Type Rating

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

haloaste
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 settembre 2005, 12:26

Type Rating

Messaggio da haloaste » 23 settembre 2008, 19:11

Salve
ho qualche dubbio riguardo al type rating.
per arrivare subito al sodo:
-IL TYPE RATING QUANTO COSTA CIRCA IN ITALIA E QUANTO DURA, DOVE SI FA?
-ALL'ESTERO QUANTO COSTA, QUANTO DURA, E DOVE CONVIENE?
-IN AMERICA IL TYPE RATING CONVIENE RISPETTO ALL'EUROPA?
-IN AMERICA O IN EUROPA ESISTONO SCUOLE CHE FANNO ATPL+TYPE RATING NELLO STESSO CORSO? SE SI, LO SI FA FACENDO DA ISTRUTTORE?
-ESISTONO COMPAGNIE CHE FANNO TYPE RATING?
- HO SENTITO DA UN PILOTA AIRONE E UN PILOTA RYANAIR CHE HANNO FATTO RISpETTIVAMENTE IL TYPE A FRANCOFORTE E A LONDRA, SAPETE DIRMI IL MIGLIORE TRA QUALITA'-PREZZO??

chiunque sappia qualcosa a riguardo, copi la domanda alla quale risponde e ci scriva sotto la risposta, se sa tutto, beh scriva un bel poema chiaro! grazie

scrivo questo poiche avendo all'80% scelto la scuoal dove prenderò ATPL vorrei rendermi conto del denaro che dovrò spendere per prendere il type, mettiamo su B737 e visto che l'ATPL qui in italia costa dai 40,000 (piu vantaggioso) ai 60,000 (piu costoso almneo tra quelli sentiti) è bene sapere quanto tocca sborsare dopo...

Grazie mille
con le ali, è un altra storia

haloaste
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 settembre 2005, 12:26

Re: Type Rating

Messaggio da haloaste » 23 settembre 2008, 19:17

chiedo in particolare all'utente DAVIYMAX che ha preso il type sul 737, dove l'ha fatto, quanto l'ha pagato e quanto è durato...e gia che ci siamo dove ha preso l'ATPL. grazie
con le ali, è un altra storia

Avatar utente
sognodivolare
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
Località: palermo/ grand prairie tx

Re: Type Rating

Messaggio da sognodivolare » 23 settembre 2008, 19:42

se fai il type in america non ti viene riconosciuto in europa, in quanto nn si fanno touch and go.
in europa costa sui 25000-30000 dipende dove lo fai e su che aereo. il corso dura circa due mesi
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP

haloaste
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 settembre 2005, 12:26

Re: Type Rating

Messaggio da haloaste » 23 settembre 2008, 19:52

perche occorrono i t/g per avere il type riconosciuto in italia? in Europa però vale, si?
con le ali, è un altra storia

Avatar utente
sognodivolare
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
Località: palermo/ grand prairie tx

Re: Type Rating

Messaggio da sognodivolare » 23 settembre 2008, 21:37

anche in europa richiedono i touch and go reali, almeno sei, che sono quelli che si fanno durante il type
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Type Rating

Messaggio da flyingbrandon » 24 settembre 2008, 10:24

haloaste ha scritto:Salve
ho qualche dubbio riguardo al type rating.
per arrivare subito al sodo:
1)-IL TYPE RATING QUANTO COSTA CIRCA IN ITALIA E QUANTO DURA, DOVE SI FA?
2)-ALL'ESTERO QUANTO COSTA, QUANTO DURA, E DOVE CONVIENE?
3)-IN AMERICA IL TYPE RATING CONVIENE RISPETTO ALL'EUROPA?
4)-IN AMERICA O IN EUROPA ESISTONO SCUOLE CHE FANNO ATPL+TYPE RATING NELLO STESSO CORSO? SE SI, LO SI FA FACENDO DA ISTRUTTORE?
5)-ESISTONO COMPAGNIE CHE FANNO TYPE RATING?
6)- HO SENTITO DA UN PILOTA AIRONE E UN PILOTA RYANAIR CHE HANNO FATTO RISpETTIVAMENTE IL TYPE A FRANCOFORTE E A LONDRA, SAPETE DIRMI IL MIGLIORE TRA QUALITA'-PREZZO??
Grazie mille
Ciao!
1) Dipende dall'aereo...il 737 di solito lo si fa in Germania e la durata è di 40 giorni circa. Dura 5 anni complessivamente ( anche se in Italia erano o sono tutt'ora 3 ) ma ogni anno lo devi rinnovare. Il prezzo dipende dalla scuola....non meno di 23000 compresi Touch e Go fino a circa 30000 ( parlo di aerei tipo 737 )
2) ti ho gia' risposto alla 1
3) Come prezzo in teoria sì ma in europa non e' valido per una diversa regolamentazione FAA JAA quindi alla fine il Type, se lavori in Italia/Europa ti conviene farlo qua
4) Le scuole che fanno ATPL e TYPE ci sono anche in Europa ma....paghi uguale :D
5) Intendi senza fartelo pagare?
6) La bontà di un type alla fine la fa l'istruttore che trovi...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

haloaste
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 settembre 2005, 12:26

Re: Type Rating

Messaggio da haloaste » 24 settembre 2008, 10:55

bene, Grazie mille per le risposte esaurienti.
Un mio amico che sta effettuando ATPL a francoforte lla scuola lufthansa ha intenzione di fare il type sul 320 fuori dall'italia e il costo è sui 13.000 euro però SENZA t/g... mentre con i T/G sono 8.000 euro in piu!
Se non si fanno i t/g a cosa si va incontro?? di non trovare lavoro? perche farli?

Grazie in anticipo!
con le ali, è un altra storia

zittozitto

Re: Type Rating

Messaggio da zittozitto » 24 settembre 2008, 11:03

flyingbrandon ha scritto: 6) La bontà di un type alla fine la fa l'istruttore che trovi...
concordo ...

i corsi teorici sono a PC e i simulatori son simulatori ... il pezzo forte è ... l'uomo, l'istruttore che ti inonda di informazioni e che ti addestra.
:mrgreen:

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Type Rating

Messaggio da Barone Rosso » 24 settembre 2008, 11:40

ciao, ma il tuo amico intende fare il type rating privatamente???
Perchè è un rischio. Immagino che per scuola della lufthansa tu intenda la ex Intercockpit (ora Accademy qualcosa). Lì mi è stato detto che fanno degli ottimi type su 320, però poi devi rivenderti da solo... Hai un type senza garanzia di ulteriori ore di volo sulla macchina.

Il consiglio è sempre quello di cercare una compagnia, che pure non te lo fa fare gratis, ma ti chiede parecciho, però almeno ti garantisce un minimo di ore in linea che ti faranno curriculum e molto.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

haloaste
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 settembre 2005, 12:26

Re: Type Rating

Messaggio da haloaste » 24 settembre 2008, 11:46

non so dirti il nome della scuola comunque sia non lo fa afrancoforte il type...
per i t/g mi parlava dell' Airone e della Livingston anche se ad essere sincero non ho capito la connessione di queste due compagnie con il type Airbus... :roll: :roll: :roll:
con le ali, è un altra storia

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Type Rating

Messaggio da Barone Rosso » 24 settembre 2008, 12:47

haloaste ha scritto:non so dirti il nome della scuola comunque sia non lo fa afrancoforte il type...
per i t/g mi parlava dell' Airone e della Livingston anche se ad essere sincero non ho capito la connessione di queste due compagnie con il type Airbus... :roll: :roll: :roll:
Cosa c'è che non va? :S
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

haloaste
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 settembre 2005, 12:26

Re: Type Rating

Messaggio da haloaste » 24 settembre 2008, 13:14

Barone Rosso ha scritto:
haloaste ha scritto:non so dirti il nome della scuola comunque sia non lo fa afrancoforte il type...
per i t/g mi parlava dell' Airone e della Livingston anche se ad essere sincero non ho capito la connessione di queste due compagnie con il type Airbus... :roll: :roll: :roll:
Cosa c'è che non va? :S
non ho capito che centra l'airone con i t/g...
con le ali, è un altra storia

zittozitto

Re: Type Rating

Messaggio da zittozitto » 24 settembre 2008, 13:17

haloaste ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
haloaste ha scritto:non so dirti il nome della scuola comunque sia non lo fa afrancoforte il type...
per i t/g mi parlava dell' Airone e della Livingston anche se ad essere sincero non ho capito la connessione di queste due compagnie con il type Airbus... :roll: :roll: :roll:
Cosa c'è che non va? :S
non ho capito che centra l'airone con i t/g...
ci vuole un aereo per fare i giri campo.

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Type Rating

Messaggio da davymax » 24 settembre 2008, 13:59

Barone Rosso ha scritto: Il consiglio è sempre quello di cercare una compagnia, che pure non te lo fa fare gratis, ma ti chiede parecciho, però almeno ti garantisce un minimo di ore in linea che ti faranno curriculum e molto.
Ma ti pare un consiglio da dare???!!! :shock: :shock:

Quindi tu sei d'accordo a pagare 50mila pippi per 3 mesi di contratto (come fa una compagnia italiana)??

Se ti fai il type da privato lo paghi meno della metà, in genere 1-2 anni e trovi lavori, 1 rinnovo dopo 1 anno se proprio non hai trovato niente sta sui 3000, alla fine spendi sempre di meno facendolo da privato. Non conosco persone che dopo il type sono state a casa per più di 2 anni.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Type Rating

Messaggio da Barone Rosso » 24 settembre 2008, 14:10

davymax ha scritto:
Barone Rosso ha scritto: Il consiglio è sempre quello di cercare una compagnia, che pure non te lo fa fare gratis, ma ti chiede parecciho, però almeno ti garantisce un minimo di ore in linea che ti faranno curriculum e molto.
Ma ti pare un consiglio da dare???!!! :shock: :shock:

Quindi tu sei d'accordo a pagare 50mila pippi per 3 mesi di contratto (come fa una compagnia italiana)??

Se ti fai il type da privato lo paghi meno della metà, in genere 1-2 anni e trovi lavori, 1 rinnovo dopo 1 anno se proprio non hai trovato niente sta sui 3000, alla fine spendi sempre di meno facendolo da privato. Non conosco persone che dopo il type sono state a casa per più di 2 anni.

Certo certo... sono tutti bravi quando possono permettersi di stare 2 anni senza lavorare dopo aver pagato un type...
C'è gente che si paga affitto, assicurazioni eccecc
Tra l'altro fin ora non ho trovato nessun corso su 320 a meno di 25mila euro... la metà... mi sembra un'esagerazione. Se poi parli di Airone che lo fa pagere 50mila (l'animaccia sua)... è vero, ma difficilmente prende piloti alle prime armi. Di quelli che conosco io che sono andati lì ci sono solo due piloti che hanno 'cambiato' compagnia.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Type Rating

Messaggio da davymax » 24 settembre 2008, 14:23

Barone Rosso ha scritto:
davymax ha scritto:
Barone Rosso ha scritto: Il consiglio è sempre quello di cercare una compagnia, che pure non te lo fa fare gratis, ma ti chiede parecciho, però almeno ti garantisce un minimo di ore in linea che ti faranno curriculum e molto.
Ma ti pare un consiglio da dare???!!! :shock: :shock:

Quindi tu sei d'accordo a pagare 50mila pippi per 3 mesi di contratto (come fa una compagnia italiana)??

Se ti fai il type da privato lo paghi meno della metà, in genere 1-2 anni e trovi lavori, 1 rinnovo dopo 1 anno se proprio non hai trovato niente sta sui 3000, alla fine spendi sempre di meno facendolo da privato. Non conosco persone che dopo il type sono state a casa per più di 2 anni.

Certo certo... sono tutti bravi quando possono permettersi di stare 2 anni senza lavorare dopo aver pagato un type...
C'è gente che si paga affitto, assicurazioni eccecc
Tra l'altro fin ora non ho trovato nessun corso su 320 a meno di 25mila euro... la metà... mi sembra un'esagerazione. Se poi parli di Airone che lo fa pagere 50mila (l'animaccia sua)... è vero, ma difficilmente prende piloti alle prime armi. Di quelli che conosco io che sono andati lì ci sono solo due piloti che hanno 'cambiato' compagnia.
La metà di 50mila!! (e anche meno!).

Parole tue: "che pure non te lo fa fare gratis, ma ti chiede parecciho"

"Ti chiede parecchio" significa a casa mia che se un type costa 23000, loro te ne chiedono almeno il doppio.
Prima di tutto non è AirOne che lo fa pagare 50mila. Secondo, se ti puoi permettere di pagare 50mila euro per un Type solo perchè dopo ti fan lavorare...pensa che stai lavorando gratis, perchè se hai 50mila ci togli i 25 del type VERO, gli altri 25 sono soldi che gli hai regalato e che poi ti rientrano con gli stipendi (in questo periodo è come se stai lavorando gratis).
Inoltre, se ti puoi permettere di fare un corso ATPL e pagarti un Type (sia a prezzo vero e soprattutto a prezzo falso) spero che non hai pianificato di entrare in linea o in aerotaxi il giorno dopo l'esame finale (economicamente parlando)
Vai a lavare i piatti (con tutto il rispetto per i lavapiatti) o a fare altro...C'è gente che 1 anno dopo l'ATPL guidava un Fiorino a 20Km/h ogni mattina e pomeriggio per 3 ore (e fidati che non passano più) con i megafoni e la pubblicità...

Ah importante: la colpa non è delle compagnie che ti chiedono (non ti puntano la pistola alla tempia) 50 mila pippi per il type; la colpa è dei piloti che li pagano.
Se io ti vendessi un evidenziatore a 1000 euro, sei tu il fesso che l'ha comprato, non io che te l'ho venduto...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

zittozitto

Re: Type Rating

Messaggio da zittozitto » 24 settembre 2008, 14:41

a quanto sono scambiati i "pippi" alla borsa di new york ?
:mrgreen:

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Type Rating

Messaggio da Barone Rosso » 24 settembre 2008, 14:49

a parte che airone ha chiesto 50mila euro ai piloti che sono stati selezionati per il type questa estate.
Guarda che forse ti sfuggono le 100 ore di media che le compagnie di fanno volare dopo che hai conseguito il passaggio macchina con loro e quelle le paghi. Non è che lavori gratis... paghi le ore di volo come nelle scuole. Il principio è quello.

Poi puoi dare dell'incosciente o dello sconsiderato a tutti i neo piloti che accettano quelle condizioni, ma è un discorso ridicolo. Dovrebbero essere i piloti già assunti a combattere con le compagnie per evitare queste situazioni, ma se ne sbattono. E noi arriviamo lì, a dover decidere se avere una speranza di lavoro in più pagando, o rimanere a casa ad aspettare che lo spirito santo ti faccia avere una botta di c**o in qualche interview.
Se permetti scegliamo di avere una speranza in più. Che faccio io? mi metto da solo a combattere il sistema dei type rating mentre in italia e in europa se ne fregano??? Assolutamente no. Non avrei nessun sindacato che mi tutelerebbe, nessuna voce in capitolo, nessuno di nessuno che mi aiuterebbe a far valere le mie ragioni. Per questo pago e probabilmente pagherò. Poi tu, da pilota già assunto mi dirai che sono un cretino che ha contribuito a peggiorare ancora di più la situazione dei piloti... ma se la situazione ti sta così tanto a cuore perchè non protesti veramente contro le compagnie??? Perchè nessuno delle persone che ha la facoltà di protestare (personale già impiegato dalle compagnie) fa nulla???
Perchè dai dello scemo a me che dovrò pagare quando sai benissimo che al momento davanti a me ho solo l'incertezza della mia vita e della mia inesistente carriera?
E' veramente da ipocriti dire che non è colpa delle compagnie. Sono loro a gestire il mercato. Conosci la legge della domanda e dell'offerta??? E' l'offerta (la compagnia che offre posti di lavoro) a creare e gestire la propria domanda (i piloti che domandano lavoro). Mica sono scemi loro, hanno fior fior di economisti che gli fanno i loro bei calcoletti e se nessuno di quelli che può mettergli i bastoni tra le ruote lo fa... loro fanno quel che cavolo gli pare.

fine dello sfogo di un idiota che sta mollando per 9 mesi la compagna per andare a finire di prendere i brevetti dove risparmia 20mila euro... che dovrà ovviamente investire in un futuro type. Ovviamente non è la mia unica ragione, ma è una di quelle che mi ha dato la spinta a decidere in tal senso. Non faccio la vittima, c'è chi sta molto peggio di me, ma non mi permetto di giudicare chi cerca lavoro e sfrutta tutte le proprie possibilità per trovarne uno.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Type Rating

Messaggio da dirk » 24 settembre 2008, 17:43

Credo che davymax si riferisse a quella compagnia che comincia per W e finisce per indjet per i 50000 pippi.
Io conosco un paio di persone entrate in AP negli ultimi mesi e non hanno tirato fuori nemmeno un euro per il type.
Gli verrà tolto dallo stipendio. Ma non hanno una politica molto chiara per le assunzioni, visto che ne conosco un altro che ha dovuto pagare, anche se non moltissimo, per il TR...

haloaste
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 settembre 2005, 12:26

Re: Type Rating

Messaggio da haloaste » 24 settembre 2008, 22:54

che belle divergenze che ci sono, non pensavo ci fosse tutta questa polemica! certamente 50.000 sono veramente esagerati!! poi non capisco questo fatto dei t/g, per fare qualche c***o di toccata e decollo che impiega 10 minuti nemmneo devo spnedere 8000 euro...bah, in 50.000 che ti danno? l'arredamento ikea per un anno??
con le ali, è un altra storia

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Type Rating

Messaggio da flyingbrandon » 25 settembre 2008, 0:08

haloaste ha scritto:che belle divergenze che ci sono, non pensavo ci fosse tutta questa polemica! certamente 50.000 sono veramente esagerati!! poi non capisco questo fatto dei t/g, per fare qualche c***o di toccata e decollo che impiega 10 minuti nemmneo devo spnedere 8000 euro...bah, in 50.000 che ti danno? l'arredamento ikea per un anno??

Per rispondere alla domanda che avevi fatto sopra se non fai i T/G non finisci il type quindi non ti viene segnato nessun passaggio sulla licenza. 8000 Euro non sono pochi ma 6 T/G non li fai in 10 minuti e il costo orario di un 737 o un 320 non e' proprio basso...se pensi che un bimotore seneca ti costa sui 500Euro l'ora..... :D
Ciao
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Type Rating

Messaggio da flyingbrandon » 25 settembre 2008, 0:18

Barone Rosso ha scritto:me, ma non mi permetto di giudicare chi cerca lavoro e sfrutta tutte le proprie possibilità per trovarne uno.
A parte che non penso che Dave "giudicasse"...semplicemente, e condivido anche io, pare inutile spendere il doppio per un passaggio macchina quando puoi spendere la meta' e cercare lavoro ( senza doverti pagare i futuri stipendi). Ti posso comunque assicurare che NESSUNO ha speso 50000 per un passaggio in AirOne, e i pochi piloti che l'hanno pagato ( scalato dallo stipendio ) arrivavano da altre compagnie in un momento in cui non si potevano continuare le transizioni dal 737.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Type Rating

Messaggio da davymax » 25 settembre 2008, 12:43

Barone Rosso ha scritto:a parte che airone ha chiesto 50mila euro ai piloti che sono stati selezionati per il type questa estate.
Guarda che forse ti sfuggono le 100 ore di media che le compagnie di fanno volare dopo che hai conseguito il passaggio macchina con loro e quelle le paghi. Non è che lavori gratis... paghi le ore di volo come nelle scuole. Il principio è quello.
Ah non lavori gratis eh? La compagnia sta guadagnando soldi grazie a te (perchè senza il copilota non puoi volare) e tu invece che guadagnare glieli stai dando. Bravissimo! Hai anche peggiorato la situazione, invece che lavorare gratis, stai pagando per lavorare!
Poi puoi dare dell'incosciente o dello sconsiderato a tutti i neo piloti che accettano quelle condizioni, ma è un discorso ridicolo. Dovrebbero essere i piloti già assunti a combattere con le compagnie per evitare queste situazioni, ma se ne sbattono. E noi arriviamo lì, a dover decidere se avere una speranza di lavoro in più pagando, o rimanere a casa ad aspettare che lo spirito santo ti faccia avere una botta di c**o in qualche interview.
Se permetti scegliamo di avere una speranza in più. Che faccio io? mi metto da solo a combattere il sistema dei type rating mentre in italia e in europa se ne fregano??? Assolutamente no. Non avrei nessun sindacato che mi tutelerebbe, nessuna voce in capitolo, nessuno di nessuno che mi aiuterebbe a far valere le mie ragioni. Per questo pago e probabilmente pagherò. Poi tu, da pilota già assunto mi dirai che sono un cretino che ha contribuito a peggiorare ancora di più la situazione dei piloti... ma se la situazione ti sta così tanto a cuore perchè non protesti veramente contro le compagnie??? Perchè nessuno delle persone che ha la facoltà di protestare (personale già impiegato dalle compagnie) fa nulla???
Io non devo fare il baby-sitter ai pilotini che pur di non stare a casa a cercare un lavoro spendono 50mila euro per un type che ne vale la metà, lavorando gratis. Se nessuno di loro avesse accettato queste condizioni, le compagnie non avrebbero continuato a farlo. Perchè io che l'ho evitato (ho chiuso personalmente il telefono in faccia a una compagnia che mi chiedeva 42K per un aereo che non è ne un 737 ne un 320 e mi dava 3 mesi di contratto, e quando l'ho fatto era gia un anno e mezzo che cercavo lavoro e non mi ero ancora fatto il type sul 737) dovrei riparare ai danni degli altri?
Perchè dai dello scemo a me che dovrò pagare quando sai benissimo che al momento davanti a me ho solo l'incertezza della mia vita e della mia inesistente carriera?
Non ho dato dello scemo a nessuno. Se continui a mettermi parole in bocca che non ho detto allora ti darò anche di più di un semplice "scemo", però via PM.
E' veramente da ipocriti dire che non è colpa delle compagnie. Sono loro a gestire il mercato. Conosci la legge della domanda e dell'offerta??? E' l'offerta (la compagnia che offre posti di lavoro) a creare e gestire la propria domanda (i piloti che domandano lavoro). Mica sono scemi loro, hanno fior fior di economisti che gli fanno i loro bei calcoletti e se nessuno di quelli che può mettergli i bastoni tra le ruote lo fa... loro fanno quel che cavolo gli pare.
Non per dire, ma potrei girartela così: l'offerta sono i piloti (visto che le compagnie senza piloti non volano) e la domanda è la compagnia (che domanda piloti per andare avanti nell'attività). Chi è che regola ora la faccenda?
fine dello sfogo di un idiota che sta mollando per 9 mesi la compagna per andare a finire di prendere i brevetti dove risparmia 20mila euro... che dovrà ovviamente investire in un futuro type. Ovviamente non è la mia unica ragione, ma è una di quelle che mi ha dato la spinta a decidere in tal senso. Non faccio la vittima, c'è chi sta molto peggio di me, ma non mi permetto di giudicare chi cerca lavoro e sfrutta tutte le proprie possibilità per trovarne uno.
Ti rispondo come mi risponde un Com.te quando gli dico che voglio fare l'avvicinamento a mano in Raw Data: "fai come ca..o ti pare".

Ciao
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

willfly
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 561
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 13:05

Re: Type Rating

Messaggio da willfly » 25 settembre 2008, 21:48

50K fischioni per un type AirOne?!?!? sono pazzi? comunque è davvero molto difficile, già spendere 60K euri per l'ATPL aggiungiamoci anche 20K per il type o 50K se si viene assunti in bond, ma vi rendete conto di quanti soldi sono!?!?! Per chi ce l'ha non è un gran problema, ma chi non ce l'ha invecchia solo per arrivare a guadagnare tutti quei soldi.

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Type Rating

Messaggio da davymax » 25 settembre 2008, 22:28

flarango ha scritto:50K fischioni per un type AirOne?!?!? sono pazzi? comunque è davvero molto difficile, già spendere 60K euri per l'ATPL aggiungiamoci anche 20K per il type o 50K se si viene assunti in bond, ma vi rendete conto di quanti soldi sono!?!?! Per chi ce l'ha non è un gran problema, ma chi non ce l'ha invecchia solo per arrivare a guadagnare tutti quei soldi.
Mi sa che hai un po di confusione in testa :mrgreen:

1) AirOne non chiede 50K per i Type;
2) I 50K non sono un Bond, glieli stai sganciando in 1 max 2 badilate di soldi...I bond sono un'altra cosa :)
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

willfly
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 561
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 13:05

Re: Type Rating

Messaggio da willfly » 26 settembre 2008, 10:08

davymax ha scritto:
Mi sa che hai un po di confusione in testa :mrgreen:

1) AirOne non chiede 50K per i Type;
2) I 50K non sono un Bond, glieli stai sganciando in 1 max 2 badilate di soldi...I bond sono un'altra cosa :)
Confusione o non confusione io non so come cavolo arrivare ad avere tutti quei soldi...questo era il senso del mio messaggio.

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Type Rating

Messaggio da Barone Rosso » 26 settembre 2008, 16:16

e io ti ripeto che hanno chiesto intorno a quella cifra, poi ora come ora è irrilevante. Credo per forza di cose più alle persone che me lo hanno riferito di persona e che ora sono piloti Airone. Poi se hanno esagerato la cifra, beh tanto meglio così.

Per gli insulti... mandali dove ti pare, d'altronde la classe non è acqua ed evidentemente tu non sai dove sta di casa.

Per la domanda e l'offerta, mi dispiace ma non la puoi rigirare, i capitali li gestisce la compagnia e quindi quello che tu dici non esiste.

Riguardo a tutto il resto, sinceramente non mi tange e seguirò il consiglio del comandante che conosci.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Type Rating

Messaggio da davymax » 26 settembre 2008, 22:37

d'altronde la classe non è acqua ed evidentemente tu non sai dove sta di casa.
prenderò esempio da te, o mio maestro...Vorrei imparare a fare come te, cioè mettere parole in bocca ad altri che non sono state dette, (soprattutto insulti)...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

pupillo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 130
Iscritto il: 5 marzo 2008, 11:12
Località: Roma

Re: Type Rating

Messaggio da pupillo » 27 settembre 2008, 10:09

eddai non litigate state andando pure OT :mrgreen: ...e se ve volete menà punto 10 euro su barone rosso :lol:

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Type Rating

Messaggio da 87Nemesis87 » 27 settembre 2008, 11:20

pupillo ha scritto:eddai non litigate state andando pure OT :mrgreen: ...e se ve volete menà punto 10 euro su barone rosso :lol:

Ciao Pupillo ^_^
Ma alla fine in che scuola sei finito?
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Type Rating

Messaggio da flyingbrandon » 27 settembre 2008, 11:41

Barone Rosso ha scritto:e io ti ripeto che hanno chiesto intorno a quella cifra, poi ora come ora è irrilevante. Credo per forza di cose più alle persone che me lo hanno riferito di persona e che ora sono piloti Airone. Poi se hanno esagerato la cifra, beh tanto meglio così.
Guarda...i piloti entrati direttamente sul 320 sono veramente pochi perchè, come ti ho spiegato, sono stati fatti entrare quando si sono accorti che non potevano piu' fare transizioni dal 737. Un gruppo era da AirAlps, un pilota da Alitalia md-80 e pochi altri...io ti posso dare per certo che quelli con cui ho volato durante il loro addestramento in linea non hanno minimamente sborsato quella cifra e soprattutto non hanno sborsato perchè viene tolta dallo stipendio quindi mi pare strano che tu abbia avuto voci diverse....oppure come dicono a Roma....te stavano a cojona'! :D
Ciao!


P.S: Sicuro che poi siano entrati?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

pupillo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 130
Iscritto il: 5 marzo 2008, 11:12
Località: Roma

Re: Type Rating

Messaggio da pupillo » 27 settembre 2008, 17:48

87Nemesis87 ha scritto:
pupillo ha scritto:eddai non litigate state andando pure OT :mrgreen: ...e se ve volete menà punto 10 euro su barone rosso :lol:

Ciao Pupillo ^_^
Ma alla fine in che scuola sei finito?
Ancora sto nell' iperuranio...ma quasi sicuramente viterbo :roll:

willfly
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 561
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 13:05

Re: Type Rating

Messaggio da willfly » 27 settembre 2008, 21:39

pupillo ha scritto:
87Nemesis87 ha scritto:
pupillo ha scritto:eddai non litigate state andando pure OT :mrgreen: ...e se ve volete menà punto 10 euro su barone rosso :lol:

Ciao Pupillo ^_^
Ma alla fine in che scuola sei finito?
Ancora sto nell' iperuranio...ma quasi sicuramente viterbo :roll:
prova a informarti all' aerotech non è male e il corso comincia a ottobre!

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Type Rating

Messaggio da G3nd4rM3 » 29 settembre 2008, 10:51

flarango ha scritto:
pupillo ha scritto:
87Nemesis87 ha scritto:
pupillo ha scritto:eddai non litigate state andando pure OT :mrgreen: ...e se ve volete menà punto 10 euro su barone rosso :lol:

Ciao Pupillo ^_^
Ma alla fine in che scuola sei finito?
Ancora sto nell' iperuranio...ma quasi sicuramente viterbo :roll:
prova a informarti all' aerotech non è male e il corso comincia a ottobre!
57k€!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

willfly
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 561
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 13:05

Re: Type Rating

Messaggio da willfly » 29 settembre 2008, 10:54

G3nd4rM3 ha scritto:
flarango ha scritto:
pupillo ha scritto:
87Nemesis87 ha scritto:
pupillo ha scritto:eddai non litigate state andando pure OT :mrgreen: ...e se ve volete menà punto 10 euro su barone rosso :lol:

Ciao Pupillo ^_^
Ma alla fine in che scuola sei finito?
Ancora sto nell' iperuranio...ma quasi sicuramente viterbo :roll:
prova a informarti all' aerotech non è male e il corso comincia a ottobre!
57k€!
E €11,200 di anticipo

Rispondi