gianlucalab ha scritto:Ma io sono daccordo con te sui giornali e sui giornalisti, ci mancherebbe, non li sto difendendo. Quello che sto cercando di dire, è che, essendo MD80.IT un sito fondamentalmente tecnico, leggere 20 thread tutti che fanno le pulci ai giornali è noioso e poco utile. Visto che ci sono moltissimi esperti del settore, compresi piloti di linea, mi piacerebbe capire e discutere di qualcosa di più interessante.
Ora, a me interessa di più capire, perchè con un aereo in fiamme (Air Dolomiti) i passeggeri devono saltar giù dall'aereo, perchè il fuoco non è stato spento subito e perchè i passeggeri camminano a pochi metri dal fuoco, peraltro vicinissimo alle ali piene di carburante ed ancora perchè è potuta capitare una cosa del genere; più che sapere che il TG4 ha detto è caduto di 8.000mt. Che i giornali sono cosi lo sappiamo, ma per favore 20 thread sui punti e le virgole dei giornali sono troppi.....
Gianluca
Gianluca,
mi allaccio al tuo post per dire un paio di cose.
Se ci sono pagine e pagine di topic che danno contro ad alcuni comportamenti della carta stampata e dei Tg, è perchè evidentemente questo suscita parecchia indignazione, o rabbia, o comunque un sentimento tale da volerne discutere. Io, personalmente, ho già detto la mia al riguardo e non vedo la necessità di ripetere un pensiero. Tuttavia c'è forse ancora qualcuno che deve esprimere la propria opinione in questo senso.
Qui nessuno dice che gli incidenti non esistano, che la probabilità che questo accada sia pari a
zero, che malgrado tutti gli incidenti precedenti, e i molteplici e tantissimi studi sull'argomento e le sue cause, la sicurezza sia pari al
100%.
Inoltre mi sentirei di dire con molta tranquillità che non mi sembra che qui dentro qualcuno si sia mai preso la briga di censurare od omettere di informare sui diversi incidenti ed inconvenienti che occorrono in aviazione. Se fai un giro in area "incidenti" noterai che puntualmente questi vengono segnalati, in particolare dai nostri utenti più accorti, anche quando meno "importanti" (anche se ogni inconveniente/incidente è importante in quanto permette di lavorare su quanto accaduto per evitare il ripetersi dello stesso problema) ed anche quando non ci sono vittime.
Si riaprono spesso anche thread molto vecchi per segnalare novità nelle indagini ed ogni volta che è possibile che qualcuno di "titolato" qui dentro possa fornire spiegazioni certe su quanto accaduto e sul perchè alcune cose possano accadere questo è sempre stato fatto, con cognizione di causa e senza creare allarmismo.
E' certo però che sia necessario avere pazienza per ottenere e per dare informazioni reali e veritiere e questa dev'essere di tutti. Di chi scrive perchè non sa e vuole capire, e di chi risponde perchè sa e cerca di spiegare.
Episodi di "emotività alterata", dovuta forse all'impazienza di sapere, come quelli accaduti settimana scorsa sul topic dell'incidente Spanair non aiutano.
Non aiutano me, non aiutano te nè gli altri utenti, non aiutano chi sugli aerei ci lavora ogni giorno, sia come pilota che come tecnico, non aiutano chi deve prendere un volo e magari combatte per cercare di superare questa paura, non aiutano chi legge e cerca di informarsi quando questo qualcuno alla fine riesce solo ad avere una grande confusione in testa (quando va bene) oppure si fa convizioni del tutto errate (quando va peggio).
Sono necessari calma e tempo per discutere di particolari argomenti e l'emotività va un pò messa da parte se si vuole conservare un punto di vista che sia il più possibile obiettivo.
Se poi qualcuno dovesse rendersi conto di non saperne abbastanza su una determinata questione sarebbe meglio lasciasse la parola a chi sa o si limitasse a chiedere, altrimenti non facciamo altro che perpetuare l'errore del giornalista che scrive senza sapere bene di cosa stia scrivendo ( e poi magari lo critichiamo anche...).