Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 30 settembre 2008, 14:33

i_disa ha scritto:
laurentius ha scritto:Dunque abbandonerà gli MD80 e li sostituirà con i 737 e gli A320 di AirOne? E poi i 737 saranno sostituiti a loro volta da A320?

Pure i 767 andranno in pensione, a favore di A330 e A350?
perfetto. dovrebbe essere cosi
mcgyver79 ha scritto:E che ci fanno col triplo7 in mezzo agli Airbus?
ah..questo non lo so. io vedrei accanto al 777 il 787, ma air one ha ordinato l A350. potrebbero anche pensionare i 777 non appena arriveranno i primi A350XWB che dovrebbero andare a fare concorrenza proprio al 777 visto che sono leggermente piu grandi degli A330 attuali
A questo punto con il salto di generazione i tempi di consegna degli a/m nuovi sono una bella incognita. Il 380 e il 787 hanno avuto almeno 2 anni di ritardo (e per il 787 si parla ancora di previsioni delle prime consegne). Bisogna vedere se il 350, seguendo una strada in fin dei conti già battuta (dal 380) riuscirà ad essere più puntuale. Certo è che in questo momento programmare la capacità produttiva a medio lungo termine per le compagnie aeree è diventato un (blip) ["luogo di ritrovo" chiuso in Italia circa 50 anni fa dalla Legge Merlin]

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 30 settembre 2008, 14:39

Paolo_61 ha scritto:A questo punto con il salto di generazione i tempi di consegna degli a/m nuovi sono una bella incognita. Il 380 e il 787 hanno avuto almeno 2 anni di ritardo (e per il 787 si parla ancora di previsioni delle prime consegne). Bisogna vedere se il 350, seguendo una strada in fin dei conti già battuta (dal 380) riuscirà ad essere più puntuale. Certo è che in questo momento programmare la capacità produttiva a medio lungo termine per le compagnie aeree è diventato un (blip) ["luogo di ritrovo" chiuso in Italia circa 50 anni fa dalla Legge Merlin]
l A380 pare avere ancora problemi sulle consegne: airbus ha annunciato ch enon riuscirà a consegnare piu di 11 aerei l anno per i prossimi due o tre anni.
il 787 pare aver recuperato parte dei ritardi e il primo volo dovrebbe avvenire prima di dicembre. visti gli errori precedenti, l airbus non si sbilancia sull entrata in servzio dell A350. si parla del 2013, ma questa data non trova nessuna conferma ufficiale. credo che il 777 rimarrà in servizio ancora a lungo, per la mia gioia! :mrgreen:
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Maxlanz » 30 settembre 2008, 14:47

caravaggio ha scritto:
fastfreddy ha scritto: ...per i contribuenti é già adesso una solenne fregatura. Mi sembra non sia chiaro questo fondamentale passaggio...
Per i contribuenti credo che piu che una fregatura, questa sia in ogni caso una liberazione visto che essendo privata non saremo piu chiamati a ripianare i debiti dell'azienda. azienda che negli ultimi 15 anni è sopravvissuta solo ed esclusivamente grazie ai nostri quattrini.
Concordo.
La fregatura sarebbe stata quella di continuare come prima.

Ciao
Massimo

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Maxlanz » 30 settembre 2008, 14:56

mcgyver79 ha scritto: E che ci fanno col triplo7 in mezzo agli Airbus?
Si potrebbe supporre che questo dipenderà anche dal partner: AF/KLM li ha, LH no, però ne hanno comunque assai in Star, quindi secondo me li vedremo ancora per un bel po'.

Ciao
Massimo

Avatar utente
AZff
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 218
Iscritto il: 1 dicembre 2007, 19:18
Località: ITALIA ROMA

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da AZff » 30 settembre 2008, 15:03

ma i 777 son nuovissimi già li volete dare via??? :lol: :lol: :D
mi fa piacere che gli ottantoni se ne vadano finalmente i pensione così come i 767.....certo però spero che cai rimetta a posto gli interni degli a330....davvero 1 obbrobrio :D :D
comunque penso che anche i 737 verranno sostituiti presto!!!1
comunque gli a320 di cai sono davvero bellissimi dentro c'hanno pure gli schermi personali!!!


ma la livrea si sa qualcosa .....si cambia ....come sarà?? spero che la cambino e non mettano semplicemente solo una pecetta laterale....visto che si fondono le flotte!!!!
CANON G10 OWNER
CAI +AF-KLM = MATRIMONIO PERFETTO :)

Immagine

Avatar utente
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 19:48
Località: LIRF - FCO

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MikeAlphaX-ray » 30 settembre 2008, 15:18

AZff ha scritto: comunque gli a320 di cai sono davvero bellissimi dentro c'hanno pure gli schermi personali!!!
tecnicamente CAI non ha nemmeno una mosca che vola quindi gli A320 cui ti riferisci sono di AirOne!

Avatar utente
AZff
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 218
Iscritto il: 1 dicembre 2007, 19:18
Località: ITALIA ROMA

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da AZff » 30 settembre 2008, 15:58

:D .....certo!!! :D
ma ormai ap e az non sono nulla c'è cai :) :) :mrgreen: o almeno tra poco!
CANON G10 OWNER
CAI +AF-KLM = MATRIMONIO PERFETTO :)

Immagine

aldo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 26 dicembre 2007, 18:21

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da aldo » 30 settembre 2008, 16:06

air.surfer ha scritto:
Nolamers ha scritto: Qualcuno dice che tutta l'operazione avrebbe permesso a Toto, non il De Curtis, di salvare la sua AirOne, che sia vero?
CAI avra' 153 aerei. AZ ne aveva 180 circa. Cosa c'entrava Airone?
se ho capito bene, toto piglia i soldi della vendita di airone che quando è nata valeva poco più di zero, investe l'utile in una società veicolo come quella dell'esempio e poi la liquida non pagandoci un €.
Forse in questo senso c'entra molto

Avatar utente
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 19:48
Località: LIRF - FCO

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MikeAlphaX-ray » 30 settembre 2008, 16:37

AZff ha scritto::D .....certo!!! :D
ma ormai ap e az non sono nulla c'è cai :) :) :mrgreen: o almeno tra poco!
allora tra poco.... avranno gli A350... ma tra poco!

Avatar utente
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 19:48
Località: LIRF - FCO

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MikeAlphaX-ray » 30 settembre 2008, 16:40

aldo ha scritto: se ho capito bene, toto piglia i soldi della vendita di airone che quando è nata valeva poco più di zero, investe l'utile in una società veicolo come quella dell'esempio e poi la liquida non pagandoci un €.
Forse in questo senso c'entra molto
Notizia rimossa dall'utente in mancanza (in attesa) di fonti certe
Ultima modifica di MikeAlphaX-ray il 30 settembre 2008, 17:17, modificato 2 volte in totale.

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Maxlanz » 30 settembre 2008, 17:04

MikeAlphaX-ray ha scritto: il suo nuovo orsacchiotto Carletto si è preso una bella commessa per fare le autostrade nel paese di M.Gheddafi....
Dell'autostrada che attraversa la Libia lo sapevo, ma questo particolare proprio no e mi interessa.
Puoi citare la fonte per approfondire? Grazie.

Ciao
Massimo

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da N176CM » 30 settembre 2008, 17:05

Maxlanz ha scritto:
MikeAlphaX-ray ha scritto: il suo nuovo orsacchiotto Carletto si è preso una bella commessa per fare le autostrade nel paese di M.Gheddafi....
Dell'autostrada che attraversa la Libia lo sapevo, ma questo particolare proprio no e mi interessa.
Puoi citare la fonte per approfondire? Grazie.

Ciao
Massimo
E' necessario citare la fonte, altrimenti invito a rimuovere la notizia, e chiudere qui la questione visto che è totalmente off-topic.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 30 settembre 2008, 17:32

AZff ha scritto:ma i 777 son nuovissimi già li volete dare via???
fosse per me li terrei a vita!i 777 con la livrea AZ mi fanno impazzire..
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 30 settembre 2008, 17:33

ALITALIA: CASTELLUCCI, ATLANTIA IN CDA? NON DISCUSSO
(ANSA) - MILANO, 30 SET - ''Lo statuto e la governance di Cai devono essere ancora discussi nel dettaglio'': cosi' Giovanni Castellucci, amministratore delegato di Atlantia, ha risposto alla domanda se la societa' entrera' nel Cda della compagnia aerea italiana. (ANSA).

ALITALIA: ALEMANNO, GIOCO APERTO PER LUFTHANSA E AIR FRANCE
(ANSA) - ROMA, 30 SET - ''Il gioco e' aperto, ma credo che la Cai fara' la scelta migliore''. Cosi' il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha commentato le trattative per la scelta del partner internazionale da parte della Cai per Alitalia. ''Ieri ho parlato con i presidenti di Lufthansa e Air France per chiedere un incontro il piu' presto possibile per conoscere quali sono le proposte di questi due partner internazionali e le loro ricadute su Fiumicino''. Secondo quanto ha detto Alemanno Air France ha ribadito ''il grande interesse per l'hub di Fiumicino'' ed anche Lufthansa ha detto di ''non avere intenzione di depotenziarlo''. ''Da quanto ha detto il presidente della compagnia tedesca - ha aggiunto il sindaco - ci sarebbe una pari valorizzazione di Milano e Fiumicino''. Alemanno ha concluso dicendo che qualsiasi partner internazionale in ogni caso non potra' prescindere da Fiumicino.(ANSA).

ALITALIA: BLUE PANORAMA, MANIFESTAZIONE INTERESSE PER ASSET
(ANSA) - ROMA, 30 SET - Blue Panorama Airlines ha consegnato oggi formale manifestazione d'interesse al Commissario straordinario di Alitalia Augusto Fantozzi per alcuni assets del gruppo Alitalia. Lo rende noto Blue Panorama con un comunicato spiegando che l'interesse e' focalizzato all'attivita' sulla piattaforma di Roma Fiumicino. (ANSA).
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Nolamers
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 65
Iscritto il: 28 settembre 2008, 16:03
Località: Venere

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Nolamers » 30 settembre 2008, 17:36

aldo ha scritto:
air.surfer ha scritto:
Nolamers ha scritto: Qualcuno dice che tutta l'operazione avrebbe permesso a Toto, non il De Curtis, di salvare la sua AirOne, che sia vero?
CAI avra' 153 aerei. AZ ne aveva 180 circa. Cosa c'entrava Airone?
se ho capito bene, toto piglia i soldi della vendita di airone che quando è nata valeva poco più di zero, investe l'utile in una società veicolo come quella dell'esempio e poi la liquida non pagandoci un €.
Forse in questo senso c'entra molto

ahiii capito bene :) :lol:
Il rugby è sport di contatto, ma io continuo a pensare che, finita la partita, si debba essere capaci di bere una birra fra amici.
Quando non potremo più camminare per colpa degli infortuni, bere una birra fra amici è tutto quello che ci resterà.

Corne Krige

Avatar utente
fastfreddy
Warned user
Warned user
Messaggi: 604
Iscritto il: 24 agosto 2008, 18:31
Località: BGY/LIME (Field flight since 1911)

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fastfreddy » 30 settembre 2008, 20:12

caravaggio ha scritto: Lo stato cede Alitalia ed incassa dalla cessione ora (a meno che Alitalia venga ceduta a titolo gratuito a CAI ma non credo).
...e quanto incassa? ...i 300 milioni di cui si é parlato per AZ fly? :lol: ...e i debiti della bad-company? ...e la CIG per gli esuberi? (più di quelli prospettati a suo tempo da AF) ...la realtà é che lo Stato (cioé noi) ci smena un sacco di soldi con questa soluzione del piffero...

Dopodiché posso anche tenermi le mie idee sul futuro di CAI, ma non venite a dirmi che il piano escogitato dal governo ha un qualche senso oltre a quello di fare un favore a qualcuno perché non esiste...

Avatar utente
LIDT
FL 200
FL 200
Messaggi: 2020
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 23:33

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da LIDT » 30 settembre 2008, 20:27

fastfreddy ha scritto: ma non venite a dirmi che il piano escogitato dal governo ha un qualche senso oltre a quello di fare un favore a qualcuno perché non esiste...
E' anche la mia opinione.
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT

Avatar utente
MalboroLi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 19 gennaio 2008, 9:33

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MalboroLi » 30 settembre 2008, 20:59

air4you ha scritto:poichè stanno gridando urbi et orbi che ci sarà una forte discontinuità vorrei sapere come potranno pretendere di ereditare il marchio ALITALIA che fa parte della BAD COMPANY....

Non esiterà più il BRAND ALITALIA ma CAI (che brutto nome per una compagnia aerea sembra un nome di una low cost.... di una regional...)

Inoltre vorrei sapere come tratteranno tutti i clienti Millemiglia.
Io mi sono fermato ad accumularle proprio perchè non c'è nessuna certezza del futuro e mi sono anche affrettato a richiedere due biglietti operati con AF KL per evitare ogni rischio

Per quanto mi riguarda (da cliente) devo dire che il capitolo Alitalia per me è chiuso da domani si volerà diversamente sempre se ci sarà modo di avere la possibilità di scegliere.
Ricordatevi che per ogni biglietto emesso per CAI pagherete 2 euro per garantire 80 % della cassa integrazione del personale

intanto il dominio del sito è stato registrato quindi .....

www.compagniaereaitaliana.it

Bye bye
guarda, anche se hai fatto un biglietto premio con AF, se alitalia fa grounding (come si pensava) o rescinde l'aleanza skyteam è bruciato...
Immagine

marco1970
Warned user
Warned user
Messaggi: 716
Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
Località: catania

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 30 settembre 2008, 21:40

mi fate capire una cosa visto che ancora non l'ho ben capita. allora alitalia mantiene nome e livrea, ed airone, che fine fa'? viene inglobata nella nuova alitalia oppure rimane anche lei. ed i suoi aerei che fanno cambiano livrea e diventano parte integrante di alitalia? ciao e grazie mille.

Avatar utente
EK412
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 21 maggio 2008, 22:41

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da EK412 » 30 settembre 2008, 21:52

marco1970 ha scritto:mi fate capire una cosa visto che ancora non l'ho ben capita. allora alitalia mantiene nome e livrea, ed airone, che fine fa'? viene inglobata nella nuova alitalia oppure rimane anche lei. ed i suoi aerei che fanno cambiano livrea e diventano parte integrante di alitalia? ciao e grazie mille.
Questo non è dato di saperlo, ancora...
Anche perchè finchè non vengono superati tutti gli ostacoli che mancano ancora (UE e partner) Toto non molla niente.
Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da JT8D » 30 settembre 2008, 22:28

Ricevuta ora dall'agenzia specializzata Dedalonews:

Blue Panorama, Eurofly e Nayak interessate a rami Alitalia fuori dall' operazione CAI

Blue Panorama Airlines è interessata agli asset Alitalia rimasti fuori dall’ operazione CAI. La compagni di Franco Pecci ha consegnato oggi una manifestazione d’interesse al commissario Augusto Fantozzi. L’interesse di blue Panorama è focalizzato, come specifica la stessa compagnia, sulla piattaforma di Roma Fiumicino. Altra manifestazione di interesse è arrivata a Fantozzi da Eurofly ed è relativa a rami di Alitalia e di altre aziende del gruppo. Lo ha reso noto la stessa Eurofly in occasione delle comunicazioni previste dalla CONSOB. Infine, anche Nayak ha inviato al commissario di Alitalia una proposta per l’acquisizione della manutenzione di linea su Malpensa.


http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... zione-cai/

Blue Panorama ed Eurofly non hanno bisogno di presentazioni. Nayak è una società che si occupa di manutenzione con molte basi in Europa. E' già notevolmente operativa a MXP, dove ha in carico la manutenzione della locale base di Easyjet, oltre ad altre compagnie che operano a MXP.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


caravaggio
Banned user
Banned user
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 settembre 2008, 16:50

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da caravaggio » 30 settembre 2008, 23:33

fastfreddy ha scritto:
...e quanto incassa? ...i 300 milioni di cui si é parlato per AZ fly? :lol: ...e i debiti della bad-company? ...e la CIG per gli esuberi? (più di quelli prospettati a suo tempo da AF) ...la realtà é che lo Stato (cioé noi) ci smena un sacco di soldi con questa soluzione del piffero...
AF quanto pagava Alitalia? se non erro 130 milioni di euro. ed anche qui non mi si venga a dire che il governo del tempo non volesse fare un favore a qualcuno al tempo. comunque è inutile continuare a fare certi discorsi, Prodi non fu in grado di gestire la situazione Alitalia e la vendita ad AF fallì. continuare a parlare di qualcosa che non è mai stato alternativo a CAI non ha senso.

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 30 settembre 2008, 23:58

JT8D ha scritto:...L’interesse di blue Panorama è focalizzato, come specifica la stessa compagnia, sulla piattaforma di Roma Fiumicino...
ma BV non s era detta anche interessata ad ampliare l offerta su MXP quando AZ tornò a FCO con il piano Prato?
intende potenziare i voli da FCO? non gli serviranno altre macchine? quelle che ha mi sembrano pochine..
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
fastfreddy
Warned user
Warned user
Messaggi: 604
Iscritto il: 24 agosto 2008, 18:31
Località: BGY/LIME (Field flight since 1911)

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fastfreddy » 1 ottobre 2008, 0:26

caravaggio ha scritto:AF quanto pagava Alitalia? se non erro 130 milioni di euro
2,4 miliardi di euro, debiti compresi e dichiarando meno esuberi

caravaggio
Banned user
Banned user
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 settembre 2008, 16:50

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da caravaggio » 1 ottobre 2008, 9:59

fastfreddy ha scritto:
caravaggio ha scritto:AF quanto pagava Alitalia? se non erro 130 milioni di euro
2,4 miliardi di euro, debiti compresi e dichiarando meno esuberi
un conto è il valore della società, un conto sono gli investimenti. lo stato non riceveva 2,4 miliardi. gli azionisti avrebbero ricevuto 130 milioni, la società al netto dei debiti poco piu di un miliardo destinati alla ristrutturazione aziendale ed al rinnovo della flotta (mi pare piu o meno a spanne che sia cosi) . sul fatto che AF producesse meno esuberi non ne sarei cosi sicuro visto che i sindacati han parlato di un numero molto piu elevato. sul discorso debiti si ne è gia parlato a lungo sul forum e la questione non mi sembra cosi lineare come si vuol far credere.
nei fatti mi sembra che in termini di flotta e collegamenti i piani si assomiglino parecchio.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 1 ottobre 2008, 10:09

caravaggio ha scritto: sul fatto che AF producesse meno esuberi non ne sarei cosi sicuro visto che i sindacati han parlato di un numero molto piu elevato
Per quanto riguarda i piloti ne avrebbe messi in esubero 507. Cai ne ha messi 870. L'unica differenza e' che adesso chi, come me, andrà in cgs rimanendo nella bad company (Colaninno vuole una società pulita) ci andrà con il 70% scarso della retribuzione degli ultimi 12 mesi, grazie ad una integrazione supplementare presa dalla finanziaria, mentre con AF ci sarebbe andato con il minimo previsto dalla legge.
Il che magari per un anno potra' pure essere vero ma, dal momento che i soldi per l'integrazione vengono dalla finanziaria, puo' darsi pure che il prossimo anno, causa crisi mutui o qualche fabbrica che chiude, non siano piu' disponibili riportando la gente a 1200 euro al mese per i prossimi 6 anni.

caravaggio
Banned user
Banned user
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 settembre 2008, 16:50

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da caravaggio » 1 ottobre 2008, 10:41

air.surfer ha scritto:
caravaggio ha scritto: sul fatto che AF producesse meno esuberi non ne sarei cosi sicuro visto che i sindacati han parlato di un numero molto piu elevato
Per quanto riguarda i piloti ne avrebbe messi in esubero 507. Cai ne ha messi 870. L'unica differenza e' che adesso chi, come me, andrà in cgs rimanendo nella bad company (Colaninno vuole una società pulita) ci andrà con il 70% scarso della retribuzione degli ultimi 12 mesi, grazie ad una integrazione supplementare presa dalla finanziaria, mentre con AF ci sarebbe andato con il minimo previsto dalla legge.
Il che magari per un anno potra' pure essere vero ma, dal momento che i soldi per l'integrazione vengono dalla finanziaria, puo' darsi pure che il prossimo anno, causa crisi mutui o qualche fabbrica che chiude, non siano piu' disponibili riportando la gente a 1200 euro al mese per i prossimi 6 anni.
gli esuberi sono esuberi un pilota in esubero non vale piu di una hostess, un lavoratore è un lavoratore. il piano AF è stato affossato anche dall'ANPAC.

«Per noi è un capitolo finito, non ci stiamo». Quanto al possibile fallimento della compagnia italiana, secondo Berti si tratta di «uno scenario gravissimo, che avremmo voluto evitare a ogni costo», ma «siamo pronti ad affrontarlo».
Fabio Berti, presidente Anpac - Sole 24 ore


Alitalia è una società decotta, normale che chi vi lavora debba fare dei sacrifici se vuol continuare a lavorare e a vivere. sempre meglio che andare a casa, eventualmente peggio che cambiare posto di lavoro.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 1 ottobre 2008, 10:50

caravaggio ha scritto:sul fatto che AF producesse meno esuberi non ne sarei cosi sicuro visto che i sindacati han parlato di un numero molto piu elevato
caravaggio ha scritto: «Per noi è un capitolo finito, non ci stiamo». Quanto al possibile fallimento della compagnia italiana, secondo Berti si tratta di «uno scenario gravissimo, che avremmo voluto evitare a ogni costo», ma «siamo pronti ad affrontarlo».Fabio Berti, presidente Anpac - Sole 24 ore
In effetti sono stato tradito dal sindacato.
Nella vita ci sono anche queste delusioni...
Che dire? Mi riconfigurero'. In fondo, se ce l'hai fatta te, io ho buone probabilità.
Ultima modifica di air.surfer il 1 ottobre 2008, 10:59, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 1 ottobre 2008, 10:53

dodullo ha scritto: Pensavo che sarebbero andati in cassa integrazione coloro prossimi alla pensione. Con che criterio verranno scelte le persone da mettere in cigs?
La faccenda è molto piu' complicata.
Dal momento che mandando via solo gente prossima alla pensione avrebbe decapitato il lungo raggio e lo staff di tutti i settori, molto sicuramente l'asticella si alzera' verso l'alto ma dal momento che il numero degli esuberi sarà sempre lo stesso, quelli che mancano verranno presi per juniority. Non solo... dal momento che CAI non vuole fare passaggi macchina a pioggia, probabilmente saranno pure per settore il che restringe gli esuberi solo a quelli dell'80.
Compreso me.

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da blusky » 1 ottobre 2008, 11:00

air.surfer ha scritto:
dodullo ha scritto: Pensavo che sarebbero andati in cassa integrazione coloro prossimi alla pensione. Con che criterio verranno scelte le persone da mettere in cigs?
La faccenda è molto piu' complicata.
Dal momento che mandando via solo gente prossima alla pensione avrebbe decapitato il lungo raggio e lo staff di tutti i settori, molto sicuramente l'asticella si alzera' verso l'alto ma dal momento che il numero degli esuberi sarà sempre lo stesso, quelli che mancano verranno presi per juniority. Non solo... dal momento che CAI non vuole fare passaggi macchina a pioggia, probabilmente saranno pure per settore il che restringe gli esuberi solo a quelli dell'80.
Compreso me.
Speremo de no!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 1 ottobre 2008, 11:01

blusky ha scritto: Speremo de no!!!
Me l'hanno venduto per certo.

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da blusky » 1 ottobre 2008, 11:04

air.surfer ha scritto:
blusky ha scritto: Speremo de no!!!
Me l'hanno venduto per certo.
ma vuoi che dismettano tutti gli md80??? e che cavolo...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 1 ottobre 2008, 11:11

blusky ha scritto:
air.surfer ha scritto:
blusky ha scritto: Speremo de no!!!
Me l'hanno venduto per certo.
ma vuoi che dismettano tutti gli md80??? e che cavolo...
A Blu... ma veramente credete che questo sia un piano di rilancio? La banda bassotti venderà 45 (quarantacinque) MD80 la maggior parte dei quali già pagati, solo per fare cassa in previsione di defilarsi tra 2 anni, tendendosi i 737 airone che consumano piu' o meno uguale ma sono al leasing (con quale società lo possiamo benissimo immaginare).
Nel piano fenice ne rimarranno solo 15 per un totale di 75 comandanti e 75 piloti.
150 su 630.

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da blusky » 1 ottobre 2008, 11:18

air.surfer ha scritto:
blusky ha scritto:
air.surfer ha scritto:
blusky ha scritto: Speremo de no!!!
Me l'hanno venduto per certo.
ma vuoi che dismettano tutti gli md80??? e che cavolo...
A Blu... ma veramente credete che questo sia un piano di rilancio? La banda bassotti venderà 45 (quarantacinque) MD80 la maggior parte dei quali già pagati, solo per fare cassa in previsione di defilarsi tra 2 anni, tendendosi i 737 airone che consumano piu' o meno uguale ma sono al leasing (con quale società lo possiamo benissimo immaginare).
Nel piano fenice ne rimarranno solo 15 per un totale di 75 comandanti e 75 piloti.
150 su 630.
credo che il loro obbiettivo sia venderla a lufthansa in due anni...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 1 ottobre 2008, 11:32

air.surfer ha scritto:
blusky ha scritto: Speremo de no!!!
Me l'hanno venduto per certo.
surfero io sto sul 320 e andando contro i miei interessi spero che quanto ti abbiano detto non corrisponda al vero
spero che si tenga conto dell'anzianità globale e ti ripeto vado contro i miei interessi

Bloccato