Centrare la pista.
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Centrare la pista.
Per centrare la pista perfettamente durante l'ìatterraggio basta sapere l'azimut preciso della pista (tipo se è la 26 punta a 262) o c'è una procedura particolare? (Parlo sia in ILS che nel visivo)
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Re: Centrare la pista.
ok ok graziePasquale ha scritto:Per centrare una pista ti fai:
-Una procedura di arrivo con conseguente procedura di atterraggio(ils,vor dme,ndb,mls,gca,sra)
-La centri in visual avendo la visibilità
-Ti fai dare un bel vettore
-Pista 26 punti per 260 magnetico e tieni conto della variazione magnetica
Re: Centrare la pista.
A dire il vero la pista e' data in magnetico...Pasquale ha scritto: -Pista 26 punti per 260 magnetico e tieni conto della variazione magnetica
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Re: Centrare la pista.
cosi centri la pista?Pasquale ha scritto:Si ma è approssimata,quindi 260+o-deviazionenoone ha scritto:A dire il vero la pista e' data in magnetico...Pasquale ha scritto: -Pista 26 punti per 260 magnetico e tieni conto della variazione magnetica
Re: Centrare la pista.
E' approssimata, non è corretta da deviazione! Se orientamento è 262° la chiamano pista 26.Pasquale ha scritto:Si ma è approssimata,quindi 260+o-deviazionenoone ha scritto:A dire il vero la pista e' data in magnetico...Pasquale ha scritto: -Pista 26 punti per 260 magnetico e tieni conto della variazione magnetica
Secondo il tuo ragionamento se l'orientamento è 262° e la Variation è 1°Est, la pista è la 26,1?
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Re: Centrare la pista.
La pista e' approssimata alla decina superiore o inferiore (a seconda che sia nei primi 5 o nei secondi 5 gradi ( 262=> 260 => 26/ 267=>270=>27) e il valore e' magnetico, quindi la pista con orientamento 262 true ma 252 magnetico e' data come pista 25. non a a caso a volte l'orientamento viene cambiato a causa dello spostamento del polo nord magnetico. la cosa nn vale in quei paesi in cui la variation e' troppo elevata (tipo canada) dove le diff tra magnetico e true puo' essere anche di 180 gradi
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Re: Centrare la pista.
solitamente io seguo l'ils fino alle minime....poi chiudo gli occhi...faccio roteare il dito e punto....poi dico "LI'" !! ad alta voce....il comandante mi risponde "SI!" ad alta voce, allora continuo l'avvicinamento sempre ad occhi chiusi....poi quando il comandante grida con aria spaventata "OCCHIO!" faccio la flare, picchio duro sulla pista...e quando i pax gridano allora freno fortissimo fino a fermarmi....a questo punto apro gli occhi e mi prendo gli applausi....solo se ho centrato la pista però....
almeno...questo è il nostro standard SOP
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Re: Centrare la pista.
Alla fine....vederla!Concorde001 ha scritto:Per centrare la pista perfettamente durante l'ìatterraggio basta sapere l'azimut preciso della pista (tipo se è la 26 punta a 262) o c'è una procedura particolare? (Parlo sia in ILS che nel visivo)
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Re: Centrare la pista.
un giorno avrai passeggeri muti e farai un fuori pista !!!Ayrton ha scritto:...e quando i pax gridano allora freno fortissimo fino a fermarmi....a questo punto apro gli occhi e mi prendo gli applausi....solo se ho centrato la pista però....
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Re: Centrare la pista.
Tu hai un avvisatore acustico, io ce l'ho ottico...Ayrton ha scritto:solitamente io seguo l'ils fino alle minime....poi chiudo gli occhi...faccio roteare il dito e punto....poi dico "LI'" !! ad alta voce....il comandante mi risponde "SI!" ad alta voce, allora continuo l'avvicinamento sempre ad occhi chiusi....poi quando il comandante grida con aria spaventata "OCCHIO!" faccio la flare, picchio duro sulla pista...e quando i pax gridano allora freno fortissimo fino a fermarmi....a questo punto apro gli occhi e mi prendo gli applausi....solo se ho centrato la pista però....
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Quando il cpt tira avanti il sedile, ignifica che siamo a 1000ft
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Quando lo vedo sobbalzare o spalancare gli occhi, stiamo per toccare, faccio la flare
David
Re: Centrare la pista.
come sui voli di lungo raggio :
quando si è stabili sull'ILS si comincia a sentire il motorino elettrico del comandante che si posizione per fare l'atterraggio.
quando si è stabili sull'ILS si comincia a sentire il motorino elettrico del comandante che si posizione per fare l'atterraggio.
Re: Centrare la pista.
Sapere l'orientamento della pista aiuta, ma non serve a centrare la pista.Per centrare la pista perfettamente durante l'ìatterraggio basta sapere l'azimut preciso della pista (tipo se è la 26 punta a 262) o c'è una procedura particolare? (Parlo sia in ILS che nel visivo)
Se fai un ILS segui il segale elettrico del Localizzatore, se sei a vista guardi la pista, l'orientamento della stessa in entrambi i casi è irrilevante, anche perchè c'è una cosa che si sono scordati tutti nelle risposte precedenti, che si chiama vento, se allinei l'aereo con l'orientamento della pista a qualche miglia dall'aeroporto e hai un po' di vento al traverso invece di centrare la pista centrerai il piazzale
Quando ti allinei con la pista in finale valuti la deriva data dal vento, che varia mano a mano che perdi quota, e la correggi, in modo che la tua traiettoria (e non la tua prua) sia puntata verso la pista.
Una regola a spanne è circa un grado di correzione per ogni nodo di vento al traverso.
Arrivato vicino a terra togli la deriva con il rudder mantenendo le ali livellate con gli alettoni e tocchi dritto, anche se in realtà l'aereo sta effettuando una scivolata nel flusso del vento laterale con i comandi incrociati.
In definitiva centrare la pista è un po' come centrare la porta del tuo garage, non importa sapere come è orientata rispetto al Nord, basta che entri evitando di toccare gli specchietti sulle pareti apportando le opportune correzioni alla traiettoria della tua macchina per ottenere tale risultato.
Re: Centrare la pista.
Avrei detto un grado ogni due nodi, per velocita` intorno a 120kts. Come mai cosi` tanta correzione?I-FORD ha scritto: Una regola a spanne è circa un grado di correzione per ogni nodo di vento al traverso.
Re: Centrare la pista.
Hai ragione, è troppa, da quando volo con gli aerei che mi danno la Track sono diventato mentalmente pigro, la correzione più corretta, sempre spannometrica, è Xwind diviso GS in miglia al minuto.Come mai cosi` tanta correzione?
Quindi XWind 10kts X GS 120Kts = 5° di deriva.
Re: Centrare la pista.
Anche io uso sempre questa.... Ma alla fine l'aereo da la Track quindi.....I-FORD ha scritto:Hai ragione, è troppa, da quando volo con gli aerei che mi danno la Track sono diventato mentalmente pigro, la correzione più corretta, sempre spannometrica, è Xwind diviso GS in miglia al minuto.Come mai cosi` tanta correzione?
Quindi XWind 10kts X GS 120Kts = 5° di deriva.
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Re: Centrare la pista.
In questo caso come fate a calcolare in fretta le miglia al minuto? Divisione per 60 o usate qualche scorciatoia?davymax ha scritto:Anche io uso sempre questa.... Ma alla fine l'aereo da la Track quindi.....I-FORD ha scritto: Hai ragione, è troppa, da quando volo con gli aerei che mi danno la Track sono diventato mentalmente pigro, la correzione più corretta, sempre spannometrica, è Xwind diviso GS in miglia al minuto.
Quindi XWind 10kts X GS 120Kts = 5° di deriva.
Re: Centrare la pista.
ad alte quote il numero di Mach è più o meno uguale alle miglia al minuto (.70 sono circa 7 nm/min).N757GF ha scritto:In questo caso come fate a calcolare in fretta le miglia al minuto? Divisione per 60 o usate qualche scorciatoia?davymax ha scritto:Anche io uso sempre questa.... Ma alla fine l'aereo da la Track quindi.....I-FORD ha scritto: Hai ragione, è troppa, da quando volo con gli aerei che mi danno la Track sono diventato mentalmente pigro, la correzione più corretta, sempre spannometrica, è Xwind diviso GS in miglia al minuto.
Quindi XWind 10kts X GS 120Kts = 5° di deriva.
A basse quote, beh guarda, prendo la GS e la divido per 60, però alla fine sai gia che 120 sono 2 nm/min, 240 sono 4 e 180 sono 3.
Alla fine usi questi, se sono a 140 senza fare 140 diviso 60, uso 2 nm/min e via....proprio a spanne...
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Re: Centrare la pista.
salve a tutti
ecco una domanda che vorrei porvi, scusate per la terminologia sballata
se seguo l'indicazione magnetica, con le correzioni dovute all'anomalia magnetica (mi sembra si chiami così) ho solo la certezza di essere parallelo alla pista, ma non ho la certezza di essere nel piano verticale passante per l'asse della pista
se c'è forte vento trasversale, la deriva mi allontana dalla pista, e continuo a mantenermi parallelo alla stessa
quindi l'ILS mi corregge anche l'eventuale scarroccio?
ecco una domanda che vorrei porvi, scusate per la terminologia sballata
se seguo l'indicazione magnetica, con le correzioni dovute all'anomalia magnetica (mi sembra si chiami così) ho solo la certezza di essere parallelo alla pista, ma non ho la certezza di essere nel piano verticale passante per l'asse della pista
se c'è forte vento trasversale, la deriva mi allontana dalla pista, e continuo a mantenermi parallelo alla stessa
quindi l'ILS mi corregge anche l'eventuale scarroccio?
Re: Centrare la pista.
l'ILS ti fornisce il riferimento sul quale ti vuoi mantenere. LOCALIZER
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Re: Centrare la pista.
quando parli di riferimento, cosa intendi? il punto in cui vuoi toccare la pista? e conseguentemente la traiettoria corretta? quindi l'ILS istante per istante ti dice di quanto sei fuori dalla traiettoria?
se è così, come si corregge per rientrare in traiettoria? manualmente? o l'aereo fa tutto da solo?
detto fra noi, quando faccio domande non è che mi sopporti molto
se è così, come si corregge per rientrare in traiettoria? manualmente? o l'aereo fa tutto da solo?
detto fra noi, quando faccio domande non è che mi sopporti molto
Re: Centrare la pista.
Il riferimento e` una linea dritta che parte dalla pista, e` allineata con la pista e si estende per almeno una decina di miglia dalla pista, salendo tanto piu` si allontana dalla pista stessa. Come se fosse un cordino dritto, lungo una decina di miglia, parte dalla pista e sale per 3000 ft circa. Questo riferimento e` ottenuto con dei fasci di onde radio. Sull'aereo c'e` un ricevitore che ti dice se sei sopra o sotto il riferimento (si chiama sentiero) e a destra o a sinistra del sentiero e di quanto sei lontano. Se piloti a mano correggi a mano, se hai l'autopilota inserito corregge lui.capitano nemo ha scritto:quando parli di riferimento, cosa intendi? il punto in cui vuoi toccare la pista? e conseguentemente la traiettoria corretta? quindi l'ILS istante per istante ti dice di quanto sei fuori dalla traiettoria?
se è così, come si corregge per rientrare in traiettoria? manualmente? o l'aereo fa tutto da solo?
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Re: Centrare la pista.
si giusto, sentiero
la capacità di risposta dell'autopilota è adatta anche a situazioni critiche? per esempio vento trasversale molto forte, o in quel caso l'intervenmto deve essere manuale? immagino dipenda anche dalla grandezza dell'aeroplano, più è grande e meno dovrebbe essere sensibile alle raffiche, per esempio
la capacità di risposta dell'autopilota è adatta anche a situazioni critiche? per esempio vento trasversale molto forte, o in quel caso l'intervenmto deve essere manuale? immagino dipenda anche dalla grandezza dell'aeroplano, più è grande e meno dovrebbe essere sensibile alle raffiche, per esempio
Re: Centrare la pista.
l'A/P è certificato con delle componenti massime di vento longitudinali e al travesro e alle raffiche, ovviamente dipende da aereo ad aereo.capitano nemo ha scritto:si giusto, sentiero
la capacità di risposta dell'autopilota è adatta anche a situazioni critiche? per esempio vento trasversale molto forte, o in quel caso l'intervenmto deve essere manuale? immagino dipenda anche dalla grandezza dell'aeroplano, più è grande e meno dovrebbe essere sensibile alle raffiche, per esempio
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Re: Centrare la pista.
ecco,
ho visto molti filmati di atterraggi con forte vento trasversale e notavo che l'aereo ruota l'asse di rollio rispetto al sentiero di atterraggio, credo perchè il vento investe l'impennaggio di coda (si chiama così) e il baricentro della macchina è avanti rispetto all'impennaggio stesso, ma quando il carrello tocca terra l'aereo tende ad addrizzarsi
è un comportamento naturale oppure il raddrizzamento è dovuto alla manovra del pilota? a me parrebbe un comportamento naturale se tocca solo un carrello in una primissima fase, e quindi, la resistenza al rotolamento tende a spingere l'aereo ad addrizzarsi
Io continuo a fare domande fino a che qualcuno non mi spara, sia chiaro
ho visto molti filmati di atterraggi con forte vento trasversale e notavo che l'aereo ruota l'asse di rollio rispetto al sentiero di atterraggio, credo perchè il vento investe l'impennaggio di coda (si chiama così) e il baricentro della macchina è avanti rispetto all'impennaggio stesso, ma quando il carrello tocca terra l'aereo tende ad addrizzarsi
è un comportamento naturale oppure il raddrizzamento è dovuto alla manovra del pilota? a me parrebbe un comportamento naturale se tocca solo un carrello in una primissima fase, e quindi, la resistenza al rotolamento tende a spingere l'aereo ad addrizzarsi
Io continuo a fare domande fino a che qualcuno non mi spara, sia chiaro
Re: Centrare la pista.
Mi sa che è frutto di un calcio alla pedaliera...per non sfasciare i carrelli atterrando di sguincio. Devi sempre atterrare parallelo alla pista, anche se leggermente spostato. Poi al massimo raddrizzi. Ma se stai in correzione con vento forte e atterri senza raddrizzare l'aereo...sfasci i carrelli al 70%.
Dal canto mio in aliante le correzioni le fai di 10 gradi ogni due nodi di vento...se conti che atterriamo a 40 50 Kts... Poi il problema è tenerlo a terra per via dell'effetto bandiera. Effetto che, attenzione, vale SOLO a terra. Una volta in aria il vento è come se non esistesse, per quanto riguarda l'assetto. Ciò in cui influisce è la tua velocità relativa al terreno. Non so se mi spiego...ma è molto semplice.
Dal canto mio in aliante le correzioni le fai di 10 gradi ogni due nodi di vento...se conti che atterriamo a 40 50 Kts... Poi il problema è tenerlo a terra per via dell'effetto bandiera. Effetto che, attenzione, vale SOLO a terra. Una volta in aria il vento è come se non esistesse, per quanto riguarda l'assetto. Ciò in cui influisce è la tua velocità relativa al terreno. Non so se mi spiego...ma è molto semplice.
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Re: Centrare la pista.
si può toccare anche con angolo di crab, ma non è semplice e quindi si preferisce la toccata allineati alla pista.
l'azzeramento del crab ( il crab angle è quella posizione "storta" che ha l'aereo durante l'avvicinamento con vento al traverso ) va fatto a pochi piedi dalla toccata e la si ottiene usando il timone ( agendo sulla pedaliera ) ovviamento questa imbardata che viene generata da luogo ad un rollio ( l'ala che avanza tende a salire ) che va contrastato con gli alettoni ( usando il volantino o barra che sia ).
l'azzeramento del crab ( il crab angle è quella posizione "storta" che ha l'aereo durante l'avvicinamento con vento al traverso ) va fatto a pochi piedi dalla toccata e la si ottiene usando il timone ( agendo sulla pedaliera ) ovviamento questa imbardata che viene generata da luogo ad un rollio ( l'ala che avanza tende a salire ) che va contrastato con gli alettoni ( usando il volantino o barra che sia ).
Re: Centrare la pista.
Mammamia!! ohoi hoi!
LOL! sono capitato qui per caso e mi sono reso conto di quanto non ci capisca una sega! Menomale faccio il passeggero!
P.S. OPS.. Si puo' dire sega vero? Basta intenderla come "oggetto che taglia"... no?
LOL! sono capitato qui per caso e mi sono reso conto di quanto non ci capisca una sega! Menomale faccio il passeggero!
P.S. OPS.. Si puo' dire sega vero? Basta intenderla come "oggetto che taglia"... no?
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Re: Centrare la pista.
leggendo ciò che avete risposto traggo due conclusioni:
la prima è che evidentemente non ho prestato sufficiente attenzione a quei filmati, evidentemente, come dice zittozitto un attimo prima della toccata l'aereo viene allineato alla pista, ma chissà perchè io percepivo che fosse la toccata ad allineare l'aereo.
la seconda è che mi pare che questa dell'allineamento al momento giusto sembra essere, ad un profano come me, una manovra rischiosa, perchè se sbagli il momento magari succede qualche casino, ma forse evidentemente qualcosa mi sfugge
ciao e grazie delle vostre risposte
la prima è che evidentemente non ho prestato sufficiente attenzione a quei filmati, evidentemente, come dice zittozitto un attimo prima della toccata l'aereo viene allineato alla pista, ma chissà perchè io percepivo che fosse la toccata ad allineare l'aereo.
la seconda è che mi pare che questa dell'allineamento al momento giusto sembra essere, ad un profano come me, una manovra rischiosa, perchè se sbagli il momento magari succede qualche casino, ma forse evidentemente qualcosa mi sfugge
ciao e grazie delle vostre risposte
Re: Centrare la pista.
Devi volare con quelli capaci tutto quàcapitano nemo ha scritto:leggendo ciò che avete risposto traggo due conclusioni:
la prima è che evidentemente non ho prestato sufficiente attenzione a quei filmati, evidentemente, come dice zittozitto un attimo prima della toccata l'aereo viene allineato alla pista, ma chissà perchè io percepivo che fosse la toccata ad allineare l'aereo.
la seconda è che mi pare che questa dell'allineamento al momento giusto sembra essere, ad un profano come me, una manovra rischiosa, perchè se sbagli il momento magari succede qualche casino, ma forse evidentemente qualcosa mi sfugge
ciao e grazie delle vostre risposte
Re: Centrare la pista.
Che non sia facile è fuori di dubbio.capitano nemo ha scritto:leggendo ciò che avete risposto traggo due conclusioni:
la prima è che evidentemente non ho prestato sufficiente attenzione a quei filmati, evidentemente, come dice zittozitto un attimo prima della toccata l'aereo viene allineato alla pista, ma chissà perchè io percepivo che fosse la toccata ad allineare l'aereo.
la seconda è che mi pare che questa dell'allineamento al momento giusto sembra essere, ad un profano come me, una manovra rischiosa, perchè se sbagli il momento magari succede qualche casino, ma forse evidentemente qualcosa mi sfugge
ciao e grazie delle vostre risposte
Ma un pilota addestrato, con un pò di esperienza e un pò di pratica porta a termine questa manovra in tutta sicurezza.
Qui diciamo che hanno passato dei momenti un pò concitati...
http://www.airliners.net/photo/Nippon-C ... 0223248/M/
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Re: Centrare la pista.
scusa piter ma che faccio? vado nel cockpit e chiedo al pilota: excuse me, are you able to drive this liner?
se mi risponde di no che faccio? scendo?
e comunque, alla faccia dei carrelli, dirk quel filmato del 747 l'ho visto decine di volte, ma non è che l'hanno tagliato perchè poi finisce nella baia?
e comunque, dicevo, quel 747 tocca prima con i carrelli di sinistra e poi con quelli di destra, mica ha sfasciato nulla
comunque fantastico, se faccio un atterraggio così in un'altra vita offro a tutti da bere
se mi risponde di no che faccio? scendo?
e comunque, alla faccia dei carrelli, dirk quel filmato del 747 l'ho visto decine di volte, ma non è che l'hanno tagliato perchè poi finisce nella baia?
e comunque, dicevo, quel 747 tocca prima con i carrelli di sinistra e poi con quelli di destra, mica ha sfasciato nulla
comunque fantastico, se faccio un atterraggio così in un'altra vita offro a tutti da bere
Re: Centrare la pista.
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Centrare la pista.
che fine hai fatto Alain?
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Re: Centrare la pista.
Per la declinazione magnetica in Italia fortunatamente non ci sono grossi problemi in quanto questa si mantiene sempre intorno o meno di un grado.In ogni caso tutte le rotte pubblicate sulle cartine sono date in magnetico.D'accordo che ci sono gli errori della deviazione magnetica, ma durante il mio addestramento negli anni passati il mio istruttore non mi faceva pesare più di tanto la cosa.Ricordo solo che quando accendevo il motore , la bussola aveva qualche piccola variazioone , ma non più di tanto.
In ogni caso se si deve atterrare la cosa migliore è avere la pista in vista e da quel momento puoi dire addio agli strumenti ,a parte l'anemometro:in finale è sempre bene controllare la velocità, per evitare che si abbassi involontariamente,piuttosto che il direzionale (ovviamente in vfr).Se c'è vento istintivamente riuscirai a trovare il giusto angolo di correzione , mantenendo lo sguardo sull'asse pista.Quindi a conti fatti la deviazione magnetica non è stato mai un problema per quel che mi riguarda.
In ogni caso se si deve atterrare la cosa migliore è avere la pista in vista e da quel momento puoi dire addio agli strumenti ,a parte l'anemometro:in finale è sempre bene controllare la velocità, per evitare che si abbassi involontariamente,piuttosto che il direzionale (ovviamente in vfr).Se c'è vento istintivamente riuscirai a trovare il giusto angolo di correzione , mantenendo lo sguardo sull'asse pista.Quindi a conti fatti la deviazione magnetica non è stato mai un problema per quel che mi riguarda.