Avrei una domanda per i piloti di questo forum..una domanda un pochettino da pivello ma del resto di FS lo sono quindi portate pazienza.
Quando pianifico un volo la rotta la seguo facilmente se ho il GPS aperto, quando è chiuso non ho nessun riferimento per capire come seguire l’aerovia.
I riferimenti del Registro di volo riguardano certo le prue da tenere e le frequenze VOR, ma tante volte di VOR ce ne sono pochi (o per niente) e ti trovi a volare nel nulla senza punti di riferimento precisi che ti dicano quando virare alle intersezioni per esempio.
Nella realtà come fanno i piloti ad orientarsi? Seguono solo le indicazioni dei controllori di volo o c’è un metodo per essere un po’ più indipendenti da essi?
Inoltre è proprio vero che su tutti gli aerei di FS è presente un GPS simile a quello mostrato ne gioco? Questo lo dico perché guardando le foto del cockpit del LEARJET 45 vedo sulla destra qualcosa di simile ma non ho abbastanza esperienza per giudicare cosa sia…mentre sul 737 non ce n’è traccia. Non parliamo poi del Concorde per il quale gli strumenti di bordo sono microscopici e che, per ragioni puramente anagrafiche, il GPS non poteva averlo perché non era stato ancora inventato.
Spero di non avervi annoiato…