Atterraggio di emergenza A330 in Australia, feriti
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Atterraggio di emergenza A330 in Australia, feriti
Un Airbus A320 (modello da verificare) - parrebbe della Qantas - avrebbe completato con successo un atterraggio con procedura di emergenza in Australia. L'aereo, che aveva a bordo più di 300 persone, è atterrato nello scalo di Learmonth, vicino la città di Exmouth. Greg Lambert, della polizia dello stato dell'Australia Occidentale, ha fatto sapere che il comandante aveva lanciato l'allarme. L'aeroporto sarebbe stato temporaneamente chiuso al traffico, in attesa dello sgombero dell'aeromobile e dei mezzi di soccorso.
Ci sarebbero molti feriti a bordo, si parla di una quarantina; secondo il primo lancio stamane dell'AGI invece il numero salirebbe a cinquanta sui circa 300 a bordo (nota: certamente troppi per un A320 in qualsiasi configurazione, dunque o l'aeromobile non è quella o il numero è errato); allo stato per fortuna non giunge nessuna notizia di vittime.
Voci ancora tutte da confermare parlerebbero di una richiesta di procedura d'emergenza dopo aver denunciato quella che parrebbe essere stata riferita dai piloti come una collisione in volo.
In realtà non e' ancora chiaro se l'Airbus della Qantas abbia avuto una collisione con un altro oggetto volante o se sia finito nel mezzo di una turbolenza.
La polizia di Pilbara, incaricata delle indagini, ha parlato in via preliminare di un'avaria alla strumentazione e di forti turbolenze che avrebbero costretto il volo QF72 - partito da Singapore - ad atterrare nello scalo citato che è in prossimità della sulla Coral Coast, nell'estremita' nordoccidentale dell'Australia.
Questi sono solo i primi lanci di agenzia, da prendere in considerazione naturalmente con la massima prudenza, in particolare per quanto attiene alle cause dell'incidente.
Ci sarebbero molti feriti a bordo, si parla di una quarantina; secondo il primo lancio stamane dell'AGI invece il numero salirebbe a cinquanta sui circa 300 a bordo (nota: certamente troppi per un A320 in qualsiasi configurazione, dunque o l'aeromobile non è quella o il numero è errato); allo stato per fortuna non giunge nessuna notizia di vittime.
Voci ancora tutte da confermare parlerebbero di una richiesta di procedura d'emergenza dopo aver denunciato quella che parrebbe essere stata riferita dai piloti come una collisione in volo.
In realtà non e' ancora chiaro se l'Airbus della Qantas abbia avuto una collisione con un altro oggetto volante o se sia finito nel mezzo di una turbolenza.
La polizia di Pilbara, incaricata delle indagini, ha parlato in via preliminare di un'avaria alla strumentazione e di forti turbolenze che avrebbero costretto il volo QF72 - partito da Singapore - ad atterrare nello scalo citato che è in prossimità della sulla Coral Coast, nell'estremita' nordoccidentale dell'Australia.
Questi sono solo i primi lanci di agenzia, da prendere in considerazione naturalmente con la massima prudenza, in particolare per quanto attiene alle cause dell'incidente.
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Atterraggio di emergenza A320 in Australia, feriti
Questo il lancio dell'agenzia ANSA, di pochissimi minuti fa. Learmonth diventa Exmouth, che in realtà è semplicemente la città più vicina a quell'aeroporto. La sostanza non cambia.
2008-10-07 09:03
Australia: atterraggio emergenza
Polizia, incidente durante volo
ANSA)- PERTH (AUSTRALIA), 7 OTT - 40 persone sono rimaste ferite in un incidente in volo che ha costretto un Airbus A320 a un atterraggio d'emergenza in Australia. ''Secondo le nostre informazioni, 40 persone sono state ferite in un incidente in volo'', ha detto il sergente Greg Lambert della polizia dell'Australia occidentale. L'aereo ha fatto un atterraggio di emergenza a Exmouth (ovest). ''Non si conosce quale sia stata la natura dell'incidente durante il volo'', ha aggiunto Lambert.
2008-10-07 09:03
Australia: atterraggio emergenza
Polizia, incidente durante volo
ANSA)- PERTH (AUSTRALIA), 7 OTT - 40 persone sono rimaste ferite in un incidente in volo che ha costretto un Airbus A320 a un atterraggio d'emergenza in Australia. ''Secondo le nostre informazioni, 40 persone sono state ferite in un incidente in volo'', ha detto il sergente Greg Lambert della polizia dell'Australia occidentale. L'aereo ha fatto un atterraggio di emergenza a Exmouth (ovest). ''Non si conosce quale sia stata la natura dell'incidente durante il volo'', ha aggiunto Lambert.
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 7 ottobre 2008, 9:21, modificato 1 volta in totale.
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Re: Atterraggio di emergenza A320 in Australia, feriti
Questo il lancio dell'AGI.
INCIDENTE IN VOLO, 50 FERITI SU AIRBUS AUSTRALIANO
Una cinquantina di persone e' rimasta ferita in quello che la polizia australiana ha definito un "incidente in volo" e che ha costretto un Airbus A320 a compiere un atterraggio di emergenza. L'aereo, che aveva a bordo piu' di 300 persone, e' atterrato nello scalo di Learmonth, vicino la citta' di Exmouth. Greg Lambert, della polizia dello stato dell'Australia Occidentale, ha fatto sapere che il comandante aveva lanciato il mayday denunciando una collisione in volo. L'aeroporto, invaso dai mezzi di soccorso, e' stato chiuso. Non e' ancora chiaro se l'Airbus della Qantas abbia avuto una collisione con un altro oggetto volante o se sia finito nel mezzo di una turbolenza. La polizia di Pilbara, che e' incaricata delle indagini, ha parlato di un'avaria alla strumentazione e di turbolenze che hanno costretto il volo QF72 partito da Singapore ad atterrare nello scalo sulla Coral Coast, nell'estremita' nordoccidentale dell'Australia. (AGI) - Perth, 7 ott. -
INCIDENTE IN VOLO, 50 FERITI SU AIRBUS AUSTRALIANO
Una cinquantina di persone e' rimasta ferita in quello che la polizia australiana ha definito un "incidente in volo" e che ha costretto un Airbus A320 a compiere un atterraggio di emergenza. L'aereo, che aveva a bordo piu' di 300 persone, e' atterrato nello scalo di Learmonth, vicino la citta' di Exmouth. Greg Lambert, della polizia dello stato dell'Australia Occidentale, ha fatto sapere che il comandante aveva lanciato il mayday denunciando una collisione in volo. L'aeroporto, invaso dai mezzi di soccorso, e' stato chiuso. Non e' ancora chiaro se l'Airbus della Qantas abbia avuto una collisione con un altro oggetto volante o se sia finito nel mezzo di una turbolenza. La polizia di Pilbara, che e' incaricata delle indagini, ha parlato di un'avaria alla strumentazione e di turbolenze che hanno costretto il volo QF72 partito da Singapore ad atterrare nello scalo sulla Coral Coast, nell'estremita' nordoccidentale dell'Australia. (AGI) - Perth, 7 ott. -
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Re: Atterraggio di emergenza A320 in Australia, feriti
Questo il lancio di Repubblica.it, sostanzialmente simile al precedente.
Perth, 08:54
INCIDENTE IN VOLO, 50 FERITI SU AIRBUS AUSTRALIANO
Una cinquantina di persone e' rimasta ferita in quello che la polizia australiana ha definito un "incidente in volo" e che ha costretto un Airbus A320 a compiere un atterraggio di emergenza. L'aereo, che aveva a bordo piu' di 300 persone, e' atterrato nello scalo di Learmonth, vicino la citta' di Exmouth. Greg Lambert, della polizia dello stato dell'Australia Occidentale, ha fatto sapere che il comandante aveva lanciato il mayday denunciando una collisione in volo. L'aeroporto, invaso dai mezzi di soccorso, e' stato chiuso. Non e' ancora chiaro se l'Airbus della Qantas abbia avuto una collisione con un altro oggetto volante o se sia finito nel mezzo di una turbolenza. La polizia di Pilbara, che e' incaricata delle indagini, ha parlato di un'avaria alla strumentazione e di turbolenze che hanno costretto il volo QF72 partito da Singapore ad atterrare nello scalo sulla Coral Coast, nell'estremita' nordoccidentale dell'Australia.
Perth, 08:54
INCIDENTE IN VOLO, 50 FERITI SU AIRBUS AUSTRALIANO
Una cinquantina di persone e' rimasta ferita in quello che la polizia australiana ha definito un "incidente in volo" e che ha costretto un Airbus A320 a compiere un atterraggio di emergenza. L'aereo, che aveva a bordo piu' di 300 persone, e' atterrato nello scalo di Learmonth, vicino la citta' di Exmouth. Greg Lambert, della polizia dello stato dell'Australia Occidentale, ha fatto sapere che il comandante aveva lanciato il mayday denunciando una collisione in volo. L'aeroporto, invaso dai mezzi di soccorso, e' stato chiuso. Non e' ancora chiaro se l'Airbus della Qantas abbia avuto una collisione con un altro oggetto volante o se sia finito nel mezzo di una turbolenza. La polizia di Pilbara, che e' incaricata delle indagini, ha parlato di un'avaria alla strumentazione e di turbolenze che hanno costretto il volo QF72 partito da Singapore ad atterrare nello scalo sulla Coral Coast, nell'estremita' nordoccidentale dell'Australia.
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Re: Atterraggio di emergenza A320 in Australia, feriti
il QF72 Singapore - Perth dovrebbe essere operato da un A330 e non da un 320.
Il che giustificherebbe il numero di passeggeri a bordo citato dalla fonte.
Il che giustificherebbe il numero di passeggeri a bordo citato dalla fonte.
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Re: Atterraggio di emergenza A320 in Australia, feriti
potrebbe essere un a330 sulla rotta da singapore.
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Re: Atterraggio di emergenza A320 in Australia, feriti
si infatti: A330-300 secondo: http://www.news.com.au/mercury/story/0, ... 40,00.html
Fifty injured in Qantas mid-air incident:
October 07, 2008 05:44pm
UP to 50 people were injured when a Qantas Airbus carrying more than 300 people made an emergency landing in Western Australia.
The flight - QF72 from Singapore - made the landing at Learmonth Airport, near Exmouth at 2.30pm, PerthNow reported.
The flight experienced “a sudden change in altitude” before diverting to Learmonth, Qantas said.
“A number of passengers and crew sustained injuries, including fractures and lacerations, on board QF72 this afternoon en route from Singapore to Perth following a sudden change in altitude,” Qantas said.
“The flight, operated by an A330-300 aircraft with 303 passengers and 10 crew, diverted to Learmonth in Western Australia and landed at approximately 2.30pm local time.
“The flight had been due to land in Perth at 3.50pm.
“Emergency services, including medical attendants, met the aircraft on landing.”
It is not known what caused the incident, the airline said.
WA police sergeant Greg Lambert said 10 passengers were taken to Exmouth Regional Hospital with injuries described as "quite serious".
He said Qantas had activated its passenger welfare plan and sent two aircraft to Learmonth to take passengers to their final destination in Perth.
Qantas recently launched a campaign to repair its damaged reputation after a series of safety scares.
On July 25, a Qantas flight from Hong Kong to Melbourne was forced to make an emergency landing in Manila when an oxygen bottle exploded on a Boeing 747-400.
Four days later, a domestic flight returned to Adelaide after a wheel-bay door failed to close.
On August 2, a 767 flight turned back for an emergency landing at Sydney airport after a hydraulic fluid leak.
On August 16, there were routine checks of one of Qantas's Boeing 747s after it arrived in Singapore when it was discovered a small engine access panel had fallen off.
More to follow ...
With PerthNow and AAP
Fifty injured in Qantas mid-air incident:
October 07, 2008 05:44pm
UP to 50 people were injured when a Qantas Airbus carrying more than 300 people made an emergency landing in Western Australia.
The flight - QF72 from Singapore - made the landing at Learmonth Airport, near Exmouth at 2.30pm, PerthNow reported.
The flight experienced “a sudden change in altitude” before diverting to Learmonth, Qantas said.
“A number of passengers and crew sustained injuries, including fractures and lacerations, on board QF72 this afternoon en route from Singapore to Perth following a sudden change in altitude,” Qantas said.
“The flight, operated by an A330-300 aircraft with 303 passengers and 10 crew, diverted to Learmonth in Western Australia and landed at approximately 2.30pm local time.
“The flight had been due to land in Perth at 3.50pm.
“Emergency services, including medical attendants, met the aircraft on landing.”
It is not known what caused the incident, the airline said.
WA police sergeant Greg Lambert said 10 passengers were taken to Exmouth Regional Hospital with injuries described as "quite serious".
He said Qantas had activated its passenger welfare plan and sent two aircraft to Learmonth to take passengers to their final destination in Perth.
Qantas recently launched a campaign to repair its damaged reputation after a series of safety scares.
On July 25, a Qantas flight from Hong Kong to Melbourne was forced to make an emergency landing in Manila when an oxygen bottle exploded on a Boeing 747-400.
Four days later, a domestic flight returned to Adelaide after a wheel-bay door failed to close.
On August 2, a 767 flight turned back for an emergency landing at Sydney airport after a hydraulic fluid leak.
On August 16, there were routine checks of one of Qantas's Boeing 747s after it arrived in Singapore when it was discovered a small engine access panel had fallen off.
More to follow ...
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Re: Atterraggio di emergenza A320 in Australia, feriti
Dovrebbe essere un A330-300 secondo FlightStats.
Anche perchè la vedo dura fare un Singapore-Perth con un A320 e poi Qantas non ha nessun A320 Family
Anche perchè la vedo dura fare un Singapore-Perth con un A320 e poi Qantas non ha nessun A320 Family

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Re: Atterraggio di emergenza A320 in Australia, feriti
Confermo. Io ho volato sul QF78, ma sulla SIN-PER QF di solito usa i 330. Tra l'altro non ha in flotta i 320.
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Re: Atterraggio di emergenza A320 in Australia, feriti
Jetstar lo fa, sulla Cairns-Singapore.... esperienza unicaalessandrogentili ha scritto:Anche perchè la vedo dura fare un Singapore-Perth


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Re: Atterraggio di emergenza A320 in Australia, feriti
Svelato il mistero:
http://www.qantas.com.au/regions/dyn/au ... oct08/3829
Qantas Aircraft Diverts to Learmonth in Western Australia Latest News
Sydney, 08 October 2008
Qantas said today that a number of passengers and crew sustained injuries, including fractures and lacerations, on board QF72 this afternoon en route from Singapore to Perth following a sudden change in altitude.
The flight, operated by an A330-300 aircraft with 303 passengers and 10 crew, diverted to Learmonth in Western Australia and landed at approximately 1.45pm local time.
The flight had been due to land in Perth at 2.10pm.
Emergency services, including medical attendants, met the aircraft on landing.
Qantas said there were no details available at this stage as to what caused the altitude change.
Further information will be issued as soon as it is available.
Issued by Qantas Corporate Communication (3829)
http://www.qantas.com.au/regions/dyn/au ... oct08/3829
- blusky
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Re: Atterraggio di emergenza A320 in Australia, feriti
ma che puó essere successo??? cavoli!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT

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Re: Atterraggio di emergenza A320 in Australia, feriti
veramente un brutto periodo per la quantas...fortunatamente nessuna vittima...apro solo una parentesi...su un argomento piu volte discusso....facendo una carrellata sui notiziari radiofonici,gia i nostri giornalisti si stanno sbizzarrendo nelle ipotesi piu assurde.....
- Valerio Ricciardi
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Re: Atterraggio di emergenza A320 in Australia, feriti
Potrei pensare all'impropriamente c.d. "vuoto d'aria", che poiché la quasi totalità dei passeggeri durante la crociera NON tiene allacciate (sia pure non strette) le cinture di sicurezza quando, seduti, non hanno necessità di alzarsi, può causare un veropandemonio.blusky ha scritto:ma che puó essere successo??? cavoli!!!
Se una corrente discendente o quant'altro (se qualche tecnico ci illumina gliene sarò personalmente grato) causano una perdita di quota significativa i passeggeri possono ritrovarsi a finire con la testa a sbattere sotto la cappelliera, e ci si può fare anche seriamente male.
Io una volta su un A300 in fase di discesa verso Milano ho sperimentato la sgradevole sensazione di sollevarmi interamente dal sedile per qualche istante, salvo poi ricaderci pesantemente con una "insaccata" sulla schiena non piaceviolissima, come quando con la moto non vedi una profonda buca e non fai in tempo a sollevarti un minimo dalla sella scaricando il peso sulle pedane.
Il fatto poi che quando si ristabiliscono le normali condizioni di portanza le ali non si spezzino (come accaduto all'Hercules C-130 che precipitò durante un servizio come water bomber, filmato assia visto su youtube) la dice lunga sulle caratteristiche elastiche della struttura e la bontà complessiva di progettazione di un moderno liner.
Comunque, se è quello, si tratta di un bruttissimo quarto d'ora. E una bella sfida per gli AAVV che debbono tenere calma la gente (facendo finta di nulla se si sono per primi fatti male, pensate solo a una hostess che stesse spingendo il pesantissimo e spigoloso carrello delle bevande).
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Re: Atterraggio di emergenza A320 in Australia, feriti
Brutto periodo sì, intanto continuano a portare a casa sempre tutti. Tanto di cappello.domenico1 ha scritto:veramente un brutto periodo per la quantas...fortunatamente nessuna vittima...apro solo una parentesi...su un argomento piu volte discusso....facendo una carrellata sui notiziari radiofonici,gia i nostri giornalisti si stanno sbizzarrendo nelle ipotesi piu assurde.....
Comunque adesso si parla di "10 feriti per turbolenze" (GR delle 10), su "370 passeggeri" (stavolta direi sbagliato per eccesso se era un A330).
Quanto alle ipotesi, ad esempio quella della collisione in volo (che mi lasciava sin dall'inizio perplesso assai) potrebbe essere il risultato di qualche frase sconnessa detta da un passeggero ancora interamente terrorizzato e mezzo sotto chock, al cronista di provincia accorso per primo all'aeroporto.
Un salto di quota molto brusco può produrre anche dei "tonfi" percepiti (dalla stiva bagagli, da un carrello vivande che sbatte da qualche parte o semplicemente ricade nel corridoio dopo essersi alzato dal pavimento per la discesa) che un passeggero troppo impegnato a sgranare il rosario e a raccomandarsi l'anima può memorizzare come urto.
Perciò al solito calma e gesso, aspettiamo notizie più precise e ricordiamoci il "motore in fiamme poi espoloso" dell'MD80 Spanair del 20 agosto scorso. Si deve far la tara su tutto.
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Re: Atterraggio di emergenza A320 in Australia, feriti
Articolo intero:Qantas this afternoon said passengers had suffered fractures and lacerations following a ``sudden change in altitude''.The Australian Transport Safety Bureau said the Airbus A330 - carrying 303 passengers and 10 crew - had diverted to Learmonth after an in-flight 'upset' that had injured passengers and crew.
"While cruising in level flight, the aircraft experienced a sudden in-flight upset, resulting in injuries to a number of cabin crew and passengers, primarily in the rear of the aircraft," the ATSB said.
"The crew declared a MAYDAY and diverted the aircraft fo Learmonth, near Exmouth in WA, where it landed without further incident."
http://www.news.com.au/perthnow/story/0 ... 07,00.html
Su airliners.net parlano di clear air turbulence.
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Re: Atterraggio di emergenza A330 in Australia, feriti
Corretto il titolo con il reale modello di aereo coinvolto.
Qantas informa che un B767 e B717 sono in arrivo a Learmonth per recuperare pax e crew e riportarli a Perth.
Qantas informa che un B767 e B717 sono in arrivo a Learmonth per recuperare pax e crew e riportarli a Perth.
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Re: Atterraggio di emergenza A320 in Australia, feriti
e soprattutto la vedo dura stipare 300 passeggeri su un 320 (mi sa che non ci stanno nemmeno su di un 321)alessandrogentili ha scritto:Dovrebbe essere un A330-300 secondo FlightStats.
Anche perchè la vedo dura fare un Singapore-Perth con un A320 e poi Qantas non ha nessun A320 Family
Swishhhhh! Faster than light! 

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Re: Atterraggio di emergenza A330 in Australia, feriti
Nota dell'ATSB.
The Australian Transport Safety Bureau (ATSB) has been notified of an incident involving a Qantas Airbus A330 aircraft on a flight from Singapore to Perth. While cruising in level flight, the aircraft experienced a sudden in-flight upset, resulting in injuries to a number of cabin crew and passengers, primarily in the rear of the aircraft.
The crew declared a MAYDAY and diverted the aircraft to Learmonth, near Exmouth in WA, where it landed without further incident.
Early reports indicate that three cabin crew and approximately 30 passengers sustained injuries, including about 15 with serious injuries, namely broken bones and lacerations.
The ATSB has initiated a safety investigation and is making arrangements for investigators to travel to Learmonth as soon as possible.
The Australian Transport Safety Bureau (ATSB) has been notified of an incident involving a Qantas Airbus A330 aircraft on a flight from Singapore to Perth. While cruising in level flight, the aircraft experienced a sudden in-flight upset, resulting in injuries to a number of cabin crew and passengers, primarily in the rear of the aircraft.
The crew declared a MAYDAY and diverted the aircraft to Learmonth, near Exmouth in WA, where it landed without further incident.
Early reports indicate that three cabin crew and approximately 30 passengers sustained injuries, including about 15 with serious injuries, namely broken bones and lacerations.
The ATSB has initiated a safety investigation and is making arrangements for investigators to travel to Learmonth as soon as possible.
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Re: Atterraggio di emergenza A330 in Australia, feriti
Beh, parto del principio che se questo è un report ufficiale (per quanto preliminare) dell'ATSB, riflette quello che è successo: ora, lanciare un MAYDAY ha un significato ben preciso, non è un "semplice" PAN PAN PAN. Lanciando un MAYDAY il cockpit dichiara una situazione di emergenza.N176CM ha scritto:Nota dell'ATSB.
The crew declared a MAYDAY and diverted the aircraft to Learmonth, near Exmouth in WA, where it landed without further incident.
Andrea
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Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
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Re: Atterraggio di emergenza A330 in Australia, feriti
Da quanto è dato sapere fino ad ora la situazione di emergenza sembra riguardasse le condizioni di alcuni pax che, per effetto di vari traumi, sembravano versare in situazioni critiche, da cui tendo a spiegare la richiesta di emergenza invece che di mera priorità.aeb ha scritto:Beh, parto del principio che se questo è un report ufficiale (per quanto preliminare) dell'ATSB, riflette quello che è successo: ora, lanciare un MAYDAY ha un significato ben preciso, non è un "semplice" PAN PAN PAN. Lanciando un MAYDAY il cockpit dichiara una situazione di emergenza.N176CM ha scritto:Nota dell'ATSB.
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Re: Atterraggio di emergenza A330 in Australia, feriti
scusate è veramente possibile una simile vuoto d'aria? adirittura lesioni da Pronto soccorso,
ma a che velocità si viene sbalzata in simili casi...????
paurosa la cosa, vabbè che io certe volte viaggio con la cintura talmente stretta che non respiro...
però ho notato che sui voli AZ, il segnale cinture allacciate rimane quasi sempre accesso, mentre su altre compagnie lo spengono nonostante non siano ancora a quota di crociera....
poveri AV...ma le turbolenze non andrebbero evitate? potrebbe essere stata una corrente discensionale????
Comunque fortunatamente , ennessimo incidente senza morti...complimente ai piloti e AV Q
antas



paurosa la cosa, vabbè che io certe volte viaggio con la cintura talmente stretta che non respiro...

però ho notato che sui voli AZ, il segnale cinture allacciate rimane quasi sempre accesso, mentre su altre compagnie lo spengono nonostante non siano ancora a quota di crociera....

poveri AV...ma le turbolenze non andrebbero evitate? potrebbe essere stata una corrente discensionale????
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Re: Atterraggio di emergenza A330 in Australia, feriti
Siamo un po' OT e non possiamo sapere cosa realmente è successo su quel volo. Fatto sta che le correnti discensionali/ascensionali possono essere anche molto violente. Generalmente quando il segnale cinture viene spento viene anche annunciato che le cinture vanno comunque tenute allacciate quando seduti, il significato dello spegnimento è che ci si può alzare e muovere per l'aereo ma quando seduti (soprattutto se si dorme e quindi si è meno reattivi) le cinture vanno sempre tenute allacciate. Le turbolenze ovviamente vengono evitate, ma esistono anche le turbolenze "non prevedibili" (c.d. CAT), potrebbe essere stata questa una causa, lo sapremo al temine delle indagini.madeline ha scritto:scusate è veramente possibile una simile vuoto d'aria? adirittura lesioni da Pronto soccorso,![]()
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ma a che velocità si viene sbalzata in simili casi...????
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però ho notato che sui voli AZ, il segnale cinture allacciate rimane quasi sempre accesso, mentre su altre compagnie lo spengono nonostante non siano ancora a quota di crociera....![]()
poveri AV...ma le turbolenze non andrebbero evitate? potrebbe essere stata una corrente discensionale????
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Re: Atterraggio di emergenza A330 in Australia, feriti
Se è un A320 NON può essere Quntas, visto che non ha aerei di questo tipo in flotta. Il medio raggio è affidato ai 737.
In caso di un 330, potrebbe anche darsi
In caso di un 330, potrebbe anche darsi


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Re: Atterraggio di emergenza A330 in Australia, feriti
Ormai è stato ampiamente ed ufficialmente appurato che si tratta di un A330, è inutile tornare sull'argomento.Killua_727 ha scritto:Se è un A320 NON può essere Quntas, visto che non ha aerei di questo tipo in flotta. Il medio raggio è affidato ai 737.
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Re: Atterraggio di emergenza A330 in Australia, feriti
E complimenti anche a chi fa gli aeroplani: ciò dimostra ancora una volta quanto siano resistenti.madeline ha scritto: Comunque fortunatamente , ennessimo incidente senza morti...complimente ai piloti e AV Qantas
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Re: Atterraggio di emergenza A330 in Australia, feriti
Qual'è la differenza fra i due ? Uno più catastrofico, l'altro meno suppongo.aeb ha scritto: lanciare un MAYDAY ha un significato ben preciso, non è un "semplice" PAN PAN PAN.

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Re: Atterraggio di emergenza A330 in Australia, feriti
Con MAIDAY si dichiara un'emergenza a bordo (di qualsiasi natura: come giustamente fatto notare da N176CM, forse in questo caso solo il fatto di avere a bordo qualche pax ferito seriamente). Ovvero si richiede assistenza IMMEDIATA, con priorità assoluta. Con PAN si dichiara un problema a bordo, che ha bisogno di una risposta URGENTE, non immediata. Un gradino sotto nella scala delle priorità.
Andrea
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Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
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Re: Atterraggio di emergenza A330 in Australia, feriti
Qantas probe focuses on flight control system 'irregularity' following sudden nose-down pitch incident
by FlightGlobal
Investigators are focusing on a potential irregularity in the flight control system of a Qantas Airways Airbus A330-300 that yesterday experienced a sudden nose pitch down mid-flight resulting in around 74 people on board being injured.
The pilots received centralised aircraft monitoring messages to say there was "some irregularity with the aircraft's elevator control system", the Australian Transport Safety Bureau (ATSB)) says in a statement today.
This statement is referring to an accident yesterday afternoon while the aircraft was at 37,000ft (11,280m) en route from Singapore to Perth.
The aircraft "climbed approximately 300ft...during which time the crew had initiated non-normal check-list and response actions", says the ATSB.
Then the aircraft "abruptly pitched nose-down, [and] during this sudden and significant nose-down pitch, a number of passengers, cabin crew and loose objects were thrown about the aircraft cabin, primarily in the rear of the aircraft".
This resulted in "a range of injuries to some cabin crew and passengers" including broken bones.
ATSB says the pilots first made a 'pan pan' emergency broadcast to air traffic control but a few minutes later called 'mayday' and requested clearance to land at Learmonth rather than continuing to Perth.
"The aircraft landed at about 15:30 local time, about 40min after the start of the event."
ATSB says the event has been classified as an aircraft accident because of the nature of the injuries.
It says of the 303 passengers and 10 crew on board, 14 people had serious - but not life threatening - injuries.
An additional group of up to 30 had serious enough injuries to receive medical treatment in hospital and up to a further 30 required first aid treatment, it adds.
ATSB says it currently has seven investigators examining or about to examine the aircraft plus Australia's Civil Aviation Safety Authority, France's Bureau Enquetes-Accidents and Airbus are involved in the investigation.
It says it plans to issue a preliminary factual report within 30 days.
Qantas says in a separate statement that the severely injured people on board the aircraft were airlifted from Learmonth to Perth by Australia's Royal Flying Doctor Service. Other passengers were flown to Perth on Skywest Airlines, it adds.
Learmonth is an airport and airbase south of Exmouth, a remote town near Western Australia's northwest coast.
Qantas' A330-300 remains in Learmonth because the ATSB is inspecting it, says the airline.
The airline's CEO, Geoff Dixon, says the carrier is assisting with the investigation and the aircraft's flight data recorders and cockpit voice recorders have been removed and will undergo assessment.
According to Flight's ACAS Daily Alert the A330-300 involved has local registration VH-QPA.
by FlightGlobal
Investigators are focusing on a potential irregularity in the flight control system of a Qantas Airways Airbus A330-300 that yesterday experienced a sudden nose pitch down mid-flight resulting in around 74 people on board being injured.
The pilots received centralised aircraft monitoring messages to say there was "some irregularity with the aircraft's elevator control system", the Australian Transport Safety Bureau (ATSB)) says in a statement today.
This statement is referring to an accident yesterday afternoon while the aircraft was at 37,000ft (11,280m) en route from Singapore to Perth.
The aircraft "climbed approximately 300ft...during which time the crew had initiated non-normal check-list and response actions", says the ATSB.
Then the aircraft "abruptly pitched nose-down, [and] during this sudden and significant nose-down pitch, a number of passengers, cabin crew and loose objects were thrown about the aircraft cabin, primarily in the rear of the aircraft".
This resulted in "a range of injuries to some cabin crew and passengers" including broken bones.
ATSB says the pilots first made a 'pan pan' emergency broadcast to air traffic control but a few minutes later called 'mayday' and requested clearance to land at Learmonth rather than continuing to Perth.
"The aircraft landed at about 15:30 local time, about 40min after the start of the event."
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It says of the 303 passengers and 10 crew on board, 14 people had serious - but not life threatening - injuries.
An additional group of up to 30 had serious enough injuries to receive medical treatment in hospital and up to a further 30 required first aid treatment, it adds.
ATSB says it currently has seven investigators examining or about to examine the aircraft plus Australia's Civil Aviation Safety Authority, France's Bureau Enquetes-Accidents and Airbus are involved in the investigation.
It says it plans to issue a preliminary factual report within 30 days.
Qantas says in a separate statement that the severely injured people on board the aircraft were airlifted from Learmonth to Perth by Australia's Royal Flying Doctor Service. Other passengers were flown to Perth on Skywest Airlines, it adds.
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Qantas' A330-300 remains in Learmonth because the ATSB is inspecting it, says the airline.
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According to Flight's ACAS Daily Alert the A330-300 involved has local registration VH-QPA.
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Re: Atterraggio di emergenza A330 in Australia, feriti
alessandrogentili ha scritto: during this sudden and significant nose-down pitch, a number of passengers, cabin crew and loose objects were thrown about the aircraft cabin, primarily in the rear of the aircraft"
...uno spunto interessante - non direttamente legato a questo singolo evento - ma generale: cinture di sicurezza SEMPRE allacciate, anche a segnale spento.
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Re: Atterraggio di emergenza A330 in Australia, feriti
Io aggiungerei una cosa. Capisco che lo snack dolce o salato è irrinunciabile e che bisogna sempre bere qualcosa, anche in voli di 40 minuti come Roma-Milano, ma ho notato molte volte che il servizio viene effettuato anche in presenza di turbolenza un pò intensa. Per carità, tutto entro i limiti di sicurezza e sotto controllo, però io preferisco non bere o mangiare niente piuttosto che veder volare un a/v per l'aereo. Il caso specifico del Qantas è ulteriormente diverso, come stiamo capendo piano piano.
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Re: Atterraggio di emergenza A330 in Australia, feriti
Ti assicuro che quando la turbolenza c'è ed è forte il servizio viene sospeso, soprattutto sui voli intercontinentali. Gli eventi eccezionali però nessuno li può prevedere.Maxx ha scritto:Io aggiungerei una cosa. Capisco che lo snack dolce o salato è irrinunciabile e che bisogna sempre bere qualcosa, anche in voli di 40 minuti come Roma-Milano, ma ho notato molte volte che il servizio viene effettuato anche in presenza di turbolenza un pò intensa. Per carità, tutto entro i limiti di sicurezza e sotto controllo, però io preferisco non bere o mangiare niente piuttosto che veder volare un a/v per l'aereo. Il caso specifico del Qantas è ulteriormente diverso, come stiamo capendo piano piano.
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Re: Atterraggio di emergenza A330 in Australia, feriti
qualche AV si è ferita?alessandrogentili ha scritto:Qantas probe focuses on flight control system 'irregularity' following sudden nose-down pitch incident
by FlightGlobal
Investigators are focusing on a potential irregularity in the flight control system of a Qantas Airways Airbus A330-300 that yesterday experienced a sudden nose pitch down mid-flight resulting in around 74 people on board being injured.
The pilots received centralised aircraft monitoring messages to say there was "some irregularity with the aircraft's elevator control system", the Australian Transport Safety Bureau (ATSB)) says in a statement today.
This statement is referring to an accident yesterday afternoon while the aircraft was at 37,000ft (11,280m) en route from Singapore to Perth.
The aircraft "climbed approximately 300ft...during which time the crew had initiated non-normal check-list and response actions", says the ATSB.
Then the aircraft "abruptly pitched nose-down, [and] during this sudden and significant nose-down pitch, a number of passengers, cabin crew and loose objects were thrown about the aircraft cabin, primarily in the rear of the aircraft".
This resulted in "a range of injuries to some cabin crew and passengers" including broken bones.
ATSB says the pilots first made a 'pan pan' emergency broadcast to air traffic control but a few minutes later called 'mayday' and requested clearance to land at Learmonth rather than continuing to Perth.
"The aircraft landed at about 15:30 local time, about 40min after the start of the event."
ATSB says the event has been classified as an aircraft accident because of the nature of the injuries.
It says of the 303 passengers and 10 crew on board, 14 people had serious - but not life threatening - injuries.
An additional group of up to 30 had serious enough injuries to receive medical treatment in hospital and up to a further 30 required first aid treatment, it adds.
ATSB says it currently has seven investigators examining or about to examine the aircraft plus Australia's Civil Aviation Safety Authority, France's Bureau Enquetes-Accidents and Airbus are involved in the investigation.
It says it plans to issue a preliminary factual report within 30 days.
Qantas says in a separate statement that the severely injured people on board the aircraft were airlifted from Learmonth to Perth by Australia's Royal Flying Doctor Service. Other passengers were flown to Perth on Skywest Airlines, it adds.
Learmonth is an airport and airbase south of Exmouth, a remote town near Western Australia's northwest coast.
Qantas' A330-300 remains in Learmonth because the ATSB is inspecting it, says the airline.
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io comunque ho lo stomaco delicato...e senza cibo del servizio di bordo riempirei il sacchetto....
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Re: Atterraggio di emergenza A330 in Australia, feriti
l'australia e' grande, ma io ero li', non ci crederete, in quel posto perduto in mezzo all'azzurro del mare e il bush.
Ero sulla Highway, non ho visto niente, ma posso dirvi che da due giorni tirava un vento bestiale, in una zona sempre molto ventosa. Non penso possa influire ad alte quote, ma l'atterraggio deve essere stato "interessante", con una situazione di pericolo e un vento cosi' potente.
Non conosco la sistemazione dell'aereoporto, ma da due giorni il vento soffia da sud-est, attorno ai 40 nodi, diceva un local (non so se sia tanto o poco, ma lui era un marinaio e penso che ne capisca qualcosa).
comunque, tutto ok, ed exmouth e' il paradiso in terra...
Ero sulla Highway, non ho visto niente, ma posso dirvi che da due giorni tirava un vento bestiale, in una zona sempre molto ventosa. Non penso possa influire ad alte quote, ma l'atterraggio deve essere stato "interessante", con una situazione di pericolo e un vento cosi' potente.
Non conosco la sistemazione dell'aereoporto, ma da due giorni il vento soffia da sud-est, attorno ai 40 nodi, diceva un local (non so se sia tanto o poco, ma lui era un marinaio e penso che ne capisca qualcosa).
comunque, tutto ok, ed exmouth e' il paradiso in terra...