Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da albert » 3 ottobre 2008, 17:13

bomber78 ha scritto:
i_disa ha scritto:
bomber78 ha scritto:news importante, il corriere cartaceo di oggi, a pag 31 riporta che le prenotazioni per gli airbus 320,330 e 350 rimarrebbero a Toto, che venderebbe a cai solo i 55 aerei attuali
..e diventerà un noleggiatore, molto probabilmente non solo per alitalia!
o forse potrebbe allearsi con un competitors di cai se l'alleana non sarà quella che lui spera
:?: Vedi all'orizzonte tanti competitors di cai in Italia?

Ciao
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
EK412
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 21 maggio 2008, 22:41

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da EK412 » 3 ottobre 2008, 17:14

bomber78 ha scritto:
i_disa ha scritto:
bomber78 ha scritto:news importante, il corriere cartaceo di oggi, a pag 31 riporta che le prenotazioni per gli airbus 320,330 e 350 rimarrebbero a Toto, che venderebbe a cai solo i 55 aerei attuali
..e diventerà un noleggiatore, molto probabilmente non solo per alitalia!
o forse potrebbe allearsi con un competitors di cai se l'alleana non sarà quella che lui spera
Boh questa visione mi sembra quasi eccessivamente "dietrologica" nel senso che LH se ne fa un baffo degli ordini del buon carletto (secondo me...).
Immagine

Mdx4
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 231
Iscritto il: 23 gennaio 2007, 17:08
Località: Roma
Contatta:

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mdx4 » 3 ottobre 2008, 17:15

air.surfer ha scritto:
aldo ha scritto: Diciamo che la prima parte dell'operazione cioè il far cassa con un bene aziendale, è legittimo seppur discutibile, il resto se succederà, sarà un operazione che getta molte ombre su tutto il progetto CAI.
Bingo!
E intanto mi devo vedere Roma tappezzata di manifesti di AN. ALITALIA E' SALVA!
Malimortacci loro.. ed io che gli ho dato il voto per 23 anni.
Beh ma effettivamente il sindaco si stà dedicando molto e stà spendendo tante parole a riguardo!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

janmnastami
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 agosto 2008, 15:30

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da janmnastami » 3 ottobre 2008, 17:16

air.surfer ha scritto: E vedi un po'.... i nostri dilettanti allo sbaraglio gli hanno apparecchiato un bel piatto!
Che ti dovrebbero dire i futuri partner? "Per ragioni di etica dobbiamo comprare CAI e tutta la parte BAD di AZ.."
Non mi far ridere che ho appena mangiato e non ti dimenticare che ad Aprile i francesi se la sarebbero presa tutta.
Corriere della Sera di oggi, intervista a Fantozzi.

Dopo la rottura con la CGIL, Fantozzi chiamò Spinetta per chiedere se fosse interessato ad AZ. Spinetta rispose: "non mi infilerei mai più in quel ginepraio".

Spinetta e Mayrhuber dissero di essere interessati, ma non senza l'accordo sindacale con CAI.

Mdx4
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 231
Iscritto il: 23 gennaio 2007, 17:08
Località: Roma
Contatta:

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mdx4 » 3 ottobre 2008, 17:21

albert ha scritto:
i_disa ha scritto:
bomber78 ha scritto:news importante, il corriere cartaceo di oggi, a pag 31 riporta che le prenotazioni per gli airbus 320,330 e 350 rimarrebbero a Toto, che venderebbe a cai solo i 55 aerei attuali
..e diventerà un noleggiatore, molto probabilmente non solo per alitalia!
:shock: Allora tutta questra manfrina a cosa è servita, oltre a fare rientrare BancaIntesa dalle esposizioni verso AP, e a fare guadagnare un pò di soldi ai soliti noti?? :x :x
Perché non mi lasciano fare l'imprenditore così?? :idea: ah si, perché non sono amico... o amichevole.... boh :roll:
Buongiorno !! :)
Beh mica che ti aspettavi ? con Parmalat hanno spalmato le loro esposizioni con i bond sui risparmiatori per alitalia non potevano più e hanno spalmato su tutti i contribuenti :)

Noi abbiamo gli IMPRENDITORI non gli INDUSTRIALI andranno bene fino a che ci sarà il verminaio delle ex aziende IRI in cui sguazzare poi porteranno i loro soldi all'estero ...

Berthold Brecht: È più criminale fondare una banca che rapinarla.

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 3 ottobre 2008, 17:24

Maxlanz ha scritto:
i_disa ha scritto:
bomber78 ha scritto:news importante, il corriere cartaceo di oggi, a pag 31 riporta che le prenotazioni per gli airbus 320,330 e 350 rimarrebbero a Toto, che venderebbe a cai solo i 55 aerei attuali
..e diventerà un noleggiatore, molto probabilmente non solo per alitalia!
Non ci vedrei nulla di male, se queste opzioni fossero effettivamente sue
neanche io
EK412 ha scritto:Boh questa visione mi sembra quasi eccessivamente "dietrologica" nel senso che LH se ne fa un baffo degli ordini del buon carletto (secondo me...).
a Lufthansa credo che non gli interessano gli ordini di toto. tutti quegli ordini sono stati fatti in ottica acquisizione (poi fusione con) AZ a suo tempo
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Maxlanz » 3 ottobre 2008, 17:27

Mdx4 ha scritto: Beh mica che ti aspettavi ? con Parmalat hanno spalmato le loro esposizioni con i bond sui risparmiatori per alitalia non potevano più e hanno spalmato su tutti i contribuenti :)

Noi abbiamo gli IMPRENDITORI non gli INDUSTRIALI andranno bene fino a che ci sarà il verminaio delle ex aziende IRI in cui sguazzare poi porteranno i loro soldi all'estero ...

Berthold Brecht: È più criminale fondare una banca che rapinarla.
Ecco, su queste tue considerazioni posso dire che i nostri pensieri collimano.

Ciao
Massimo

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da albert » 3 ottobre 2008, 17:31

Mdx4 ha scritto:
albert ha scritto:
i_disa ha scritto:
bomber78 ha scritto:news importante, il corriere cartaceo di oggi, a pag 31 riporta che le prenotazioni per gli airbus 320,330 e 350 rimarrebbero a Toto, che venderebbe a cai solo i 55 aerei attuali
..e diventerà un noleggiatore, molto probabilmente non solo per alitalia!
:shock: Allora tutta questra manfrina a cosa è servita, oltre a fare rientrare BancaIntesa dalle esposizioni verso AP, e a fare guadagnare un pò di soldi ai soliti noti?? :x :x
Perché non mi lasciano fare l'imprenditore così?? :idea: ah si, perché non sono amico... o amichevole.... boh :roll:
Buongiorno !! :)
Beh mica che ti aspettavi ? con Parmalat hanno spalmato le loro esposizioni con i bond sui risparmiatori per alitalia non potevano più e hanno spalmato su tutti i contribuenti :)

Noi abbiamo gli IMPRENDITORI non gli INDUSTRIALI andranno bene fino a che ci sarà il verminaio delle ex aziende IRI in cui sguazzare poi porteranno i loro soldi all'estero ...

Berthold Brecht: È più criminale fondare una banca che rapinarla.
Ehm.... il mio messaggio era più retorico (il disgusto comunque è vero ed è crescente...) che di risveglio.... :mrgreen:

Non mi aspettavo molto di diverso, anzi, no... mi aspettavo che almeno i 320 finissero in CAI, ché solo per 20 aerei, AZ li aveva già di suo, e, se proprio doveva fallire, ci sarebbe riuscita benissimo da sola, senza bisogno di pagare anche dei leasing per conto di altri.
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da aeb » 3 ottobre 2008, 18:56

air.surfer ha scritto:
fastfreddy ha scritto:
Passacqua ha scritto:ma qualcuno seriamnte ha una spiegazione al motivo per cui gli 80 sono stati fatti fuori, sono forse i costi di manutenzione ??
Beh, chiaro, ma non solo...consumano molto di più del 321...
Ao'... io piu' che mettere l'ofp con i consumi a parità di passeggeri, non so che fare..

Credo che quella di fastfreddy fosse una battuta (visto il riferimento alle scie chimiche :mrgreen: ). Diciamo che un :mrgreen: non ci sarebbe stato male, per evitare equivoci :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da araial14 » 3 ottobre 2008, 19:13

EK412 ha scritto: LH se ne fa un baffo degli ordini del buon carletto (secondo me...).
Contaci.... :wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da araial14 » 3 ottobre 2008, 19:21

Maxlanz ha scritto:
araial14 ha scritto:
b747-8 ha scritto: A me AF piacerebbe, per molti motivi. E a voi?
A me invece, non piace affatto per altrettanti "molti" motivi...
ich habe auch eine kleine Vorliebe, aber ich enthülle sie nicht :mrgreen:

Ciao
Massimo
Ich anstatt , schreibe es immer..... :wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da blusky » 3 ottobre 2008, 19:28

geh bitte!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Mdx4
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 231
Iscritto il: 23 gennaio 2007, 17:08
Località: Roma
Contatta:

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mdx4 » 3 ottobre 2008, 19:49

aeb ha scritto:
air.surfer ha scritto: Ao'... io piu' che mettere l'ofp con i consumi a parità di passeggeri, non so che fare..

Credo che quella di fastfreddy fosse una battuta (visto il riferimento alle scie chimiche :mrgreen: ). Diciamo che un :mrgreen: non ci sarebbe stato male, per evitare equivoci :D
Ma il fornitore dei nuovi prodotti chimici con cui fare le scie si è saputo ? ancora Fantozzi non ha contattato nessuno a riguardo ? :mrgreen:

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da blusky » 3 ottobre 2008, 19:51

Mdx4 ha scritto:
aeb ha scritto:
air.surfer ha scritto: Ao'... io piu' che mettere l'ofp con i consumi a parità di passeggeri, non so che fare..

Credo che quella di fastfreddy fosse una battuta (visto il riferimento alle scie chimiche :mrgreen: ). Diciamo che un :mrgreen: non ci sarebbe stato male, per evitare equivoci :D
Ma il fornitore dei nuovi prodotti chimici con cui fare le scie si è saputo ? ancora Fantozzi non ha contattato nessuno a riguardo ? :mrgreen:
thankenemy offre svariati milioni... :mrgreen:
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 3 ottobre 2008, 20:47

ALITALIA: ALTRI 10 AEREI A TERRA E CIGS PER 3.328 LAVORATORI
ROMA - Quattro aerei Md 80 e due Md 11 (cargo) a terra dal primo ottobre e altri due Md 80 e due B767 dal primo novembre e richiesta di cassa integrazione guadagni straordinaria per un totale di 3.328 dipendenti (970 piloti, 1.383 assistenti di volo e 975 lavoratori di terra). E' quanto ha comunicato il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, ai sindacati spiegando che dopo la messa a terra dei 34 aerei con il piano Prato nell'aprile scorso con Cigs per 4.286 dipendenti (831 piloti, 1.383 assistenti di volo e 2.072 assistenti di volo) comunicata il 18 settembre scorso, ''si ravvisa la necessita' di un ulteriore intervento di contenimento di attivita' e risorse''. I sindacati, a quanto si apprende, non troverebbero riscontro nei numeri forniti dall'azienda e per la loro definizione sono stati avviati tavoli tecnici con Alitalia alla presenza del ministero del Lavoro che dovra' ratificare un eventuale accordo. Il prossimo appuntamento e' per martedi' 7 ottobre. L'operazione di Cai per l'acquisizione di Alitalia potrebbe, peraltro, modificare i numeri per aeromobili ed esuberi. (ANSA).

prima che Alitalia confluisse in CAI gia si hanno avuti altri tagli, sempre meglio!
quali aerei sono stati e quali saranno messi a terra? quali rotte saranno ridiemnsionate e/o tagliate dal network?

rimpiango l offerta di Air France-KLM..
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

giangia
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 430
Iscritto il: 19 giugno 2007, 16:45

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da giangia » 3 ottobre 2008, 21:23

aldo ha scritto:
air.surfer ha scritto:
janmnastami ha scritto: Il 100% di CAI, no di AZ...
E vedi un po'.... i nostri dilettanti allo sbaraglio gli hanno apparecchiato un bel piatto!
Che ti dovrebbero dire i futuri partner? "Per ragioni di etica dobbiamo comprare CAI e tutta la parte BAD di AZ.."
Non mi far ridere che ho appena mangiato e non ti dimenticare che ad Aprile i francesi se la sarebbero presa tutta.
Ciao, io penso che la scelta tra gli md 80 e i 737 di Ap sia solo di tipo finanziario, nel senso che se li vendo faccio un profitto, che magari sarà non tassato, se rinunciavo al leasing, dovevo pagare una penale etc.
Poi volendo pensare male, magari li vendono ad una società esterna ( amica) che li darà in leasing, portandosi a casa un altro bel profitto o pure li darà in lease back alla stessa Alitalia.
Diciamo che la prima parte dell'operazione cioè il far cassa con un bene aziendale, è legittimo seppur discutibile, il resto se succederà, sarà un operazione che getta molte ombre su tutto il progetto CAI.
lo avevo detto prima io!!!

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 4 ottobre 2008, 0:42

RR_Trent ha scritto: Si ma non puoi mettere a paragone A321 e MD80...non sono pariclasse, il 321 è pariclasse del -900 o del 757, non dell'80...prova a mettere l'OFP di un Fco-Lin del A320, sono curioso, vediamo se è lo stesso o cambia...con quello si può fare un confronto, senò a consumi è normale che un 747 consuma più di un 737...anche a parità di pax...
ZittoZitto... ma te hai capito oppure sono io che mi spiego male?

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da JT8D » 4 ottobre 2008, 11:40

air.surfer ha scritto:
RR_Trent ha scritto: Si ma non puoi mettere a paragone A321 e MD80...non sono pariclasse, il 321 è pariclasse del -900 o del 757, non dell'80...prova a mettere l'OFP di un Fco-Lin del A320, sono curioso, vediamo se è lo stesso o cambia...con quello si può fare un confronto, senò a consumi è normale che un 747 consuma più di un 737...anche a parità di pax...
ZittoZitto... ma te hai capito oppure sono io che mi spiego male?
Tranquillo che la tua spiegazione nei precedenti post è molto chiara e precisa.
Purtroppo l'80 è per molti, a torto, la causa di tutti i mali di AZ. E questo dimostra, come giustamnte già affermato da diverse persone in più punti in questo thread, la "miopia" aeronautica di questo piano e delle persone in esso coinvolte.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


aldo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 26 dicembre 2007, 18:21

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da aldo » 4 ottobre 2008, 11:56

JT8D ha scritto:
air.surfer ha scritto:
RR_Trent ha scritto: Si ma non puoi mettere a paragone A321 e MD80...non sono pariclasse, il 321 è pariclasse del -900 o del 757, non dell'80...prova a mettere l'OFP di un Fco-Lin del A320, sono curioso, vediamo se è lo stesso o cambia...con quello si può fare un confronto, senò a consumi è normale che un 747 consuma più di un 737...anche a parità di pax...
ZittoZitto... ma te hai capito oppure sono io che mi spiego male?
Tranquillo che la tua spiegazione nei precedenti post è molto chiara e precisa.
Purtroppo l'80 è per molti, a torto, la causa di tutti i mali di AZ. E questo dimostra, come giustamnte già affermato da diverse persone in più punti in questo thread, la "miopia" aeronautica di questo piano e delle persone in esso coinvolte.

Paolo
Ciao Paolo, dissento con te, non c'è miopia in questo piano, diciamo che la visione finanziaria è prevalente su quella industriale, speriamo che tale chiarezza e strategia ci sia anche nel tagliare i veri costi e le cattive gestioni, vedi appalti per i servizi, che hanno generato il fallimento di Alitalia.
Io sono pessimista su questo piano proprio perchè guidato dalla finanza e non dall'industria, ed il momento attuale dice che ho ragione, perchè questo mio pessimismo, perchè la finanza pur di fare utili e far contenti gli azionisti, la borsa etc, taglia investimenti, vende beni aziendali, per poi ricomprarli in leasing etc. un imprenditore magari chiude il bilancio in perdita due o tre anni ma nel frattempo ha costriuto un nuovo impianto o investito perchè ha un'ottica di medio lungo periodo, la finanza no, negli anni ottanta gli chiamavano "Raider", i soldi messi devono essere ripagati in 3 - 5 anni, e se non ci si riesce con i piani industriali lo si fa con altri modi.
Speriamo che il partner internazionale sia più lungimirante.

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 4 ottobre 2008, 12:03

ma non aveva detto fantozzi che a fine settembre sarebbero finiti i soldi?
che bluff!!!!


Dal sito del sole24 ore:

Nelle casse dell'Alitalia c'erano 180 milioni di euro di liquidità a fine
settembre. È la somma comunicata dal commissario straordinario, Augusto
Fantozzi, all'Enac nella relazione inviata il 25 settembre, quando era stato
prospettato il rischio di mettere gli aerei a terra in pochi giorni per
l'esaurimento della liquidità.
Un rischio che poi, una volta ottenuta l'adesione di tutti i sindacati al
contratto di lavoro proposto dalla cordata italiana, la Cai, sembra svanito,
almeno per questo mese. La disponibilità di cassa che Fantozzi ha comunicato
all'Enac, e sulla base della quale l'ente dell'aviazione ha confermato la
licenza provvisoria di volo fino al primo marzo 2009, salvo verifiche
mensili, è superiore a quanto aveva fatto trapelare nelle settimane
precedenti lo stesso commissario, con i suoi ripetuti allarmi.
Fantozzi, nominato il 29 agosto, ai primi di settembre aveva fatto sapere
che la liquidità era ridotta ad appena 30-50 milioni e che alla fine del
mese avrebbe dovuto portare i libri in Tribunale.
Come mai allora nella relazione del 25 settembre Fantozzi sostiene di avere
ancora 180 milioni in cassa? La somma è inferiore all'ultimo dato reso
pubblico con un comunicato ufficiale, i 314 milioni di liquidità al 31
luglio 2008, ma ancora lontana dallo zero. Secondo indiscrezioni, in quanto
il documento all'esame dell'Enac è riservato, la cassa a fine settembre è
più alta di quanto preventivato anche perché il commissario ha ritardato
alcuni pagamenti.

In particolare, nel primo mese di attività Fantozzi ha sospeso i pagamenti
agli aeroporti, circa 60 milioni che sono rivendicati da Aeroporti di Roma
(AdR), Sea e altri cinque scali. I sette aeroporti hanno chiesto all'Enac di
bloccare gli aerei Alitalia per morosità. Ma poiché l'aviolinea ha
contestato le fatture, secondo un espediente usato dai vettori quando
vogliono temporeggiare nei pagamenti, anche l'Enac ha chiuso un occhio.

Ha chiesto di bloccare i jet di Alitalia anche AdR, la società controllata
dai Benetton e che ha nell'azionariato altri soci della Cai: insieme alla
famiglia trevigiana ci sono i Ligresti e, con una piccola quota, il fondo
Clessidra. La società presieduta da Fabrizio Palenzona rivendica un credito
di circa 30 milioni verso Alitalia solo per le toccate di settembre.
Peraltro richieste di pagamento degli arretrati e di messa a terra degli
aerei sono state avanzate da sette gestori aeroportuali, comprese la Sea e
AdR, anche verso Air One, il concorrente di Alitalia che - secondo il
Progetto Fenice firmato da Intesa Sanpaolo - verrà assorbito nella nuova
società nazionale dalla Cai.
L'Enac ha chiesto chiarimenti a Fantozzi sulla liquidità dichiarata al 25
settembre. È da chiarire se nei 180 milioni siano compresi i circa 70
milioni necessari a pagare lo stipendio di settembre ai dipendenti o se
invece questa somma sia già stata defalcata.

Mentre chiude i rubinetti verso gli aeroporti, Fantozzi deve invece pagare
in anticipo, l'Eni e gli altri fornitori di carburante per gli aerei. Il
commissario ha dichiarato che ogni giorno firma un bonifico di 1,4 milioni
di euro a favore dell'Eni. I costruttori di aerei, Boeing e Airbus, chiedono
pagamenti anticipati per i pezzi di ricambio.

Intanto è diffuso l'allarme tra i sindacati e i dipendenti per la raffica di
richieste di cassa integrazione straordinaria annunciate da Fantozzi. Dal
primo ottobre sono stati messi a terra 4 Md80 e 2 Md11; il primo novembre
saranno fermati altri 2 Md80 e due B767: la cassa integrazione a rotazione
interesserà 3.328 dipendenti, oltre ai 4.286 del provvedimento del 18
settembre, correlato alla messa a terra di 34 aerei del precedente piano di
Maurizio Prato. Inoltre Fantozzi ha annunciato il fermo di 6 Embraer e 3
Atr72 di az Express, con 437 dipendenti in cigs. In totale sono circa 8mila
i dipendenti interessati dalla cassa. Ai dirigenti verranno tolti due giorni
di stipendio al mese, per tre mesi.

La Cai ha convocato i sindacati per lunedì alle 18 nella sede Immsi, per la
stesura del nuovo contratto. L'amministratore delegato, Rocco Sabelli, ha
incontrato ieri il direttore generale dell'Enac, Silvano Manera, per la
pratica per ottenere la licenza di operatore aeronautico. Gli uffici hanno
consegnato a Sabelli un elenco con 27 punti da rispettare.
G.D.

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 4 ottobre 2008, 12:17

RR_Trent ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:ma non aveva detto fantozzi che a fine settembre sarebbero finiti i soldi?
che bluff!!!!
Se per questo si soldi sarebbe dovuti finire 2-3 volte, il carburante sarebbe stato sul baratro dello stop 2 volte e la licenza enac sarebbe stata revocata si e no già 2 volte nella storia...
E' il gioco delle due carte...manco li sento più stì buffoni...il fine che hanno è ben troppo chiaro. Stanno solo creando un clima di tensione per tenere tutti per le pa##e... era inimmaginabile che i soldi finissero, che il carburante finisse e che addirittura l'enac revocasse la licenza...a chi poi, Alitalia...impossibile!
hanno anche danneggiato l'azienda perchè in questi giorni ci sono pochi pax,poi fantozzi si stupisce se dopo le sue dichiarazioni la gente smette di prenotare

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da araial14 » 4 ottobre 2008, 12:24

airbusfamilydriver ha scritto: hanno anche danneggiato l'azienda perchè in questi giorni ci sono pochi pax,poi fantozzi si stupisce se dopo le sue dichiarazioni la gente smette di prenotare
E l'hanno danneggiata con la consapevolezza dei risultati che avrebbero ottenuto. Una gran "bella" manovrina all'italiana .
E poi hanno anche avuto la faccia tosta di riversare sui piloti ogni male, mentre piloti e personale Az in toto continuavano e continuano a fare il loro dovere. Il solito "sedere" al caldo nei piani alti e sulle poltrone in pelle. :x
Immagine
Immagine

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 4 ottobre 2008, 12:55

airbusfamilydriver ha scritto:ma non aveva detto fantozzi che a fine settembre sarebbero finiti i soldi?
che bluff!!!!
ma non è che l abbia detto per ottenere la vostra firma?
sembrava strano che finissero i soldi, visto che si disse che, con i 300 mln di perestito ponte Alitalia, sarebbe arrivata a fine anno
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 4 ottobre 2008, 13:11

i_disa ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:ma non aveva detto fantozzi che a fine settembre sarebbero finiti i soldi?
che bluff!!!!
ma non è che l abbia detto per ottenere la vostra firma?
sembrava strano che finissero i soldi, visto che si disse che, con i 300 mln di perestito ponte Alitalia, sarebbe arrivata a fine anno
sono sicuro
faceva parte di un gioco di pressioni

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 4 ottobre 2008, 13:51

quello che ho sempre pensato..
stavo dando un occhiata al timetable di Sky Team e stavo osservando sui voli di lungo raggio da FCO a novembre, ossia con l orario invernale:
LAX passa da 5 a 4 voli settimanali
ORD da 6 a 5 frequenze settimanali

poco traffico o riduzione degli operativi per risparmiare?
ho notato che sono spariti anche i codesharing con Jal, Air China, China Airlines, Malaysia Airlines. come mai?
non hanno rinnovato gli accordi oppure è solo un errore del programma ST?
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 4 ottobre 2008, 15:16

JT8D ha scritto: Tranquillo che la tua spiegazione nei precedenti post è molto chiara e precisa.
Purtroppo l'80 è per molti, a torto, la causa di tutti i mali di AZ. E questo dimostra, come giustamnte già affermato da diverse persone in più punti in questo thread, la "miopia" aeronautica di questo piano e delle persone in esso coinvolte.
Meno male. Cominciavo a pensare che mi spiegassi male.... non mi ripetero', allora. :mrgreen:

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 4 ottobre 2008, 15:16

i_disa ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:ma non aveva detto fantozzi che a fine settembre sarebbero finiti i soldi?
che bluff!!!!
ma non è che l abbia detto per ottenere la vostra firma?
Ma va? :mrgreen: Lo sai che non ci avevo mai pensato?

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 4 ottobre 2008, 16:37

air.surfer ha scritto:
i_disa ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:ma non aveva detto fantozzi che a fine settembre sarebbero finiti i soldi?
che bluff!!!!
ma non è che l abbia detto per ottenere la vostra firma?
Ma va? :mrgreen: Lo sai che non ci avevo mai pensato?
l ho sempre pensato, è l ho anche scritto diverse volte! :P :mrgreen:
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 4 ottobre 2008, 16:51

i_disa ha scritto: l ho sempre pensato, è l ho anche scritto diverse volte! :P :mrgreen:
La cosa disdicevole e da terzo mondo è che hanno usato la stampa per i loro sporchi fini. Guarda i giornali:
si è passati da titoli cubitali su AZ nei giorni passati al nulla di adesso. Manco un trafiletto.
Eppure siamo nel caos piu' totale.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da JT8D » 4 ottobre 2008, 16:57

air.surfer ha scritto:
i_disa ha scritto: l ho sempre pensato, è l ho anche scritto diverse volte! :P :mrgreen:
La cosa disdicevole e da terzo mondo è che hanno usato la stampa per i loro sporchi fini. Guarda i giornali:
si è passati da titoli cubitali su AZ nei giorni passati al nulla di adesso. Manco un trafiletto.
Eppure siamo nel caos piu' totale.
Osservazione giustissima. Pensavo anch'io proprio ieri la stessa cosa. Non si trova più nulla di AZ su nessuna testata, a parte magari qualche trafiletto poco in vista. La stessa cosa anche su internet. Al limite qualche commento su quotidiani economico finanziari, ma tutti comunque orientati a dare l'idea del "problema risolto, da qui in avanti ci sarà da lavorare ma con il massimo ottimismo e ormai è fatta".

Sappiamo tutti che non è così, ma questo fatto è indicativo di come funzionino le cose nel nostro paese.... purtroppo !!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


ccsmaqueita
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 settembre 2008, 14:27

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da ccsmaqueita » 4 ottobre 2008, 17:08

air.surfer ha scritto:
i_disa ha scritto: l ho sempre pensato, è l ho anche scritto diverse volte! :P :mrgreen:
La cosa disdicevole e da terzo mondo è che hanno usato la stampa per i loro sporchi fini. Guarda i giornali:
si è passati da titoli cubitali su AZ nei giorni passati al nulla di adesso. Manco un trafiletto.
Eppure siamo nel caos piu' totale.
In che senso nel caos più totale ?

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 4 ottobre 2008, 17:26

JT8D ha scritto:
air.surfer ha scritto:
i_disa ha scritto: l ho sempre pensato, è l ho anche scritto diverse volte! :P :mrgreen:
La cosa disdicevole e da terzo mondo è che hanno usato la stampa per i loro sporchi fini. Guarda i giornali:
si è passati da titoli cubitali su AZ nei giorni passati al nulla di adesso. Manco un trafiletto.
Eppure siamo nel caos piu' totale.
Osservazione giustissima. Pensavo anch'io proprio ieri la stessa cosa. Non si trova più nulla di AZ su nessuna testata, a parte magari qualche trafiletto poco in vista. La stessa cosa anche su internet. Al limite qualche commento su quotidiani economico finanziari, ma tutti comunque orientati a dare l'idea del "problema risolto, da qui in avanti ci sarà da lavorare ma con il massimo ottimismo e ormai è fatta".

Sappiamo tutti che non è così, ma questo fatto è indicativo di come funzionino le cose nel nostro paese.... purtroppo !!
io ci stavo pensando da qualche giorno. dopo la firma degli assistenti di volo non se n è più parlato e la situazione, sentendo Voi dipendenti, è la stessa da diversi mesi.
Paolo, non so se c hai fatto caso, ma anche le agenzie di stampa non scrivono più niente. sembra che sia tutto finito..
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 4 ottobre 2008, 17:34

i_disa ha scritto: io ci stavo pensando da qualche giorno. dopo la firma degli assistenti di volo non se n è più parlato e la situazione, sentendo Voi dipendenti, è la stessa da diversi mesi.
Paolo, non so se c hai fatto caso, ma anche le agenzie di stampa non scrivono più niente. sembra che sia tutto finito..
No. E' finito lo scopo per il quale scrivevano e cioè quello di far pressione sui lavoratori per arrivare alla firma.
Del piano fenice che non puo' funzionare, del partner estero, del numero di macchine insufficiente per garantire la mobilità degli aeroplani e degli esuberi 40enni non gliene frega piu' un c***o a nessuno.
Molto meglio vomitare sull'importo di una busta paga di un cpt anzioano paragonata al commesso di un supermercato (senza offesa per il commesso) che parlare di cose serie.

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 4 ottobre 2008, 17:45

purtroppo questa è la realtà. non possiamo farci niente. io sono rimasto molto deluso di come è stata condotta questa trattativa con la CAI. mi aspettavo molto, ma molto di più rispetto a quanto proposto da Air France. ma come abbiamo visto tutti, questo è il risultato.
purtroppo non è facile trovare un nuovo lavoro oggi come oggi, indipendentemente dall età. siamo in una fase di stagnazione e nessuno dei politici vuole fare qualcosa per risolvere il problema. sembra che non freghi niente a nessuno
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
madeline
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 703
Iscritto il: 15 settembre 2006, 18:06

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da madeline » 4 ottobre 2008, 18:09

i_disa ha scritto:purtroppo questa è la realtà. non possiamo farci niente. io sono rimasto molto deluso di come è stata condotta questa trattativa con la CAI. mi aspettavo molto, ma molto di più rispetto a quanto proposto da Air France. ma come abbiamo visto tutti, questo è il risultato.
purtroppo non è facile trovare un nuovo lavoro oggi come oggi, indipendentemente dall età. siamo in una fase di stagnazione e nessuno dei politici vuole fare qualcosa per risolvere il problema. sembra che non freghi niente a nessuno
ogni politico in campagna elettorale promette e poi il promesso lo risponde...il problema è che al principio la trattativa per la cessione di AZ è stata fatta male...possibile che da 10 cordate in partenza,alla fine ci si sia ritrovati a quota zero??'???

Bloccato