Volare con la pioggia o mal tempo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ilteda
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:44

Volare con la pioggia o mal tempo

Messaggio da ilteda » 12 settembre 2008, 10:55

Innanzi tutto ciao a tutti e complimenti per il sito.

Non sapevo dove postare questa mia curiosità in quanto non è propriamente "paura di volare" ma non è nemmeno roba del tutto tecnica... quindi la posto qua...

Ho volato gia qualche volta con un battesimo niente male nel 2002 (Malpensa - Sharm con la Shoruk Air su un trespolo che aveva la ruggine sotto la coda e attorno al portellone, compagnia credo fallita qualche anno dopo) poi a marzo sono stato in Brasile volando con la Livingston e poi un volo interno. ho sempre volato col bel tempo eccetto la partenza del 2002, niente di eccezionale appena superate le nuvole tutto ok.

Il 3 di ottobre devo partire da Firenze (Meridiana ore 10 e spiccioli) per Cagliari e ci sono due cose che mi incuriosiscono (giuro non è paura):
- Volo con un ATR 42, com'è andare "ad elica"?
- Dovesse essere brutto tempo cosa devo aspettarmi dato che a quanto ho capito vola basso?

Grazie in anticipo.

ilteda
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:44

Re: Volare con la pioggia o mal tempo

Messaggio da ilteda » 12 settembre 2008, 16:43

Nulla eh... vabhe

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Volare con la pioggia o mal tempo

Messaggio da blusky » 12 settembre 2008, 16:47

ilteda ha scritto:Innanzi tutto ciao a tutti e complimenti per il sito.

Non sapevo dove postare questa mia curiosità in quanto non è propriamente "paura di volare" ma non è nemmeno roba del tutto tecnica... quindi la posto qua...

Ho volato gia qualche volta con un battesimo niente male nel 2002 (Malpensa - Sharm con la Shoruk Air su un trespolo che aveva la ruggine sotto la coda e attorno al portellone, compagnia credo fallita qualche anno dopo) poi a marzo sono stato in Brasile volando con la Livingston e poi un volo interno. ho sempre volato col bel tempo eccetto la partenza del 2002, niente di eccezionale appena superate le nuvole tutto ok.

Il 3 di ottobre devo partire da Firenze (Meridiana ore 10 e spiccioli) per Cagliari e ci sono due cose che mi incuriosiscono (giuro non è paura):
- Volo con un ATR 42, com'è andare "ad elica"?
- Dovesse essere brutto tempo cosa devo aspettarmi dato che a quanto ho capito vola basso?

Grazie in anticipo.
dubito fosse ruggine...
a elica??? be capisci i soldati che hanno bombardato Dresda... non prendere la fila davanti, ne scendi rincoglionito...
voli comunque sopra le nuovole...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Volare con la pioggia o mal tempo

Messaggio da N176CM » 12 settembre 2008, 16:55

ilteda ha scritto:Innanzi tutto ciao a tutti e complimenti per il sito.

Non sapevo dove postare questa mia curiosità in quanto non è propriamente "paura di volare" ma non è nemmeno roba del tutto tecnica... quindi la posto qua...

Ho volato gia qualche volta con un battesimo niente male nel 2002 (Malpensa - Sharm con la Shoruk Air su un trespolo che aveva la ruggine sotto la coda e attorno al portellone, compagnia credo fallita qualche anno dopo) poi a marzo sono stato in Brasile volando con la Livingston e poi un volo interno. ho sempre volato col bel tempo eccetto la partenza del 2002, niente di eccezionale appena superate le nuvole tutto ok.

Il 3 di ottobre devo partire da Firenze (Meridiana ore 10 e spiccioli) per Cagliari e ci sono due cose che mi incuriosiscono (giuro non è paura):
- Volo con un ATR 42, com'è andare "ad elica"?
- Dovesse essere brutto tempo cosa devo aspettarmi dato che a quanto ho capito vola basso?

Grazie in anticipo.
Intanto ciao, benvenuto e grazie per i complimenti :D

Alla domanda "com'è andare ad elica" rispondo "bellissimo", ormai volare su un turboprop in Italia è un'esperienza per pochi eletti. Dal punto di vista del passeggero non c'è nessuna differenza se non un po' sul rumore in cabina, anche se dipende dal tipo di aereo e dal posto in cui sei seduto.

Per la seconda domanda, vola basso ma non raso terra :lol: nel senso che non raggiunge i livelli di volo medi dei jet ma comunque, considerando la tratta che farai, raggiunge una crociera che sta ben al di sopra delle nuvole e nel caso in cui ci siano nuvole potenzialmente pericolose davanti, sta pur certo che verrà modificata la rotta di conseguenza. Quindi nessun problema particolare, vai tranquillo e ritieniti fortunato a volare su un turboprop :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

giuseppe72
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 11 gennaio 2007, 13:47

Re: Volare con la pioggia o mal tempo

Messaggio da giuseppe72 » 12 settembre 2008, 17:05

Ciao
ad elica senti sicuramente di andare più piano,
e se il tempo non è buono si sente un po di più il movimento...
per il resto il volo sarà comodissimo come sempre, goditelo (in realtà non mi ricordo bene come l Atr42,
lo presi tanti anni fa. ultimamente, ad elica, ho preso un DHC-8-300 (sembra un giocattolino ma è comodissimissimo, e poi un islander ma per quello è tutta un'altra storia).
Poi per maggiori informazioni senon ricordo male li pilota alainvolo (cerca nel forum ha anche un sito)
scrivigli direttamente vedrai che ti tranquillizza.
Ciao
GIuseppe

Avatar utente
Leemah
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 315
Iscritto il: 5 marzo 2008, 17:26
Località: Brescia

Re: Volare con la pioggia o mal tempo

Messaggio da Leemah » 12 settembre 2008, 17:08

ilteda ha scritto:Innanzi tutto ciao a tutti e complimenti per il sito.

Non sapevo dove postare questa mia curiosità in quanto non è propriamente "paura di volare" ma non è nemmeno roba del tutto tecnica... quindi la posto qua...

Ho volato gia qualche volta con un battesimo niente male nel 2002 (Malpensa - Sharm con la Shoruk Air su un trespolo che aveva la ruggine sotto la coda e attorno al portellone, compagnia credo fallita qualche anno dopo) poi a marzo sono stato in Brasile volando con la Livingston e poi un volo interno. ho sempre volato col bel tempo eccetto la partenza del 2002, niente di eccezionale appena superate le nuvole tutto ok.

Il 3 di ottobre devo partire da Firenze (Meridiana ore 10 e spiccioli) per Cagliari e ci sono due cose che mi incuriosiscono (giuro non è paura):
- Volo con un ATR 42, com'è andare "ad elica"?
- Dovesse essere brutto tempo cosa devo aspettarmi dato che a quanto ho capito vola basso?

Grazie in anticipo.
Meridiana ha gli atr42? Non mi risulta...

ilteda
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:44

Re: Volare con la pioggia o mal tempo

Messaggio da ilteda » 12 settembre 2008, 17:40

Grazie delle risposte, vedrò di godermi il viaggio (sperando di non incotrare una bufera (con grandine e vento) come c'e in questo momento dalle parti di scandicci :)

http://www.meridiana.it/it/chisiamo/flotta.aspx
Ultima modifica di ilteda il 12 settembre 2008, 17:42, modificato 1 volta in totale.

giuseppe72
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 11 gennaio 2007, 13:47

Re: Volare con la pioggia o mal tempo

Messaggio da giuseppe72 » 12 settembre 2008, 17:41

"La flotta
Meridiana dispone di una flotta di 24 aerei di cui 9 di proprietà, 13 in noleggio e 2 in wet lease. Compongono la flotta 18 McDonnell Douglas MD-82 e 4 modernissimi Airbus A 319-112 e[color=#FF0000] 2 ATR 42[/color]. Tutti gli aeromobili in servizio sono dotati dei più moderni sistemi avionici e vengono continuamente adeguati ai nuovi standard di sicurezza e comfort direttamente nelle Basi di Manutenzione Meridiana di Olbia e Firenze."

http://www.meridiana.it/it/chisiamo/Flotta.aspx
ciao
GIuseppe

Avatar utente
Leemah
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 315
Iscritto il: 5 marzo 2008, 17:26
Località: Brescia

Re: Volare con la pioggia o mal tempo

Messaggio da Leemah » 12 settembre 2008, 17:48

Cavolo, grazie Giuseppe, ho preso Meridiana un centinaio di volte ma sempre con gli 80. Ero talmente convinto che non avesse gli atr che non sono nemmeno andato a vedere sul sito! :roll: :roll: Che livrea hanno?

ilteda
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:44

Re: Volare con la pioggia o mal tempo

Messaggio da ilteda » 12 settembre 2008, 18:12

blusky ha scritto: dubito fosse ruggine...
a elica??? be capisci i soldati che hanno bombardato Dresda... non prendere la fila davanti, ne scendi rincoglionito...
voli comunque sopra le nuovole...
Cosa potrebbe essere una bolla di vernice con qualche ticchiolatura marrone? Che fila mi consigli/ate?

Grazie e scusate il rompimento :)

giuseppe72
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 11 gennaio 2007, 13:47

Re: Volare con la pioggia o mal tempo

Messaggio da giuseppe72 » 12 settembre 2008, 18:18

non lo so che livrea abbiano,
ho solo cercato nel sito...
di Meridiana ho preso (e visto) solo gli md80 e i bae 146 (quando ancora li aveva...fantastici!!!!!).
ho provato a cercare in rete ma non ho trovato nulla.

per Ilteda:
come posti a me piace stare davanti..anche perchè mi da un po fastidio il decollo (su tutti gli aerei ovviamente)

Ciao
Giuseppe

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Volare con la pioggia o mal tempo

Messaggio da Aldus » 14 settembre 2008, 22:31

Una volta ho volato su un Saab 2000.
Stupendo.
Manco sembrava di essere su un turboprop, era veloce quanto un jet.

ilteda
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:44

Re: Volare con la pioggia o mal tempo

Messaggio da ilteda » 15 settembre 2008, 12:25

Grazie ragazzi,

In effetti quando ho volato con Livingston (ed era un bel bestione di aereo) ero quasi in coda ed ho sentito, in decollo, una spece di "mancamento" o "balzelletto" non so come spiegarlo, al momento del decollo cosa che non ho sentito volando sull'ala quando ho fatto un volo interno Salvador-Rio.

Spero solo non ci siano troppe "buche" (condinuando il parallelismo tra aereo e bus, aria e autostrada) dovute alle turbolenze...

Lorenzo

Rispondi