Visita medica II classe
Moderatore: Staff md80.it
Visita medica II classe
Rispetto a quella della prima classe gli esami sono gli stessi (anche se i limiti cambiano), oppure qualcuno è assente o svolto in modo diverso?
IG_P2124
Re: Visita medica II classe
leggi la JAR FCL3 comunque io ho fatto la prima classe..sono antrato alle 8 30 e sono uscito alle 2 e 30!!!
comunque sono piu restrittivi i requisiti visivi,psicotecnica,vestibolare....
comunque sono piu restrittivi i requisiti visivi,psicotecnica,vestibolare....
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.
PPL in progress.
Re: Visita medica II classe
intendo della prima classe
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.
PPL in progress.
Re: Visita medica II classe
Ed ecco a voi tutte le normative JAR-FCL3 tradotte in italiano:
http://www.baskerville.it/flynet/aviati ... r-fcl3.pdf
http://www.baskerville.it/flynet/aviati ... r-fcl3.pdf
Re: Visita medica II classe
Per restrittivi intendi che se uno supera anche di poco il limite massimo (ad esempio della vista) ti considerano subito non idoneo?
IG_P2124
Re: Visita medica II classe
della 1 classe si..2 classe mi sa anke..ne scartanno tanti eh.
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.
PPL in progress.
Re: Visita medica II classe
Io spero proprio che prima o poi si adeguino il più possibile alle limitazioni dei certificati faa! Anche per quanto riguarda l'approvazione della chirurgia refrattiva lasik. A volte mi da l'impressione che il nostro paese sia davvero arretrato. Negli USA l'operazione agli occhi la consigliano agli astronauti, e quì la vietano ai piloti di cessnini!
IG_P2124
Re: Visita medica II classe
quanto ti manca
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.
PPL in progress.
Re: Visita medica II classe
Oggi ho ricevuto info dalla CASA australiana e mi hanno detto che se ti fai operare a laser a loro basta che invii la documentazione pre e post operatoria.
Ottico Abilitato. Specialista in Contattologia.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
Re: Visita medica II classe
E' davvero una bella notizia,ma se faccio la visita in Australia c'è un modo perchè venga accettata in europa o devo lavorare lì?
Ho una miopia abbastanza forte: -9 diottrie il destro e -8 il sinistro( che correggo a 10/10 con occhiali o lenti a contatto).Se non vo in America o dove approvano la Lasik sono messo male per questo tipo di carriera! Tanto non mi arrendo quindi non mi resta che aspettare che cambino un po' le cose e studiare nel frattempo starde alternative al pilotaggio.quanto ti manca
IG_P2124
Re: Visita medica II classe
I-SMEP ha scritto:E' davvero una bella notizia,ma se faccio la visita in Australia c'è un modo perchè venga accettata in europa o devo lavorare lì?
Ho una miopia abbastanza forte: -9 diottrie il destro e -8 il sinistro( che correggo a 10/10 con occhiali o lenti a contatto).Se non vo in America o dove approvano la Lasik sono messo male per questo tipo di carriera! Tanto non mi arrendo quindi non mi resta che aspettare che cambino un po' le cose e studiare nel frattempo starde alternative al pilotaggio.quanto ti manca
i limite in italia è 3 per la 1 classe...5 per la seconda.
estero mi pare 5 o 6 per la 1 classe e piu accettano operazione al laser.
devi aspettare 21 anni pero per operarti...almeno...dicno che la miopia si stabilizzi..poi devono prepararti per l'operazione e vanno via mesi...e un bel casino!
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.
PPL in progress.
Re: Visita medica II classe
Mi sai dire perchè ad esempio in regno unito ti accettano l'operazione laser solo se prima riuspettavi il limite? Se a quel punto vedi 10/10 senza bisogno di correzione a loro cosa diavolo frega? Per quanto riguarda il tempo a 21 anni starò ancora all'università, che probabilmente finirò sui 25, quindi fo a tempo a farmi eventualmente l'operazione.Fra l'altro da un po' ne hanno inventato un tipo a femtosecondi che elimina le contronidicazioni presenti sulla vecchia lasik. Spero che prima o poi tutta questa tecnologia serva a qualcosa!!!
IG_P2124
Re: Visita medica II classe
Io ho il tuo stesso problema per via della miopia che, seppur è più leggera, mi manda comunque fuori dagli standard jaa.
Ora, sapendo che in USA e in Australia accettano l'operazione, sto cercando di vedere se le lenti intraoculari siano accettate al pari della laser, perchè sono considerate l'evoluzione della chirurgia laser dato che danno risultati di gran lunga migliori, un decorso post operatorio rapido e soprattutto la reversibilità dell'intervento (mentre con il laser se non va bene addio aeronautica).
Anche in italia è accettata l'operazione laser (non so le lenti intraoculari) purchè PRIMA dell'operazione avevi al massimo -3 diottrie; queste regole non le capisco perchè imho chi vede 10/10 dopo l'operazione dovrebbe avere gli stessi diritti di chi ha 10/10 di natura.
Se ottieni idoneità CASA o FAA devi studiartene all'estero e poi devi vedere se riesci a convertire il brevetto; opinione personale però, se vai in un paese come l'australia ti conviene rimanerci perchè hai il meglio che trovi al mondo
Ora, sapendo che in USA e in Australia accettano l'operazione, sto cercando di vedere se le lenti intraoculari siano accettate al pari della laser, perchè sono considerate l'evoluzione della chirurgia laser dato che danno risultati di gran lunga migliori, un decorso post operatorio rapido e soprattutto la reversibilità dell'intervento (mentre con il laser se non va bene addio aeronautica).
Anche in italia è accettata l'operazione laser (non so le lenti intraoculari) purchè PRIMA dell'operazione avevi al massimo -3 diottrie; queste regole non le capisco perchè imho chi vede 10/10 dopo l'operazione dovrebbe avere gli stessi diritti di chi ha 10/10 di natura.
Se ottieni idoneità CASA o FAA devi studiartene all'estero e poi devi vedere se riesci a convertire il brevetto; opinione personale però, se vai in un paese come l'australia ti conviene rimanerci perchè hai il meglio che trovi al mondo
Ottico Abilitato. Specialista in Contattologia.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
Re: Visita medica II classe
Io in effetti non riesco a capire proprio questo: perchè dopo l'operazione sono interessati el tuo stato pre-operatorio. Se rientravo nei limiti prima dell' l'operazione non me la facevo!!! Spero che le cose cambino e che anche il nostro Paese si adegui un po'. So che si stanno già un po' ammorbidendo sotto certi aspetti, ma i requisiti visivi restano gli stessi quindi non vedo l'utilità di accettare l'operazione! I miei genitori sarebbero molto più felici se trovassi lavoro in Europa, per questo sono un po' scettico rispetto all'ipotesi di trasferirmi in Australia, ma per seguire questo sogno andrei ovunque!
IG_P2124
Re: Visita medica II classe
L'esame vestibolare c'è anche per la seconda o solo per la prima?
IG_P2124
Re: Visita medica II classe
leggi la JAR FLC3...comunque no non credo.I-SMEP ha scritto:L'esame vestibolare c'è anche per la seconda o solo per la prima?
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.
PPL in progress.
Re: Visita medica II classe
Astrid, mi puoi indicare dove l'hai letto per favore? GrazieAstrid ha scritto:Anche in italia è accettata l'operazione laser (non so le lenti intraoculari) purchè PRIMA dell'operazione avevi al massimo -3 diottrie
-
- 01000 ft
- Messaggi: 110
- Iscritto il: 6 luglio 2008, 9:44
- Località: Dalle parti di Eporedia... (TO)
Re: Visita medica II classe
Da quello che so io si, un mio amico ha fatto di recente la seconda classe a Milano e gli hanno fatto fare il test dell'acqua tiepida nelle orecchie. (no equitest quindi...)maxpilot4 ha scritto:leggi la JAR FLC3...comunque no non credo.I-SMEP ha scritto:L'esame vestibolare c'è anche per la seconda o solo per la prima?
ATPL student - Turin Flying School
Re: Visita medica II classe
I-ARDI ha scritto:Da quello che so io si, un mio amico ha fatto di recente la seconda classe a Milano e gli hanno fatto fare il test dell'acqua tiepida nelle orecchie. (no equitest quindi...)maxpilot4 ha scritto:leggi la JAR FLC3...comunque no non credo.I-SMEP ha scritto:L'esame vestibolare c'è anche per la seconda o solo per la prima?
a Milano l'acqua tiepida nelle orecchie??
mah.
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.
PPL in progress.
-
- 01000 ft
- Messaggi: 110
- Iscritto il: 6 luglio 2008, 9:44
- Località: Dalle parti di Eporedia... (TO)
Re: Visita medica II classe
Yes. Se hai visto bene, nella stanza dell'equitest, ci sono anche gli "occhialini" appositi per fare l'esame vestibolare. Comunque ti parlo di 2 anni fa, magari adesso fanno equitest a tutti... non lo so con certezza.
ATPL student - Turin Flying School
-
- FL 500
- Messaggi: 9560
- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Re: Visita medica II classe
Il link qui sopra a me non apre più nulla, ma in effetti fino a poco tempo fa era funzionante.GR89 ha scritto:Ed ecco a voi tutte le normative JAR-FCL3 tradotte in italiano:
http://www.baskerville.it/flynet/aviati ... r-fcl3.pdf
Posto questo per chi interessato.
Re: Visita medica II classe
Non hai proprio un cavolo da fare che riesumare vecchi post e aggiornare un link Comunque complimenti per la buona volontà...MD82_Lover ha scritto:Il link qui sopra a me non apre più nulla, ma in effetti fino a poco tempo fa era funzionante.GR89 ha scritto:Ed ecco a voi tutte le normative JAR-FCL3 tradotte in italiano:
http://www.baskerville.it/flynet/aviati ... r-fcl3.pdf
Posto questo per chi interessato.
...anche se sicuramente l'hai fatto perchè serviva a te per primo
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- FL 500
- Messaggi: 9560
- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Re: Visita medica II classe
Infatti serve a me, ma ho pensato potesse servire anche ad altri.davymax ha scritto:Non hai proprio un cavolo da fare che riesumare vecchi post e aggiornare un link Comunque complimenti per la buona volontà...MD82_Lover ha scritto:Il link qui sopra a me non apre più nulla, ma in effetti fino a poco tempo fa era funzionante.GR89 ha scritto:Ed ecco a voi tutte le normative JAR-FCL3 tradotte in italiano:
http://www.baskerville.it/flynet/aviati ... r-fcl3.pdf
Posto questo per chi interessato.
...anche se sicuramente l'hai fatto perchè serviva a te per primo
In questo senso la riesumazione del vecchio topic non è stata fatta ad cazzum, ma aveva una ragione...quindi i complimenti sulla buona volontà puoi pure tenerteli...
Re: Visita medica II classe
muahahahahhahaMD82_Lover ha scritto:Infatti serve a me, ma ho pensato potesse servire anche ad altri.davymax ha scritto:Non hai proprio un cavolo da fare che riesumare vecchi post e aggiornare un link Comunque complimenti per la buona volontà...MD82_Lover ha scritto:Il link qui sopra a me non apre più nulla, ma in effetti fino a poco tempo fa era funzionante.GR89 ha scritto:Ed ecco a voi tutte le normative JAR-FCL3 tradotte in italiano:
http://www.baskerville.it/flynet/aviati ... r-fcl3.pdf
Posto questo per chi interessato.
...anche se sicuramente l'hai fatto perchè serviva a te per primo
In questo senso la riesumazione del vecchio topic non è stata fatta ad cazzum, ma aveva una ragione...quindi i complimenti sulla buona volontà puoi pure tenerteli...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater