più che idonee per farlo è pura omissione di informazioni essenziali
4. Millantare che si possa diventare comandanti falsificando 4 documenti mi pare il top delle cialtronerie scritte per riempire la pagina; un conto è essere chiamati per un colloquio, un conto è essere assunti (l'autore falsifica i dati inviati e si lamenta???)
E altri 10 punti si potrebbero tranquillamente aggiungere...
Sicuramente una base di realtà c'è ma riportare alcuni avvenimenti su un magazine letto da persone senza competenze o interessi specifici verso il settore è un ottimo modo di seminare panico, diffidenza e mancanza di fiducia verso il settore del trasporto aereo e le persone che vi operano.
O.T. Speravo di iniziare a partecipare al forum in modo più allegro...
Onestamente mi sembra l'ennesimo articolone per far colpo sui lettori, scritto da una persona decisamente poco competente sull'argomento e desiderosa di gridare allo scandalo!
1. La prima parte dell'articolo sembra un attacco diretto verso Eurofly, poi si citano modalità di nomina a comandante che (se non erro) non rispondono esattamente a questi criteri.
2. Additare i piloti come scarsi conoscitori delle procedure per un "pan pan" al posto di un "mayday" è forse scritto da una mano più veloce del cervello
3. Far notare che 2 atterraggi mancati siano imputabili a piloti "in affitto" senza evidenziare che è tutto diritto del pilota non atterrare se ritiene di non essere nelle condizioni più che idonee per farlo è pura omissione di informazioni essenziali
4. Millantare che si possa diventare comandanti falsificando 4 documenti mi pare il top delle cialtronerie scritte per riempire la pagina; un conto è essere chiamati per un colloquio, un conto è essere assunti (l'autore falsifica i dati inviati e si lamenta???)
E altri 10 punti si potrebbero tranquillamente aggiungere...
Sicuramente una base di realtà c'è ma riportare alcuni avvenimenti su un magazine letto da persone senza competenze o interessi specifici verso il settore è un ottimo modo di seminare panico, diffidenza e mancanza di fiducia verso il settore del trasporto aereo e le persone che vi operano.
O.T. Speravo di iniziare a partecipare al forum in modo più allegro...
Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008
sembra comunque piu' una sparata contro Eurofly, visto che è l'unica compagnia citata.
per fare una mxp-cun comunque in cabina c'erano 3 persone...e i turni se li sono fatti tutti. Se poi ci sono problemi sindacali o altro per cui questo giornalista ha raccolto le lamentele di qualcuno (vedi pilota licenziato perche non ha passato il simulatore)...non saprei.
per fare una mxp-cun comunque in cabina c'erano 3 persone...e i turni se li sono fatti tutti. Se poi ci sono problemi sindacali o altro per cui questo giornalista ha raccolto le lamentele di qualcuno (vedi pilota licenziato perche non ha passato il simulatore)...non saprei.
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Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008
Benvenuti nell'era del "19,90 andata e ritorno incluso tasse!!"
E' tutto vero, purtroppo. Basta fare un giro per i siti dei piloti professionisti per rendersene conto verificando come il personale venga vessato e la sicurezza intaccata anche in blasonate compagnie italiane.
Si chiama deregulation e noi abbiamo, del termine, preso solo il lato peggiore.
Proprio ieri leggevo di un 3ad dove un pilota italiano di una famosa compagnia affermava che partire sotto mel o fuori contratto fosse pratica comune perche intimiditi dalla dirigenza... puo essere che siano fandonie certo, pero io ci credo.
Dal mio canto ho sempre sostenuto che se dovessi cancellare un volo per maintenance o dirottare per condimeteo sono sicuro che la compagnia non mi direbbe nulla. Ma si sa.. AZ è un'isola felice!
Per adesso....
Ah. Per inciso. Io per sedermi a sinistra, ho fatto N simulatori, N al quadro tratte, ingoniato N rospi, sono stato valutato da decine di LT, TRI TRE e sputato il sangue per 12 mesi circa. Altro che 45 minuti al simulatore....
E' tutto vero, purtroppo. Basta fare un giro per i siti dei piloti professionisti per rendersene conto verificando come il personale venga vessato e la sicurezza intaccata anche in blasonate compagnie italiane.
Si chiama deregulation e noi abbiamo, del termine, preso solo il lato peggiore.
Proprio ieri leggevo di un 3ad dove un pilota italiano di una famosa compagnia affermava che partire sotto mel o fuori contratto fosse pratica comune perche intimiditi dalla dirigenza... puo essere che siano fandonie certo, pero io ci credo.
Dal mio canto ho sempre sostenuto che se dovessi cancellare un volo per maintenance o dirottare per condimeteo sono sicuro che la compagnia non mi direbbe nulla. Ma si sa.. AZ è un'isola felice!
Per adesso....
Ah. Per inciso. Io per sedermi a sinistra, ho fatto N simulatori, N al quadro tratte, ingoniato N rospi, sono stato valutato da decine di LT, TRI TRE e sputato il sangue per 12 mesi circa. Altro che 45 minuti al simulatore....
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Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008
Il fatto che AZ sia un'isola felice mi consola, mi rassicura e incrocio le dita affinchè tale possa continuare ad essere per voi ed anche per noi.Dici che è tutto vero in relazione alle vessazioni nei confronti dei piloti, e se lo affermi tu non mi assale nessun dubbio sulla veridicità.Ma allora mi chiedo : se la sicurezza di piloti, av e passeggeri in alcune compagnie italiane è così precaria la si accetta così, senza muovere un dito? Nessuno apre bocca pubblicamente? Omertà spietata e a tappeto? Ognuno pensa alla propria isoletta e se arriva lo tzunami pazienza...tanto tutti sapevano che ci si "abbronzava" su di una spiaggia ad alto pericolo? Cosa raccontare a chi teme il volo ( e a questo punto anche a chi non lo temeva)...tutte le compagnie europee (escluse tante italiane) sono sicure allo stesso modo and so on? Sono altamente confuso e spiazzato, sicuramente dall'articolo, ma molto di più dalle conferme di voi piloti.air.surfer ha scritto:Benvenuti nell'era del "19,90 andata e ritorno incluso tasse!!"
E' tutto vero, purtroppo. Basta fare un giro per i siti dei piloti professionisti per rendersene conto verificando come il personale venga vessato e la sicurezza intaccata anche in blasonate compagnie italiane.
Si chiama deregulation e noi abbiamo, del termine, preso solo il lato peggiore.
Proprio ieri leggevo di un 3ad dove un pilota italiano di una famosa compagnia affermava che partire sotto mel o fuori contratto fosse pratica comune perche intimiditi dalla dirigenza... puo essere che siano fandonie certo, pero io ci credo.
Dal mio canto ho sempre sostenuto che se dovessi cancellare un volo per maintenance o dirottare per condimeteo sono sicuro che la compagnia non mi direbbe nulla. Ma si sa.. AZ è un'isola felice!
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Ah. Per inciso. Io per sedermi a sinistra, ho fatto N simulatori, N al quadro tratte, ingoniato N rospi, sono stato valutato da decine di LT, TRI TRE e sputato il sangue per 12 mesi circa. Altro che 45 minuti al simulatore....
Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008
Io preferirei sentire anche l'opinione di qualche pilota che in quelle compagnie c'è stato, speriamo saltino fuori.
Ciaooooo.
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Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008
Lo spero anche io...molto!mcgyver79 ha scritto:Io preferirei sentire anche l'opinione di qualche pilota che in quelle compagnie c'è stato, speriamo saltino fuori.
Ciaooooo.
Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008
Quoto in pieno quanto detto da Air Surfer, anche io dal basso del mio PPL girando in ambiente aeronautico e essendo sempre più vicino a piloti professionisti, sento e vedo fatti per i quali bisognerebbe rinchiudere a vita certe persone.
Il problema a mio parere qui in Italia, e sopratutto in questo ambiente, il problema è sempre e solo uno, la cappa di omertà che lo circonda.
Tutti sanno e nessuno parla!!!
Io stesso mi sono trovato a rischiare la vita in un volo di cui ero PIC a causa della manutenzione scadente e non poterlo denunciare pubblicamente perchè ENAC ha si sanzionato i responsabili (a mio parere non a sufficenza) ma non ha emesso alcun documento pubblico che potesse provare che quanto da mè dichiarato qui sul forum era vero e ho dovuto far rimuovere i 3rd (sono stato ridotto al silenzio).
Di quanto scritto su quell' articolo credo che ci sia un buon 90% di reale contornato da alcune imprecisioni ma la sostanza è quella, quello di cui ho qualche dubbio è che questo signore sia arrivato alle selezioni Windjet nei modi da lui dichiarati....
Il problema a mio parere qui in Italia, e sopratutto in questo ambiente, il problema è sempre e solo uno, la cappa di omertà che lo circonda.
Tutti sanno e nessuno parla!!!
Io stesso mi sono trovato a rischiare la vita in un volo di cui ero PIC a causa della manutenzione scadente e non poterlo denunciare pubblicamente perchè ENAC ha si sanzionato i responsabili (a mio parere non a sufficenza) ma non ha emesso alcun documento pubblico che potesse provare che quanto da mè dichiarato qui sul forum era vero e ho dovuto far rimuovere i 3rd (sono stato ridotto al silenzio).
Di quanto scritto su quell' articolo credo che ci sia un buon 90% di reale contornato da alcune imprecisioni ma la sostanza è quella, quello di cui ho qualche dubbio è che questo signore sia arrivato alle selezioni Windjet nei modi da lui dichiarati....
nessun uomo è più a terra di un pilota a terra!
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Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008
Allora l'Italia continua ad essere un paese di navigatori, "Santi", poeti...ma di eroi nessuna traccia? Per eroico intendo l'atto di denuncia.
Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008
....cosa dire....ho un amico che lavora in una delle compagnie dell'"era del 19.90 A/R incluso tasse", e gli faccio sempre 1579 domande sul suo lavoro. In attesa di testimonianze dirette, provo a condividere alcune risposte che vengono date a me...magari aiutanoaraial14 ha scritto:Il fatto che AZ sia un'isola felice mi consola, mi rassicura e incrocio le dita affinchè tale possa continuare ad essere per voi ed anche per noi.Dici che è tutto vero in relazione alle vessazioni nei confronti dei piloti, e se lo affermi tu non mi assale nessun dubbio sulla veridicità.Ma allora mi chiedo : se la sicurezza di piloti, av e passeggeri in alcune compagnie italiane è così precaria la si accetta così, senza muovere un dito? Nessuno apre bocca pubblicamente? Omertà spietata e a tappeto? Ognuno pensa alla propria isoletta e se arriva lo tzunami pazienza...tanto tutti sapevano che ci si "abbronzava" su di una spiaggia ad alto pericolo? Cosa raccontare a chi teme il volo ( e a questo punto anche a chi non lo temeva)...tutte le compagnie europee (escluse tante italiane) sono sicure allo stesso modo and so on? Sono altamente confuso e spiazzato, sicuramente dall'articolo, ma molto di più dalle conferme di voi piloti.air.surfer ha scritto:Benvenuti nell'era del "19,90 andata e ritorno incluso tasse!!"
E' tutto vero, purtroppo. Basta fare un giro per i siti dei piloti professionisti per rendersene conto verificando come il personale venga vessato e la sicurezza intaccata anche in blasonate compagnie italiane.
Si chiama deregulation e noi abbiamo, del termine, preso solo il lato peggiore.
Proprio ieri leggevo di un 3ad dove un pilota italiano di una famosa compagnia affermava che partire sotto mel o fuori contratto fosse pratica comune perche intimiditi dalla dirigenza... puo essere che siano fandonie certo, pero io ci credo.
Dal mio canto ho sempre sostenuto che se dovessi cancellare un volo per maintenance o dirottare per condimeteo sono sicuro che la compagnia non mi direbbe nulla. Ma si sa.. AZ è un'isola felice!
Per adesso....
Ah. Per inciso. Io per sedermi a sinistra, ho fatto N simulatori, N al quadro tratte, ingoniato N rospi, sono stato valutato da decine di LT, TRI TRE e sputato il sangue per 12 mesi circa. Altro che 45 minuti al simulatore....
- Ogni volta che chiedo "in quale città sei stato ultimamente?" mi risponde.."cittàà??? le vedo solo dall'alto!"
- Ogni volta che chiedo "com'è l'aeroporto di Barcellona?" mi risponde.."e chi lo sa? ci vado ogni settimana ma non ho mai avuto il tempo di uscire dall'aereo"
- se chiedo "quando torni a casa?" la risposta è "chi lo sa? non appena riesco ad avere almeno 2 giorni di riposo..."
- alla domanda "le prossime vacanze?" la risposta è "vacanze? cosa sono? no, da marzo ad ottobre non esistono vacanze"
da ciò è facile desumere che in effetti la vita non sia proprio facile...
però
- quando chiedo "ho trovato un biglietto a prezzo stracciato, posso fidarmi?" mi chiede con quale compagnia e, considerate che io volo solitamnete in Italia, mi risponde "tranquilla!!!"
- quando gli chiedo "posso fidarmi di volare con la tua compagnia? è vero che per avere prezzi bassi ecc. ecc."...lui ride dei miei dubbi e mi dice "fidati!! ci sono tutte le condizioni di sicurezza"...
-
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Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008
mah...io sono abbastanza scettico su quanto scritto dall'espresso. e comunque o anche le low cost sono sicure o i loro aerei sono pilotati da gente incapace!
io mi sento sicuro su qualunque tipo di aereo dal più vecchio al più nuovo e penso che chi lo sta guidando sia perfettamente in grado di farlo!
ciao
io mi sento sicuro su qualunque tipo di aereo dal più vecchio al più nuovo e penso che chi lo sta guidando sia perfettamente in grado di farlo!
ciao
Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008
Premetto che viaggio spesso con l'aereo e che mi piace molto, dico la mia opinione in merito a questo articolo a mio parere "falso e tendenzioso"!!! Poi dicono che in Italia manca la libertà di stampa, ma se questo è il modo di far "giornalismo" ben venga la censura!!!
Sono un imprenditore, viaggio di sovente e provo svariate compagnie. In questi anni da semplice utilizzatore, ho notato che:
- E' vero che c'è stato un aumento notevole delle ore lavorative ma questo non è andato a discapito della sicurezza dell' aeromobile. (Prova di Catastrofi all' interno dell' Europa pari a zero!!!)
- La Deregulation del settore ha avuto come conseguenza che le major, perdono quote consistenti di mercato su alcune tratte (corto raggio) a discapito di altre (Lungo raggio) e porta un ulteriore conseguenza: segmentazione del mercato stesso
- Nascono sempre più aereoporti anche in italia, ma: Con quali finanziamenti nascono? e quali sono le potenzialità di un' aeroporto?
- All' interno dell' articolo, il famigerato giornalista scrive di aver falsificato un curriculum per farsi assumere, si direbbe un genio, ma vorrei far notare che, un conto è avere un appuntamento per un colloquio di lavoro (con curriculum falsato) un conto è FARSI ASSUMERE in base alle proprie conoscenze e capacità.
- Il Giornalista scrive,scrive,scrive solo opinioni proprie senza alcun straccio di prova!
Io sono un appassionato di aeronautica e di aerei ma quando vedo,sento e leggo cose basate su un nonsenso mi viene da pormi e porre domande a persone che ne sanno molto più di me, cosa che non ha fatto il giornalista!! Di certo non otterrà il premio pulitzer!!!
-
Sono un imprenditore, viaggio di sovente e provo svariate compagnie. In questi anni da semplice utilizzatore, ho notato che:
- E' vero che c'è stato un aumento notevole delle ore lavorative ma questo non è andato a discapito della sicurezza dell' aeromobile. (Prova di Catastrofi all' interno dell' Europa pari a zero!!!)
- La Deregulation del settore ha avuto come conseguenza che le major, perdono quote consistenti di mercato su alcune tratte (corto raggio) a discapito di altre (Lungo raggio) e porta un ulteriore conseguenza: segmentazione del mercato stesso
- Nascono sempre più aereoporti anche in italia, ma: Con quali finanziamenti nascono? e quali sono le potenzialità di un' aeroporto?
- All' interno dell' articolo, il famigerato giornalista scrive di aver falsificato un curriculum per farsi assumere, si direbbe un genio, ma vorrei far notare che, un conto è avere un appuntamento per un colloquio di lavoro (con curriculum falsato) un conto è FARSI ASSUMERE in base alle proprie conoscenze e capacità.
- Il Giornalista scrive,scrive,scrive solo opinioni proprie senza alcun straccio di prova!
Io sono un appassionato di aeronautica e di aerei ma quando vedo,sento e leggo cose basate su un nonsenso mi viene da pormi e porre domande a persone che ne sanno molto più di me, cosa che non ha fatto il giornalista!! Di certo non otterrà il premio pulitzer!!!
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Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008
io ritengo che un semplice appassionato certe cose "interne" non può saperleR17 ha scritto:Premetto che viaggio spesso con l'aereo e che mi piace molto, dico la mia opinione in merito a questo articolo a mio parere "falso e tendenzioso"!!! Poi dicono che in Italia manca la libertà di stampa, ma se questo è il modo di far "giornalismo" ben venga la censura!!!
Sono un imprenditore, viaggio di sovente e provo svariate compagnie. In questi anni da semplice utilizzatore, ho notato che:
- E' vero che c'è stato un aumento notevole delle ore lavorative ma questo non è andato a discapito della sicurezza dell' aeromobile. (Prova di Catastrofi all' interno dell' Europa pari a zero!!!)
- La Deregulation del settore ha avuto come conseguenza che le major, perdono quote consistenti di mercato su alcune tratte (corto raggio) a discapito di altre (Lungo raggio) e porta un ulteriore conseguenza: segmentazione del mercato stesso
- Nascono sempre più aereoporti anche in italia, ma: Con quali finanziamenti nascono? e quali sono le potenzialità di un' aeroporto?
- All' interno dell' articolo, il famigerato giornalista scrive di aver falsificato un curriculum per farsi assumere, si direbbe un genio, ma vorrei far notare che, un conto è avere un appuntamento per un colloquio di lavoro (con curriculum falsato) un conto è FARSI ASSUMERE in base alle proprie conoscenze e capacità.
- Il Giornalista scrive,scrive,scrive solo opinioni proprie senza alcun straccio di prova!
Io sono un appassionato di aeronautica e di aerei ma quando vedo,sento e leggo cose basate su un nonsenso mi viene da pormi e porre domande a persone che ne sanno molto più di me, cosa che non ha fatto il giornalista!! Di certo non otterrà il premio pulitzer!!!
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un addetto ai lavori conosce bene certi fenomeni e dinamiche del settore
Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008
Non ho capito quali cose interne ti riferisci, le mie sono semplici constatazioni che prendono spunto dalle mie esperienze di viaggio ad esempio:
Volo Torino-Catania A/R (compagnia meridiana) partenza alle 9,30 del mattino e ritorno alle 20,15 da catania sempre con lo stesso comandante. Presumo che abbia lavorato tutta la giornata
Volo Torino-Catania A/R (compagnia meridiana) partenza alle 9,30 del mattino e ritorno alle 20,15 da catania sempre con lo stesso comandante. Presumo che abbia lavorato tutta la giornata
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Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008
magari gli mancava ancora una trattaR17 ha scritto:Non ho capito quali cose interne ti riferisci, le mie sono semplici constatazioni che prendono spunto dalle mie esperienze di viaggio ad esempio:
Volo Torino-Catania A/R (compagnia meridiana) partenza alle 9,30 del mattino e ritorno alle 20,15 da catania sempre con lo stesso comandante. Presumo che abbia lavorato tutta la giornata
dicevi prima che ritieni questo articolo infondato
io invece ritengo che un semplice appassionato o osservatore dall'esterno non ha elementi per poterlo giudicare come un articolo esagerato
Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008
scusami non avevo capito,
L'articolo lo trovo esagerato nel proporre supposizioni giornalistiche (piloti impreparati, elusione di procedure e regole) come verità, questo non dà onore alla categoria dei piloti che poter fare questo lavoro/passione si fanno un mazzo che troppo spesso non viene ricosciuto. Non ancora trovato nessun articolo che parla dell' equazione Pilota=Uomo cosa voglio dire con questo: Un uomo non rischia sistematicamente la vita tutti i giorni pilotando un aereo.
L'articolo lo trovo esagerato nel proporre supposizioni giornalistiche (piloti impreparati, elusione di procedure e regole) come verità, questo non dà onore alla categoria dei piloti che poter fare questo lavoro/passione si fanno un mazzo che troppo spesso non viene ricosciuto. Non ancora trovato nessun articolo che parla dell' equazione Pilota=Uomo cosa voglio dire con questo: Un uomo non rischia sistematicamente la vita tutti i giorni pilotando un aereo.
Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008
L'Espresso me l'ha portato stamattina mio babbo... Appena ho letto il titolo l'ho buttato prima di leggerlo PER EVITARE INUTILI NERVOSISMI....
Solo in Italia oh,sempre così...se la gente sapesse prima di sparare a zero sulla croce rossa facendo pure il FENOMENO.... Per favore...
Solo in Italia oh,sempre così...se la gente sapesse prima di sparare a zero sulla croce rossa facendo pure il FENOMENO.... Per favore...
Mattia - Learjet 45 driver
Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008
Ok, a che punto stiamo? Intendo, la tesi che molti di noi (me incluso) hanno sempre sostenuto, ovvero che volare è sicuro, perché il "sistema" è sicuro (non al 100%, perché la perfezione a questo mondo non esiste..) è ancora valida, oppure no? Io credo sia ancora valida e che quelli riportati dal giornalista dell'Espresso siano casi "estremi" (e censurabili, e perseguibili, ove sussistano gli estremi legali).
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
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Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008
Concordo.... A me ha dato in particolar modo fastidio l'affermazione "Piloti mal addestrati..." ....bah, coi turni ci posso anche stare, ma che non sappiam fare a volare mi fa veramente girare.... Vorrei far tanto un articolo verso il giornalista intitolato: TU NON SAI FARE A SCRIVERE...aeb ha scritto:Ok, a che punto stiamo? Intendo, la tesi che molti di noi (me incluso) hanno sempre sostenuto, ovvero che volare è sicuro, perché il "sistema" è sicuro (non al 100%, perché la perfezione a questo mondo non esiste..) è ancora valida, oppure no? Io credo sia ancora valida e che quelli riportati dal giornalista dell'Espresso siano casi "estremi" (e censurabili, e perseguibili, ove sussistano gli estremi legali).
Mattia - Learjet 45 driver
Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008
...mmmm, mi sfugge il significato dell'ultima frase Intendo, in italiano....
Andrea
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Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008
Scusa, in Romagna si dice così....non me n'ero neanche accorto perchè è usanza...aeb ha scritto:...mmmm, mi sfugge il significato dell'ultima frase Intendo, in italiano....
Per esempio diciamo: "Ho rimasto 2 Euro" e non "Mi sono rimasti 2 Euro" che sarebbe corretta....
SI LO SO, FUORI DALLA ROMAGNA CI GUARDAN CON FACCE STRANE
Mattia - Learjet 45 driver
Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008
Dire quando opinione adesso mia:aeb ha scritto:...mmmm, mi sfugge il significato dell'ultima frase Intendo, in italiano....
sono molto preoccupato per le conseguenze che l'articolo (e la discussione che ne consegue, qui) possono manifestarsi nelle persone che hanno paura di volare.
Noi non abbiamo fatto parte degli eventi ai quali il giornalista ha partecipato, ma li conosciamo attraverso la sua mediazione giornalistica.aeb ha scritto:Ok, a che punto stiamo? Intendo, la tesi che molti di noi (me incluso) hanno sempre sostenuto, ovvero che volare è sicuro, perché il "sistema" è sicuro (non al 100%, perché la perfezione a questo mondo non esiste..) è ancora valida, oppure no? Io credo sia ancora valida e che quelli riportati dal giornalista dell'Espresso siano casi "estremi" (e censurabili, e perseguibili, ove sussistano gli estremi legali).
Sono definiti media, questo sono.
Re: Pirati dei cieli. Artico L'espresso 3 luglio 2008
Per mio figlio sogno un futuro da bidello o da barbiere...Cassandra ha scritto: ....cosa dire....ho un amico che lavora in una delle compagnie dell'"era del 19.90 A/R incluso tasse", e gli faccio sempre 1579 domande sul suo lavoro. In attesa di testimonianze dirette, provo a condividere alcune risposte che vengono date a me...magari aiutano
- Ogni volta che chiedo "in quale città sei stato ultimamente?" mi risponde.."cittàà??? le vedo solo dall'alto!"
- Ogni volta che chiedo "com'è l'aeroporto di Barcellona?" mi risponde.."e chi lo sa? ci vado ogni settimana ma non ho mai avuto il tempo di uscire dall'aereo"
- se chiedo "quando torni a casa?" la risposta è "chi lo sa? non appena riesco ad avere almeno 2 giorni di riposo..."
- alla domanda "le prossime vacanze?" la risposta è "vacanze? cosa sono? no, da marzo ad ottobre non esistono vacanze"
da ciò è facile desumere che in effetti la vita non sia proprio facile...
Scherzi a parte, credo che non sia un problema specifico dei piloti, ma della situazione lavorativa in genere in Italia. Mi direte voi, giustamente, che con un pilota stanco rischi la pelle, ma non è così anche per gli infermieri, i medici, i tizi che lavorano sull'autostrada...E i poveracci della Thyssen?? E le inchieste sui macchinisti delle Ferrovie? Turni massacranti, voluti dai lavoratori ed incentivati dall'azienda, al solo scopo di far lievitare gli stipendi e non procedere a nuove assunzioni.La realtà lavorativa in Italia è disastrosa, ed il settore aereo non fa eccezione.