Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si schianta sul

Messaggio da AlphaSierra » 20 agosto 2008, 23:04

Ho appena avuto modo di parlare con uno spotter spagnolo e, riportando quanto visto da un loro collega, pare che l'aereo avesse già staccato da terra quando improvvisamente si sono sentite due esplosioni, l'aereo ha deviato sulla sinistra e poi, improvvisamente, è ricaduto per terra separandosi in due pezzi. Il pezzo che è finito in questo canale
(http://maps.google.it/maps?f=q&hl=it&ge ... 6&t=h&z=17)
è quello dove si trovano gli unici sopravvisuti, l'altro pezzo completamente subito a fuoco

Mi ha passato questo link con l'animazione che risulta essere veritiera
http://www.elpais.com/articulo/espana/1 ... nac_11/Tes

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si schianta sul

Messaggio da mcgyver79 » 20 agosto 2008, 23:23

Situazione feriti negli ospedali (si interpreta anche senza sapere lo spagnolo): http://www.elpais.com/articulo/espana/E ... nac_20/Tes

E anche qui non ci sono troppe buone notizie, anzi.

Ciaooooo.
McGyver

karlpaap

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si schianta sul

Messaggio da karlpaap » 20 agosto 2008, 23:25

:( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
che brutta notizia.....
cordoglio x le vittime

Avatar utente
carlik
FL 500
FL 500
Messaggi: 5160
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:24
Località: cagliari

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si schianta sul

Messaggio da carlik » 20 agosto 2008, 23:27

mcgyver79 ha scritto:Situazione feriti negli ospedali (si interpreta anche senza sapere lo spagnolo): http://www.elpais.com/articulo/espana/E ... nac_20/Tes

E anche qui non ci sono troppe buone notizie, anzi.

Ciaooooo.
Mamma mia, povera gente! :cry:
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard


Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!


Immagine

Avatar utente
luciocaste
FL 150
FL 150
Messaggi: 1977
Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
Località: FLR - Italy
Contatta:

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si schianta sul

Messaggio da luciocaste » 20 agosto 2008, 23:28

Bilancio ufficiale di 153 morti comunicato adesso su RAI3 - Primo Piano
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si schianta sul

Messaggio da mcgyver79 » 20 agosto 2008, 23:29

Lista pax del volo: http://www.spanair.com/web/en-gb/DSite/ ... assengers/

M'è saltato all'occhio un solo nome apparentemente italiano, questo comunque non significa niente ai fini della gravità del fatto, le tragedie non hanno nazionalità.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si schianta sul

Messaggio da mcgyver79 » 20 agosto 2008, 23:38

Spaventosa la foto che Elmundo ha in home al momento
Immagine

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si schianta sul

Messaggio da I-AINC » 20 agosto 2008, 23:41

Rimane ben poco dell'aereo...
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Raul
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 gennaio 2008, 14:30

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si schianta sul

Messaggio da Raul » 20 agosto 2008, 23:42

Perdonate la mia ignoranza, ma supponendo che l'animazione sia veritiera e non concentradoci sul fatto in se che avrà modo di essere analizzato da chi è competente, mi è venuta in mente un quesito.

E' possibile che un motore (quel modello) possa esplodere ( nn come detonazione ma come danno fisico ) e alcuni pezzi andare a "bucare i serbatoi" e quindi adesso si creare una detonazione? Oppure i serbatoi sono troppo lontani per essere interessati ad un eventuale danno?

E poi è normale che un danno al motore sinistro possa portare l'aereo verso destra? Oppure anche se un motore si ferma la direzione dell'aereo rimane stabile?


Che Brutto giorno....... :cry:

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si schianta sul

Messaggio da mcgyver79 » 20 agosto 2008, 23:59

I motori posteriori spero possano limitare il rischio che ci siano "complicazioni" sulle ali come quella che tu descrivi.

Intanto i numeri si aggiornano: "a total of 172 people of which 162 were passengers, 4 passive crew members and 6 flight crew."

Aveva ragione anche Paolo, era quello in livrea Star Alliance. min**ia! :shock:
Immagine


Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Santa
FL 150
FL 150
Messaggi: 1826
Iscritto il: 7 marzo 2008, 19:46
Località: Orbetello
Contatta:

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si schianta sul

Messaggio da Santa » 21 agosto 2008, 0:01

non ho voglia di dire nulla.
solo di rendere pubblico anche il mio nodo in gola.
:cry:

Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si schianta sul

Messaggio da Appe » 21 agosto 2008, 0:02

Meno male che ci sei Tiennetti...

Avatar utente
philipp
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 2 settembre 2005, 23:17
Località: Molinella (BO)

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si schianta sul

Messaggio da philipp » 21 agosto 2008, 0:15

purtroppo dell'aereo rimane ben poco a vedere le foto del link sottostante:

http://www.elmundo.es/albumes/2008/08/2 ... index.html

deve essere successo qualcosa di veramente irreparabile durante il decollo altrimenti non si spiega una simile tragedia per una piantata motore, ad ogni modo problemi con il motore destro il velivolo in questione li aveva gia' avuti in passato ma puo' essere una coincidenza:

http://www.airliners.net/photo/Spanair/ ... 0793139/L/

tristi saluti al forum,

philipp

Avatar utente
carlik
FL 500
FL 500
Messaggi: 5160
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:24
Località: cagliari

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si schianta sul

Messaggio da carlik » 21 agosto 2008, 0:19

philipp ha scritto:purtroppo dell'aereo rimane ben poco a vedere le foto del link sottostante:

http://www.elmundo.es/albumes/2008/08/2 ... index.html

,

philipp

Queste immagini nel loro silenzio, urlano così tanto che ti strappano il cuore!!
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard


Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!


Immagine

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si schianta sul

Messaggio da worf359 » 21 agosto 2008, 0:28

L'ho saputo oggi mentre stavo facendo il volo per Reggio e trà i piloti non si faceva altro chè cercare di capire cosa sia successo comunque vi posso dire chè tra noi del settore,l'atmosfera non era delle migliori credo che al momento l'unica cosa chè si possa fare è dedicare un pensiero a quei sfortunati pax e al crew di quel volo.

Avatar utente
candida_puella
FL 200
FL 200
Messaggi: 2043
Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si schianta sul

Messaggio da candida_puella » 21 agosto 2008, 0:30

philipp ha scritto:purtroppo dell'aereo rimane ben poco a vedere le foto del link sottostante:

http://www.elmundo.es/albumes/2008/08/2 ... index.html

deve essere successo qualcosa di veramente irreparabile durante il decollo altrimenti non si spiega una simile tragedia per una piantata motore, ad ogni modo problemi con il motore destro il velivolo in questione li aveva gia' avuti in passato ma puo' essere una coincidenza:

http://www.airliners.net/photo/Spanair/ ... 0793139/L/

tristi saluti al forum,

philipp
Mi trovi daccordo....nel senso che un motore di md82 posizionato sul retro se va a fuoco tutto questo non lo crea no?...si rientra con facilità.
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..

Avatar utente
Sky65
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 98
Iscritto il: 21 aprile 2007, 13:07
Località: Catania

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si schianta sul

Messaggio da Sky65 » 21 agosto 2008, 0:48

Anche io voglio esprimere un mio pensiero per le vittime :(

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si schianta sul

Messaggio da maksim » 21 agosto 2008, 1:39

Ecco cosa dicono alcuni addetti ai lavori nelle pagine spagnole (tutto l'articolo nel link
http://www.elmundo.es/elmundo/2008/08/2 ... 59725.html ):
...
"Carlos Martínez afirma que todo avión en despegue tiene una velocidad llamada v1. "Cualquier fallo grave antes de esta velocidad obliga a la tripulación a abortar el despegue. Pero pasada esta velocidad, el avión despega incluso con un motor parado o ardiendo. Todas las tripulaciones recibimos entrenamiento para estos casos y, si se sigue el procedimiento correctamente, la cosa no tiene por qué acabar en accidente".

En opinión de este profesional, la existencia de un motor ardiendo no ha sido la causa única del accidente. Martínez sostiene que "hay algo más detrás oculto (fallo en superficies de control, fallo de la tripulación...) Que el avión saliera con retraso por motivos técnicos es también sospechoso".
(DESPEGUE E' IL DECOLLO, NDR. TRIPULACION E' L'EQUIPAGGIO)
...

"Entre las posibles causas, Javier Fernández García, coordinador de vuelos en el aeropuerto de Barajas, apunta a un fallo humano. "El accidente no ha sido fortuito. El avión iba a despegar y el piloto se ha dado cuenta de que tenía un fallo en el motor izquierdo y ha vuelto al parking. Estaban pensando cambiar de aparato y finalmente han autorizado su salida, para evitar más retraso. Pero ese avión ya había cancelado dos vuelos en días anteriores por problemas".

...

"El piloto militar Juan Carlos Otero Fernández también afirma que el incendio de un motor no impide elevarse a una aeronave. "Sí podría haber chocado con la pista al despegar, provocando la explosión del motor, y que fragmentos de éste impactaran en el timón de profundidad, haciendo perder el control al piloto."

Avatar utente
Tiziana81
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 agosto 2008, 14:00
Località: Verona

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si schianta sul

Messaggio da Tiziana81 » 21 agosto 2008, 2:11

ahhhhhhhhhh sn senza parole!!!ma veramenteeeeeee..........a sapere che l'anno scorso, dovevo prendere il mio primo volo internazionale per Madrid per un concerto di Luis Miguel che aspettavo da 10 anni, solo che quando mi trovavo a Catania il gg prima della partenza, con bagagli e tutto il resto, per dormire dalla ragazza con cui doveva partire con me, me ne sn tornata a casa mia a Siracusa!!!ma è una lunga storia il perchè tornai a casa!!magari vi spiegherò un gg ehehehhe....e nn vedevo l'ora di andare in Spagna, uno dei miei paesi preferiti, parlo sia spagnolo che portoghese...per chi nn l'avesse capito, amo tutto ciò che è sudamericano e latino....comunque volevo un pò ironizzare...ma il dolore per le vittime resta..sapendo che erano coscienti di quello che stava accadendo!!!
comunque se con un motore guasto si può volare...qui sarà successo qualcosa in più...aspettiamo più fonti... :|
"Worship&Praise"

Credere avendo fede?E' una scelta non una costrizione

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si schianta sul

Messaggio da davymax » 21 agosto 2008, 5:19

Ciao a tutti, sono tornato da poco a casa e ho scoperto leggendo il forum di questo incidente (ero in volo da questo pomeriggio, ma 4 tratte sulla Grecia e nessuno ci ha detto niente)... Son contento di aver visto David sul forum...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si schianta sul

Messaggio da Tiennetti » 21 agosto 2008, 6:23

AlphaSierra ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Sono qui... grazie per l'interesse...

MD82, EC-HFP, volo per GCLP
Al momento sembrano esserci 7 morti confermati e 20 feriti

Incidente al decollo, non só nient'altro

Murphy colpisce ancora... 20 anni senza problemi e succede qualcosa di grave proprio nel peggior momento
Farebbero meglio a imparare certi manager che l'ambiente di lavoro é la prima cosa....
Mamma che colpo che ci siamo presi io e Andrea!! Per fortuna tutto ok!
Per quanto dici, eh purtroppo è la sacrosanta verità. Il pensiero triste è la gravità dell'evento, 100 e passa persone che hanno perso la vita.
Se di guasto tecnico si può parlare, non m'immagino la nottata che passerà il tecnico che ha firmato quel foglio prima che ripartisse per il decollo..
Approfitto per chiedere scusa per questo "sfogo" contro i manager, ma ancora non avevo idea dell'entitá dell'incidente...
Il guasto che ha fatto tornare l'aereo al parking non aveva niente a che vedere con il motore e non é la causa diretta dell'incidente
Io pure così so. L'aereo era già alzato per il decollo ed è esploso un motore le cui fiamme hanno avvolto la carlinga e poi è precipitato
Chiacchiere da bar
Come fa il fuoco dal motore a risalire lungo la carlinga a 140 e passa nodi?
dubito che sia un problema l'md 82 è ben rodato...AZ ci ha fatto migliaia di voli...io penso a cattiva manutenzione...e se la cosa fosse vere sarebbe veramente grave
Chiacchiere da bar
E' arrivato frate indovino... mejo stá zitti vá
Non so se sia già stato scritto o meno, comunque dicono di incendio al motore destro che ha portato a "fusione" di impianto di condizionamento e settaggio carburante..l'aereo aveva già staccato le ruote da terra questo sicuro, lo ha registrato eurocontrol
Strano che tutti dicono sinistro... e che sarebbe poi stá "fusione"? e il settaggio carburante?
Un grazie ad eurocontrol che ha i suoi segugi appostati accanto alla pista per vedere l'istante esatto in cui un aereo stacca le ruote da terra... sicuro!
M'è saltato all'occhio un solo nome apparentemente italiano, questo comunque non significa niente ai fini della gravità del fatto, le tragedie non hanno nazionalità.
In spagna ci sono molti argentini con nomi praticamente Italiani
E' possibile che un motore (quel modello) possa esplodere ( nn come detonazione ma come danno fisico ) e alcuni pezzi andare a "bucare i serbatoi" e quindi adesso si creare una detonazione? Oppure i serbatoi sono troppo lontani per essere interessati ad un eventuale danno?

E poi è normale che un danno al motore sinistro possa portare l'aereo verso destra? Oppure anche se un motore si ferma la direzione dell'aereo rimane stabile?
1) decisamente no, essendo il motore diversi metri dietro le ali e i serbatoi

2) si, l'autoritá del timone é sufficiente a mantenere la direzione dell'aereo anche con spinta asimmetrica

ad ogni modo problemi con il motore destro il velivolo in questione li aveva gia' avuti in passato ma puo' essere una coincidenza:
Stiamo parlando di 3 anni fá... i motori saranno sicuramente stati cambiati



******************

Grazie a tutti per l'interesse, per gli sms e le email... purtroppo non posso ringraziare tutti personalmente...

E' stato davvero un duro colpo...

Oggi alla fine ho volato, l'aria in sala briefing e in volo era davvero irrespirabile, pesante

Abbiamo perso dei colleghi che tutti conoscevamo, ma soprattutto degli amici e delle amiche.

Non riesco ancora a crederci...

Non vivevo una situazione cosí di surrealismo dall'11/09/2001 quando guardavo le immagini delle torri gemelle in una tv dell'Urbe e pensavo di essere dentro a un film

Difficile accettarlo, difficile pensare che sia successo proprio in Spagna, nell'aeroporto di Madrid, alla compagnia che tanto amo, all'aereo che io volo, a persone che conoscevi benissimo

Quelle scene dantesche le ho sempre associate a incidenti del terzo mondo, eppure no, poteva succedere a me



Cercheró di tenervi informati il piú possibile, ma vi PREGO solo di una cosa: evitare di tirare in ballo ipotesi sulle cause che ancora non conosciamo.

Le uniche vere cause si sapranno solo dopo l'inchiesta, che é l'unica che potrá dirci i FATTORI che hanno causato questa sciagura

I discorsi da bar, PER FAVORE, nel rispetto dei passeggeri e dei colleghi morti, teneteveli per voi



Per il momento posso solo dire che il problema che lo aveva fatto tornare al parcheggio (non arrivó nemmeno al punto attesa, non c'é stato nessun RTO anteriore) non aveva niente a che vedere col motore

La nostra manutenzione é di prim'ordine, effettuata da personale altamente qualificato e con piú di 20 anni di esperienza sulla macchina e le revisioni fatte da MRO di alto livello mondiale
David

Avatar utente
madeline
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 703
Iscritto il: 15 settembre 2006, 18:06

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si schianta sul

Messaggio da madeline » 21 agosto 2008, 7:40

una cosa è certa,
l' enorme danno d'immaggine per la star alliance, quest'estate comunque tra qantas e spanair è stata poco allegra per le compagnie aeree....
certo che potrebbero evitare di sparare sull md 80, aereo vecchiotto,consuma ma sempre sicuro...altriementi AZ non avrebbe la flotta composta per il 50% da md!

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si schianta sul

Messaggio da Aldus » 21 agosto 2008, 7:43

Grazie Tiennetti, comprendiamo benissimo il tuo stato d'animo (anzi siamo stati tutti in pensiero) per cui non hai da scusarti di un bel niente.

E' un lutto terribile per tutti gli spagnoli e per tutti i piloti (voi capite cosa intendo dire).
Un incidente davvero tremendo, assurdo, sono senza parole. :(

Restiamo tutti in umile attesa di sapere le cause precise dell'incidente e le conclusioni degli enti d'investigazione.
Ci vorrà tempo.
Non importa.
Quello che veramente importa è che i risultati portino alla luce cosa veramente non ha funzionato in quel volo, ed evitare che in futuro si ripetano simili disastri. :(
L'aviazione deve andare avanti.
Comunque.


Sentite condoglianze alle famiglie delle vittime, a nome di MD80.IT. :(

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si schianta sul

Messaggio da Ponch » 21 agosto 2008, 7:51

Troppo triste, tutto troppo brutto in questo momento.
Il mio primo volo lo feci a sette anni su un volo Catania-Tenerife a bordo di un 80 Spanair.
Andai in cockpit semplicemente per un'occhiata, alla fine il comandante (sarà ormai in pensione da anni, era già abbastanza anziano allora) mi fece sedere sullo strapuntino per tutta la durata del volo, fino al parcheggio a Tenerife.
Da allora la mia vita è cambiata, e se adesso sto facendo il training è sicuramente anche per quell'avvenimento che mi fece davvero capire cosa avrei voluto fare nella vita.
Tra l'altro, custodisco ancora il modellino dell' 80 che per l'appunto mi regalò quel comandante.


Tieni duro David!
Allegati
IMGP0073.jpg
Is it light where you are yet?

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si schianta sul

Messaggio da 1stAirbus » 21 agosto 2008, 8:07

Io avrei una domanda tecnica attinente agli eventi subito dopo il disastro. Ci sono molti modi per spegnere un incendio e penso che i Vigili del Fuoco li conoscano tutti, più altri inventati da loro, eventualmente.
Con tutto quel kerosene che brucia, per quale motivo si deve aspettare il raffreddamento delle lamiere? I mezzi terrestri sono raffreddati a getti d'acqua, per esempio. Qualcuno lo sa, per piacere?

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si schianta sul

Messaggio da Beorn » 21 agosto 2008, 8:13

Sono sgomento... :cry:

Ah: Come travisare i fatti... che vuol dire "superato"?? Da chi?? Pallini non ha detto quello che insinua il titolo...
Gio'
-------------

Avatar utente
MD 11
Banned user
Banned user
Messaggi: 30
Iscritto il: 25 febbraio 2008, 10:24
Località: Roma

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si schianta sul

Messaggio da MD 11 » 21 agosto 2008, 8:21

sempre si mette sotto accusa l'aereo, nessuno fa un rapporto tra i morti negli ultimi weekend NELLE STRADE ed un unico, anche se rilevante incidente aereo.

Quanti md 80 volano al giorno ed ogni giorno portano con essi felicità, cuori, amori, serenità per le vacanze e tante altre cose...

Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si schianta sul

Messaggio da marcoferrario » 21 agosto 2008, 8:30

madeline ha scritto:io penso a cattiva manutenzione
Ecco, prima di parlare metti in pratica quello che hai scritto.....PENSA
Marco
Paragliding flyer

california70
Warned user
Warned user
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 ottobre 2004, 11:38
Località: Piovene Rocchette

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si schianta sul

Messaggio da california70 » 21 agosto 2008, 8:31

Post rimosso perchè contrario al regolamento [JT8D]

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si schianta sul

Messaggio da Beorn » 21 agosto 2008, 8:40

Bene. Oltre alla forca, hai qualche suggerimento concreto da attuare PRIMA che queste disgrazie accadano??
Come dicevo sopra, aereo vecchio, non è sinonimo di aereo insicuro, perché un MD80 di trenta anni fa non ha quasi più nessun componente originale: tutti vengono revisionati o sostituiti durante le varie manutenzioni.
Per ogni incidente aereo c'è una successione di concause. Bisogna valutare con i dati dell'inchiesta in mano.
Gio'
-------------

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si schianta sul

Messaggio da mcgyver79 » 21 agosto 2008, 8:41

Quindi non era un volo di linea...?!?!?!?! :shock: E che volo era? E chi la faceva la manutenzione visto che lo sai, un moncherino cieco?

Io abolire chi scrive tutte le cagate che ho in quoting...

ORA MI STO STUFANDO: QUESTA E' UN'AREA TECNICA MA E' DIVENTATA L'AREA DEL "IO SI CHE LE SO TUTTE". FINIAMOLA!

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
GIGI
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 385
Iscritto il: 27 agosto 2005, 11:05
Località: TRENTO LIDT

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si schianta sul

Messaggio da GIGI » 21 agosto 2008, 8:53

Mi unisco al cordoglio del forum, sono tragedie che non si vorrebbero mai dover leggere.
Non mi vengono le parole........ :(

Steve
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.

MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO




La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.

Albert Einstein

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si schianta sul

Messaggio da Aldus » 21 agosto 2008, 8:59

Beorn ha scritto:Sono sgomento... :cry:

Ah: Come travisare i fatti... che vuol dire "superato"?? Da chi?? Pallini non ha detto quello che insinua il titolo...
Infatti.
L'autore dell'articolo ha "truccato" le parole dette dal comandante Pallini.
Alle volte mi chiedo se gli articolisti "ci sono" o "ci fanno", e perchè debbano sempre ribaltare ciò che personale esperto in aviazione gli riportano.
Pallini ha detto una cosa assolutamente vera: "E' stata un ottima macchina, sulla quale ho volato per tanti anni. Ma è ormai vecchia, oltre ad essere particolarmente avida di carburante e, per questo, assai costosa".

C'è un po' di differenza tra dire "vecchia" e dire "superata"!

Vecchia lo è, perchè l'Md80 è un progetto della metà degli anni 70, per cui è certamente più vecchio di un Airbus A320.
Ma non sta scritto da nessuna parte che un aereo degli anni 70 è "superato". :shock:
L'aereo spia SR-71 è ancora più vecchio di un MD80, ma non è "superato" da un bel niente, anzi ancora oggi (anzi oggi no perchè è stato ritirato nel 1998) è l'aereo più veloce al mondo e mai nessuno è riuscito a batterlo in prestazioni.
Alla faccia dell'aereo "superato"! :mrgreen:

Gli Md80 odierni sono in perfetta efficienza e hanno dotazioni avioniche moderne con FMC e strumentazione Efis.
Non avranno il Fly By Wire come gli A320, ma non basta certo non avere il FBW per dire che l'aereo è "superato".
Superato in che?
Perchè, il B737 ha forse il FBW?
L'MD80 viaggia come un missile, è estremamente sicuro e robusto, in cabina passeggeri è più silenzioso di un A320 o di un B737, vola che è un piacere, avendo i motori in coda piccoli e stretti (anzichè enormi fan) è a meno rischio bird strike, in caso di perdita di un motore risente meno di assimetria di spinta rispetto a un bimotore con motori subalari....in che cosa è "superato"? :shock:
Solo nei consumi e nel rumore al suolo (nonchè nei costi per la compagnia).
Ma queste non sono cose che relegano un aereo alla classificazione di "superato" (inteso dall'articolista come un palese e sin troppo evidente "l'MD82 è un catorcio".)
Ma per favore!
Il solo fatto che l'MD80 sia nella storia il secondo aereo più venduto al mondo dimostra semmai che è un progetto ammirevole con le palle quadre, un aereo straordinariamente affidabile e sicuro, altrimenti non ne avrebbero venduti manco una cinquantina!

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si schianta sul

Messaggio da Michele » 21 agosto 2008, 9:01

Veramente senza parole.....aspettiamo notizie più certe....


Per quanto riguarda l'md80 ed il fatto di essere vecchiotto non mi pare fosse il contesto più adatto,certo non è un aereo nuovo di pacca ma non centra niente con l'incidente...serve solo ai giornalisti! In questo senso il Com. Pallini è stato un po' ingenuo....
RMKS////

Avatar utente
LIDT
FL 200
FL 200
Messaggi: 2020
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 23:33

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si schianta sul

Messaggio da LIDT » 21 agosto 2008, 9:02

Non è il momento. Non è il luogo. Non è il tono corretto per questo genere di affermazioni.
E' stato già chiesto da persone che stanno vivendo un momento difficile di evitare interventi stile BAR. :evil:

Fabrizio

[ciao GIGI!]
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT

Rispondi