Slat
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Slat
Domandina sugli slat. Ma gli slat hanno la stessa funzione dei flap? Cioè quella di dare più portanza e di rendere quindi il volo più sicuro?
- AlphaSierra
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Re: Slat
no. perchè i flap rendono il volo più sicuro?
Re: Slat
Nonostante siano entrambi degli ipersostentatori, dal punto di vista tecnico funzionano in due maniere diverse.
Spiegando in breve:
I flaps aumentano il coefficente di portanza a parità di angolo di incidenza, permettendo quindi in pratica di avere la stessa portanza ad una velocità minore o una portanza maggiore allo stesso angolo di incidenza a cui si vola.
Gli SLAT (e anche slots a questo punto se parliamo di liners) aumentano l'angolo di incidenza critica di stallo, permettendo di volare ad angoli di incidenza più pronunciati.
Come vedi le trasformazioni del grafico ottenuto mettendo sull'asse X l'angolo di incidenza e sull'asse Y il coefficente di portanza cambiano. Più o meno con i flaps estesi l'aereo stalla ad angolo di incidenza minore ma con un CPmax maggiore a parità di incidenza critica, mentre con gli SLAT estesi stalla ad un angolo di incidenza nettamente maggiore. Combinali entrambi come sugli aerei di linea ed hai tutto il loro effetto.
I grafici li ho trovati cercando con google
Spiegando in breve:
I flaps aumentano il coefficente di portanza a parità di angolo di incidenza, permettendo quindi in pratica di avere la stessa portanza ad una velocità minore o una portanza maggiore allo stesso angolo di incidenza a cui si vola.
Gli SLAT (e anche slots a questo punto se parliamo di liners) aumentano l'angolo di incidenza critica di stallo, permettendo di volare ad angoli di incidenza più pronunciati.
Come vedi le trasformazioni del grafico ottenuto mettendo sull'asse X l'angolo di incidenza e sull'asse Y il coefficente di portanza cambiano. Più o meno con i flaps estesi l'aereo stalla ad angolo di incidenza minore ma con un CPmax maggiore a parità di incidenza critica, mentre con gli SLAT estesi stalla ad un angolo di incidenza nettamente maggiore. Combinali entrambi come sugli aerei di linea ed hai tutto il loro effetto.
I grafici li ho trovati cercando con google
Ultima modifica di Luke3 il 16 settembre 2008, 22:52, modificato 2 volte in totale.
Re: Slat
gli slat sono la combinazione di slot e flap che lavorano sul bordo d'entrata dell'ala.
combinano l'effetto del flap ( aumentano il Cp aumentanto la curvatura e la superficie ) e quello dello slot ( consentono l'aumento di incidenza ritardando lo stallo a incidenze maggiori grazie all'energizzazione del flusso che lambisce il dorso alare )
la funzione degli iperstostentatori è quella di abbassare la velocità di stallo.
invece per rendere il volo più sicuro interverrei sull'addestramento dei piloti
combinano l'effetto del flap ( aumentano il Cp aumentanto la curvatura e la superficie ) e quello dello slot ( consentono l'aumento di incidenza ritardando lo stallo a incidenze maggiori grazie all'energizzazione del flusso che lambisce il dorso alare )
la funzione degli iperstostentatori è quella di abbassare la velocità di stallo.
invece per rendere il volo più sicuro interverrei sull'addestramento dei piloti
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Re: Slat
Intervengo solo per dimostrare la mia ammirazione nei confronti di air.surfer e zittozitto e gli altri professionisti del forum, i quali con grande dedizione ed entusiasmo trasmettono le loro conoscenze. Non è facile trovare questo atteggiamento.
Re: Slat
Quoto.Flyfree ha scritto:Intervengo solo per dimostrare la mia ammirazione nei confronti di air.surfer e zittozitto e gli altri professionisti del forum, i quali con grande dedizione ed entusiasmo trasmettono le loro conoscenze. Non è facile trovare questo atteggiamento.
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
Re: Slat
i sig.ri da te citati sono "abituati" a divulgare ... è un impulso irrefrenabile.Flyfree ha scritto:Intervengo solo per dimostrare la mia ammirazione nei confronti di air.surfer e zittozitto e gli altri professionisti del forum, i quali con grande dedizione ed entusiasmo trasmettono le loro conoscenze. Non è facile trovare questo atteggiamento.
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Re: Slat
Pare che non sia però una pratica così diffusa. Recentemente mi è stato chiesto di essere il tecnico operativo di una nuova compagnia che stava nascendo. Ho detto che avrei accettato solo se c'era qualcuno a cui trasmettere le mie esperienze e solo per il tempo necessario perché ciò avvenisse in modo accettabile. Sono stato guardato come un marziano.zittozitto ha scritto:i sig.ri da te citati sono "abituati" a divulgare ... è un impulso irrefrenabile.Flyfree ha scritto:Intervengo solo per dimostrare la mia ammirazione nei confronti di air.surfer e zittozitto e gli altri professionisti del forum, i quali con grande dedizione ed entusiasmo trasmettono le loro conoscenze. Non è facile trovare questo atteggiamento.
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Re: Slat
certo, se la smettessi di andare a lavoro in mongolfiera però !!!tartan ha scritto:Pare che non sia però una pratica così diffusa. Recentemente mi è stato chiesto di essere il tecnico operativo di una nuova compagnia che stava nascendo. Ho detto che avrei accettato solo se c'era qualcuno a cui trasmettere le mie esperienze e solo per il tempo necessario perché ciò avvenisse in modo accettabile. Sono stato guardato come un marziano.zittozitto ha scritto:i sig.ri da te citati sono "abituati" a divulgare ... è un impulso irrefrenabile.Flyfree ha scritto:Intervengo solo per dimostrare la mia ammirazione nei confronti di air.surfer e zittozitto e gli altri professionisti del forum, i quali con grande dedizione ed entusiasmo trasmettono le loro conoscenze. Non è facile trovare questo atteggiamento.
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Re: Slat
Lo so, perdo troppo tempo a cercare il giusto punto di decollo!zittozitto ha scritto:certo, se la smettessi di andare a lavoro in mongolfiera però !!!tartan ha scritto:Pare che non sia però una pratica così diffusa. Recentemente mi è stato chiesto di essere il tecnico operativo di una nuova compagnia che stava nascendo. Ho detto che avrei accettato solo se c'era qualcuno a cui trasmettere le mie esperienze e solo per il tempo necessario perché ciò avvenisse in modo accettabile. Sono stato guardato come un marziano.zittozitto ha scritto:i sig.ri da te citati sono "abituati" a divulgare ... è un impulso irrefrenabile.Flyfree ha scritto:Intervengo solo per dimostrare la mia ammirazione nei confronti di air.surfer e zittozitto e gli altri professionisti del forum, i quali con grande dedizione ed entusiasmo trasmettono le loro conoscenze. Non è facile trovare questo atteggiamento.
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