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da airbusfamilydriver » 4 ottobre 2008, 12:03
ma non aveva detto fantozzi che a fine settembre sarebbero finiti i soldi?
che bluff!!!!
Dal sito del sole24 ore:
Nelle casse dell'Alitalia c'erano 180 milioni di euro di liquidità a fine
settembre. È la somma comunicata dal commissario straordinario, Augusto
Fantozzi, all'Enac nella relazione inviata il 25 settembre, quando era stato
prospettato il rischio di mettere gli aerei a terra in pochi giorni per
l'esaurimento della liquidità.
Un rischio che poi, una volta ottenuta l'adesione di tutti i sindacati al
contratto di lavoro proposto dalla cordata italiana, la Cai, sembra svanito,
almeno per questo mese. La disponibilità di cassa che Fantozzi ha comunicato
all'Enac, e sulla base della quale l'ente dell'aviazione ha confermato la
licenza provvisoria di volo fino al primo marzo 2009, salvo verifiche
mensili, è superiore a quanto aveva fatto trapelare nelle settimane
precedenti lo stesso commissario, con i suoi ripetuti allarmi.Fantozzi, nominato il 29 agosto, ai primi di settembre aveva fatto sapere
che la liquidità era ridotta ad appena 30-50 milioni e che alla fine del
mese avrebbe dovuto portare i libri in Tribunale.Come mai allora nella relazione del 25 settembre Fantozzi sostiene di avere
ancora 180 milioni in cassa? La somma è inferiore all'ultimo dato reso
pubblico con un comunicato ufficiale, i 314 milioni di liquidità al 31
luglio 2008, ma ancora lontana dallo zero. Secondo indiscrezioni, in quanto
il documento all'esame dell'Enac è riservato, la cassa a fine settembre è
più alta di quanto preventivato anche perché il commissario ha ritardato
alcuni pagamenti.
In particolare, nel primo mese di attività Fantozzi ha sospeso i pagamenti
agli aeroporti, circa 60 milioni che sono rivendicati da Aeroporti di Roma
(AdR), Sea e altri cinque scali. I sette aeroporti hanno chiesto all'Enac di
bloccare gli aerei Alitalia per morosità. Ma poiché l'aviolinea ha
contestato le fatture, secondo un espediente usato dai vettori quando
vogliono temporeggiare nei pagamenti, anche l'Enac ha chiuso un occhio.
Ha chiesto di bloccare i jet di Alitalia anche AdR, la società controllata
dai Benetton e che ha nell'azionariato altri soci della Cai: insieme alla
famiglia trevigiana ci sono i Ligresti e, con una piccola quota, il fondo
Clessidra. La società presieduta da Fabrizio Palenzona rivendica un credito
di circa 30 milioni verso Alitalia solo per le toccate di settembre.
Peraltro richieste di pagamento degli arretrati e di messa a terra degli
aerei sono state avanzate da sette gestori aeroportuali, comprese la Sea e
AdR, anche verso Air One, il concorrente di Alitalia che - secondo il
Progetto Fenice firmato da Intesa Sanpaolo - verrà assorbito nella nuova
società nazionale dalla Cai.
L'Enac ha chiesto chiarimenti a Fantozzi sulla liquidità dichiarata al 25
settembre. È da chiarire se nei 180 milioni siano compresi i circa 70
milioni necessari a pagare lo stipendio di settembre ai dipendenti o se
invece questa somma sia già stata defalcata.
Mentre chiude i rubinetti verso gli aeroporti, Fantozzi deve invece pagare
in anticipo, l'Eni e gli altri fornitori di carburante per gli aerei. Il
commissario ha dichiarato che ogni giorno firma un bonifico di 1,4 milioni
di euro a favore dell'Eni. I costruttori di aerei, Boeing e Airbus, chiedono
pagamenti anticipati per i pezzi di ricambio.
Intanto è diffuso l'allarme tra i sindacati e i dipendenti per la raffica di
richieste di cassa integrazione straordinaria annunciate da Fantozzi. Dal
primo ottobre sono stati messi a terra 4 Md80 e 2 Md11; il primo novembre
saranno fermati altri 2 Md80 e due B767: la cassa integrazione a rotazione
interesserà 3.328 dipendenti, oltre ai 4.286 del provvedimento del 18
settembre, correlato alla messa a terra di 34 aerei del precedente piano di
Maurizio Prato. Inoltre Fantozzi ha annunciato il fermo di 6 Embraer e 3
Atr72 di az Express, con 437 dipendenti in cigs. In totale sono circa 8mila
i dipendenti interessati dalla cassa. Ai dirigenti verranno tolti due giorni
di stipendio al mese, per tre mesi.
La Cai ha convocato i sindacati per lunedì alle 18 nella sede Immsi, per la
stesura del nuovo contratto. L'amministratore delegato, Rocco Sabelli, ha
incontrato ieri il direttore generale dell'Enac, Silvano Manera, per la
pratica per ottenere la licenza di operatore aeronautico. Gli uffici hanno
consegnato a Sabelli un elenco con 27 punti da rispettare.
G.D.