Wiring clamping, lacing

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
flynet77
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 134
Iscritto il: 25 aprile 2007, 8:57

Wiring clamping, lacing

Messaggio da flynet77 » 10 agosto 2008, 17:37

Ciao a tutti mi sto cercando di preparare per l'esame di electricity and electronics, avevo bisogno di qualche video che mi illustrasse fisicamente come si mette il filo "magor" credo si scriva così. Leggendo sul libro della Glencoe, mi si indica che il cablaggio dei cavi elettrici deve essere fatto attraverso il Lacing, se si supera il diametro di 1 In (filo singolo), mentre se si cerca di serrare dei cavi insieme e il diametro complessivo supera i 2 inch bisogna effettuare il double lacing. Aiutatemi a capire bene. Sotto il pollice è possibile serrare un gruppo di cavi attraverso la solita Tire-up usando un attrezzo dedicato che io non ho mai visto in vita mia... "il tira fascette". La distanza tra una fascetta e l'altra e tre un lacing e l'altro da cosa si ricava?.

grazie

Avatar utente
flynet77
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 134
Iscritto il: 25 aprile 2007, 8:57

Re: Wiring clamping, lacing

Messaggio da flynet77 » 20 agosto 2008, 18:36

ho scritto qualcosa che non va??? :( :( :(

Avatar utente
Pershing
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 256
Iscritto il: 18 luglio 2008, 7:31

Re: Wiring clamping, lacing

Messaggio da Pershing » 21 agosto 2008, 9:44

il clamp fissa eo supporta il cavo (wire) o i cavi (bundel harness in lacing) alla struttura; é soggetto a regolamenti dipendenti dall'area del velivolo dove deve essere calettato
il lacing mantiene i cavi insieme

le regole sono diverse a seconda della casa costruttrice del velivolo (e del vendor di sistema) e dalle possibili interferenze dei sistemi serviti
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT

Avatar utente
Pershing
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 256
Iscritto il: 18 luglio 2008, 7:31

Re: Wiring clamping, lacing

Messaggio da Pershing » 21 agosto 2008, 14:24

in questa foto trovi tutto


per quanto riguarda l'attrezzo "tira fascette", non é regolabile ad un valore prefissato.
chiudi piu volte l'impogantura fino a quando vedi/senti che il cavo é stretto a sufficienza
Allegati
xx.jpg
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT

Avatar utente
flynet77
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 134
Iscritto il: 25 aprile 2007, 8:57

Re: Wiring clamping, lacing

Messaggio da flynet77 » 22 agosto 2008, 7:34

grazie per la delucidazione, leggendo il libro mi indicava che durante l'installazione a bordo da parte del costruttore, nessun cavo può essere interrotto, se non da spine, e mi diceva inoltre che non è possibile tagliarlo durante un troubleshooting. Mi chiedevo come sia possibile non eseguire un taglio per verificare con il tester se una parte di cavo disperde? a volte capita che ci siano delle parti di routing nel cavo che non sono interrotte da spine e che magari partono dalla coda e arrivino al vano elettrico elettronico sensa interruzioni. Clome si procede in tal caso?

grazie

Davidemxp
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 agosto 2008, 22:30

Re: Wiring clamping, lacing

Messaggio da Davidemxp » 22 agosto 2008, 17:09

Hai detto bene... non si possono fare tagli sui cavi (e conseguenti installazioni di splice) a meno che previste dal Maintenance Manual del costruttore.

Per le procedure di troubleshooting è buona norma riferirsi al Fault Isolation Manual o TroubleShooting Manual e comunque le prove di isolamento e continuità dei cavi si fanno (in generale) da spina a spina avendo chiaramente cura di isolare prima il cavo da misurare dal resto dell'impianto.

donald
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 29 giugno 2006, 12:44

Re: Wiring clamping, lacing

Messaggio da donald » 23 agosto 2008, 1:08

flynet77 ha scritto:ho scritto qualcosa che non va??? :( :( :(

8) Decisamente mi è sfuggito il tuo POST, ma ho rimediato ora.
Dunque: le " legature " descritte nel tuo " abecedario " sono quelle standard ovvero sono dei " nodi parlato " cercali nei nodi nautici. Lo scopo lo avrai intuito, rendere separati i " rami " di cablaggi ; separare i diversi impianti secondo standard e rendere ordinati e puliti i percorsi per una ispezione davvero semplice e comoda.
Essi, i nodi, vanno fatti secondo delle procedure descritte dal costruttore, ma in genere sono spaziate regolarmete tra loro e vengono " rinforzate " nelle giunzioni di altri cablaggi o diramazioni. Esistono diversi tipi e colori di spago per legature, come ad alta temperatura ad esempio.
Oggi queste soluzioni di legature, che a mio modesto parere davano un ordine ed un aspetto elegante alla cablatura, stanno ridimenzionandosi. Troppa mano d'opera, immagino.
Si usano canaline e fascette di serraggio con viti. Spesso troverai anche semplicemente delle tire-up sistemate lungo il cablaggio ed aggrappate a supporti isolanti.
Le tire-up, ma chiamiamole fascette a strappo, sono installate con l'ausilio di un attrezzo a forma di pistola che può essere impostato a seconda del cablaggio e delle fascette usate per serrarle e tagliarle precise senza lasciare denti aguzzi pericolosi ai cablaggi e dolorosi alle ispezioni!. Si trova in commercio abbastanza facilmente ed anche gli elettricisti " potrebbero " usarla invece che della mano e tronchese.
I cavi non vanno mai tagliati, sono spesso già sezionati e procedendo ad una verifica circuitale si possono determinare le zone in avaria, da qui si procederà alla riparazione se il danno è evidente ed il manuale prevede la riparazione ( splice ) per l'impianto interessato, altrimenti si sotituisce il tratto da " spina a spina". Se ci sono le legature/fascette sarà semplice seguire la pista e magari aiutandosi con un apposito attrezzino si riposiziona il nuovo. Attenzione, ci sono zone dove non si possono usare fascette a strappo comuni, e zone dove vengono vietate dal costruttore.
Scusa il ritardo, e scusate la lungaggine... ma i fili son fili e mi tirano!!
Quack!
Odiamo gli altri perchè vediamo noi stessi riflessi negli altri

alfio tirocci
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 31 marzo 2008, 16:02

Re: Wiring clamping, lacing

Messaggio da alfio tirocci » 24 agosto 2008, 18:16

Attenzione, ci sono zone dove non si possono usare fascette a strappo comuni, e zone dove vengono vietate dal costruttore.
Scusa il ritardo, e scusate la lungaggine... ma i fili son fili e mi tirano!!
Quack!
Potresti spiegare come mai? Grazie

Per evitare di pizzicare il filo ci sono dei valori di serraggio fascette da fare con climpatore dinamometrico

donald
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 29 giugno 2006, 12:44

Re: Wiring clamping, lacing

Messaggio da donald » 24 agosto 2008, 22:10

alfio tirocci ha scritto:
Attenzione, ci sono zone dove non si possono usare fascette a strappo comuni, e zone dove vengono vietate dal costruttore.
Scusa il ritardo, e scusate la lungaggine... ma i fili son fili e mi tirano!!
Quack!
Potresti spiegare come mai? Grazie

Per evitare di pizzicare il filo ci sono dei valori di serraggio fascette da fare con climpatore dinamometrico
Ciao, ti rispondo a ritroso: hai ragione ci sono dei valori di serraggio da impostare a priori dettati sia dalla fascetta utilizzata ( grandezza) e sopratutto dalla dimensione del ramo da cablare, una lama taglierà la fascetta appena il valore impostato verrà raggiunto, lasciandola perfetta. Quest'attrezzo è comodo sopratutto per i lavori durante la costruzione.
Per le restrizioni, diciamo che : se c'è troppo calore cristallizzano e vanno sostituite troppo spesso; se sono in zona alta vibrazione potrebbero intaccare i cavi, se sono indispenzabili si preferisce mettere del nastro particolare sotto la fascetta; nel serbatoio carburante devono essere di materiale particolare che non si rovinino ( dissolvino?)...e... non avere la "linguetta" di metallo. Una curiosità, esistono anche diversi colori sia di fascette che di spago per legature.
:propellerhead:
Quack
Odiamo gli altri perchè vediamo noi stessi riflessi negli altri

Rispondi