Abilitazione per aeroporti specifici?

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Fretless
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Abilitazione per aeroporti specifici?

Messaggio da Fretless »

Salve, ho spesso sentito dire che per atterrare/decollare da alcuni aeroporti italiani, p. es. Reggio Calabria e Palermo, i piloti devono possedere una licenza specifica.
Mi chiedo se questo sia vero, visto che si presume che i piloti di aerei di linea siano in grado di affrontare ogni situazione particolare, indipendentemente dal luogo in cui si verifica...
Un saluto,

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flyingbrandon
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Re: Abilitazione per aeroporti specifici?

Messaggio da flyingbrandon »

Fretless ha scritto:Salve, ho spesso sentito dire che per atterrare/decollare da alcuni aeroporti italiani, p. es. Reggio Calabria e Palermo, i piloti devono possedere una licenza specifica.
Mi chiedo se questo sia vero, visto che si presume che i piloti di aerei di linea siano in grado di affrontare ogni situazione particolare, indipendentemente dal luogo in cui si verifica...
Un saluto,

Corrado
E'vero...ma non e' una licenza specifica è semplicemente una abilitazione per operare in quell'aeroporto. Pero' per Palermo no...che io sappia in Italia solo per Reggio Calabria. Il fatto di saper affrontare ogni situazione particolare non riesco a metterla in relazione al "indipendentemente dal luogo in cui si verifica"....nel senso che, abilitato o no, è difficile che qualcuno con una avaria che compremette la landing distance decida di atterrare a Reggio!
Ciao!
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Fretless
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Re: Abilitazione per aeroporti specifici?

Messaggio da Fretless »

Il fatto di saper affrontare ogni situazione particolare non riesco a metterla in relazione al "indipendentemente dal luogo in cui si verifica"....nel senso che, abilitato o no, è difficile che qualcuno con una avaria che compremette la landing distance decida di atterrare a Reggio!
Ok, allora dipende dalla lunghezza della pista?
Pensavo fosse per la prossimità di colline e montagne in concomitanza con particolari correnti d'aria, per questo facevo riferimento a particolari condizioni che possono verificarsi anche dove magari non te l'aspetti :)

Quindi i piloti che ce l'hanno vengono indirizzati prevalentemente sulle tratte che includono quegli scali?

Corrado
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Re: Abilitazione per aeroporti specifici?

Messaggio da flyingbrandon »

Fretless ha scritto:
Ok, allora dipende dalla lunghezza della pista?
Pensavo fosse per la prossimità di colline e montagne in concomitanza con particolari correnti d'aria, per questo facevo riferimento a particolari condizioni che possono verificarsi anche dove magari non te l'aspetti :)

Quindi i piloti che ce l'hanno vengono indirizzati prevalentemente sulle tratte che includono quegli scali?

Corrado
La pista corta diciamo che ha il suo "peso", conta ovviamente anche quello che sta intorno :mrgreen: Comunque non e' una "rarità" quella abilitazione quindi non ci sono comandanti che fanno solo le reggio!
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Re: Abilitazione per aeroporti specifici?

Messaggio da Fretless »

Grazie 1000 :D

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Re: Abilitazione per aeroporti specifici?

Messaggio da danyc77 »

Fretless ha scritto:
Il fatto di saper affrontare ogni situazione particolare non riesco a metterla in relazione al "indipendentemente dal luogo in cui si verifica"....nel senso che, abilitato o no, è difficile che qualcuno con una avaria che compremette la landing distance decida di atterrare a Reggio!
Ok, allora dipende dalla lunghezza della pista?
Pensavo fosse per la prossimità di colline e montagne in concomitanza con particolari correnti d'aria, per questo facevo riferimento a particolari condizioni che possono verificarsi anche dove magari non te l'aspetti :)

Quindi i piloti che ce l'hanno vengono indirizzati prevalentemente sulle tratte che includono quegli scali?

Corrado
Aggiungo, e chiedo conferma, che la vera "abilitazione" per un aeroporto, è quella relativa all'aeroporto di Madeira Funchal (LPMA) e fa riferimento ad una vera abilitazione riportata accanto al TR..
Madeira, per un pilota, è l'aeroporto per eccellenza sotto questo aspetto! Altri casi mi pare non ci siano...

...quanto vorrei essere seduto a dx: http://www.youtube.com/watch?v=Zb66QRtXMsg
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Re: Abilitazione per aeroporti specifici?

Messaggio da peterfly 65 »

Qelli del video si sono morti di paura e tu volevi stare seduto a destra.... :shock: :shock: :shock: :shock:
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danyc77
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Re: Abilitazione per aeroporti specifici?

Messaggio da danyc77 »

peterfly 65 ha scritto:Qelli del video si sono morti di paura e tu volevi stare seduto a destra.... :shock: :shock: :shock: :shock:
Beh, fa parte del lavoro del pilota, no? :wink:
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Re: Abilitazione per aeroporti specifici?

Messaggio da I-ARDI »

Mi pare che anche Albenga necessiti di autorizzazioni particolari.
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zittozitto

Re: Abilitazione per aeroporti specifici?

Messaggio da zittozitto »

alcuni aeroporti necessitano di una "ricognizione d'aeroporto" e dipende dall'aeroporto in relazione all'aereo.
per esempio l'aeroporto di Ciampino per un 767 è un aeroporto alternato ma richiede la "ricognizione d'aerporto"
sui vari Route Manuals sono segnalati gli aeroporti in questione.
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Fretless
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Re: Abilitazione per aeroporti specifici?

Messaggio da Fretless »

Ciao, perdona l'ignoranza, ma cos'è una "ricognizione d'aeroporto"? E cosa si intende per aeroporto alternato?
Buona giornata,
Corrado
zittozitto

Re: Abilitazione per aeroporti specifici?

Messaggio da zittozitto »

ricognizione d'aeroporto è una "aerdrome qualification" cioè una sepcie di abilitazione, si fa a computer.
aeroporto alternato : è un aeroporto che si pianifica in alternativa alla destinazione qualora non fosse utilizzabile, esistono alternati tecnici ( la destinazione chiude per motivi tecnici ) e alternati meteo ( tempo brutto alla destinazione e quindi non esistono i minimi per atterrare ) e alternati in rotta per motivi di carburante.
ciao
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Re: Abilitazione per aeroporti specifici?

Messaggio da Fretless »

Mamma mia, quante cose si imparano quì! :D :D
Grazie grazie!

Corrado
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Re: Abilitazione per aeroporti specifici?

Messaggio da Ayrton »

oltre ai sopracitati aggiungo anche Male...alle maldive...
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Mardokk
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Re: Abilitazione per aeroporti specifici?

Messaggio da Mardokk »

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Re: Abilitazione per aeroporti specifici?

Messaggio da Luke3 »

Volevo chiedere: l'abilitazione all'aeroporto vale proprio per poter operare su quel campo oppure serve per determinati avvicinamenti? Prendendo come esempio Reggio, mi serve l'abilitazione solo se voglio fare il LOC o Circling per la 33 o anche se ci voglio andare con il Cessna in VFR?
Altra cosa, come si conseguono? Per Courchavel ad esempio ho sentito che si tratta di fare 5 decolli e 5 atterraggi, ma mi piacerebbe sapere se varia da aeroporto ad aeroporto oppure è una pratica fissa per tutti.
Grazie in anticipo :wink:
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