Volo Alitalia in code share con Malaysia Airlines VCE-MEL

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
petualce
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 2:22

Volo Alitalia in code share con Malaysia Airlines VCE-MEL

Messaggio da petualce » 12 ottobre 2008, 17:42

Ciao a tutti, molto probabilmente tornerò in Australia a novembre. Ho un amico che ha accumulato un "oceano" di miglia con Alitalia (causa voli di lavoro) e mi ha offerto di "regalarmi" un volo da VCE a MEL.
Curiosando nel sito di Alitalia noto che il volo da FCO a KUL e poi successivamente da KUL a MEL è operato in codeshare con Malaysia Airlines con Boeing 777-200.
Ho qualche domanda da porvi:

1) Chi ha già viaggiato con Malaysia come si è trovato? (Premetto che sono stato alcuni mesi fa in Australia con EK e sia il volo che il servizio è stato a dir poco eccellente.)

2) Facendo scalo a KUL potrei fermarmi qualche giorno?? (tenete conto che il biglietto verrebbe "pagato" usufruendo delle miglia del mio amico)

3) Quando si acquista il biglietto usufruendo delle Miglia bisogna pagare esclusivamente le tasse aeroportuali?

Grazie mille a chi mi sarà d'aiuto.

Ciao.

Nick

Avatar utente
Danilik
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 27 maggio 2006, 17:42
Località: Bologna Borgo Panigale Catania Fontanarossa

Re: Volo Alitalia in code share con Malaysia Airlines VCE-MEL

Messaggio da Danilik » 12 ottobre 2008, 20:23

1)Non ho mai viaggiato con loro, mi dispiace,
2)Se sono Miglia alitalia puoi andare solo dove arriva Alitalia direttamente e non voli in code-share, anche io volevo andare a Sydney ma mi sono dovuto accontentare di Tokyo :wink:
3) Si, si pagano solo le tasse aerportuali, io per Tokyo ho speso 163€ mi sembra :)
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
Immagine
Danilo

Nolamers
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 65
Iscritto il: 28 settembre 2008, 16:03
Località: Venere

Re: Volo Alitalia in code share con Malaysia Airlines VCE-MEL

Messaggio da Nolamers » 12 ottobre 2008, 20:45

Io ho viaggiato con Mh nel lontano 2000(Capodanno), mi ero trovato benissimo, ottimo aereo, personale efficente e catering nella norma, il volo era praticamente quasi vuoto(fco-kul); direi un ottima compagnia.Per quanto riguarda le miglia AZ le puoi utilizzare solo con AZ e SKYTEAM, ovviamente pagando solo le tasse
bye
Il rugby è sport di contatto, ma io continuo a pensare che, finita la partita, si debba essere capaci di bere una birra fra amici.
Quando non potremo più camminare per colpa degli infortuni, bere una birra fra amici è tutto quello che ci resterà.

Corne Krige

Avatar utente
MalboroLi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 19 gennaio 2008, 9:33

Re: Volo Alitalia in code share con Malaysia Airlines VCE-MEL

Messaggio da MalboroLi » 12 ottobre 2008, 21:01

Alitalia fa (ancora) parte di Skyteam.
Se vuoi andare a MEL devi chiamare il call center Alitalia, e ti faranno (se ci sono posti) viaggiare via Seoul con la Korean, quindi farai probabilmente un VCE-FCO-ICN-MEL
Marò, 2 giorni di viaggo, almeno fatti 1 mese di ferie :D :D :D
Immagine

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: Volo Alitalia in code share con Malaysia Airlines VCE-MEL

Messaggio da TravellerAZ » 12 ottobre 2008, 22:05

Credo che,anche se il volo è in code share,non sia possibile utilizzare le miglia per acquistare un biglietto premio...le miglia,se non sbaglio,sono valide solo per voli AZ,XM o skyteam.

Avatar utente
ninoweb
Banned user
Banned user
Messaggi: 50
Iscritto il: 15 maggio 2006, 16:19
Località: fco/cta
Contatta:

Re: Volo Alitalia in code share con Malaysia Airlines VCE-MEL

Messaggio da ninoweb » 13 ottobre 2008, 11:11

Alitalia ha un accordo bidirezionale con qantas e con altre compagnie (controlla sul sito alitalia, nella sezione millemiglia) per l'accumulo e l'utilizzo delle miglia. Io a settembre sono andato a new york con alitalia spendendo i punti accumulati con il programma qantas frequent flyer.
Buon viaggio.

Avatar utente
MalboroLi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 19 gennaio 2008, 9:33

Re: Volo Alitalia in code share con Malaysia Airlines VCE-MEL

Messaggio da MalboroLi » 13 ottobre 2008, 11:22

ninoweb ha scritto:Alitalia ha un accordo bidirezionale con qantas e con altre compagnie (controlla sul sito alitalia, nella sezione millemiglia) per l'accumulo e l'utilizzo delle miglia. Io a settembre sono andato a new york con alitalia spendendo i punti accumulati con il programma qantas frequent flyer.
Buon viaggio.

Si ma non conviene proprio!
esempio in economica:
Volo per l'Australia con Qantas:
VCE-FCO = 20.000 miglia
FCO-SYD = 120.00 miglia
Totale = 140.000 miglia

Volo per l'Australia con Skyteam:
VCE-FCO-ICN-SYD = 100.000 miglia

Ovviamente se voli in business passano rispettivamente a 200.000 e 150.000

Insomma se voli con Skyteam ci esce anche un altro volo gratis per gli States :D
Immagine

Avatar utente
ninoweb
Banned user
Banned user
Messaggi: 50
Iscritto il: 15 maggio 2006, 16:19
Località: fco/cta
Contatta:

Re: Volo Alitalia in code share con Malaysia Airlines VCE-MEL

Messaggio da ninoweb » 13 ottobre 2008, 11:27

E' vero, ma io ci prendo la provvigione per scrivere sti messaggi, e che cavolo! :wink: :wink: :wink:

manama
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 1 maggio 2007, 11:19
Località: lodi

Re: Volo Alitalia in code share con Malaysia Airlines VCE-MEL

Messaggio da manama » 13 ottobre 2008, 11:39

ciao,
il fatto che le miglia siano di alitalia non è importante, tanto è vero che non piu tardi di settembre sono andato in india ..... volando air france.... sia io che regalando il biglietto a una mia amica....... tanto à vero che sei vai nel programma mille miglia di alitalia, vedrai che hai la possibilità di viaggiare con i partner aerei ( che fanno naturalmente parte di skyteam )....

sono andato in inghilterra volando klm 8 sempre usufruendo le miglia ).....

si, si pagano solo le tasse aeroportuali e io per andare a delhi via CDG ho speso 63 euro andata e ritorno...

ciao e in bocca al lupo

petualce
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 2:22

Re: Volo Alitalia in code share con Malaysia Airlines VCE-MEL

Messaggio da petualce » 13 ottobre 2008, 15:58

Ri-ciao a tutti e ovviamente grazie per le risposte!
In definitiva abbiamo sentito l'Alitalia e come diceva MalboroLi il volo verrà operato da Airfrance fino a Seoul per poi proseguire per Sydney o per Melbourne con Korean Air.
Il discorso è che l'aereo faceva uno stop in città tipo Bangkok, Singapore o Kuala Lumpur mi sarei fermato (ovviamente se era possibile) qualche giorno, mentre adesso fermandosi a Seoul non è che mi vada molto l'idea di fermarmi lì....
Voi che sappiate acquistando i biglietti attraverso il programma Millemiglia Alitalia permette che vengano fatte soste di qualche giorno??
Domani o al massimo mercoledì richiamerò Alitalia per informarmi e poi deciderò il dafarsi.

Grazie ancora.

A presto.

Nick

Avatar utente
MalboroLi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 19 gennaio 2008, 9:33

Re: Volo Alitalia in code share con Malaysia Airlines VCE-MEL

Messaggio da MalboroLi » 13 ottobre 2008, 16:08

Per lo stopover mi sembra che sia ammesso, comunque sono stato a Seoul (che sta a circa 1,5-2 ore da Incheon) e non è male, sopratutto in questa stagione (se vai a luglio o agosto trovi un'umidità del 300% :D ).
Ti consiglio di visitarla, è di quanto più lontano dalla cultura occudentale abbia visto (paesi arabi inclusi); unica pecca, che non parlano nemmeno mezza parola d'inglese (assurdo, e io che pensavo che noi italiani fossimo quelli messi peggio :roll: )
Immagine

manama
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 1 maggio 2007, 11:19
Località: lodi

Re: Volo Alitalia in code share con Malaysia Airlines VCE-MEL

Messaggio da manama » 13 ottobre 2008, 16:29

ri ciao
qui di seguito trovi la quantita delle miglia necessarie per raggiungere l australia ( appena presa dal sito di alitalia )
EUROPA 1 e NORD AFRICA1
Italia, Albania, Algeria, Austria, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Libia, Macedonia, Malta, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Tunisia, Ungheria 20.0001 30.0001
EUROPA 2 e NORD AFRICA 2
Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Marocco, Norvegia, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia 25.0002;3 40.0002;3
EUROPA 3 E VICINO ORIENTE
Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Cipro, Egitto, Estonia, Georgia, Giordania, Israele, Lettonia, Libano, Lituania, Russia Occidentale, Siria, Turchia, Ucraina 30.000 45.000
MEDIO ORIENTE
Arabia Saudita, Bahrein, Emirati Arabi Uniti, Iran, Kazakistan, Kuwait, Oman, Qatar, Russia Centrale, Uzbekistan 40.000 60.000
AFRICA CENTRALE E MERIDIONALE
Angola, Benin, Burkina Faso, Burundi, Camerun, Ciad, Comore, Congo, Costa d’Avorio, Etiopia, Gabon, Ghana, Gibuti, Guinea, Guinea Equatoriale, Kenya, Liberia, Madagascar, Malawi, Mali, Mauritania, Mauritius, Mozambico, Niger, Nigeria, Repubblica Centrafricana, Rep. Dem. Congo, Réunion, Ruanda, Senegal, Seychelles, Sierra Leone, Sudafrica, Sudan, Tanzania, Togo, Uganda, Zambia, Zimbabwe 70.000 100.000
ASIA SETTENTRIONALE
Corea del Sud, Giappone, Mongolia, Russia Orientale (Vladivostoc) 80.000 120.000
SUD EST ASIATICO
Cambogia, Cina e Hong Kong, Filippine, Guam (USA), Indonesia, Isole Marianne Settentrionali, Isole Marshall, Laos, Malesia, Micronesia, Palau, Saipan (USA), Singapore, Taiwan, Thailandia, Vietnam 80.000 120.000
INDIA SUB CONTINENTALE
India, Maldive, Nepal, Sri Lanka 50.000 80.000
AMERICA SETTENTRIONALE
Canada, USA continentale 50.000 80.000
AMERICA CENTRALE, CARAIBI, HAWAII, MESSICO
Antigua e Barbuda, Antille Olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Bermuda, Costa Rica, Cuba, El Salvador, Giamaica, Guadalupa, Guatemala, Haiti, Hawaii, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini (USA), Martinica, Messico, Nicaragua, Panama, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Santa Lucia, St. Martin 50.000 80.000
SUD AMERICA 1
Colombia, Ecuador, Guyana Francese, Perù, Suriname, Trinidad e Tobago, Venezuela 60.000 100.000
SUD AMERICA 2
Argentina, Brasile, Cile, Uruguay 80.000 120.000
AUSTRALIA e PACIFICO
Australia, Fiji, Nuova Caledonia, Nuova Zelanda, Tahiti 100.000 150.000


sono 100000 in economy e 150000 in business, da qualsiasi aeroporto italiano tu parta, non devi aggiungere la tratta da venezia....

credo che facendo stop pver, venga considerato un multitratta, ma lo puoi semplicemente verificare con il call center...

ri ciao

petualce
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 2:22

Re: Volo Alitalia in code share con Malaysia Airlines VCE-MEL

Messaggio da petualce » 15 ottobre 2008, 1:04

Che 2 scatole ragazzi!!!!!!!!!
Chiamato oggi Alitalia per prenotare il volo e niet!!!
Mi hanno confermato che il volo verrà effettuato da Airfrance fino a Seoul e poi da Seoul da Korean Airlines.
Il problema è che Korean ha bloccato i voli (così ha detto la signorina del call center Freccia alata plus) xchè hanno gli aerei pieni fino a fine dicembre. Solo con l'anno nuovo potrei fare questa tratta..... :|
Mai + arrivo fino in Giappone con Alitalia (hanno il diretto) e poi mi pago un volo A/R Narita/Melbourne!!! Mi costerebbe un okkio senza contare la scomodità...
Voi che consigliate???
Nessuno di Sky team arriva a Melbourne???? Airfrance no xchè lo fa con Quantas, KLM??

Mi sà che mi conviene ancora pagarmelo direttamente ih ih

Avatar utente
MalboroLi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 19 gennaio 2008, 9:33

Re: Volo Alitalia in code share con Malaysia Airlines VCE-MEL

Messaggio da MalboroLi » 15 ottobre 2008, 9:03

petualce ha scritto:Che 2 scatole ragazzi!!!!!!!!!
Chiamato oggi Alitalia per prenotare il volo e niet!!!
Mi hanno confermato che il volo verrà effettuato da Airfrance fino a Seoul e poi da Seoul da Korean Airlines.
Il problema è che Korean ha bloccato i voli (così ha detto la signorina del call center Freccia alata plus) xchè hanno gli aerei pieni fino a fine dicembre. Solo con l'anno nuovo potrei fare questa tratta..... :|
Mai + arrivo fino in Giappone con Alitalia (hanno il diretto) e poi mi pago un volo A/R Narita/Melbourne!!! Mi costerebbe un okkio senza contare la scomodità...
Voi che consigliate???
Nessuno di Sky team arriva a Melbourne???? Airfrance no xchè lo fa con Quantas, KLM??

Mi sà che mi conviene ancora pagarmelo direttamente ih ih
Guarda, in linea di massima tutte le compagnie aeree hanno periodi di "blackout" per i biglietti premio, che in genere corrispondono alle festività principali (per ovvi motivi economici, altrimenti organizzerebbero charter con i passeggeri che chiedono i biglietti premio :mrgreen: )

Non so quanto ci devi stare, ma se vuoi un consiglio spassionato, vedi se c'è posto per l'Argentina (c'è anche un volo diretto FCO-EZE) tanto è estate anche là, ma le ragazze sono meglio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :twisted:
Immagine

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Volo Alitalia in code share con Malaysia Airlines VCE-MEL

Messaggio da Maxlanz » 16 ottobre 2008, 11:03

petualce ha scritto: 1) Chi ha già viaggiato con Malaysia come si è trovato?
Molto bene.
Non so che classe userai ma la lounge che hanno a Kuala Lumpur è bellissima.
petualce ha scritto: 2) Facendo scalo a KUL potrei fermarmi qualche giorno?? (tenete conto che il biglietto verrebbe "pagato" usufruendo delle miglia del mio amico)
Secondo me lo stopover è più che giustificato. La città merita senz'altro una visita.

Ciao
Massimo

petualce
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 2:22

Re: Volo Alitalia in code share con Malaysia Airlines VCE-MEL

Messaggio da petualce » 30 ottobre 2008, 21:53

Alla fine ho prenotato un volo VCE-SIN con Alitalia e verrà operato da Airfrance via CDG.
A319 da VCE a CDG e poi 777-300 fino a SIN.
170€ circa le spese...
Poi da lì vedrò di spostarmi con altre compagnie verso Vietnam, Laos ecc...
Sapete dirmi alcune compagnie low cost che operano tra Vietnam, Laos, Cambogia, Tailandia, ecc???
So che c'è Jetstar....


Grazie comunque a tutti ancora per le info.

Nicola

Avatar utente
vodka martini
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 5 ottobre 2008, 19:39
Località: Roma

Re: Volo Alitalia in code share con Malaysia Airlines VCE-MEL

Messaggio da vodka martini » 30 ottobre 2008, 23:00

bè c'è la Silkair, Vietnam airlines, Bangkok airways, Cebu Pacific, Lao Airlines, Siam Reap airways, ecc.
non ne sò nulla però riguardo servizio e sicurezza.

lumos3
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 giugno 2008, 16:59

Re: Volo Alitalia in code share con Malaysia Airlines VCE-MEL

Messaggio da lumos3 » 31 ottobre 2008, 11:27

petualce ha scritto: 1) Chi ha già viaggiato con Malaysia come si è trovato? (Premetto che sono stato alcuni mesi fa in Australia con EK e sia il volo che il servizio è stato a dir poco eccellente.)
ci ho viaggiato parecchio ad agosto..facendo vari voli ..anche interni..servizio 10 e lode con sistema di intrattenimento on demand al sedile (in italiano) aerei ben tenuti con sedili di economy tra i piu' comodi e larghi del mondo, anche il cibo è decente e la scelta è buona...consigliatissima
petualce ha scritto:2) Facendo scalo a KUL potrei fermarmi qualche giorno?? (tenete conto che il biglietto verrebbe "pagato" usufruendo delle miglia del mio amico)
non so se questo puoi farlo

petualce ha scritto:3) Quando si acquista il biglietto usufruendo delle Miglia bisogna pagare esclusivamente le tasse aeroportuali?
si saranno un 150 euro, ma non so se puoi comprare biglietti mas anche se sono in code sharing!!

petualce
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 2:22

Re: Volo Alitalia in code share con Malaysia Airlines VCE-MEL

Messaggio da petualce » 3 novembre 2008, 18:53

Un grazie nuovamente sia per Vodka_Martini che per Lumos3.

X Vodka_Martini: Ho trovato qualche voletto interessante e anche abbastanza economico con le compagnia che mi hai elencato, ma anche Air Asia non è male come prezzi, poi x sicurezza nn sò :-(

X Lumos3: Come presumo tu abbia letto ormai ho cambiato destinazione vista l'impossibilità di "acquistare" un biglietto premio x l'Australia essendo in code share e non affiliata a Skyteam.

Oggi ho riservato i posti del volo CDG-SIN e come immaginavo posti finestrino neanche l'ombra ormai...
Ho prenotato il 36K per l'andata e il 42A per il ritorno...
Purtroppo i posti da poter sciegliere erano veramente pochi.....

La configurazione del 777-300 corrisponde a quella della 3a versione su Seatguru.

Cosa ne dite?

Ah altra cosa... Il check in online è valido? Mi conviene farlo? Porterò con me una valigia da stivare (contentente anche in mitico RTX 706) mentre come bagaglio a mano uno zaino con il fido EEEPC Asus e qualche altra diavoleria.

Avatar utente
vodka martini
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 5 ottobre 2008, 19:39
Località: Roma

Re: Volo Alitalia in code share con Malaysia Airlines VCE-MEL

Messaggio da vodka martini » 14 novembre 2008, 21:50

News SICUREZZA. La Commissione Ue aggiorna la lista nera delle compagnie aeree
14/11/2008 - 12:26
Nuovo aggiornamento della lista nera delle compagnie aeree europee, pubblicato oggi dalla Commissione Ue. Oltre alle restrizioni esistenti è stato imposto il divieto di volo alla compagnia cambogiana Siem Reap Airways International. La compagnia non rispetta né i regolamenti relativi all'aviazione civile della Cambogia, né le norme dell'Organizzazione dell'aviazione civile internazionale (OACI). L'OACI ha inoltre espresso seri dubbi sulla propensione da parte delle autorità cambogiane dell'aviazione civile a mettere in atto e far rispettare le norme di sicurezza internazionali.

La Commissione ha poi esteso il divieto di volo a tutte le compagnie aeree dell'Angola. Restano ferme le compagnie Ukraine Mediterranean Airlines e Ukraine Cargo Airways, che non hanno attestato la messa in atto di misure correttive sufficienti.

"La lista nera è soprattutto uno strumento che garantisce la sicurezza dello spazio aereo europeo - ha dichiarato Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione Ue e responsabile dei trasporti - Grazie a questa lista i passeggeri aerei europei e non solo, che viaggiano in Europa sanno che è garantito loro un grado di sicurezza. La Commissione proseguirà nel suo dialogo con tutti gli Stati, sia all'interno sia all'esterno dell'Ue, con le autorità dell'aviazione civile e con le compagnie aeree per assicurare un rispetto continuo dei livelli di sicurezza aerea fissati nell'ambito internazionale" ha concluso Tajani
.


Siem Reap Airways perciò è meglio evitare :D

Rispondi