bagagli luridi
Moderatore: Staff md80.it
bagagli luridi
Ciao
Io viaggio molto in aereo, non è colpa mia. 14-16 viaggi all'anno. Possiedo 5 valigie, quelle in tessuto semi rigido, che alterno, rosse e blu. Quando parto da Cagliari, le faccio incellofanare per la modica cifra di 7 euro. Non sono riuscito a trovare tale servizio in nessun altro esroporto, mea culpa, nemmeno al JFK, ho cercato, nulla. Risultato, quando non le faccio incellofanare, me le ritrovo sporche da fare schifo, al rientro da NY in una mancava l'etichetta metallica, staccata di netto... le intelaiature di plastica all'interno sono spesso in frantumi, ma qui voglio parlare dello sporco. Mi domando, possibile che le mie valigie siano sempre quelle sfortunate a contatto con la stiva? Perchè me le ritrovo sempre nere, sporche da far schifo? Poi con uno spray riesco a far spariore parte di questo sporco, ma ogni 10 voli praticamente tra danni e luridume la valigia è da gettare via.
Sorvoliamo poi quando i bagagli proprio spariscono. A NY mi avvertono (Eurofly) che anzichè NY-Napoli avrei fatto NY-Roma. E i bagagli? da ritirare direttamente a Cagliari. A Roma risultiamo protetti solo dopo molti sforzi. Arrivati a Cagliari, i bagagli non ci sono. Sarebbero tornati a casa solo 3 giorni dopo. valige nere come se avessero fatto un viaggio in una miniera di carbone. Ma perchè???? Come fanno a sporcarsi così tanto? Che c'è dentro le stive degli aerei? balle di grafite?
ciao
Mauro
Io viaggio molto in aereo, non è colpa mia. 14-16 viaggi all'anno. Possiedo 5 valigie, quelle in tessuto semi rigido, che alterno, rosse e blu. Quando parto da Cagliari, le faccio incellofanare per la modica cifra di 7 euro. Non sono riuscito a trovare tale servizio in nessun altro esroporto, mea culpa, nemmeno al JFK, ho cercato, nulla. Risultato, quando non le faccio incellofanare, me le ritrovo sporche da fare schifo, al rientro da NY in una mancava l'etichetta metallica, staccata di netto... le intelaiature di plastica all'interno sono spesso in frantumi, ma qui voglio parlare dello sporco. Mi domando, possibile che le mie valigie siano sempre quelle sfortunate a contatto con la stiva? Perchè me le ritrovo sempre nere, sporche da far schifo? Poi con uno spray riesco a far spariore parte di questo sporco, ma ogni 10 voli praticamente tra danni e luridume la valigia è da gettare via.
Sorvoliamo poi quando i bagagli proprio spariscono. A NY mi avvertono (Eurofly) che anzichè NY-Napoli avrei fatto NY-Roma. E i bagagli? da ritirare direttamente a Cagliari. A Roma risultiamo protetti solo dopo molti sforzi. Arrivati a Cagliari, i bagagli non ci sono. Sarebbero tornati a casa solo 3 giorni dopo. valige nere come se avessero fatto un viaggio in una miniera di carbone. Ma perchè???? Come fanno a sporcarsi così tanto? Che c'è dentro le stive degli aerei? balle di grafite?
ciao
Mauro
- candida_puella
- FL 200
- Messaggi: 2043
- Iscritto il: 27 luglio 2008, 20:43
- Località: Palermo/UsmateVelate-Mb-
Re: bagagli luridi
A jfk non trovi l'incellofanatura perchè tutti i bagagli da stiva che arrivano su jfk e partono da jfk (stati uniti in generale) devono essere aperti (nemmeno lucchettati) per controllo sicurezza, in quanto al security aprono il bagaglio lo controllano e inseriscono il classico foglietto di carta Scanned Security Check, quindi lì è perchè le regole statunitensi son abbastanza rigide in quanto a sicurezza.Camaur ha scritto:Ciao
Io viaggio molto in aereo, non è colpa mia. 14-16 viaggi all'anno. Possiedo 5 valigie, quelle in tessuto semi rigido, che alterno, rosse e blu. Quando parto da Cagliari, le faccio incellofanare per la modica cifra di 7 euro. Non sono riuscito a trovare tale servizio in nessun altro esroporto, mea culpa, nemmeno al JFK, ho cercato, nulla. Risultato, quando non le faccio incellofanare, me le ritrovo sporche da fare schifo, al rientro da NY in una mancava l'etichetta metallica, staccata di netto... le intelaiature di plastica all'interno sono spesso in frantumi, ma qui voglio parlare dello sporco. Mi domando, possibile che le mie valigie siano sempre quelle sfortunate a contatto con la stiva? Perchè me le ritrovo sempre nere, sporche da far schifo? Poi con uno spray riesco a far spariore parte di questo sporco, ma ogni 10 voli praticamente tra danni e luridume la valigia è da gettare via.
Sorvoliamo poi quando i bagagli proprio spariscono. A NY mi avvertono (Eurofly) che anzichè NY-Napoli avrei fatto NY-Roma. E i bagagli? da ritirare direttamente a Cagliari. A Roma risultiamo protetti solo dopo molti sforzi. Arrivati a Cagliari, i bagagli non ci sono. Sarebbero tornati a casa solo 3 giorni dopo. valige nere come se avessero fatto un viaggio in una miniera di carbone. Ma perchè???? Come fanno a sporcarsi così tanto? Che c'è dentro le stive degli aerei? balle di grafite?
ciao
Mauro
Per il fatto che il bagaglio si sporca è normale, i carrelli per il trasporto bagagli interpista, le stive o i contenitori dove vengono stivati i bagagli non sono puliti quindi appena caricano il bagaglio si sporca subito e si può anche un po' rovinare; stanno vicini ad altra merce, a contatto tra loro e quindi si logorano o può accadere che si stacchino delle etichette esterne. Anche a me è capitato, ho un bagaglietto rosa favoloso, è piccolo da cappelliera ma mi è capitato di volare su E-145 dove c'è lo stivaggio obbligatorio e si sporcato di nero
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..
Re: bagagli luridi
7 euro x 10 viaggi fan 70 euro e quasi una valigia nuova....
Re: bagagli luridi
...e tanta, ma tanta, ma tantissima plastica da smaltire in meno...andwork ha scritto:7 euro x 10 viaggi fan 70 euro e quasi una valigia nuova....
(magari in Paesi ancora meno dotati di altri di strutture di smaltimento e riciclaggio)
Re: bagagli luridi
a mxp, blq, mad e ccs sono presenti questi "cosi incellofanatori".
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: bagagli luridi
Ma poi la valigia lurida e vissuta fa molto "globetrotter".
Pulita, invece, è da provinciale...
ROTFL
Pulita, invece, è da provinciale...
ROTFL
Re: bagagli luridi
Quoto pienamente Air.Surfer! Forse perchè sn un ragazzo, ma mi saprebbe di piu vissuta!air.surfer ha scritto:Ma poi la valigia lurida e vissuta fa molto "globetrotter".
Pulita, invece, è da provinciale...
ROTFL
comunque cm gia qcn ti ha detto sono diversi gli aeroporti in cui c'è questo servizio...Il tutto credo sia nato dopo l'indagine a MXP dove i dipendenti dell'handling aprivano i bagagli e facevano la spesa, si fatti a MXP qst servizio c'è da diversi anni e si è rapidamente diffuso in molti aereoporti italiani e a qnt ho visto io diversi stranieri, per esempio BCN e MAD che io ricordi, sicuramente anche altri..
Per quanto riguarda gli USA ti è gia stata data la risposta..
Re: bagagli luridi
più che alla stiva, io farei un pensierino a tutto il sistema di nastri trasportatori ...MPX in particolare.
Mai visitata la distribuzione bagagli?? Se vi va bene le fanno cadere da 1 metro e mezzo di altezza assieme ad un'altra decina....e c'è qualcuno che si ostina a mettere il cellophan!
Mai visitata la distribuzione bagagli?? Se vi va bene le fanno cadere da 1 metro e mezzo di altezza assieme ad un'altra decina....e c'è qualcuno che si ostina a mettere il cellophan!
Re: bagagli luridi
pensi che succeda solo a mxp?........io andrei a vedere negli altri aeroporti anche.....DragonFly ha scritto: più che alla stiva, io farei un pensierino a tutto il sistema di nastri trasportatori ...MPX in particolare.
Mai visitata la distribuzione bagagli?? Se vi va bene le fanno cadere da 1 metro e mezzo di altezza assieme ad un'altra decina....e c'è qualcuno che si ostina a mettere il cellophan!
I-CGIA
"Questo è Taz. Fai copia e incolla questa frase nella tua firma per fargli dominare il mondo!!"
"Questo è Taz. Fai copia e incolla questa frase nella tua firma per fargli dominare il mondo!!"
Re: bagagli luridi
Che ti aspetti che l'operatore ai nastri o al carico bagagli, che ogni giorno deve muovere migliaia di valigie, prenda la tua molto delicatamente, la metta sul nastro o sul carrello e la pulisca con una pezzetta se per caso si è sporcata?
Putroppo è così le valigie vengono tirate di qua e di là passano su nastri, carrelli e stive che non sempre sono lindi e pinti. Un consiglio prendi valigie che costano poco...così se si rompono le butti senza rodimento.
Putroppo è così le valigie vengono tirate di qua e di là passano su nastri, carrelli e stive che non sempre sono lindi e pinti. Un consiglio prendi valigie che costano poco...così se si rompono le butti senza rodimento.
Re: bagagli luridi
quotoflarango ha scritto:Che ti aspetti che l'operatore ai nastri o al carico bagagli, che ogni giorno deve muovere migliaia di valigie, prenda la tua molto delicatamente, la metta sul nastro o sul carrello e la pulisca con una pezzetta se per caso si è sporcata?
Putroppo è così le valigie vengono tirate di qua e di là passano su nastri, carrelli e stive che non sempre sono lindi e pinti. Un consiglio prendi valigie che costano poco...così se si rompono le butti senza rodimento.
I-CGIA
"Questo è Taz. Fai copia e incolla questa frase nella tua firma per fargli dominare il mondo!!"
"Questo è Taz. Fai copia e incolla questa frase nella tua firma per fargli dominare il mondo!!"
Re: bagagli luridi
Valigie che costano poco...c'è un problema:
Le valigie "performanti" in termini di peso valigia non costano poco per definizione e materiali.
Ergo, chi ha l'esigenza di utilizzare una valigia che abbia un peso proprio più basso possibile per poter sfruttare al meglio la capacità di carico senza sforare le limitazioni poste dalle compagnie cozza con la valigia economica.
Anyway, a mio avviso, il concetto base si esprime così: è un servizio pagato ? si , quindi DOVREBBE funzionare
senza arrecare danni.
Se portate l'auto da un concessionario molto grande a fare un tagliando e la ritirate con qualche ammacco
non credo che andreste via semplicemente con la scusa del tipo "..eh.. ne muoviamo tante,che ci vuol fare...capita"
Questo a prescindere dal valore dell'oggetto di cui si sta parlando.
Le valigie "performanti" in termini di peso valigia non costano poco per definizione e materiali.
Ergo, chi ha l'esigenza di utilizzare una valigia che abbia un peso proprio più basso possibile per poter sfruttare al meglio la capacità di carico senza sforare le limitazioni poste dalle compagnie cozza con la valigia economica.
Anyway, a mio avviso, il concetto base si esprime così: è un servizio pagato ? si , quindi DOVREBBE funzionare
senza arrecare danni.
Se portate l'auto da un concessionario molto grande a fare un tagliando e la ritirate con qualche ammacco
non credo che andreste via semplicemente con la scusa del tipo "..eh.. ne muoviamo tante,che ci vuol fare...capita"
Questo a prescindere dal valore dell'oggetto di cui si sta parlando.
Re: bagagli luridi
air.surfer ha scritto:Ma poi la valigia lurida e vissuta fa molto "globetrotter".
Pulita, invece, è da provinciale...
ROTFL
I-CGIA
"Questo è Taz. Fai copia e incolla questa frase nella tua firma per fargli dominare il mondo!!"
"Questo è Taz. Fai copia e incolla questa frase nella tua firma per fargli dominare il mondo!!"
- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Re: bagagli luridi
In effetti il problema dei bagagli e di come vengono trattati penso sia una cosa dove ci si dovrà lavorare tanto per migliorare la situazione.
Il fatto è che le valigie devono viaggiare per centinaia di metri prima di arrivare alla stiva dell'aeromobile e negli aeroporti con volumi di traffico elevati i lavori vanno fatti di velocità (che non vuol dire di fretta).
A Heathrow per esempio la valigia della mia professoressa è stata crepata mentre alla mia è andata leggermente fuori sede la chiusura, cosa che fortunatamente non ne ha pregiudicato un normale uso.
Per quanto riguarda la pulizia c'è da dire che un aeroporto non è proprio il luogo più pulito ed igienico di questo mondo. Ci passano decine di migliaia di persone ogni giorno e vi sono mezzi di trasporto e macchinari a volontà. Più che la stiva vedrei soprattutto il resto.
Il fatto è che le valigie devono viaggiare per centinaia di metri prima di arrivare alla stiva dell'aeromobile e negli aeroporti con volumi di traffico elevati i lavori vanno fatti di velocità (che non vuol dire di fretta).
A Heathrow per esempio la valigia della mia professoressa è stata crepata mentre alla mia è andata leggermente fuori sede la chiusura, cosa che fortunatamente non ne ha pregiudicato un normale uso.
Per quanto riguarda la pulizia c'è da dire che un aeroporto non è proprio il luogo più pulito ed igienico di questo mondo. Ci passano decine di migliaia di persone ogni giorno e vi sono mezzi di trasporto e macchinari a volontà. Più che la stiva vedrei soprattutto il resto.
Re: bagagli luridi
Aaaah, allora le mie sono da considerarsi vintageair.surfer ha scritto:Ma poi la valigia lurida e vissuta fa molto "globetrotter".
Pulita, invece, è da provinciale...
ROTFL
Re: bagagli luridi
Ciao.Camaur ha scritto:Ciao
Io viaggio molto in aereo, non è colpa mia. 14-16 viaggi all'anno. Possiedo 5 valigie, quelle in tessuto semi rigido, che alterno, rosse e blu. Quando parto da Cagliari, le faccio incellofanare per la modica cifra di 7 euro. Non sono riuscito a trovare tale servizio in nessun altro esroporto, mea culpa, nemmeno al JFK, ho cercato, nulla. Risultato, quando non le faccio incellofanare, me le ritrovo sporche da fare schifo, al rientro da NY in una mancava l'etichetta metallica, staccata di netto... le intelaiature di plastica all'interno sono spesso in frantumi, ma qui voglio parlare dello sporco. Mi domando, possibile che le mie valigie siano sempre quelle sfortunate a contatto con la stiva? Perchè me le ritrovo sempre nere, sporche da far schifo? Poi con uno spray riesco a far spariore parte di questo sporco, ma ogni 10 voli praticamente tra danni e luridume la valigia è da gettare via.
Sorvoliamo poi quando i bagagli proprio spariscono. A NY mi avvertono (Eurofly) che anzichè NY-Napoli avrei fatto NY-Roma. E i bagagli? da ritirare direttamente a Cagliari. A Roma risultiamo protetti solo dopo molti sforzi. Arrivati a Cagliari, i bagagli non ci sono. Sarebbero tornati a casa solo 3 giorni dopo. valige nere come se avessero fatto un viaggio in una miniera di carbone. Ma perchè???? Come fanno a sporcarsi così tanto? Che c'è dentro le stive degli aerei? balle di grafite?
ciao
Mauro
Dalle mie esperienze, probabilmente perchè uso bagagli scuri, ti posso dire che ho sempre ritirato tutto piuttosto in ordine (tranne una volta che si sono rotte le ruote della valigia, ma ho un buono AZ, ancora valido, come rimborso).
Non "cellophano" mai i bagagli, come ha già detto qualcuno, dopo 10 viaggi ci compri una bella valigia nuova e ti garantisco che le mie valige, di viaggi ne hanno fatti di gran lunga più di 10, tranne quella che si è rotta sull'MD80 (con rimborso).
Utilizzo valige leggere, quelle di cartone e tela; sono pratiche, convenienti in termini di peso, se si rompono non piango di certo. Tieni conto che però nei bagagli non devo mai mettere cose di valore. All'interno tutto sta in plastiche, perchè un inconveniente tipico è che me le ritrovo bagnate, a volte. Ma nulla più.
Negli Usa non ci sono mai stato, però. I miei voli di solito finiscono dopo 4 ore.
Spero che queste informazioni ti possano servire.
Ciao.
Re: bagagli luridi
Anche io viaggio molto e non uso mai il cellophane perchè appunto credo servi a ben poco; tra l'altro in molti aereoporti specialmente quando si è intenti a fare viaggi intercontinentali viene chiesto di aprire il bagaglio dopo il check-in , quindi non c'è più la possibilità di rimettere a posto la "protezione".....e via che son gettati i bei 7 euro dopo 10 minuti!!! Le prime volte che viaggiavo usavo valigie economy "made in china" che duravano se tutto andava bene la bellezza di 2 viaggi....... fin quando non mi e capitato che dal nastro del ritiro bagagli uscissero prima le mie mutande e poi la valigia........allora mi sono deciso di fare una spesa seria è ho preso valige rigide di marca nota con le quali viaggio di continuo senza che mi è mai capitato niente.....a parte i graffi sulla scocca che per me sono irrilevanti. Tra l'altro se si dovessero sporcare (cosa che non mi è mai successa!! ) sono molto semplici da lavare.......
Ciao
Ciao
- Non chi comincia ma quel che persevera -
Re: bagagli luridi
Io viaggio bagaglio a mano o zaino in stiva, alla partenza lo metto nel chellopan, ma solo perchè così resta compatto e non rischio che si strappino gli spallacci, così non mi faccio il giro a smoccolare e a caricare lo zaino su una spalla sola!!! poi di siolito coprizaino e via!!!
Re: bagagli luridi
Anche io ho un trolley di marca da vari anni (quasi 10 credo), che soprattutto nell'ultimo anno ho usato spesso, diciamo che è stato imbarcato in stiva 7-8 volte. E' rosso, abbastanza leggero e rivestito di tessuto. Beh non è messo male, però l'ultima nella MAD-FCO con un A320 (credo sia irrilevante l'aereo, non credo dipenda dalla stiva) l'ho ritirato con la parte davanti nera
Ci sono proprio incise delle rigacce nere, vabbè, non saprei neanche come pulirlo, io alla fine l'ho lasciato così tanto non è che mi importi particolarmente di come si presenti
Ci sono proprio incise delle rigacce nere, vabbè, non saprei neanche come pulirlo, io alla fine l'ho lasciato così tanto non è che mi importi particolarmente di come si presenti
LIMJ - LFBT - LIRP - LIRJ - LICC - LIRF - LIPE - GCRR - GCFV - EGKK - LEMD - KJFK - LIRQ - LFPG - KMIA - LEGE - LIEE - LPPR - LFOB - LIME - EGSS
Re: bagagli luridi
Quando mi capita di viaggiare da passeggero e imbarco bagagli (praticamente sempre 1 sola valigia in stiva), l'ho sempre ritirata intatta (uso valige non rigide, trolley semi-rigidi con cerniere e non chiusure fisse).
Dello sporco non saprei, le mie sono nere
Dello sporco non saprei, le mie sono nere
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: bagagli luridi
nelle zone di movimento merci, si sa che e' sporco..
e credo che non cambiera' mai sta situazione.. anche se un luogo di lavoro andrebbe pulito, non sara' mai come una sala operatoria..
bisogna fare i conti con gli organi di movimentazione come nastri e rulli che devono essere lubrificati, con polvere e altre fonti di sporco..
personalmente, una valigia roncato da 60 euro mi e' durata 10 voli, l'ho buttata per un'altra uguale... e avanti cosi'...
e credo che non cambiera' mai sta situazione.. anche se un luogo di lavoro andrebbe pulito, non sara' mai come una sala operatoria..
bisogna fare i conti con gli organi di movimentazione come nastri e rulli che devono essere lubrificati, con polvere e altre fonti di sporco..
personalmente, una valigia roncato da 60 euro mi e' durata 10 voli, l'ho buttata per un'altra uguale... e avanti cosi'...
Come on, let's fly
Re: bagagli luridi
I ho viaggiato sempre col borsone sportivo(anche per viaggi lunghi) nessun problema.Per lo porco si può fare poco...
- Atr72
- FL 400
- Messaggi: 4419
- Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
- Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza
Re: bagagli luridi
beh lo porco lo si può fare al forno con le patateMardokk ha scritto:I ho viaggiato sempre col borsone sportivo(anche per viaggi lunghi) nessun problema.Per lo porco si può fare poco...
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Re: bagagli luridi
Atr72 ha scritto:beh lo porco lo si può fare al forno con le patateMardokk ha scritto:I ho viaggiato sempre col borsone sportivo(anche per viaggi lunghi) nessun problema.Per lo porco si può fare poco...