Tanto per cambiare... paura di volare!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
candida_puella
FL 200
FL 200

Re: Re:

Messaggio da candida_puella »

lennon81 ha scritto:
foxglider ha scritto: Vorrei prendere spunto da questa tua frase e farti una domanda:
Cos'è successo l'altra volta?
L'aereo si muoveva piu del solito? ok ma poi in definitiva cos'è successo?
Tutto infatti come anche tu hai già scritto è nella nostra testa, dobbiamo solo trovarev le leve per trasformare una paura in una opportunità di scoperta.
ciao
Walter
L'altra volta è successo che, atterrando a Malpensa, l'aereo ha cominciato a sbatacchiarci in modo anche abbastanza forte in atterraggio. Come scrivevo su, attimi di panico da parte di molti, invocanti i più disparati personaggi religiosi e una paura del diavolo. Ora sono terrorizzato all'idea di risalire su un aereo, ci sto male anche perchè mi gira la testa (molto in decollo ma anche in crociera quando sale o scende di quota). Eppure credo di amarli molto: ogni volta che me ne passa uno sopra alzo la testa per guardarlo, stabilire il modello, riconoscere la compagnia ecc.

Oltretutto quando c'è qualcuno da accompagnare all'aeroporto sono sempre il primo a rendersi disponibile, mi piace l'ambiente, e soprattutto (a Malpensa in particolar modo) la possibilità di vedere aerei atterrare e decollare.

Se pensate che sia strano, vi assicuro che questa è solo la punta dell'iceberg... :D
Ciao,
:drunken: non ti devi preoccupare se un aereo in fase di atterraggio ti sbatacchi un po' (anche forte come scrivi tu), è più che normale soprattutto quando sorvoli la terra ferma. In terra ferma c'è molta più "turbolenza" rispetto al mare, vuoi anche perchè su mxp c'è sempre un po' di foschia-nebbietta che da un leggero andamento ondulo-sobbalzatore :wink: all'aereo. Ma ti assicuro che non accade proprio nulla, bisogna anche vedere se magari avevano dato a quel volo la priorità di atterraggio e quindi si è un po' accelerato il processo di discesa. Per quanto riguarda la sensazione di vertigine è normale anch'essa ma ti consiglio di non concentrarti su queste sintomatologie, in primis cerca sempre di farti assegnare un finestrino lato sinistro (entrando dal lato cabina piloti) dalla fila 1 alla 10-14 max e vedrai che decollo e atterraggio saranno più soft per te, e guarda fuori dal finestrino sia mentre decolli che mentre atterri, non fissare mai un punto fisso dell'aereo internamente se no ti accorgi del movimento e potresti subire quella sensazione di vertigine (ma è solo una sensazione infatti non appena si ferma l'aereomobile ti finisce tutto). Sono piccoli accorgimenti per volare bene! :P
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..
lennon81
Rullaggio
Rullaggio

Re: Tanto per cambiare... paura di volare!

Messaggio da lennon81 »

Apperò, grazie Candida, proprio consigli "professionali"! Sì, c'è da dire che quand'è successo ero dietro, lato opposto a quello che dici tu e ovviamente corridoio! :D

Può essere che abbia influito anche sulle mie preoccupazioni, in effetti. Il fatto della priorità d'atterraggio è la riprova che se le cose uno non le sa va a finire che si preoccupa. Se conosci, non ti spaventi. E' sempre quella maledetta sensazione di non poter far nulla di persona se le cose non andassero bene (eventualità rarissima, ovvio).
Il fatto che io non possa intervenire può anche non essere un male, date le volte che a Flight Simulator il mio aeretto si schianta, per inciso! Negli atterraggi ho la mano pesantella... :D

Spero di metabolizzare bene queste cose e tornare presto con "il sedere 8000 metri sopra quello degli altri", come uso spesso dire... :lol:

"Verso l'infinito ed oltre!"
candida_puella
FL 200
FL 200

Re: Re:

lennon81 ha scritto:
foxglider ha scritto: Vorrei prendere spunto da questa tua frase e farti una domanda:
Cos'è successo l'altra volta?
L'aereo si muoveva piu del solito? ok ma poi in definitiva cos'è successo?
Tutto infatti come anche tu hai già scritto è nella nostra testa, dobbiamo solo trovarev le leve per trasformare una paura in una opportunità di scoperta.
ciao
Walter
L'altra volta è successo che, atterrando a Malpensa, l'aereo ha cominciato a sbatacchiarci in modo anche abbastanza forte in atterraggio. Come scrivevo su, attimi di panico da parte di molti, invocanti i più disparati personaggi religiosi e una paura del diavolo. Ora sono terrorizzato all'idea di risalire su un aereo, ci sto male anche perchè mi gira la testa (molto in decollo ma anche in crociera quando sale o scende di quota). Eppure credo di amarli molto: ogni volta che me ne passa uno sopra alzo la testa per guardarlo, stabilire il modello, riconoscere la compagnia ecc.

Oltretutto quando c'è qualcuno da accompagnare all'aeroporto sono sempre il primo a rendersi disponibile, mi piace l'ambiente, e soprattutto (a Malpensa in particolar modo) la possibilità di vedere aerei atterrare e decollare.

Se pensate che sia strano, vi assicuro che questa è solo la punta dell'iceberg... :D
Allora? Abbiamo sconfitto questa paura o non ancora? :D
lennon81
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da lennon81 »

In realtà non ho mai superato una paura di botto, è tutto molto graduale, di solito. Diciamo che sto seriamente pensando di prenotare, ecco... :D

Non è molto, visto da fuori. Ma da qui è un grande risultato, credimi!!

candida_puella
FL 200
FL 200

lennon81 ha scritto:In realtà non ho mai superato una paura di botto, è tutto molto graduale, di solito. Diciamo che sto seriamente pensando di prenotare, ecco... :D

Non è molto, visto da fuori. Ma da qui è un grande risultato, credimi!!
Scherzi?? Già il fatto che accarezzi l'idea di prenotare è un passone altrocchè! Destinazione?
lennon81
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da lennon81 »

La destinazione è Cagliari (per gli amici Calgary), si va a trovare i nipotini!

Una cosa: apprezzo il "lavoro" che fate in questo forum. Nessuno paga nessuno eppure tutti fanno in modo di rassicurare gli altri. E' davvero una bella cosa, spero di poterlo fare pure io, se un giorno supererò questa paura.
Piano piano, ovviamente...

candida_puella
FL 200
FL 200

lennon81 ha scritto:La destinazione è Cagliari (per gli amici Calgary), si va a trovare i nipotini!

Una cosa: apprezzo il "lavoro" che fate in questo forum. Nessuno paga nessuno eppure tutti fanno in modo di rassicurare gli altri. E' davvero una bella cosa, spero di poterlo fare pure io, se un giorno supererò questa paura.
Piano piano, ovviamente...
Ci conto!!! Ne son certa che ci riuscirai!!! :D
lennon81
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da lennon81 »

Ho prenotato!

No, non è vero. :oops:

Però domani è il grande giorno: finalmente si decide se pigliare la macchina volante o quella galleggiante. Devo confessare che per la mia tranquillità (ok, la nave è statisticamente meno sicura, siamo tutti d'accordo) sono più per il galleggiante, ma non è detto che andando a Malpensa a veder decollare non mi senta un cretino a non andare in aereo. Tantopiù che è qui vicino.

A ver que pasa... e grazie di tutto comunque! Sono molto migliorato. Anche se decidessi di non andare, avrei fatto comunque un bel passo da gigante. Arrivare ad un soffio dalla prenotazione vuol dire che la volta dopo si prenota!! :wink:

carlik
FL 500
FL 500

Messaggio da carlik »

Su Lennon, Cagliari ti aspetta e pure i nipotini, che ti vogliono vedere scendere trionfante dalla scaletta...........dell'aereo!!!! :D :D A presto! PS preoccupati del caldo che troverai qui, non dell'aereo. :lol: In questi giorni c'è da morire!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!

Immagine
lennon81
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da lennon81 »

Sfortunatamente...

Niente. Sono andato un pò a veder decollare e gli uccellacci mi mettono ancora in soggezione. Sentendo il rombo di un Volare mi è partito il pensiero "Meno male che non sono là sopra".

Facendo una piccola riflessione (ok, la troverete sbagliata, ma vista da qui non fa una grinza) secondo me uno con questi pensieri, è meglio che per quest'anno si metta l'anima in pace e che punti al prossimo viaggio. Il tempo non ha ancora cancellato la paura, come m'era successo l'altra volta, e non credo di avere sufficiente forza, ancora, per sollevare questo peso.

Va sollevato, ovvio, ma credo che aspetterò ancora un pò. E' una delusione, anche per me stesso, sia chiaro. Ero abbastanza convinto che ce l'avrei fatta, però non ci posso fare nulla, almeno per adesso. E' vero che le paure si superano buttandosi, ma per buttarsi ci vuole lo stato d'animo per farlo, e per ora non lo vedo.

Detto questo, però, voglio ringraziare tutti quanti perchè mi avete aiutato/aiutate a spingere la soglia sempre più in là. Oggi è il non mettere il numero di carta di credito, domani sarà il cielo.

...la terapia continua...

Rispondi