Non sono un esperto ma permettimi di dubitarnesono le società che li vantano a restare insolute
Chi continuerebbe a rifornire alitalia sapendo che non verrà mai pagato?????
Moderatore: Staff md80.it
Non sono un esperto ma permettimi di dubitarnesono le società che li vantano a restare insolute
Anche sfogliando il Codice Penale e il Codice di Procedura Penale si scoprono tante belle cose, che se solo gli articoli fossero fatti rispettare non saremmo l'Italia!caravaggio ha scritto:e da quando in quai i crediti di un fallimento li pagano i contribuenti? dove sta scritto che il carburante non pagato ad ENI lo paghiamo noi? non è vero, basta sfogliarsi il codice civile per capire che hai detto una inesattezza. la realtà è che si fa tanta demagogia.
alcuni giorni fa ENI aveva paventato la chiusura del rubinetto. poi è intervenuto il governo e Scaroni l'ha riaperto. eni vantava alcuni milioni ci credito verso AZ. se AZ fallisce ENI quei milioni non li vede piu e sono inseriti come passività a bilancio.Allen ha scritto:Non sono un esperto ma permettimi di dubitarnesono le società che li vantano a restare insolute
Chi continuerebbe a rifornire alitalia sapendo che non verrà mai pagato?????
hai ragione, si parla solo di piloti e poc'altro. dubito che tu goda di un contratto simile e che tu abbia qualcosa da guadagnarci dal fallimento del piano di salvataggio se non un mesto ritorno in quella giungla che è il mondo del lavoro interinale per elemosinare un posto ad uno stipendio da sopravvivenza.RR_Trent ha scritto:La cosa più STUPENDA in tutto questo, è che in questa tira e molla di cifre, numero, piloti, hostess, steward, Atitech, terra e chi più ne ha più ne metta nessuno, e sottolineo NESSUNO ha minimamente parlato ne in cordata, ne nei sindacati, ne nella sede di Palazzo Chigi di quasi 4000 precari, tra AirOne e Alitalia che da ANNI lavorano tenuti per le pa##e (e si tratta anche di stagioni di 10 anni...).
Queste individui (tra cui figuro anche io) è come se non fossero mai esistiti...fine
Bel paese di MER#A !
e magari l'alitalia non esisterebbe piu da qualche lustro.mcgyver79 ha scritto:
Anche sfogliando il Codice Penale e il Codice di Procedura Penale si scoprono tante belle cose, che se solo gli articoli fossero fatti rispettare non saremmo l'Italia!
mcgyver79 ha scritto: Bad Company allo Stato, creditori in prevalenza privati che stanno in piedi per miracolo;
poveracci tipo ENI o Unicredit o chi per loro? mmmm ne dubito.
tu sei convinto che tutti i debiti di alitalia li paghiamo noi? e su cosa basi tale congettura?mcgyver79 ha scritto:bene, i debiti sono tanti, la gente è inca**ata, e allora che fai? Fai pagare i contribuenti (quelli che le tasse le pagano, mica gli evasori) tutti!! Tanto, con i media che ci sono, chi vuoi che lo faccia presente?
guarda che Alitalia non ha solo asset di valore, ha anche voci in passivo. si afferma che la società al momento perda due milioni e rotti al giorno. per 365 giorni fanno circa 700 milioni di euro l'anno di passavità. da quanti anni Alitalia produce passività colossali? sommali tutti e tira una linea e poi mi dici se la somma algebrica di asset e passività restituisci un numero superiore allo zero. fatto questo vorrei che mi spiegassi quale società sana di mente dovrebbe acquistare la voragine alitalia cosi com'è e non comprare invece i suoi asset una volta fallita.Allen ha scritto:Vorrei fare un attimo due conti:
Gli slot alitalia sono stati valutati dai 500 agli 800 milioni di euro (fonte l'espresso)
150/170 aerei li varranno un miliardo?
Avrà qualche immobile Alitalia, non so,fate voi i conti ma mi pare onestamente che 400 milioni siano veramente un regalo considerando anche che i debiti li paghiamo noi, ed hanno anche il coraggio di chiamarsi "cordata dei coraggiosi".Bel coraggio
Avessero almeno un piano credibile per il rilancio dell'azienda.
peccato che le passività la cai/intesa non se le accolla ma le lascia nella bad company,ovvero ai contribuenticaravaggio ha scritto:guarda che Alitalia non ha solo asset di valore, ha anche voci in passivo. si afferma che la società al momento perda due milioni e rotti al giorno. per 365 giorni fanno circa 700 milioni di euro l'anno di passavità. da quanti anni Alitalia produce passività colossali? sommali tutti e tira una linea e poi mi dici se la somma algebrica di asset e passività restituisci un numero superiore allo zero. fatto questo vorrei che mi spiegassi quale società sana di mente dovrebbe acquistare la voragine alitalia cosi com'è e non comprare invece i suoi asset una volta fallita.Allen ha scritto:Vorrei fare un attimo due conti:
Gli slot alitalia sono stati valutati dai 500 agli 800 milioni di euro (fonte l'espresso)
150/170 aerei li varranno un miliardo?
Avrà qualche immobile Alitalia, non so,fate voi i conti ma mi pare onestamente che 400 milioni siano veramente un regalo considerando anche che i debiti li paghiamo noi, ed hanno anche il coraggio di chiamarsi "cordata dei coraggiosi".Bel coraggio
Avessero almeno un piano credibile per il rilancio dell'azienda.
tra l'altro, proprio per ripianare in parte i debiti alitalia ha gia venduto asset strategici. ultimamente alcuni slot a heatrow che valevano un mucchio di soldi.
riguardo il piano industriale, vorrei poi capire in che termini il piano AF fosse migliore dall'attuale visto che gli somiglia moltissimo.
Facciamo un esempio stupido, un camionista che magari lavora male e guadagna poco o addirittura ci perde, se vende il suo camion vale meno??????guarda che Alitalia non ha solo asset di valore, ha anche voci in passivo. si afferma che la società al momento perda due milioni e rotti al giorno. per 365 giorni fanno circa 700 milioni di euro l'anno di passavità. da quanti anni Alitalia produce passività colossali? sommali tutti e tira una linea e poi mi dici se la somma algebrica di asset e passività restituisci un numero superiore allo zero. fatto questo vorrei che mi spiegassi quale società sana di mente dovrebbe acquistare la voragine alitalia cosi com'è e non comprare invece i suoi asset una volta fallita.
tra l'altro, proprio per ripianare in parte i debiti alitalia ha gia venduto asset strategici. ultimamente alcuni slot a heatrow che valevano un mucchio di soldi.
ma quali sono queste passività che dovremmo pagare noi? sai fare un esempio pratico? a me questa cosa non è chiara.airbusfamilydriver ha scritto: peccato che le passività la cai/intesa non se le accolla ma le lascia nella bad company,ovvero ai contribuenti
loro comprano solo la polpa buona
CAI acquisterà il marchio; la bad company è la AZ di adesso in cui verranno lasciati i debiti.diavoletto77 ha scritto:Per tornare IT (no information tecnology ): ma quando CAI diventerà la nuova AZ, in questi casi la nuova società acquisterà nel "pacchetto" pure il marchio e il nome Alitalia?
Come si chiamerà invece la bad company dove fluiranno e i debiti che noi dovremo pagare fino alla morte dei tempi?
Senza intento di polemica... ma se uno lavora da 10 anni per un'azienda che perde CENTINAIA di milioni di euro l'anno e con contratto da precario che viene rinnovato di anno in anno, come può pensare di passare a tempo indeterminato?RR_Trent ha scritto:La cosa più STUPENDA in tutto questo, è che in questa tira e molla di cifre, numero, piloti, hostess, steward, Atitech, terra e chi più ne ha più ne metta nessuno, e sottolineo NESSUNO ha minimamente parlato ne in cordata, ne nei sindacati, ne nella sede di Palazzo Chigi di quasi 4000 precari, tra AirOne e Alitalia che da ANNI lavorano tenuti per le pa##e (e si tratta anche di stagioni di 10 anni...).
Queste individui (tra cui figuro anche io) è come se non fossero mai esistiti...fine
Bel paese di MER#A !
Se il camion ha tre ipoteche... sì, il suo camion vale meno.Allen ha scritto: Facciamo un esempio stupido, un camionista che magari lavora male e guadagna poco o addirittura ci perde, se vende il suo camion vale meno??????
Cosa compra cai?
La seconda che hai detto, MPS si prende una percentuale del ricavato della vendita, a meno che non sia un creditore con privilegi.caravaggio ha scritto: ma quali sono queste passività che dovremmo pagare noi? sai fare un esempio pratico? a me questa cosa non è chiara.
Faccio un esempio:
nella bad company finiscono determinati asset di alitalia tipo il Cargo o Atitech o gli MD80. il bilancio della bad company è di 1 miliardo di euro di passivo (inteso come somma delle passività). Fantozzi procede alla liquidazione e ricava dalla vendita degli asset 400 milioni.
mettiamo che la Bad Company vanta un'esposizione di 100 milioni nei confronti di Monte dei Paschi per un prestito obbligazionario, Monte dei Paschi si rifà sui contribuenti o partecipa con gli altri venditori al ricavato della liquidazione percependo una quota della stessa a parziale risarcimento ed incamerando una passività a bilancio di, che so, 90 milioni??
qualcuno sa rispondere a questa domanda?
il suo camion varrà quel che vale. mettiamo pero che il povero camionista deve 10 lire al benzinaio, 10 lire alla segretaria che non paga da un pezzo, 50 lire al gommista e 10 lire alle autostrade perche il suo conto è sottozero, chi acquista il camion acquista pure questi debiti? nel caso li acquistasse dovrebbe dedurli o no dal valore del camion?Allen ha scritto:Facciamo un esempio stupido, un camionista che magari lavora male e guadagna poco o addirittura ci perde, se vende il suo camion vale meno??????guarda che Alitalia non ha solo asset di valore, ha anche voci in passivo. si afferma che la società al momento perda due milioni e rotti al giorno. per 365 giorni fanno circa 700 milioni di euro l'anno di passavità. da quanti anni Alitalia produce passività colossali? sommali tutti e tira una linea e poi mi dici se la somma algebrica di asset e passività restituisci un numero superiore allo zero. fatto questo vorrei che mi spiegassi quale società sana di mente dovrebbe acquistare la voragine alitalia cosi com'è e non comprare invece i suoi asset una volta fallita.
tra l'altro, proprio per ripianare in parte i debiti alitalia ha gia venduto asset strategici. ultimamente alcuni slot a heatrow che valevano un mucchio di soldi.
Cosa compra cai?
Purtroppo capisco che la verità fa male e capisco che la tua situazione non è bella, ma sei tu che sei rimasto a lavorare da precario in un'azienda che perde centinaia di mln l'anno, non puoi dire "non lo sapevo che AZ è in cronica perdita". Piuttosto, cerca lavoro in qualche altra compagnia.RR_Trent ha scritto:
Ma che bel consiglio...ma sia, dopo 5 anni di I.T.AER. De Pinedo, studi, fatica, 2 anni di Alitalia all'OCC, poi un calcio in cu#o, ora comincio a rilavorare da alcuni mesi in AirOne, e siamo da capo...bhe...altro che "un altro lavoro"...a me girano vorticosamente le BALLE...e occhio a non finirci in mezzo amico...
infatti, è proprio cosi, grazie per aver risposto. a questo punto qualcuno sa dirmi quali debiti della bad company paghiamo noi contribuenti? o magari cerchiamo di far meno demagogia?janmnastami ha scritto:La seconda che hai detto, MPS si prende una percentuale del ricavato della vendita, a meno che non sia un creditore con privilegi.caravaggio ha scritto: ma quali sono queste passività che dovremmo pagare noi? sai fare un esempio pratico? a me questa cosa non è chiara.
Faccio un esempio:
nella bad company finiscono determinati asset di alitalia tipo il Cargo o Atitech o gli MD80. il bilancio della bad company è di 1 miliardo di euro di passivo (inteso come somma delle passività). Fantozzi procede alla liquidazione e ricava dalla vendita degli asset 400 milioni.
mettiamo che la Bad Company vanta un'esposizione di 100 milioni nei confronti di Monte dei Paschi per un prestito obbligazionario, Monte dei Paschi si rifà sui contribuenti o partecipa con gli altri venditori al ricavato della liquidazione percependo una quota della stessa a parziale risarcimento ed incamerando una passività a bilancio di, che so, 90 milioni??
qualcuno sa rispondere a questa domanda?
Esempio:
AZ ha un passivo di 100, Fantozzi liquida tutto e dalla liquidazione dell'attivo ricava 40. Quei 40 verranno ripartiti tra i creditori, il restante 60 dei debiti di AZ rimarrà non pagato e i creditori non vedranno un soldo (detto in parole povere).
quelli son debiti che il camionista potrà pagare con il ricavato del camion, non li paga l'acquirente del camion. diverso è il discorso se il camion è ipotecato.caravaggio ha scritto:
il suo camion varrà quel che vale. mettiamo pero che il povero camionista deve 10 lire al benzinaio, 10 lire alla segretaria che non paga da un pezzo, 50 lire al gommista e 10 lire alle autostrade perche il suo conto è sottozero, chi acquista il camion acquista pure questi debiti? nel caso li acquistasse dovrebbe dedurli o no dal valore del camion?
comunque il tuo esempio non è pertinente.
la stessa domanda potrebbe essere rivolta a qualunque lavoratore alitalia precario o a tempo indeterminato che si oppone al salvataggio. a meno che finire a casa sia meglio che rimboccarsi le maniche e rinunciare a qualcosa.janmnastami ha scritto:perché non ti sei cercato un altro lavoro, visto che AZ perde un sacco di soldi e di sicuro non è nelle condizioni di assumere?RR_Trent ha scritto:La cosa più STUPENDA in tutto questo, è che in questa tira e molla di cifre, numero, piloti, hostess, steward, Atitech, terra e chi più ne ha più ne metta nessuno, e sottolineo NESSUNO ha minimamente parlato ne in cordata, ne nei sindacati, ne nella sede di Palazzo Chigi di quasi 4000 precari, tra AirOne e Alitalia che da ANNI lavorano tenuti per le pa##e (e si tratta anche di stagioni di 10 anni...).
Queste individui (tra cui figuro anche io) è come se non fossero mai esistiti...fine
Bel paese di MER#A !
ma infatti il discorso di allen non era pertinente. Alitalia è una SPA, il camionista nell'esempio un libero professionista con partita IVA che paga i debiti personalmentejanmnastami ha scritto:quelli son debiti che il camionista potrà pagare con il ricavato del camion, non li paga l'acquirente del camion. diverso è il discorso se il camion è ipotecato.caravaggio ha scritto:
il suo camion varrà quel che vale. mettiamo pero che il povero camionista deve 10 lire al benzinaio, 10 lire alla segretaria che non paga da un pezzo, 50 lire al gommista e 10 lire alle autostrade perche il suo conto è sottozero, chi acquista il camion acquista pure questi debiti? nel caso li acquistasse dovrebbe dedurli o no dal valore del camion?
comunque il tuo esempio non è pertinente.
i debiti della bad co. non credo li pagheremo noi, verrà semplicemente lasciata fallire (almeno, dovrebbe essere così).
ma sei sicuro di aver letto bene?Allen ha scritto:Qui dice diversamente
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero
Non so se è attendibile il sole 24ore
mi hai frainteso. io sono apertamente schierato dalla tua parte (ed insultato per questo) e contro chi sta incasinando tutto per salvaguardare il proprio orticello. ed infatti non ho visto precari urlare "meglio falliti che co 'sti banditi ma erano quelli che stan di gran lunga messi meglio di te. il mio "rimboccarsi le maniche" è rivolto ai piloti che sembrano sbattersene di chi a causa di questo fallimento finirebbe in mezzo ad una strada.RR_Trent ha scritto:Scusa...ma a cosa pensi che dovrei (dovremmo...i precari) rinunciare? Qual'è questo benefit a cui rinunciare...qui se c'è una cosa che verrebbe a mancare, è solo ed esclusivamente il lavoro, nulla più.caravaggio ha scritto:la stessa domanda potrebbe essere rivolta a qualunque lavoratore alitalia precario o a tempo indeterminato che si oppone al salvataggio. a meno che finire a casa sia meglio che rimboccarsi le maniche e rinunciare a qualcosa.janmnastami ha scritto:perché non ti sei cercato un altro lavoro, visto che AZ perde un sacco di soldi e di sicuro non è nelle condizioni di assumere?RR_Trent ha scritto:La cosa più STUPENDA in tutto questo, è che in questa tira e molla di cifre, numero, piloti, hostess, steward, Atitech, terra e chi più ne ha più ne metta nessuno, e sottolineo NESSUNO ha minimamente parlato ne in cordata, ne nei sindacati, ne nella sede di Palazzo Chigi di quasi 4000 precari, tra AirOne e Alitalia che da ANNI lavorano tenuti per le pa##e (e si tratta anche di stagioni di 10 anni...).
Queste individui (tra cui figuro anche io) è come se non fossero mai esistiti...fine
Bel paese di MER#A !
Magari io sono giovane, ho tempo (speriamo) e altre possibilità...ma chi magari invece 10 anni fa, ha voluto mettere famiglia, cosa diresti? Rimboccati le maniche...datti da fare....????
appunto, chi ci rimette col piano CAI sono i creditori. ritengo che quel miliardo pagato dallo stato cui fai riferimento il giornalista si riferisca agli ammortizzatori sociali che sarebbero stati comunque pagati anche con AF.Allen ha scritto:Mi riferivo ai debiti
"L'impegno degli investitori «italiani» è meno della metà dei francesi. Resta un buco di almeno 1,4 miliardi nella bad company: debiti che verranno pagati dallo Stato (si stima per un miliardo), dai creditori, dagli azionisti."
nella bad company rimarrà circa un miliardo e 400 milioni di debiti,quelli che af si sarebbe accollatacaravaggio ha scritto:ma quali sono queste passività che dovremmo pagare noi? sai fare un esempio pratico? a me questa cosa non è chiara.airbusfamilydriver ha scritto: peccato che le passività la cai/intesa non se le accolla ma le lascia nella bad company,ovvero ai contribuenti
loro comprano solo la polpa buona
Faccio un esempio:
nella bad company finiscono determinati asset di alitalia tipo il Cargo o Atitech o gli MD80. il bilancio della bad company è di 1 miliardo di euro di passivo (inteso come somma delle passività). Fantozzi procede alla liquidazione e ricava dalla vendita degli asset 400 milioni.
mettiamo che la Bad Company vanta un'esposizione di 100 milioni nei confronti di Monte dei Paschi per un prestito obbligazionario, Monte dei Paschi si rifà sui contribuenti o partecipa con gli altri venditori al ricavato della liquidazione percependo una quota della stessa a parziale risarcimento ed incamerando una passività a bilancio di, che so, 90 milioni??
qualcuno sa rispondere a questa domanda?
Se l'alternativa in Italia non c'è, si va all'estero! Lo fanno in tanti, ci si rimbocca le maniche, io per primo!RR_Trent ha scritto: Ma sei cosciente che l'alternativa in Italia NON C'E'? O vivi in un altro paese? Io sto sinceramente pensando di andare all'estero a questo punto, ma questa è un'altra storia.
Credi che sia una "scelta di vita" essere precario? O magari è la realtà normale in Italia.
Tu non sai minimamente quello che dici, probabilmente o perché sei un provocatore (volontario o involontario), o hai la fortuna di avere una situazione migliore, oppure in ultima analisi perché non hai avuto ancora "il battesimo del fuoco" col sistema lavorativo in Italia...
Certe cosa lasciale nel tuo cervello...."l'hai scelto te..."...che ca##o di frase....
Già il fatto che si scrive che i debiti verranno pagati dai creditori e dagli azionisti... dovrebbe farti capire tutto.Allen ha scritto:Mi riferivo ai debiti
"L'impegno degli investitori «italiani» è meno della metà dei francesi. Resta un buco di almeno 1,4 miliardi nella bad company: debiti che verranno pagati dallo Stato (si stima per un miliardo), dai creditori, dagli azionisti."
RR_Trent ha scritto:
Ah, ok perfetto...peccato che ci sia ancora qualcuno (non te per carità) in questo forum che ai precari risponde con "mbhè, potevi cercare un altro lavoro". Come se essere precari e una scelta di vita..
appunto, azionisti e creditori. i contribuenti?janmnastami ha scritto:Già il fatto che si scrive che i debiti verranno pagati dai creditori e dagli azionisti... dovrebbe farti capire tutto.Allen ha scritto:Mi riferivo ai debiti
"L'impegno degli investitori «italiani» è meno della metà dei francesi. Resta un buco di almeno 1,4 miliardi nella bad company: debiti che verranno pagati dallo Stato (si stima per un miliardo), dai creditori, dagli azionisti."
I creditori perderanno i loro soldi (a meno che non esca qualche porcata).
Onestamente te la potevi risparmiareSe l'alternativa in Italia non c'è, si va all'estero! Lo fanno in tanti, ci si rimbocca le maniche, io per primo!
Nessuno ti ha obbligato a restare precario in AZ, potevi licenziarti, andare nel Regno Unito e cercare lavoro, oppure andare a lavorare per EasyJet, per AirDolomiti, etc.
ti hanno obbligato a stare precario in AZ? NO