Flight dispatcher
Moderatore: Staff md80.it
Flight dispatcher
Come si diventa flight dispatcher?? Thanks
Re: Flight dispatcher
non esiste una certificazione apposita.
di solito la compagnia fa delle selezioni, e poi ti fa un corso interno propedeutico e quindi affiancamento.
in AZ si fanno le selezioni, un corso base ( molto simile a quello piloti ) e un esame finale, la firma e poi l'affiancamento.
so di una struttura che sta nascendo a Roma che fa corsi per flight dipatcher.
ciao
di solito la compagnia fa delle selezioni, e poi ti fa un corso interno propedeutico e quindi affiancamento.
in AZ si fanno le selezioni, un corso base ( molto simile a quello piloti ) e un esame finale, la firma e poi l'affiancamento.
so di una struttura che sta nascendo a Roma che fa corsi per flight dipatcher.
ciao
Re: Flight dispatcher
per AZ no. ( a meno che tu partecipi per andare a lavorare con altri, allora paghi )Pasquale ha scritto:Spese a proprio carico?
la struttura che lo dovrebbe fare su Roma sarà a pagamento, ma visto che il corso è teorico e non comporta ore di volo ... non dovrebbe costar molto. immagino.
Re: Flight dispatcher
Nella mia scuola (ITAer) per gli allievi era previsto il corso Flight Dispatcher completamente gratuito che rilasciava un attestato...ovviamente il mio anno è stato l'unico dove non l'han fatto..ma che vadano a fan...
Mattia - Learjet 45 driver
Re: Flight dispatcher
Ci sono compagnie aeree che fanno fare corsi e poi assumono?
Re: Flight dispatcher
AZ faceva ... anche per terzi.flarango ha scritto:Ci sono compagnie aeree che fanno fare corsi e poi assumono?
Re: Flight dispatcher
Ciao!
Poche parole e ben chiare a chi è allettato da questa professione. Le opzioni sono due al momento:
FLIGHT DISPATCHER IN ITALIA
Fare un giro sui siti delle compagnie aeree italiane (tutte, sul sito di enac si trova l'elenco completo), spulciare
le sezioni lavora con noi e compilare i curiculum on-line, mandare poi ai contatti segnalati mail e posta tradizionale, un propio curriculum accompagnato da mail motivazionale.
Se possibile andare direttamente a dare lettera e C.V. negli uffici operativi di compagnia, telefonare e rompere le balle. Se fate tutto questo (io l'ho fatto), e la compagnia ha bisogno dopo poco dovreste avere risposte.
Siccome in italia il FD non è una specialità professionale riconosciuta ed ha praticamente lo stesso CNL degli scaricatori di bagagli o comunque del personale di terra in genere, le retribuzioni base soprattutto all'inizio non sono altissime 1000/1200 netti/mese. Non sono richiesti particolari corsi oltre ad avere una cultura aeronautica (diploma o brevetti), in quanto spesso la formazione è all'interno delle compagnie e il personale operativo viene addestrato di volta in volta con corsi a moduli per adempiere ai minimi standard europei. In italia il dispatcher non ha responsabilità finali su quanto prodotto in quanto questa alla fine ricade al 100% sul comandante del volo, in america ad esempio invece la responsabilità è al 50/50; difatti in america se l'aereo casca perchè il dispatcher ha fatto male i calcoli del carburante e il comandante pirla non se ne è accorto...beh anche nel caso fortunato che tutti si salvino in galera ci vanno tutti e due piloti e dispatcher. In Italia no. Ma in america dispatchers e piloti prendono praticamente quasi gli stessi soldi...
Vi interessa la seconda possibilità o vi basta così?
Poche parole e ben chiare a chi è allettato da questa professione. Le opzioni sono due al momento:
FLIGHT DISPATCHER IN ITALIA
Fare un giro sui siti delle compagnie aeree italiane (tutte, sul sito di enac si trova l'elenco completo), spulciare
le sezioni lavora con noi e compilare i curiculum on-line, mandare poi ai contatti segnalati mail e posta tradizionale, un propio curriculum accompagnato da mail motivazionale.
Se possibile andare direttamente a dare lettera e C.V. negli uffici operativi di compagnia, telefonare e rompere le balle. Se fate tutto questo (io l'ho fatto), e la compagnia ha bisogno dopo poco dovreste avere risposte.
Siccome in italia il FD non è una specialità professionale riconosciuta ed ha praticamente lo stesso CNL degli scaricatori di bagagli o comunque del personale di terra in genere, le retribuzioni base soprattutto all'inizio non sono altissime 1000/1200 netti/mese. Non sono richiesti particolari corsi oltre ad avere una cultura aeronautica (diploma o brevetti), in quanto spesso la formazione è all'interno delle compagnie e il personale operativo viene addestrato di volta in volta con corsi a moduli per adempiere ai minimi standard europei. In italia il dispatcher non ha responsabilità finali su quanto prodotto in quanto questa alla fine ricade al 100% sul comandante del volo, in america ad esempio invece la responsabilità è al 50/50; difatti in america se l'aereo casca perchè il dispatcher ha fatto male i calcoli del carburante e il comandante pirla non se ne è accorto...beh anche nel caso fortunato che tutti si salvino in galera ci vanno tutti e due piloti e dispatcher. In Italia no. Ma in america dispatchers e piloti prendono praticamente quasi gli stessi soldi...
Vi interessa la seconda possibilità o vi basta così?
Pilota commerciale con ATPL Frozen - Istruttore AG - Istruttore VDS
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !
- Folgorato196
- 00500 ft
- Messaggi: 53
- Iscritto il: 11 dicembre 2007, 2:42
- Località: Firenze
Re: Flight dispatcher
La seconda.... la seconda............dai che io sono curiosissimo, ho provato a mandare CV a tutti e non mi hanno mai chiamato, forse perchè sono di Firenze e pensano che non mi trasferirei. Mah chissa, speriamo che prima o poi mi chiamino.
"La vittoria o la sconfitta sono nelle mani di Dio, dell'onore siamo soltanto noi signori e padroni"
Re: Flight dispatcher
...come dicevo, è importante mandare il cv e la lettera di presentazione a tutti i contatti possibili e-mail e raccomandata e poi dovete prendere e andare a darlo (il cv intendo) di persona e rompere le balle una volta a settimana per sapere se ci sono novità...comunque veniamo alla seconda soluzione.
Se volete diventare un Dispatcher con i "controcojoni", beh allora non c'è alternativa, bisogna andare negli usa e fare un corso certificato faa. Sul web si trova tutto. Un mio ex-collega è andato in texas ed è stato via circa un mesetto spendendo se non ricordo male tra i 4000 e i 5000 €uri. Ex-collega perchè ora fà il mestiere in una compagnia di aerotaxi in svizera e piglia circa 3000 netti lavorando la metà.
L'aerotaxi è in continua espansione e vi è una continua richiesta di personale certificato, perciò se non avete problemi a raggranellare sta sommetta, farvi 1 o 2 mesi in america e sudare un pochino, la seconda opzione è quella migliore.
Saluti a tutti e preparate le valigie!
Se volete diventare un Dispatcher con i "controcojoni", beh allora non c'è alternativa, bisogna andare negli usa e fare un corso certificato faa. Sul web si trova tutto. Un mio ex-collega è andato in texas ed è stato via circa un mesetto spendendo se non ricordo male tra i 4000 e i 5000 €uri. Ex-collega perchè ora fà il mestiere in una compagnia di aerotaxi in svizera e piglia circa 3000 netti lavorando la metà.
L'aerotaxi è in continua espansione e vi è una continua richiesta di personale certificato, perciò se non avete problemi a raggranellare sta sommetta, farvi 1 o 2 mesi in america e sudare un pochino, la seconda opzione è quella migliore.
Saluti a tutti e preparate le valigie!
Pilota commerciale con ATPL Frozen - Istruttore AG - Istruttore VDS
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !
Re: Flight dispatcher
una volta spesi 5k euri per il corso, quante compagnie o società aerotaxi assumono in EU ?I-TOPR ha scritto:...come dicevo, è importante mandare il cv e la lettera di presentazione a tutti i contatti possibili e-mail e raccomandata e poi dovete prendere e andare a darlo (il cv intendo) di persona e rompere le balle una volta a settimana per sapere se ci sono novità...comunque veniamo alla seconda soluzione.
Se volete diventare un Dispatcher con i "controcojoni", beh allora non c'è alternativa, bisogna andare negli usa e fare un corso certificato faa. Sul web si trova tutto. Un mio ex-collega è andato in texas ed è stato via circa un mesetto spendendo se non ricordo male tra i 4000 e i 5000 €uri. Ex-collega perchè ora fà il mestiere in una compagnia di aerotaxi in svizera e piglia circa 3000 netti lavorando la metà.
L'aerotaxi è in continua espansione e vi è una continua richiesta di personale certificato, perciò se non avete problemi a raggranellare sta sommetta, farvi 1 o 2 mesi in america e sudare un pochino, la seconda opzione è quella migliore.
Saluti a tutti e preparate le valigie!
se in europa il corso coi controcojoni non serve perchè non c'è la certificazione dici che conviene?
- Barone Rosso
- 05000 ft
- Messaggi: 579
- Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
- Località: UK... per ora
Re: Flight dispatcher
il corso lo fanno anche le altre compagnie italiane.
un mio amico è di recente stato assunto da BPA e il corso lo ha fatto con loro vicino l'aeroporto di Fiumicino (Centro residenziale Parco Leonardo per chi conosce la zona).
Ovviamente come ha detto zittozitto... mandate curriculum a tutte e prima o poi venite chiamati per le selezioni. Tra l'altro diventare flight dispatcher è più semplice rispetto all'assunzione nel personale di terra perchè c'è meno concorrenza... poi però è più difficile la roba che si studia e credo abbia più responsabilità
un mio amico è di recente stato assunto da BPA e il corso lo ha fatto con loro vicino l'aeroporto di Fiumicino (Centro residenziale Parco Leonardo per chi conosce la zona).
Ovviamente come ha detto zittozitto... mandate curriculum a tutte e prima o poi venite chiamati per le selezioni. Tra l'altro diventare flight dispatcher è più semplice rispetto all'assunzione nel personale di terra perchè c'è meno concorrenza... poi però è più difficile la roba che si studia e credo abbia più responsabilità
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
Re: Flight dispatcher
la roba che si studia è quasi un corso base piloti.Barone Rosso ha scritto:il corso lo fanno anche le altre compagnie italiane.
un mio amico è di recente stato assunto da BPA e il corso lo ha fatto con loro vicino l'aeroporto di Fiumicino (Centro residenziale Parco Leonardo per chi conosce la zona).
Ovviamente come ha detto zittozitto... mandate curriculum a tutte e prima o poi venite chiamati per le selezioni. Tra l'altro diventare flight dispatcher è più semplice rispetto all'assunzione nel personale di terra perchè c'è meno concorrenza... poi però è più difficile la roba che si studia e credo abbia più responsabilità
non essendo necessaria una certificazione qui in italia, ogni compagnia può farlo per suo conto.
Re: Flight dispatcher
Ma i corsi delle compagnie in italia non ti certificano a nulla...mentre il mio collega certificato FAA ora lavora a Zurigo in una tra le + grosse compagnie executive e piglia il triplo di quello che piglio io...
Se sei un dispatcher certificato FAA ( non so chi altro faccia corsi dello stesso livello ma in italia no...forse la Quantas o in Giappone) trovi in tutto il mondo e non nelle low cost, intendo lavorare in una MAJOR e nell'EXECUTIVE dove portano in giro i pezzi grossi del mondo e guadagnare di conseguenza!
Se si vuole fare il Dispatcher per davvero meglio fare un sacrificio e prepararsi bene, sarebbe come dire "voglio fare il pilota" e poi fermarsi al cessnino!!!
E poi è un lavoro sicuro, non resti mai disoccupato e puoi fare la p****na ossia andare dove ti dan di+...fate voi.
Se sei un dispatcher certificato FAA ( non so chi altro faccia corsi dello stesso livello ma in italia no...forse la Quantas o in Giappone) trovi in tutto il mondo e non nelle low cost, intendo lavorare in una MAJOR e nell'EXECUTIVE dove portano in giro i pezzi grossi del mondo e guadagnare di conseguenza!
Se si vuole fare il Dispatcher per davvero meglio fare un sacrificio e prepararsi bene, sarebbe come dire "voglio fare il pilota" e poi fermarsi al cessnino!!!
E poi è un lavoro sicuro, non resti mai disoccupato e puoi fare la p****na ossia andare dove ti dan di+...fate voi.
Pilota commerciale con ATPL Frozen - Istruttore AG - Istruttore VDS
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !
Re: Flight dispatcher
Beh io ti posso descrivere la mia esperienza...è un factotum...di notte compiliamo e trasmettiamo i piani di volo ad eurocontrol a volte anche cercando la rotta + idonea sulla cartina, di giorno monitoriamo l'attività della flotta gestendo gli slot atc. Questo fa parte della routine, poi interveniamo per risolvere ogni imprevisto operativo come ritardi dirottamenti e cancellazzioni per le ragioni + varie, coordiniamo e trasmettiamo le informazioni ai dipartimenti tecnici e amministrativi coinvolti nelle problematiche che in ogni istante si possono presentare.
Dopo gli equipaggi in volo ed il personale di scalo, il dispatcher è il membro operativo di compagnia più coinvolto nell'attività di volo e nelle sue problematiche.
Dopo gli equipaggi in volo ed il personale di scalo, il dispatcher è il membro operativo di compagnia più coinvolto nell'attività di volo e nelle sue problematiche.
Pilota commerciale con ATPL Frozen - Istruttore AG - Istruttore VDS
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !
Re: Flight dispatcher
A me piacerebbe....dipende da quando, dove, quanti soldi etc etc...
Ma se hai contatti mooooolto volentieri.
Ma se hai contatti mooooolto volentieri.
- Folgorato196
- 00500 ft
- Messaggi: 53
- Iscritto il: 11 dicembre 2007, 2:42
- Località: Firenze
Re: Flight dispatcher
Anche io sono realmente interessato, fatemi sapere
"La vittoria o la sconfitta sono nelle mani di Dio, dell'onore siamo soltanto noi signori e padroni"
Re: Flight dispatcher
Interessante...chi lo organizza questo corso? E quale validità ha? Grazie!
Re: Flight dispatcher
Un mio amico fa il FD per la Livingstone e si trova benissimo ma se avete news e info per i corsi fate sapere qualcosa anche a me..thank's
Fai di tutto affinchè il numero dei tuoi atterraggi sia uguale al numero dei tuoi decolli.
Re: Flight dispatcher
e lui ha avuto formazione completa dalla LM? o ha fatto corsi esterni quindi ha pregressa esperienza?
Re: Flight dispatcher
attestatoPasquale ha scritto:Ma una volta fatto il corso cosa ti rilasciano?
maggiori che senza alcun corso sicuramentePasquale ha scritto:Ci sono probabilità di essere assunti da una compagnia?
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Flight dispatcher
Io tenni un corso per flight dispatcher alla Meridiana, ma non completo come quello AZ, il tanto che bastava.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Flight dispatcher
l'idea è un corso completo per formare professionalmente il flight dispatcher che, facendo domanda ad una qualsiasi compagnia, possa esser il valore aggiunto ad un curriculm.
una compagnia se ha già personale formato ti fa un minimo di affiancamento e sei pronto.
è la prima volta che un corso del genere è aperto a tutti, prima era solo per chi è dentro una compagnia.
una compagnia se ha già personale formato ti fa un minimo di affiancamento e sei pronto.
è la prima volta che un corso del genere è aperto a tutti, prima era solo per chi è dentro una compagnia.
Re: Flight dispatcher
comunico che stanno seriamente cercando allievi per dar via al corso, al massiomo per i primi di gennaio.
Re: Flight dispatcher
Salve,
sono interessato anche io, se possibile maggiori informazioni, grazie.
Saluti
Nh369ep
sono interessato anche io, se possibile maggiori informazioni, grazie.
Saluti
Nh369ep
Re: Flight dispatcher
ti ho inviato un PMnh369ep ha scritto:Salve,
sono interessato anche io, se possibile maggiori informazioni, grazie.
Saluti
Nh369ep
Re: Flight dispatcher
Non vedo il problema, guarda tutte le volte che abbiamo pubblicato preventivi e opinioni di FTO diverse sui corsi PPL\ATPL... non ci sono differenze sostanziali in questo caso, mi pare.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19028
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Flight dispatcher
Non c'è problema, vai purezittozitto ha scritto:posso fare il nome della FTO ?
admins ... posso ?
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Flight dispatcher
ok
BJ Aviation, Ciampino - Roma
nasce come business aviation ( aerotaxi .. ) ma ora ha la certificazione FTO ed è fornitrice di corsi anche per ENAV.
BJ Aviation, Ciampino - Roma
nasce come business aviation ( aerotaxi .. ) ma ora ha la certificazione FTO ed è fornitrice di corsi anche per ENAV.
Re: Flight dispatcher
Salve,
sono un nuovo iscritto e sono interessato alla figura di Flight Dispatcher.
Ho letto i vostri post e in effetti l'idea di frequentare un corso negli USA mi attira molto.
Mi resta il dubbio su l'effettivo valore di tale licenza in Italia.
Vorrei per questo sentire qualche altra opinione di voi che lavorate nel settore.
Riguardo le scuole negli USA, visto che ce ne sono molte, secondo voi una vale l'altra?
Oppure alcune sono da preferirsi, tipo la Flight Safety.
Sapete poi se adesso ci sono corsi a Fiumicino o Ciampino?
Grazie in anticipo per i vostri consigli!
sono un nuovo iscritto e sono interessato alla figura di Flight Dispatcher.
Ho letto i vostri post e in effetti l'idea di frequentare un corso negli USA mi attira molto.
Mi resta il dubbio su l'effettivo valore di tale licenza in Italia.
Vorrei per questo sentire qualche altra opinione di voi che lavorate nel settore.
Riguardo le scuole negli USA, visto che ce ne sono molte, secondo voi una vale l'altra?
Oppure alcune sono da preferirsi, tipo la Flight Safety.
Sapete poi se adesso ci sono corsi a Fiumicino o Ciampino?
Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Re: Flight dispatcher
Qualcuno è riuscito a contattare la BJ Aviation di Ciampino?
Io non ci sono ancora riuscito...
Io non ci sono ancora riuscito...
- pilotino88
- 00500 ft
- Messaggi: 90
- Iscritto il: 15 luglio 2008, 11:31
- Località: Ladispoli (RM)
Re: Flight dispatcher
Ciao..
Io ho provato a vedere il sito ma le sezioni del sito non mi si aprono.. Succede anche a voi??
Vorrei vedere i contatti ma non mi apre la pagina..
Help!!
Io ho provato a vedere il sito ma le sezioni del sito non mi si aprono.. Succede anche a voi??
Vorrei vedere i contatti ma non mi apre la pagina..
Help!!
Perito Tecnico Aeronautico - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Re: Flight dispatcher
Io ho trovato la BJ Aviation sulle pagine gialle on line, con i seguenti recapiti
BJ AVIATION srl
00040 Roma (RM) - 1651, v. Appia Nuova
tel: 348 7537082, 06 79494380, 06 83512148
fax: 06 79494381
email: info@bjaviation.it
ma nessuno di quei numeri funziona...
l'email mi è tornata indietro due volte...
non ho provato il fax
BJ AVIATION srl
00040 Roma (RM) - 1651, v. Appia Nuova
tel: 348 7537082, 06 79494380, 06 83512148
fax: 06 79494381
email: info@bjaviation.it
ma nessuno di quei numeri funziona...
l'email mi è tornata indietro due volte...
non ho provato il fax
Re: Flight dispatcher
Ecco alcuni links :
http://www.airlinedispatcher.com/archive/page2.html
http://www.fltdisp.com/
http://www.pea.com/courses/dispatcher.asp
Alcune scuole offrono corsi mirati alle "Europe Operations" e il valore in italia
di una licenza FAA, come anche nel resto d'europa è indiscutibile!
Per assurdo forse faresti fatica a trovare chi ti assume perchè dovrebbero pagarti
troppo...quando torni da uno di questi corsi ne sai quasi tanto quanto un comandante
poichè in america il FD prende le decisioni al 50% col comandante del volo !
Ed è pagato quasi allo stesso livello.
http://www.airlinedispatcher.com/archive/page2.html
http://www.fltdisp.com/
http://www.pea.com/courses/dispatcher.asp
Alcune scuole offrono corsi mirati alle "Europe Operations" e il valore in italia
di una licenza FAA, come anche nel resto d'europa è indiscutibile!
Per assurdo forse faresti fatica a trovare chi ti assume perchè dovrebbero pagarti
troppo...quando torni da uno di questi corsi ne sai quasi tanto quanto un comandante
poichè in america il FD prende le decisioni al 50% col comandante del volo !
Ed è pagato quasi allo stesso livello.
Pilota commerciale con ATPL Frozen - Istruttore AG - Istruttore VDS
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !