Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Andy
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 29 luglio 2005, 11:40

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.

Messaggio da Andy » 22 agosto 2008, 18:18

Sono molto addolorato per la tragedia!
Le mie condoglianze a chi ne è stato coinvolto.
Complimenti allo staff per come sta gestendo questo topic!

Per Tinenneti: non ci conosciamo, ma se penso a quello che stai provando mi viene la pelle d'oca! Un abbraccio!

Andrea
Andy
Pilota e Controllore [CTR] su VATSIM

Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.

Messaggio da air.surfer » 22 agosto 2008, 18:20

danyc77 ha scritto: Ci potrebbe essere stata la possibilità, o l'esclusione a priori, che il guasto al motore abbia compromesso le funzioni delle superfici di controllo posteriori? Sull MD80, la parte posteriore è comunque abbastanza "concentrata" fra impennaggi e superfici mobili, motori, pertanto anche i relativi impianti idraulici ed elettrici.
Allo stato attuale credo che non si possa escludere nulla.
danyc77 ha scritto: Un guasto al propulsore potrebbe arrivare a pregiudicare il controllo del velivolo?
Assolutamente no.

rob59
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 15 luglio 2006, 22:48

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.

Messaggio da rob59 » 22 agosto 2008, 18:29

Un grazie ai moderatori per il duro lavoro e a tienneti per i suoi interventi, nonostante il terribile momento.
Ho una domanda da fare a chi conosce l'avionica dell'MD80: una RAT probe difettosa può causare indicazioni errate dell' EPR o di altri importanti parametri di volo (es. la velocità indicata) ?
E' solo una curiosità accademica, sollevata dai precedenti interventi, ovviamente nessuna ipotesi sul terribile incidente di MAD per il quale aspettiamo i risultati dell'inchiesta.

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.

Messaggio da neutrinomu » 22 agosto 2008, 18:49

Voglio innanzitutto ringraziare Tienneti perché nonostante il dramma che lo ha colpito così da vicino ha dato delle risposte esaurienti a tutte le domande.

Segnalo anche a chi fosse interessato, non però per un interesse "morboso", che esistono tutta una serie di siti dedicati all'analisi degli incidenti aerei. Il più serio è sicuramente quello di Aviation Safety Network

http://aviation-safety.net/

Riguardo l'incidente dell'atro ieri il resoconto è assolutamente scarno e non c'è assolutamente alcuna ipotesi circa le cause del disastro e questo la dice lunga, alla faccia di tutti i giornalisti già che avanzano ipotesi o danno "spiegazioni"

http://aviation-safety.net/database/rec ... 20080820-0

Quando ci sarà un resoconto ufficiale dell'inchiesta, sicuramente apparirà in questa pagina.

Altri siti sono i seguenti:

http://www.1001crash.com/index-page-accueil-lg-2.html
http://www.planecrashinfo.com/
http://www.airdisaster.com/

Questi siti sono sicuramente meno "serii" però a volte riferiscono sullo stato di avanzamento dell'inchiesta.
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

volcane
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 23 luglio 2008, 21:27

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.

Messaggio da volcane » 22 agosto 2008, 19:51

Salve a tutti!

Sono veramente addolorato per quello che e' successo, vorrei che simili tragedie non avvengano mai, ma nei numeri purtroppo c'e' anche questo.

Volevo sapere da qualcuno competente se ci sono analogie con altri incidenti con MD80, ormai quello che dice la Tv e' solo spazzatura.

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.

Messaggio da neutrinomu » 22 agosto 2008, 20:19

Aldus ha scritto:Se ci fosse un video attendibile ed accurato, potrebbe comunque costituire un elemento di indagine addizionale per gli investigatori.
Non è importante averlo, sono ben più importanti le registrazioni delle scatole nere, ma se ci fosse, è un elemento in più che sicuramente verrebbe accuratamente studiato dagli esperti.
Ma personalmente preferirei che se tale video ci fosse, RIMANESSE esclusivamente nelle mani degli investigatori, non reso pubblico.
Perchè?
Perchè gli enti investigativi sanno ben intepretarli i video e sanno ricavarne elementi veramente concreti che, correlati a tutti gli altri elementi raccolti, portino alla verità assoluta come è prassi di qualunque indagine seria.
E' il loro mestiere, e lo sanno fare mooolto bene!
La massa invece li userebbe solo per inscenare l'ennesima "purea" di stupidaggini e scoop sensazionalistici senza senso, senza prove, senza un bel niente.
Ergo "giocare" a chi fa più il galletto con le catastrofi!
A quanto dice questo articolo di repubblica il filmato c'è:

http://www.repubblica.it/2008/08/sezion ... -aena.html

spero che abbiano il buon gusto di non mostrarlo a nastro come nel caso dell'incidente sulla Venezia-Mestre :evil:
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.

Messaggio da neutrinomu » 22 agosto 2008, 20:28

volcane ha scritto:Salve a tutti!

Sono veramente addolorato per quello che e' successo, vorrei che simili tragedie non avvengano mai, ma nei numeri purtroppo c'e' anche questo.

Volevo sapere da qualcuno competente se ci sono analogie con altri incidenti con MD80, ormai quello che dice la Tv e' solo spazzatura.
Penso che la risposta che potranno dare tutti quelli competenti qui (io non lo sono...) si possa riassumere in un bel non lo so, è troppo presto per dirlo!. In realtà per quel poco che ne so, mi sembra che gli altri incidenti che hanno coinvolto l'80 (e non sono tanti checché se ne creda) non abbiano nessun "elemento in comune" che possa far credere che quel tipo di aeromobile abbia particolari criticità. (Forse l'unico elemento un pò più "critico" è lo stabilizzatore di coda, qui c'è un interessante approfondimento). Anzi probabilmente l'80 è uno degli aerei più sicuri!
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si schianta sul

Messaggio da aurum » 22 agosto 2008, 21:44

aurum ha scritto:
Pershing ha scritto:
quello del CIAIAC (comision de investigacion de accidentes e incidentes de aviazion civil)???
No.Quello del CEANITA( gli hai rubato anche il motto! :wink: )
E mo hai rubato pure la mia firma! :mrgreen:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.

Messaggio da Tiennetti » 22 agosto 2008, 22:43

rob59 ha scritto:Un grazie ai moderatori per il duro lavoro e a tienneti per i suoi interventi, nonostante il terribile momento.
Ho una domanda da fare a chi conosce l'avionica dell'MD80: una RAT probe difettosa può causare indicazioni errate dell' EPR o di altri importanti parametri di volo (es. la velocità indicata) ?
E' solo una curiosità accademica, sollevata dai precedenti interventi, ovviamente nessuna ipotesi sul terribile incidente di MAD per il quale aspettiamo i risultati dell'inchiesta.
No, la RAT viene usata dal TRC per calcolare i limiti (di EPR) per tutte le fasi del volo
Non ci sono altri usi della stessa
Si controlla che l'indicazione della RAT sia veritiera sia nella Prestar Checklist, sia nella taxi, oltre ovviamente al check di EPR e N1 in decollo
Non puó portare ad indicazioni errate di EPR né nella velocitá indicata/altitudine ecc ecc
Come abbiamo detto, la MEL permette volare 10 giorni (é un C) senza la RAT Operativa
In questo caso si calcola l'EPR attraverso una tabella molto semplice, in cui entriamo con la SAT del momento, velocitá e altitudine
Oltretutto abbiamo l'indicazione di EPR min e max per un decollo in quelle condizioni di peso e temperatura nelle tabelle di pista (che deve coincidere con quella calcolata dalla tabella di cui parlavo prima)
David

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.

Messaggio da tartan » 22 agosto 2008, 22:55

Mi sembra di ricordare che l'EPR di decollo sia fornito in funzione della OAT in quanto deve essere raggiunto entro gli 80 nodi e la velocità ancora non influenza in modo significativo la temperatura. Mentre è importante per la definizione della go-aronud e di tutte le spinte a velocità più elevate. Per questo motivo, a maggior ragione, non poteva essere causa o concausa del disatro la sua mancanza.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.

Messaggio da Tiennetti » 22 agosto 2008, 23:03

Esatto tartan
David

Avatar utente
philipp
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 2 settembre 2005, 23:17
Località: Molinella (BO)

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.

Messaggio da philipp » 22 agosto 2008, 23:08

[edit mcgyver: rimosso intervento su presunta intervista di Zapatero (riportata da molti media), la testimonianza del nostro F/O Spanair "Tienneti" qui sotto fa ritenere che quell'intervista sia fasulla oppure il Premier spagnolo non aveva le idee chiare]

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.

Messaggio da Tiennetti » 22 agosto 2008, 23:29

L'aereo é finito in un rigagnolo fra le due piste che é piú o meno a 200/300 metri prima della testata 18R e ben separata lateralmente dalla stessa
Madrid, pesi alti, alte temperature e un po' di vento in coda fanno usare pista, ma se l'aereo é arrivato ad alzarsi da terra viene da sé che non hanno potuto usare tutta la pista per poi ricadere 300m prima della fine della stessa...
David

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.

Messaggio da mcgyver79 » 22 agosto 2008, 23:39

Tiennetti ha scritto:L'aereo é finito in un rigagnolo fra le due piste che é piú o meno a 200/300 metri prima della testata 18R e ben separata lateralmente dalla stessa
Madrid, pesi alti, alte temperature e un po' di vento in coda fanno usare pista, ma se l'aereo é arrivato ad alzarsi da terra viene da sé che non hanno potuto usare tutta la pista per poi ricadere 300m prima della fine della stessa...
David, scusa: 200/300 metri prima o dopo la testata pista?

Mi serve saperlo per dare la giusta importanza al post prima del tuo: se è "prima" non è possibile che abbia usato tutta la pista (e allora le dichiarazioni sono inventate... e allora cancello il post), altrimenti ci sta. Mi sembra di aver capito prima, però oggi voglio una conferma in più

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.

Messaggio da Tiennetti » 22 agosto 2008, 23:47

Prima, prima
LE V giallonere di questa foto sono all'estremitá della strip, qualche decina di metri piú in lá inizia la superficie della pista, dalla parte della testata 18R
http://www.elmundo.es/albumes/2008/08/2 ... ex_17.html

In google earth
40°31'59.36"N 3°34'29.40"W

Altra precisazione: nell'articolo non ci sono dichiarazioni di Zapatero, ma una dichiarazione di un Politico Canario, su ció che gli ha raccontato Zapatero di aver visto in un filmato


EDIT: guardando bene su GE direi che si potrebbe dire fra 200 e 400 metri prima della fine pista e fra 200 e 600 metri a destra dell'asse pista
David

Avatar utente
Tiziana81
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 agosto 2008, 14:00
Località: Verona

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.

Messaggio da Tiziana81 » 22 agosto 2008, 23:47

Forse sarà banale dirlo, ma credetemi, sn ansiosa di sapere cosa sia realmente successo.... :cry:
penso sempre a quella povera gente e ai familiari.....il mio pensiero vola sempre in alto...
"Worship&Praise"

Credere avendo fede?E' una scelta non una costrizione

Avatar utente
I-MTRV
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 69
Iscritto il: 29 settembre 2005, 1:17

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.

Messaggio da I-MTRV » 23 agosto 2008, 0:16

Ho letto con molto interesse le idee di tutti, aspettando notizie dall'indagine, mi preme sottolineare come certi giornalai, con tutto il rispetto per chi esercita la professione, adesso sono alla caccia delle micronotizie su ogni inconveniente legato al trasporto aereo...
oggi sul IL TIRRENO , dopo le paginate delle loro verità, un trafiletto per informarci che il tale aereo all'aereoporto X ha avuto una collisione a terra con un bus....danni quasi nulla feriti zero....
Atteggiamento semplicemente inqualificabile, terrorismo mediatico.
Sabato prossimo salirò, in compagnia della mia ragazza, sul mio easyjet Pisa-Parigi sereno e tranquillo considerando che una volta raggiunto l'aereoporto in autostrada il piu' é fatto...

Cordoglio per tutte le vittime e un in bocca al lupo ai tecnici per capire cosa diavolo é successo a quel maledetto volo Spanair...
TAF 219 tropic air virtual

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.

Messaggio da maksim » 23 agosto 2008, 0:23

AviatorAZ ha scritto:ciao Domenico, destino crudele e beffardo il tuo, ingiusto... come quello di tutti coloro i quali hanno trovato la tua stessa sorte su quel volo..
Sentite condoglianze anche se trattasi di persona a me sconosciuta.

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.

Messaggio da maksim » 23 agosto 2008, 0:34

I-MTRV ha scritto:Ho letto con molto interesse le idee di tutti, aspettando notizie dall'indagine, mi preme sottolineare come certi giornalai, con tutto il rispetto per chi esercita la professione, adesso sono alla caccia delle micronotizie su ogni inconveniente legato al trasporto aereo...
oggi sul IL TIRRENO , dopo le paginate delle loro verità, un trafiletto per informarci che il tale aereo all'aereoporto X ha avuto una collisione a terra con un bus....danni quasi nulla feriti zero....
Atteggiamento semplicemente inqualificabile, terrorismo mediatico.
Sabato prossimo salirò, in compagnia della mia ragazza, sul mio easyjet Pisa-Parigi sereno e tranquillo considerando che una volta raggiunto l'aereoporto in autostrada il piu' é fatto...

Cordoglio per tutte le vittime e un in bocca al lupo ai tecnici per capire cosa diavolo é successo a quel maledetto volo Spanair...
Ma perchè ?
Allora, i casi sono 2: o il giornalista dice cose non vere (ed allora la critica è sacrosanta) oppure dice cose vere (ed allora vanno accettate anche se trattasi di "terrorismo mediatico").
Se l'aereo ha realmente avuto una collisione col bus ed il giornalista l'ha riportato, ha fatto bene.
La menzogna va condannata, la realtà no (anche se sembra alludere a qualcosa).

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.

Messaggio da air.surfer » 23 agosto 2008, 0:36

maksim ha scritto: Se l'aereo ha realmente avuto una collisione col bus ed il giornalista l'ha riportato, ha fatto bene.
E quale attinenza avrebbe con l'incidente?

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.

Messaggio da maksim » 23 agosto 2008, 0:48

air.surfer ha scritto:
maksim ha scritto: Se l'aereo ha realmente avuto una collisione col bus ed il giornalista l'ha riportato, ha fatto bene.
E quale attinenza avrebbe con l'incidente?
Nessuna. Ma questo sarà il lettore che lo capisce...
...io ti dico una cosa vera: il bus e l'aereo hanno avuto una collisione, poi tu, nella tua mente ci fai quello che vuoi con questa "informazione" (alzi le spalle, dici "sì ma non c'entra niente", ecc., ecc.).
Nessuno ti obbliga a prestare attenzione a quello che uno dice.
Deleterie sono invece le cose false perchè traggono in inganno.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.

Messaggio da air.surfer » 23 agosto 2008, 0:50

maksim ha scritto: Nessuna. Ma questo sarà il lettore che lo capisce...
...io ti dico una cosa vera: il bus e l'aereo hanno avuto una collisione, poi tu, nella tua mente ci fai quello che vuoi con questa "informazione" (alzi le spalle, dici "sì ma non c'entra niente", ecc., ecc.).
Nessuno ti obbliga a prestare attenzione a quello che uno dice.
Deleterie sono invece le cose false perchè traggono in inganno.
Allora perche non scrivere che una settimana fa lo stesso velivolo ha cambiato una ruota, o che è stato riverniciato, e che gli hanno cambiato l'olio... tanto poi il lettore ci fa quello che vuole con l'informazione, no?

Avatar utente
philipp
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 2 settembre 2005, 23:17
Località: Molinella (BO)

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.

Messaggio da philipp » 23 agosto 2008, 0:51

chiedo a tienneti che e' il piu' ferrato in materia di MD80:
possibile che durante il decollo nonostante un EPR indicato nella norma non si avverta se c'e' una spinta piu' bassa del normale (cioe' che ci si mangi molta piu' pista per ranggiungere V1 e Vr senza accorgesi di questo) e possibile che la crew concentrandosi troppo sulle chiamate delle velocita' si sia accorta troppo tardi che erano troppo in prossimita' delle piano keys prima di Vr ? (magari rassicurati dal fatto che la pista di Madrid e' bella lunga e quindi non e' un fattore critico ?)

o da pilota di MD80 ti sentiresti di escluderlo categoricamente?


philipp

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.

Messaggio da air.surfer » 23 agosto 2008, 0:56

philipp ha scritto:chiedo a tienneti che e' il piu' ferrato in materia di MD80:
possibile che durante il decollo nonostante un EPR indicato nella norma non si avverta se c'e' una spinta piu' bassa del normale (cioe' che ci si mangi molta piu' pista per ranggiungere V1 e Vr senza accorgesi di questo) e possibile che la crew concentrandosi troppo sulle chiamate delle velocita' si sia accorta troppo tardi che erano troppo in prossimita' delle piano keys prima di Vr ? (magari rassicurati dal fatto che la pista di Madrid e' bella lunga e quindi non e' un fattore critico ?)
o da pilota di MD80 ti sentiresti di escluderlo categoricamente?

philipp
E' da escludere. A meno che non si sbaglino i conti con le tabelle di pista.

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.

Messaggio da maksim » 23 agosto 2008, 0:58

air.surfer ha scritto:
maksim ha scritto: Nessuna. Ma questo sarà il lettore che lo capisce...
...io ti dico una cosa vera: il bus e l'aereo hanno avuto una collisione, poi tu, nella tua mente ci fai quello che vuoi con questa "informazione" (alzi le spalle, dici "sì ma non c'entra niente", ecc., ecc.).
Nessuno ti obbliga a prestare attenzione a quello che uno dice.
Deleterie sono invece le cose false perchè traggono in inganno.
Allora perche non scrivere che una settimana fa lo stesso velivolo ha cambiato una ruota, o che è stato riverniciato, e che gli hanno cambiato l'olio... tanto poi il lettore ci fa quello che vuole con l'informazione, no?
E che lo scrivessero...
...a me non me ne può fregare di meno...
L' importante è che non mi dicano che l'md80 ha fatto il decollo verticale dalla piazzola.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.

Messaggio da air.surfer » 23 agosto 2008, 1:01

maksim ha scritto: E che lo scrivessero...
...a me non me ne può fregare di meno...
L' importante è che non mi dicano che l'md80 ha fatto il decollo verticale dalla piazzola.
A te no. Ma sono sicuro che il lettore medio associerà il fatto della collisione con l'incidente a Madrid anche se questi due eventi non sono minimamente collegati.
Questo è proprio quello che cerchiamo di evitare qui noi di md80.it.

Avatar utente
I-MTRV
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 69
Iscritto il: 29 settembre 2005, 1:17

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.

Messaggio da I-MTRV » 23 agosto 2008, 1:10

il fatto che ci fanno passare per normale lasciare le penne in autostrada, al massimo parlando di strade pericolose, o qualche pazzo fatto di cocaina...senza perlatro chiedere alle case costruttrici di auto congegni e procedure per aumentare la sicurezza dei loro mezzi...
invece se cade un aereo, subito pronti con le compagnie "locost", la scarsa manutenzione, e teorie varie basate sul nulla, farcite da notizie inutili.
Scommettiamo che della collisione tra aereo e bus non si sarebbe parlato se non veniva giù il volo Spanair?
TAF 219 tropic air virtual

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.

Messaggio da Dany80 » 23 agosto 2008, 1:10

maksim ha scritto:
air.surfer ha scritto:
maksim ha scritto: Se l'aereo ha realmente avuto una collisione col bus ed il giornalista l'ha riportato, ha fatto bene.
E quale attinenza avrebbe con l'incidente?
Nessuna. Ma questo sarà il lettore che lo capisce...omandinA
...io ti dico una cosa vera: il bus e l'aereo hanno avuto una collisione, poi tu, nella tua mente ci fai quello che vuoi con questa "informazione" (alzi le spalle, dici "sì ma non c'entra niente", ecc., ecc.).
Nessuno ti obbliga a prestare attenzione a quello che uno dice.
Deleterie sono invece le cose false perchè traggono in inganno.
domandina: se questa collisione fosse avvenuta 10 giorni fa ne avrebbe parlato nello stesso modo o si sarebbe dimenticato di parlarne?

Vedi... questa è strumentalizzazione... in questo momento l'incidente aereo fa audience e quindi si parla di tutte le fesserie... tra 2 mesi passa e si torna a parlare di treni deragliati, di Cogne (quella roba ce la propineranno per l'etenrità) e di tante altre cose che fanno più ascolto...
Daniele
<br>
Immagine

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.

Messaggio da maksim » 23 agosto 2008, 1:16

Dany80 ha scritto:
maksim ha scritto:
air.surfer ha scritto:
maksim ha scritto: Se l'aereo ha realmente avuto una collisione col bus ed il giornalista l'ha riportato, ha fatto bene.
E quale attinenza avrebbe con l'incidente?
Nessuna. Ma questo sarà il lettore che lo capisce...omandinA
...io ti dico una cosa vera: il bus e l'aereo hanno avuto una collisione, poi tu, nella tua mente ci fai quello che vuoi con questa "informazione" (alzi le spalle, dici "sì ma non c'entra niente", ecc., ecc.).
Nessuno ti obbliga a prestare attenzione a quello che uno dice.
Deleterie sono invece le cose false perchè traggono in inganno.
domandina: se questa collisione fosse avvenuta 10 giorni fa ne avrebbe parlato nello stesso modo o si sarebbe dimenticato di parlarne?

Vedi... questa è strumentalizzazione... in questo momento l'incidente aereo fa audience e quindi si parla di tutte le fesserie... tra 2 mesi passa e si torna a parlare di treni deragliati, di Cogne (quella roba ce la propineranno per l'etenrità) e di tante altre cose che fanno più ascolto...
Ma sì, non ne avrebbe parlato nessuno...
...ma chissenefrega...
"strumentalizzazione" lasciala dire ai nostri politici...
...se la cosa è vera, "strumentalizzazione" o "non-strumentalizzazione" per me va bene !
Poi se mi dici che il lettore è come il bambino che vede il film con il bollino rosso accompagnato dalla mamma (per cui non gli devi dire certe cose "strumenali" sennò fa delle strane associazioni), la tua e quella di airsurfer è una posizione che rispetto.

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.

Messaggio da Dany80 » 23 agosto 2008, 1:18

I-MTRV ha scritto:il fatto che ci fanno passare per normale lasciare le penne in autostrada, al massimo parlando di strade pericolose, o qualche pazzo fatto di cocaina...senza perlatro chiedere alle case costruttrici di auto congegni e procedure per aumentare la sicurezza dei loro mezzi...
invece se cade un aereo, subito pronti con le compagnie "locost", la scarsa manutenzione, e teorie varie basate sul nulla, farcite da notizie inutili.
Scommettiamo che della collisione tra aereo e bus non si sarebbe parlato se non veniva giù il volo Spanair?
Esattamnte,

Stasera ho sentito un mezzo servizio di SkyTg 24 e mi ha fatto venire una rabbia assurda...

Il simpatico cronista diceva: "Spanair è una compagnia in crisi ed è costretta a fare tagli sul personale, pare quindi che la sicurezza e la manutenzione siano state le prime vittime di questa crisi"

Ma dico... stiamo scherzando? Questa è diffamazione bella e buona, altro che notizie...

Per poi concludere in un altro servizio:

"Le scatole nere sono state recuperate e ora è in corso l'indagine, ma qui a Madrid si aspetta solo la conferma di un sospetto del quale sono tutti convinti, la crisi di Spanair ha portato a mettere in secondo piano la sicurezza"

E la gente che ci crede a sti pazzi?

Boh... meglio stendere un velo pietoso...
Daniele
<br>
Immagine

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.

Messaggio da Dany80 » 23 agosto 2008, 1:24

$
maksim ha scritto:
Dany80 ha scritto:
maksim ha scritto:
air.surfer ha scritto:
maksim ha scritto: Se l'aereo ha realmente avuto una collisione col bus ed il giornalista l'ha riportato, ha fatto bene.
E quale attinenza avrebbe con l'incidente?
Nessuna. Ma questo sarà il lettore che lo capisce...omandinA
...io ti dico una cosa vera: il bus e l'aereo hanno avuto una collisione, poi tu, nella tua mente ci fai quello che vuoi con questa "informazione" (alzi le spalle, dici "sì ma non c'entra niente", ecc., ecc.).
Nessuno ti obbliga a prestare attenzione a quello che uno dice.
Deleterie sono invece le cose false perchè traggono in inganno.
domandina: se questa collisione fosse avvenuta 10 giorni fa ne avrebbe parlato nello stesso modo o si sarebbe dimenticato di parlarne?

Vedi... questa è strumentalizzazione... in questo momento l'incidente aereo fa audience e quindi si parla di tutte le fesserie... tra 2 mesi passa e si torna a parlare di treni deragliati, di Cogne (quella roba ce la propineranno per l'etenrità) e di tante altre cose che fanno più ascolto...
Ma sì, non ne avrebbe parlato nessuno...
...ma chissenefrega...
"strumentalizzazione" lasciala dire ai nostri politici...
...se la cosa è vera, "strumentalizzazione" o "non-strumentalizzazione" per me va bene !
Poi se mi dici che il lettore è come il bambino che vede il film con il bollino rosso accompagnato dalla mamma (per cui non gli devi dire certe cose "strumenali" sennò fa delle strane associazioni), la tua e quella di airsurfer è una posizione che rispetto.
Io credo però che bisognerebbe a volte essere più obbiettivi da parte di chi deve riportare le notizie... se decidiamo che il bus che danneggia l'ala di un aereo è una notizia deve esserlo in ogni caso quindi va riportata anche se prima non c'è stato un incidente aereo.

L'informazione deve essere libera e completa, non deve essere un qualcosa che segue l'onda di ciò che in quel momento fa più gola o rende di più fregandosene di notizie anche più importanti che invece passerebbero più in sordina.

Capisci che quando ci sono 150 morti si attira la gente e di conseguenza bisogna sprecare milioni di parole, di teorie assurde, di ricostruzioni strampalate sconfinando nelle "notizie da osteria" quando sarebbe molto più utlile riportare i fatti e riportarli correttamente, tenendo aggiornata la gente sugli sviluppi dell'inchiesta... invece si inventano mille fesserie oggi perchè vende bene e tra 6 mesi quando sapremo come mai questo è accaduto nessuno si degnerà nemmeno di stampare un trafilentto in 50 pagina.

Questo personalmente mi da un po' fastidio.
Daniele
<br>
Immagine

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.

Messaggio da maksim » 23 agosto 2008, 1:26

Dany80 ha scritto:
Il simpatico cronista diceva: "Spanair è una compagnia in crisi ed è costretta a fare tagli sul personale, pare quindi che la sicurezza e la manutenzione siano state le prime vittime di questa crisi"

Ma dico... stiamo scherzando? Questa è diffamazione bella e buona, altro che notizie...
In caso di diffamazione "mi sembra" che si possa querelare.
La Spanair che quereli tutti coloro che la diffamano con affermazioni false...
...esiste lo strumento giuridico: si chiama querela (o denuncia, non lo so, sono ignorante in materia).

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.

Messaggio da maksim » 23 agosto 2008, 1:29

Dany80 ha scritto: L'informazione deve essere libera e completa
Per me, invece, l'informazione deve essere VERA (questione di punti di vista mio e tuo personali...)

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.

Messaggio da Dany80 » 23 agosto 2008, 1:35

maksim ha scritto:
Dany80 ha scritto:
Il simpatico cronista diceva: "Spanair è una compagnia in crisi ed è costretta a fare tagli sul personale, pare quindi che la sicurezza e la manutenzione siano state le prime vittime di questa crisi"

Ma dico... stiamo scherzando? Questa è diffamazione bella e buona, altro che notizie...
In caso di diffamazione "mi sembra" che si possa querelare.
La Spanair che quereli tutti coloro che la diffamano con affermazioni false...
...esiste lo strumento giuridico: si chiama querela (o denuncia, non lo so, sono ignorante in materia).
Daccordo... ma considera ciò che sono portati a pensare l'80% degli ascoltatori che logicamente prendono queste notizie per vere e realistiche...

"Cavoli... questi sono in crisi e non sistemano gli aerei... chissà con che rottami vola Alitalia..."

Capisci che non è fare informazione questa, è tirare acqua al proprio mulino (ascolti) sulla pelle di tante altre persone e non è una pratica poi così corretta...
Daniele
<br>
Immagine

Barney
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 372
Iscritto il: 10 settembre 2005, 11:32

Re: Madrid: aereo della Spanair esce di pista e si incendia.

Messaggio da Barney » 23 agosto 2008, 8:15

Quando ho appreso la notizia, ho subito pensato a Tienneti ed è stato un sollievo poterlo leggere sulle pagine di questo e di altri forum.

Un pensiero a tutte le vittime, a tutti i dipendenti della compagnia Spanair e a tutto il mondo dell'aviazione civile.

Per il resto, anche se la voglia di capire è tanta, non possiamo che aspettare le risultanze dell'inchiesta aperta dalle autorità competenti: dopo di che sono certo che i nostri piloti potranno chiarirci ogni dettaglio.

Cercare di fare ipotesi adesso rischierebbe di gettare inutile discredito su professionisti che hanno lavorato con passione e dedizione sino all'ultimo istante della loro vita; ovvero screditare una macchina, l'MD80, che rappresenta uno dei migliori prodotti dell'ingegneria aeronautica degli ultimi 50 anni.

Rispondi