Difficoltà prove concorsuali e Accademia

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Difficoltà prove concorsuali e Accademia

Messaggio da mAav » 3 luglio 2008, 11:16

Argomento rivolto a chi sta svolgendo il concorso per Pozzuoli e a chi l'ha già fatto: sarebbe bello sentire da voi, con l'esperienza acquisita in questi mesi, quale sia la prova più difficile dell'intero concorso fino ad ora, quale vi abbia preoccupato e "intimorito" di più. Per quanto riguarda gli accademisti, la domanda è rivolta alle loro giornate, faticose e lunghe a quanto so...ma qualè la parte di essa più impegnativa???
metteteci dentro di tutto e di più, esperienze e considerazioni, tutto ben accetto :D
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

Avatar utente
Mattia911
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 3 gennaio 2008, 0:07
Località: Sirolo, AN

Re: Difficoltà prove concorsuali e Accademia

Messaggio da Mattia911 » 3 luglio 2008, 14:31

...queste domande dovresti farle nel thread del concorso guarda non puoi sbagliarti è quello con 139 pagine...falla li sicuramente avrai più risposte...
...e anche il tema è andato...mammamia 10 giorni in accademia....mi basta questo....però se passo vabbè, è tutta un'altra cosa...
Complimenti a tutti!!!

Lassù non c'è tempo di pensare. Se pensi sei morto...
Maverick - Top Gun

Avatar utente
M4tt_89
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 dicembre 2007, 17:59
Località: Padru

Re: Difficoltà prove concorsuali e Accademia

Messaggio da M4tt_89 » 3 luglio 2008, 15:27

Personalmente la prova che fino ad ora mi ha intimorito di più è stata la visita medica. In quel caso non conta quanta passione si ha per l'accademia, quanto impegno si andrà a mettere in tutto il concorso. A differenza delle altre prove qui non ci si può preparare per superarla, o si è idonei o meno, certo, se si è in sovrappeso si può dimagrire, ma se uno a la schiena a pezzi cosa fa?
Ancora non posso esprimere una considerazione sul tirocinio perchè lo ho il 21 luglio, anche quella sarà una bella impresa!

jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: Difficoltà prove concorsuali e Accademia

Messaggio da jimi3500 » 3 luglio 2008, 16:20

matematica, senza alcuna ombra di dubbio...

Avatar utente
Baroo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 giugno 2008, 13:22

Re: Difficoltà prove concorsuali e Accademia

Messaggio da Baroo » 21 luglio 2008, 20:54

per finire il tirocinio è stata dura, all'inizio molto, bisogna tirare fuori due palle così
anche mate l'ultima mattina non scherzava.... soprattutto quando fai da testimone ai due colleghi davanti a te e sai che tu sei il prossimo...

(attendo con ansia ste benedette graduatorie del 10 agosto) dita incrociate raga :lol:

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Difficoltà prove concorsuali e Accademia

Messaggio da mAav » 21 luglio 2008, 21:00

Baroo ha scritto:per finire il tirocinio è stata dura, all'inizio molto, bisogna tirare fuori due palle così
anche mate l'ultima mattina non scherzava.... soprattutto quando fai da testimone ai due colleghi davanti a te e sai che tu sei il prossimo...

(attendo con ansia ste benedette graduatorie del 10 agosto) dita incrociate raga :lol:
Le incrocio molto volentieri Baroo, ma tu fai lo stesso per me..Marte V è alle porte :mrgreen: :bounce:
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

Avatar utente
loredana
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 14:51

Re: Difficoltà prove concorsuali e Accademia

Messaggio da loredana » 21 luglio 2008, 21:46

Ciao! anch'io concorrerò per il corso Marte V, genio aeronautico. Qualcuno che ha passato le visite per il corpo genio mi può dire come funziona per la vista? C'è una correzione fino a quanti gradi? E poi non è che mi potreste allegare il file dovo sono chiarite queste informazioni? Grzie comunque
Il coraggio è: che tu sei l’unico a essere a conoscenza che hai paura.

Avatar utente
Paternostro
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:09

Re: Difficoltà prove concorsuali e Accademia

Messaggio da Paternostro » 23 luglio 2008, 11:06

loredana ha scritto:Ciao! anch'io concorrerò per il corso Marte V, genio aeronautico. Qualcuno che ha passato le visite per il corpo genio mi può dire come funziona per la vista? C'è una correzione fino a quanti gradi? E poi non è che mi potreste allegare il file dovo sono chiarite queste informazioni? Grzie comunque

ah,una ragazza! 8) :lol:
Immagine
Immagine
Immagine


AMVI - Aeronautica Militare Virtuale Italiana
S.Ten. Antonio "Croxxus" Paternostro

Neit
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 agosto 2008, 1:35

Re: Difficoltà prove concorsuali e Accademia

Messaggio da Neit » 15 agosto 2008, 15:40

Salve a tutti, scusate se sono nuova... :oops:
Mi potreste dare qualche informazione in cosa consiste la visita medica e cosa si farà nel tirocinio a proposito delle prove di efficienza fisica... cioè corsa, prova di nuoto, addominali obliqui e cosa??
So già che per me saranno le prove più difficili (inoltre amici e parenti mi stanno sconsigliando di entrare in AM perchè sono una ragazza)... :(
Mi potete date qualche consiglio please? Su cosa mi devo allenare :?:
Grazie in anticipo... :mrgreen:

PS Auguri a tutti quelli che proveranno nell'anno imminente...Forza!

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Difficoltà prove concorsuali e Accademia

Messaggio da mAav » 15 agosto 2008, 18:40

Neit ha scritto:Salve a tutti, scusate se sono nuova... :oops:
Mi potreste dare qualche informazione in cosa consiste la visita medica e cosa si farà nel tirocinio a proposito delle prove di efficienza fisica... cioè corsa, prova di nuoto, addominali obliqui e cosa??
So già che per me saranno le prove più difficili (inoltre amici e parenti mi stanno sconsigliando di entrare in AM perchè sono una ragazza)... :(
Mi potete date qualche consiglio please? Su cosa mi devo allenare :?:
Grazie in anticipo... :mrgreen:

PS Auguri a tutti quelli che proveranno nell'anno imminente...Forza!
Intanto benvenuta sul forum, Neit.
Dunque, la visita medica che viene effettuata dopo le preselezioni consiste nel controllo di vista, altezza, udito, denti(molto meglio se non cariati :mrgreen: ), piattismo (per il ruolo naviganti controllo di altezza vertice-gluteo) e tutti quegli esami che sono fondamentali a dare l'idoneità per l'hdemia.
Mi hanno detto che ti vivisezionano tutto, dalla testa ai piedi in un giorno.(e cercano il pelo nell'uovo)
Nel tirocinio è presente una prova di nuoto, che consiste nel fare (mi pare) 25 metri in un tot di tempo e di tocacre i sensori alla fine della vasca per stoppare il tempo; la prova di corsa (di 100 e 1000 m) consiste nel percorrere quei metri in un tot di tempo..meno tempo più punteggi..più tempo meno punteggi :mrgreen:
Poi gli addominali si, sono obliqui..si tocca col gomito destro il ginocchio sinistro e col gomito sinistro il ginocchio destro..ogni tocco eseguito correttamente equivale a un'addominale..e come la corsa e il nuoto, meno tempo sprecherai per eseguirli tutti e più punteggi otterrai.
Lascia stare tutte le critiche, se il tuo sogno è volare, o comunque far parte dell'A.M iseguilo, corri, impegnati dando il massimo per raggiungere il tuo obiettivo. Non ti fermare mai, mai..
Il mio consiglio alla fine è questo: studia ma non troppo (cioè goditi la vita, fai le tue esperienze che ti serviranno a dar fiducia a te stessa), impegnati sempre o comunque in quello che fai.

Per prepararti al meglio alle prove fisiche, secondo me,(dal momenti che lo farò pure io) dovresti: frequentare un corso di nuoto in piscina e almeno tre volte la settimana correre all'aria aperta o andare in bici alternando un pò di esercizi a corpo libero (quindi addominali, flessioni, piegamenti, trazioni ecc) senza la necessità di andare in palestra..
se alterni le tre cose in maniera corretta vedrai buoni risultati.
Bè, credo di aver risposto a tutto.
In ogni caso ti consiglio di leggerti il bando del Leone V per migliori delucidazioni in merito. lo trovi qui http://www.difesa.it/Concorsi/Arruolars ... ailID=2469

vai alla fine della pagina, cè scritto "allegati" e clicchi sul bando del concorso.
Ciao, spero di esserti stato d'aiuto.
ciaooooo
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

Neit
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 agosto 2008, 1:35

Re: Difficoltà prove concorsuali e Accademia

Messaggio da Neit » 27 agosto 2008, 1:30

mAav ha scritto:
Neit ha scritto:Salve a tutti, scusate se sono nuova... :oops:
Mi potreste dare qualche informazione in cosa consiste la visita medica e cosa si farà nel tirocinio a proposito delle prove di efficienza fisica... cioè corsa, prova di nuoto, addominali obliqui e cosa??
So già che per me saranno le prove più difficili (inoltre amici e parenti mi stanno sconsigliando di entrare in AM perchè sono una ragazza)... :(
Mi potete date qualche consiglio please? Su cosa mi devo allenare :?:
Grazie in anticipo... :mrgreen:

PS Auguri a tutti quelli che proveranno nell'anno imminente...Forza!
Intanto benvenuta sul forum, Neit.
Dunque, la visita medica che viene effettuata dopo le preselezioni consiste nel controllo di vista, altezza, udito, denti(molto meglio se non cariati :mrgreen: ), piattismo (per il ruolo naviganti controllo di altezza vertice-gluteo) e tutti quegli esami che sono fondamentali a dare l'idoneità per l'hdemia.
Mi hanno detto che ti vivisezionano tutto, dalla testa ai piedi in un giorno.(e cercano il pelo nell'uovo)
Nel tirocinio è presente una prova di nuoto, che consiste nel fare (mi pare) 25 metri in un tot di tempo e di tocacre i sensori alla fine della vasca per stoppare il tempo; la prova di corsa (di 100 e 1000 m) consiste nel percorrere quei metri in un tot di tempo..meno tempo più punteggi..più tempo meno punteggi :mrgreen:
Poi gli addominali si, sono obliqui..si tocca col gomito destro il ginocchio sinistro e col gomito sinistro il ginocchio destro..ogni tocco eseguito correttamente equivale a un'addominale..e come la corsa e il nuoto, meno tempo sprecherai per eseguirli tutti e più punteggi otterrai.
Lascia stare tutte le critiche, se il tuo sogno è volare, o comunque far parte dell'A.M iseguilo, corri, impegnati dando il massimo per raggiungere il tuo obiettivo. Non ti fermare mai, mai..
Il mio consiglio alla fine è questo: studia ma non troppo (cioè goditi la vita, fai le tue esperienze che ti serviranno a dar fiducia a te stessa), impegnati sempre o comunque in quello che fai.

Per prepararti al meglio alle prove fisiche, secondo me,(dal momenti che lo farò pure io) dovresti: frequentare un corso di nuoto in piscina e almeno tre volte la settimana correre all'aria aperta o andare in bici alternando un pò di esercizi a corpo libero (quindi addominali, flessioni, piegamenti, trazioni ecc) senza la necessità di andare in palestra..
se alterni le tre cose in maniera corretta vedrai buoni risultati.
Bè, credo di aver risposto a tutto.
In ogni caso ti consiglio di leggerti il bando del Leone V per migliori delucidazioni in merito. lo trovi qui http://www.difesa.it/Concorsi/Arruolars ... ailID=2469

vai alla fine della pagina, cè scritto "allegati" e clicchi sul bando del concorso.
Ciao, spero di esserti stato d'aiuto.
ciaooooo
Grazie di tutto :mrgreen: spero che a te andrà per il meglio :mrgreen:

Rispondi