Messaggio
da i_disa » 12 settembre 2008, 0:15
ALITALIA: SI TRATTA A OLTRANZA, PILOTI FANNO MURO
(di Stefania De Francesco e Paolo Rubino - Il punto alle 21) ROMA - Si tratta ad oltranza sulla vertenza Alitalia, in un muro contro muro fra Compagnia aerea italiana e piloti. E mentre il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, avverte che o si raggiunge l'accordo stanotte o mai piu', domattina, in assenza di un'intesa, il commissario straordinario dell'Alitalia, Augusto Fantozzi, dovra' avviare la disdetta dei contratti e la mobilita' dei lavoratori, la strada verso il fallimento e ventimila lavoratori a casa. L'ultimatum (slittato dalla mezzanotte all'apertura degli uffici, domani) sembra non spaventare i piloti per i quali il rischio che la situazione precipiti e' alto. I nodi piu' ostici restano flotta, network, cargo e contratto. Ma il braccio di ferro e' anche con assistenti di volo e lavoratori di terra che vogliono difendere posti di lavoro e salari. E se per Cai l'unica base di partenza della discussione in corso resta la piattaforma contrattuale proposta, tutti rispondono no. La rabbia e' tale per cui i dipendenti di Alitalia continuano a chiedere ai propri rappresentanti di non firmare a queste condizioni. E per questo il leader della Cisl, Raffaele Bonanni, che si e' detto pronto a firmare e' stato fortemente contestato. L'amministratore di Cai, Rocco Sabelli, alla riapertura del negoziato - dopo due giorni di sospensione per la rottura proprio sul contratto proposto e fitti colloqui informali anche con il governo - ha confermato tutta la validita' del piano elaborato da Intesa SanPaolo, perche' e' di crescita, mira a trasportare piu' passeggeri e realizzare piu' ricavi. Poi, ha mostrato qualche apertura su cargo (450 addetti di cui circa 150 piloti) e manutenzione pesante che fa capo all'Atitech di Napoli. In sostanza, Cai non intende acquisire le due attivita' di Alitalia che andrebbero in outsourcing ma prevede una partecipazione azionaria dei due rami d'azienda. E Fantozzi ha gia' ricevuto due manifestazioni di interesse per Atitech e Alitalia Cargo. Per la prima si e' fatta avanti Aviation Management Consulting GmBH & Co. per l'intero pacchetto di azioni. Per il cargo al commissario e' arrivata una manifestazione di interesse da Sin&rgetica in nome e per conto di Alis Aerolinee Italiane (di cui Intesa SanPaolo ha acquisito di recente il 33%) e di Miro Radici Finance. Fantozzi ha chiesto quindi chiarimenti e documentazione per una valutazione. Tornando al negoziato, Sabelli ha dato disponibilita' di principio, cioe' in fase di implementazione del network e flotta, ad un maggior presidio sulle rotte domestiche piu' importanti e a potenziare il lungo raggio. Ma le associazioni Anpac e Up hanno detto ancora no. Non basta. Chiedono un contratto distinto e non comune alle altre due categorie, con cui ci sono professionalita' diverse. Ma Cai non intende spostarsi dalla propria piattaforma contrattuale, perche' la nascita di una nuova Alitalia potra' avvenire esclusivamente con una netta discontinuita' rispetto alla situazione attuale. Solo rispettando queste condizioni si potranno cercare successivi raccordi con la contrattualistica esistente. La sospensione della trattativa, le consultazioni separate delle nove sigle sindacali da parte di Sacconi e del ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Altero Matteoli, assieme a Sabelli, sembrano non aver apportato valore aggiunto. Le posizioni restano distanti. I sindacati hanno ottenuto l'avvio di tavoli separati per categoria e un tavolo su lavoro e tutele. Ma al momento la situazione resta in stallo al punto di partenza. E non c'e' ancora l'esatto numero degli esuberi. La tensione fra i lavoratori e' alta e i sindacati riescono a tenerla sotto controllo a fatica. (ANSA).
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me