Incidente ad Aereo AIRDOLOMITI
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Re: Incidente ad Aereo AIRDOLOMITI
Lo so certo. Era una battuta dai !!!!!! So che prima o poi, considerando che i piloti e gli assistenti volano quotidianamente possono trovarsi in una situazione di pericolo. Per questo apprezzo queste persone.
Anzi, una parola di apprezzamento per i piloti, che in certe situazione, hanno davvero un compito difficile.
Sai, un conto è provare il tutto al simulatore, che in realtà è come starsere a casa davanti al computer, un altro conto, è gestire un'emergenza reale.
Molte volte ho provato ad immaginare i piloti del 747 Qantas, dopo l'esplosione della fusoliera.....Davvero bravi.
comunque, se a volte sembro polemico, è perchè voglio proprio tutelare la sicurezza e fare in modo che certe cose non accadono. Guardate che tutto il casino messo su dai giornali, farà in modo che le compagnie siano più sicure......Voglio vedere se dopo la tragedia Spanair mantiene il piano di licenziamenti, soprattutto sulla manutenzione.....
Gianluca
Anzi, una parola di apprezzamento per i piloti, che in certe situazione, hanno davvero un compito difficile.
Sai, un conto è provare il tutto al simulatore, che in realtà è come starsere a casa davanti al computer, un altro conto, è gestire un'emergenza reale.
Molte volte ho provato ad immaginare i piloti del 747 Qantas, dopo l'esplosione della fusoliera.....Davvero bravi.
comunque, se a volte sembro polemico, è perchè voglio proprio tutelare la sicurezza e fare in modo che certe cose non accadono. Guardate che tutto il casino messo su dai giornali, farà in modo che le compagnie siano più sicure......Voglio vedere se dopo la tragedia Spanair mantiene il piano di licenziamenti, soprattutto sulla manutenzione.....
Gianluca
Re: Incidente ad Aereo AIRDOLOMITI
scusa ma perché avrebbero dovuto aver paura i piloti della Quantas???gianlucalab ha scritto:Lo so certo. Era una battuta dai !!!!!! So che prima o poi, considerando che i piloti e gli assistenti volano quotidianamente possono trovarsi in una situazione di pericolo. Per questo apprezzo queste persone.
Anzi, una parola di apprezzamento per i piloti, che in certe situazione, hanno davvero un compito difficile.
Sai, un conto è provare il tutto al simulatore, che in realtà è come starsere a casa davanti al computer, un altro conto, è gestire un'emergenza reale.
Molte volte ho provato ad immaginare i piloti del 747 Qantas, dopo l'esplosione della fusoliera.....Davvero bravi.
comunque, se a volte sembro polemico, è perchè voglio proprio tutelare la sicurezza e fare in modo che certe cose non accadono. Guardate che tutto il casino messo su dai giornali, farà in modo che le compagnie siano più sicure......Voglio vedere se dopo la tragedia Spanair mantiene il piano di licenziamenti, soprattutto sulla manutenzione.....
Gianluca
E poi secondo me ora Spanair se la passerá ancora peggio, quindi ne licenzieranno di piú...
comunque ti farei notare che non é il tuo essere polemico a far aumentare la sicurezza sugli aerei
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
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Re: Incidente ad Aereo AIRDOLOMITI
A parte che con è Quantas ma Qantas......esplosione, depressurizzazione, fai te......Tutto normale no ?
- marcoferrario
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Re: Incidente ad Aereo AIRDOLOMITI
Che in realtà non doveva licenziare nssuno, hai abboccato anche tu all'esca che ti ha lanciato il giornalaio di turno!blusky ha scritto:Voglio vedere se dopo la tragedia Spanair mantiene il piano di licenziamenti, soprattutto sulla manutenzione.....
Marco
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Re: Incidente ad Aereo AIRDOLOMITI
si ma é dovuto a quanto si é detto ad una bombola di ossigeno, mica ad un cedimento strutturale. Io non ho seguito granché sta storia, ma mi pareva si parlasse di bombola di ossigeno. Mi fa piú impressione il continuo stillicidio che avviene in auto... Io non riverserei tutte le mie paure su alcuni episodi, seppur gravi...gianlucalab ha scritto:A parte che con è Quantas ma Qantas......esplosione, depressurizzazione, fai te......Tutto normale no ?
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Re: Incidente ad Aereo AIRDOLOMITI
scusa ma io non ho detto questo... riporti male...marcoferrario ha scritto:Che in realtà non doveva licenziare nssuno, hai abboccato anche tu all'esca che ti ha lanciato il giornalaio di turno!blusky ha scritto:Voglio vedere se dopo la tragedia Spanair mantiene il piano di licenziamenti, soprattutto sulla manutenzione.....
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- Holden
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Re: Incidente ad Aereo AIRDOLOMITI
A volte le previsioni in fase di progettazione non tengono conto di tutto (condizioni ambientali, ecc..ecc).JT8D ha scritto:Questa affermazione è criticabile. Escludendo fatti enormi come Madrid, non è vero che le fiamme si propagano velocemente.Holden ha scritto:La parola fuoco abbinata ad aereo non è mai una cosa da "state tranquilli, è normale"; c'è del carburante; ed eventi anche non troppo lontani ci insegnano quanto velocemente si propagano le fiamme nella fusoliera.
In fase di progetto e certificazione è previsto di tutto di più, è previsto che ci possa essere un incendio o principio di incendio al carrello (spesso causa freni), e non è vero che un fuocherello del genere abbia fatto rischiare l'esplosione del velivolo.
Guardate che in progettazione è previsto praticamente tutto ciò che può capitare più di frequente o meno. E si prendono le opportune precauzioni.
Paolo
Col fuoco in particolare non si può mai essere certi, vedi incidente swissair di Halifax (fuoco veloce, subdolo).
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
- marcoferrario
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Re: Incidente ad Aereo AIRDOLOMITI
Quote errato, era riferito a gianlucalabblusky ha scritto:scusa ma io non ho detto questo... riporti male...
Marco
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Re: Incidente ad Aereo AIRDOLOMITI
Aldus ha scritto:Ragazzi ma l'avete mai visto qualche video di evaquazione con gli scivoli?
In caso di evaquazione rapida (della serie" prestooo, fuori tutti nel minor tempo possibile!!") i passeggeri sono costretti (quasi obbligati) a lanciarsi letteralmente sullo scivolo con la schiena, uno dietro l'altro, scivolando sino a terra.
Ciao Aldus, evacuazione con la "C", non la "Q"...
Nel caso di un ATR credo sia molto meglio per un anziano farsi aiutare a scendere con le proprie gambe, anzichè fargli rischiare "scivolate".
- air.surfer
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Re: Incidente ad Aereo AIRDOLOMITI
Un quote gigantesco solo per elargire questa perla?Ro60 ha scritto: Ciao Aldus, evacuazione con la "C", non la "Q"...
Questo è un forum di aviazione e non sull'uso della lingua italiana. Sono tollerati errori ortografici e il condizionale puo' essere anche sconosciuto. Se non hai altro di interessante da dire, puoi tranquillamente andare su http://www.italianisticaonline.it/forum/ o su qualsiasi altro forum che "ti acchiappa".
Re: Incidente ad Aereo AIRDOLOMITI
Altro quote gigantesco, sorry...air.surfer ha scritto:Un quote gigantesco solo per elargire questa perla?Ro60 ha scritto: Ciao Aldus, evacuazione con la "C", non la "Q"...
Questo è un forum di aviazione e non sull'uso della lingua italiana. Sono tollerati errori ortografici e il condizionale puo' essere anche sconosciuto. Se non hai altro di interessante da dire, puoi tranquillamente andare su http://www.italianisticaonline.it/forum/ o su qualsiasi altro forum che "ti acchiappa".
Massì dai, visto che, scusa il gioco di parole, ti interessano solo i post non interessanti, questa volta seguirò il tuo consiglio.
Ciao.
Re: Incidente ad Aereo AIRDOLOMITI
bella la fiera dell'OFF TOPIC ... fino a quando c'è ? il fine settimana sono libero, magari ci porto la famiglia.Ro60 ha scritto:Altro quote gigantesco, sorry...air.surfer ha scritto:Un quote gigantesco solo per elargire questa perla?Ro60 ha scritto: Ciao Aldus, evacuazione con la "C", non la "Q"...
Questo è un forum di aviazione e non sull'uso della lingua italiana. Sono tollerati errori ortografici e il condizionale puo' essere anche sconosciuto. Se non hai altro di interessante da dire, puoi tranquillamente andare su http://www.italianisticaonline.it/forum/ o su qualsiasi altro forum che "ti acchiappa".
Massì dai, visto che, scusa il gioco di parole, ti interessano solo i post non interessanti, questa volta seguirò il tuo consiglio.
Ciao.
Re: Incidente ad Aereo AIRDOLOMITI
Scusate gli eventuali errori di ortografia, ogni tanto possono capitare, ma l'importante è che si capisca il senso del discorso.
Riguardo al "farsela addosso" e alla paura in generale, credetemi, questi sintomi non vi aiuterebbero mai.
Se un pilota o un assistente di volo prende "paura", diminuisce il suo controllo, la sua concentrazione, il suo ragionare bene, con sapienza, con intelligenza.
Basta pensare a quelli che hanno paura di volare.
Si ritrovano "vittime" di uno stato confusionale, i loro sensi sono alterati, la loro capacità anche, prendono decisioni sbagliate, e fanno cose sbagliate.
E' la paura a combinargli tutto questo.
E' basilare dunque che queste persone (parlo di piloti e controllori) scaccino completamente via la paura nella maniera più assoluta, altrimenti rischiano di commettere errori imperdonabili.
Ad esempio, una volta ci fu un episodio con protagonista un MD80 della Americans Airlines che, dopo aver condotto un avvicinamento in condizioni critiche (forte temporale), riuscì ad atterrare, ma finì fuori pista (ci furono dei morti).
La commissione d'inchiesta che indagò sull'episodio, scoprì dalle registrazioni di bordo e dalle scatole nere, che i piloti erano molto tesi, confusi, praticamente spaventati da quella situazione.
Questa alterazione psicologica gli fece commettere un grave errore: si dimenticarono di armare gli spoiler.
La pista bagnata, le raffiche di vento, etc, contribuirono poi al resto: l'aereo non riuscì a frenare e finì violentemente fuori pista.
Questo è solo UNO dei vari esempi che dimostrano che la "paura" (in senso generico, ed in tutte le sue forme) è sempre deleteria al controllo della nostra mente.
La nostra mente deve essere possibilmente sempre sgombra dalle paure, deve rimanere fredda, concentrata, pienamente sotto controllo, lucida, e col solito raziocinio di sempre.
Quei piloti della Americans sono certo che non si erano MAI dimenticati di fare una azione del genere in tutta la loro carriera, neppure nelle sedute al simulatore.
Quel giorno l'hanno fatto, e le registrazioni di bordo hanno pienamente confermato che la causa di tale svista è stata l'agitazione.
Ossia la paura.
Riguardo al "farsela addosso" e alla paura in generale, credetemi, questi sintomi non vi aiuterebbero mai.
Se un pilota o un assistente di volo prende "paura", diminuisce il suo controllo, la sua concentrazione, il suo ragionare bene, con sapienza, con intelligenza.
Basta pensare a quelli che hanno paura di volare.
Si ritrovano "vittime" di uno stato confusionale, i loro sensi sono alterati, la loro capacità anche, prendono decisioni sbagliate, e fanno cose sbagliate.
E' la paura a combinargli tutto questo.
E' basilare dunque che queste persone (parlo di piloti e controllori) scaccino completamente via la paura nella maniera più assoluta, altrimenti rischiano di commettere errori imperdonabili.
Ad esempio, una volta ci fu un episodio con protagonista un MD80 della Americans Airlines che, dopo aver condotto un avvicinamento in condizioni critiche (forte temporale), riuscì ad atterrare, ma finì fuori pista (ci furono dei morti).
La commissione d'inchiesta che indagò sull'episodio, scoprì dalle registrazioni di bordo e dalle scatole nere, che i piloti erano molto tesi, confusi, praticamente spaventati da quella situazione.
Questa alterazione psicologica gli fece commettere un grave errore: si dimenticarono di armare gli spoiler.
La pista bagnata, le raffiche di vento, etc, contribuirono poi al resto: l'aereo non riuscì a frenare e finì violentemente fuori pista.
Questo è solo UNO dei vari esempi che dimostrano che la "paura" (in senso generico, ed in tutte le sue forme) è sempre deleteria al controllo della nostra mente.
La nostra mente deve essere possibilmente sempre sgombra dalle paure, deve rimanere fredda, concentrata, pienamente sotto controllo, lucida, e col solito raziocinio di sempre.
Quei piloti della Americans sono certo che non si erano MAI dimenticati di fare una azione del genere in tutta la loro carriera, neppure nelle sedute al simulatore.
Quel giorno l'hanno fatto, e le registrazioni di bordo hanno pienamente confermato che la causa di tale svista è stata l'agitazione.
Ossia la paura.
Re: Incidente ad Aereo AIRDOLOMITI
Colgo l'occasione per porgerti il mio più amichevole bentornato.FAS ha scritto:attenzione
vi invito a consultare il Certification Specifications 25.810
....The assisting means for each
passenger emergency exit must be a selfsupporting
slide or equivalent; and, in the case
of a Type A exit, it must be capable of carrying
simultaneously two parallel lines of evacuees.
In addition, the assisting means must be
designed to meet the following requirements.
(i) It must be automatically
deployed and deployment must begin
during the interval between the time the
exit opening means is actuated from inside
the aeroplane and the time the exit is fully
opened. However, each passenger....
Re: Incidente ad Aereo AIRDOLOMITI
Corso di lingua italiana online: il congiuntivo questo sconosciuto.Aldus ha scritto:Scusate gli eventuali errori di ortografia, ogni tanto possono capitare, ma l'importante è che si capisca il senso del discorso.
Ciao
Massimo
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Re: Incidente ad Aereo AIRDOLOMITI
Ho come l'impressione che sarà solo una fugace apparizione....aurum ha scritto: Colgo l'occasione per porgerti il mio più amichevole bentornato.
Re: Incidente ad Aereo AIRDOLOMITI
Ciao!
Quello che non ho capito e se il fatto e' successo dopo un rejected t/o oppure ne e' stata la causa... nel pimo caso che i freni prendano fuoco non e' una gande scoperta. comunque gli aerei col piano della cabina sotto i 180cm (credo) non richiedono gli scivoli (non a caso molti aerei vengono tenuti sotto questa altezza, un po come gli aerei tenuti sotto i 20 posti per evitare di scorazzarsi 3 quintali di porta blindata e gli alri item obbligatori).
ot.
In ultimo ritengo esistano due tipi di paura (u po' come lo stress positivo o negativo): una e' quella che immobilizza e rende confusi, l'altra e' quella che ti attiva: bisogna pensare che la paura e' di perse' una reazion fisiologica alle situazioni di pericolo (aumento pressione, adrenalina etc) che se ben convogliata dalla psiche ci porta a ottimizzare le nostre reazioni e velocizzare le nostre capacita' di prendere decisioni. Purtroppo questa capacita' e' una attitudine personale e in certi settori e' indispensabile. Non so se ci sia un sistema per valutare tale attitudine ma nel caso dovrebbe essere un discriminante per poter diventare Comandante
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Vanni
Quello che non ho capito e se il fatto e' successo dopo un rejected t/o oppure ne e' stata la causa... nel pimo caso che i freni prendano fuoco non e' una gande scoperta. comunque gli aerei col piano della cabina sotto i 180cm (credo) non richiedono gli scivoli (non a caso molti aerei vengono tenuti sotto questa altezza, un po come gli aerei tenuti sotto i 20 posti per evitare di scorazzarsi 3 quintali di porta blindata e gli alri item obbligatori).
ot.
In ultimo ritengo esistano due tipi di paura (u po' come lo stress positivo o negativo): una e' quella che immobilizza e rende confusi, l'altra e' quella che ti attiva: bisogna pensare che la paura e' di perse' una reazion fisiologica alle situazioni di pericolo (aumento pressione, adrenalina etc) che se ben convogliata dalla psiche ci porta a ottimizzare le nostre reazioni e velocizzare le nostre capacita' di prendere decisioni. Purtroppo questa capacita' e' una attitudine personale e in certi settori e' indispensabile. Non so se ci sia un sistema per valutare tale attitudine ma nel caso dovrebbe essere un discriminante per poter diventare Comandante
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Re: Incidente ad Aereo AIRDOLOMITI
E invece la probabilità che i freni prendano fuoco durante un RTO è piuttosto bassa...noone ha scritto:Ciao!
Quello che non ho capito e se il fatto e' successo dopo un rejected t/o oppure ne e' stata la causa... nel pimo caso che i freni prendano fuoco non e' una gande scoperta.
Re: Incidente ad Aereo AIRDOLOMITI
Pensavo che fermare un aereo ad alta velocita' e a pieno carico e con poca pista disponibile fosse la situzione piu' critica per i freni... Anche se ot,mi potresti dire qual'e' la situazione piu' difficile per l'impianto frenante?air.surfer ha scritto: E invece la probabilità che i freni prendano fuoco durante un RTO è piuttosto bassa...
Grazie
Vanni
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Re: Incidente ad Aereo AIRDOLOMITI
Un RTO rappresenta senz'altro un'operazione molto stressante per i freni, come è intuibile.noone ha scritto:Pensavo che fermare un aereo ad alta velocita' e a pieno carico e con poca pista disponibile fosse la situzione piu' critica per i freni... Anche se ot,mi potresti dire qual'e' la situazione piu' difficile per l'impianto frenante?air.surfer ha scritto: E invece la probabilità che i freni prendano fuoco durante un RTO è piuttosto bassa...
Grazie
Vanni
Però questo non vuol dire che senz'altro prendano fuoco o che la cosa sia quasi inevitabile.
Le certificazioni prevedono che l'impianto debba resistere anche a questa sollecitazione senza dare problemi. E' costruito quindi per resistere anche ad un RTO.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Incidente ad Aereo AIRDOLOMITI
non mi ero spiegato bene, non intendevo dire che fosse normale che i freni prendano fuoco durante un RTO, intendevo dire che e' una cosa gia' successa e non e' una situazione di grave pericolo (a parte il rischio che esploda il pneumatico e voli via mezzocerchio) dopo un rto mentre un incendio al carrello durante la corsa al decollo la vedo una situazione piu' pericolosa.
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Re: Incidente ad Aereo AIRDOLOMITI
E' già successo, ma non è una situazione critica c'era il rischio di farsi male di più
buttandosi dal portellone che non far pervenire i soccorsi!!
buttandosi dal portellone che non far pervenire i soccorsi!!
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Re: Incidente ad Aereo AIRDOLOMITI
Giusto dopo qualche annetto, final report, senza alcuna particolare conclusione:
http://avherald.com/h?article=40bbce95&opt=0
http://www.bfu-web.de/EN/Publications/I ... cationFile
Paolo
http://avherald.com/h?article=40bbce95&opt=0
http://www.bfu-web.de/EN/Publications/I ... cationFile
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Incidente ad Aereo AIRDOLOMITI
...sette anni...JT8D ha scritto:Giusto dopo qualche annetto
Re: Incidente ad Aereo AIRDOLOMITI
JT8D ha scritto:Giusto dopo qualche annetto, final report, senza alcuna particolare conclusione:
http://www.bfu-web.de/EN/Publications/I ... cationFile
Paolo
Ma che schifo...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Incidente ad Aereo AIRDOLOMITI
Mah! Io non so nulla di indagini, ma mi pare un FR strano.
Che velocità aveva l'ATR quando ha cominciato lo stop Take Off?
In 6 secondi non doveva essere alta.
Un commento su una aborto decollo richiesto dalla Torre?
Se sono autorizzato al decollo, sono autorizzato al decollo!
Se mi autorizzi al decollo in una condizione tale per cui dopo 6 secondi mi chiedi di interromperlo,
c'è molto che non va!
Perché è stata richiesta l'interruzione del decollo?
Insomma... sembra che siccome tutto sommato non è successo nulla di non "rimborsabile", tutto sia stato "sistemato"!
Che velocità aveva l'ATR quando ha cominciato lo stop Take Off?
In 6 secondi non doveva essere alta.
Un commento su una aborto decollo richiesto dalla Torre?
Se sono autorizzato al decollo, sono autorizzato al decollo!
Se mi autorizzi al decollo in una condizione tale per cui dopo 6 secondi mi chiedi di interromperlo,
c'è molto che non va!
Perché è stata richiesta l'interruzione del decollo?
Insomma... sembra che siccome tutto sommato non è successo nulla di non "rimborsabile", tutto sia stato "sistemato"!
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Re: Incidente ad Aereo AIRDOLOMITI
Infatti... 7 anni per poi giungere ad un final report che non dice niente, riporta solo i fatti senza praticamente nessun commento o analisi particolare degli eventi.
Paolo
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Incidente ad Aereo AIRDOLOMITI
In pratica 2 pagine e mezzo scritte grosse per raccontare quello che un qualsiasi "comune mortale" avrebbe potuto raccontare (magari con l'aiuto dei VV.FF. per accertarsi dell'origine e del cammino delle fiamme).
Senza un perché sulla richiesta di abortire, un'analisi della catena degli eventi, una raccomandazione di sicurezza... mah.
Domanda per gli esperti basata su questi tempi:
The clearance was given immediately after an Airbus A320 had commenced its take-off run on runway 26L. Twenty seconds later, the ATR was cleared for take-off from runway 26L and confirmed receipt of the message.
Forty seconds later the tower asked the ATR to begin the take-off run, because otherwise another aircraft then on approach would have to go around.
Quindi:
Parte un A320,
20 secondi dopo clearance per il decollo
altri 40 secondi dopo richiesta di inizio decollo
Per un ATR72, non è un po' poco un solo minuto di distanza dal decollo di un A320 per non rischiare una turbolenza di scia? In ogni modo, la necessità di riattaccare per un aereo in atterraggio (non in emergenza) non è un motivo un po' fiacco per giustificare tanta fretta?
(commento poco tecnico): Fossi nei panni di quella signora che si è rotta l'avambraccio, avrei una certa tentazione di fare altrettanto con il tizio in torre
Senza un perché sulla richiesta di abortire, un'analisi della catena degli eventi, una raccomandazione di sicurezza... mah.
Domanda per gli esperti basata su questi tempi:
The clearance was given immediately after an Airbus A320 had commenced its take-off run on runway 26L. Twenty seconds later, the ATR was cleared for take-off from runway 26L and confirmed receipt of the message.
Forty seconds later the tower asked the ATR to begin the take-off run, because otherwise another aircraft then on approach would have to go around.
Quindi:
Parte un A320,
20 secondi dopo clearance per il decollo
altri 40 secondi dopo richiesta di inizio decollo
Per un ATR72, non è un po' poco un solo minuto di distanza dal decollo di un A320 per non rischiare una turbolenza di scia? In ogni modo, la necessità di riattaccare per un aereo in atterraggio (non in emergenza) non è un motivo un po' fiacco per giustificare tanta fretta?
(commento poco tecnico): Fossi nei panni di quella signora che si è rotta l'avambraccio, avrei una certa tentazione di fare altrettanto con il tizio in torre
Re: Incidente ad Aereo AIRDOLOMITI
Beh, senza andare a controllare pesi e quindi prestazioni di decollo del A-320 e dell'ATR in questione, il secondo stacca mediamente molto prima e sale molto ripido fino intorno a 1.500 ft, rimanendo ben al di sopra della turbolenza di scia del 320. Non so se e quanta separazione sono richieste ad un ATR per decollare dopo un 320.
Un MD80 che decollava dopo un Heavy doveva aspettare 2 minuti dopo la rotazione del precedente. Comunque la responsabilità della separazione in tempo tra i due traffici in decollo è dei Piloti e non del controllore il quale, se ha problemi di sequenza, deve chiedere PRIMA dell'autorizzazione all'allineamento se i Piloti sono in grado di decollare in TOT secondi. A quel punto, se i Piloti devono rispettare una separazione in tempo, DEVONO rifiutare l'allineamento. Io ero abituato ad avvisare la Torre, se ero autorizzato all'allineamento dopo un heavy, del tempo necessario prima di poter iniziare il decollo. A volte mi autorizzavano all'allineamento e attesa, altre volte facevano atterrare un traffico prima di autorizzarmi.
Un MD80 che decollava dopo un Heavy doveva aspettare 2 minuti dopo la rotazione del precedente. Comunque la responsabilità della separazione in tempo tra i due traffici in decollo è dei Piloti e non del controllore il quale, se ha problemi di sequenza, deve chiedere PRIMA dell'autorizzazione all'allineamento se i Piloti sono in grado di decollare in TOT secondi. A quel punto, se i Piloti devono rispettare una separazione in tempo, DEVONO rifiutare l'allineamento. Io ero abituato ad avvisare la Torre, se ero autorizzato all'allineamento dopo un heavy, del tempo necessario prima di poter iniziare il decollo. A volte mi autorizzavano all'allineamento e attesa, altre volte facevano atterrare un traffico prima di autorizzarmi.