piccoli gesti prima di salire a bordo...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
silviogo
01000 ft
01000 ft
Contatta:

piccoli gesti prima di salire a bordo...

Messaggio da silviogo »

Pensavo se come me, molti passeggeri hanno dei piccoli gesti (sacri o profani) o scaramanzie prima, durante o dopo il volo...ovviamente è aperto al contributo anche di Piloti copiloti e assistenti di volo!

Intendiamoci non lo dico in quanto il volare lo considero "non sicuro", ma in quanto gesto scaramantico fine a se stesso, che da buoni italiani facciamo nelle piu' disparate situazioni e spesso senza rendercene manco conto.

Inizio io: prima di entrare in aereo dal finger o dalla scaletta, sulla soglia del portellone d'istinto do sempre due piccole pacche con la mano sinistra alla fusoliera...(come si fa sul collo dei cavalli prima di una corsa)... :roll:
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Re: piccoli gesti prima di salire a bordo...

Messaggio da Alfa Victor Mike »

Io anche!!!
ma per me sono carezze affettuose nei confronti dei miei aerei preferiti quando li prendo.
è come stabilire un contatto tra me ed i miei amati aerei.
I boeing li accarezzo, gli airbus mi limito a dargli una pacchetta!
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

io di solito leggo.
letture preferite prima di un volo ( in ordine ):
notams, cartine, briefing meteo, documenti aeroplano e checklist.
oggetti scaramantici che porto a bordo:
piano di volo, cartine e ( questo è proprio scaramantico ! ) il regolo jeppesen.

:mrgreen:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Io di solito prima di ogni volo compro il biglietto. :roll:

Comunque, anch'io do sempre una bella pataccona alla fusoliera, ma no c'è nulla di scaramantico, è solo un gesto naturale, come dare il 5 incrociando un amico per strada.

Riti scaramantici non ne ho, non sono scaramantico. 8)
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Idem come voi!! E' il mio saluto all'aeroplano!!! Due colpetti sulla fusoliera, sempre!! Poi, prima di sistemarmi, mando due sms a mia moglie e i miei genitori per informarli che sono a bordo, poi lo spengo.
neutrinomu
FL 150
FL 150

Messaggio da neutrinomu »

Nessuno si gratta i....? Ehm ehm.... :oops: :mrgreen:
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:
zittozitto

Slowly ha scritto:Io di solito prima di ogni volo compro il biglietto. :roll:
io a volte.
Slowly ha scritto:Riti scaramantici non ne ho, non sono scaramantico. 8)
è vero, essere superstiziosi porta male.
davidebretti
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da davidebretti »

silviogo ha scritto:Pensavo se come me, molti passeggeri hanno dei piccoli gesti (sacri o profani) o scaramanzie prima, durante o dopo il volo...ovviamente è aperto al contributo anche di Piloti copiloti e assistenti di volo!
disperato.jpg
E pensare che credevo di essere nel 2008... :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
overcast
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da overcast »

silviogo ha scritto:Pensavo se come me, molti passeggeri hanno dei piccoli gesti (sacri o profani) o scaramanzie prima, durante o dopo il volo...ovviamente è aperto al contributo anche di Piloti copiloti e assistenti di volo!

Intendiamoci non lo dico in quanto il volare lo considero "non sicuro", ma in quanto gesto scaramantico fine a se stesso, che da buoni italiani facciamo nelle piu' disparate situazioni e spesso senza rendercene manco conto.

Inizio io: prima di entrare in aereo dal finger o dalla scaletta, sulla soglia del portellone d'istinto do sempre due piccole pacche con la mano sinistra alla fusoliera...(come si fa sul collo dei cavalli prima di una corsa)... :roll:
Quando feci il mio primo volo (come pax naturalmente) durante il "rolling"(si chiama così la corsa di decollo?)contai fino a trenta e poi feci il gesto di tirare una cloche immaginaria...e opla'staccai le ruote da terra(che emozione!).
PS: l'aereo era mezzo vuoto e fortunatamente non mi vide nessuno.
Ah...dimenticavo la pacca... sull'ala prima di salire a bordo (MD80).
candida_puella
FL 200
FL 200

Messaggio da candida_puella »

Io di solito controllo che il mio biglietto esista ancora :mrgreen: scaramanticissimo guarda! Per evitare di arrivare al check-in ed essere una perfetta sconosciuta ihihihih!

A parte questo...anche io com ho letto tra i post, accarezzo la fusoliera senza distinzione alcuna che sia ottantone o B-Family o A-family li accarezzo tutti allo stesso modo perchè: gli aerei so pezz e core! E so belli a mamma so! :lol:
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

overcast ha scritto:

Quando feci il mio primo volo (come pax naturalmente) durante il "rolling"(si chiama così la corsa di decollo?)contai fino a trenta e poi feci il gesto di tirare una cloche immaginaria...e opla'staccai le ruote da terra(che emozione!).
PS: l'aereo era mezzo vuoto e fortunatamente non mi vide nessuno.
Ah...dimenticavo la pacca... sull'ala prima di salire a bordo (MD80).
Pensa che una volta i miei amici facevano a gara per mettersi vicino a me che li rassicuravo... ora invece fanno a gara per non stare vicino a me....! Dallo stacco del finger è un mio continuo blaterare...: "cleared for TO, runway 34L, rolling, 80 knots..check, V1, rotate (e tiro il volantino immaginario verso di me!!), V2, positive rate of climbing gear up (e tiro su pure la leva del carrello!!), climb thrust, ecc. ecc. ecc..... insomma diciamo che sono un po troppo di compagnia! :lol: :lol: :lol:
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
carlik
FL 500
FL 500

Messaggio da carlik »

Questo è il mio!!! :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!

Immagine
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Io invece se non mando a quel paese Carlik prima di volare mi sento vuoto :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
carlik
FL 500
FL 500

Messaggio da carlik »

davymax ha scritto:Io invece se non mando a quel paese Carlik prima di volare mi sento vuoto :mrgreen:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ma non mi penserai un pò troppo??? :mrgreen:
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....

Immagine
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

carlik ha scritto:
davymax ha scritto:Io invece se non mando a quel paese Carlik prima di volare mi sento vuoto :mrgreen:
Si ma è voluto, così ti fischiano le orecchie finchè non ti scoppiano :mrgreen: :lol:

Ah, ti voglio bene eh! :lol:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
carlik
FL 500
FL 500

Messaggio da carlik »

davymax ha scritto:
carlik ha scritto:
Si ma è voluto, così ti fischiano le orecchie finchè non ti scoppiano :mrgreen: :lol:

Ah, ti voglio bene eh! :lol:

Lo vedo lo vedo!!!! :lol:

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....

Immagine
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Comunque, anche io do la pacchetta al bambino prima di salire.

E poi c'è la mia cartelletta...porta fortuna :mrgreen:

B737 Left seat heater
carlik
FL 500
FL 500

Messaggio da carlik »

davymax ha scritto:Comunque, anche io do la pacchetta al bambino prima di salire.

Non dire nulla!!! Fammi indovinare.............ci sono io sezionata con 25 spilloni addosso!!! :mrgreen: :mrgreen:

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....

Immagine
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

carlik ha scritto:
davymax ha scritto:Comunque, anche io do la pacchetta al bambino prima di salire.

Non dire nulla!!! Fammi indovinare.............ci sono io sezionata con 25 spilloni addosso!!! :mrgreen: :mrgreen:
No tranquilla. :)

B737 Left seat heater
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Io quando salgo a bordo chiedo chi è il com.te. L'hostessa o lo sterward che mi accoglie non mi risponde e io faccio finta che tanto non me ne frega niente.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
carlik
FL 500
FL 500

Messaggio da carlik »

tartan ha scritto:Io quando salgo a bordo chiedo chi è il com.te. L'hostessa o lo sterward che mi accoglie non mi risponde e io faccio finta che tanto non me ne frega niente.

Io non lo chiederò mai perchè ho paura di sentire quel nome: DAVYMAX

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....

Immagine
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

carlik ha scritto:
tartan ha scritto:Io quando salgo a bordo chiedo chi è il com.te. L'hostessa o lo sterward che mi accoglie non mi risponde e io faccio finta che tanto non me ne frega niente.

Tranquilla, in genere se chiedi chi è il comandante non ti rispondono col nome del primo ufficiale... :mrgreen:

B737 Left seat heater
carlik
FL 500
FL 500

Messaggio da carlik »

davymax ha scritto:
carlik ha scritto:

Tranquilla, in genere se chiedi chi è il comandante non ti rispondono col nome del primo ufficiale... :mrgreen:

Si, lo so, ma rischio che mi dicano: allora il comandante è picus poi il primo ufficiale è............ :shock: !!!

No no non chiedo!!!

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....

Immagine
massimo69
FL 150
FL 150

Messaggio da massimo69 »

carlik ha scritto:Si, lo so, ma rischio che mi dicano: allora il comandante è picus poi il primo ufficiale è............ !!!
" Come? Il primo ufficiale chi è? E' quello lì sotto l'ala...sta facendo gli ultimi controlli ai motori...da un pò di tempo, però, fa cose strane...mette sempre una bambolina con scritto "Carlik ti odio! " nel fan del motore 1...poi sale...e con un gran sorriso..." A' comandà...appiccia pure che ccè ne annamo!" :mrgreen:
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
Danilik
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Danilik »

Alfa Victor Mike ha scritto: Pensa che una volta i miei amici facevano a gara per mettersi vicino a me che li rassicuravo... ora invece fanno a gara per non stare vicino a me....! Dallo stacco del finger è un mio continuo blaterare...: "cleared for TO, runway 34L, rolling, 80 knots..check, V1, rotate (e tiro il volantino immaginario verso di me!!), V2, positive rate of climbing gear up (e tiro su pure la leva del carrello!!), climb thrust, ecc. ecc. ecc..... insomma diciamo che sono un po troppo di compagnia! :lol: :lol: :lol:
Hai perfettamente ragione... siccome io viaggio spesso solo non faccio effettivamente tutte queste cose, ma le penso sempre :mrgreen: e poi ogni cosa che imparo cerco di riconoscerla nei comportamenti dell'aereo e tutto il resto.. :wink:
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
Immagine
Danilo
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

zittozitto ha scritto: il regolo jeppesen.

Mi sono sempre rifiutato..... :twisted: :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Gesto abituale prima di salire a bordo: check, double-check and cross-check effettivo spegnimento del cellulare...

(ma che c'entra con la paura di volare? :wink: )
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
candida_puella
FL 200
FL 200

Messaggio da candida_puella »

massimo69 ha scritto:
carlik ha scritto:Si, lo so, ma rischio che mi dicano: allora il comandante è picus poi il primo ufficiale è............ !!!
" Come? Il primo ufficiale chi è? E' quello lì sotto l'ala...sta facendo gli ultimi controlli ai motori...da un pò di tempo, però, fa cose strane...mette sempre una bambolina con scritto "Carlik ti odio! " nel fan del motore 1...poi sale...e con un gran sorriso..." A' comandà...appiccia pure che ccè ne annamo!" :mrgreen:
Se ho capito "chi" è il pilota che posiziona le bamboline non parla romano :mrgreen:
ERGO: non è la stessa Carly :mrgreen:
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..
IGMD80
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IGMD80 »

Anche io do due pacche con la mano destra sempre sul lato destro della porta prima di salire. E tutte le volte penso a quanto avrebbe fatto fretto lì fuori una volta in volo. :mrgreen:
Immagine
zittozitto

flyingbrandon ha scritto:

Ciao!
stai dalla parte di quelli che non lo sanno usare ? :mrgreen:
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

zittozitto ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:

Ciao!
stai dalla parte di quelli che non lo sanno usare ? :mrgreen:
Io non l'ho neanche comprato, me lo son fatto masterizzare! :mrgreen: :lol:

B737 Left seat heater
Paris
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Paris »

io faccio il segno della croce SEMPRE quando l'aereo stacca da terra.... il momento in cui il mio cuore scoppia praticamente....
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

io scatto fisso la foto di rito alla scaletta o al finger verso la fusoliera 8) poi consegno fisso il logbook alle aavv 8)
durante il volo mimo tutte le azioni e conversazioni radio dei piloti 8) oltre che la vocina che chiama le quote in atterraggio :mrgreen:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
zittozitto

Atr72 ha scritto:io scatto fisso la foto di rito alla scaletta o al finger verso la fusoliera 8) poi consegno fisso il logbook alle aavv 8)
durante il volo mimo tutte le azioni e conversazioni radio dei piloti 8) oltre che la vocina che chiama le quote in atterraggio :mrgreen:
Alfa Victor Mike ha scritto: Pensa che una volta i miei amici facevano a gara per mettersi vicino a me che li rassicuravo... ora invece fanno a gara per non stare vicino a me....! Dallo stacco del finger è un mio continuo blaterare...: "cleared for TO, runway 34L, rolling, 80 knots..check, V1, rotate (e tiro il volantino immaginario verso di me!!), V2, positive rate of climbing gear up (e tiro su pure la leva del carrello!!), climb thrust, ecc. ecc. ecc..... insomma diciamo che sono un po troppo di compagnia! :lol: :lol: :lol:
siete gravi ... fatevi vedere da uno bravo.
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

Una cura l'ho già trovata...
basterebbe che QUALCUNO, mi offrisse un volo in cockpit... :mrgreen: in genere lì sto buono e zitto, primo perchè dicono già tutto, e secondo perchè se no mi cacciano :mrgreen:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
Rispondi