Parking brakes e tacchi
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Parking brakes e tacchi
Ciao ragazzi, domanda scema. Ma quando un aereo atterra, viene bloccato in un qualche modo? nel senso vengono messi tipo dei ceppi sotto le ruote? E in tal caso, come si chiamano?
Grazie mille!!
[Edit N176CM - Modificato titolo che era troppo generico]
Grazie mille!!
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Re: come si chiamano....
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
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Re: come si chiamano....
GRAZIEEEEEEEEEEE!!! E' proprio quello che volevo sapere. Mi serviva proprio sapere cosa fossero questi chocks.
Grazie mille!
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Re: come si chiamano....
beh, io la scala non te la metto se non ci sono i tacchi (o chocks) in piu tenere troppo a lungo i parking brakes inseriti rovinano gli stessi....in pratica si attaccano!è per questo che sono stati inventati, piu sicurezza 1 e meno usura dei freni di parcheggio!
Re: come si chiamano....
potrei avere anche la mia di scala !MikeAlphaX-ray ha scritto:beh, io la scala non te la metto se non ci sono i tacchi (o chocks) in piu tenere troppo a lungo i parking brakes inseriti rovinano gli stessi....in pratica si attaccano!è per questo che sono stati inventati, piu sicurezza 1 e meno usura dei freni di parcheggio!
la domanda mi sembrava chiedere cosa tiene fermo l'aeroplano a terra.
esistono i wheel chocks e anche il parking brake.
che poi i primi si usino per "lunghe soste", che non richiedano pressione idraulica, che permettono di mantenere i freni rilasciati onde facilitarne il raffreddamento ... che a volte vengono dimenticati in posizione.... insomma non chiedeva questo .. no!?
Re: come si chiamano....
Questa non la sapevo, quindi per le lunghe soste (tipo le notturne) i parking brakes vengono rilasciati e si usano solo i tacchi?
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Re: come si chiamano....
la pressione che mantiene il freno parcheggio inserito cala dopo tempo, non hai le pompe idrauliche in moto !N176CM ha scritto:Questa non la sapevo, quindi per le lunghe soste (tipo le notturne) i parking brakes vengono rilasciati e si usano solo i tacchi?
a motori spenti, il parcheggio è tenuto inserito dall'accumulatore che col tempo perde la sua pressione.
Re: come si chiamano....
Tacchi?!Fairies1970 ha scritto:Ciao ragazzi, domanda scema. Ma quando un aereo atterra, viene bloccato in un qualche modo? nel senso vengono messi tipo dei ceppi sotto le ruote? E in tal caso, come si chiamano?
Grazie mille!!
wheelblocks?!
Ciao
H
Re: come si chiamano....
Quindi non è un rilascio volontario dei parking brakes ma una conseguenza naturale della diminuzione di pressione idraulica. Graziezittozitto ha scritto:la pressione che mantiene il freno parcheggio inserito cala dopo tempo, non hai le pompe idrauliche in moto !N176CM ha scritto:Questa non la sapevo, quindi per le lunghe soste (tipo le notturne) i parking brakes vengono rilasciati e si usano solo i tacchi?
a motori spenti, il parcheggio è tenuto inserito dall'accumulatore che col tempo perde la sua pressione.
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Re: come si chiamano....
si, ma per evitare di avere l'accumulatore scarico, si lascia l'aereo sui tacchi e parking released.N176CM ha scritto:Quindi non è un rilascio volontario dei parking brakes ma una conseguenza naturale della diminuzione di pressione idraulica. Graziezittozitto ha scritto:la pressione che mantiene il freno parcheggio inserito cala dopo tempo, non hai le pompe idrauliche in moto !N176CM ha scritto:Questa non la sapevo, quindi per le lunghe soste (tipo le notturne) i parking brakes vengono rilasciati e si usano solo i tacchi?
a motori spenti, il parcheggio è tenuto inserito dall'accumulatore che col tempo perde la sua pressione.
Re: come si chiamano....
Ok, grazie. E questo indipendentemente dal tipo di aereo, deduco.
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- MikeAlphaX-ray
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Re: come si chiamano....
già....N176CM ha scritto:Ok, grazie. E questo indipendentemente dal tipo di aereo, deduco.
ps. grazie per aver modificato il titolo!!!!non era brillante
Re: come si chiamano....
su qualsiasi aereo che ha bisogno di una pompa idraulica per generare pressione negli impianti.N176CM ha scritto:Ok, grazie. E questo indipendentemente dal tipo di aereo, deduco.
questa pompa, mossa dai motori, elettricamente o altro, mantiene la pressione d'esercizio nell'impianto e carica l'accumulatore se presente.
a motori spenti e quindi pompe ferme si fa uso dell'accumulatore per le necessità.
molti aerei azionano i freni come le automobili ... pompa collegata col principio del torchio idraulico alle pinze dei freni. questo sistema non richiede nessuna pompa per generare pressione nell'impianto. ( metodo usato su velivoli GA )
ovvio che con questo sistema il parching brake è un semplice blocco meccanico che mantiene i freni tirati.
questo sistema non da nessun problema per i lunghi tempi di stazionamento.
non conosco l'esistenza di controindicazioni, ma forse un certificato per la manutenzione di aerei GA ne sa di più.
ovvio che i "tacchi" si usano anche per i "piccolini"
Re: Parking brakes e tacchi
Non è un semplice blocco meccanico, ma, come tu hai scritto, è un impianto idraulico in pressione che, come in tutti gli impianti idraulici, col tempo tende a diminuire (piccoli trafilamenti nella pompa)zittozitto ha scritto:molti aerei azionano i freni come le automobili ... pompa collegata col principio del torchio idraulico alle pinze dei freni. questo sistema non richiede nessuna pompa per generare pressione nell'impianto. ( metodo usato su velivoli GA )
ovvio che con questo sistema il parching brake è un semplice blocco meccanico che mantiene i freni tirati.
questo sistema non da nessun problema per i lunghi tempi di stazionamento.
E' per questo che nelle automobili il freno di stazionamento (freno a mano) è meccanico: è un cavo metallico che chiude i freni
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
Re: Parking brakes e tacchi
scusate ma è vera la storia che i tacchi vanno posizionati non a contatto con le ruote ma devono essere messi ad una certa distanza dalla ruota (credo si parli di 2 o 5 pollici), e che devono essere messi sulle ruote pincipali? (main).
piccola curiosità
piccola curiosità
Re: Parking brakes e tacchi
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum, ma quale addetto ai lavori mi sento di dare qualche spiegazione tecnica in più. Prima di tutto i "tacchi" non vengono posizionati a caso, ma in base a quanto descritto nel manuale di manutenzione dell'aeromobile dedicato e precisamente nel capitolo ATA 10 (Parking and Mooring) dove viene indicato il corretto posizionamento degli stessi per brevi soste e anche per i night stop (se ci sono particolari differenze). Il primo esempio che mi capita è l'MD11 che non vuole i tacchi nel carrello centrale.
Per quanto riguarda il freno di parcheggio (parking brake) possiamo dire alcune cose:
Non è completamente vero dire che non viene usato perchè con il tempo perde pressione. Questo può accadere su aeromobili di aviazione generale dotati di un semplice impianto frenante che è molto simile alle nostre autovetture. Se invece trattiamo l'argomento su aeromobili di aviazione commerciale possiamo affermare che il freno di parcheggio è in grado di mantenere la pressione per lungo tempo, non perchè è presente un accumulatore ma perchè il sistema imprigiona il fluido idraulico nei ceppi freno con una o più valvole che impediscono il rilascio del freno parcheggio stesso.
Il parking brake viene rilasciato subito dopo aver messo i tacchi perchè (presupposto il fatto che l'aeromobile arrivi da un'atterraggio e un successivo taxi) i ceppi freno possono raggiungere alte temperature. Rilasciando il parcheggio si "aiuta" il raffreddamento dei ceppi freno e si evita che questi si "impacchettino" ovvero che i dischi statorici e quelli rotorici dei freni si "saldino" tra di loro.
Per le soste notturne degli aeromobili di aviazione commerciale oltre a seguire quanto descritto nel Maintenance Manual il buon senso ci dice di lasciare inserito anche il freno di parcheggio..... Non sia mai che a qualcuno gli venga in mente di togliere i tacchi!!!
Sono nuovo del forum, ma quale addetto ai lavori mi sento di dare qualche spiegazione tecnica in più. Prima di tutto i "tacchi" non vengono posizionati a caso, ma in base a quanto descritto nel manuale di manutenzione dell'aeromobile dedicato e precisamente nel capitolo ATA 10 (Parking and Mooring) dove viene indicato il corretto posizionamento degli stessi per brevi soste e anche per i night stop (se ci sono particolari differenze). Il primo esempio che mi capita è l'MD11 che non vuole i tacchi nel carrello centrale.
Per quanto riguarda il freno di parcheggio (parking brake) possiamo dire alcune cose:
Non è completamente vero dire che non viene usato perchè con il tempo perde pressione. Questo può accadere su aeromobili di aviazione generale dotati di un semplice impianto frenante che è molto simile alle nostre autovetture. Se invece trattiamo l'argomento su aeromobili di aviazione commerciale possiamo affermare che il freno di parcheggio è in grado di mantenere la pressione per lungo tempo, non perchè è presente un accumulatore ma perchè il sistema imprigiona il fluido idraulico nei ceppi freno con una o più valvole che impediscono il rilascio del freno parcheggio stesso.
Il parking brake viene rilasciato subito dopo aver messo i tacchi perchè (presupposto il fatto che l'aeromobile arrivi da un'atterraggio e un successivo taxi) i ceppi freno possono raggiungere alte temperature. Rilasciando il parcheggio si "aiuta" il raffreddamento dei ceppi freno e si evita che questi si "impacchettino" ovvero che i dischi statorici e quelli rotorici dei freni si "saldino" tra di loro.
Per le soste notturne degli aeromobili di aviazione commerciale oltre a seguire quanto descritto nel Maintenance Manual il buon senso ci dice di lasciare inserito anche il freno di parcheggio..... Non sia mai che a qualcuno gli venga in mente di togliere i tacchi!!!