edit: era un aereo civile... ho cambiato il titolo

Moderatore: Staff md80.it
Come funziona l'allarme?innox ha scritto:...o perchè il Reparto che "montava" d'allarme era quello di Trapani...
Certo che se ci fossero stai ancora i 104 a grazzanise......Barone Rosso ha scritto:mi permettete una critica???
So che è quasi impossibile fare di meglio... però secondo me 30 minuti da quando l'aereo viene identificato a quando viene intercettato sono un pò troppi.
Se lo scramble è stato dato alle 7.18, è presumibile che già da qualche minuto si cercava di identificare l'Ilyushin. Alle 7.24 il decollo degli F-16, fin qui fantastico. Pero' è stato intercettato alle 7.45. Se l'aereo bielorusso avesse avuto cattive intenzioni non pensate che avrebbe avuto tutto il tempo di fare quello che voleva? Tra l'altro mi sembra che la rotta dalla libia fosse molto sospetta e come descritto nell'articolo, il pilota aveva un atteggiamento un pò schivo.
Sarà che forse i nostri sistemi di rilevameno devono essere potenziati?
C'è anche la "Parola dell'esperto":Maxx ha scritto:L'immagine dei "top gun distratti" è da premio Oscar! Riassume in sè tutto quello che diciamo da anni a proposito della stampa italiana. Per non parlare del "boato di un aereo supersonico al momento in cui si rompe il muro del suono": non c'è una cosa detta bene!!!!!
Nessuno mi assicura che Trapani fosse effettivamente d'allarme quel giorno, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente leggendo la tua questione. Lo suppongo e lo metto con i puntini.Maxx ha scritto:Come funziona l'allarme?innox ha scritto:...o perchè il Reparto che "montava" d'allarme era quello di Trapani...
p.s. una preghiera: conduco battaglie contro i puntini di sospensione, che danno alla frase un tono ridacchiante e sufficiente che soprattutto qua da noi è abbastanza fuori luogo, visto che non tutti conoscono le procedure dell'AM ed in generale il mondo aeronautico come gli addetti ai lavori, tra i quali evidentemente tu sei!
Bisogna avere le idee chiare nella vita!!!vihai ha scritto:C'è anche la "Parola dell'esperto":Maxx ha scritto:L'immagine dei "top gun distratti" è da premio Oscar! Riassume in sè tutto quello che diciamo da anni a proposito della stampa italiana. Per non parlare del "boato di un aereo supersonico al momento in cui si rompe il muro del suono": non c'è una cosa detta bene!!!!!
«La velocità del suono è 600 metri al... secondo, cioè intorno a 300 metri al secondo, quindi intorno ai 600 metri al secondo, basta moltiplicare per 3 e 6 per avere i km/h»
Però, poche idee ma confuse.vihai ha scritto:C'è anche la "Parola dell'esperto":Maxx ha scritto:L'immagine dei "top gun distratti" è da premio Oscar! Riassume in sè tutto quello che diciamo da anni a proposito della stampa italiana. Per non parlare del "boato di un aereo supersonico al momento in cui si rompe il muro del suono": non c'è una cosa detta bene!!!!!
«La velocità del suono è 600 metri al... secondo, cioè intorno a 300 metri al secondo, quindi intorno ai 600 metri al secondo, basta moltiplicare per 3 e 6 per avere i km/h»
Ci sono tempi "burocratici" (e forse tecnici) a cui far fronte prima di far decollare i caccia.Barone Rosso ha scritto:mi permettete una critica???
So che è quasi impossibile fare di meglio... però secondo me 30 minuti da quando l'aereo viene identificato a quando viene intercettato sono un pò troppi.
Se lo scramble è stato dato alle 7.18, è presumibile che già da qualche minuto si cercava di identificare l'Ilyushin. Alle 7.24 il decollo degli F-16, fin qui fantastico. Pero' è stato intercettato alle 7.45. Se l'aereo bielorusso avesse avuto cattive intenzioni non pensate che avrebbe avuto tutto il tempo di fare quello che voleva? Tra l'altro mi sembra che la rotta dalla libia fosse molto sospetta e come descritto nell'articolo, il pilota aveva un atteggiamento un pò schivo.
Sarà che forse i nostri sistemi di rilevameno devono essere potenziati?
Sì infatti.Hartmann ha scritto:Questi secondo me si sono immaginati la cosa del tipo "accosti e favorisca patente e libretto"
H
Io il mio primo bang sonico l'ho sentito a Grazzanise, ed avevo la tua età, Tremarono i vetri, non si dormePaternostro95 ha scritto:ma cavolo!!!! si puo essere piu sfigati? per la prima volta in vita mia avrei potutto sentire un bang sonico (dato che da queste parti è rarissimo) e che faccio? dormo!!! aaaaaaaaahhhhhh![]()
Secondo me si è perso e pregava che lo intercettassero per trovare la strada di casaMaxx ha scritto:Gli F16 hanno intercettato l'Il-76 sulla direttrice Foggia-Napoli, quindi est-ovest. L'Il-76 volava dalla Libia a Linz, ovvero da sud a nord. Ma che cavolo stava facendo 'sto bielorusso??? Navigava a vista orientandosi con le montagne???
Gli avranno ordinato di assumere la rotta più adatta per farsi dare una bella occhiatina in tranquillità dai Nostri.Maxx ha scritto:
Ma che cavolo stava facendo 'sto bielorusso??? Navigava a vista orientandosi con le montagne???
Ah ok, così è più ragionevole! Da chi viene coordinata l'operazione in questi casi? Voglio dire: i nostri piloti chi sentono nelle cuffie? Siamo a livelli di Stato Maggiore, Comando della Squadra o personale del proprio Reparto, a sua volta in contatto con "alte sfere"?Almost Blue ha scritto:Gli avranno ordinato di assumere la rotta più adatta per farsi dare una bella occhiatina in tranquillità dai Nostri.Maxx ha scritto:
Ma che cavolo stava facendo 'sto bielorusso??? Navigava a vista orientandosi con le montagne???
Come quando la Polizia ti ordina d'accostare.
Aspetta, mica l'ho capita sta cosa. Allora perchè non gli hanno ordinato di stare furori dal nostro spazio aereo o altro?! Il tipo era fuori pino di volo e rispondeva "stranamente", non è questo che si è detto?!Almost Blue ha scritto:Gli avranno ordinato di assumere la rotta più adatta per farsi dare una bella occhiatina in tranquillità dai Nostri.Maxx ha scritto:
Ma che cavolo stava facendo 'sto bielorusso??? Navigava a vista orientandosi con le montagne???
Come quando la Polizia ti ordina d'accostare.
Beh, veramente non proprio. Lo so che tu li vorresti tirare giù tutti, ma siccome NON siamo in stato di guerra con nessun paese (per fortuna), non credo che non permettano il traffico con questa drasticità, non ci sarebbe più aviazione civile, MICA siamo l'URSS. Si parte dal principio che le tracce in avvicinamento all'Italia siano graditi ospiti e non odiati nemici.Hartmann ha scritto:
Aspetta, mica l'ho capita sta cosa. Allora perchè non gli hanno ordinato di stare furori dal nostro spazio aereo o altro?! Il tipo era fuori pino di volo e rispondeva "stranamente", non è questo che si è detto?!
Quindi i nostri avevano sotto mano anche la lista dei passeggeri?Almost Blue ha scritto:Altra cosa sarebbestata se per esempio a bordo dell' Il 76 ci fossero state personalità "sgradite" all'Italia. Allora sì che: o, una volta accertato che aveva abbastanza carburante, gli impedivano di avvicinarsi al nostro spazio aereo, oppure lo obbligavano ad atterrare in una nostra base militare.
Ma penso proprio di siMaxx ha scritto: Quindi i nostri avevano sotto mano anche la lista dei passeggeri?