Passeggini sottobordo in transito a FCO
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Passeggini sottobordo in transito a FCO
Ciao,
volevo comunicarvi quanto successo ieri , 01/07 a roma.
Mia moglie fa scalo a roma con destino buenos aires. Alitalia mi rassicura sul fatto che il passeggino per il bambino (8 mesi e 10 kg di peso) sara' preso sottostiva a Verona e riconsegnato a Roma per poter permettere gli spostamenti. Poi al momento dell'imbarco per Buenos aires verrà ripreso un'altra volta. Giunti a roma, mia moglie chiede il passeggino e cosa gli rispondono : NON ABBIAMO PERSONALE DA MANDARE SOTTOSTIVA. Cosi si è dovuta fare dal terminal A al termina C con il bambino in braccio. Ma se anzichè un'ora di sosta avesse dovuto fermarsi 3 / 4 ore cosa doveva fare? Credo proprio che siano ben organizzati! Alla faccia del sito internet dove dicono tante belle cose sull'attenzione che prestano ai clienti.
Massimo
volevo comunicarvi quanto successo ieri , 01/07 a roma.
Mia moglie fa scalo a roma con destino buenos aires. Alitalia mi rassicura sul fatto che il passeggino per il bambino (8 mesi e 10 kg di peso) sara' preso sottostiva a Verona e riconsegnato a Roma per poter permettere gli spostamenti. Poi al momento dell'imbarco per Buenos aires verrà ripreso un'altra volta. Giunti a roma, mia moglie chiede il passeggino e cosa gli rispondono : NON ABBIAMO PERSONALE DA MANDARE SOTTOSTIVA. Cosi si è dovuta fare dal terminal A al termina C con il bambino in braccio. Ma se anzichè un'ora di sosta avesse dovuto fermarsi 3 / 4 ore cosa doveva fare? Credo proprio che siano ben organizzati! Alla faccia del sito internet dove dicono tante belle cose sull'attenzione che prestano ai clienti.
Massimo
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Re: ADR SPA
Ritirare e riconsegnare i passeggini sottobordo è una gentilezza che si fa più che volentieri a passeggeri(il passeggino è a tutti gli effetti un bagaglio da stiva). personalmente, quando li imbarco, segnalo sempre sui messaggi che si mandano allo scalo di destinazione, quanti sono e dove li ho stivati, in modo che il collega, quando dà istruzioni alla squadra che scaricherà il volo, sa già che ci sono dei passeggini da riconsegnare.
se però la squadra per scaricare l'aereo non è presente sottobordo al momento dell'arrivo - può succedere - non sempre è possibile prendere i passeggini dalla stiva (dipende dal tipo di aeromobile). se l'aereo non è parcheggiato al finger, alla fine dello sbarco pax, il bus deve essere mandato via, non può attendere in piazzola. se si è al finger si può attendere ancora qualche minuto, ma ci sono tutte le operazioni da svolgere e i passeggeri non sono autorizzati a sostare nel finger.
lo so che è scomodo transitare senza passeggino - di figli ne ho tre...- ma la riconsegna, spt per un transito, è una gentilezza non un atto dovuto.
se però la squadra per scaricare l'aereo non è presente sottobordo al momento dell'arrivo - può succedere - non sempre è possibile prendere i passeggini dalla stiva (dipende dal tipo di aeromobile). se l'aereo non è parcheggiato al finger, alla fine dello sbarco pax, il bus deve essere mandato via, non può attendere in piazzola. se si è al finger si può attendere ancora qualche minuto, ma ci sono tutte le operazioni da svolgere e i passeggeri non sono autorizzati a sostare nel finger.
lo so che è scomodo transitare senza passeggino - di figli ne ho tre...- ma la riconsegna, spt per un transito, è una gentilezza non un atto dovuto.
Ti!
Re: ADR SPA
Aggiungo una postilla: come giustamente rilevato, il passeggino è, a tutti gli effetti, un bagaglio da stiva e, per norma di sicurezza, nessun bagaglio da stiva può essere riconsegnato sottobordo ad un passeggero. Ok, è un passeggino, lo capisco, ma se si trova qualche zelante tutore dell'ordine può (e c'è chi lo fa!) multare l'addetto di rampa e la Compagnia per questo motivo.
E' certamente una forma di cortesia ed attenzione, non un atto dovuto. Il problema è che in molti scali periferici garantiscono la riconsegna durante il transito, creando così spiacevoli equivoci e discussioni con i passeggeri.
E' certamente una forma di cortesia ed attenzione, non un atto dovuto. Il problema è che in molti scali periferici garantiscono la riconsegna durante il transito, creando così spiacevoli equivoci e discussioni con i passeggeri.
Re: ADR SPA
Salve,
dunque Adr mi ha risposto alla mia lamentela dicendo che l'assistenza al passeggero e al bagaglio è fornita da una società contrattualizzata con Alitalia e che loro non c'entrano. Non fanno riferimento al fatto che per motivi di sicurezza non si può prendere un bagaglio dalla stiva.
Se effettivamente fosse così, perchè alitalia dice che il passeggino viene riconsegnato? (li ho sentiti sia al call center che al ceck in) Potrebbero dire chiaramente che non è così e il passeggero si regola di conseguenza.
Massimo
dunque Adr mi ha risposto alla mia lamentela dicendo che l'assistenza al passeggero e al bagaglio è fornita da una società contrattualizzata con Alitalia e che loro non c'entrano. Non fanno riferimento al fatto che per motivi di sicurezza non si può prendere un bagaglio dalla stiva.
Se effettivamente fosse così, perchè alitalia dice che il passeggino viene riconsegnato? (li ho sentiti sia al call center che al ceck in) Potrebbero dire chiaramente che non è così e il passeggero si regola di conseguenza.
Massimo
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Re: ADR SPA
perchè è, appunto, uno strappo alla regola, non una procedura. forse non bisognerebbe assicurarlo ma semplicemente dire che, se possibile, verrà riconsegnato.
ps comunque è una cosa valida per tutte le compagnie, non solo per alitalia.
ps comunque è una cosa valida per tutte le compagnie, non solo per alitalia.
Ti!
Re: ADR SPA
Ti chiedo scusa, volevo farlo prima poi, per la fretta, non l'ho fatto (anche perché per me era palese): ADR non c'entra assolutamente nulla.
La norma in oggetto è una norma della DCA di FCO, se non erro.
Perchè al call centre o negli scali periferici garantiscano la riconsegna?? Bella domanda... vorrei saperlo anche io!
Domandina: ma chi hai contattato? ADR o Flight care? Non è per fare questioni di lana caprina ma la differenza è sostanziale!
La norma in oggetto è una norma della DCA di FCO, se non erro.
Perchè al call centre o negli scali periferici garantiscano la riconsegna?? Bella domanda... vorrei saperlo anche io!
Domandina: ma chi hai contattato? ADR o Flight care? Non è per fare questioni di lana caprina ma la differenza è sostanziale!
Re: ADR SPA
Anche in considerazione di questo, ho modificato il titolo per rendere più chiaro il contenuto della discussione.Dome ha scritto: ADR non c'entra assolutamente nulla.
N176CM
n176cm AT md80.it
n176cm AT md80.it
Re: Passeggini sottobordo in transito a FCO
grazie per aver modificato il titolo, effettivamente quanto l'ho scritto ero di corsa e mi giravamo le p***e a 1.000.
Io ho chiamato Adr in quanto erroneamente pensavo che avessero la gestione di quanto succede al loro interno.
Comunque la cosa strana è il fatto che garantiscono la riconsegna. Che dicano chiaramente che non si può e ognuno si organizza. Che all'interno degli aeroporti mettano dei passeggini nei quali infilare dei soldi che poi alla riconsegna vengoni restiuiti (modello carrelli della spesa)
Ciao
Massimo
Io ho chiamato Adr in quanto erroneamente pensavo che avessero la gestione di quanto succede al loro interno.
Comunque la cosa strana è il fatto che garantiscono la riconsegna. Che dicano chiaramente che non si può e ognuno si organizza. Che all'interno degli aeroporti mettano dei passeggini nei quali infilare dei soldi che poi alla riconsegna vengoni restiuiti (modello carrelli della spesa)
Ciao
Massimo
Re: Passeggini sottobordo in transito a FCO
Spesso,questi benedetti\maledetti passegini vengono portati al passegero ma questo se ne andato.Insomma speriamo che costruiscano gli aerei con degli stipetti in cabina per metterli su
Re: Passeggini sottobordo in transito a FCO
Ma se non sbaglio il passeggino può essere portato anche a bordo
Re: Passeggini sottobordo in transito a FCO
se permette una parola da adetto ai lavori così chiariamo tutto.
Allora il paseggino è etichettato a tutti gli effetti come un bagaglio e quindi non può essere ritirato se non al nastro di arrivo.
Il fatto di dare il passeggino è un piacere chè viene fatto al passegero ma sè per caso ci becca la polizia(ed è successo spesso) il rampista si becca 2000 euro di multa senza contare tutta la procedura di accertamenti al pax.
Ora siccome voli come 681 e tutti i voli provenienti da destinazioni sensibili,è presente una pattuglia della polizia giudizziaria sotto bordo che controlla
L'unica soluzione è farsi etichettare il bagaglio con l'etichetta da ritirare sottobordo,questo perchè il passeggino etichettato come bagaglio ha subito determinati controlli e quindi non può essere più toccato fino a destinazione.
Sorry ma queste sono le regole ripeto è un piacere chè si fà ma non sempre può essere fatto.
Allora il paseggino è etichettato a tutti gli effetti come un bagaglio e quindi non può essere ritirato se non al nastro di arrivo.
Il fatto di dare il passeggino è un piacere chè viene fatto al passegero ma sè per caso ci becca la polizia(ed è successo spesso) il rampista si becca 2000 euro di multa senza contare tutta la procedura di accertamenti al pax.
Ora siccome voli come 681 e tutti i voli provenienti da destinazioni sensibili,è presente una pattuglia della polizia giudizziaria sotto bordo che controlla
L'unica soluzione è farsi etichettare il bagaglio con l'etichetta da ritirare sottobordo,questo perchè il passeggino etichettato come bagaglio ha subito determinati controlli e quindi non può essere più toccato fino a destinazione.
Sorry ma queste sono le regole ripeto è un piacere chè si fà ma non sempre può essere fatto.
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Re: Passeggini sottobordo in transito a FCO
credo di dover dissentire...worf359 ha scritto:se permette una parola da adetto ai lavori così chiariamo tutto.
Allora il paseggino è etichettato a tutti gli effetti come un bagaglio e quindi non può essere ritirato se non al nastro di arrivo.
Il fatto di dare il passeggino è un piacere chè viene fatto al passegero ma sè per caso ci becca la polizia(ed è successo spesso) il rampista si becca 2000 euro di multa senza contare tutta la procedura di accertamenti al pax.
Ora siccome voli come 681 e tutti i voli provenienti da destinazioni sensibili,è presente una pattuglia della polizia giudizziaria sotto bordo che controlla
L'unica soluzione è farsi etichettare il bagaglio con l'etichetta da ritirare sottobordo,questo perchè il passeggino etichettato come bagaglio ha subito determinati controlli e quindi non può essere più toccato fino a destinazione.
Sorry ma queste sono le regole ripeto è un piacere chè si fà ma non sempre può essere fatto.
Il passeggino viene etichettato generalmente ma erroneamente come bagaglio da stiva, ma viaggia come bagaglio a mano piu precisamente è uno delle poche deroghe che l'ENAC consente. Il Passeggino come le weelchairs ad esempio hanno etichetta da bagaglio da stiva mentre andrebbero etichettati come DAA(delivery at aircraft). Ma nulla vieta agli adetti di rampa di consegnare i suddetti articoli (da viaggio) sottobordo! Il fatto è che il passeggino passa i controlli di sicurezza come tutti gli altri bagagli a mano, non passano insieme ai bagagli da stiva, tanto è vero che non vengono messi sul nastro trasportatore per ovvi motivi di deambulazione, sia per i bimbi che per i passeggeri che richiedono assistenza per imbarcarsi!
In AirOne ad esempio vengono messi nul "bulk" (stiva 51 del 320) oppure nelle stive che non vengono utilizzate per caricare il resto dei bagagli, ad esempio sui B737 si usa la stiva n°1 che generalmente viene usata per caricare i bagagli del crew nel CRJ9 si usano le stive n° 1 e n°2 utilizzate appositamente per i DAA. Il tutto per rendere piu celeri le operazioni di riconsegna del passeggino o WCH.
Non è un favore che viene fatto al passeggero ma esiste una regolamentazione ENAC che lo consente!
linko l'indirizzo per maggiori info, PAGINA 3 PUNTO 4 COMMA 3
http://www.enac-italia.it/documents/dow ... apt-09.pdf
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Re: Passeggini sottobordo in transito a FCO
Il manuale di scalo AZ recita:
"La culla portatile, il passeggino, la sedia a rotelle e le stampelle possono essere imbarcate
solamente in presenza di disponibilità di spazio, altrimenti andranno etichettate per la
destinazione finale e messi in stiva. La culla e il passeggino saranno riconsegnati ai nastri
bagagli. La sedia a rotelle e le stampelle nella zona arrivi."
Ergo, avete apparentemente ragione tutti e due. Il perchè ci sia questa incongruenza lo ignoro.
"La culla portatile, il passeggino, la sedia a rotelle e le stampelle possono essere imbarcate
solamente in presenza di disponibilità di spazio, altrimenti andranno etichettate per la
destinazione finale e messi in stiva. La culla e il passeggino saranno riconsegnati ai nastri
bagagli. La sedia a rotelle e le stampelle nella zona arrivi."
Ergo, avete apparentemente ragione tutti e due. Il perchè ci sia questa incongruenza lo ignoro.
- candida_puella
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Re: Passeggini sottobordo in transito a FCO
worf359 ha scritto:se permette una parola da adetto ai lavori così chiariamo tutto.
Allora il paseggino è etichettato a tutti gli effetti come un bagaglio e quindi non può essere ritirato se non al nastro di arrivo.
Il fatto di dare il passeggino è un piacere chè viene fatto al passegero ma sè per caso ci becca la polizia(ed è successo spesso) il rampista si becca 2000 euro di multa senza contare tutta la procedura di accertamenti al pax.
Ora siccome voli come 681 e tutti i voli provenienti da destinazioni sensibili,è presente una pattuglia della polizia giudizziaria sotto bordo che controlla
L'unica soluzione è farsi etichettare il bagaglio con l'etichetta da ritirare sottobordo,questo perchè il passeggino etichettato come bagaglio ha subito determinati controlli e quindi non può essere più toccato fino a destinazione.
Sorry ma queste sono le regole ripeto è un piacere chè si fà ma non sempre può essere fatto.
Si ma nessuno lo etichetta come Delivery at Aircraft perchè non è un Delivery at Aircraft....perchè comunque è da stiva, il problema coi passeggeri è creare dei precedenti, ora se fosse negato a tutti il ritiro del passeggino sottobordo non si creerebbero confusione e mal-practises...metti poi che se è parcheggiato aremoto si hanno sti pax sotto l'aereomobile che aspettano il passeggino è sempre un gran casotto alla fine! Perchè poi tutto è preteso, la Compagnia lo fa per gentilezza e poi invece diventa pretesa quasi quasi...
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..
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Re: Passeggini sottobordo in transito a FCO
air.surfer ha scritto:Il manuale di scalo AZ recita:
"La culla portatile, il passeggino, la sedia a rotelle e le stampelle possono essere imbarcate
solamente in presenza di disponibilità di spazio, altrimenti andranno etichettate per la
destinazione finale e messi in stiva. La culla e il passeggino saranno riconsegnati ai nastri
bagagli. La sedia a rotelle e le stampelle nella zona arrivi."
Ergo, avete apparentemente ragione tutti e due. Il perchè ci sia questa incongruenza lo ignoro.
Purtroppo nulla di tutto ciò che hai menzionato va a bordo, anche perchè nel lungo raggio è possibile prenotare in fase di acquisto biglietto (e comunque con un max di 48 ore prima del volo) la culla a bordo. Ma in nessun caso è possibile portare le tre cose a bordo. Tranne per le stampelle che in cappelliera ci entrano e comunque quasi sempre vengono messe nell'armadietto di cabina.
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Re: Passeggini sottobordo in transito a FCO
"Purtroppo" l'ho letto sul Manuale di Scalo Procedure Passeggeri e Bagagli AZ.candida_puella ha scritto: Purtroppo nulla di tutto ciò che hai menzionato va a bordo, anche perchè nel lungo raggio è possibile prenotare in fase di acquisto biglietto (e comunque con un max di 48 ore prima del volo) la culla a bordo. Ma in nessun caso è possibile portare le tre cose a bordo. Tranne per le stampelle che in cappelliera ci entrano e comunque quasi sempre vengono messe nell'armadietto di cabina.
Cap 2.1 Bagaglio a Mano
Il bagaglio a mano comprende gli articoli che il passeggero porta con se in cabina per sistemarli sotto al sedile anteriore o nei comparti portaoggetti soprastanti e che non vengono considerati per il computo della franchigia:
... [omissis]
- Una culla portatile o un passeggino pieghevole;
- Una sedia a rotelle pieghevole, grucce o simili, da cui il passeggero dipende
In caso di mancanza di spazio, vale quello che ho detto sopra.
PS "Purtroppo" la colpa non è tua, ma di chi vi fa i corsi.
- candida_puella
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Re: Passeggini sottobordo in transito a FCO
Il manuale a cui fai riferimento di che anno era?air.surfer ha scritto:"Purtroppo" l'ho letto sul Manuale di Scalo Procedure Passeggeri e Bagagli AZ.candida_puella ha scritto: Purtroppo nulla di tutto ciò che hai menzionato va a bordo, anche perchè nel lungo raggio è possibile prenotare in fase di acquisto biglietto (e comunque con un max di 48 ore prima del volo) la culla a bordo. Ma in nessun caso è possibile portare le tre cose a bordo. Tranne per le stampelle che in cappelliera ci entrano e comunque quasi sempre vengono messe nell'armadietto di cabina.
Cap 2.1 Bagaglio a Mano
Il bagaglio a mano comprende gli articoli che il passeggero porta con se in cabina per sistemarli sotto al sedile anteriore o nei comparti portaoggetti soprastanti e che non vengono considerati per il computo della franchigia:
... [omissis]
- Una culla portatile o un passeggino pieghevole;
- Una sedia a rotelle pieghevole, grucce o simili, da cui il passeggero dipende
In caso di mancanza di spazio, vale quello che ho detto sopra.
PS "Purtroppo" la colpa non è tua, ma di chi vi fa i corsi.
No non è questione di corso Surf, sedia a rotelle e passeggino non vanno a bordo. Ti dico che se in stiva non c'è spazio si crea, è merce da stiva e lì deve andar ubicata....c'è tanta merce da lasciare giù per terra...che lo spazio si trova.
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..
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Re: Passeggini sottobordo in transito a FCO
Se vuoi fare un sopruso al passeggero puoi anche dirgli che il passeggino va in stiva. Puoi anche dirmi che il passeggino è merce da stiva ma finche' non mi fai vedere dove sta scritto io continuo a ritenere valido quello scritto sul manuale di scalo che ho trovato, aggiornato, su intranet aziendale due minuti fa (e quindi aggiornatissimo).candida_puella ha scritto: Il manuale a cui fai riferimento di che anno era?
No non è questione di corso Surf, sedia a rotelle e passeggino non vanno a bordo. Ti dico che se in stiva non c'è spazio si crea, è merce da stiva e lì deve andar ubicata....c'è tanta merce da lasciare giù per terra...che lo spazio si trova.
Anzi, ti diro' che me lo sono salvato perchè conoscere anche le vostre cose puo' ritornare utile.
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Re: Passeggini sottobordo in transito a FCO
Domani controllerò l'intranet anche io perchè ho desiderio di leggerlo tutto questo aggiornamento! Si conoscere le nostre procedure va bene, è giusto che voi di condotta sappiate, ma ti dico prendi tutto con le dovute cautele perchè i casi sono molteplici e le situazioni disparate, quindi non è che perchè leggi che il passeggino può salire a bordo allora ci sale! Perchè se tutti e 164 passeggeri portano un passeggino con relativo trolley a testa, allora i passeggini te li puoi infilare in cock-pit teair.surfer ha scritto:Se vuoi fare un sopruso al passeggero puoi anche dirgli che il passeggino va in stiva. Puoi anche dirmi che il passeggino è merce da stiva ma finche' non mi fai vedere dove sta scritto io continuo a ritenere valido quello scritto sul manuale di scalo che ho trovato, aggiornato, su intranet aziendale due minuti fa (e quindi aggiornatissimo).candida_puella ha scritto: Il manuale a cui fai riferimento di che anno era?
No non è questione di corso Surf, sedia a rotelle e passeggino non vanno a bordo. Ti dico che se in stiva non c'è spazio si crea, è merce da stiva e lì deve andar ubicata....c'è tanta merce da lasciare giù per terra...che lo spazio si trova.
Anzi, ti diro' che me lo sono salvato perchè conoscere anche le vostre cose puo' ritornare utile.
Postami se ti va l'aggiornamento intranet visto che lo hai salvato.
Men che meno per le sedie a rotelle, quelle addirittura hanno una suddivisione perchè ci sono quelle dgr con le batterie quindi...
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Re: Passeggini sottobordo in transito a FCO
Quello che ho postato non è un aggiornamento. E' il manuale di scalo che, fino a prova contraria, se tu lavori all'accettazione passeggeri dovresti già conoscere. Il rischio di non conoscere le norme, è quello di creare disservizi e di perdere il cliente.candida_puella ha scritto: ..ma ti dico prendi tutto con le dovute cautele perchè i casi sono molteplici e le situazioni disparate, quindi non è che perchè leggi che il passeggino può salire a bordo allora ci sale! Perchè se tutti e 164 passeggeri portano un passeggino con relativo trolley a testa, allora i passeggini te li puoi infilare in cock-pit te
Postami se ti va l'aggiornamento intranet visto che lo hai salvato.
Men che meno per le sedie a rotelle, quelle addirittura hanno una suddivisione perchè ci sono quelle dgr con le batterie quindi...[/color]
Non te lo posso postare perchè è materiale coperto da diritti e nessuno mi assicura che tu sia veramente una dipendente az. Se lo sei, lo puoi trovare facilmente nella sezione apposita su intranet. Ci vogliono 2 minuti.
http://www.intranet.alitalia.it
Per le batterie, ti consiglio di lasciare perdere. Li giochi fuori casa...
- candida_puella
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Re: Passeggini sottobordo in transito a FCO
Ah guarda se un po' saccentone te però eh? Perdi un cliente perchè non gli fai salire a bordo un passeggino? ...se ne convinto restaci sulla tua convinzione, il manuale di scalo ti dà grandi linee poi ripeto (così come gli eventi a bordo) le situazioni sono differenti...poi se vuoi autorizzare a salire tutto a bordo e far diventare la cabina un magazzino fai te..sei tu il comandanteair.surfer ha scritto:Quello che ho postato non è un aggiornamento. E' il manuale di scalo che, fino a prova contraria, se tu lavori all'accettazione passeggeri dovresti già conoscere. Il rischio di non conoscere le norme, è quello di creare disservizi e di perdere il cliente.candida_puella ha scritto: ..ma ti dico prendi tutto con le dovute cautele perchè i casi sono molteplici e le situazioni disparate, quindi non è che perchè leggi che il passeggino può salire a bordo allora ci sale! Perchè se tutti e 164 passeggeri portano un passeggino con relativo trolley a testa, allora i passeggini te li puoi infilare in cock-pit te
Postami se ti va l'aggiornamento intranet visto che lo hai salvato.
Men che meno per le sedie a rotelle, quelle addirittura hanno una suddivisione perchè ci sono quelle dgr con le batterie quindi...[/color]
Non te lo posso postare perchè è materiale coperto da diritti e nessuno mi assicura che tu sia veramente una dipendente az. Se lo sei, lo puoi trovare facilmente nella sezione apposita su intranet. Ci vogliono 2 minuti.
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Per le batterie, ti consiglio di lasciare perdere. Li giochi fuori casa...
Non capisco cosa dovrei lasciar perdere in merito alle batterie...
PS: hai ragione, vedrò nell'intranet. Scusa.
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Re: Passeggini sottobordo in transito a FCO
candida_puella ha scritto: Ah guarda se un po' saccentone te però eh? Perdi un cliente perchè non gli fai salire a bordo un passeggino? ...se ne convinto restaci sulla tua convinzione, il manuale di scalo ti dà grandi linee poi ripeto (così come gli eventi a bordo) le situazioni sono differenti...poi se vuoi autorizzare a salire tutto a bordo e far diventare la cabina un magazzino fai te..sei tu il comandante
Non lo dico io. Lo dice la compagnia.
Stai parlando di dangerous goods e li gioco in casa. Ma ti consiglio di non mettere troppa carne al fuoco. Hai già il tuo bel da fare sui passeggini...candida_puella ha scritto:Non capisco cosa dovrei lasciar perdere in merito alle batterie...
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Re: Passeggini sottobordo in transito a FCO
Giochiamo in casa tutti e due!! Ho un certificato di 99/100 di votazione e mi occupo principalmente di dgr io!! E' il mio forte ...dicono che mi trovo bene a trattar coi dgr perchè in fondo lo sono anche io dgr...air.surfer ha scritto:candida_puella ha scritto: Ah guarda se un po' saccentone te però eh? Perdi un cliente perchè non gli fai salire a bordo un passeggino? ...se ne convinto restaci sulla tua convinzione, il manuale di scalo ti dà grandi linee poi ripeto (così come gli eventi a bordo) le situazioni sono differenti...poi se vuoi autorizzare a salire tutto a bordo e far diventare la cabina un magazzino fai te..sei tu il comandante
Non lo dico io. Lo dice la compagnia.
Stai parlando di dangerous goods e li gioco in casa.candida_puella ha scritto:Non capisco cosa dovrei lasciar perdere in merito alle batterie...
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Re: Passeggini sottobordo in transito a FCO
come in tutte le cose, ci vuole sempre un po' di buon senso ( e quando si ha a che fare coi pax ce ne vuole molto...). il fatto che sia permesso di portare i passeggini a bordo non significa che sia obbligatorio farlo, io da sola ad es, fino a poco tempo fa, viaggiavo con un passeggino singolo ed uno gemellare. se fanno salire quello del passeggero prima di me, pretendo che salgano anche i miei! e così tutti gli altri che viaggiano con bambini. e poi vorrei proprio vedere se gli assistenti di volo sono d'accordo nel far salire e sistemare a bordo tutta quella roba.sai le discussioni che si creerebbero con tutti i pax lì in piazzola, magari a 5 min dallo schedulato?? il precedente lo si crea in entrambi i casi, sia che il passeggino venga accettato a bordo, sia che venga stivato con- o meno - procedura daa. ripeto, il buon senso è la migliore guida, un intercontinentale con 1 inf non è uguale ad un embraer con inf e wch.
ps aspetto sempre il mio caffè...
ps aspetto sempre il mio caffè...
Ti!
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Re: Passeggini sottobordo in transito a FCO
La prossima volta vi piombo col passeggino e la pagina del PBM sopra.mermaid ha scritto:come in tutte le cose, ci vuole sempre un po' di buon senso ( e quando si ha a che fare coi pax ce ne vuole molto...). il fatto che sia permesso di portare i passeggini a bordo non significa che sia obbligatorio farlo, io da sola ad es, fino a poco tempo fa, viaggiavo con un passeggino singolo ed uno gemellare. se fanno salire quello del passeggero prima di me, pretendo che salgano anche i miei! e così tutti gli altri che viaggiano con bambini. e poi vorrei proprio vedere se gli assistenti di volo sono d'accordo nel far salire e sistemare a bordo tutta quella roba.sai le discussioni che si creerebbero con tutti i pax lì in piazzola, magari a 5 min dallo schedulato?? il precedente lo si crea in entrambi i casi, sia che il passeggino venga accettato a bordo, sia che venga stivato con- o meno - procedura daa. ripeto, il buon senso è la migliore guida, un intercontinentale con 1 inf non è uguale ad un embraer con inf e wch.
ps aspetto sempre il mio caffè...
Voglio proprio vedere cosa vi inventate.
Ricordatevi che il biglietto è a tutti gli effetti un contratto fra le parti.
PS Non passo piu' a MXP.... quasi sempre a LIN.
Re: Passeggini sottobordo in transito a FCO
ma la domanda principale é: cosa cavolo se ne fa uno del passeggino a bordo??? porta in bimbo a spasso per il corridoio???
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
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Re: Passeggini sottobordo in transito a FCO
Prova tu a portarti un bimbetto ipervitaminizzato in braccio dal gate al ritiro bagagli... magari pure con un trolley.blusky ha scritto:ma la domanda principale é: cosa cavolo se ne fa uno del passeggino a bordo??? porta in bimbo a spasso per il corridoio???
Re: Passeggini sottobordo in transito a FCO
ho sempre visto che i passeggini venivano consegnati prima della salita a bordo e consegnati subito dopo... a me pare logica sta cosa... portare un bambino vitaminizzato??? quando ne avró uno si riconoscerá subito perché sará incatenato e con la museruola il problema sará il peso delle catene
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Re: Passeggini sottobordo in transito a FCO
Stiamo parlando proprio di questo...blusky ha scritto:ho sempre visto che i passeggini venivano consegnati prima della salita a bordo e consegnati subito dopo... a me pare logica sta cosa...
Re: Passeggini sottobordo in transito a FCO
si ma tu dici che si potrebbero portare a bordo... non ne vedo ne il motivo ne la logica...
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Re: Passeggini sottobordo in transito a FCO
forte questa!! E' perchè non si ha fiducia nella compagnia aerea quindi stivare un passeggino significa potenzialmente PERDERLOblusky ha scritto:ma la domanda principale é: cosa cavolo se ne fa uno del passeggino a bordo??? porta in bimbo a spasso per il corridoio???
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..
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Re: Passeggini sottobordo in transito a FCO
Non lo dico io.blusky ha scritto:si ma tu dici che si potrebbero portare a bordo... non ne vedo ne il motivo ne la logica...
Re: Passeggini sottobordo in transito a FCO
illuminami, perché non ci vedo una logica... cosa cavolo te ne fai del passeggino a bordo??? non é meglio consegnarlo prima di salire e che te lo ridiano appena scendi???air.surfer ha scritto:Non lo dico io.blusky ha scritto:si ma tu dici che si potrebbero portare a bordo... non ne vedo ne il motivo ne la logica...
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Re: Passeggini sottobordo in transito a FCO
Ma Surf come tu sai..le regole sono fatte per essere infrante....io ricordo ancora un imbarco che ho fatto io sulla PMO-FCO (Palermo-Roma) ero tranquilla, avevo appena iniziato a staccare le carte d'imbarco, si avvicina a me il comandante che era sceso dall'aereo per prendere un caffè, si avvicina a due centimetri dal mio naso e con estrema freddezza mi dice sottovoce "tutti questi bagagli a mano no, a campione mettetene alcuni in stiva" si gira e se ne va....a campione ho dovuto etichettare alcuni bagagli (quelli che a occhio mi sembravano più grandi) ed etichettarli per la stiva...intanto potete capire il passeggero che si vede "estirpato" il suo baggaglietto a mano e poi la perdita di tempo e soprattutto chi aveva lo scalo non aveva la minima intenzione di lasciarmi il bagaglio manco a fucilate!!
Insomma questi comandanti ci danno un bel dafare a noi di terra.
Oppure quando ero in turno all'operativo (sapete cosa è l'operativo?) e dialogondando col comandante con la cuffia sto comandante disse che aveva trovato un cane a bordo e non lo voleva! Sto canuzzo microscopico, con la sua gabbietta, era un classico PET IN CABIN (animale in cabina)...e lui ostinato no no no non ci può stare, giù in stiva via! La signora in lacrime. Era la 88 (io la chiamo così è l'AZ1788 che è in servizio su FCO alla sera) mamma mia!!
PS: quando quel comandante si avvicinò a me io, ottimista e romantica, pensai "vuoi vedere che mi bacia?"
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Oppure quando ero in turno all'operativo (sapete cosa è l'operativo?) e dialogondando col comandante con la cuffia sto comandante disse che aveva trovato un cane a bordo e non lo voleva! Sto canuzzo microscopico, con la sua gabbietta, era un classico PET IN CABIN (animale in cabina)...e lui ostinato no no no non ci può stare, giù in stiva via! La signora in lacrime. Era la 88 (io la chiamo così è l'AZ1788 che è in servizio su FCO alla sera) mamma mia!!
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Re: Passeggini sottobordo in transito a FCO
Parla per te. Io le rispetto.candida_puella ha scritto: Ma Surf come tu sai..le regole sono fatte per essere infrante....