AUTOBRAKES

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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AUTOBRAKES

Messaggio da STFMD80 » 29 settembre 2008, 23:44

Ciao a Tutti,
volevo sapere se il Super80 è dotato autobrakes perchè nelle foto del cockpit non li trovo.
Grazie

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Tiennetti
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Re: AUTOBRAKES

Messaggio da Tiennetti » 30 settembre 2008, 0:26

Dipende se la compagnia li ha richiesti o no
Se ci sono sono nel lto in basso a destra del pedestal, accanto alla Xfeed destra
David

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Re: AUTOBRAKES

Messaggio da N176CM » 30 settembre 2008, 9:49

Se non sbaglio in Europa solo SAS ha gli autobrakes, qualcuno sa di altre compagnie?
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Re: AUTOBRAKES

Messaggio da STFMD80 » 30 settembre 2008, 13:25

Tiennetti ha scritto:Dipende se la compagnia li ha richiesti o no
Se ci sono sono nel lto in basso a destra del pedestal, accanto alla Xfeed destra
Comunque ci sono vantaggi a far installare gli AB in temini di efficienza di frenata oppure i piedi del pilota sono uguali

zittozitto

Re: AUTOBRAKES

Messaggio da zittozitto » 30 settembre 2008, 13:52

STFMD80 ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Dipende se la compagnia li ha richiesti o no
Se ci sono sono nel lto in basso a destra del pedestal, accanto alla Xfeed destra
Comunque ci sono vantaggi a far installare gli AB in temini di efficienza di frenata oppure i piedi del pilota sono uguali
l'AB frena sempre uguale ... si riesce ad economizzare anche.
i piedini del pilota in emergenza vanno meglio.

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tartan
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Re: AUTOBRAKES

Messaggio da tartan » 30 settembre 2008, 14:07

Nella fase di RTO gli auto brakes funzionano meglio della frenata "manuale" in quanto intervengono prima del pilota. Infatti, per quegli aa/mm che hanno le performance certificate con l'uso degli autobrakes, in caso di frenata "manuale" bisogna apportare delle correzioni ai valori del peso massimo di decollo.
Per l'atterraggio il discorso è diverso; l'autobrake viene selezionato in funzione di una specifica decelerazione decisa dal pilota e si attivano tenendo conto della decelerazione programmata in funzione anche dell'uso del reverse. In ogni momento il pilota può disconnettere l'autobrake applicando i freni manualmente, se necessario.
Se ricordo male potete bastonarmi.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
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zittozitto

Re: AUTOBRAKES

Messaggio da zittozitto » 30 settembre 2008, 14:15

tartan ha scritto:Nella fase di RTO gli auto brakes funzionano meglio della frenata "manuale" in quanto intervengono prima del pilota. Infatti, per quegli aa/mm che hanno le performance certificate con l'uso degli autobrakes, in caso di frenata "manuale" bisogna apportare delle correzioni ai valori del peso massimo di decollo.
Per l'atterraggio il discorso è diverso; l'autobrake viene selezionato in funzione di una specifica decelerazione decisa dal pilota e si attivano tenendo conto della decelerazione programmata in funzione anche dell'uso del reverse. In ogni momento il pilota può disconnettere l'autobrake applicando i freni manualmente, se necessario.
Se ricordo male potete bastonarmi.
la maual brake è maggiore della auto su max, la RTO = alla manual ma ovviamente ha reazioni più veloci del pilota.

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Re: AUTOBRAKES

Messaggio da tartan » 30 settembre 2008, 14:53

zittozitto ha scritto:
tartan ha scritto:Nella fase di RTO gli auto brakes funzionano meglio della frenata "manuale" in quanto intervengono prima del pilota. Infatti, per quegli aa/mm che hanno le performance certificate con l'uso degli autobrakes, in caso di frenata "manuale" bisogna apportare delle correzioni ai valori del peso massimo di decollo.
Per l'atterraggio il discorso è diverso; l'autobrake viene selezionato in funzione di una specifica decelerazione decisa dal pilota e si attivano tenendo conto della decelerazione programmata in funzione anche dell'uso del reverse. In ogni momento il pilota può disconnettere l'autobrake applicando i freni manualmente, se necessario.
Se ricordo male potete bastonarmi.
la maual brake è maggiore della auto su max, la RTO = alla manual ma ovviamente ha reazioni più veloci del pilota.
Giusto!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

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Re: AUTOBRAKES

Messaggio da blackbird » 30 settembre 2008, 19:35

domanda:usate più frequentemente autobrakes o piedi?
se fato un atterraggio a manina lo fate anche a "piedino" ? :D
l'AB si usa sempre in caso di Autoland?
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Re: AUTOBRAKES

Messaggio da Tiennetti » 1 ottobre 2008, 0:39

1) piedi

2) considerando che il 99,99% degli atterraggi é a manina, la cosa é indifferente

3) consigliato, ma non obbligatorio
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Re: AUTOBRAKES

Messaggio da dream » 1 ottobre 2008, 6:53

STFMD80 ha scritto:Ciao a Tutti,
volevo sapere se il Super80 è dotato autobrakes perchè nelle foto del cockpit non li trovo.
Grazie

eccoli:

http://www.hilmerby.com/md80/md_pedaft.html

http://www.hilmerby.com/md80/md_brake.html

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Re: AUTOBRAKES

Messaggio da STFMD80 » 1 ottobre 2008, 13:28

dream ha scritto:
STFMD80 ha scritto:Ciao a Tutti,
volevo sapere se il Super80 è dotato autobrakes perchè nelle foto del cockpit non li trovo.
Grazie

eccoli:

http://www.hilmerby.com/md80/md_pedaft.html

http://www.hilmerby.com/md80/md_brake.html

Grazie Tante
ciao

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Re: AUTOBRAKES

Messaggio da Valerio Ricciardi » 9 ottobre 2008, 20:27

Tiennetti ha scritto: 2) considerando che il 99,99% degli atterraggi é a manina, la cosa é indifferente
... perché, scusa la (consueta) crassa ignoranza, nello 0,01% dei casi l'autopilota o altro apparato connesso potrebbe prortare la macchina a terra con un rateo di discesa corretta, flap e slat giusti, velocità su 1,3 Vs se ricordo bene e senza sbatterlo sui carrelli troppo rudemente?...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

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Re: AUTOBRAKES

Messaggio da Tiennetti » 9 ottobre 2008, 23:50

No, semplicemente perché non sempre c'éla possibilitá di fare una CAT III simulata (con ILS tarato in CAT III e nessun aereo nella zona sensibile) e anche perché i piloti vogliono divertirsi ogni tanto :D
David

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