Abilitazione per aeroporti specifici?
Moderatore: Staff md80.it
- Fretless
- 00500 ft
Abilitazione per aeroporti specifici?
Salve, ho spesso sentito dire che per atterrare/decollare da alcuni aeroporti italiani, p. es. Reggio Calabria e Palermo, i piloti devono possedere una licenza specifica.
Mi chiedo se questo sia vero, visto che si presume che i piloti di aerei di linea siano in grado di affrontare ogni situazione particolare, indipendentemente dal luogo in cui si verifica...
Un saluto,
Corrado
Mi chiedo se questo sia vero, visto che si presume che i piloti di aerei di linea siano in grado di affrontare ogni situazione particolare, indipendentemente dal luogo in cui si verifica...
Un saluto,
Corrado
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Re: Abilitazione per aeroporti specifici?
E'vero...ma non e' una licenza specifica è semplicemente una abilitazione per operare in quell'aeroporto. Pero' per Palermo no...che io sappia in Italia solo per Reggio Calabria. Il fatto di saper affrontare ogni situazione particolare non riesco a metterla in relazione al "indipendentemente dal luogo in cui si verifica"....nel senso che, abilitato o no, è difficile che qualcuno con una avaria che compremette la landing distance decida di atterrare a Reggio!Fretless ha scritto:Salve, ho spesso sentito dire che per atterrare/decollare da alcuni aeroporti italiani, p. es. Reggio Calabria e Palermo, i piloti devono possedere una licenza specifica.
Un saluto,
Corrado
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Fretless
- 00500 ft
Ok, allora dipende dalla lunghezza della pista?Il fatto di saper affrontare ogni situazione particolare non riesco a metterla in relazione al "indipendentemente dal luogo in cui si verifica"....nel senso che, abilitato o no, è difficile che qualcuno con una avaria che compremette la landing distance decida di atterrare a Reggio!
Pensavo fosse per la prossimità di colline e montagne in concomitanza con particolari correnti d'aria, per questo facevo riferimento a particolari condizioni che possono verificarsi anche dove magari non te l'aspetti

Quindi i piloti che ce l'hanno vengono indirizzati prevalentemente sulle tratte che includono quegli scali?
Corrado
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
La pista corta diciamo che ha il suo "peso", conta ovviamente anche quello che sta intornoFretless ha scritto:Ok, allora dipende dalla lunghezza della pista?
Pensavo fosse per la prossimità di colline e montagne in concomitanza con particolari correnti d'aria, per questo facevo riferimento a particolari condizioni che possono verificarsi anche dove magari non te l'aspetti
Quindi i piloti che ce l'hanno vengono indirizzati prevalentemente sulle tratte che includono quegli scali?
Corrado

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Fretless
- 00500 ft
Grazie 1000
Corrado

Corrado
- danyc77
- 05000 ft
Aggiungo, e chiedo conferma, che la vera "abilitazione" per un aeroporto, è quella relativa all'aeroporto di Madeira Funchal (LPMA) e fa riferimento ad una vera abilitazione riportata accanto al TR..Fretless ha scritto:Ok, allora dipende dalla lunghezza della pista?Il fatto di saper affrontare ogni situazione particolare non riesco a metterla in relazione al "indipendentemente dal luogo in cui si verifica"....nel senso che, abilitato o no, è difficile che qualcuno con una avaria che compremette la landing distance decida di atterrare a Reggio!
Corrado
Madeira, per un pilota, è l'aeroporto per eccellenza sotto questo aspetto! Altri casi mi pare non ci siano...
...quanto vorrei essere seduto a dx: http://www.youtube.com/watch?v=Zb66QRtXMsg
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR

CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR

Qelli del video si sono morti di paura e tu volevi stare seduto a destra....

- danyc77
- 05000 ft
Beh, fa parte del lavoro del pilota, no?peterfly 65 ha scritto:Qelli del video si sono morti di paura e tu volevi stare seduto a destra....![]()
![]()
![]()

JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR

CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR

-
- 01000 ft
Mi pare che anche Albenga necessiti di autorizzazioni particolari.
ATPL student - Turin Flying School
alcuni aeroporti necessitano di una "ricognizione d'aeroporto" e dipende dall'aeroporto in relazione all'aereo.
per esempio l'aeroporto di Ciampino per un 767 è un aeroporto alternato ma richiede la "ricognizione d'aerporto"
sui vari Route Manuals sono segnalati gli aeroporti in questione.
per esempio l'aeroporto di Ciampino per un 767 è un aeroporto alternato ma richiede la "ricognizione d'aerporto"
sui vari Route Manuals sono segnalati gli aeroporti in questione.
- Fretless
- 00500 ft
Ciao, perdona l'ignoranza, ma cos'è una "ricognizione d'aeroporto"? E cosa si intende per aeroporto alternato?
Buona giornata,
Corrado
Buona giornata,
Corrado
ricognizione d'aeroporto è una "aerdrome qualification" cioè una sepcie di abilitazione, si fa a computer.
aeroporto alternato : è un aeroporto che si pianifica in alternativa alla destinazione qualora non fosse utilizzabile, esistono alternati tecnici ( la destinazione chiude per motivi tecnici ) e alternati meteo ( tempo brutto alla destinazione e quindi non esistono i minimi per atterrare ) e alternati in rotta per motivi di carburante.
ciao
aeroporto alternato : è un aeroporto che si pianifica in alternativa alla destinazione qualora non fosse utilizzabile, esistono alternati tecnici ( la destinazione chiude per motivi tecnici ) e alternati meteo ( tempo brutto alla destinazione e quindi non esistono i minimi per atterrare ) e alternati in rotta per motivi di carburante.
ciao
- Fretless
- 00500 ft
Mamma mia, quante cose si imparano quì!
Grazie grazie!
Corrado

Grazie grazie!
Corrado
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
oltre ai sopracitati aggiungo anche Male...alle maldive...

-
- 01000 ft
Pantelleria in Italia is namer one
- Luke3
- FL 500
Volevo chiedere: l'abilitazione all'aeroporto vale proprio per poter operare su quel campo oppure serve per determinati avvicinamenti? Prendendo come esempio Reggio, mi serve l'abilitazione solo se voglio fare il LOC o Circling per la 33 o anche se ci voglio andare con il Cessna in VFR?
Altra cosa, come si conseguono? Per Courchavel ad esempio ho sentito che si tratta di fare 5 decolli e 5 atterraggi, ma mi piacerebbe sapere se varia da aeroporto ad aeroporto oppure è una pratica fissa per tutti.
Grazie in anticipo
Altra cosa, come si conseguono? Per Courchavel ad esempio ho sentito che si tratta di fare 5 decolli e 5 atterraggi, ma mi piacerebbe sapere se varia da aeroporto ad aeroporto oppure è una pratica fissa per tutti.
Grazie in anticipo