Abilitazione per aeroporti specifici?
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- Fretless
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Abilitazione per aeroporti specifici?
Salve, ho spesso sentito dire che per atterrare/decollare da alcuni aeroporti italiani, p. es. Reggio Calabria e Palermo, i piloti devono possedere una licenza specifica.
Mi chiedo se questo sia vero, visto che si presume che i piloti di aerei di linea siano in grado di affrontare ogni situazione particolare, indipendentemente dal luogo in cui si verifica...
Un saluto,
Corrado
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- flyingbrandon
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Re: Abilitazione per aeroporti specifici?
E'vero...ma non e' una licenza specifica è semplicemente una abilitazione per operare in quell'aeroporto. Pero' per Palermo no...che io sappia in Italia solo per Reggio Calabria. Il fatto di saper affrontare ogni situazione particolare non riesco a metterla in relazione al "indipendentemente dal luogo in cui si verifica"....nel senso che, abilitato o no, è difficile che qualcuno con una avaria che compremette la landing distance decida di atterrare a Reggio!Fretless ha scritto:Salve, ho spesso sentito dire che per atterrare/decollare da alcuni aeroporti italiani, p. es. Reggio Calabria e Palermo, i piloti devono possedere una licenza specifica.
Mi chiedo se questo sia vero, visto che si presume che i piloti di aerei di linea siano in grado di affrontare ogni situazione particolare, indipendentemente dal luogo in cui si verifica...
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- Fretless
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Re: Abilitazione per aeroporti specifici?
Ok, allora dipende dalla lunghezza della pista?Il fatto di saper affrontare ogni situazione particolare non riesco a metterla in relazione al "indipendentemente dal luogo in cui si verifica"....nel senso che, abilitato o no, è difficile che qualcuno con una avaria che compremette la landing distance decida di atterrare a Reggio!
Pensavo fosse per la prossimità di colline e montagne in concomitanza con particolari correnti d'aria, per questo facevo riferimento a particolari condizioni che possono verificarsi anche dove magari non te l'aspetti

Quindi i piloti che ce l'hanno vengono indirizzati prevalentemente sulle tratte che includono quegli scali?
Corrado
- flyingbrandon
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Re: Abilitazione per aeroporti specifici?
La pista corta diciamo che ha il suo "peso", conta ovviamente anche quello che sta intornoFretless ha scritto:Ok, allora dipende dalla lunghezza della pista?
Pensavo fosse per la prossimità di colline e montagne in concomitanza con particolari correnti d'aria, per questo facevo riferimento a particolari condizioni che possono verificarsi anche dove magari non te l'aspetti
Quindi i piloti che ce l'hanno vengono indirizzati prevalentemente sulle tratte che includono quegli scali?
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- Fretless
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Re: Abilitazione per aeroporti specifici?
Grazie 1000
Corrado

Corrado
- danyc77
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Re: Abilitazione per aeroporti specifici?
Aggiungo, e chiedo conferma, che la vera "abilitazione" per un aeroporto, è quella relativa all'aeroporto di Madeira Funchal (LPMA) e fa riferimento ad una vera abilitazione riportata accanto al TR..Fretless ha scritto:Ok, allora dipende dalla lunghezza della pista?Il fatto di saper affrontare ogni situazione particolare non riesco a metterla in relazione al "indipendentemente dal luogo in cui si verifica"....nel senso che, abilitato o no, è difficile che qualcuno con una avaria che compremette la landing distance decida di atterrare a Reggio!
Pensavo fosse per la prossimità di colline e montagne in concomitanza con particolari correnti d'aria, per questo facevo riferimento a particolari condizioni che possono verificarsi anche dove magari non te l'aspetti
Quindi i piloti che ce l'hanno vengono indirizzati prevalentemente sulle tratte che includono quegli scali?
Corrado
Madeira, per un pilota, è l'aeroporto per eccellenza sotto questo aspetto! Altri casi mi pare non ci siano...
...quanto vorrei essere seduto a dx: http://www.youtube.com/watch?v=Zb66QRtXMsg
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Re: Abilitazione per aeroporti specifici?
Qelli del video si sono morti di paura e tu volevi stare seduto a destra....





- danyc77
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Re: Abilitazione per aeroporti specifici?
Beh, fa parte del lavoro del pilota, no?peterfly 65 ha scritto:Qelli del video si sono morti di paura e tu volevi stare seduto a destra....![]()
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Re: Abilitazione per aeroporti specifici?
Mi pare che anche Albenga necessiti di autorizzazioni particolari.
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Re: Abilitazione per aeroporti specifici?
alcuni aeroporti necessitano di una "ricognizione d'aeroporto" e dipende dall'aeroporto in relazione all'aereo.
per esempio l'aeroporto di Ciampino per un 767 è un aeroporto alternato ma richiede la "ricognizione d'aerporto"
sui vari Route Manuals sono segnalati gli aeroporti in questione.
per esempio l'aeroporto di Ciampino per un 767 è un aeroporto alternato ma richiede la "ricognizione d'aerporto"
sui vari Route Manuals sono segnalati gli aeroporti in questione.
- Fretless
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Re: Abilitazione per aeroporti specifici?
Ciao, perdona l'ignoranza, ma cos'è una "ricognizione d'aeroporto"? E cosa si intende per aeroporto alternato?
Buona giornata,
Corrado
Buona giornata,
Corrado
Re: Abilitazione per aeroporti specifici?
ricognizione d'aeroporto è una "aerdrome qualification" cioè una sepcie di abilitazione, si fa a computer.
aeroporto alternato : è un aeroporto che si pianifica in alternativa alla destinazione qualora non fosse utilizzabile, esistono alternati tecnici ( la destinazione chiude per motivi tecnici ) e alternati meteo ( tempo brutto alla destinazione e quindi non esistono i minimi per atterrare ) e alternati in rotta per motivi di carburante.
ciao
aeroporto alternato : è un aeroporto che si pianifica in alternativa alla destinazione qualora non fosse utilizzabile, esistono alternati tecnici ( la destinazione chiude per motivi tecnici ) e alternati meteo ( tempo brutto alla destinazione e quindi non esistono i minimi per atterrare ) e alternati in rotta per motivi di carburante.
ciao
- Fretless
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Re: Abilitazione per aeroporti specifici?
Mamma mia, quante cose si imparano quì!
Grazie grazie!
Corrado


Grazie grazie!
Corrado
- Ayrton
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Re: Abilitazione per aeroporti specifici?
oltre ai sopracitati aggiungo anche Male...alle maldive...

-
- 01000 ft
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Re: Abilitazione per aeroporti specifici?
Pantelleria in Italia is namer one
- Luke3
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Re: Abilitazione per aeroporti specifici?
Volevo chiedere: l'abilitazione all'aeroporto vale proprio per poter operare su quel campo oppure serve per determinati avvicinamenti? Prendendo come esempio Reggio, mi serve l'abilitazione solo se voglio fare il LOC o Circling per la 33 o anche se ci voglio andare con il Cessna in VFR?
Altra cosa, come si conseguono? Per Courchavel ad esempio ho sentito che si tratta di fare 5 decolli e 5 atterraggi, ma mi piacerebbe sapere se varia da aeroporto ad aeroporto oppure è una pratica fissa per tutti.
Grazie in anticipo
Altra cosa, come si conseguono? Per Courchavel ad esempio ho sentito che si tratta di fare 5 decolli e 5 atterraggi, ma mi piacerebbe sapere se varia da aeroporto ad aeroporto oppure è una pratica fissa per tutti.
Grazie in anticipo
