Prima classe economica...

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
fastfreddy
Warned user
Warned user
Messaggi: 604
Iscritto il: 24 agosto 2008, 18:31
Località: BGY/LIME (Field flight since 1911)

Prima classe economica...

Messaggio da fastfreddy » 31 agosto 2008, 17:18

Lo so, messa così é un paradosso :)

...dunque: avrei una mezza idea di andare a NY nei giorni a cavallo del capodanno...in pratica vorrei sapere secondo voi qual'é la soluzione meno costosa per volare in prima classe (per via dello spazio disponibile...del servizio non mi frega...sono 1.90 e l'ultima volta che ho viaggiato per diverse ore in turistica - volo Lauda Air Milano-Cancun - sono arrivato a pezzi). Peraltro mi sembra di aver visto che qualche compagnia ha una classe intermedia tra la turistica e la business (ma non vorrei aver capito male).

...domanda a margine...ma le classi turistiche sono tutte uguali? ...non ne esiste una un pò più confortevole? ...non é che ci tengo a buttare i soldi, é che per me quei posti così stretti sono un incubo...

Grazie 8)

Avatar utente
candida_puella
FL 200
FL 200
Messaggi: 2043
Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-

Re: Prima classe economica...

Messaggio da candida_puella » 31 agosto 2008, 18:50

fastfreddy ha scritto:Lo so, messa così é un paradosso :)

...dunque: avrei una mezza idea di andare a NY nei giorni a cavallo del capodanno...in pratica vorrei sapere secondo voi qual'é la soluzione meno costosa per volare in prima classe (per via dello spazio disponibile...del servizio non mi frega...sono 1.90 e l'ultima volta che ho viaggiato per diverse ore in turistica - volo Lauda Air Milano-Cancun - sono arrivato a pezzi). Peraltro mi sembra di aver visto che qualche compagnia ha una classe intermedia tra la turistica e la business (ma non vorrei aver capito male).

...domanda a margine...ma le classi turistiche sono tutte uguali? ...non ne esiste una un pò più confortevole? ...non é che ci tengo a buttare i soldi, é che per me quei posti così stretti sono un incubo...

Grazie 8)
La turistica è tutta uguale, mentre se parliamo di classe superiore abbiamo la Business e la Prima o Magnifica. La business come prezzo è una via di mezzo tra una economica abbastanza cara e una prima; ma non esiste un modo di pagare una economica volando in business :D però in economica puoi chiedere che ti assegnano i primi posti della economica, che son quelli subito dopo la business, o in coda che c'è un'altra paratia, ma dipende anche dall'aereomobile che effettuerà il volo, e quindi più spazio per allungare le gambe; di solito questi posti li tengono bloccati e li sbloccano in aeroporto perchè sono i posti riservati alle bassinet ovvero all'aggancio delle culle di bordo nel caso in cui vi sia un passeggero che vola con infant e richiede la culla di bordo.
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Prima classe economica...

Messaggio da Luke3 » 31 agosto 2008, 19:34

aggiungo a quanto detto sopra che esiste un modo per avere un posto con più spazio per le gambe in economy. Si tratta di assegnarsi (laddove possibile tramite web checkin o simili, AZ ad esempio sul lungo raggio permette di scegliersi il posto alla prenotazione) o farsi assegnare (anche quì, quando posibile) qualcuno dei determinati posti nella configurazione che si trova ad avere uno spazio davanti maggiore se non praticamente infinito. Ovviamente non si può mai garantire l'assegnazione, magari c'è un cambio di aeromobile o bisogni di bilanciamento, ma è abbastanza probabile che ti capiti.

Prima di prenotare, fatti un giro su http://www.seatguru.com , ci sono le configurazioni di bordo delle principali compagnie mondiali dove puoi vedere quali posti hanno uno spazio maggiore. Sono facilmente distinguibili perchè contrassegnati nella mappa posti con il verde (posti ottimi, generalmente per il maggiore spazio) o verde/giallo (alcuni aspetti positivi come il maggiore spazio ma altri negativi come la vicinanza alle galley o alle toilettes, dipende quindi dai gusti) .

Avatar utente
fastfreddy
Warned user
Warned user
Messaggi: 604
Iscritto il: 24 agosto 2008, 18:31
Località: BGY/LIME (Field flight since 1911)

Re: Prima classe economica...

Messaggio da fastfreddy » 31 agosto 2008, 19:49

candida_puella ha scritto:La turistica è tutta uguale, mentre se parliamo di classe superiore abbiamo la Business e la Prima o Magnifica. La business come prezzo è una via di mezzo tra una economica abbastanza cara e una prima; ma non esiste un modo di pagare una economica volando in business :D però in economica puoi chiedere che ti assegnano i primi posti della economica, che son quelli subito dopo la business, o in coda che c'è un'altra paratia, ma dipende anche dall'aereomobile che effettuerà il volo, e quindi più spazio per allungare le gambe; di solito questi posti li tengono bloccati e li sbloccano in aeroporto perchè sono i posti riservati alle bassinet ovvero all'aggancio delle culle di bordo nel caso in cui vi sia un passeggero che vola con infant e richiede la culla di bordo.
...mercì :)

...nel frattempo ho dato un'occhiata in giro e ho scoperto che ci sono diverse soluzioni intermedie che variano da compagnia a compagnia...in pratica rendono disponibili una 50na di posti con un pò più di spazio e circa le medesime poltrone della turistica (cosa che a me andrebbe bene) ...la soluzione più conveniente che ho trovato fino ad ora prevede di volare un Londra-NY con Virgin (in premium economy) raggiungendo Heathrow con un volo AZ (per un totale di circa 1.000 euro/pax).

Fare voli diretti, se non sbaglio, costa un patrimonio...

Ci sarebbe anche un "pacchetto" interamente British (via Londra) sui 1.300 euro/pax, ma é già parecchio di più...

Certo che passare da circa 600 euro (quello che si potrebbe spendere) a 1.000 solo per stare un pò più comodo :o (e che cazz...)

Avatar utente
fastfreddy
Warned user
Warned user
Messaggi: 604
Iscritto il: 24 agosto 2008, 18:31
Località: BGY/LIME (Field flight since 1911)

Re: Prima classe economica...

Messaggio da fastfreddy » 31 agosto 2008, 19:51

Luke3 ha scritto:aggiungo a quanto detto sopra che esiste un modo per avere un posto con più spazio per le gambe in economy. Si tratta di assegnarsi (laddove possibile tramite web checkin o simili, AZ ad esempio sul lungo raggio permette di scegliersi il posto alla prenotazione) o farsi assegnare (anche quì, quando posibile) qualcuno dei determinati posti nella configurazione che si trova ad avere uno spazio davanti maggiore se non praticamente infinito. Ovviamente non si può mai garantire l'assegnazione, magari c'è un cambio di aeromobile o bisogni di bilanciamento, ma è abbastanza probabile che ti capiti.

Prima di prenotare, fatti un giro su http://www.seatguru.com , ci sono le configurazioni di bordo delle principali compagnie mondiali dove puoi vedere quali posti hanno uno spazio maggiore. Sono facilmente distinguibili perchè contrassegnati nella mappa posti con il verde (posti ottimi, generalmente per il maggiore spazio) o verde/giallo (alcuni aspetti positivi come il maggiore spazio ma altri negativi come la vicinanza alle galley o alle toilettes, dipende quindi dai gusti) .
...in effetti ho visto sul sito della LH che era possibile prenotare on-line scegliendo il posto...

grazie! :)

Avatar utente
Carla
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 378
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 13:19

Re: Prima classe economica...

Messaggio da Carla » 31 agosto 2008, 20:34

ok ma con che tipo di a/m hai volato?
magari basterebbe un'uscita d'emergenza...
Io ho volato BA per New York e mi sn trovata bene come comodità a bordo, il mio compagno è alto 2m allora ci siamo presi i posti dietro e lui si è messo corridoio... tranquillissimo...
Preassegnando i posti e tramite il ck-in online riuscirai a trovare un posto di tuo gradimento.
La British ha una classe intermedia tra business ed economy ti confermo. ciao!

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Prima classe economica...

Messaggio da tartan » 31 agosto 2008, 21:07

Io non sono altissimo, solo 1.80, però mi da fastidio stare stretto, anche se puntando le ginocchia sul sedile davanti riesco ad essere più stabile quando dormo. Per ovviare chiedo il posto lato corridoio (è più facile ottenerlo) cosi metto le ganbe fuori e mi alzo quando voglio, senza chiedere permesso al vicino. Di guardare fuori dal finestrino non me ne importa niente.
Pino
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
candida_puella
FL 200
FL 200
Messaggi: 2043
Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-

Re: Prima classe economica...

Messaggio da candida_puella » 31 agosto 2008, 21:11

Carla ha scritto:ok ma con che tipo di a/m hai volato?
magari basterebbe un'uscita d'emergenza...
Io ho volato BA per New York e mi sono trovata bene come comodità a bordo, il mio compagno è alto 2m allora ci siamo presi i posti dietro e lui si è messo corridoio... tranquillissimo...
Preassegnando i posti e tramite il ck-in online riuscirai a trovare un posto di tuo gradimento.
La British ha una classe intermedia tra business ed economy ti confermo. ciao!
Nyc è destinazione sensibile non si fanno preaccettazioni di nessun tipo....puoi al massimo richiedere una preassegnazione di posto (che è tutt'altra cosa dal ck-in on-line..).
I posti uscita d'emergenza son larghi ma non si reclinano i sedili.... :shock: terrificante!
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..

Avatar utente
fastfreddy
Warned user
Warned user
Messaggi: 604
Iscritto il: 24 agosto 2008, 18:31
Località: BGY/LIME (Field flight since 1911)

Re: Prima classe economica...

Messaggio da fastfreddy » 31 agosto 2008, 21:11

Carla ha scritto:ok ma con che tipo di a/m hai volato?
magari basterebbe un'uscita d'emergenza...
Io ho volato BA per New York e mi sono trovata bene come comodità a bordo, il mio compagno è alto 2m allora ci siamo presi i posti dietro e lui si è messo corridoio... tranquillissimo...
Preassegnando i posti e tramite il ck-in online riuscirai a trovare un posto di tuo gradimento.
La British ha una classe intermedia tra business ed economy ti confermo. ciao!
...se non erro era un 767...comunque, a parte sistemazioni particolari, normalmente le classi turistiche sono proprio strette...per chi é abbastanza alto come me é assurdo volare in quelle condizioni per molte ore (senza contare che alcune poltrone le trovo ridicole...in macchina sono molto più comodo :mrgreen: ) ...comunque valuterò anche questa faccenda della prenotazione on-line...

grazie anche a te :wink:

Avatar utente
fastfreddy
Warned user
Warned user
Messaggi: 604
Iscritto il: 24 agosto 2008, 18:31
Località: BGY/LIME (Field flight since 1911)

Re: Prima classe economica...

Messaggio da fastfreddy » 31 agosto 2008, 21:15

candida_puella ha scritto:Nyc è destinazione sensibile non si fanno preaccettazioni di nessun tipo....puoi al massimo richiedere una preassegnazione di posto (che è tutt'altra cosa dal ck-in on-line..). I posti uscita d'emergenza son larghi ma non si reclinano i sedili.... :shock: terrificante!
:shock:

...no, non esiste...ho già capito che dovrò prenotare una classe superiore...ma ti sembra normale che stia più comodo in macchina che su un aereo con tratte intercontinentali?

...caspita; fate pagare 100 euro di più un biglietto ma date 20 cm in più...o no? :roll:

Avatar utente
fastfreddy
Warned user
Warned user
Messaggi: 604
Iscritto il: 24 agosto 2008, 18:31
Località: BGY/LIME (Field flight since 1911)

Re: Prima classe economica...

Messaggio da fastfreddy » 31 agosto 2008, 21:20

tartan ha scritto:Io non sono altissimo, solo 1.80, però mi da fastidio stare stretto, anche se puntando le ginocchia sul sedile davanti riesco ad essere più stabile quando dormo. Per ovviare chiedo il posto lato corridoio (è più facile ottenerlo) cosi metto le ganbe fuori e mi alzo quando voglio, senza chiedere permesso al vicino
...Pino, puntare le ginocchia per 5 o 6 ore? :shock: ...come fai a resistere?

...mettersi lato corridoio é già qualcosa ma su un volo di molte ore é comunque scomodo (anche perché non puoi ingombrare perennemente il passaggio).

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Prima classe economica...

Messaggio da tartan » 31 agosto 2008, 21:21

fastfreddy ha scritto:
candida_puella ha scritto:Nyc è destinazione sensibile non si fanno preaccettazioni di nessun tipo....puoi al massimo richiedere una preassegnazione di posto (che è tutt'altra cosa dal ck-in on-line..). I posti uscita d'emergenza son larghi ma non si reclinano i sedili.... :shock: terrificante!
:shock:

...no, non esiste...ho già capito che dovrò prenotare una classe superiore...ma ti sembra normale che stia più comodo in macchina che su un aereo con tratte intercontinentali?

...caspita; fate pagare 100 euro di più un biglietto ma date 20 cm in più...o no? :roll:
No!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lucky Luke
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 16 aprile 2007, 14:59
Località: Dalla Sicilia con furore

Re: Prima classe economica...

Messaggio da Lucky Luke » 31 agosto 2008, 21:31

Ci sarebbe la SAS, che sui voli intercontinentali ha l'economy Extra, in pratica più spazio dell'economy (quasi come una business) ad un prezzo inferiore alla business, anche se in pratica si parla sempre di 1500 - 1700 € A/R a cranio.
Ti capisco benissimo, comunque: i miei intercontinentali sono stati un incubo (sono alto 1.87 e non propriamente mingherlino, ma l'azienda non paga per la business se non ai dirigenti, quindi...).

Avatar utente
marvin
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 agosto 2008, 15:51

Re: Prima classe economica...

Messaggio da marvin » 31 agosto 2008, 21:32

candida_puella ha scritto:
Nyc è destinazione sensibile non si fanno preaccettazioni di nessun tipo...
scusa l'ignoranza ... ma cosa significa "destinazione sensibile" ?

Avatar utente
Carla
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 378
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 13:19

Re: Prima classe economica...

Messaggio da Carla » 31 agosto 2008, 22:05

candida_puella ha scritto:
Carla ha scritto:ok ma con che tipo di a/m hai volato?
magari basterebbe un'uscita d'emergenza...
Io ho volato BA per New York e mi sono trovata bene come comodità a bordo, il mio compagno è alto 2m allora ci siamo presi i posti dietro e lui si è messo corridoio... tranquillissimo...
Preassegnando i posti e tramite il ck-in online riuscirai a trovare un posto di tuo gradimento.
La British ha una classe intermedia tra business ed economy ti confermo. ciao!
Nyc è destinazione sensibile non si fanno preaccettazioni di nessun tipo....puoi al massimo richiedere una preassegnazione di posto (che è tutt'altra cosa dal ck-in on-line..).
I posti uscita d'emergenza son larghi ma non si reclinano i sedili.... :shock: terrificante!

Ah ok? allora le carte d'imbarco foglio A4 sn state stampate solo per me? anche quando sono andata a SFO mi sono stampata le carte d'imbarco.
Mai parlato di preaccettazione, è check-in on line lo puoi fare 24 h prima della partenza....
Se hai il posto preassegnato, tanto meglio!

Avatar utente
fastfreddy
Warned user
Warned user
Messaggi: 604
Iscritto il: 24 agosto 2008, 18:31
Località: BGY/LIME (Field flight since 1911)

Re: Prima classe economica...

Messaggio da fastfreddy » 31 agosto 2008, 22:14

tartan ha scritto:
fastfreddy ha scritto: ...caspita; fate pagare 100 euro di più un biglietto ma date 20 cm in più...o no? :roll:
No!
...perché no?

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Prima classe economica...

Messaggio da tartan » 31 agosto 2008, 22:26

Non ero io che rispondevo, ma loro!
Comunque 160 pax /5 per fila = 32 file da 5 pax.
31*20 cm = 620 cm pari a 6 metri e 20 cm. Quante file da 5 pax in meno ho? A quanti passeggeri devo rinunciare per accontentare uno, dico uno spilungone che neanche so se viaggia con me?
Con 100 euro in più ci rientro? Quanti pax perdo per quei 100 euro in più?
Ciao, Pino
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
fastfreddy
Warned user
Warned user
Messaggi: 604
Iscritto il: 24 agosto 2008, 18:31
Località: BGY/LIME (Field flight since 1911)

Re: Prima classe economica...

Messaggio da fastfreddy » 31 agosto 2008, 22:46

tartan ha scritto:A quanti passeggeri devo rinunciare per accontentare uno, dico uno spilungone che neanche so se viaggia con me?
...ah, ok...era una constatazione generica e non valida solo per 1 pax :mrgreen: ...la domanda era: perché non imbarcano 30 pax in meno in modo che i restanti abbiano uno spazio degno di questo nome? ...ovviamente ricaricando i biglietti...secondo me la gente sarebbe disposta a pagare qualcosa in più per viaggiare più confortevolmente...

Avatar utente
candida_puella
FL 200
FL 200
Messaggi: 2043
Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-

Re: Prima classe economica...

Messaggio da candida_puella » 1 settembre 2008, 8:29

Carla ha scritto:
candida_puella ha scritto:
Carla ha scritto:ok ma con che tipo di a/m hai volato?
magari basterebbe un'uscita d'emergenza...
Io ho volato BA per New York e mi sono trovata bene come comodità a bordo, il mio compagno è alto 2m allora ci siamo presi i posti dietro e lui si è messo corridoio... tranquillissimo...
Preassegnando i posti e tramite il ck-in online riuscirai a trovare un posto di tuo gradimento.
La British ha una classe intermedia tra business ed economy ti confermo. ciao!
Nyc è destinazione sensibile non si fanno preaccettazioni di nessun tipo....puoi al massimo richiedere una preassegnazione di posto (che è tutt'altra cosa dal ck-in on-line..).
I posti uscita d'emergenza son larghi ma non si reclinano i sedili.... :shock: terrificante!

Ah ok? allora le carte d'imbarco foglio A4 sono state stampate solo per me? anche quando sono andata a SFO mi sono stampata le carte d'imbarco.
Mai parlato di preaccettazione, è check-in on line lo puoi fare 24 h prima della partenza....
Se hai il posto preassegnato, tanto meglio!
Il ck-in on-line come lo chiami? E' una preaccattezioneee! E sicuramente ricordi male....il ck-in on-line lo puoi fare da 36 ore prima della partenza come il teleck-in....e ti spiego anche il motivo perchè non puoi fare una procedura simile: perchè i dati del passaporto devono INDEROGABILMENTE essere inseriti al banco ck-in manualmente dall'operatore in una schermata ad-hoc! Guarda 7 anni di ufficio prenotazioni e un anno di ck-in alitalia 8)
Quindi magari ti stai confondendo, lo avrai fatto per qualche altra destinazione ma non per gli states...I'm sorry...
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..

Avatar utente
ale94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 409
Iscritto il: 15 luglio 2006, 15:51
Località: Pavia

Re: Prima classe economica...

Messaggio da ale94 » 1 settembre 2008, 17:18

con la KLM hai la possibilita' di sceglierti l'uscita di emergenza in anticipo con 50 euro solo andata.
Cabin Crew ready for Take Off!!

Immagine
Immagine

Avatar utente
Carla
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 378
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 13:19

Re: Prima classe economica...

Messaggio da Carla » 1 settembre 2008, 17:41

Il ck-in on-line come lo chiami? E' una preaccattezioneee! E sicuramente ricordi male....il ck-in on-line lo puoi fare da 36 ore prima della partenza come il teleck-in....e ti spiego anche il motivo perchè non puoi fare una procedura simile: perchè i dati del passaporto devono INDEROGABILMENTE essere inseriti al banco ck-in manualmente dall'operatore in una schermata ad-hoc! Guarda 7 anni di ufficio prenotazioni e un anno di ck-in alitalia 8)
Quindi magari ti stai confondendo, lo avrai fatto per qualche altra destinazione ma non per gli states...I'm sorry...

Candida Puella, non è la prima volta che abbiamo opinioni diverse...comunque:
1) ho lavorato per 3 anni al ck-in alitalia, lufthansa, british airways, air france, ryanair, meridiana, air dolomiti e chi più ne ha più ne metta in quanto non ero di compagnia ma di handling, quindi non c'è bisogno di dirmi come fare il mio lavoro.
2) di API (dati passaporto) ne ho inseriti a migliaia ma forse non sai che i dati sulla BA può inserirli anche il pax...
In ogni caso, se ti fai check-in alle colonnine self-service i dati verranno inseriti dall'addetta al gate o da qualsiasi altra persona (transiti, esistono anche i banchi apposta per i ck-in on line)...nn c'è rischio che arrivi a NY con i dati passaporto non inseriti
3) Chiamala preaccettazione, chiamala come vuoi, si può fare ck-in on line anche se vai in una destinazione sensibile, come gli USA...L'ho fatta da passeggera e ho aggiunto i bagagli al fast drop a tanti pax che l'hanno fatto...
Penso che ci siano altri utenti di questo forum che abbiano effettuato una volta nella loro vita il ck-in on line che te lo potranno confermare...
e comunque le affermazioni si motivano, in questo forum ci sono passeggeri e basta e passeggeri che lavorano nel campo
4) magari ti stai confondendo tu. :wink:
Carla

Avatar utente
Carla
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 378
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 13:19

Re: Prima classe economica...

Messaggio da Carla » 1 settembre 2008, 18:05

Come conferma, aggiungo un esempio direttamente dal sito di LH, precisamente le FAQ sul ck-in on line:

"Registrare da sé i dati del passaporto al Quick check-in automatico"

Lufthansa è tenuta per legge a registrare i dati del passaporto di tutti i passeggeri che volano negli USA, in Canada, Corea e Messico. Ai Quick Check-in automatici dotati di scanner può comodamente registrare da sé i suoi dati per queste destinazioni, evitando così la procedura di registrazione al gate.


Inoltro anche info tratte dal sito BA:

"Maggiore sicurezza per i viaggi dagli Stati Uniti d'America

A causa degli intensificati controlli di sicurezza per i viaggi dagli Stati Uniti, è necessario consultare un agente British Airways se ha effettuato il check -in:

* su ba.com e ha stampato poi la Sua carta d'imbarco, oppure
* presso una macchina per il check-in self-service ritirando la carta d'imbarco

Per espletare queste formalità prima di procedere ai controlli di sicurezza, si rechi presso un banco Fast Bag Drop o presso il banco di accettazione."



Non mi sembra che parli di divieto di fare ck-in, ma (come dicevo prima) di controllare che l'API sia inserito.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Prima classe economica...

Messaggio da mcgyver79 » 1 settembre 2008, 18:46

Ragazze, a me piacciono due donne che si scornano perché poi vogliono essere calmate :mrgreen: ... però se non sono presente per consolare una di voi io non ho interesse a farvi litigare, quindi riesumo quel poco di materia grigia che ho e faccio un riassunto:

- Alitalia: web check-in permesso solo per determinate destinazioni (vedasi QUI)

- Altre compagnie: magari non tutte, ma talune permettono anche l'online check-in verso destinazioni "sensibili"

Ora, una ha parlato della propria esperienza AZ, una della propria esperienza in un aeroporto del nord. Mi sembra che le informazioni siano fondamentalmente giuste, quindi perché prendervi a craniate??? 8)

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Prima classe economica...

Messaggio da tartan » 1 settembre 2008, 18:54

fastfreddy ha scritto:
tartan ha scritto:A quanti passeggeri devo rinunciare per accontentare uno, dico uno spilungone che neanche so se viaggia con me?
...ah, ok...era una constatazione generica e non valida solo per 1 pax :mrgreen: ...la domanda era: perché non imbarcano 30 pax in meno in modo che i restanti abbiano uno spazio degno di questo nome? ...ovviamente ricaricando i biglietti...secondo me la gente sarebbe disposta a pagare qualcosa in più per viaggiare più confortevolmente...
Perché non si tratta di imbarcare 30 passeggeri in meno, ma di offrire trenta posti in meno che è molto differente.
Non sono un esperto, quindi non riuscirò a spiegarmi bene, però questa è la risposta che mi fu data, ad una domanda simile alla tua che feci ad un esperto di acquisti flotta. In pratica, secondo lui, di media non si imbarca mai tutto l'offerto, ma di meno. Ora se riduci l'offerto, alla fine perderai più di quanto hai ridotto l'offerto. Ho sofferto nello spiegarti, speriamo che qualcuno che ne sa più di me possa chiarirti meglio. :(
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
fastfreddy
Warned user
Warned user
Messaggi: 604
Iscritto il: 24 agosto 2008, 18:31
Località: BGY/LIME (Field flight since 1911)

Re: Prima classe economica...

Messaggio da fastfreddy » 1 settembre 2008, 19:01

tartan ha scritto: Perché non si tratta di imbarcare 30 passeggeri in meno, ma di offrire trenta posti in meno che è molto differente.
Non sono un esperto, quindi non riuscirò a spiegarmi bene, però questa è la risposta che mi fu data, ad una domanda simile alla tua che feci ad un esperto di acquisti flotta. In pratica, secondo lui, di media non si imbarca mai tutto l'offerto, ma di meno. Ora se riduci l'offerto, alla fine perderai più di quanto hai ridotto l'offerto.
...mmm...mi sa che é qualcosa che ha a che fare con il marketing...niente di buono! :mrgreen:
tartan ha scritto:Ho sofferto nello spiegarti, speriamo che qualcuno che ne sa più di me possa chiarirti meglio. :(
...ti ringrazio per lo sforzo 8)

Avatar utente
candida_puella
FL 200
FL 200
Messaggi: 2043
Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-

Re: Prima classe economica...

Messaggio da candida_puella » 1 settembre 2008, 19:10

Carla ha scritto:Come conferma, aggiungo un esempio direttamente dal sito di LH, precisamente le FAQ sul ck-in on line:

"Registrare da sé i dati del passaporto al Quick check-in automatico"

Lufthansa è tenuta per legge a registrare i dati del passaporto di tutti i passeggeri che volano negli USA, in Canada, Corea e Messico. Ai Quick Check-in automatici dotati di scanner può comodamente registrare da sé i suoi dati per queste destinazioni, evitando così la procedura di registrazione al gate.


Inoltro anche info tratte dal sito BA:

"Maggiore sicurezza per i viaggi dagli Stati Uniti d'America

A causa degli intensificati controlli di sicurezza per i viaggi dagli Stati Uniti, è necessario consultare un agente British Airways se ha effettuato il check -in:

* su ba.com e ha stampato poi la Sua carta d'imbarco, oppure
* presso una macchina per il check-in self-service ritirando la carta d'imbarco

Per espletare queste formalità prima di procedere ai controlli di sicurezza, si rechi presso un banco Fast Bag Drop o presso il banco di accettazione."



Non mi sembra che parli di divieto di fare ck-in, ma (come dicevo prima) di controllare che l'API sia inserito.
Appunto come vedi lo stai confermando quello che dico io! Bisogna FIRZATAMENTE passare dall'operatore!!! Vedi? Alitalia è più furba, non te lo fa fare per nulla...
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..

Avatar utente
candida_puella
FL 200
FL 200
Messaggi: 2043
Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-

Re: Prima classe economica...

Messaggio da candida_puella » 1 settembre 2008, 19:13

ale94 ha scritto:con la KLM hai la possibilita' di sceglierti l'uscita di emergenza in anticipo con 50 euro solo andata.
paghi 50eur e ti prendi l'uscita d'emergenza???? :shock: alla faccia della sicurezza!
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..

Avatar utente
Carla
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 378
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 13:19

Re: Prima classe economica...

Messaggio da Carla » 1 settembre 2008, 19:20

Mi spiace contraddirti ancora, ma rileggi quello che hai scritto per favore:
candida_puella ha scritto:Nyc è destinazione sensibile non si fanno preaccettazioni di nessun tipo....puoi al massimo richiedere una preassegnazione di posto
candida_puella ha scritto:Il ck-in on-line come lo chiami? E' una preaccattezioneee!

Fare il check-in on line ovviamente non significa evitare i controlli, li fai come tutti...ma puoi stamparti tutto da casa.

Avatar utente
candida_puella
FL 200
FL 200
Messaggi: 2043
Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-

Re: Prima classe economica...

Messaggio da candida_puella » 1 settembre 2008, 20:22

Carla ha scritto:Mi spiace contraddirti ancora, ma rileggi quello che hai scritto per favore:
candida_puella ha scritto:Nyc è destinazione sensibile non si fanno preaccettazioni di nessun tipo....puoi al massimo richiedere una preassegnazione di posto
candida_puella ha scritto:Il ck-in on-line come lo chiami? E' una preaccattezioneee!

Fare il check-in on line ovviamente non significa evitare i controlli, li fai come tutti...ma puoi stamparti tutto da casa.
Io non ho mai parlato di evitare i security check.....non mi far dire cose che non ho mai scritto. Grazie. Conosco il web-ck perchè lo utilizzo sempre.
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..

Avatar utente
Carla
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 378
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 13:19

Re: Prima classe economica...

Messaggio da Carla » 1 settembre 2008, 20:28

i controlli passaporto, visti etc etc che faresti al banco check-in... nessuno vuole mettere parole in bocca a nessuno.
Anch'io lo uso sempre il check-in on line :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di Carla il 1 settembre 2008, 20:32, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Prima classe economica...

Messaggio da mcgyver79 » 1 settembre 2008, 20:31

Forse non mi sono spiegato, allora ci riprovo:

- siete quasi OT, perché s'è perso il filo
- state battibeccando per niente
- non date nessun contributo al forum

Che vogliamo fare?

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
ale94
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 409
Iscritto il: 15 luglio 2006, 15:51
Località: Pavia

Re: Prima classe economica...

Messaggio da ale94 » 2 settembre 2008, 10:39

candida_puella ha scritto:
ale94 ha scritto:con la KLM hai la possibilita' di sceglierti l'uscita di emergenza in anticipo con 50 euro solo andata.
paghi 50eur e ti prendi l'uscita d'emergenza???? :shock: alla faccia della sicurezza!
http://www.klm.com/travel/it_it/travel_ ... choice.htm
Cabin Crew ready for Take Off!!

Immagine
Immagine

Avatar utente
candida_puella
FL 200
FL 200
Messaggi: 2043
Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-

Re: Prima classe economica...

Messaggio da candida_puella » 2 settembre 2008, 22:39

ale94 ha scritto:
candida_puella ha scritto:
ale94 ha scritto:con la KLM hai la possibilita' di sceglierti l'uscita di emergenza in anticipo con 50 euro solo andata.
paghi 50eur e ti prendi l'uscita d'emergenza???? :shock: alla faccia della sicurezza!
http://www.klm.com/travel/it_it/travel_ ... choice.htm
Ho linkato sul link.....è assurdooo! Che ti fanno pagare la scelta del posto! No c'è più dove arrivare veramente, e non si sta parlando di un vettore low, ma di un vettore notevole come KLM.
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: Prima classe economica...

Messaggio da TravellerAZ » 2 settembre 2008, 23:37

i prezzi della business e della first sono sempre abbastanza alti(una sola volta vidi un'offerta con la quale potevi acquistare biglietti per il nord america in magnifica alitalia a 1800€ a/r)
però prova con l'economy premium...con BA per esempio,o con SAS o con Virgin...

Avatar utente
fastfreddy
Warned user
Warned user
Messaggi: 604
Iscritto il: 24 agosto 2008, 18:31
Località: BGY/LIME (Field flight since 1911)

Re: Prima classe economica...

Messaggio da fastfreddy » 26 ottobre 2008, 12:06

...qualcuno ha volato in "premium economy" con BA?

...volando a NY da Milano, con scalo a Londra, se i voli sono operati entrambi da BA é necessario reimbarcare i bagagli anche sul secondo volo?

grazie

Rispondi