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Re: Partner CAI

Messaggio da aeb » 8 ottobre 2008, 16:41

Maxlanz ha scritto:
aeb ha scritto:Stessa distanza da casa mia a MXP, ma risultato di norma differente.... :? Da quando salgo in macchina a quando arrivo al check-in 1h15' minimo (se proprio il traffico è ideale!)
Beh dai, non è malaccio, calcolando che a MXP hai qualcosina in più a disposizione rispetto a VRN. :)
Da noi ci salva il fatto che il traffico è meno pesante, io a Milano da anni ci vengo solo in treno.
A meno che non guidi qualcun altro. :wink:

Ciao
Massimo
E chiudo l'OT! Si, ma un'ora e un quarto è proprio "ideale".. mi è capitato di metterci oltre due ore (sino a tre, una volta: da incubo. C'era stato un tamponamento qualche km prima di T2, e sulla superstrada non c'è corsia d'emergenza per parecchi chilometri) un sacco di volte.
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Re: Partner CAI

Messaggio da EK412 » 8 ottobre 2008, 17:43

laurentius ha scritto: Giusto, ma pare che la scelta del socio estero possa avere un impatto sul sistema degli aeroporti.

Tra l'altro è ufficiale che Lufthansa punterebbe su Malpensa (e Fiumicino che fine farebbe?) mentre Air France su Fiumicino (e Malpensa che fine farebbe?)? O sono solo ipotesi?
Sia Lufthansa che AirFrance punterebbero su MXP con una Linate ridotta. Fiumicino rimarrebbe con qualche volo (4-5) intercontinentale all'inizio poi eventualmente potrebbero espandere il network da lì con le nuove macchine tra qualche anno.

Pensate che persino AF ha detto che le va bene MXP...

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Re: Partner CAI

Messaggio da airbusfamilydriver » 8 ottobre 2008, 17:47

EK412 ha scritto:
laurentius ha scritto: Giusto, ma pare che la scelta del socio estero possa avere un impatto sul sistema degli aeroporti.

Tra l'altro è ufficiale che Lufthansa punterebbe su Malpensa (e Fiumicino che fine farebbe?) mentre Air France su Fiumicino (e Malpensa che fine farebbe?)? O sono solo ipotesi?
Sia Lufthansa che AirFrance punterebbero su MXP con una Linate ridotta. Fiumicino rimarrebbe con qualche volo (4-5) intercontinentale all'inizio poi eventualmente potrebbero espandere il network da lì con le nuove macchine tra qualche anno.

Pensate che persino AF ha detto che le va bene MXP...

TUTTI FESSI??
come vedi avevo ragione quando sostenevo che AF ad aprile avrebbe puntato su fco mancando la volontà politica di limitare linate
ho anche sostenuto recentemente che secondo me con linate chiuso AF sarebbe stata interessata a fare l'hub a mxp
così come sostengo che cai chiedendo la chiusura di linate abbia di fatto dato ragione a chi diceva che era un problema
inclusa az stessa
e non mi venire a dire che az fiderava su fco da lin,perchè mi devi dire chi è quel pazzo di passeggero che potendo avere il direttod a mxp farebbe scalo a fco,ti ricordo infatti che tutti i voli az di lungo presenti a fco che qualcuno dice che az fiderava da linate,erano presenti tutti anche diretti da mxp

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Re: Partner CAI

Messaggio da nix » 8 ottobre 2008, 18:31

Pensate che persino AF ha detto che le va bene MXP...

TUTTI FESSI??
e certo che se AF vede lasciare andare un mercato appetibilissimo come quello italiano in mano alla concorrenza (LH con staralliance) perchè il governo e CAI sono orientati a dare AZ in mano a chi non penalizzerà MXP può ripensare a quello che era il suo piano industriale iniziale e quindi accettare di puntare su MXP....
del resto ora entrerebbe in possesso di AZ per molti ma molti meno soldi che se l'avesse comprata ad aprile (ora prende solo la partecipazione in una good company e non si accolla i debiti)
....mi devi dire chi è quel pazzo di passeggero che potendo avere il direttod a mxp farebbe scalo a fco,ti ricordo infatti che tutti i voli az di lungo presenti a fco che qualcuno dice che az fiderava da linate,erano presenti tutti anche diretti da mxp
il traffico da milano non dovrebbe essere solo originante ma di transito quindi se un milanese potrebbe preferire il volo diretto da MXP al volo con cambio LIN-FCO lo stesso non vale per gran parte del nord e specie per il nord est quando dovendo cambiare comunque fare scalo a MXP o a FCO non cambia di molto le cose

mentre per tutta l'italia del centro sud dover arrivare in una zona decentrata come MXP è decisamente + scomodo che volare su FCO (o per le regioni centrali arrivarci con mezzi di terra) specie se poi con una grande compagnia di bandiera avremo rotte che serviranno decentemente anche il sud del mondo

PS: obietterei pure sul fatto che per un milanese sia davvero + scomodo partire da linate e fare scalo a FCO piuttosto che partire direttamente da MXP
Ultima modifica di nix il 8 ottobre 2008, 18:39, modificato 1 volta in totale.

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Re: Partner CAI

Messaggio da airbusfamilydriver » 8 ottobre 2008, 18:33

nix ha scritto:
Pensate che persino AF ha detto che le va bene MXP...

TUTTI FESSI??
e certo che se AF vede lasciare andare un mercato appetibilissimo come quello italiano in mano alla concorrenza (LH con staralliance) perchè il governo e CAI sono orientati a dare AZ in mano a chi non penalizzerà MXP può ripensare a quello che era il suo piano industriale iniziale e quindi accettare di puntare su MXP....
del resto ora entrerebbe in possesso di AZ per molti ma molti meno soldi che se l'avesse comprata ad aprile (ora prende solo la partecipazione in una good company e non si accolla i debiti)
chiamala scema :mrgreen:

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Re: Partner CAI

Messaggio da nix » 8 ottobre 2008, 18:45

airbusfamilydriver ha scritto:
nix ha scritto:
Pensate che persino AF ha detto che le va bene MXP...

TUTTI FESSI??
e certo che se AF vede lasciare andare un mercato appetibilissimo come quello italiano in mano alla concorrenza (LH con staralliance) perchè il governo e CAI sono orientati a dare AZ in mano a chi non penalizzerà MXP può ripensare a quello che era il suo piano industriale iniziale e quindi accettare di puntare su MXP....
del resto ora entrerebbe in possesso di AZ per molti ma molti meno soldi che se l'avesse comprata ad aprile (ora prende solo la partecipazione in una good company e non si accolla i debiti)
chiamala scema :mrgreen:
appunto secondo me in AF (dove non sono degli stupidi visto i risultati che hanno portato) avevano elaborato un piano industriale serio...se avevano puntato su FCO tenderei a pensare che da un punto di vista di mercato (e non di logiche politiche) era sicuramente la scelta migliore...
certo che se quella via non è + realizzabile possono anche pensare di fare per il momento un piano meno redditizio (puntare su MXP facendo contenta la politica )-...sacrificheranno un po' le ragioni di mercato ma tanto spenderanno di gran lunga di meno per entrare in possesso di AZ . Soprattutto quello che è fondamentale ora è non dare in mano alla concorrenza il mercato italiano poi si vedrà

Per me la scelta migliore sarebbe invece AF in AZ che punta su FCO e LH (e non solo) con libero spazio su MXP in barba alle logiche politiche del momento...sarebbe meglio per lo sviluppo sul mercato di AZ (puntare su un hub in pieno medirerraneo e sarebbe meglio per tutti gli italiani sia a nord che a sud che potranno viaggiare agevolemente e con pari scelta da FCO o MXP indipendentemente dalla compagnia ...

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Re: Partner CAI

Messaggio da janmnastami » 8 ottobre 2008, 20:38

Pensare che AF potrebbe scegliere MXP per "far contenta la politica" mentre quando avrebbe scelto FCO lo faceva in base a logiche di mercato... questa è la migliore risposta: :mrgreen:

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Messaggio da airbusfamilydriver » 8 ottobre 2008, 20:43

janmnastami ha scritto:Pensare che AF potrebbe scegliere MXP per "far contenta la politica" mentre quando avrebbe scelto FCO lo faceva in base a logiche di mercato... questa è la migliore risposta: :mrgreen:
af sceglie mxp se gli chiudono linate
linate è sempre stato considerato un problema anche da az
non è vero che fiderava su fco,visto che tutti i voli di lungo su fco erano rpesenti anche diretti da mxp,quale pax avrebbe scelto di fare un lungo raggio con scalo a fco piuttosto che non un diretto da mxp'

linate così come è è stato un bagno di sangue,solo i milanesi non hanno ancora capito che è un problema,e non ci vogliono rinunciare

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Messaggio da teorickard » 8 ottobre 2008, 22:49

airbusfamilydriver ha scritto:
janmnastami ha scritto:Pensare che AF potrebbe scegliere MXP per "far contenta la politica" mentre quando avrebbe scelto FCO lo faceva in base a logiche di mercato... questa è la migliore risposta: :mrgreen:
af sceglie mxp se gli chiudono linate
linate è sempre stato considerato un problema anche da az
non è vero che fiderava su fco,visto che tutti i voli di lungo su fco erano rpesenti anche diretti da mxp,quale pax avrebbe scelto di fare un lungo raggio con scalo a fco piuttosto che non un diretto da mxp'

linate così come è è stato un bagno di sangue,solo i milanesi non hanno ancora capito che è un problema,e non ci vogliono rinunciare

Solo certi Milanesi non vogliono chiudere Linate... I vari politicanti che hanno sempre sguazzato in Alitalia viaggiando gratis... Io sono di Milano e sono partito da Linate solo per Parigi con Meridiana e anni fa con il volo Sas per Stoccolma. Negli ultimi 5 anni sono sempre partito da Malpensa e ripeto.. a me Malpensa piace..

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Re: Partner CAI

Messaggio da madeline » 8 ottobre 2008, 23:16

teorickard ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
janmnastami ha scritto:Pensare che AF potrebbe scegliere MXP per "far contenta la politica" mentre quando avrebbe scelto FCO lo faceva in base a logiche di mercato... questa è la migliore risposta: :mrgreen:
af sceglie mxp se gli chiudono linate
linate è sempre stato considerato un problema anche da az
non è vero che fiderava su fco,visto che tutti i voli di lungo su fco erano rpesenti anche diretti da mxp,quale pax avrebbe scelto di fare un lungo raggio con scalo a fco piuttosto che non un diretto da mxp'

linate così come è è stato un bagno di sangue,solo i milanesi non hanno ancora capito che è un problema,e non ci vogliono rinunciare

Solo certi Milanesi non vogliono chiudere Linate... I vari politicanti che hanno sempre sguazzato in Alitalia viaggiando gratis... .
la vera piaga sono stati loro...e ci sono rimasti attaccatti con i denti fino alla fine...quello era un privilegio...

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Re: Partner CAI

Messaggio da Maxlanz » 9 ottobre 2008, 9:53

janmnastami ha scritto:Pensare che AF potrebbe scegliere MXP per "far contenta la politica" mentre quando avrebbe scelto FCO lo faceva in base a logiche di mercato... questa è la migliore risposta: :mrgreen:
E lufthansa perchè la sceglierebbe allora?

Dai per favore, smettiamola con queste amenità.
Se ad AF adesso va bene MXP è perchè lo deve fare obtorto collo. Non ha cambiato idea lei, sono cambiate le condizioni.
Un partner che per proprie personalissime ragioni vuole castrare il nord Italia per me può andare a prenderselo in quel posto. Loro hanno capito che se vogliono avere qualche speranza devono abbandonare quel nefasto progetto che aveva trovato accoglimento prima e che ora giustamente è stato accantonato.

Ciao
Massimo

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Re: Partner CAI

Messaggio da janmnastami » 9 ottobre 2008, 12:20

Maxlanz ha scritto:
janmnastami ha scritto:Pensare che AF potrebbe scegliere MXP per "far contenta la politica" mentre quando avrebbe scelto FCO lo faceva in base a logiche di mercato... questa è la migliore risposta: :mrgreen:
E lufthansa perchè la sceglierebbe allora?

Dai per favore, smettiamola con queste amenità.
Se ad AF adesso va bene MXP è perchè lo deve fare obtorto collo. Non ha cambiato idea lei, sono cambiate le condizioni.
Un partner che per proprie personalissime ragioni vuole castrare il nord Italia per me può andare a prenderselo in quel posto. Loro hanno capito che se vogliono avere qualche speranza devono abbandonare quel nefasto progetto che aveva trovato accoglimento prima e che ora giustamente è stato accantonato.

Ciao
Massimo
non hai capito il mio post: ho scritto che pensare che AF avrebbe scelto FCO in base a logiche di mercato e che ora sarebbe disposta a scegliere MXP per far contenta la politica è assurdo, per quello che ho messo la smiley

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Re: Partner CAI

Messaggio da AZff » 9 ottobre 2008, 13:48

janmnastami ha scritto:
Maxlanz ha scritto:
janmnastami ha scritto:Pensare che AF potrebbe scegliere MXP per "far contenta la politica" mentre quando avrebbe scelto FCO lo faceva in base a logiche di mercato... questa è la migliore risposta: :mrgreen:
E lufthansa perchè la sceglierebbe allora?

Dai per favore, smettiamola con queste amenità.
Se ad AF adesso va bene MXP è perchè lo deve fare obtorto collo. Non ha cambiato idea lei, sono cambiate le condizioni.
Un partner che per proprie personalissime ragioni vuole castrare il nord Italia per me può andare a prenderselo in quel posto. Loro hanno capito che se vogliono avere qualche speranza devono abbandonare quel nefasto progetto che aveva trovato accoglimento prima e che ora giustamente è stato accantonato.

Ciao
Massimo
non hai capito il mio post: ho scritto che pensare che AF avrebbe scelto FCO in base a logiche di mercato e che ora sarebbe disposta a scegliere MXP per far contenta la politica è assurdo, per quello che ho messo la smiley
che vergogna :?
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Re: Partner CAI

Messaggio da nix » 9 ottobre 2008, 14:31

Pensare che AF potrebbe scegliere MXP per "far contenta la politica" mentre quando avrebbe scelto FCO lo faceva in base a logiche di mercato... questa è la migliore risposta:
invece di ridere a sproposito dai le tue motivazioni...

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Messaggio da Maxlanz » 9 ottobre 2008, 14:43

janmnastami ha scritto: non hai capito il mio post: ho scritto che pensare che AF avrebbe scelto FCO in base a logiche di mercato e che ora sarebbe disposta a scegliere MXP per far contenta la politica è assurdo, per quello che ho messo la smiley
Ah ok, Jan, ischiusmi.
Allora diciamo la stessa cosa. :D

Ciao
Massimo

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Re: Partner CAI

Messaggio da EK412 » 9 ottobre 2008, 14:56

Sìsì, certo...

AF (la cui politica di sviluppo in territori extra-francesi è mondialmente nota) voleva fare di FCO un hub intercontinentale pari almeno a MUC, mentre quei c******i di LH vogliono fare un "MUC2" in Italia e vanno a scegliere il posto peggiore per farlo...

Signori abbandoniamo il mondo delle favole...

AF voleva soltanto deprimere il mercato aereo italiano incamerando sui propri aerei il traffico pregiato che non avrebbe mai e poi mai servito con collegamenti diretti...

[Sul fatto che LIN non renda la situazione a MXP perfetta per un hub siamo tutti d'accordo (anche LH).]
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Messaggio da Maxlanz » 9 ottobre 2008, 15:00

EK412 ha scritto: ...incamerando sui propri aerei il traffico pregiato ...
Aggettivo assai centrato. :wink:

Ciao
Massimo

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Re: Partner CAI

Messaggio da janmnastami » 9 ottobre 2008, 15:34

AZff ha scritto: che vergogna :?
Chiediti allora perché per AF ora è lo stesso se l'hub sarà FCO o MXP... proprio perché a loro, sostanzialmente, non gliene frega nulla né di MXP né di FCO, dove metteranno qualche voletto di lungo e poi feedereranno per il CDG per le rotte non coperte direttamente. Pensi che con Veltroni sindaco di Roma e le imminenti elezioni comunali avrebbero abbandonato Roma?
nix ha scritto: invece di ridere a sproposito dai le tue motivazioni...
Se sia a proposito o a sproposito lo stabilisco io e non tu 8) ; per il resto leggi sopra.

Aggiungo un dettaglio: sapete perché il governo Prodi decise di privatizzare AZ? Un giorno i sindacati e Padoa-Schioppa discutevano delle pensioni, a un certo punto TPS chiese "per AZ cosa facciamo, la privatizziamo o la ristrutturiamo da dentro?" e i sindacati dissero di privatizzarla.

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Messaggio da madeline » 9 ottobre 2008, 15:50

janmnastami ha scritto:
AZff ha scritto: che vergogna :?
Chiediti allora perché per AF ora è lo stesso se l'hub sarà FCO o MXP... proprio perché a loro, sostanzialmente, non gliene frega nulla né di MXP né di FCO, dove metteranno qualche voletto di lungo e poi feedereranno per il CDG per le rotte non coperte direttamente. Pensi che con Veltroni sindaco di Roma e le imminenti elezioni comunali avrebbero abbandonato Roma?
nix ha scritto: invece di ridere a sproposito dai le tue motivazioni...
Se sia a proposito o a sproposito lo stabilisco io e non tu 8) ; per il resto leggi sopra.

Aggiungo un dettaglio: sapete perché il governo Prodi decise di privatizzare AZ? Un giorno i sindacati e Padoa-Schioppa discutevano delle pensioni, a un certo punto TPS chiese "per AZ cosa facciamo, la privatizziamo o la ristrutturiamo da dentro?" e i sindacati dissero di privatizzarla.
un altra cosa che il governo di sinistra ha fatto egregiamente...dare il colpo di grazie ad AZ... comunque io ho volato su LH e AF, e devo dire che hanno anche soluzioni diverse per il lungo raggio, in termini di autoveivoli, LH su 747 e a330/340
AF: 340/330 747 777
AZ usa solo 777 e 767...questo influirà..comunque la cosa importante per tutti gli italiani , alla fine, sarà chi garantirà il miglior servizio...e no scali, sia a FRA ,sia A CDG, perchè se da roma devo scalare con LH a MXP o FRa per andare da qualche parte, tanto vale che scalo a CGD o LON, anzi se è un volo americano...tanto vale scalare direttamente negli usa o prendere il diretto! viceversa per AF. Comunque star alliance ha il maggior network asiatico.mentre skyteam con dl e co quello usa..io preferisco skyteam

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Messaggio da EK412 » 9 ottobre 2008, 16:32

Attenzione che CO è praticamente già StarAlliance...
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Messaggio da airbusfamilydriver » 9 ottobre 2008, 17:25

janmnastami ha scritto:Chiediti allora perché per AF ora è lo stesso se l'hub sarà FCO o MXP... proprio perché a loro, sostanzialmente, non gliene frega nulla né di MXP né di FCO, dove metteranno qualche voletto di lungo e poi feedereranno per il CDG per le rotte non coperte direttamente. Pensi che con Veltroni sindaco di Roma e le imminenti elezioni comunali avrebbero abbandonato Roma?
dunque tu dici che se af comrpava az avrebbe fatto fare ad az giusto qualche voletto di lungo di rappresentanza,tutto ilr esto sarebbe andato a cdg
se invece l'avesse comprata lh le avrebbe fatto fare,questa,migliaia di voli di lungo?
o forse per te è meglio lh solo perchè fa hub a mxp?

la seconda che ho detto

se lh comprasse az,i voli di lungo che az farebbe sarebbero sempre due in croce,l'unica differenza è che i voli di lungo verrebbero fatti da lh da mxp,a te come a tutti gli altri non interessa niente che az faccia più lunghi,interessa solo che questi partano da mxp,poi se az con lh farà meno voli di lungo che non sotto af a te non interessa

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Re: Partner CAI

Messaggio da EK412 » 9 ottobre 2008, 17:34

Ovviamente anche per jan - immagino - l'importante non è che siano operati ufficialmente da aeromobili e personale AZ, ma che siano operati dall'Italia.

Quindi facendo due calcoli vengono MOLTI più voli intercontinentali effettuati con 40+ (piano AZ+LH) macchine che con 20 (AZ+AF) macchine. (d'altronde pensare che un'alitalia zoppa con 20 macchine di lungo possa mettersi a fare un hub vero e proprio è ridicolo...)

Che i voli vengano effettuati da Alitalia o da Lufthansa non ha importanza. Quello che importa è avere collegamenti intercontinentali diretti dall'Italia. Perchè il mercato italiano lo permette (e, oserei dire, lo richiede).

Oltretutto guardando le consegne di AirOne credo che il piano di sviluppo flotta previsto da AF fosse minore di quello previsto da CAI tramite AP...

p.s.: sei fissato con sta storia che tutti quelli a favore di LH non vedono nella propria testa altro che MXP...
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Messaggio da airbusfamilydriver » 9 ottobre 2008, 17:45

EK412 ha scritto:p.s.: sei fissato con sta storia che tutti quelli a favore di LH non vedono nella propria testa altro che MXP...
beh allora deve essere una coincidenza se hanno in comune tutti la stessa area di provenienza :mrgreen:

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Re: Partner CAI

Messaggio da atalanta89 » 9 ottobre 2008, 18:09

classezara ha scritto:Ragazzi cosa ne dite di calmarci un po' ? Dovremmo parlare del partner CAI e invece ci limitiamo a scannarci per l'ennesima volta sulla diatriba Fiumicino vs Malpensa.

Lo ripeto per l'ennesima volta nell'ennesimo OT.
Il progetto della nuova mxp è nato a metà degli anni 80 (quando la lega non esisteva nemmeno) e almeno inizialmente non era prevista nessuna forma di partnership con AZ.
La nuova mxp doveva rispondere all'inadeguatezza di lin che si stava rapidamente saturando e che non poteva essere in alcun modo ingrandito. Non dimentichiamo poi la questione sicurezza che a quei tempi era molto sentita. Ricordo che, sia in occasione dell'incidente di Casalecchio di Reno, che del Boeing 747 EL AL di Amsterdan, diversi commentatori si chiesero cosa sarebbe successo nel caso di un incidente ad un liner dopo il decollo da LIN (i giornalisti evidentemente non cambiano mai).
Personalmente credo che, la decisione di allargare mxp anziché puntare su un nuovo scalo, sia dipeso proprio dal fatto che, inizialmente, si trattava di un progetto "lombardo".
Le cose cambiarono con gli anni... il progetto accumulò ritardi "colossali" (dovuti a tangenti e corruzioni) e AZ cominciò a denotare gravi problemi economici. A questo punto della storia si pensò di unire, (ma la lega contava ancora come il due di picche), la nuova mxp al destino di AZ nel tentativo di "Recuperare quasi tre milioni di passeggeri del Nord Italia che le compagnie aeree straniere sottraggono sulle rotte intercontinentali, realizzare la piena integrazione di scali,rotte e frequenze con il partner KLM" (tratto da un volantino AZ di quei tempi).
Per il 2005 si prevedeva che gli aeroporti di Milano (mxp, lin e bgy) totalizzassero 33 milioni di passeggeri... Come si vede il risultato è stato raggiunto visto che l'anno scorso i passeggeri sono stati più di 39 milioni.
Penso sia inutile tornare ad elencare, per l'ennesima volta, le responsabilità politiche e non, che sono state la causa dei problemi di mxp e del perdurare di quelli di AZ. Leggetevi questi due articoli dell'epoca e traete le vostre conclusioni http://www.expofairs.com/prisma/069/pagina_006.pdf - http://www.cesil.com/0798/italit07.htm
Vorrei solo far notare che, nonostante tutti i difetti di cui continuiamo a parlare, si è riusciti a totalizzare il traffico passeggeri e merci desiderato...
Proviamo ad immaginarci cosa sarebbe oggi mxp (e quindi AZ) se si fosse portato a termine l'intero progetto (compreso quindi delle sue infrastrutture, del ridimensionamento di lin e dell'alleanza con KLM)... che siano state queste considerazioni ad aver convinto LH a puntare su mxp?

Infine torno a ripetere che AF con CAI su Roma e LH su Milano sono, per quanto mi riguarda, un'ottima soluzione. Certo vorrebbe dire cedere il nostro mercato agli stranieri, ma la concorrenza dei due colossi unito alle low cost non potrà che portare effetti positivi per i passeggeri e per il mercato che non è più, ne potrà più essere, monopolizzato e gestito in funzione di un'unica compagnia.

P.S. Perché Ryanair su mxp? Su mxp c'è già easyjet in rapida espansione!! Il terminal 2 diventerà a breve un loro feudo!!
Io direi che ti meriti un applauso! D'accordissimo per tutto! dalla A alla Z... :mrgreen:
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

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JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
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Re: Partner CAI

Messaggio da janmnastami » 9 ottobre 2008, 18:36

airbusfamilydriver ha scritto:a te come a tutti gli altri non interessa niente che az faccia più lunghi,interessa solo che questi partano da mxp
Esatto, mi leggi nel pensiero :mrgreen: . A me non interessa se quei voli sono effettuati da AZ, LH , AF o Hawaiian Airlines, l'importante è che che ci siano, che non debba transitare per FRA o CDG. E, tra MXP e FCO, per una questione di comodità personale auspico siano da MXP.

Dubito, comunque, che AF fosse interessata a sviluppare seriamente AZ. Gli MD80 fino al 2018 avrebbero fatto "comodo" ai piloti degli 80, al passeggero non so quanto piacciano gli 80.

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Messaggio da Atr72 » 9 ottobre 2008, 18:42

janmnastami ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:a te come a tutti gli altri non interessa niente che az faccia più lunghi,interessa solo che questi partano da mxp
Gli MD80 fino al 2018 avrebbero fatto "comodo" ai piloti degli 80, al passeggero non so quanto piacciano gli 80.
Fidati TANTISSIMO :mrgreen:
poi non so quanti pax sappiano riconsocere un md80 da un 320.....il pax guarda gli interni che si possono sempre riqualificare, quella è un'altra questione...ma un pax qualsiasi non appassionato sceglie non in base al modello di aeromobile ma in base a servizio e prezzo
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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

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Messaggio da janmnastami » 9 ottobre 2008, 18:52

Atr72 ha scritto: Fidati TANTISSIMO :mrgreen:
poi non so quanti pax sappiano riconsocere un md80 da un 320.....il pax guarda gli interni che si possono sempre riqualificare, quella è un'altra questione...ma un pax qualsiasi non appassionato sceglie non in base al modello di aeromobile ma in base a servizio e prezzo
è vero che sono comodi, ma a me proprio non piacciono ;)

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Messaggio da EK412 » 9 ottobre 2008, 19:58

Atr72 ha scritto: Fidati TANTISSIMO :mrgreen:
poi non so quanti pax sappiano riconsocere un md80 da un 320.....il pax guarda gli interni che si possono sempre riqualificare, quella è un'altra questione...ma un pax qualsiasi non appassionato sceglie non in base al modello di aeromobile ma in base a servizio e prezzo
Ne riparliamo dopo che hai viaggiato per qualche ora nelle ultime file con un JT8D che ti gira nell'orecchio (dx o sx, a seconda...) :wink:
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Messaggio da madeline » 9 ottobre 2008, 21:27

facciamo un altro tipo di confronto, ossia confrontiamo LH e AF, senza tenere conto di quale hub sceglieranno, ma semplicemente di come rendono...naturlamente chi ha volato su entrambi può dare ottime opinioni-...
io per es:
AF:ottimo servizio di bordo, aerei nuovi, ma pilota idiota(a FCO non riusciva a tenere allineato durante il v1-v2) l'a320.
LH: aerei molto belli,sedili in pelle e più spaziosi di AF, AV gnocche e gentili....buono anche lo stile di pilotaggio...ma il mangiare non al lvl di AF

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Messaggio da araial14 » 9 ottobre 2008, 22:23

madeline ha scritto:facciamo un altro tipo di confronto, ossia confrontiamo LH e AF, senza tenere conto di quale hub sceglieranno, ma semplicemente di come rendono...naturlamente chi ha volato su entrambi può dare ottime opinioni-...
io per es:
AF:ottimo servizio di bordo, aerei nuovi, ma pilota idiota(a FCO non riusciva a tenere allineato durante il v1-v2) l'a320.
LH: aerei molto belli,sedili in pelle e più spaziosi di AF, AV gnocche e gentili....buono anche lo stile di pilotaggio...ma il mangiare non al lvl di AF
Quindi? :roll:
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Messaggio da madeline » 9 ottobre 2008, 22:56

araial14 ha scritto:
madeline ha scritto:facciamo un altro tipo di confronto, ossia confrontiamo LH e AF, senza tenere conto di quale hub sceglieranno, ma semplicemente di come rendono...naturlamente chi ha volato su entrambi può dare ottime opinioni-...
io per es:
AF:ottimo servizio di bordo, aerei nuovi, ma pilota idiota(a FCO non riusciva a tenere allineato durante il v1-v2) l'a320.
LH: aerei molto belli,sedili in pelle e più spaziosi di AF, AV gnocche e gentili....buono anche lo stile di pilotaggio...ma il mangiare non al lvl di AF
Quindi? :roll:
ottime tutte e 2....15 % ad AF ...15 % ad AF :|

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Messaggio da araial14 » 9 ottobre 2008, 23:04

madeline ha scritto:
araial14 ha scritto:
madeline ha scritto:facciamo un altro tipo di confronto, ossia confrontiamo LH e AF, senza tenere conto di quale hub sceglieranno, ma semplicemente di come rendono...naturlamente chi ha volato su entrambi può dare ottime opinioni-...
io per es:
AF:ottimo servizio di bordo, aerei nuovi, ma pilota idiota(a FCO non riusciva a tenere allineato durante il v1-v2) l'a320.
LH: aerei molto belli,sedili in pelle e più spaziosi di AF, AV gnocche e gentili....buono anche lo stile di pilotaggio...ma il mangiare non al lvl di AF
Quindi? :roll:
ottime tutte e 2....15 % ad AF ...15 % ad AF :|
Insomma...fammi capire dai il 60% ad AF dividendolo per 2???
E il restante 70% oppure 40% ? :roll:
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Messaggio da airbusfamilydriver » 9 ottobre 2008, 23:07

madeline ha scritto:facciamo un altro tipo di confronto, ossia confrontiamo LH e AF, senza tenere conto di quale hub sceglieranno, ma semplicemente di come rendono...naturlamente chi ha volato su entrambi può dare ottime opinioni-...
io per es:
AF:ottimo servizio di bordo, aerei nuovi, ma pilota idiota(a FCO non riusciva a tenere allineato durante il v1-v2) l'a320.
LH: aerei molto belli,sedili in pelle e più spaziosi di AF, AV gnocche e gentili....buono anche lo stile di pilotaggio...ma il mangiare non al lvl di AF
forse c'era forte vento al traverso?
come fai a giudicare la bravura di un pilota seduto tra i passeggeri?
pensa che di solito,i controllori,quelli che hanno i titoli e l'esperienza per giudicare siedono sullo strapuntino in mezzo ai piloti

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Messaggio da indaco1 » 10 ottobre 2008, 3:00

airbusfamilydriver ha scritto:
EK412 ha scritto:p.s.: sei fissato con sta storia che tutti quelli a favore di LH non vedono nella propria testa altro che MXP...
beh allora deve essere una coincidenza se hanno in comune tutti la stessa area di provenienza :mrgreen:
Dato che stando al sondaggio qui sopra quelli favorevoli a LH superano quelli favorevoli ad AF 50 a 20, abbiamo capito dov'e' il mercato, se fossero tutti di provenienza del nord.

Invece a quanto pare c'e' anche qualcuno che pur non essendo vicino a MXP preferisce lo stesso LH.

Quindi, pur non dando per scontato che la maggioranza abbia sempre ragione, ci sono anche altri motivi.

Per esempio se LH veramente basera' 60 mezzi a MXP....questo non significa che le poche forze di quello che resta di AZ potrebbero avere piu' campo libero a FCO (che la sua domanda la esprime eccome), quindi far cambiare citta' a un po' meno gente?

Certo, c'e' da pensare che i soci CAI non vorranno lasciare tutte le rotte piu' remunerative a LH... quindi qualche voletto sempre pieno ad alto yield da MXP vorranno farselo anche loro, soprattutto se LIN verra' ridotto.

Pero' con LH avremo piu' mezzi e soprattutto piu' mezzi di lungo raggio che fanno base in Italia, sommando le forze di tutti. E questo e' meglio per nord, centro, sud e isole comprese. Per i passeggeri, per gli aereoporti, per il personale viaggiante e chi ruota intorno al settore. Che un apt faccia qualche milione di pax in piu' rispetto a un altro non e' poi cosi' importante, quello che e' importante e' avere un assetto per cui complessivamente il mercato italiano abbia un'offerta il piu' possibile ampia e di qualita' (quindi tanti diretti).

Quattro rotte stitiche e poi solo voli di federaggio verso CDG, invece, e' il peggio che ci possa capitare, praticamente per tutti, tranne per quei pochi che riescono in cambio ad afferrare un po' di malloppo....

E poi io non so come le vittime possano ancora solidarizzare con il carnefice sapendo quello che ha fatto Mengozzi che ora ha buttato la maschera facendo capire per chi ha sempre lavorato, o il disastro della scorsa primavera con una riorganizzazione del network che sembra disegnata dar canaro della magliana e sempre per favorire quelli la.

PS: quasi sempre fatto atterraggi morbidissimi, vicino a casa...quelli piu' brutti quasi sempre altrove. Ma cosciente che il fatto che la pianura padana sia uno dei posti meno ventosi della terra aiuta.

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Re: Partner CAI

Messaggio da madeline » 10 ottobre 2008, 7:13

airbusfamilydriver ha scritto:
madeline ha scritto:facciamo un altro tipo di confronto, ossia confrontiamo LH e AF, senza tenere conto di quale hub sceglieranno, ma s
emplicemente di come rendono...naturlamente chi ha volato su entrambi può dare ottime opinioni-...
io per es:
AF:ottimo servizio di bordo, aerei nuovi, ma pilota idiota(a FCO non riusciva a tenere allineato durante il v1-v2) l'a320.
LH: aerei molto belli,sedili in pelle e più spaziosi di AF, AV gnocche e gentili....buono anche lo stile di pilotaggio...ma il mangiare non al lvl di AF
forse c'era forte vento al traverso?
come fai a giudicare la bravura di un pilota seduto tra i passeggeri?
pensa che di solito,i controllori,quelli che hanno i titoli e l'esperienza per giudicare siedono sullo strapuntino in mezzo ai piloti
non c'era un filo divento, ed era la prima volta che mi capitava di stare sull'aereo che non riuscivano a farlo andare diciamo dritto, ed ho decollatto da AMS e HEL!
poi poco sopra Parigi ha aperto i flaps al max, in una sola volta!l'aereo ha inchiodato...e una volta atterrato tramit interfono intonava la musichetta di 007!!! :shock:

però c'è da dire sempre sul confronto che i prezzi AF sono più abbordabili!

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