Volare in questo periodo...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Sgt
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 13 febbraio 2007, 17:28

Volare in questo periodo...

Messaggio da Sgt » 27 agosto 2008, 21:55

Ok .. chi vi scrive non è certo uno che si fa i voli dormendo , tutt'altro , ma bene o male sono sempre salito sull'aeromobile ci sono periodi che sono veramente tranquillo , altri che mi faccio i decolli in tachicardia , però ce la fò in un modo o nell'altro .. adesso sono reduce da una discesa in luglio che dire turbolenta non rende l'idea , e da questa settimana tragica ahimè tragica davvero , che in noi paurosi provoca un riacutizzarsi della paura , oltre all'immane tragedia si è verificata una miriade di inconvenienti più o meno seri che mi caricano il prossimo volo ( parto con un md82 :( aereo a cui sono affezionato perchè volo spesso con Ig e conosco tutti i rumorini ) di una tensione particolare , mi ripeto sempre le stesse cose la sicurezza , la statistica etc ...ma la paura c'è

Chi è pauroso come me come sta affrontando i voli in questo periodo così caldo da questo punto di vista ?
:|

Grazie per lo spazio concesso.

Avatar utente
Sunflower
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 27 luglio 2008, 23:31

Re: Volare in questo periodo...

Messaggio da Sunflower » 28 agosto 2008, 10:32

Anch'io come te sono in procinto di partire e, nonostante ultimamente mi fossi tranquillizzata, negli ultimi giorni accuso un certo nervosismo.. . :banghead: So che salirò su quell'aereo ma non so come...! Mi figuro il decollo e mi vedo abbastanza in panico.
So che non dovrei pensarci, e rispetto alla mia ultima partenza di luglio sto sicuramente meglio (almeno mangio e dormo), ma comincio ad agitarmi notevolmente all'avvicinarsi della partenza!
Sleep my friend and you will see that dream is my reality

teo78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 2 aprile 2008, 9:30

Re: Volare in questo periodo...

Messaggio da teo78 » 28 agosto 2008, 13:13

Ciao ragazzi, io mi associo ai vostri timori. E' da un po che nno scrivo qui. Ho frequentato questo forum prima di partire per il mio primo volo, milano-londra 10 aprile, ero terrorizzato perchè un po ansioso e lievemente claustrofobico, ed invece andò tutto a gonfie vele. Ma Proprio in questo periodo periodo in cui, ormai determinato a fare dell'aereo un mezzo di trasporto consueto per i miei viaggetti, mi accingevo a prenotare un volo ryan o easy jet per Berlino in novembre, ecco che arriva questa raffica di notizie agghiaccianti (vedi madrid), o comunque inqiuetanti (vedi recenti atterraggi d'emergenza easy jet e ryan)!
E adesso ho fifa, non più per il volo in se, che ho capito di poter tollerare bene in fase di decollo/atterraggio o addirittura di apprezzare in fase di crociera, ma perchè è diminuita la mia fiducia...anzi è quasi sparita del tutto! Porca vacca, mi chiedo: e se ci fossi stato io su quel volo spanair? Che fine di m..... avrei fatto?! Lo so che statisticamente l'aereo resta il mezzo più sicuro e quello che fa meno morti in assoluto...lo so che anche in autostrada ti possono succedere cose atroci indipendentemente dalla tua condotta di guida...ma non c'è niente da fare, l'aero mi spaventa, la macchina o il treno no! è più forte di me!!

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: Volare in questo periodo...

Messaggio da Alfa Victor Mike » 29 agosto 2008, 7:41

Proviamo a mettere ordine:
questo periodo è il più caldo in assoluto per quanto riguarda gli spostamenti nel mondo visto che milioni di persone si spostano quotidianamente per scopi vacanzieri.
Io stesso mi trovo in questo momento in Florida e aprendo internet ogni giorno per vedere le notizie leggo continuamente delle stragi sulle strade d'Italia in questi giorni di esodi e controesodi estivi, e ahimè purtroppo sono costretto anche a leggere il terrorismo mediatico che viene compiuto tutti i giorni dalla stampa mettendo in croce il trasporto aereo: ebbene si, il 52% degli italiani ha paura di volare e quindi non esiste manna dal cielo migliore per i media per poter fare continuamente notizie.
Ecco allora che leggo che un Ryanair fa un atterraggio d'emergenza dopo essere "caduto" per 8.000 metri e un aereo della Emirates effettua un atterraggio d'emergenza a sua volta per una rissa scoppiata a bordo. Proviamo a ragionare: c'è differenza tra i due problemi sofferti dai due aerei? Si, una grossa differenza, ma per i media era importante colpirvi dicendo le paroline magiche che vi fanno correre in bagno: "ATTERRAGGIO D'EMERGENZA"o magari "CADERE NEL VUOTO".

Vi siete realmente chiesti cosa sia successo in queste situazioni? Come siano andate realmente le cose a bordo? Il punto è che finchè non cominciamo a capire che il trasporto aereo è sicuro al 99,99% e quindi ammette come in tutte le cose umane degli errori (di gran lunga più infinitesimi di quelli commessi da treni, navi o da noi stessi al volante), non riusceremo a filtrare quello che viene riportato da molti media che tendono solo a confonderci senza riportare realmente cosa sia successo, visto che non ne hanno alcun tipo di know how tecnico il più delle volte.
Ogni giorno in tutto il mondo tantissimi aerei hanno problemi a bordo ma se il problema è a terra allora non fa notizia.... mentre se succede in volo allora si rischia la SCIAGURA, l'areo HA RISCHIATO DI CADERE, ecc. Trascinati dall'onda di "successo" ottenuta per il disastro di Madrid, i media, i giorni seguenti hanno riportato ogni singolo episodio avvenuto in ogni aeroporto del mondo riguardante le NORMALI situazioni che fanno parte del mondo dell'aviazione civile: "aereo effettua atterraggio d'emergenza per problema a motore, sani e salvi i passeggeri, inchiesta: volare è ancora sicuro?" Sapete cosa è successo? Che eravate in macchina e si è accesa la spia dell'olio e dentro di voi vi siete detti "vabbè.... dopodomani la porto dal meccanico va...". Immaginate il giorno dopo un articolo sul giornale per la vostra spia accesa dell'olio.... non vi stupireste? In aereo una spia accesa che non pregiudica la sicurezza dei passeggeri, costringe il pilota all'atterraggio forzato per poter comunque risolvere il problema, anche se di entità minore. Questo viene adeguatamente filtrato e riportato sui giornali come sciagura mancata.

Non fatevi prendere in giro a dovere! Le sciagure a Madrid e quella in Kyrgzstan sono state tremende ma contribuiranno a rendere ancora più sicuro il trasporto aereo, ma tutto il resto che è stato riportato ogni giorno, ogni ora e ogni minuto su ogni singolo problema riscontrato in un volo era come meravigliare un branco di "fessi" dicendo: "scoperta l'acqua calda, ancora segreto il brevetto per ottenerla..."

Volate sempre con il cuore leggiero.... e scusate per la lunghezza del post..!
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

Avatar utente
Sunflower
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 27 luglio 2008, 23:31

Re: Volare in questo periodo...

Messaggio da Sunflower » 29 agosto 2008, 9:25

Alfa Victor Mike ha scritto: per i media era importante colpirvi dicendo le paroline magiche che vi fanno correre in bagno: "ATTERRAGGIO D'EMERGENZA"
Quanto è vero! Queste 2 paroline dovrebbero essere usate con un pò più di logica da parte dei media, visto che noi paurosi siamo così tanti!
Sleep my friend and you will see that dream is my reality

H725
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 12:53

Re: Volare in questo periodo...

Messaggio da H725 » 29 agosto 2008, 9:35

Dirò una banalità ma la TV ci fa credere quello che vuole.....
Le notizie vanno a filoni lo sapete tutti vero ????? :) :) :)

Adesso va di moda la paura dell'aria....
Nessuno parla dei morti in europa in incidente nell'ultimo mese...


E' semplicemente la differenza tra rischio percepito e rischio reale.

Credete che l'uranio impoverito non abbia fatto + vittime???
Semplicemente non lo hanno + detto in TV....

Scusate la polemica.

Buona giornata a tutti.

Daniele Ricciuti
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 luglio 2008, 16:46

Re: Volare in questo periodo...

Messaggio da Daniele Ricciuti » 29 agosto 2008, 20:19

ok,sn daccordo completamente con te alfa victor,pero penso che ci sia sempre molta differenza(ed è proprio questa la mia paura) che se si accende la spia dell'olio in macchina,la spengo e scendo come se nulla fosse successo,nn mettendo a rischio la mia vita;se invece succedesse su un aereo nn sarebbe la stessa cosa proprio perche ti trovi a 10000m di altezza e questo è un dato di fatto,giusto?Penso che sia proprio per questo motivo che il 50%dedgli italiani ha paura di volare,perchè nn è la stessa cosa di stare in macchina o in treno.

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Volare in questo periodo...

Messaggio da Slowly » 29 agosto 2008, 20:31

Daniele Ricciuti ha scritto:ok,sono daccordo completamente con te alfa victor,pero penso che ci sia sempre molta differenza(ed è proprio questa la mia paura) che se si accende la spia dell'olio in macchina,la spengo e scendo come se nulla fosse successo,nn mettendo a rischio la mia vita;se invece succedesse su un aereo nn sarebbe la stessa cosa proprio perche ti trovi a 10000m di altezza e questo è un dato di fatto,giusto?
No.

In macchina hai due, tre o quattro motori? :D
Daniele Ricciuti ha scritto: nn è la stessa cosa di stare in macchina o in treno.
Meno male!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Danilik
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 27 maggio 2006, 17:42
Località: Bologna Borgo Panigale Catania Fontanarossa

Re: Volare in questo periodo...

Messaggio da Danilik » 29 agosto 2008, 20:46

Slowly ha scritto:
Daniele Ricciuti ha scritto:ok,sono daccordo completamente con te alfa victor,pero penso che ci sia sempre molta differenza(ed è proprio questa la mia paura) che se si accende la spia dell'olio in macchina,la spengo e scendo come se nulla fosse successo,nn mettendo a rischio la mia vita;se invece succedesse su un aereo nn sarebbe la stessa cosa proprio perche ti trovi a 10000m di altezza e questo è un dato di fatto,giusto?
No.

In macchina hai due, tre o quattro motori? :D
Daniele Ricciuti ha scritto: nn è la stessa cosa di stare in macchina o in treno.
Meno male!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Straquoto pienamente... Anche dopo tutto quello che è successo l'aereo è il mezzo più sicuro per viaggiare :wink:
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
Immagine
Danilo

Daniele Ricciuti
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 luglio 2008, 16:46

Re: Volare in questo periodo...

Messaggio da Daniele Ricciuti » 29 agosto 2008, 20:54

ok,hai ragione al 100%,però mi viene sempre in mente che io sn un normalissimo passeggero,ignorante in materia a differenza di voi che siete piloti professionisti,percio io nn riuscirei mai a capire l'entita del guasto di un atterraggio di emergenza e questo mi suscita sl a pensarci un panico indescrivibile.io nn metto in discussione l'ffidabilità dell'aereo che è di gran lunga superiore a quello della macchina,ma la situazione di nn riuscire a capire che cosa stia veramente accadendo.

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: Volare in questo periodo...

Messaggio da Alfa Victor Mike » 30 agosto 2008, 2:16

Daniele Ricciuti ha scritto:ok,hai ragione al 100%,però mi viene sempre in mente che io sono un normalissimo passeggero,ignorante in materia a differenza di voi che siete piloti professionisti,percio io nn riuscirei mai a capire l'entita del guasto di un atterraggio di emergenza e questo mi suscita sl a pensarci un panico indescrivibile.io nn metto in discussione l'ffidabilità dell'aereo che è di gran lunga superiore a quello della macchina,ma la situazione di nn riuscire a capire che cosa stia veramente accadendo.
Stiamo cogliendo il nocciolo della questione: nessuno di noi da retta alle spie in macchina quando si accendono.... e ditemi che non è vero!!!! Tutti noi diciamo "vabbè, sti cavoli, appena ho tempo la faccio vedere". Pensate invece ad un pilota che per una spia è costretto ad atterrare visto che le norme lo impongono e visto che qualsiasi cosa accada viene registrata dalle scatole nere. C'è differenza? Enorme! In macchina gli incidenti vengono provocati da imperizia, da terzi e da condizioni precarie del veicolo (freni non efficienti, ammortizzatori scarichi, gomme sgonfie, luci fulminate o peggio ancora spente, mancanza di utilizzo di indicatori di direzione o specchietti, ecc).
Ebbene tutto questo in volo non esiste:

1) L'imperizia è inesistente: il pilota è tale al 100% e può essere + o - esperto ma ce ne sono 2 e uno è comunque sempre un veterano rispetto all'altro. L'automobile la porta un imbecille, un pilota esperto, uno che non ha la patente, un sordo, un cieco o un abilissimo guidatore.... insomma c'è di tutto per strada ma in aria ci sono solo piloti e basta!

2) L'incidente provocato da terzi in volo è impossibile, salvo che i controllori di volo non diano stesse aerovie e quote a + aerei mettendoli a rischio di collisione ma è un evento praticamente inesistente. Diverso è il caso a terra nelle vie di rullaggio, li è più rischioso avere incidenti ma non interessa a nessuno visto che tutti sono preoccupati del "volo": fateci caso a quante persone sganciano la cintura non appena l'aereo ha finito la frenata d'atterraggio....

3) Un aereo in condizioni precarie non può volare e in caso di guasto viene richiamato per controlli e correzioni. Oltretutto un pilota non dimentica mai una luce, l'inserimento di flaps o carrello, l'utilizzo in sequenza di molti strumenti: sono dettati da procedure e checklist che ne escludono l'ipotesi di dimenticanza, oltre al fatto che ci sono 2 teste a lavorare dentro la cabina.

E' sufficiente a farvi venire una paura bestiale (e giustificatissima) dell'automobile....?? :lol:
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

Daniele Ricciuti
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 luglio 2008, 16:46

Re: Volare in questo periodo...

Messaggio da Daniele Ricciuti » 30 agosto 2008, 14:31

Si alfa victoe,è vero quello che dici,in particolar modo quando l'aereo atterra e durante la frenata tutti i passeggeri si slacciano le cinture,me compreso.Penso che accada questo,perchè facendo quel gesto,eliminiamo quello stress emotivo accumulato durante il volo,è un sollievo per chi ha il terrore appunto di volare come me purtroppo.Ma quello che a me da fastidio è quell'applauso finale,lo odio.Ma lo odio nn per mettere in discussione l'operato dei piloti,intendiamoci,ma per aver pensato:"cavolo,siamo vivi!",nn facendolo passare per una evento normale.La conseguenza di tutto questo meccanismo è proprio quello di aumentare i disagi,le nostre paure e di essere intrappolati in questo "circolo vizioso". io domani partiro,ma è piu forte di me,nn ce la faccio ad essere sereno e tranquillo,andando avanti a camomille,sembrando un bambino ca....sotto,anzi,almeno io fino a 18 anni mi sbragavo dalle risate in aereo,perchè nn è più cosi ora?Se è piu rischioso stare a casa,come voi dite,perchè a casa nn ho paura,perchè in macchina,in treno,in nave,nel pulman,per la strada,sulle giostre,allo stadio,in mare,ecc....,nn ho paura?se ci penso il mio rammarico aumenta.

Roul79
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 agosto 2008, 19:03

Re: Volare in questo periodo...

Messaggio da Roul79 » 30 agosto 2008, 15:01

Ciao a tutti.Innanzitutto complimenti per la professionalità con cui affrontate tanti argomenti;è la prima volta che che entro in questo forum,in passato mi limitavo solo a leggere i messaggi e devo dire che grazie a voi ho quasi superato la paura di viaggiare in aereo.
Lunedì devo partire per la Romania e sinceramente mi è ritornata la paura di volare.Non so perchè.
Forse proprio per l'allarmismo ,sicuramente ingiustificato,da parte dei media riguardo agli atterraggi d'emergenza.Dovrò volare con Carpatair su di un Saab2000,già preso una volta.Mi rassicurate un po' visto che siete stati voi a darmi coraggio l'ultima volta?

marisaranc
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 29 agosto 2008, 12:07

Re: Volare in questo periodo...

Messaggio da marisaranc » 30 agosto 2008, 16:28

Ciao a tutti,è da pochi giorni che mi sono iscritta ed è anche la prima volta che scrivo su questo forum.
C'è un frase detta in una trasmissione televisiva dal bravissimo Fiorello che mi è rimasta impressa ed è questa: io non ho paura di volare ma di cadere!!!!!
Beh.... penso che in questa frase ci sia racchiusa tutta la paura che molti di noi hanno per il volo.
Volo due volte all'anno per piacere e devo dire che i primi voli sono stati angoscianti ,ogni minimo rumore che percepivo erano per me un disastro annunciato, ma con il passare del tempo ho imparato a conoscerli vedi il momento del decollo quando ad un certo punto sembra che i motori dell'aereo non funzionino,il rumore del carrello quando scende,le turbolenze ( a dir la verità mi fanno ancora un pò paura!!!) e per scacciare questa paura penso alla struttura dell'aereo che è studiata e concepita per sopportare sollecitazioni maggiori che noi profani minimamente ci immaginiamo.
L'incidente di Madrid ha riaperto la paura di volare a coloro che come me si accingono a partire prossimamente.
Nonostante ciò partirò ,perchè ritengo e ne sono pienamente convinta che l'aereo sia il mezzo più sicuro.
Sono d'accordo con quello che ha scritto Alfa.......e dirò di più: ben vengano questi "atterraggi di emergenza" per me significano solo una cosa: che le procedure di sicurezza hanno funzionato egregiamente!!!!!!!

Daniele Ricciuti
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 luglio 2008, 16:46

Re: Volare in questo periodo...

Messaggio da Daniele Ricciuti » 30 agosto 2008, 17:03

Si è vero,Alfa ha ragione in toto...il problema è che ha ragione anche fiorello!...e se si spengesse tutto improvvisame nte nell'aereo?oppure un black out elettrico?Un'esplosione in volo?adesso come la mettiamo......è questo il vero terrore

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: Volare in questo periodo...

Messaggio da Alfa Victor Mike » 30 agosto 2008, 17:25

Roul79 ha scritto:Ciao a tutti.Innanzitutto complimenti per la professionalità con cui affrontate tanti argomenti;è la prima volta che che entro in questo forum,in passato mi limitavo solo a leggere i messaggi e devo dire che grazie a voi ho quasi superato la paura di viaggiare in aereo.
Lunedì devo partire per la Romania e sinceramente mi è ritornata la paura di volare.Non so perchè.
Forse proprio per l'allarmismo ,sicuramente ingiustificato,da parte dei media riguardo agli atterraggi d'emergenza.Dovrò volare con Carpatair su di un Saab2000,già preso una volta.Mi rassicurate un po' visto che siete stati voi a darmi coraggio l'ultima volta?
Ciao Roul79, perchè non apri un thread tutto tuo dove ci racconti il tuo problema?
Altrimenti rischiamo di fare confusione in questo post...! 8)
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: Volare in questo periodo...

Messaggio da Alfa Victor Mike » 30 agosto 2008, 17:40

Daniele Ricciuti ha scritto:Si è vero,Alfa ha ragione in toto...il problema è che ha ragione anche fiorello!...e se si spengesse tutto improvvisame nte nell'aereo?oppure un black out elettrico?Un'esplosione in volo?adesso come la mettiamo......è questo il vero terrore
Il punto è che Fiorello non ha ragione alla fine...!
La "caduta" è il modo più rapido, veloce, efficace e intuitivo per descrivere il movimento verticale di un aereo, ossia quando per motivi nefasti finisca a terra disintegrato. In macchina o in moto, abbiamo paura di scontrarci ed avere un incidente. In aereo dovremmo, a rigor di logica, avere la stessa paura: paura di avere un incidente il quale non è collegato alla parola "cadere" che poco c'entra con l'aereo. Gli aerei non cadono e non possono farlo! Gli aerei possono avere incidenti come tutti i mezzi di trasporto ma sono fatti per volare e non per "cadere".
Quando un aereo ha un incidente viene sempre usata in malo modo la parola "è caduto", ma di fatto non lo è....! Ha avuto un incidente e basta. Le ali sostengono un aereo anche a bassissime velocità e solo senza ali un aereo può cadere finalmente come una pera cotta. Avete mai sentito di incidenti dove l'aereo ha perso le ali...? Mai accaduti! Salvo ovviamente incidenti per collissioni che hanno compromesso la struttura alare... ma parliamo di eventi lontani nel tempo che hanno già fatto la loro storia. Nel rispetto e nel dolore per le perdite dell'incidente di Madrid, si può cinicamente ed egoisticamente affermare che ora le cose andranno ancora meglio di prima: è l'aviazione civile che lavora così, dopo una catastrofe viene migliorata ancora di più la sicurezza. Quando successo a Madrid difficilmente si ripeterà in futuro.

Una visione comune ed esilarante è quella dell'aereo che esplode.... ma perchè dovrebbe farlo? Solo una bomba potrebbe farlo esplodere ma oggi mi sembra complicatissimo portarne una a bordo, quindi che altro?
Gli aerei non esplodono per cause naturali. Sono dotati di sistemi ridondanti in modo tale che non ci sia sempre e solo un impianto ma molteplici impianti per evitare di fatto qualsiasi tipo di "failure" elettrico, idraulico, ecc.
Nelle nostre automobili non abbiamo sistemi elettrici secondari ma a quanti di voi mentre guidavano si è spento tutto improvvisamente....?
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

Roul79
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 agosto 2008, 19:03

Re: Volare in questo periodo...

Messaggio da Roul79 » 30 agosto 2008, 18:21

Ciao Alfa Victor Mike e grazie per aver risposto al mio messaggio.
In questo periodo,grazie ai media :x :x,l'ansia di prendere l'aereo cresce a dismisura(almeno in tipi come me).
Sono convinto che l'aereo è il mezzo più sicuro,qui non ci piove,ma il problema nasce quando si è in volo, dove ci si sente inermi rispetto ad un ipotetico incidente.
Il mio assillo,per esempio,è pensare quando sono in volo:se si spengono i motori? Solo a pensare poi che debba essere su di un aereo che faccia un atterraggio d'emergenza mi provoca un'ansia indescrivibile.
Come devo fare per superare tutto questo?

marisaranc
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 29 agosto 2008, 12:07

Re: Volare in questo periodo...

Messaggio da marisaranc » 31 agosto 2008, 9:39

Grazie Alfa per le tue semplici e ricche informazioni.
Hai ragione l'aereo non può "cadere" (termine erroneamente usato da noi profani)ma può planare.
La paura di volare,secondo me è dovuta alla scarsa informazione su perchè un aereo vola.
Mi piacerebbe trovare a bordo di ogni aereo (oltre alle schede informative in caso di atteraggio di emergenza) una broschur dove spieghi in modo semplice e corretto perchè un aereo vola.
Sono sicura che il sapere possa cancellare gran parte di dubbi e di paure a tutti coloro che hanno o non hanno paura di volare.

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Volare in questo periodo...

Messaggio da Slowly » 1 settembre 2008, 21:03

marisaranc ha scritto:Grazie Alfa per le tue semplici e ricche informazioni.
Hai ragione l'aereo non può "cadere" (termine erroneamente usato da noi profani)ma può planare.
La paura di volare,secondo me è dovuta alla scarsa informazione su perchè un aereo vola.
Mi piacerebbe trovare a bordo di ogni aereo (oltre alle schede informative in caso di atteraggio di emergenza) una broschur dove spieghi in modo semplice e corretto perchè un aereo vola.
Sono sicura che il sapere possa cancellare gran parte di dubbi e di paure a tutti coloro che hanno o non hanno paura di volare.
Ho provato una iniziativa del genere ma è stata bocciata dala comapgnia alla quale la proposi. Col senno di poi hanno ragione. Come ho già detto qui intorno la tecnica funzionale dell'aereo è solo un argomento, nn la soluzione. Ciò non toglie che ad alcuni è sufficiente sapere come vola per stare tranquilli.

Ma la fobia "vera", ahimé, parte da molto prima e con la portanza e le procedure ha poco a che fare.

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: Volare in questo periodo...

Messaggio da Alfa Victor Mike » 2 settembre 2008, 7:51

Slowly ha scritto:
marisaranc ha scritto:Grazie Alfa per le tue semplici e ricche informazioni.
Hai ragione l'aereo non può "cadere" (termine erroneamente usato da noi profani)ma può planare.
La paura di volare,secondo me è dovuta alla scarsa informazione su perchè un aereo vola.
Mi piacerebbe trovare a bordo di ogni aereo (oltre alle schede informative in caso di atteraggio di emergenza) una broschur dove spieghi in modo semplice e corretto perchè un aereo vola.
Sono sicura che il sapere possa cancellare gran parte di dubbi e di paure a tutti coloro che hanno o non hanno paura di volare.
Ho provato una iniziativa del genere ma è stata bocciata dala comapgnia alla quale la proposi. Col senno di poi hanno ragione. Come ho già detto qui intorno la tecnica funzionale dell'aereo è solo un argomento, nn la soluzione. Ciò non toglie che ad alcuni è sufficiente sapere come vola per stare tranquilli.

Ma la fobia "vera", ahimé, parte da molto prima e con la portanza e le procedure ha poco a che fare.

:wink:
quoto.
Sono pochi quelli che se vengono a sapere alcune nozioni sull'aereo risolvono la loro piccola apprensione. Tutto il resto è una forma di paura che poco ha a vedere con l'aereo che diventa il canale di sfogo di una paura che in realtà nasce a monte.
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

teo78
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 2 aprile 2008, 9:30

Re: Volare in questo periodo...

Messaggio da teo78 » 2 settembre 2008, 18:33

Ciao ragazzi,
io ho letto con interesse questa discussione, e ringrazio Alfa Victor Mike e Slowly che pazientemente hanno scritto, come sempre, cose sensate che mi tranquillizzano un po e mi aiutano a razionalizzare...
Andrò a Berlino in aereo, entro l'anno..dopo Londra ho giurato a me stesso che non avrei più permesso alla mia paura di salire su quei cosi (dove peraltro si viaggia molto bene) di limitarmi nelle scelte!
Però l'apprensione resta.Qualcuno , non ricordo più chi, ha scritto:"e se c'è un black out improvvso?". Mi associo alla domanda, è una paura che ho anche io, e spero che qualcuno mi venga in soccorso.Insomma, mi chiedo "che succede se il sistema perfetto computerizzato di questo gioiello della tecnologia si inceppa di colpo? Si cade? :shock: ..
Oppure, come spero di sentirmi dire, non è possibile che ci sia un black out totale?

E un'altra cosa:ho letto proprio qui, nelle notizie in home page, delle accuse dei piloti ryan air, a quanto pare smentite e bollate come anonime dalla compagnia. Tutto questo non mi piace, e non mi aiuta!Insomma, spero tanto che le accuse siano davvero infondate, ma se tutto ciò fosse vero sarebbe inaccettabile! Davvero non vorrei che in questo clima di generalizzata crisi economica occidentale qualche bandito decidesse di risparmiare soldi sul carburante e più in generale sulla sicurezza, confidando nella statistiche favorevolissime che rendono l'incidente aereo un evento di una rarità estrema.. So che in questo forum scrivono anche piloti, (se ricordo bene) che, come ovvi, sono i primi a voler lavorare senza rischiare la pelle ad ogni viaggio! Quindi spero che anche da questo punto di vista ci sia qualcuno che abbia voglia di scrivere due paroline per tranquillizzrmi un po!

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Volare in questo periodo...

Messaggio da Slowly » 2 settembre 2008, 20:58

I motori stessi garantiscono energia elettrica al velivolo. Anche in caso di problematiche lgate ad essi, è possibile avviare l'APU, che se ne sta bella tranquilla nei pressi della coda e approvvigiona l'aereo.
Come avrai intuito si, è decisamente improbabile. :wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
DragonFly
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 luglio 2008, 18:01

Re: Volare in questo periodo...

Messaggio da DragonFly » 2 settembre 2008, 21:26

Alfa Victor Mike ha scritto:Proviamo a mettere ordine:
questo periodo è il più caldo in assoluto per quanto riguarda gli spostamenti nel mondo visto che milioni di persone si spostano quotidianamente per scopi vacanzieri.
Io stesso mi trovo in questo momento in Florida e aprendo internet ogni giorno per vedere le notizie leggo continuamente delle stragi sulle strade d'Italia in questi giorni di esodi e controesodi estivi, e ahimè purtroppo sono costretto anche a leggere il terrorismo mediatico che viene compiuto tutti i giorni dalla stampa mettendo in croce il trasporto aereo: ebbene si, il 52% degli italiani ha paura di volare e quindi non esiste manna dal cielo migliore per i media per poter fare continuamente notizie.
Ecco allora che leggo che un Ryanair fa un atterraggio d'emergenza dopo essere "caduto" per 8.000 metri e un aereo della Emirates effettua un atterraggio d'emergenza a sua volta per una rissa scoppiata a bordo. Proviamo a ragionare: c'è differenza tra i due problemi sofferti dai due aerei? Si, una grossa differenza, ma per i media era importante colpirvi dicendo le paroline magiche che vi fanno correre in bagno: "ATTERRAGGIO D'EMERGENZA"o magari "CADERE NEL VUOTO".

Vi siete realmente chiesti cosa sia successo in queste situazioni? Come siano andate realmente le cose a bordo? Il punto è che finchè non cominciamo a capire che il trasporto aereo è sicuro al 99,99% e quindi ammette come in tutte le cose umane degli errori (di gran lunga più infinitesimi di quelli commessi da treni, navi o da noi stessi al volante), non riusceremo a filtrare quello che viene riportato da molti media che tendono solo a confonderci senza riportare realmente cosa sia successo, visto che non ne hanno alcun tipo di know how tecnico il più delle volte.
Ogni giorno in tutto il mondo tantissimi aerei hanno problemi a bordo ma se il problema è a terra allora non fa notizia.... mentre se succede in volo allora si rischia la SCIAGURA, l'areo HA RISCHIATO DI CADERE, ecc. Trascinati dall'onda di "successo" ottenuta per il disastro di Madrid, i media, i giorni seguenti hanno riportato ogni singolo episodio avvenuto in ogni aeroporto del mondo riguardante le NORMALI situazioni che fanno parte del mondo dell'aviazione civile: "aereo effettua atterraggio d'emergenza per problema a motore, sani e salvi i passeggeri, inchiesta: volare è ancora sicuro?" Sapete cosa è successo? Che eravate in macchina e si è accesa la spia dell'olio e dentro di voi vi siete detti "vabbè.... dopodomani la porto dal meccanico va...". Immaginate il giorno dopo un articolo sul giornale per la vostra spia accesa dell'olio.... non vi stupireste? In aereo una spia accesa che non pregiudica la sicurezza dei passeggeri, costringe il pilota all'atterraggio forzato per poter comunque risolvere il problema, anche se di entità minore. Questo viene adeguatamente filtrato e riportato sui giornali come sciagura mancata.

Non fatevi prendere in giro a dovere! Le sciagure a Madrid e quella in Kyrgzstan sono state tremende ma contribuiranno a rendere ancora più sicuro il trasporto aereo, ma tutto il resto che è stato riportato ogni giorno, ogni ora e ogni minuto su ogni singolo problema riscontrato in un volo era come meravigliare un branco di "fessi" dicendo: "scoperta l'acqua calda, ancora segreto il brevetto per ottenerla..."

Volate sempre con il cuore leggiero.... e scusate per la lunghezza del post..!
Grande Alfa Victor Mike!! Quoto in blocco!!
Immagine

marisaranc
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 29 agosto 2008, 12:07

Re: Volare in questo periodo...

Messaggio da marisaranc » 5 settembre 2008, 9:04

Parto questa sera da Milano Malpensa per il Kenya,finalmente si va in vacanza dopo aver lavorato tutta l'estate!!!!.
Desidero salutare tutti e in particolare Alfa per le sue preziose informazioni.
Ciao,ci risentiamo a metà settembre.

po-paolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 4 dicembre 2007, 16:26

Re: Volare in questo periodo...

Messaggio da po-paolo » 5 settembre 2008, 10:08

teo78 ha scritto: Però l'apprensione resta.Qualcuno , non ricordo più chi, ha scritto:"e se c'è un black out improvvso?". Mi associo alla domanda, è una paura che ho anche io, e spero che qualcuno mi venga in soccorso.Insomma, mi chiedo "che succede se il sistema perfetto computerizzato di questo gioiello della tecnologia si inceppa di colpo? Si cade? :shock: ..
Oppure, come spero di sentirmi dire, non è possibile che ci sia un black out totale?
è una domanda ricorrente, questa e soprattutto il "spegnersi i motori", magari aggiungendo "in mezzo all'oceano"
non sentitevi idioti a farla, me la facevo pure io prima del primo volo :D

probabilmente un problema è dato dal fatto che, in modo molto ignorante, si sente spesso parlare come se motore spento-aereo cade come un sasso

in realtà anche a motori spenti, l'aereo vola ancora, e per molti km. un aliante non ha motore ma vola...
in realtà in mezzo all'oceano non ci sei mai, ma viaggi "a portata" di terra, proprio per sicurezza

poi l'elettricità la danno i motori, MA anche l'apu, che è in pratica un generatore di corrente separato.
in più non ci sono solo computer, ma anche strumenti tradizionali a bordo.
inoltre c'è persino un generatore di pressione idraulica a elica...

insomma, la realtà è un po' più complessa di quanto la immaginiamo noi da terra

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: Volare in questo periodo...

Messaggio da Alfa Victor Mike » 5 settembre 2008, 10:56

marisaranc ha scritto:Parto questa sera da Milano Malpensa per il Kenya,finalmente si va in vacanza dopo aver lavorato tutta l'estate!!!!.
Desidero salutare tutti e in particolare Alfa per le sue preziose informazioni.
Ciao,ci risentiamo a metà settembre.
Ti auguro davvero buone vacanze!
Goditele tutte, goditi i voli e non farti venire il mal d'africa...!!
Scatta tante foto e raccontaci tutto al tuo rientro!

Buon viaggio!!
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

marisaranc
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 29 agosto 2008, 12:07

Re: Volare in questo periodo...

Messaggio da marisaranc » 26 settembre 2008, 20:46

Ciao Alfa,
sono ritornata dal bellissimo Kenya e ahimè ho contratto anch'io il Mal d'Africa.
E' difficile descivere le bellezze di questo stupendo paese con i suoi paesaggi mozzafiato e la gente sempre cordiale e sorridente!!!
Volo perfetto senza inconvenienti,più volo e più mi piace volare!!!!!
Al rientro quando eravamo in volo sopra Napoli ho avuto la fortuna di ammirare il Vesuvio,spettacolare!!!!
Spero di tornare a volare al più presto, perchè l'aereo è il mezzo più sicuro e ha la possibilità di farti conoscere paesi lontani.

Avatar utente
rutger
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 settembre 2008, 14:12
Contatta:

Re: Volare in questo periodo...

Messaggio da rutger » 27 settembre 2008, 14:25

premesse:
-mercoledì prendo un volo per copenhagen
-avevo giurato di non volare più per la paura
-ho tutt'ora paura

fatti:
tutti i ragazzi di questo forum sono dei geniacci sono riusciti a farmi calare la paura di volare (e a farmi venire quella delle auto ndr) in due settimane..
oltretutto io la penso come loro i media sono dei delinquenti quando si tratta di lucrare dalle notizie, l'unica cosa che mi ha un po' agitato è stata la storia dei due terroristi in germania perchè ho capito che l'unica cosa veramente inaffrontabile in volo è un'esplosione, però come vedete in siria l'autobomba è esplosa ad un semaforo e quindi non a 10000 mt d'altezza...
e poi pensandoci bene se l'aereo non fosse così sicuro ci farebbero volare il papa e tutte le autorità e i capi di stato?
con tutta la fifa che hanno sti fetecchioni di rimetterci i ciapet rischierebbero così tanto? credo di no...
sicuramente avrò paura di nuovo ma almeno stavolta non ho paura ancora quando sono a casa!!!
poi vi farò sapere come è andata...
Provo per gli aerei quello che provo per le diete: mi sembrano cose meravigliose, purche' ci stiano gli altri
Jean Kerr

Cascasse il mondo, quell'aereo non deve cascare!
"L'aereo più pazzo del mondo" di Jim Abrahams

Avatar utente
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 499
Iscritto il: 20 dicembre 2007, 9:32

Re: Volare in questo periodo...

Messaggio da Alfa Victor Mike » 29 settembre 2008, 10:19

marisaranc ha scritto:Ciao Alfa,
sono ritornata dal bellissimo Kenya e ahimè ho contratto anch'io il Mal d'Africa.
E' difficile descivere le bellezze di questo stupendo paese con i suoi paesaggi mozzafiato e la gente sempre cordiale e sorridente!!!
Volo perfetto senza inconvenienti,più volo e più mi piace volare!!!!!
Al rientro quando eravamo in volo sopra Napoli ho avuto la fortuna di ammirare il Vesuvio,spettacolare!!!!
Spero di tornare a volare al più presto, perchè l'aereo è il mezzo più sicuro e ha la possibilità di farti conoscere paesi lontani.
Beneeeee!!!!
Sono contentissimo per te! Volare è sempre bellissimo... è una cosa di cui non ci si può mai stancare!
Vedrai quanti viaggi ancora farai, e quanto l'ansia cederà il posto al piacere!

Certo... il mal d'africa è duro da affrontare!
Michele.


"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"

Rispondi