Analisi modale dinamica probabilistica

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Dutchroll
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 6 aprile 2008, 19:24
Località: Napoli

Analisi modale dinamica probabilistica

Messaggio da Dutchroll » 12 settembre 2008, 15:48

A giorni comincerò la tesi sperimentale con un tirocinio semestrale presso una nota azienda produttrice di motori aeronautici. L'ing. capo del settore ricerca mi ha assegnato l'analisi in oggetto applicata a un combustore. Il software che userò sarà ANSYS coadiuvato da NASTRAN e PATRAN.
Nella mia carriera accademica non ho mai avuto a che fare con analisi di questo tipo, ed è per questo che chiedo a chiunque ne sapesse qualcosa di illuminarmi circa l'arogmento. Ho letto in rete che l'analisi modale è un'analisi in cui si studiano i modi di vibrare di una struttura. Se sono fortunato magari becco quello che conosce e utilizza il programma e può darmi qualche dritta su come incanalare il lavoro!
Grazie a tutti :lol:

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Re: Analisi modale dinamica probabilistica

Messaggio da AlphaSierra » 12 settembre 2008, 16:11

Si,
con l'analisi modale vai a ritrovare le caratteristiche dinamiche di una qualsiasi struttura, analizzando i suo modi di muoversi periodicanemnte (es vibrare) e le forme con cui lo farà.
La teoria dietro è relativamente pesante, ti posso passare qualche cosa ma spiegarlo via forum è proibitivo.
Il software Ansys lo usavamo pure noi, ma per statica. Per analisi modale abbiamo usato via analitica per strutture semplici oppure il COMSOL.
Sicuramente ti chiederanno un'analisi FEM in cui il programma svolgerà l'analisi modale

capitano nemo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 22 maggio 2008, 20:26

Re: Analisi modale dinamica probabilistica

Messaggio da capitano nemo » 15 settembre 2008, 20:34

a me sfugge cosa significhi il termine "probabilistica",è la prima volta che sento parlare di analisi modale probabilistica

capitano nemo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 22 maggio 2008, 20:26

Re: Analisi modale dinamica probabilistica

Messaggio da capitano nemo » 15 settembre 2008, 20:47

comunque detto in soldoni, ogni corpo ha una sua maniera di vibrare, a seconda della sollecitazione impressa e del tipo di sollecitazione impressa. Nel caso di edifici per i quali si usa l'analisi modale per studiare l'effetto del terremoto la sollecitazione è applicata sempre alle fondazioni. Nel caso di aerei non credo che sia così, anzi sicuramente non è così. Ammettiamo che devi studiare il comportamento dell'ala sottoposta a una forza applicata in un certo punto e variabile nel tempo, per esempio pulsante. L'ala comincia a vibrare in funzione della sua forma, della sua rigidezza e di altre caratteristiche, in modo tale che la sua vibrazione può essere vista come un insieme di vibrazioni semplici (modi). isolato ciascun modo, si determina lo sforzo nella parte di interesse. Poichè però tale sforzo agisce in concomitanza egli sforzi derivanti dagli altri modi di vibrazione, e poichè ogni modo di vibrazione avrà una sua frequenza, va da se che gli sforzi appartenenti a ciascun modo non vanno sommati tra loro perchè non si presentano con i valori massimi allo stesso istante tutti assieme ma vanno combinati in modo opportuno. Una volta che avrai combinato tali sforzi in modo opportuno otterrai lo sforzo totale agente in un certo punto della struttura per effetto di quella forza applicata.

La teoria che c'è dietro è monumentale ed è impossibile da spiegare, ma spero di averti dato un'idea.

Riguardo al probabilistico, non so cosa significhi, che io sappia l'analisi modale classica è deterministica.

Avatar utente
Dutchroll
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 6 aprile 2008, 19:24
Località: Napoli

Re: Analisi modale dinamica probabilistica

Messaggio da Dutchroll » 16 settembre 2008, 9:54

Grazie per le delucidazioni, magari appena comincerò a metterci il naso dentro avrò le idee più chiare.
Ma come si esegue l'analisi modale? Si utlizzano solo software?

N757GF

Re: Analisi modale dinamica probabilistica

Messaggio da N757GF » 16 settembre 2008, 13:01

Dutchroll ha scritto:Grazie per le delucidazioni, magari appena comincerò a metterci il naso dentro avrò le idee più chiare.
Ma come si esegue l'analisi modale? Si utlizzano solo software?
In prima battuta si`. Se le geometrie sono semplici si riesce a scrivere l'equazione del sistema e a determinare le frequenze proprie, altrimenti elementi finiti e tanti conti :).

Poi si puo` fare la verifica sperimentale e vedere se si trovano sull'oggetto vero e proprio le risonanze calcolate in teoria. Tipicamente quello che si trova e` che le frequenze sono abbastanza precise, mentre gli smorzamenti reali sono maggiori di quelli calcolati.

Avatar utente
Dutchroll
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 6 aprile 2008, 19:24
Località: Napoli

Re: Analisi modale dinamica probabilistica

Messaggio da Dutchroll » 17 settembre 2008, 14:09

Grazie :wink:

Rispondi