Prospettive post AZ per i futuri piloti

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

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Re: Prospettive post AZ per i futuri piloti

Messaggio da airbusfamilydriver » 31 agosto 2008, 1:21

maxpilot4 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
maxpilot4 ha scritto:dovremmo vedere di questa situazione ma tieni conto che:
il mondo DEVE andare avanti..l'aviazione pure perché come sappiamo il low cost ha cambiato completamente tutto...basti pensare per andare a londra,2 ore di volo,con qualsiasi compagnia e diventato un gioco da ragazzi..60 euro se prenoti 1 mese prima circa.
pensiamo a 10 anni fa,londra era una meta costosa ect..
ryanair ha programmato 112 nuovi aerei per l'espansione della compagnia,alitalia deve mandare in pensione piloti..cambiare la flotta intera tranne alcuni rari airbus.
e brutto dirlo ma l'europa sta diventanto come U.S.A....i piloti sono molti..non e + un lavoro da pochi o chissa cosa come i comandati Alitalia dove i parenti avevano sconti sui volo,terme gratis ai piloti ect...
il volo sta diventando una cosa comune..nel giro di 5 anni sono sicuro che faranno una tratta tipo Ronchi dei Legionari-Malpensa o Torino o Orio al Serio..
Quindi concludo,io sono un minimo ottimista certo pero che,se domani giunge la notizia di 1000 circa esuberi di piloti Alitalia che siano comandati o FO...lavoro per un paio d'anni non abbiamo ed è meglio andare a fare I PIASTRELLISTI a 50 euro l'ora ed avere il ppl e il cessnino 172 nel tuo giardino.
rari airbus?
che significa?
l'airbus è un modello raro?...già infatti a superato boeing come ordini e consegne :mrgreen:

mi dici gli airbus della flotta alitalia??
46 airbus di cui 12 319 11 320 e 23 321
ordinati da airone per la cai 65airbus ok? :mrgreen:

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Re: Prospettive post AZ per i futuri piloti

Messaggio da airbusfamilydriver » 31 agosto 2008, 1:23

maxpilot4 ha scritto:alitalia non chiude baracca..speriamo.una domanda per air surfer:credi che entro 5 anni dovra cambiare flotta l'alitalia no??aumentarla o diminuirla..i TR chi li paga??puo sostenere una spesa del genere??(mia domanda personale..curiosità).

è inutile pero dire che non ci sara lavoro x nessuno...per esempio... i neo-laureati??medicina,economia,ingengnerai pagati a 800 euro al mese se va bene-..cosa faranno??
i piloti con ATPL che faranno??
tutti sulla stessa barca..dal primo all'ultimo.
li pesca dall'interno spostandoli da un aereo all'altro con transizione secondo sue esigenze come FANNO TUTTE LE COMPAGNIE DEL MONDO,oppure li pesca a cominciare da quelli che sono in cassa integrazione(perchè esuberi oggi) e non ancora reimpiegati
la tua domanda è stupida secondo me perchè non sappiamo cosa facciamo domani come facciamo a rispondere alla tua domanda?

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Re: Prospettive post AZ per i futuri piloti

Messaggio da airbusfamilydriver » 31 agosto 2008, 1:25

air.surfer ha scritto:AirbusFamilyDriver ha una trentina d'anni
che fai mi invecchi?? :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Prospettive post AZ per i futuri piloti

Messaggio da I-FORD » 31 agosto 2008, 1:26

maxpilot4
ragazzo, secondo me tu devi fare un profondo respiro e darti una calmata, altrimenti altro che tutta una vita, rischi di non arrivare neanche alla maggiore età.
Con i dati che hai fornito tu, dovresti trovarti, se va tutto bene, sul mercato del lavoro tra quattro/cinque anni.
A quel punto l'onda degli esuberi AZ dovrebbe essere terminata e quindi nessun problema per te.
Per chi invece sta cercando lavoro adesso è chiaro che la situazione sarà più critica, dato che 700 persone molto qualificate immesse contemporaneamente sul mercato non fanno certo bene a chi il lavoro lo deve ancora iniziare.
Non farei nenache tanto affidamento sul fatto che gli ex-AZ se ne vadano a fare fortuna lontano, siamo tutti abbastanza casalinghi e in molti preferiscono i 2000 Euro sotto casa piuttosto che i 10000 in Corea.
Nell'aviazione commerciale comunque non si può mai prevedere nulla con assoluta certezza, chi avrebbe mai pensato fino a dieci anni fa che una piccola e sconosciuta compagnia irlandese avrebbe comperato 130 B737, ci avrebbe messo sopra dei ragazzi poco più che ventenni con 300 ore per farli diventare comandanti dopo quattro o cinque anni aprendo basi in tutta europa?
Tutti noi, chi più e chi meno, abbiamo scommesso sul nostro futuro, intraprendendo una strada irta di difficoltà, selezioni, anche economiche, colpi di fortuna e momenti di disperazione.
Però il risultato finale è che ne è valsa la pena.
Quindi non cercate di portarmi via il lavoro se no mi arrabbio :evil:

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Re: Prospettive post AZ per i futuri piloti

Messaggio da blusky » 31 agosto 2008, 2:00

maxpilot4 ha scritto:l'altro pezzo di messagio diceva:
basta con la gente che dice:
-non ce lavoro
-non vale la pena
-chiudono tutto

perche io ci credo..io devo impegnarmi..io devo pagare :mrgreen: (BELLISSIMI I DEBITI NO??)..io devo diventarlo.

pensiero piu che personale e credo che valga piu di qualkuno qua dentro.
pensiero personale comincia a considerare seriamente di lavorare all'estero...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
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Re: Prospettive post AZ per i futuri piloti

Messaggio da maxpilot4 » 31 agosto 2008, 11:26

blusky ha scritto:
maxpilot4 ha scritto:l'altro pezzo di messagio diceva:
basta con la gente che dice:
-non ce lavoro
-non vale la pena
-chiudono tutto

perche io ci credo..io devo impegnarmi..io devo pagare :mrgreen: (BELLISSIMI I DEBITI NO??)..io devo diventarlo.

pensiero piu che personale e credo che valga piu di qualkuno qua dentro.
pensiero personale comincia a considerare seriamente di lavorare all'estero...

quello ovvio..per mantenermi lassu.
lavorare per mantermi..nient altro..perche io sono dell'idea che o lavori all'estero o studi..per mantenersi il cameriere va bene! :)
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Re: Prospettive post AZ per i futuri piloti

Messaggio da maxpilot4 » 31 agosto 2008, 11:28

I-FORD ha scritto:maxpilot4
ragazzo, secondo me tu devi fare un profondo respiro e darti una calmata, altrimenti altro che tutta una vita, rischi di non arrivare neanche alla maggiore età.
Con i dati che hai fornito tu, dovresti trovarti, se va tutto bene, sul mercato del lavoro tra quattro/cinque anni.
A quel punto l'onda degli esuberi AZ dovrebbe essere terminata e quindi nessun problema per te.
Per chi invece sta cercando lavoro adesso è chiaro che la situazione sarà più critica, dato che 700 persone molto qualificate immesse contemporaneamente sul mercato non fanno certo bene a chi il lavoro lo deve ancora iniziare.
Non farei nenache tanto affidamento sul fatto che gli ex-AZ se ne vadano a fare fortuna lontano, siamo tutti abbastanza casalinghi e in molti preferiscono i 2000 Euro sotto casa piuttosto che i 10000 in Corea.
Nell'aviazione commerciale comunque non si può mai prevedere nulla con assoluta certezza, chi avrebbe mai pensato fino a dieci anni fa che una piccola e sconosciuta compagnia irlandese avrebbe comperato 130 B737, ci avrebbe messo sopra dei ragazzi poco più che ventenni con 300 ore per farli diventare comandanti dopo quattro o cinque anni aprendo basi in tutta europa?
Tutti noi, chi più e chi meno, abbiamo scommesso sul nostro futuro, intraprendendo una strada irta di difficoltà, selezioni, anche economiche, colpi di fortuna e momenti di disperazione.
Però il risultato finale è che ne è valsa la pena.
Quindi non cercate di portarmi via il lavoro se no mi arrabbio :evil:

rubarti il lavoro di che??capitano sei gia.
da li nessuno ti tocca
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Re: Prospettive post AZ per i futuri piloti

Messaggio da maxpilot4 » 31 agosto 2008, 11:32

airbusfamilydriver ha scritto:
maxpilot4 ha scritto:alitalia non chiude baracca..speriamo.una domanda per air surfer:credi che entro 5 anni dovra cambiare flotta l'alitalia no??aumentarla o diminuirla..i TR chi li paga??puo sostenere una spesa del genere??(mia domanda personale..curiosità).

è inutile pero dire che non ci sara lavoro x nessuno...per esempio... i neo-laureati??medicina,economia,ingengnerai pagati a 800 euro al mese se va bene-..cosa faranno??
i piloti con ATPL che faranno??
tutti sulla stessa barca..dal primo all'ultimo.
li pesca dall'interno spostandoli da un aereo all'altro con transizione secondo sue esigenze come FANNO TUTTE LE COMPAGNIE DEL MONDO,oppure li pesca a cominciare da quelli che sono in cassa integrazione(perchè esuberi oggi) e non ancora reimpiegati
la tua domanda è stupida secondo me perchè non sappiamo cosa facciamo domani come facciamo a rispondere alla tua domanda?


quindi tu dici che per latri 10 anni non assume piu un pilota l'Alitalia??bene
e dopo dicono per vanno a lavorare all'estero..
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Re: Prospettive post AZ per i futuri piloti

Messaggio da airbusfamilydriver » 31 agosto 2008, 12:46

maxpilot4 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
maxpilot4 ha scritto:alitalia non chiude baracca..speriamo.una domanda per air surfer:credi che entro 5 anni dovra cambiare flotta l'alitalia no??aumentarla o diminuirla..i TR chi li paga??puo sostenere una spesa del genere??(mia domanda personale..curiosità).

è inutile pero dire che non ci sara lavoro x nessuno...per esempio... i neo-laureati??medicina,economia,ingengnerai pagati a 800 euro al mese se va bene-..cosa faranno??
i piloti con ATPL che faranno??
tutti sulla stessa barca..dal primo all'ultimo.
li pesca dall'interno spostandoli da un aereo all'altro con transizione secondo sue esigenze come FANNO TUTTE LE COMPAGNIE DEL MONDO,oppure li pesca a cominciare da quelli che sono in cassa integrazione(perchè esuberi oggi) e non ancora reimpiegati
la tua domanda è stupida secondo me perchè non sappiamo cosa facciamo domani come facciamo a rispondere alla tua domanda?


quindi tu dici che per latri 10 anni non assume piu un pilota l'Alitalia??bene
e dopo dicono per vanno a lavorare all'estero..
secondo te alitalia assume piloti per i prossimi dieci anni?
non sò se c'hai fatto caso ma veramente sta per licenziarli,o meglio cassa integrarli,e credo proprio che i cassa integrati in tal caso saranno i primi a essere riassunti
tu che dici?

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Re: Prospettive post AZ per i futuri piloti

Messaggio da caledonian » 31 agosto 2008, 13:03

una domanda:
i piloti che verrano lasciati a terra ,facente parte gruppo md80,verran girati su family airbus,oppuremessi in pensione?
Chi abusa di photoshop avvelena anche te, digli di smettere!...... Campagna a favore della fotografia vera

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Re: Prospettive post AZ per i futuri piloti

Messaggio da airbusfamilydriver » 31 agosto 2008, 13:46

caledonian ha scritto:una domanda:
i piloti che verrano lasciati a terra ,facente parte gruppo md80,verran girati su family airbus,oppuremessi in pensione?
prepensionamenti e cassa integrazione prevista per ora
se fossero girati su altre macchine non sarebbero esuberi :mrgreen:

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Re: Prospettive post AZ per i futuri piloti

Messaggio da caledonian » 31 agosto 2008, 21:23

anche se son piloti giovani?
ma il corso per passare da 80 ad 320 ,chi lo paga? :oops:
Chi abusa di photoshop avvelena anche te, digli di smettere!...... Campagna a favore della fotografia vera

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Re: Prospettive post AZ per i futuri piloti

Messaggio da I-AINC » 31 agosto 2008, 21:39

I-FORD ha scritto:Siamo tutti abbastanza casalinghi e in molti preferiscono i 2000 Euro sotto casa piuttosto che i 10000 in Corea.
Parole Sante.
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Re: Prospettive post AZ per i futuri piloti

Messaggio da air.surfer » 31 agosto 2008, 21:47

I-FORD ha scritto:Siamo tutti abbastanza casalinghi e in molti preferiscono i 2000 Euro sotto casa piuttosto che i 10000 in Corea.
Magari pure Passera e Colanino hanno fatto la stessa considerazione...

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Re: Prospettive post AZ per i futuri piloti

Messaggio da AZ055B-) » 31 agosto 2008, 22:29

I-AINC ha scritto:
I-FORD ha scritto:Siamo tutti abbastanza casalinghi e in molti preferiscono i 2000 Euro sotto casa piuttosto che i 10000 in Corea.
Parole Sante.
Per me va bene qualsiasi posto ,anche in Corea .L'importante per me e realizzare il mio sogno :wink: .
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Re: Prospettive post AZ per i futuri piloti

Messaggio da dirk » 31 agosto 2008, 23:26

Come sono le coreane? :mrgreen:

Scherzi a parte ho capito la situazione, sintetizzando è un gran casino per noi.

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Re: Prospettive post AZ per i futuri piloti

Messaggio da IlFiliPlus » 31 agosto 2008, 23:58

Quali, secondo voi, sono le prospettive lavorative per un ragazzo fresco di ATPL (/TR) in Italia ad oggi?
La vostra opinione è molto imporante. (domanda rivolta a tutti i piloti professionisti del forum)
Leggendo i vostri messaggi, sembra sia più facile vincere al Lotto, piuttosto che essere assunti presso una compagnia aerea italiana. (confermate?)

O/T:
Davvero, per un ragazzo è molto difficile accettare una situazione come questa.
Molti, me compreso, sognano, un giorno, di poter volare su quel Airbus A320/ Boeing 737. Purtroppo, però, le possibilità che questo sogno si realizzi diminuiscono di giorno, in giorno.
Questo provoca in me/in noi grande dolore e rabbia.
Fine O/T.

P.S: prima o poi, sarò vostro collega AirSùrfer, AFD (...); l'ho promesso al mio papà, prematuramente scomparso lo scorso 9 agosto.
"L'uomo è tanto meno se stesso quanto più parla in prima persona. Dategli una maschera e dirà la verità" [Oscar Wilde]

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Re: Prospettive post AZ per i futuri piloti

Messaggio da willfly » 1 settembre 2008, 10:16

IlFiliPlus ha scritto:Quali, secondo voi, sono le prospettive lavorative per un ragazzo fresco di ATPL (/TR) in Italia ad oggi?
La vostra opinione è molto imporante. (domanda rivolta a tutti i piloti professionisti del forum)
Leggendo i vostri messaggi, sembra sia più facile vincere al Lotto, piuttosto che essere assunti presso una compagnia aerea italiana. (confermate?)

O/T:
Davvero, per un ragazzo è molto difficile accettare una situazione come questa.
Molti, me compreso, sognano, un giorno, di poter volare su quel Airbus A320/ Boeing 737. Purtroppo, però, le possibilità che questo sogno si realizzi diminuiscono di giorno, in giorno.
Questo provoca in me/in noi grande dolore e rabbia.
Fine O/T.
Quoto...Sebra che tutti gli obbiettivi che mi sono posto siano messi in discussione da una realtà piuttosto difficile. Molti fattori stanno condizionando le mie scelte e ora sono completamente indeciso sul da farsi. Le condizioni che io reputo rischiose come tutti credo, sono: in primis il caro carburante, poi c'è la difficile condizione Alitalia, le cui sorti e decisioni condizioneranno il mercato di piloti, av, personale tecnico, personale di terra ecc. A questo punto sto mettendo in discussione il fatto di poter intraprendere la carriera da pilota e investire una barca di soldi senza poi trovare l'impiego e senza poter ripagare tutti gli investimenti fatti.

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Re: Prospettive post AZ per i futuri piloti

Messaggio da airbusfamilydriver » 2 settembre 2008, 0:10

caledonian ha scritto:anche se son piloti giovani?
ma il corso per passare da 80 ad 320 ,chi lo paga? :oops:
non mi sembra che abbiano messo in conto passaggi macchina
ma no sò se i licenziamenti verranno fatti per anzianità o per macchina
se i più anziani sono sull'80 in teoria dovrebbero andare via quelli del 320 però poi bisognerebbe fare valanghe di passaggi che costano,per questo air france aveva fatto gli esuberi per macchina e non per anzianità
ma non sò come farà CAI

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Re: Prospettive post AZ per i futuri piloti

Messaggio da Astrid » 2 settembre 2008, 2:58

Io vi linko una interessante valutazione di EZ da parte di Marco Travaglio.



Ascoltatela tutta o non commentatela 8)
Ottico Abilitato. Specialista in Contattologia.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.

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Re: Prospettive post AZ per i futuri piloti

Messaggio da MarcoBCN » 23 settembre 2008, 20:58

Solo e sempre contro Silvio :mrgreen: non sanno fare altro..
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

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Re: Prospettive post AZ per i futuri piloti

Messaggio da Flyfree » 23 settembre 2008, 21:08

airbusfamilydriver ha scritto:
caledonian ha scritto:anche se son piloti giovani?
ma il corso per passare da 80 ad 320 ,chi lo paga? :oops:
non mi sembra che abbiano messo in conto passaggi macchina
ma no sò se i licenziamenti verranno fatti per anzianità o per macchina
se i più anziani sono sull'80 in teoria dovrebbero andare via quelli del 320 però poi bisognerebbe fare valanghe di passaggi che costano,per questo air france aveva fatto gli esuberi per macchina e non per anzianità
ma non sò come farà CAI
Ammettendo che un comandante di md80 faccia il passaggio sul 320, comunque rimarrebbe cpt?

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Re: Prospettive post AZ per i futuri piloti

Messaggio da dirk » 23 settembre 2008, 21:12

Certo

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Re: Prospettive post AZ per i futuri piloti

Messaggio da MarcoBCN » 23 settembre 2008, 21:37

non deve essere una scelta facile decidere se fare i licenziamenti in base alla macchina o all'anzianità..
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

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