far parte di un gruppo piu ampio in termini pratici cosa vuole dire? il viaggiatore italiano in termini di prezzi, voli coincidenze cosa avrebbe guadagnato rispetto ad avere AF come socio di minoranza? volerebbe comunque Skyteam.Mdx4 ha scritto:Se si fosse fatto l'accordo con AF alitalia avrebbe continuato a volare sotto l'attuale livrea e avrebbe fatto parte di un gruppo più ampio.caravaggio ha scritto:senza il prestito ponte Alitalia apperterrebbe gia alla storia.Mdx4 ha scritto:Negativo, solo con il prestito ponte gli comperavamo una casa di 100mq a testa.caravaggio ha scritto:perche se la svendevi gli esuberi non c'erano ugualmente? e chi li avrebbe pagati? giusto aumentare il biglietto di due euro che aumentare le tasse a tutta la collettività.zittozitto ha scritto: roba da paesi del terzo mondo !!! un pilota dell'air mali mi disse un detto delle loro parti : "if you have problems with a tax, put it on the fuel and relax " ( usata molto dai loro politici )
... n'era meglio svenderla ?
I contribuenti italiani avrebbero risparmiato il prestito ponte, la possibilità di una sanzione europea e un eventuale scissione di accordo tra vettori
Del resto la storia non cambierà poi molto ci sarà solo un transito per la CAI ma comunque verrà venduta..
Compagnia Aerea Italiana
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Re: Compagnia Aerea Italiana
Re: Compagnia Aerea Italiana
fastfreddy ha scritto:...io mi sono fatto l'idea che il grosso delle perdite vengono 1) dal modello di business sbagliato (qualche post indietro c'era un'analisi abbastanza chiara in tal senso); i grandi vettori hanno puntato molto sul lungo raggio (per i motivi che sappiamo) mentre AZ ha addirittura ridotto l'impegno su queste rotte... 2) da enormi diseconomie interne di vario genere (dalle spese ingiustificate, alle pesanti intromissioni della politica, ai frequenti ricambi di managment)...quindi un micidiale mix di errata strategia di sviluppo e spese. In un settore molto competitivo che al contempo ha grandi inerzie decisionali e operative (per esempio, come sappiamo, una ridefinizione della flotta é un processo lungo e costoso) ogni errore, ritardo, spesa in eccesso si ripercuote pesantemente sui conti...ricordiamoci che é pur sempre un'azienda con 20.000 dipendenti e decine di aeromobili, mica bau bau, micio micio...le cifre sono poi diventate astronomiche perché per troppo tempo si é lasciato correre...Draklor ha scritto: Ok,quindi và tutto bene.
Ora,come mai Alitalia perde i soldi che perde ogni giorno/anno???
My 2 cent
Cos'è che dice sempre Zittozitto...?
Ah, sì!
i problemi stanno altrove
eggià...
Re: Compagnia Aerea Italiana
Probabilmente questa analisi così semplice e' dovuta alla tua giovane età e alla scarsa conoscenza dei fatti.I motivi che indussero McDonnell Douglas ad accettare l'offerta di acquisto da parte di Boeing avevano ragioni più complesse anche perche' all'epoca dei fatti il settore aerei commerciali rappresentava a mala pena il 30% o forse meno del loro giro d'affari.Draklor ha scritto:(anche se io non crederò mai al fatto che un -80 consumi meno di un A320,altrimenti la McDonnell-Douglas non avrebbe fatto la fine che ha fatto e gli A320 non sarebbermo mai stati venduti in migliaia di esemplari)
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Re: Compagnia Aerea Italiana
Se volete potete commentare questa notizia:
(Fonte: ANSA)
ALITALIA: PRESSING AIR FRANCE, SPINETTA A ROMA
ROMA - Jean Cyril Spinetta torna alla carica su Alitalia. Il numero uno di Air France-Klm e' arrivato oggi a Roma per ribadire di persona al presidente di Cai, Roberto Colaninno, e al sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta (che ha incontrato per la prima volta), l'interesse a partecipare al progetto della Nuova Alitalia. Come, peraltro, aveva fatto nei giorni scorsi il numero uno di Lufthansa, Wolfgang Mayruber, che aveva incontrato anche i leader di Cgil, Cisl, Uil e Ugl.
A dimostrazione che le due major europee ''si stanno battagliando'', come detto un paio di giorni fa dallo stesso Colaninno. Intanto British Airways, che esclude al momento l'interesse ad una partecipazione azionaria, punterebbe invece ad una alleanza commerciale strategica. La scelta, comunque, spettera' a Cai. Compagnia aerea italiana tornera' a riunirsi, domani, in assemblea: Colaninno e l'amministratore Rocco Sabelli riferiranno le novita' dopo l'accordo raggiunto con tutti i sindacati. Colaninno potrebbe informare anche dell'incontro con Spinetta e di quello informale avvenuto sempre oggi con il presidente dell'Enac, Vito Riggio.
All'autorita' dell'aviazione civile Cai dovra' chiedere il certificato di operatore aereo, e con essa affrontare una serie di aspetti tecnici legati alla nuova Alitalia, che deve essere in discontinuita' con la precedente per non incorrere nel veto di Bruxelles. L'assemblea tornera' a riunirsi, verosimilmente la prossima settimana, tra l'altro per la trasformazione societaria (da srl in spa) e la capitalizzazione da un miliardo. Lunedi' prossimo riprendera' il confronto fra Cai e Sea, che gestisce gli aeroporti Linate e Malpensa, per valutare la corrispondenza del piano della cordata italiana con il piano industriale della societa' milanese. Oggi, il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, ha reso noto di aver ricevuto, entro la scadenza di ieri, 58 manifestazioni di interesse per l'acquisto di beni e di attivita' di Alitalia, Alitalia Airport, Alitalia Express, Alitalia Servizi e Volare.
Una sola proposta, pero', cioe' quella di Cai, ha riguardato tutto il complesso del servizio di trasporto aereo; le altre, infatti, sono state rivolte a specifici rami e/o attivita' delle diverse societa' del Gruppo Alitalia. L'advisor finanziario della Procedura ha avviato l'analisi delle manifestazioni di interesse e, una volta accertate le condizioni per l'avvio della trattativa, i proponenti saranno ammessi alla due diligence.
Tornando alla visita di Spinetta, avvenuta nell'ambasciata francese a Palazzo Farnese, il presidente di Air France-Klm - accompagnato dal consulente Francesco Mengozzi, ex a.d. di Alitalia - ha confermato l'intenzione di acquisire una quota di minoranza che potrebbe arrivare al 25% della nuova Alitalia al fianco di Cai, e di essere disposto, quindi, a supportare il piano Fenice purche' le scelte garantiscano efficienza e redditivita'. Spinetta ha anche ''suggerito'' che se si dovesse decidere di operare su hub e' il caso di sceglierne uno tra Fiumicino e Malpensa, dimostrando cosi' di non ancorarsi allo scalo romano come durante la trattativa avvenuta in passato (Lufthansa, nella logica multihub, preferirebbe Malpensa).
Il piano Fenice prevede sei basi (Torino, Milano, Bologna, Venezia, Roma e Catania), ma Roma e Milano potrebbero avere maggior rilievo. A proposito di Malpensa, il presidente del gruppo Sea Giuseppe Bonomi ha fatto sapere che non intende ritirare la causa per danni da 1,2 miliardi di euro presentata ad Alitalia dopo il trasferimento dei voli su Fiumicino, nonostante oggi il vettore italiano sia in gestione commissariale. Infine, e' allarme sulla liquidita' del fondo volo: in cassa ci sarebbero 22 milioni e ne mancherebbero 105. La liquidita' sarebbe, quindi, insufficiente a far fronte all'integrazione al reddito per i lavoratori di Alitalia per i quali sono previsti gli ammortizzatori sociali. Il comitato che amministra il Fondo volo chiede di attingere temporaneamente ad altri Fondi esistenti."
A me AF piacerebbe, per molti motivi. E a voi?
(Fonte: ANSA)
ALITALIA: PRESSING AIR FRANCE, SPINETTA A ROMA
ROMA - Jean Cyril Spinetta torna alla carica su Alitalia. Il numero uno di Air France-Klm e' arrivato oggi a Roma per ribadire di persona al presidente di Cai, Roberto Colaninno, e al sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta (che ha incontrato per la prima volta), l'interesse a partecipare al progetto della Nuova Alitalia. Come, peraltro, aveva fatto nei giorni scorsi il numero uno di Lufthansa, Wolfgang Mayruber, che aveva incontrato anche i leader di Cgil, Cisl, Uil e Ugl.
A dimostrazione che le due major europee ''si stanno battagliando'', come detto un paio di giorni fa dallo stesso Colaninno. Intanto British Airways, che esclude al momento l'interesse ad una partecipazione azionaria, punterebbe invece ad una alleanza commerciale strategica. La scelta, comunque, spettera' a Cai. Compagnia aerea italiana tornera' a riunirsi, domani, in assemblea: Colaninno e l'amministratore Rocco Sabelli riferiranno le novita' dopo l'accordo raggiunto con tutti i sindacati. Colaninno potrebbe informare anche dell'incontro con Spinetta e di quello informale avvenuto sempre oggi con il presidente dell'Enac, Vito Riggio.
All'autorita' dell'aviazione civile Cai dovra' chiedere il certificato di operatore aereo, e con essa affrontare una serie di aspetti tecnici legati alla nuova Alitalia, che deve essere in discontinuita' con la precedente per non incorrere nel veto di Bruxelles. L'assemblea tornera' a riunirsi, verosimilmente la prossima settimana, tra l'altro per la trasformazione societaria (da srl in spa) e la capitalizzazione da un miliardo. Lunedi' prossimo riprendera' il confronto fra Cai e Sea, che gestisce gli aeroporti Linate e Malpensa, per valutare la corrispondenza del piano della cordata italiana con il piano industriale della societa' milanese. Oggi, il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, ha reso noto di aver ricevuto, entro la scadenza di ieri, 58 manifestazioni di interesse per l'acquisto di beni e di attivita' di Alitalia, Alitalia Airport, Alitalia Express, Alitalia Servizi e Volare.
Una sola proposta, pero', cioe' quella di Cai, ha riguardato tutto il complesso del servizio di trasporto aereo; le altre, infatti, sono state rivolte a specifici rami e/o attivita' delle diverse societa' del Gruppo Alitalia. L'advisor finanziario della Procedura ha avviato l'analisi delle manifestazioni di interesse e, una volta accertate le condizioni per l'avvio della trattativa, i proponenti saranno ammessi alla due diligence.
Tornando alla visita di Spinetta, avvenuta nell'ambasciata francese a Palazzo Farnese, il presidente di Air France-Klm - accompagnato dal consulente Francesco Mengozzi, ex a.d. di Alitalia - ha confermato l'intenzione di acquisire una quota di minoranza che potrebbe arrivare al 25% della nuova Alitalia al fianco di Cai, e di essere disposto, quindi, a supportare il piano Fenice purche' le scelte garantiscano efficienza e redditivita'. Spinetta ha anche ''suggerito'' che se si dovesse decidere di operare su hub e' il caso di sceglierne uno tra Fiumicino e Malpensa, dimostrando cosi' di non ancorarsi allo scalo romano come durante la trattativa avvenuta in passato (Lufthansa, nella logica multihub, preferirebbe Malpensa).
Il piano Fenice prevede sei basi (Torino, Milano, Bologna, Venezia, Roma e Catania), ma Roma e Milano potrebbero avere maggior rilievo. A proposito di Malpensa, il presidente del gruppo Sea Giuseppe Bonomi ha fatto sapere che non intende ritirare la causa per danni da 1,2 miliardi di euro presentata ad Alitalia dopo il trasferimento dei voli su Fiumicino, nonostante oggi il vettore italiano sia in gestione commissariale. Infine, e' allarme sulla liquidita' del fondo volo: in cassa ci sarebbero 22 milioni e ne mancherebbero 105. La liquidita' sarebbe, quindi, insufficiente a far fronte all'integrazione al reddito per i lavoratori di Alitalia per i quali sono previsti gli ammortizzatori sociali. Il comitato che amministra il Fondo volo chiede di attingere temporaneamente ad altri Fondi esistenti."
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Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
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Re: Compagnia Aerea Italiana
Al di là di tutti i dati, inoppugnabili o meno, citati in queste settimane, mi pare che questa notizia deponga a favore del fatto del che Alitalia non sia tanto un asset inappetibile...... Sarà forse merito anche del know-how e della professionalità di chi vi lavora?
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
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Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
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Re: Compagnia Aerea Italiana
Ma Fantocci non aveva detto che non la voleva nessuno???aeb ha scritto:Al di là di tutti i dati, inoppugnabili o meno, citati in queste settimane, mi pare che questa notizia deponga a favore del fatto del che Alitalia non sia tanto un asset inappetibile...... Sarà forse merito anche del know-how e della professionalità di chi vi lavora?
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Re: Compagnia Aerea Italiana
Deutschland uber alles...aggiungo anche "forza Beyern"b747-8 ha scritto:A me AF piacerebbe, per molti motivi. E a voi?
Re: Compagnia Aerea Italiana
e che aveva risorse per volare 3 gg?????aurum ha scritto:Ma Fantocci non aveva detto che non la voleva nessuno???aeb ha scritto:Al di là di tutti i dati, inoppugnabili o meno, citati in queste settimane, mi pare che questa notizia deponga a favore del fatto del che Alitalia non sia tanto un asset inappetibile...... Sarà forse merito anche del know-how e della professionalità di chi vi lavora?
Re: Compagnia Aerea Italiana
tutte cose dette per far smuovere i piloti a firmare il contratto con CAI
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Re: Compagnia Aerea Italiana
A me invece, non piace affatto per altrettanti "molti" motivi...b747-8 ha scritto: A me AF piacerebbe, per molti motivi. E a voi?
Re: Compagnia Aerea Italiana
leggete un po qui:
MERIDIANA: NUOVO CONTRATTO; ANPAV, NON A 'MODELLO' CAI
(ANSA) - OLBIA, 2 OTT - Primo incontro domani a Roma di Meridiana con parti sociali e associazioni professionali per presentare la proposta dell'azienda di rinnovo contrattuale che ricalca quello sottoscritto da Cai, ma l'Anpav annuncia non sara' presente e auspica che il confronto fra azienda e sindacati (''riapertosi con l'ingresso del consigliere delegato Claudio Miorelli'') non si trasformi in una nuova stagione di scontri. ''L' Anpav non e' assolutamente disponibile - spiega una nota - a trattare temi che siano lesivi della dignita' lavorativa e salariale dei suoi Associati. L'associaizone giudica la proposta Meridiana una richiesta immotivata, priva di valore e del tutto provocatoria considerato che poche settimane fa la stessa compagnia ha disposto la ricapitalizzazione con propri fondi (oltre 22 mln di euro) della controllata Eurofly e il bilancio 2007 e' stato chiuso in attivo''. (ANSA).
MERIDIANA: NUOVO CONTRATTO; ANPAV, NON A 'MODELLO' CAI
(ANSA) - OLBIA, 2 OTT - Primo incontro domani a Roma di Meridiana con parti sociali e associazioni professionali per presentare la proposta dell'azienda di rinnovo contrattuale che ricalca quello sottoscritto da Cai, ma l'Anpav annuncia non sara' presente e auspica che il confronto fra azienda e sindacati (''riapertosi con l'ingresso del consigliere delegato Claudio Miorelli'') non si trasformi in una nuova stagione di scontri. ''L' Anpav non e' assolutamente disponibile - spiega una nota - a trattare temi che siano lesivi della dignita' lavorativa e salariale dei suoi Associati. L'associaizone giudica la proposta Meridiana una richiesta immotivata, priva di valore e del tutto provocatoria considerato che poche settimane fa la stessa compagnia ha disposto la ricapitalizzazione con propri fondi (oltre 22 mln di euro) della controllata Eurofly e il bilancio 2007 e' stato chiuso in attivo''. (ANSA).
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Re: Compagnia Aerea Italiana
Significa sopravvivenza in questo periodo.caravaggio ha scritto:far parte di un gruppo piu ampio in termini pratici cosa vuole dire? il viaggiatore italiano in termini di prezzi, voli coincidenze cosa avrebbe guadagnato rispetto ad avere AF come socio di minoranza? volerebbe comunque Skyteam.Mdx4 ha scritto:Se si fosse fatto l'accordo con AF alitalia avrebbe continuato a volare sotto l'attuale livrea e avrebbe fatto parte di un gruppo più ampio.caravaggio ha scritto: senza il prestito ponte Alitalia apperterrebbe gia alla storia.
I contribuenti italiani avrebbero risparmiato il prestito ponte, la possibilità di una sanzione europea e un eventuale scissione di accordo tra vettori
Del resto la storia non cambierà poi molto ci sarà solo un transito per la CAI ma comunque verrà venduta..
Che intendi per avere AF come socio di minoranza ? l'avrebbe "rilevata" o comunque avrebbe fatto una Fusione..
Per gli azionisti sarebbe cambiato qualcosa IMHO (ah dimenticavo pagheremo anche loro con dei fondi statali) e la direzione di alitalia avrebbe preso una direzione prettamente industriale e improntata all'efficienza.
Per il viaggiatore italiano vedremo questo monopolio di fatto di AZ+AP quanto farà bene alle tariffe.
Tanto pagheremo anche la rescissione di SkyTeam (abbiamo fatto 30..faremo 31).
Ultima modifica di Mdx4 il 3 ottobre 2008, 0:38, modificato 1 volta in totale.
Re: Compagnia Aerea Italiana
E' solo una piccola dimostrazione di quanto sono bravi ad orchestrare cortine fumogene e a far(ci/gli) seguire gli "escape path markings" che vogliono loroposturika ha scritto:e che aveva risorse per volare 3 gg?????aurum ha scritto:Ma Fantocci non aveva detto che non la voleva nessuno???aeb ha scritto:Al di là di tutti i dati, inoppugnabili o meno, citati in queste settimane, mi pare che questa notizia deponga a favore del fatto del che Alitalia non sia tanto un asset inappetibile...... Sarà forse merito anche del know-how e della professionalità di chi vi lavora?
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Re: Compagnia Aerea Italiana
Drak,Draklor ha scritto: Rispondendo poi ad Air Surfer:
Si,ci credo che un Md-80/82 consuma di meno di un A321 sulla FCO-LIN(non mi oppongo ai numeri che mi hai mostrato),ma dovevi anche dirmi che un A321 di AZ ha 187 posti mentre un -80 AZ ha allestimenti che vanno da 141 a 164(fonte sito AZ).
Considerato che gli FCO-LIN di solito sono sempre pieni e che il prezzo dei biglietti su questa tratta è molto alto credo che un A321 si dimostri più profittevole,o almeno è alla pari,di un -80.
E poi mi sembra che la FCO-LIN sia l'unica tratta interna dove vengano impiegati gli A-321(che probabilmente vanno meglio per rotte un pò più lunghe come FCO-CDG,FCO-LHR,FCO-AMS o FCO-BRU).
non ho sollevato la questione dei posti perchè pensavo fosse, parlando con un pilota come te, lapalissiano che per essere un volo remunerativo i posti devono essere riempiti e, ovviamente, a parte qualche fascia, non è sempre cosi. Quant'è il loadfactor medio sulla tratta fco-lin?
E poi c'è sempre la questione del leasing. L'80 probabilmente era pagato e il 321 al leasing. Non so quanto possa essere, ma un leasing di un 80 è di circa 70.000 euro/mese. Pensa di un 321.
Fatti due botte di conti (stesso consumo, differenza 21 posti) e vedrai che quelle iene della cai non capiscono un c***o di TA. Ho postato i due ofp per rispondere a qualche sedicente esperto che poco piu' su diceva che gli 80 sono da buttare perchè consumano troppo. Ma dubito che lo sveglio li abbia capiti...
Il perchè li vendano, poi, è semplice.
In buona parte sono di proprietà e quindi denaro fresco.
PS
Che poi oggettivamente il 320 e il 319 consumino meno è un dato di fatto. Su quella stessa tratta il 319 imbarca circa 1000kg in meno (come block).
Re: Compagnia Aerea Italiana
[quote="air.surfer"][quote="Draklor"]
da buttare perchè consumano troppo. Ma dubito che lo sveglio li abbia capiti...
Il perchè li vendano, poi, è semplice.
In buona parte sono di proprietà e quindi denaro fresco. [quote]
Ha senso come vendere il proprio appartamento e rimanerci in affitto !..
Non mi sorprenderei se gli 80 ex proprieta´verranno acquisiti (prezzo secondo il peso e il kerosene nei serbatoi) da una societa´Lussemburghese legata alla banda bassotti..poi dati in leasing a prezzo di mercato...magari proprio alla Cai!
SierraBravo e´davvero un grande...riesce a far (fare) soldi anche con il cadavere della defunta espiantando e vendendo gli organi
da buttare perchè consumano troppo. Ma dubito che lo sveglio li abbia capiti...
Il perchè li vendano, poi, è semplice.
In buona parte sono di proprietà e quindi denaro fresco. [quote]
Ha senso come vendere il proprio appartamento e rimanerci in affitto !..
Non mi sorprenderei se gli 80 ex proprieta´verranno acquisiti (prezzo secondo il peso e il kerosene nei serbatoi) da una societa´Lussemburghese legata alla banda bassotti..poi dati in leasing a prezzo di mercato...magari proprio alla Cai!
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Re: Compagnia Aerea Italiana
Ti risulta che oltre a CAI qualcuno abbia presentato un'offerta per rilevare l'intera compagnia?aurum ha scritto: Ma Fantocci non aveva detto che non la voleva nessuno???
NO, NESSUNO OLTRE A CAI
Nessuno vuole investire in AZ... tutti vogliono entrare in CAI (ed è ben diverso).
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Re: Compagnia Aerea Italiana
A parte il discorso che io e te abbiamo fatto riguardo al socio di minoranza... comunque si, mi risulta.janmnastami ha scritto: Ti risulta che oltre a CAI qualcuno abbia presentato un'offerta per rilevare l'intera compagnia?
NO, NESSUNO OLTRE A CAI
Nessuno vuole investire in AZ... tutti vogliono entrare in CAI (ed è ben diverso).
Il giorno dopo l'incontro la leccata di kulo dei confederali dalla signorina rottenMAYER all'ambasciata tedesca, il corriere della sera scriveva che quest'ultimo avrebbe detto che se il governo non fosse stato contrario ad una acquisizione, la LH avrebbe volentieri rilevato il 100% della società.
Se poi sia vero non lo so. Si sa che i giornali scrivono un mucchio di stupidaggini... e comunque conta poco. I giganti AF o LH non vorrebbero solo entrare in CAI, se la vorrebbero pappare proprio tutta (o meglio, solo la good ed il suo mercato. E quando gli ricapita di prendersi 20mil di pax a 400 milioni ed un euro e due carote da mettere nel deretano al personale?) ma tanto il governo di berlusca, per ovvie ragioni di faccia ed almeno per il momento, non potra mai cederla tutta.
Percio'....
Ultima modifica di air.surfer il 3 ottobre 2008, 1:31, modificato 4 volte in totale.
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Re: Compagnia Aerea Italiana
Quello no. Il gioco delle tre carte lo stanno facendo con gli aeroplani, presenti e futuri, del carletto nazionale.giangia ha scritto:..poi dati in leasing a prezzo di mercato...magari proprio alla Cai!
Pero', hanno salvato Alitalia! Pensa che le persone mi chiamano a casa complimentandosi con me perchè ora è tutto a posto. Dovreste vedere come ci rimangono quando gli dico che saro' un cassaintegrato.... oddio... nulla in confronto di come ci sono rimasto io pero'.
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Re: Compagnia Aerea Italiana
caravaggio ha scritto:Lucky Luke ha scritto:bomber78 ha scritto:non pagano i cittadini ma chi vola, finalmente un provvedimento che non va sulle spalle di tuttiair4you ha scritto:
VERGOGNATEVI VERGOGNATEVI DI FAR PAGARE AI CITTADINI CON GABELLE MEDIEVALI GLI ESUBERI DI ALITALIA
O
Beh, però pagano tutti i passeggeri di qualsiasi compagnia aerea, per quello che ho capito.
Chissà quanto è contento il tedesco passeggero di LH di pagare 2 euro in più per la malagestione di AZ...
Apro OT:
comunque, questo dimostra ancora una volta l'incapacità politica dei nostri scaldasedie...Prima fanno le cose più schifose, poi caricano i costi sul popolo
fine OT
caricano i costi sui passeggeri, non sui contribuenti. puoi sempre viaggiare in auto o treno se non concordi con tale provvedimento.
Non mi sono spiegato, forse: se voglio volare Alitalia, allora posso anche accettare 1 € in più a biglietto.
Se volo, invece, con altre compagnie, me ne sbatto altamente e non voglio che i miei soldi vadano in un fondo (perduto) gestito dallo Stato con il quale si vogliono coprire i buchi di malagestione dei nostri politicanti.
A me, senza offesa per chi ci lavora, della compagnia di bandiera frega poco. Mi interessa avere una compagnia aerea efficiente, A COSTO ZERO PER LO STATO, al massimo che produca utili. Non voglio pagare con le mie tasse la malagestione di quei farabutti dei politici...
Far pagare a tutti i passeggeri di tutte le compagnie aeree 1 € in più è una tangente inammisibile...
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Re: Compagnia Aerea Italiana
Lo so che vuoi avere sempre ragione, ma sfortunatamente per te, io ho accesso a piu' dati.Draklor ha scritto: Deduco quindi che gli A321(e l'unica volta che feci FCO-LIN l'A321 era pieno sia all'andata che al ritorno) volino praticamente pieni su questa tratta(perchè impiegati nelle fasce orarie più "busy").
Ecco la situazione voli 32X di questa mattina nella fascia di punta sulla FCO-LIN.
2010 07.00 320 80/153
2014 07.40 321 55/187
2016 08.00 321 101/187
2028 09.00 320 89/153
In proporzione sono piu' di proprietà gli 80 che i 32X...Draklor ha scritto: Ma poi sicuro sicuro che gli A321 di AZ siano tutti in leasing?
Non so se poi AZ li ha rivenduti e ripresi in leasing ma in origine mi ricordavo che gli aerei vennero ordinati direttamente dall'Airbus(E questo articolo sembra confermarlo: http://query.nytimes.com/gst/fullpage.h ... DFB66F958A)
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Re: Compagnia Aerea Italiana
...beh, chiaro...il lavoro sporco l'ha già fatto il governo. A questo punto entrerebbero in una società ripulita con ottime probabilità di rilevarla interamente a medio termine.janmnastami ha scritto:Nessuno vuole investire in AZ... tutti vogliono entrare in CAI (ed è ben diverso).
Ma davvero credete che AF o LH non avrebbero acquisito AZ se ci fosse stata un'offerta chiara da subito? ...il fatto che non sia avvenuto (dal momento che nessuno in Italia si sarebbe comunque preso la briga di farla funzionare) é colpa sia dell'attuale che del precedente governo (come minimo) che da ormai un anno abbondante, con la solita lungimiranza che ci contraddistingue, stanno pasticciando tutto. E nell'incertezza le società serie fuggono o, com'é avvenuto, rimangono alla finestra in attesa di buone nuove (buone nuove che sono puntualmente arrivate...altro che salvataggio).
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Re: Compagnia Aerea Italiana
E come non quotarti... il vergognoso pressing fatto sui piloti a botte di titoli sui giornali era proprio per sbloccare una pericolosissima situazione, e cioè quella che arrivasse qualcuno che con 400 milioni + 1 euro si pappasse tutto.fastfreddy ha scritto: ...beh, chiaro...il lavoro sporco l'ha già fatto il governo. A questo punto entrerebbero in una società ripulita con ottime probabilità di rilevarla interamente a medio termine.
Ma davvero credete che AF o LH non avrebbero acquisito AZ se ci fosse stata un'offerta chiara da subito? ...il fatto che non sia avvenuto (dal momento che nessuno in Italia si sarebbe comunque preso la briga di farla funzionare) é colpa sia dell'attuale che del precedente governo (come minimo) che da ormai un anno abbondante, con la solita lungimiranza che ci contraddistingue, stanno pasticciando tutto. E nell'incertezza le società serie fuggono o, com'é avvenuto, rimangono alla finestra in attesa di buone nuove (buone nuove che sono puntualmente arrivate...altro che salvataggio).
Pare che qualcuno di potente, avesse dato termine fino a domenica e poi avrebbe presentato l'offerta a ZenigadaFantozzo.
Guarda caso, la ghiotta doppia apertura al sindacato riguardo la sua sopravvivenza (contratto da dirigente) e la soppressione dei confederati è arrivata la notte fra giovedi' e venerdi.
E quella notte hanno pugnalato 870 piloti che, i giorni prima, correndo da una sede all'altra sotto la pioggia, li avevano sostenuti a non firmare.
Re: Compagnia Aerea Italiana
beh ... ad onor del vero i due OFP sono poco paragonabili ... comunque i costi di un volo non sono solo il carburo.air.surfer ha scritto:
Non ci credi eh? Bè quello che hai detto è vero, ma non proprio di tantissimo. Mentre se il confronto
è Md82 vs A321 per convincerti ti postero' i due ofp di una roma linate operati dai due rispettivi aeromobili.
Il confronto fallo tu. In piu' aggiungici che l'MD80 è pagato mentre magari il 321 è al leasing.
Perche' i comandanti guadagnano troppo. Ma comunque ora che ne hanno esuberati la metà vedrai che la CAI andrà a gonfie vele.Draklor ha scritto: Ora,come mai Alitalia perde i soldi che perde ogni giorno/anno???
Ma me lo spiegate?
az perdeva pure perchè c'aveva da pagar un sacco di interessi sui debiti, CAI non lo avrà ( spero ) ... ma così ero capace pure io a rilanciare l'azienda.
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Re: Compagnia Aerea Italiana
E perchè? Parlo solo del bruciato...zittozitto ha scritto: beh ... ad onor del vero i due OFP sono poco paragonabili ... comunque i costi di un volo non sono solo il carburo.
Re: Compagnia Aerea Italiana
ma il bruciato non dipende da quanto trasporti ?air.surfer ha scritto:E perchè? Parlo solo del bruciato...zittozitto ha scritto: beh ... ad onor del vero i due OFP sono poco paragonabili ... comunque i costi di un volo non sono solo il carburo.
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Re: Compagnia Aerea Italiana
Si. Ma per una tratta media, come la LIN, il valore medio è sempre piu' o meno quello. Siccome non cio' un c***o da fare perchè semi-cassaintegrato ieri mi sono guardato gli ofp di tutti i voli della mattina...zittozitto ha scritto:ma il bruciato non dipende da quanto trasporti ?air.surfer ha scritto:E perchè? Parlo solo del bruciato...zittozitto ha scritto: beh ... ad onor del vero i due OFP sono poco paragonabili ... comunque i costi di un volo non sono solo il carburo.
Sulle lunghe poi, è un altro discorso.
Ma tolti gli 80 che fanno *egregiamente* il loro mestiere, chi credi che farà la tratta media?
Re: Compagnia Aerea Italiana
aspetta, non sto dicendo che il contrario ... sto dicendo che il carburo necessario è quasi uguale ma c'è una grossa differenza sullo zero fuel, ma continuo a ribadire per tutti che i costi del volo sono legati a tante variabili e tante voci ... per esempio il leasing.air.surfer ha scritto:Si. Ma per una tratta media, come la LIN, il valore medio è sempre piu' o meno quello. Siccome non cio' un c***o da fare perchè semi-cassaintegrato ieri mi sono guardato gli ofp di tutti i voli della mattina...zittozitto ha scritto:ma il bruciato non dipende da quanto trasporti ?air.surfer ha scritto:E perchè? Parlo solo del bruciato...zittozitto ha scritto: beh ... ad onor del vero i due OFP sono poco paragonabili ... comunque i costi di un volo non sono solo il carburo.
Sulle lunghe poi, è un altro discorso.
Ma tolti gli 80 che fanno *egregiamente* il loro mestiere, chi credi che farà la tratta media?
adesso che levano gli ottanta ci troveremo a fare le tratte interne e la navetta con milano con i 737, 320 e 319 per i quali pagheremo, e tu sai a chi, leasing e handling.
così ero capace pure io... il problema è altrove.
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Re: Compagnia Aerea Italiana
Non c'è dubbio. Lo zero cambia.. ma a quel punto cambia pure il bruciato.zittozitto ha scritto: aspetta, non sto dicendo che il contrario ... sto dicendo che il carburo necessario è quasi uguale ma c'è una grossa differenza sullo zero fuel, ma continuo a ribadire per tutti che i costi del volo sono legati a tante variabili e tante voci ... per esempio il leasing.
Per dare un'idea a chi legge, posto il confronto di un 80 con un 321 preso dai voli di stamattina... l'ultimo numero è il bruciato ed il terzo sono i prenotati. Prego confrontare la 2014 con la 2040.
2014 321 55 2704
2016 321 101 2754
2040 80 69 2560
Lo so. Infatti quando i sindacati gli hanno portato i dati che il confronto gli 80 lo reggevano benissimo, hanno ricevuto una pernacchia. Sappiamo tutti perchè.zittozitto ha scritto: adesso che levano gli ottanta ci troveremo a fare le tratte interne e la navetta con milano con i 737, 320 e 319 per i quali pagheremo, e tu sai a chi, leasing e handling.
così ero capace pure io... il problema è altrove.
Ma siccome questo è un forum serio, a qualche stordito che pontifica sul fatto che gli 80 sono dei divoratori di kerosene, io porto numeri mentre lui ci porta solo pugnette.
Re: Compagnia Aerea Italiana
la 2014 con 55 prenotati e un trip di 2704 mi stona un po'
ma il resto è ok siamo lì, bruciati simili per passeggero, ora ci mettiamo che il 321 ha capienze leggermente maggiori e magari un giorno lo riempiamo sempre ( ti ricordi la navetta con l'A300 ?)
ma i numeri che abbiamo non rendono giustizia, hai mica il costo per 15' di finger ? oppure quanto costano le scale e gli elevatori per caricare/scaricare i bagagli ?
ma il resto è ok siamo lì, bruciati simili per passeggero, ora ci mettiamo che il 321 ha capienze leggermente maggiori e magari un giorno lo riempiamo sempre ( ti ricordi la navetta con l'A300 ?)
ma i numeri che abbiamo non rendono giustizia, hai mica il costo per 15' di finger ? oppure quanto costano le scale e gli elevatori per caricare/scaricare i bagagli ?
Re: Compagnia Aerea Italiana
ich habe auch eine kleine Vorliebe, aber ich enthülle sie nichtaraial14 ha scritto:A me invece, non piace affatto per altrettanti "molti" motivi...b747-8 ha scritto: A me AF piacerebbe, per molti motivi. E a voi?
Ciao
Massimo
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Re: Compagnia Aerea Italiana
Ao'.. e mica ho tirato ad indovinare eh? Ho guardato l'ofp..zittozitto ha scritto:la 2014 con 55 prenotati e un trip di 2704 mi stona un po'
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--T R A F F I C L O A D
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AZ2014/03OCT 05.40 FCO-LIN 321AZ /IBIXF
BOOKED CHECKED STAND-BY 321 - 00187 000/000/187
F 000 000 000
C 000 000 000 DOW 49032 DOI 38.79
Y 052 055 000
FREE: 0 INSTANT ZFW 53736
CABIN FREE SEATS: 2
CARGO 000000 COMPLETED BRFZFW 53982
Beatoatte...zittozitto ha scritto: ma il resto è ok siamo lì, bruciati simili per passeggero, ora ci mettiamo che il 321 ha capienze leggermente maggiori e magari un giorno lo riempiamo sempre ( ti ricordi la navetta con l'A300 ?)
Appunto... qui dentro la gente apre bocca e gli dà fiato. Per questo ci ho messo solo i bruciati.. senno' poi questi novelli CEO mi vanno in overcontrol. Una cosa per volta è meglio..zittozitto ha scritto: ma i numeri che abbiamo non rendono giustizia, hai mica il costo per 15' di finger ? oppure quanto costano le scale e gli elevatori per caricare/scaricare i bagagli ?
ROTFL!!!
Re: Compagnia Aerea Italiana
ho capito l'arcano sul volo della 2014 ... è il I-BIXF che è strano, visto il perfromance factor ? ha subito dei lavori e per ora, cautelativamente, si degadano le performace. ( questo aereo è quello di naples )air.surfer ha scritto:Ao'.. e mica ho tirato ad indovinare eh? Ho guardato l'ofp..zittozitto ha scritto:la 2014 con 55 prenotati e un trip di 2704 mi stona un po'
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AZ2014/03OCT 05.40 FCO-LIN 321AZ /IBIXF
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Y 052 055 000
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Beatoatte...zittozitto ha scritto: ma il resto è ok siamo lì, bruciati simili per passeggero, ora ci mettiamo che il 321 ha capienze leggermente maggiori e magari un giorno lo riempiamo sempre ( ti ricordi la navetta con l'A300 ?)
Appunto... qui dentro la gente apre bocca e gli dà fiato. Per questo ci ho messo solo i bruciati.. senno' poi questi novelli CEO mi vanno in overcontrol. Una cosa per volta è meglio..zittozitto ha scritto: ma i numeri che abbiamo non rendono giustizia, hai mica il costo per 15' di finger ? oppure quanto costano le scale e gli elevatori per caricare/scaricare i bagagli ?
ROTFL!!!
Re: Compagnia Aerea Italiana
Accidenti che tempra, la mia era solo un'osservazione e non un attacco personale.Talvolta sembra che qua non si possa aprir bocca se non si presenta il curriculum.Se con la frase "non conosci bene questo,non conosci bene quest'altro" ti riferisci al mio ultimo post sull'aeroporto di Long Beach cosa vuoi che ti dica, i fatti sono come io li ho raccontati ed e' sufficiente cercare su internet.Comunque, io non mi intendo di aeronautica e sono solo un osservatore appassionato, mi occupo del settore petrolifero.Se vuoi una visione diversa da quelle che trovi scritte su internet scrivimi in pm così ti faccio parlare con mio suocero o mio cognato che hanno lavorato l'uno alla McDonnell Douglas e l'altro alla General Dynamics e ti faccio raccontare degli accordi per la produzione del TLAM che non trovi scritte in internet.Draklor ha scritto:Caro signor "giovane età"(sai a 22 anni si possono sapere e fare tante tante cose) e "scarsa conoscenza dei fatti"(illuminami tu allora).ansys ha scritto:Probabilmente questa analisi così semplice e' dovuta alla tua giovane età e alla scarsa conoscenza dei fatti.I motivi che indussero McDonnell Douglas ad accettare l'offerta di acquisto da parte di Boeing avevano ragioni più complesse anche perche' all'epoca dei fatti il settore aerei commerciali rappresentava a mala pena il 30% o forse meno del loro giro d'affari.Draklor ha scritto:(anche se io non crederò mai al fatto che un -80 consumi meno di un A320,altrimenti la McDonnell-Douglas non avrebbe fatto la fine che ha fatto e gli A320 non sarebbermo mai stati venduti in migliaia di esemplari)
Ho letto anche in un altro topic che dicevi ad un utente che "non conosci bene questo,non conosci bene quest'altro".
Se per te ho detto una cosa errata mi dici:"non è esatto perchè ecc ecc".
Non mi vieni a fare il maestrino a me,anche perchè io non so tu chi sei o quali siano le tue credenziali per potermi dire ciò.
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Re: Compagnia Aerea Italiana
Eccheppalle.. ma che t'è presa la Draklorite? (senza offesa per Drak!)zittozitto ha scritto: ho capito l'arcano sul volo della 2014 ... è il I-BIXF che è strano, visto il perfromance factor ? ha subito dei lavori e per ora, cautelativamente, si degadano le performace. ( questo aereo è quello di naples )
Tiè.. stesso numero di passeggeri e il 321 è IBIXL.
Che è sfasciato pure quello? Mettetece un 80 no?
ROTFL!
2080 321 95 2723
2100 M80 98 2584
Re: Compagnia Aerea Italiana
Ascolta non ti sto facendo i peli ... è che al mio occhietto non piaceva quel trip con quei pochi pax come vedi 95 pax e 2753 ci stiamo è simile a quello di 101 pax.air.surfer ha scritto:Eccheppalle.. ma che t'è presa la Draklorite? (senza offesa per Drak!)zittozitto ha scritto: ho capito l'arcano sul volo della 2014 ... è il I-BIXF che è strano, visto il perfromance factor ? ha subito dei lavori e per ora, cautelativamente, si degadano le performace. ( questo aereo è quello di naples )
Tiè.. stesso numero di passeggeri e il 321 è IBIXL.
Che è sfasciato pure quello? Mettetece un 80 no?
ROTFL!
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ma il problema è altrove, non sono gli aerei ne i dipendenti.