Scuola Militare Aeronautica G.Douhet

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Paternostro
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:09

Scuola Militare Aeronautica G.Douhet

Messaggio da Paternostro » 26 settembre 2008, 14:32

ho aperto questo trhed per sapere piu informazione possibili sulla Scuola Militare Aeronautica G.Douhet.

So che è una scuola che meglio di chiunque altra prepara i ragazzi per l'ingresso in accademia aeronautica.Secondo voi serve davvero?è una bella scuola? comprende tutti e 5 anni della superiori o ci si iscrive dopo aver frequentato i primi due anni di scuola superiore?

lascio a voi ulteriori commenti
Immagine
Immagine
Immagine


AMVI - Aeronautica Militare Virtuale Italiana
S.Ten. Antonio "Croxxus" Paternostro

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Scuola Militare Aeronautica G.Douhet

Messaggio da mAav » 26 settembre 2008, 17:53

è un liceo classico/scientifico militare, appartiene all'A.M ma l'ammissione all'accademia non è consequenziale, non entri di diritto però, da frequentatore, hai qualche merito in più nella graduatoria.
Sarà pure utile seguiere i corsi, sarà un'agevolazione che ti permetterà di avere "la strada più libera"..
ma mettiamo caso tu entra a Firenze (luogo del liceo), segui i tre anni (tre? :roll: ) e poi non riesci ad entrare in accademia :!:
tutto tempo sprecato, dal momento che il liceo è propedeutico agli studi che si svolgeranno a Pozzuoli.
Quindi schiettamente ti dico che non avrei partecipato al concorso x la Douhet, scuola che ha molti pregi, in primis la formazione culturale e militare..inoltre chi ha fatto già la gavetta non credo abbia problemi con l'ambientazione militare al tirocinio per l'accademia..
però la giovinezza là dentro non l'avrei passata in nessun modo..
penso che sia meglio rivestire i panni di civili fino a 18 anni, studiare e impegnarsi per il concorso accademico e se la sorte è a tuo favore... :mrgreen:

paternostro, beccati questa!
img2823cz4.jpg
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

Avatar utente
iceam
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 14 febbraio 2008, 22:40
Località: Roma

Re: Scuola Militare Aeronautica G.Douhet

Messaggio da iceam » 26 settembre 2008, 21:23

Concordo con mAav,se entri li dentro ti perdi i migliori anni della tua vita,(uscite il sabato sera con gli amici a mangiare una pizza,partite a calcetto a"caccia"di ragazze,cinema ecc ecc)li queste cose te le sogni,perciò goditi questi anni e poi al momento del concorso ci si prepara al meglio per coronare il proprio sogno.

Avatar utente
Paternostro
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:09

Re: Scuola Militare Aeronautica G.Douhet

Messaggio da Paternostro » 26 settembre 2008, 22:37

iceam ha scritto:Concordo con mAav,se entri li dentro ti perdi i migliori anni della tua vita,(uscite il sabato sera con gli amici a mangiare una pizza,partite a calcetto a"caccia"di ragazze,cinema ecc ecc)li queste cose te le sogni,perciò goditi questi anni e poi al momento del concorso ci si prepara al meglio per coronare il proprio sogno.

sbaglio o eri tu che hai detto la stessa identica cosa riguardo l'annunziatella (scuola militare)?

comunque da quello che ho saputo in effetti non è un granchè,considerando anche che se dovessi entrarci dovrei trasferirmi a firenze...se poi non dovessi entrare in accademia...sarebbe letteralmente una gioventù bruciata
Ultima modifica di Paternostro il 26 settembre 2008, 22:41, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Immagine


AMVI - Aeronautica Militare Virtuale Italiana
S.Ten. Antonio "Croxxus" Paternostro

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Scuola Militare Aeronautica G.Douhet

Messaggio da mAav » 26 settembre 2008, 22:40

Paternostro95 ha scritto:
iceam ha scritto:riguardo l'annunziatella (scuola militare)?

La Nunziatella
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

Avatar utente
iceam
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 14 febbraio 2008, 22:40
Località: Roma

Re: Scuola Militare Aeronautica G.Douhet

Messaggio da iceam » 27 settembre 2008, 14:23

Paternostro95 ha scritto:
iceam ha scritto:Concordo con mAav,se entri li dentro ti perdi i migliori anni della tua vita,(uscite il sabato sera con gli amici a mangiare una pizza,partite a calcetto a"caccia"di ragazze,cinema ecc ecc)li queste cose te le sogni,perciò goditi questi anni e poi al momento del concorso ci si prepara al meglio per coronare il proprio sogno.

sbaglio o eri tu che hai detto la stessa identica cosa riguardo l'annunziatella (scuola militare)?

comunque da quello che ho saputo in effetti non è un granchè,considerando anche che se dovessi entrarci dovrei trasferirmi a firenze...se poi non dovessi entrare in accademia...sarebbe letteralmente una gioventù bruciata
Yes ero io,il consiglio che ti voglio dare è quello che ti ho scritto nel messaggio,e ti dirò anche un'altra cosa non pensare che chi va alla Doueth ci va solo per entrare in accademia per diventare pilota,assolutamente no,ci sono i figli di un amico di mio padre che sono entrati alla Doueth uno l'anno scorso e uno quest'anno e nessuno dei due vuole entrare in accademia,uno vuole diventare controllore di volo,l'altro vuole lavorare in una società industriale o in banca non ho capito molto bene quindi questa cosa mi fa pensare che chi entra alla Doueth non pensa solo alla strada del volo ma anche ad altre strade,e non è detto che tutti quelli della Doueth riusciranno ad entrare in Accademia.

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Scuola Militare Aeronautica G.Douhet

Messaggio da mAav » 27 settembre 2008, 18:48

iceam ha scritto:
Paternostro95 ha scritto:
iceam ha scritto:Concordo con mAav,se entri li dentro ti perdi i migliori anni della tua vita,(uscite il sabato sera con gli amici a mangiare una pizza,partite a calcetto a"caccia"di ragazze,cinema ecc ecc)li queste cose te le sogni,perciò goditi questi anni e poi al momento del concorso ci si prepara al meglio per coronare il proprio sogno.

sbaglio o eri tu che hai detto la stessa identica cosa riguardo l'annunziatella (scuola militare)?

comunque da quello che ho saputo in effetti non è un granchè,considerando anche che se dovessi entrarci dovrei trasferirmi a firenze...se poi non dovessi entrare in accademia...sarebbe letteralmente una gioventù bruciata
Yes ero io,il consiglio che ti voglio dare è quello che ti ho scritto nel messaggio,e ti dirò anche un'altra cosa non pensare che chi va alla Doueth ci va solo per entrare in accademia per diventare pilota,assolutamente no,ci sono i figli di un amico di mio padre che sono entrati alla Doueth uno l'anno scorso e uno quest'anno e nessuno dei due vuole entrare in accademia,uno vuole diventare controllore di volo,l'altro vuole lavorare in una società industriale o in banca non ho capito molto bene quindi questa cosa mi fa pensare che chi entra alla Doueth non pensa solo alla strada del volo ma anche ad altre strade,e non è detto che tutti quelli della Doueth riusciranno ad entrare in Accademia.
bè ma sicuramente al prossimo concorso accademico se ne presenteranno in molti, posto che si diplomeranno nel 2009.
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

Avatar utente
iceam
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 14 febbraio 2008, 22:40
Località: Roma

Re: Scuola Militare Aeronautica G.Douhet

Messaggio da iceam » 27 settembre 2008, 19:59

Nulla è perduto anche se dal prossimo anno in poi al concorso parteciperanno anche quelli della Doueth,cercheremo di dare il massimo per entrare.

Avatar utente
Paternostro
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:09

Re: Scuola Militare Aeronautica G.Douhet

Messaggio da Paternostro » 2 ottobre 2008, 13:24

iceam ha scritto:Nulla è perduto anche se dal prossimo anno in poi al concorso parteciperanno anche quelli della Doueth,cercheremo di dare il massimo per entrare.

sai per caso come funzionano gli orari(a che ora si esce o si entra),o se si dorme li? e poi quanti giorni di vacanze sono previsti?che materie si fanno?

inoltre gli studenti vengono pagati come alla Nunziatella? se si di quanto?
Immagine
Immagine
Immagine


AMVI - Aeronautica Militare Virtuale Italiana
S.Ten. Antonio "Croxxus" Paternostro

Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Re: Scuola Militare Aeronautica G.Douhet

Messaggio da dollarius » 2 ottobre 2008, 15:32

Perchè fai tutte quate domande, a che ora si mangia? a che ora si dorme? a che ora si beve? ma i professori hanno la barba? le professoresse sono bone? il preside ha gli occhiali? secondo te noi cosa possiamo saperne? (mi riferisco a tutte le domande che hai fatto, non solo sulla Douhet)
Le possibilità sono due. O apri un topic col titolo "Le domande di Paternostro95, Lasciate ogne speranza voi ch'entrate" solo per rispondere alle tue domande a 360°, e i temerari che vogliono provarci ti rispondono, sapendo però che a una risposta seguiranno altre minimo 40 domande per chiarimenti sulla risposta stessa, o, come tutti noi, apri google, cerchi e ti documenti e, se scopri qualcosa di interessante che non è già stato detto, lo posti nel forum.
C'è anche un'altra possibilità (guarda come sono magnanimo... :wink: ), vai su Netlog e lì girano uno o due ragazzi che frequentano la Douhet, sicuramente loro sapranno risponderti a tutto. Credo ti sanno dire anche il colore dei capelli del bidello del 2° piano e il nome del cane del signore che abita dvanti al portone della scuola!!! :bigsmurf:

Ah, un'ultima cosa: ti prego di perdonare la mia schiettezza.
Ciao a tutti

P.S. Come si chiama il fratello del nonno del capocorso del Borea II dell'Aeronautica? E sua moglie da nubile? :D :D
Marco

Avatar utente
Paternostro
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:09

Re: Scuola Militare Aeronautica G.Douhet

Messaggio da Paternostro » 2 ottobre 2008, 15:58

dollarius ha scritto:Perchè fai tutte quate domande, a che ora si mangia? a che ora si dorme? a che ora si beve? ma i professori hanno la barba? le professoresse sono bone? il preside ha gli occhiali? secondo te noi cosa possiamo saperne? (mi riferisco a tutte le domande che hai fatto, non solo sulla Douhet)
Le possibilità sono due. O apri un topic col titolo "Le domande di Paternostro95, Lasciate ogne speranza voi ch'entrate" solo per rispondere alle tue domande a 360°, e i temerari che vogliono provarci ti rispondono, sapendo però che a una risposta seguiranno altre minimo 40 domande per chiarimenti sulla risposta stessa, o, come tutti noi, apri google, cerchi e ti documenti e, se scopri qualcosa di interessante che non è già stato detto, lo posti nel forum.
C'è anche un'altra possibilità (guarda come sono magnanimo... :wink: ), vai su Netlog e lì girano uno o due ragazzi che frequentano la Douhet, sicuramente loro sapranno risponderti a tutto. Credo ti sanno dire anche il colore dei capelli del bidello del 2° piano e il nome del cane del signore che abita dvanti al portone della scuola!!! :bigsmurf:

Ah, un'ultima cosa: ti prego di perdonare la mia schiettezza.
Ciao a tutti

P.S. Come si chiama il fratello del nonno del capocorso del Borea II dell'Aeronautica? E sua moglie da nubile? :D :D

:| :evil:

credo che se mi arrivassero informazioni del tipo" si studia tutto il giorno,non ti danno nemmeno una settimana di vacanza d'estate,non ti pagano e devi dormire li sette giorni su sette" io rinuncere di andarci ad occhi chiusi.

non m'interessa un ca### se il preside ha gli occhialo o no,perchè non credo che questo sia un valido motivo per non farmi andare o spingermi ad andarci,quindi la tua schiettezza da quattro soldi non te la perdono :bigsmurf:
Immagine
Immagine
Immagine


AMVI - Aeronautica Militare Virtuale Italiana
S.Ten. Antonio "Croxxus" Paternostro

Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Re: Scuola Militare Aeronautica G.Douhet

Messaggio da dollarius » 2 ottobre 2008, 16:15

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... et#p372023
http://it.wikipedia.org/wiki/Scuola_Mil ... lio_Douhet
http://www.aeronautica.difesa.it/SitoAM ... dente=3009

qui trovi tutto, anche il POF, nell'ultimo link.

E poi scusa, ma le risposte alle domande che hai fattp vengono da sole.

Si dorme lì? Ceto che si
A che ora inizia e a che ora finisce? Se è un liceo dubito che gli orari cambino molto dai licei statali, poichè il numero delle ore lo decide il ministero.
Si studia tutto il giorno? Bhe, considera che partecipano al concorso centinaia (migliaia forse?) di ragazzi per 40 posti, e solitamente sono ragazzi che sicuramente sono molto bravi a scuola, poichè alcune prove del concorso corrispondono a esami su programmi scolastici, indi per cui risponditi da solo, si studia tanto? io direi di sì.
Considera inoltre che se vai lì solo per entrare poi in Accademia, richi di rovinarti la giovinezza senza poter fare niente e poi, se vieni escluso, di rimanere senza la cara accademia e senza oltretutto esserti potuto divertire a dovere.
Marco

Avatar utente
Paternostro
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:09

Re: Scuola Militare Aeronautica G.Douhet

Messaggio da Paternostro » 2 ottobre 2008, 20:54

dollarius ha scritto:http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... et#p372023
http://it.wikipedia.org/wiki/Scuola_Mil ... lio_Douhet
http://www.aeronautica.difesa.it/SitoAM ... dente=3009

qui trovi tutto, anche il POF, nell'ultimo link.

E poi scusa, ma le risposte alle domande che hai fattp vengono da sole.

Si dorme lì? Ceto che si
A che ora inizia e a che ora finisce? Se è un liceo dubito che gli orari cambino molto dai licei statali, poichè il numero delle ore lo decide il ministero.
Si studia tutto il giorno? Bhe, considera che partecipano al concorso centinaia (migliaia forse?) di ragazzi per 40 posti, e solitamente sono ragazzi che sicuramente sono molto bravi a scuola, poichè alcune prove del concorso corrispondono a esami su programmi scolastici, indi per cui risponditi da solo, si studia tanto? io direi di sì.
Considera inoltre che se vai lì solo per entrare poi in Accademia, richi di rovinarti la giovinezza senza poter fare niente e poi, se vieni escluso, di rimanere senza la cara accademia e senza oltretutto esserti potuto divertire a dovere.
bene,grazie tanto! :D :D :D
Immagine
Immagine
Immagine


AMVI - Aeronautica Militare Virtuale Italiana
S.Ten. Antonio "Croxxus" Paternostro

Avatar utente
Paternostro
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:09

Re: Scuola Militare Aeronautica G.Douhet

Messaggio da Paternostro » 5 ottobre 2008, 22:25

sai se facendo un liceo scientifico sperimentale si puo entrare alla douhet?
Immagine
Immagine
Immagine


AMVI - Aeronautica Militare Virtuale Italiana
S.Ten. Antonio "Croxxus" Paternostro

Lauraa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 51
Iscritto il: 2 dicembre 2007, 11:39

Re: Scuola Militare Aeronautica G.Douhet

Messaggio da Lauraa » 21 ottobre 2008, 17:26

ero andata a visitare la Douhet....peccato i concorsi siano aperti solo ai partecipanti di sesso maschile :evil:
how do you keep your feet on the ground when you know that you are born to fly??

Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Re: Scuola Militare Aeronautica G.Douhet

Messaggio da dollarius » 21 ottobre 2008, 19:19

Lauraa ha scritto:ero andata a visitare la Douhet....peccato i concorsi siano aperti solo ai partecipanti di sesso maschile :evil:
Mi sembra strano
Nelle graduatorie pubblicate su internet mi sembrava di avere letto anche nomi femminili.

Non voglio insistere o contraddirti, probabile che mi sbagli, ma se ti interessa controlla meglio perchè mi questa cosa mi sembra assurda.
Ciao
Marco

Lauraa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 51
Iscritto il: 2 dicembre 2007, 11:39

Re: Scuola Militare Aeronautica G.Douhet

Messaggio da Lauraa » 21 ottobre 2008, 20:07

dollarius ha scritto:
Lauraa ha scritto:ero andata a visitare la Douhet....peccato i concorsi siano aperti solo ai partecipanti di sesso maschile :evil:
Mi sembra strano
Nelle graduatorie pubblicate su internet mi sembrava di avere letto anche nomi femminili.

Non voglio insistere o contraddirti, probabile che mi sbagli, ma se ti interessa controlla meglio perchè mi questa cosa mi sembra assurda.
Ciao
mah...adesso non so anche perchè sinceramente non ho mai letto graduatorie ne niente, però ho chiesto al direttore della scuola ed è stato lui personalmente a dirmelo...la motivazione la aspetto ancora adesso, però questo è quello che mi avevano detto... :(
how do you keep your feet on the ground when you know that you are born to fly??

Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Re: Scuola Militare Aeronautica G.Douhet

Messaggio da dollarius » 21 ottobre 2008, 20:36

Lauraa ha scritto:
dollarius ha scritto:
Lauraa ha scritto:ero andata a visitare la Douhet....peccato i concorsi siano aperti solo ai partecipanti di sesso maschile :evil:
Mi sembra strano
Nelle graduatorie pubblicate su internet mi sembrava di avere letto anche nomi femminili.

Non voglio insistere o contraddirti, probabile che mi sbagli, ma se ti interessa controlla meglio perchè mi questa cosa mi sembra assurda.
Ciao
mah...adesso non so anche perchè sinceramente non ho mai letto graduatorie ne niente, però ho chiesto al direttore della scuola ed è stato lui personalmente a dirmelo...la motivazione la aspetto ancora adesso, però questo è quello che mi avevano detto... :(
Hai ragione, scusami.
Ho controllato l'ultimo bando di concorso e all.art 2 par. 1 comma "a" fra i requisiti di partecipazione c'è il sesso maschile.
Probabilmente mi ero confuso o con qualche altro concorso o con il concorso di due anni fa.
Comunque mi sembra strano lo stesso e anch'io non ne capisco le motivazioni.

ciao
Marco

Rispondi