Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 18 settembre 2008, 19:34

air4you ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
air4you ha scritto:GLI ITALIANI ADESSO DEVONO DIMOSTRARE DI AMARE LA LORO COMPAGNIA DI BANDIERA COMPRANDO BIGLIETTI AEREI DI ALITALIA
Avanti con l'operatività che deve essere garantita dal commissario che spero non sia di nome e di fatto un altro ragioniere....

Gli amici si vedono nel momento del bisogno e mai più che oggi ALITALIA ha bisogno dei soldi di chi deve prendere l'aereo nei prossimi giorni... Buttarsi su altre compagnie anche se comprensibile porterà al definitivo non ritorno
I credo che si possa salvare ancora questa Alitalia
il patrimonio delle Aziende sono i clienti... se non ci sono quelli beh....
Gli aerei dell'alitalia sono sempre pieni... speriamo che lo siano anche nei prossimi giorni
Un sacrificio da parte nostra se dobbiamo prendere l'aereo e un sacrifici dei dipendenti che credo lavoreranno in questi giorni come gli altri giorni

FORZA ALITALIA
Oggettivamente penso che chi oggi compra un biglietto AZ sia un santo o un matto. E questo vuol dire che AZ ha pochi giorni (od ore) di vita.
L'azienda è operativa e vola non capisco perchè non si debba acquistare un biglietto per i prossimi giorni se ci si deve spostare in aereo e poi ci sono le coperture assicurative di rimborso della carte di credito.
Perché se devo andare a NYC compro un biglietto A/R con chiunque ma non con AZ, con il dubbio di non partire o di non tornare (magari dovendomi comprare un bel one way a prezzi folli). No, grazie, nel dubbio scelgo un'alternativa (e a quanto pare sono in tanti a pensarla come me).

Avatar utente
fredain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 208
Iscritto il: 2 gennaio 2007, 18:30
Località: MARINACCAD :(

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fredain » 18 settembre 2008, 19:36

Continueranno a garantire la continuità operativa...

con quali aerei? Come si presenteranno in torre? I-DAWJ pronto a ricevere la clearance? Ma dai...

Aggiungo:


CRISI ALITALIA: Formigoni, per scali milanesi ora spazio al mercato

MILANO (MF-DJ)--Dopo il ritiro dell'offerta per Alitalia da parte della Cai, per Malpensa e Linate "e' arrivato il momento di lasciar fare al mercato che si e' gia' concentrato al nord. Non a caso la nuova Alitalia aveva preparato dei piani che facessero leva innanzitutto sulla domanda di volo molto alta che c'e' in Lombardia".

E' quanto ha dichiarato Roberto Formigoni, Presidente della Regione Lombardia, a margine di una sua lezione politica all'Universita' Cattolica di Milano, in merito alla questione degli scali milanesi.

Formigoni ha inoltre sottolineato che per Linate e Malpensa "c'era l'interesse che ci fosse una compagnia aerea che avesse il tricolore nella propria politica e nella propria testa oltre che nella livrea. Certo - ha proseguito il governatore - gli aeroporti lombardi, che sono stati abbandonati da Alitalia mesi fa, sono quelli piu' capaci di reagire. Abbiamo gia' raccolto l'interesse di compagnie straniere, faremo di tutto per continuare a far crescere Malpensa e Linate e garantire il servizio ai nostri cittadini". cmo/mri

:cry:
- - - -- 9° AUPC MM -- - - -

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da aeb » 18 settembre 2008, 19:39

alexrax ha scritto: Si va bene, ma siamo anche meno ipocriti e perbenisti, ma cribbio :!: non passi neanche che sono solo vittime, davanti al fallimento della tua azienda non puoi scendere in piazza a festeggiare.
...scusate, mi sfugge una cosa: non ho visto le immagini di cui parlate - oggi ero in giro per lavoro - ma mi sembra di capire che a FCO ci fossero solo piloti a festeggiare e gridare slogan di dubbio gusto.... una simpatica manifestazione mono-categoria. Ne siete sicuri?
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
fredain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 208
Iscritto il: 2 gennaio 2007, 18:30
Località: MARINACCAD :(

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fredain » 18 settembre 2008, 19:41

aeb ha scritto: ...scusate, mi sfugge una cosa: non ho visto le immagini di cui parlate - oggi ero in giro per lavoro - ma mi sembra di capire che a FCO ci fossero solo piloti a festeggiare e gridare slogan di dubbio gusto.... una simpatica manifestazione mono-categoria. Ne siete sicuri?
Te lo assicuro io che ero là sotto a guardare...e ad ascoltare :evil:

Anzi...correggo: piloti, A/V e personale di terra.
Sul dubbio gusto non voglio giudicare.
Ultima modifica di fredain il 18 settembre 2008, 19:42, modificato 1 volta in totale.
- - - -- 9° AUPC MM -- - - -

370
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 132
Iscritto il: 16 febbraio 2008, 8:31

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da 370 » 18 settembre 2008, 19:41

air4you ha scritto:GLI ITALIANI ADESSO DEVONO DIMOSTRARE DI AMARE LA LORO COMPAGNIA DI BANDIERA COMPRANDO BIGLIETTI AEREI DI ALITALIA
Avanti con l'operatività che deve essere garantita dal commissario che spero non sia di nome e di fatto un altro ragioniere....

Gli amici si vedono nel momento del bisogno e mai più che oggi ALITALIA ha bisogno dei soldi di chi deve prendere l'aereo nei prossimi giorni... Buttarsi su altre compagnie anche se comprensibile porterà al definitivo non ritorno
I credo che si possa salvare ancora questa Alitalia
il patrimonio delle Aziende sono i clienti... se non ci sono quelli beh....
Gli aerei dell'alitalia sono sempre pieni... speriamo che lo siano anche nei prossimi giorni
Un sacrificio da parte nostra se dobbiamo prendere l'aereo e un sacrifici dei dipendenti che credo lavoreranno in questi giorni come gli altri giorni

FORZA ALITALIA
Umanamente ammirevole, vero!
Credo però che coloro che ragionino come te, soprattutto nelle prossime ore, saranno uno ogni 1000!

Io non sono fra di voi!
Preferisco andare sul sicuro e volare LH!

janmnastami
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 agosto 2008, 15:30

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da janmnastami » 18 settembre 2008, 19:42

air4you ha scritto:GLI ITALIANI ADESSO DEVONO DIMOSTRARE DI AMARE LA LORO COMPAGNIA DI BANDIERA COMPRANDO BIGLIETTI AEREI DI ALITALIA
Avanti con l'operatività che deve essere garantita dal commissario che spero non sia di nome e di fatto un altro ragioniere....

Gli amici si vedono nel momento del bisogno e mai più che oggi ALITALIA ha bisogno dei soldi di chi deve prendere l'aereo nei prossimi giorni... Buttarsi su altre compagnie anche se comprensibile porterà al definitivo non ritorno
I credo che si possa salvare ancora questa Alitalia
il patrimonio delle Aziende sono i clienti... se non ci sono quelli beh....
Gli aerei dell'alitalia sono sempre pieni... speriamo che lo siano anche nei prossimi giorni
Un sacrificio da parte nostra se dobbiamo prendere l'aereo e un sacrifici dei dipendenti che credo lavoreranno in questi giorni come gli altri giorni

FORZA ALITALIA
L'operatività non è garantita se non ci sono soldi. Nessuno è disposto a concedere finanziamenti ad AZ, nemmeno con la possibilità di avere un privilegio rispetto agli altri creditori.

AZ, adieu. Avete firmato la vostra condanna a morte.

alexrax
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 13 agosto 2008, 11:15

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da alexrax » 18 settembre 2008, 19:42

posturika ha scritto:
Mdx4 ha scritto:
I-AINC ha scritto: Discorsi stupidi e offensivi???
OGGI POMERIGGIO, grazie a tutto ciò, ho la CERTEZZA che non verrò MAI ASSUNTO in nessuna compagnia per i prossimi 10 anni....
PS: ME LO PAGHI TU IL COMMERCIALE?....Toh, devo giusto pagare altri 2.500€ a Professione Volare...facciamo una colletta? Ma dai...sono solo 60.000€...e poi altri 40.000€ per il TR....e altri per il Line Training...

D'altronde perchè essere arrabbiati? Noooo....figurarsi,allegria!!! :D
Il bacino d'utenza è quello se si vendevano TOT biglietti, se ne venderanno altrettanti.
Potresti capitare con più anzianità di servizio nella compagnia di un "Pilotone" :)
Probabilmente ci saranno prossimamente molti pre-pensionamenti e avrai più mercato di lavoro e non distrutto da un unica compagnia (praticamente monopolista) che proponeva contratti da fame.
Concordo
tot piloti ieri e tot piloti domani, invece dovevi preoccuparti della riduzione di offerta CAI(vedi gli 80 a terra).
si si.... peccato che se l'offerta se la ciuccia Ryanair, Lufthansa, AIRFRANCE e compagnia cantante secondo te i pilotoni dove li assumono? Alla scuola di volo italiana o nei loro paesi (senza contare che già oggi vettori italiani sono pieni di piloti stranieri.) ma dai, siamo realistici, è un dramma per il sistema volo italiano perchè non ha le risorse economiche per tamponare questo buco, non esiste una compagnia in italia che può chiudere il buco lasciato da Alitalia, ma ci sono compagnie molto grandi all'estero che potrebbero farlo in pochissimo tempo.

Ti faccio solo un esempio se per ipotesi Ryanar dovesse iniziare a coprire la Milano Roma potrebbe assumere i piloti (inglesi) rimasti a spasso dopo il fallimento della loro compagnia (10gg fa) che avrebbero gli ammortizzatori previsti dal loro paese (UK).

Quà secondo me si da per scontato quello che non lo è per nulla, sarà molto più complicata di quanto la fate.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da araial14 » 18 settembre 2008, 19:42

air4you ha scritto:ALITALIA: FANTOZZI, AEREI VOLERANNO FINO A QUANDO CI SARANNO RISORSE

(ASCA) - Roma, 18 set - Gli aerei Alitalia continueranno a volare fino a quando ci saranno a disposizione le risorse necessarie. Lo ha detto il commissario straordinario, Augusto Fantozzi, intervendo alla trasmissione Radiocity su Radio uno.

''Questo prevede la legge - ha spiegato Fantozzi - ed io la rispettero'''. Per quanto tempo sara' possibile consentire agli aerei di volare? ''Difficile dirlo - ha risposto Fantozzi - da un lato calano i passeggeri, anche per tutta la bagarre che si e' fatta. Dall'altro crescono le spese. Molto dipende da come andranno le cose nei prossimi giorni''.
Certo...Voglio un pò vedere quanti da questo pomeriggio continueranno ad acquistare biglietti AZ.
Immagine
Immagine

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da N176CM » 18 settembre 2008, 19:43

alexrax ha scritto: davanti al fallimento della tua azienda non puoi scendere in piazza a festeggiare.
Non più tardi di un'ora fa ho incontrato (Milano centro) un gruppo di dipendenti AZ, piloti e AA/VV, in divisa, che avevano un'aria tutt'altro che da festa. Dalle loro espressioni ho dedotto come era finita la trattativa senza ancora averlo saputo.
Quindi, non tutti festeggiano (ammesso che qualcuno lo faccia veramente).
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da aeb » 18 settembre 2008, 19:43

..in realtà nelle foto si vedono un sacco di giacche verdi, e moltissime persone non in uniforme (piloti pochini, invero: almeno però devi saperne distinguere l'uniforme). Però qui si parla solo di piloti? Perchè? Perchè il ragionamento è ormai fatto per luoghi comuni.... al di là dei fatti.

P.S. a scanso di equivoci: non sono un pilota AZ :)
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

370
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 132
Iscritto il: 16 febbraio 2008, 8:31

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da 370 » 18 settembre 2008, 19:43

Per gli scettici...o per chi non ha visto:

http://www.repubblica.it/2006/05/galler ... ano/1.html

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 18 settembre 2008, 19:44

I-AINC ha scritto:
Aldus ha scritto: Anche i piloti non li avevano, tanto che si sono fatti un mazzo tanto (facendo qualunque tipo di lavoro) per metterseli da parte ed investirli in quella attività, sperando poi che tutte queste fatiche venissero infine ricompensate come pilota assunto da una bella compagnia
Non quoto pienamente...questo da 5-10 anni a questa parte...Prima il TR era pagato dalla compagnia senza ombra di dubbio...e ancora prima pure il Commerciale...
Passavi davanti alla porta di AZ a Fiumicino: "Vuoi diventare pilota,vieni.." ....et voilà.
Quelli che han detto no erano piloti di questo stampo,a mio parere.....gente che VOLA PER SOLDI E NON PER PASSIONE... :/
secondo me non sei realista per dire se i piloti fanbno quel lavoro o per soldi. con quela criterio decidi se lo fanno per soldi o per passione?
sono dei professionisti, pertanto devono avere uno stipendio adeguato, come ogni professionista.
se sarai valido vedrai che una compagnia che ti prenda la troverai, te lo auguro!
quoto quanto detto da N176CM, aldus e JT8D sui diversi punti di vista di un lavoratore e di uno che non ancora ci entra: il mondo del lavoro è spietato e ne so qualcosa a mie spese. quindi cerchiamo di non 'dare sopra'ai dipendenti AZ!
Ultima modifica di i_disa il 18 settembre 2008, 19:45, modificato 1 volta in totale.
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
IlFiliPlus
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 174
Iscritto il: 6 giugno 2007, 14:21
Località: Milano

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da IlFiliPlus » 18 settembre 2008, 19:45

air4you ha scritto:GLI ITALIANI ADESSO DEVONO DIMOSTRARE DI AMARE LA LORO COMPAGNIA DI BANDIERA COMPRANDO BIGLIETTI AEREI DI ALITALIA
Avanti con l'operatività che deve essere garantita dal commissario che spero non sia di nome e di fatto un altro ragioniere....

Gli amici si vedono nel momento del bisogno e mai più che oggi ALITALIA ha bisogno dei soldi di chi deve prendere l'aereo nei prossimi giorni... Buttarsi su altre compagnie anche se comprensibile porterà al definitivo non ritorno
I credo che si possa salvare ancora questa Alitalia
il patrimonio delle Aziende sono i clienti... se non ci sono quelli beh....
Gli aerei dell'alitalia sono sempre pieni... speriamo che lo siano anche nei prossimi giorni
Un sacrificio da parte nostra se dobbiamo prendere l'aereo e un sacrifici dei dipendenti che credo lavoreranno in questi giorni come gli altri giorni

FORZA ALITALIA
Perchè ostinarsi? Alitalia, per volere dei suoi dipendenti, non vuole essere salvata!
ricky777 ha scritto: Ok, è vero, anche a me se avessero chiesto "vuoi duemila o mille?" avrei detto duemila, ma se ti dicono "o mille, o a casa", allora ti accontenti, oppure dici "no, mi fate pena, appena posso trovo di meglio" ma intanto rimani e fai in modo che chi non può scegliere (perchè non è abbastanza qualificato o richiesto worldwide) porti a casa due soldi, mentre magari pure lui cerca di meglio... così invece tutti a casa, pure quell'uno su cento che si sarebbe accontentato. A quell'uno tutta la mia solidarietà.
Non posso che quotare; Ricky777 ha perfettamente ragione.
I piloti/assistenti di volo Alitalia sono consapevoli che difficilmente troveranno un nuovo impiego? Certo, i migliori, riusciranno, probabilmente, a trovare un nuovo impiego.
Si consideri, però, la drammatica situazione in cui versa l'aviazione mondiale. Credete che i piloti BA (tanto per citarne alcuni) si lascino scappare oppurtunità di lavoro offerte da compagnie come Ryanair, Easyjet, AirOne (...)?
Io non credo. Quindi, in conclusione, cosa pensavo di fare i piloti Alitalia?
Magari, un posto da Capotreno in FS salta fuori. (dopotutto, la divisa c'è l'hanno già. Meglio di così!)

P.S: un augurio particolare è da rivolgere ai piloti di MD80. Gli sfido a trovare 80 in giro!
(è una costatazione, non c'è ironia nelle mie parole)
"L'uomo è tanto meno se stesso quanto più parla in prima persona. Dategli una maschera e dirà la verità" [Oscar Wilde]

Avatar utente
fredain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 208
Iscritto il: 2 gennaio 2007, 18:30
Località: MARINACCAD :(

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fredain » 18 settembre 2008, 19:46

aeb ha scritto:..in realtà nelle foto si vedono un sacco di giacche verdi, e moltissime persone non in uniforme (piloti pochini, invero: almeno però devi saperne distinguere l'uniforme). Però qui si parla solo di piloti? Perchè? Perchè il ragionamento è ormai fatto per luoghi comuni.... al di là dei fatti.

P.S. a scanso di equivoci: non sono un pilota AZ :)
Di giacche verdi (AA/VV e personale scalo) ce ne erano per forza, lavoravano e appena staccato molti sono andati lì.
Di FO e CPT ce n'erano a bizzeffe...credimi. Mai visti così tanti insieme!
- - - -- 9° AUPC MM -- - - -

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da aeb » 18 settembre 2008, 19:49

370 ha scritto:Per gli scettici...o per chi non ha visto:

http://www.repubblica.it/2006/05/galler ... ano/1.html
Appunto....quanti piloti hai visto? Ora vatti a rileggere i post precedenti, che stigmatizzano il giubilo dei manifestanti a FCO... si parla solo di piloti. Io di piloti in quelle foto ne conto - con sicurezza - uno.... foto 6 e 7
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Fabione_BO
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: 30 marzo 2008, 19:56

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Fabione_BO » 18 settembre 2008, 19:49

Non è che ritorna AF?

Visto che il piano CAI-AP-LH-LN-MRB è saltato....

LN=Lega Nord
MRB=il pallonaro

Mi sa che prenoto con AZ tiè!

alexrax
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 13 agosto 2008, 11:15

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da alexrax » 18 settembre 2008, 19:50

N176CM ha scritto:
alexrax ha scritto: davanti al fallimento della tua azienda non puoi scendere in piazza a festeggiare.
Non più tardi di un'ora fa ho incontrato (Milano centro) un gruppo di dipendenti AZ, piloti e AA/VV, in divisa, che avevano un'aria tutt'altro che da festa. Dalle loro espressioni ho dedotto come era finita la trattativa senza ancora averlo saputo.
Quindi, non tutti festeggiano (ammesso che qualcuno lo faccia veramente).
Guarda, che alcuni festeggino è certo visto che sono in TV. CERTAMENTE ci sono alcuni piloti con un senso della realtà e consci di quello che succede che stanotte non dormiranno sonni felici. Evidentemente sono i piloti che non sono iscritti al sindacato del sig. Berti che continua ad asserire ancora ora a skytg24 che la base è con lui.

Avatar utente
posturika
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 161
Iscritto il: 7 marzo 2008, 16:45
Località: Catania

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da posturika » 18 settembre 2008, 19:51

IlFiliPlus ha scritto:P.S: un augurio particolare è da rivolgere ai piloti di MD80. Gli sfido a trovare 80 in giro!
(è una costatazione, non c'è ironia nelle mie parole)
No, neanche un po....

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da I-AINC » 18 settembre 2008, 19:51

i_disa ha scritto: sono dei professionisti, pertanto devono avere uno stipendio adeguato, come ogni professionista.
se sarai valido vedrai che una compagnia che ti prenda la troverai, te lo auguro!
Beh, finito il corso ATPL anche io in teoria dovrei esser un professionista....e in qualunque compagnia andrò verrò pagato lo stesso come un operaio o forse meno... Vabbè...capitemi lo sfogo!
Grazie per gli auguri... :cry:
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Mdx4
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 231
Iscritto il: 23 gennaio 2007, 17:08
Località: Roma
Contatta:

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mdx4 » 18 settembre 2008, 19:52

alexrax ha scritto:
JT8D ha scritto:Ragzzi, per favore !!! Sappiamo tutti la drammaticità del momento, ma certi post letti ora in questo thread non mi piacciono per nulla.
Certe offese o certe frasi, pur comprendendo la rabbia per il futuro, non verranno più tollerate.
Paolo
Si va bene, ma siamo anche meno ipocriti e perbenisti, ma cribbio :!: non passi neanche che sono solo vittime, davanti al fallimento della tua azienda non puoi scendere in piazza a festeggiare. A 17 anni certe cose non le puoi capire, ma credo che anche a 50 certe cose non le capisci, altrimenti non mi spiego il perchè di certe affermazioni (la compagnia non sarà abbastanza grande, 1000 esuberi sono troppi, meglio il fallimento etc)

Quà un certo signore di ben più di 17 anni, che conosce bene la situazione e che fa il sindacalista, un certo signor Bonanni ha detto: "qualche categoria professionale ha voluto fare la trattativa come la roulette russa non capendo bene che nella pistola c'era il colpo, ora il colpo è partito".
Beh la preoccupazione che una azienda diventi "privata" e che non ce la faccia a competere sul mercato mi sembra legittimo specialmente con il prezzo che si paga sia contrattualmente sia per la società..

Bonanni si ricordasse di quello che ha fatto lui nel famigerato Patto per L'italia per i metalmeccanici di cui gli stessi metalmeccanici hanno pagato il prezzo e non hanno visto assolutamente i vantaggi.

In quel famoso contratto aggiunse anche la reperibilità a 40 euro lorde a settimana, lasciate stare il famoso Sindacalista Zerbino..

Avatar utente
fredain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 208
Iscritto il: 2 gennaio 2007, 18:30
Località: MARINACCAD :(

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fredain » 18 settembre 2008, 19:52

Ragazzi...non perdetevi questo articolo sul sito del Sole24. Sarà di Confindustria, ma credetemi, colpisce nel segno.

Guardate l'articolo: http://club.quotidianonet.ilsole24ore.com/?q=node/4175
- - - -- 9° AUPC MM -- - - -

370
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 132
Iscritto il: 16 febbraio 2008, 8:31

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da 370 » 18 settembre 2008, 19:53

aeb ha scritto:
370 ha scritto:Per gli scettici...o per chi non ha visto:

http://www.repubblica.it/2006/05/galler ... ano/1.html
Appunto....quanti piloti hai visto? Ora vatti a rileggere i post precedenti, che stigmatizzano il giubilo dei manifestanti a FCO... si parla solo di piloti. Io di piloti in quelle foto ne conto - con sicurezza - uno.... foto 6 e 7
Piloti o non piloti, è comunque un atteggiamento vergognoso.

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da aeb » 18 settembre 2008, 19:53

IlFiliPlus ha scritto:
P.S: un augurio particolare è da rivolgere ai piloti di MD80. Gli sfido a trovare 80 in giro!
(è una costatazione, non c'è ironia nelle mie parole)
Ce ne sono ancora svariate centinaia in circolazione: AA (da sola credo che abbia un paio di centinaia), Delta, SK, Iberia, Spanair....vado avanti?
'azz, questo è un forum di appassionati di aviazione civile, non c'è selezione all'ingresso: però almeno conoscere i fondamentali.... :mrgreen:

Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da aeb » 18 settembre 2008, 19:55

370 ha scritto:
aeb ha scritto:
370 ha scritto:Per gli scettici...o per chi non ha visto:

http://www.repubblica.it/2006/05/galler ... ano/1.html
Appunto....quanti piloti hai visto? Ora vatti a rileggere i post precedenti, che stigmatizzano il giubilo dei manifestanti a FCO... si parla solo di piloti. Io di piloti in quelle foto ne conto - con sicurezza - uno.... foto 6 e 7
Piloti o non piloti, è comunque un atteggiamento vergognoso.
Assolutamente d''accordo.. ma non trovi anche tu che in questa sede si stia ragionando un po' troppo per luoghi comuni? Qualcuno lancia l'immagine dei piloti che manifestano a FCO, e tutti dietro (anche chi non c'era, anche chi non ha visto immagini dei fatti, anche chi non ne sa assolutamente nulla). E' questo che mi preoccupa....
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 18 settembre 2008, 19:55

aeb ha scritto:
IlFiliPlus ha scritto:
P.S: un augurio particolare è da rivolgere ai piloti di MD80. Gli sfido a trovare 80 in giro!
(è una costatazione, non c'è ironia nelle mie parole)
Ce ne sono ancora svariate centinaia in circolazione: AA (da sola credo che abbia un paio di centinaia), Delta, SK, Iberia, Spanair....vado avanti?
'azz, questo è un forum di appassionati di aviazione civile, non c'è selezione all'ingresso: però almeno conoscere i fondamentali.... :mrgreen:

c è la lista completa di tutti gli operatori di MD80 e MD90 qualche pagina fa
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

alexrax
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 13 agosto 2008, 11:15

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da alexrax » 18 settembre 2008, 19:58

[quote="Mdx4"]

Beh la preoccupazione che una azienda diventi "privata" e che non ce la faccia a competere sul mercato mi sembra legittimo specialmente con il prezzo che si paga sia contrattualmente sia per la società..

[quote]
quindi meglio fallire direttamente e tutti a casa che dare la possibilità all'azienda "privata" di salvare 12500 persone?
Ultima modifica di alexrax il 18 settembre 2008, 19:58, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
IlFiliPlus
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 174
Iscritto il: 6 giugno 2007, 14:21
Località: Milano

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da IlFiliPlus » 18 settembre 2008, 19:58

posturika ha scritto:
IlFiliPlus ha scritto:P.S: un augurio particolare è da rivolgere ai piloti di MD80. Gli sfido a trovare 80 in giro!
(è una costatazione, non c'è ironia nelle mie parole)
No, neanche un po....
Hai degli 80 (magari una settantina) parcheggiati in cortile?
Compagnie come AirOne e Meridiana/Eurofly hanno già acquistato un numero consistente di Airbus A320. Ora, del TR sull'80 cosa te ne fai? :?
Certamente, la questione cambia per i piloti in possesso di licenze Airbus. Questi, probabilmente, saranno i primi a trovare un nuovo posto di lavoro. Agli altri non resta che augurare buona fortuna!
Ultima modifica di IlFiliPlus il 18 settembre 2008, 20:01, modificato 1 volta in totale.
"L'uomo è tanto meno se stesso quanto più parla in prima persona. Dategli una maschera e dirà la verità" [Oscar Wilde]

Avatar utente
IlFiliPlus
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 174
Iscritto il: 6 giugno 2007, 14:21
Località: Milano

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da IlFiliPlus » 18 settembre 2008, 20:00

aeb ha scritto:
IlFiliPlus ha scritto:
P.S: un augurio particolare è da rivolgere ai piloti di MD80. Gli sfido a trovare 80 in giro!
(è una costatazione, non c'è ironia nelle mie parole)
Ce ne sono ancora svariate centinaia in circolazione: AA (da sola credo che abbia un paio di centinaia), Delta, SK, Iberia, Spanair....vado avanti?
'azz, questo è un forum di appassionati di aviazione civile, non c'è selezione all'ingresso: però almeno conoscere i fondamentali.... :mrgreen:

Non mi risulta che queste compagnie abbiamo bisogno di piloti. Tu hai informazioni diverse, forse?
Anzi, alcune (vedi Spanair) non navigano di certo in buone acque.
Il discorso sulla selezione è valido anche per te, quindi.
Ciaooo.
"L'uomo è tanto meno se stesso quanto più parla in prima persona. Dategli una maschera e dirà la verità" [Oscar Wilde]

Mdx4
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 231
Iscritto il: 23 gennaio 2007, 17:08
Località: Roma
Contatta:

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mdx4 » 18 settembre 2008, 20:01

alexrax ha scritto:
posturika ha scritto:
Mdx4 ha scritto:
I-AINC ha scritto: Discorsi stupidi e offensivi???
OGGI POMERIGGIO, grazie a tutto ciò, ho la CERTEZZA che non verrò MAI ASSUNTO in nessuna compagnia per i prossimi 10 anni....
PS: ME LO PAGHI TU IL COMMERCIALE?....Toh, devo giusto pagare altri 2.500€ a Professione Volare...facciamo una colletta? Ma dai...sono solo 60.000€...e poi altri 40.000€ per il TR....e altri per il Line Training...

D'altronde perchè essere arrabbiati? Noooo....figurarsi,allegria!!! :D
Il bacino d'utenza è quello se si vendevano TOT biglietti, se ne venderanno altrettanti.
Potresti capitare con più anzianità di servizio nella compagnia di un "Pilotone" :)
Probabilmente ci saranno prossimamente molti pre-pensionamenti e avrai più mercato di lavoro e non distrutto da un unica compagnia (praticamente monopolista) che proponeva contratti da fame.
Concordo
tot piloti ieri e tot piloti domani, invece dovevi preoccuparti della riduzione di offerta CAI(vedi gli 80 a terra).
si si.... peccato che se l'offerta se la ciuccia Ryanair, Lufthansa, AIRFRANCE e compagnia cantante secondo te i pilotoni dove li assumono? Alla scuola di volo italiana o nei loro paesi (senza contare che già oggi vettori italiani sono pieni di piloti stranieri.) ma dai, siamo realistici, è un dramma per il sistema volo italiano perchè non ha le risorse economiche per tamponare questo buco, non esiste una compagnia in italia che può chiudere il buco lasciato da Alitalia, ma ci sono compagnie molto grandi all'estero che potrebbero farlo in pochissimo tempo.

Ti faccio solo un esempio se per ipotesi Ryanar dovesse iniziare a coprire la Milano Roma potrebbe assumere i piloti (inglesi) rimasti a spasso dopo il fallimento della loro compagnia (10gg fa) che avrebbero gli ammortizzatori previsti dal loro paese (UK).

Quà secondo me si da per scontato quello che non lo è per nulla, sarà molto più complicata di quanto la fate.
A LH e AF conviene far cambiare base ad un loro pilota su Milano o Roma per cominciare il servizio ?
Quella rotta è satura tra le 7 e le 10 del mattino che fanno un Francoforte Milano/Parigi Milano alle 6 del mattino per portare il personale o contribuiscono al soggiorno in italia ai tedeschi e ai francesi..
Gli converrà prendere a prezzo minore i piloti italiani..

Mdx4
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 231
Iscritto il: 23 gennaio 2007, 17:08
Località: Roma
Contatta:

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mdx4 » 18 settembre 2008, 20:04

alexrax ha scritto:
Mdx4 ha scritto:
Beh la preoccupazione che una azienda diventi "privata" e che non ce la faccia a competere sul mercato mi sembra legittimo specialmente con il prezzo che si paga sia contrattualmente sia per la società..
quindi meglio fallire direttamente e tutti a casa che dare la possibilità all'azienda "privata" di salvare 12500 persone?
Si se devi distruggere un mercato completamente.. e rischiare di stare per strada tra 2 anni elemosinando per molto meno.

Avatar utente
fredain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 208
Iscritto il: 2 gennaio 2007, 18:30
Località: MARINACCAD :(

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fredain » 18 settembre 2008, 20:12

http://www.brindisitg24.it/notizie.asp? ... ategoria=6

PRESENTATO IL NUOVO VOLO BRINDISI – MILANO MALPENSA DI EASYJET
Stampa la Notizia
Sarà la compagnia aerea low cost “EasyJet” a collegare Brindisi con Milano Malpensa. L’attivazione del nuovo volo per l’aeroporto del Grande Salento è stato annunciata nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sala riunioni dello scalo brindisino, alla presenza dell’assessore regionale ai Trasporti Mario Loizzo e del direttore generale Aeroporti di Puglia Marco Franchini. EasyJet, con i suoi 11 aeromobili, è diventata la compagnia più importante dell’Europa continentale, dopo soli due anni e mezzo dal lancio della propria base italiana. Il tutto, mentre a livello nazionale si discute della delicatissima vicenda Alitalia, dal cui futuro dipende anche il futuro dell’aeroporto brindisino. Il nuovo volo collegherà Brindisi con Milano Malpensa, avrà frequenza giornaliera e sarà operativo dal 1° ottobre prossimo, a 26,99 euro per tratta, tasse incluse. L’attivazione del nuovo volo rappresenta senza dubbio un dato positivo per l’aeroporto del Grande Salento e per la Puglia in generale. L’auspicio è che non si tratti del solito fuoco di paglia, destinato – come tanti altri in passato – a svanire nel nulla a pochi mesi dal suo annuncio. Ma ancora più importante è stato l’annuncio fatto a margine della conferenza stampa riguardo l’ormai prossima firma del decreto per il cambio di status dell’aeroporto di Brindisi da militare a civile.

Sono le 20:10...tempo due ore ed ecco che la realtà torna ad apparire più chiara.
- - - -- 9° AUPC MM -- - - -

Avatar utente
fredain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 208
Iscritto il: 2 gennaio 2007, 18:30
Località: MARINACCAD :(

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fredain » 18 settembre 2008, 20:14

E inoltre ecco cosa dice il caro signor Frati...che ci veniva a sfottere col megafono mentre eravamo dietro ai banchi...
Una persona con un forte attaccamento alla realtà (Come no!)

Nelle assemblee di Fiumicino, dopo la gioia scatenata dal fallimento della trattativa Cai per Alitalia, i sindacalisti fanno il punto della situazione e chiedono l'intervento del Governo: "Noi siamo contenti, non perchè gli imprenditori se ne sono andati. Tutto sommato questi hanno presentato un'offerta di rapina che i lavoratori non avrebbero mai potuto accettare - ha detto Fabio Frati, di Cub Trasporti - Adesso il Governo faccia il suo dovere: nazionalizzi questa compagnia e tuteli l'azienda che è un bene pubblico".


:mrgreen:
- - - -- 9° AUPC MM -- - - -

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da I-AINC » 18 settembre 2008, 20:17

fredain ha scritto:E inoltre ecco cosa dice il caro signor Frati...che ci veniva a sfottere col megafono mentre eravamo dietro ai banchi...
Una persona con un forte attaccamento alla realtà (Come no!)

Nelle assemblee di Fiumicino, dopo la gioia scatenata dal fallimento della trattativa Cai per Alitalia, i sindacalisti fanno il punto della situazione e chiedono l'intervento del Governo: "Noi siamo contenti, non perchè gli imprenditori se ne sono andati. Tutto sommato questi hanno presentato un'offerta di rapina che i lavoratori non avrebbero mai potuto accettare - ha detto Fabio Frati, di Cub Trasporti - Adesso il Governo faccia il suo dovere: nazionalizzi questa compagnia e tuteli l'azienda che è un bene pubblico".


:mrgreen:
ENNO'.....troppo facile così.....Botte piena e moglie ubriaca???
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

md-80 best plane
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 19 maggio 2008, 17:40

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da md-80 best plane » 18 settembre 2008, 20:18

dare la colpa ai sindacati mi sembra sbagliato, loro tutelano i diritti dei dipendenti. offrire 2000 euro a un pilota e 1200 euro ad un assistente di volo con 10 anni di anzianità mi sembra ridicolo. quello che penso io (e non sono il solo a pensarlo) è che questa sia stata una finta offerta per parare il c**o a berlusconi, il quale ha già dato la colpa ai sindacati e alla sinistra, cai non aveva nessuna intenzione di comprarsi alitalia e i contratti offerti e la rigidità durante la trattativa ne sono la prova.

quanto era bella la proposta air france!!!!

Avatar utente
fredain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 208
Iscritto il: 2 gennaio 2007, 18:30
Località: MARINACCAD :(

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fredain » 18 settembre 2008, 20:20

I-AINC ha scritto:
ENNO'.....troppo facile così.....Botte piena e moglie ubriaca???
Quì più che la moglie a essere ubriaca, temo lo sia qualcun altro. :?
md-80 best plane ha scritto:dare la colpa ai sindacati mi sembra sbagliato

[...]

quanto era bella la proposta air france!!!!
Abbi la gentilezza, per lo meno, di essere coerente!!!
- - - -- 9° AUPC MM -- - - -

Bloccato