Piloti, le vostre esperienze con il simulatore
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Piloti, le vostre esperienze con il simulatore
Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco e sono un ex-fifone del volo.
Ora sto facendo una tesi sul web 3D e nel lungo discorso per arrivarci sto parlando anche di simulazione professionale e ludica.
Io mi intendo veramente poco di questo argomento e soprattutto non ho mai visto un simulatore di volo professionale. Vorrei sapere dai piloti tutte le informazioni a riguardo e soprattutto un racconto breve della loro esperienza con il simulatore (sia quello professionale che quello ludico). In particolare vorrei queste informazioni:
- Quanto è importante il simulatore di volo nell'addestramento di un pilota civile
- Sostituisce ore di volo obbligatorie per ottenere il brevetto? Se si quante ore di volo sono necessarie per ottenere il brevetto e quante sono sostituibili con il simulatore.
- Si usa solo in fase di addestramento oppure anche quando si diventa piloti si rifà pratica con il simulatore?
- Perchè viene usato? Simulare condizioni meteo particolari, particolari problemi
- Un breve racconto della vostra esperienza (al massimo 10 righe) possibilmente firmato (non nome e cognome ma una cosa tipo Marco, pilota di A320 Meridiana)
Se poi vi viene in mente qualcos'altro che io non ho chiesto ma che potrebbe essermi utile ditemelo, se avete qualche sito da consigliarmi fate pure.
Vi prego di darmi informazioni abbastanza semplici e di non dare per scontato che io sappia qualcosa perchè in realtà non so niente. Fino a un anno fa ero un fifone dell'aereo.
Grazie
Marco
Ora sto facendo una tesi sul web 3D e nel lungo discorso per arrivarci sto parlando anche di simulazione professionale e ludica.
Io mi intendo veramente poco di questo argomento e soprattutto non ho mai visto un simulatore di volo professionale. Vorrei sapere dai piloti tutte le informazioni a riguardo e soprattutto un racconto breve della loro esperienza con il simulatore (sia quello professionale che quello ludico). In particolare vorrei queste informazioni:
- Quanto è importante il simulatore di volo nell'addestramento di un pilota civile
- Sostituisce ore di volo obbligatorie per ottenere il brevetto? Se si quante ore di volo sono necessarie per ottenere il brevetto e quante sono sostituibili con il simulatore.
- Si usa solo in fase di addestramento oppure anche quando si diventa piloti si rifà pratica con il simulatore?
- Perchè viene usato? Simulare condizioni meteo particolari, particolari problemi
- Un breve racconto della vostra esperienza (al massimo 10 righe) possibilmente firmato (non nome e cognome ma una cosa tipo Marco, pilota di A320 Meridiana)
Se poi vi viene in mente qualcos'altro che io non ho chiesto ma che potrebbe essermi utile ditemelo, se avete qualche sito da consigliarmi fate pure.
Vi prego di darmi informazioni abbastanza semplici e di non dare per scontato che io sappia qualcosa perchè in realtà non so niente. Fino a un anno fa ero un fifone dell'aereo.
Grazie
Marco
Re: Piloti, le vostre esperienze con il simulatore
Il simulatore di volo è molto importante nella formazione di un pilota professionista. L'utilizzo del simulatore è molto più frequente dopo aver ottenuto la licenza di pilota.
Prima di tutto vorrei fare una differenza tra i simulatori; ne esistono di vari tipi e categorie. Ci sono quelli semplici, senza la funzione "motion" (cioè senza che la struttura del simulatore si muova per ricreare i movimenti dell'aereo) che vengono usati per alcune fasi dell'addestramento base (non ricordo ora quante ore massimo si possono sostituire con il sim) a seconda dei programmi delle scuole di volo per fare qualche ora di IFR (instrumental flight rules). Questi vengono inoltre utilizzati per il corso MCC (multi crew coordination) dove non è importante ricreare fedelmente il volo in se ma insegnare agli allievi il lavoro di squadra, la distribuzione dei compiti tra i due piloti durante situazioni normali e anormali/emergenza.
Esistono poi i simulatori di volo più "reali", con la funzione "full motion" e che rappresentano fedelmente la cabina di pilotaggio di un aereo specifico (B737, A320 ecc.); vengono utilizzati durante l'abilitazione del pilota a quel tipo di aeroplano e durante la carriera ogni 6 mesi si effettua una sessione (normalmente 4 ore) in cui vengono riprodotte alcune avarie (avaria al motore è obbligatoria) e situazioni non normali nonchè decolli e atterraggi in bassa visibilità.
Personalmente non mi è mai capitato di usare il simulatore durante il corso per la licenza di pilota in sostituzione di alcune ore IFR, ma soltanto (visto che si fa solo sul simulatore) per il corso MCC.
Per l'abilitazione sul B737 ho utilizzato il simulatore "full motion" a Brussels, in Sabena Flight Academy, e ogni 6 mesi da quando lavoro in linea per i check LPC (licence proficiency check, check per il mantenimento dell'abilitazione su quell'aereo, 1 check annuale) e OPC (operator proficiency check, check semestrale di compagnia); il check dell'LPC viene abbinato un OPC, quindi in genere si va al simulatore 2 volte l'anno (1 OPC e 1 LPC+OPC).
Il simulatore viene inoltre utilizzato dalle compagnie aeree per le selezioni dei piloti, dopo la selezione teorica (test scritto e/o orale) e per i "Corsi Comando" (corso che la compagnia effettua a un Primo Ufficiale per il passaggio di grado a Comandante).
Qui puoi vedere una bella foto di un simulatore di B737-300: http://www.airliners.net/photo/Lufthans ... 1410836/L/
Davide, Primo Ufficiale B737
Prima di tutto vorrei fare una differenza tra i simulatori; ne esistono di vari tipi e categorie. Ci sono quelli semplici, senza la funzione "motion" (cioè senza che la struttura del simulatore si muova per ricreare i movimenti dell'aereo) che vengono usati per alcune fasi dell'addestramento base (non ricordo ora quante ore massimo si possono sostituire con il sim) a seconda dei programmi delle scuole di volo per fare qualche ora di IFR (instrumental flight rules). Questi vengono inoltre utilizzati per il corso MCC (multi crew coordination) dove non è importante ricreare fedelmente il volo in se ma insegnare agli allievi il lavoro di squadra, la distribuzione dei compiti tra i due piloti durante situazioni normali e anormali/emergenza.
Esistono poi i simulatori di volo più "reali", con la funzione "full motion" e che rappresentano fedelmente la cabina di pilotaggio di un aereo specifico (B737, A320 ecc.); vengono utilizzati durante l'abilitazione del pilota a quel tipo di aeroplano e durante la carriera ogni 6 mesi si effettua una sessione (normalmente 4 ore) in cui vengono riprodotte alcune avarie (avaria al motore è obbligatoria) e situazioni non normali nonchè decolli e atterraggi in bassa visibilità.
Personalmente non mi è mai capitato di usare il simulatore durante il corso per la licenza di pilota in sostituzione di alcune ore IFR, ma soltanto (visto che si fa solo sul simulatore) per il corso MCC.
Per l'abilitazione sul B737 ho utilizzato il simulatore "full motion" a Brussels, in Sabena Flight Academy, e ogni 6 mesi da quando lavoro in linea per i check LPC (licence proficiency check, check per il mantenimento dell'abilitazione su quell'aereo, 1 check annuale) e OPC (operator proficiency check, check semestrale di compagnia); il check dell'LPC viene abbinato un OPC, quindi in genere si va al simulatore 2 volte l'anno (1 OPC e 1 LPC+OPC).
Il simulatore viene inoltre utilizzato dalle compagnie aeree per le selezioni dei piloti, dopo la selezione teorica (test scritto e/o orale) e per i "Corsi Comando" (corso che la compagnia effettua a un Primo Ufficiale per il passaggio di grado a Comandante).
Qui puoi vedere una bella foto di un simulatore di B737-300: http://www.airliners.net/photo/Lufthans ... 1410836/L/
Davide, Primo Ufficiale B737
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Re: Piloti, le vostre esperienze con il simulatore
Per un corso ATPL integrato, cioè in cui l'allievo pilota parte da zero fino ad avere la licenza teorica di pilota di linea, per le JAR le ore di volo che l'allievo dovrà effettuare non potranno essere in numero inferiore a 195 , delle quali un numero non superiore a 55 potrà essere svolto su simulatore.
Re: Piloti, le vostre esperienze con il simulatore
Grazie per la risposta Davide e grazie Pupillo.
Davide ma quella foto è davvero un simulatore? E' incredibile, sembra un cockpit vero e anche l'esterno sembra vero.
Continuate a scrivere perchè più informazioni ho meglio è!
Marco
Davide ma quella foto è davvero un simulatore? E' incredibile, sembra un cockpit vero e anche l'esterno sembra vero.
Continuate a scrivere perchè più informazioni ho meglio è!
Marco
Re: Piloti, le vostre esperienze con il simulatore
Naturalmente in fase di addestramento non si usano i simulatori 737,A320 ecc... ma macchine più semplici che sono in grado di riprodurre molti aeromobili "scuola" (monomotori, bimotori, elica o jet) come Cessna, Piper, Beech ecc... e tutte le condizioni meteo che si potrebbero trovare in volo reale. Il più conosciuto e usato (anche per l'MCC citato sopra) è l'ALSIM MCC FNPT II. ti allego una foto e il sito :
http://www.alsim.com/index.php
http://www.alsim.com/index.php
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Re: Piloti, le vostre esperienze con il simulatore
Anch'io avevo come argomento per la mia tesi la simulazione di volo, però incentrando la trattazione sui simulatori per PC, analizzandoli approfonditamente e sviluppando il loro utilizzo per l'addestramento reale (cosa che in effetti in alcuni casi si verifica, ma esclusivamente per la familiarizzazione con il cockpit e la sua strumentazione e come "allenatori procedurali e strumentali", dato gli evidenti limiti di questo tipo di simulazione).
Avevo però brevemente trattato i simulatori "professionali", sia full-motion che di altro tipo. Riguardo i full-motion, come puoi vedere sopra nell'immagini postate, il realismo è pressochè totale, come riproduzione del cockpit e delle dinamiche di volo del velivolo. A detta di alcuni piloti, le uniche differenze si hanno durante il rullaggio, che è la parte mano realistica rispetto al reale. La grafica è in molti casi peggiore di quella di Flight Simulator, ma in quei simulatori non interessa una grafica spaziale, dato che servono a ben altri scopi che attirare un cliente inesperto con mille alberelli e casettine succhia CPU.
I simulatori di volo completo vengono costruiti con complessi sistemi di moto a sei gradi di libertà; il sistema di moto è responsabile della produzione delle realistiche sensazioni durante l'utilizzo. Il cuore dell'intero sistema è costituito dal computer, responsabile dell'interazione con tutto l'hardware dell'avionica, i sistemi visivi e quelli dedicati al moto, oltre che della simulazione dell'aerodinamica dell'aeromobile.
Esistono anche dei sistemi meno complessi chiamati CATS (computer aided training system), che costituiscono una famiglia differente di simulatori. Invece di definire un'interfaccia hardware per interagire con tutti i pannelli dell'aereo, i sistemi CATS ne producono una rappresentazione grafica, schematica, a LRU (Line Replaceable Unit). Essi offrono uno strumento particolarmente utile per il training del personale che opera nella manutenzione degli aerei, oltre che per quello dei piloti. Questi sistemi sono inoltre molto preziosi quale strumento di diagnostica per il personale addetto alla manutenzione, che ha il compito di rilevare ed eliminare i guasti di sistema negli aerei. I sistemi CATS sono disponibili in tre configurazioni diverse: a schermo singolo (Mini-CATS), a tre schermi e a sette schermi (CATS System Trainer). Quest'ultimo offre una completa rappresentazione grafica del cockpit dell'aereo, con schermi sensibili al tocco. Questo sistema offre al personale di manutenzione e ai piloti in addestramento un sistema per apprendere e sviluppare le capacità procedurali relative al cockpit.
Paolo
Avevo però brevemente trattato i simulatori "professionali", sia full-motion che di altro tipo. Riguardo i full-motion, come puoi vedere sopra nell'immagini postate, il realismo è pressochè totale, come riproduzione del cockpit e delle dinamiche di volo del velivolo. A detta di alcuni piloti, le uniche differenze si hanno durante il rullaggio, che è la parte mano realistica rispetto al reale. La grafica è in molti casi peggiore di quella di Flight Simulator, ma in quei simulatori non interessa una grafica spaziale, dato che servono a ben altri scopi che attirare un cliente inesperto con mille alberelli e casettine succhia CPU.
I simulatori di volo completo vengono costruiti con complessi sistemi di moto a sei gradi di libertà; il sistema di moto è responsabile della produzione delle realistiche sensazioni durante l'utilizzo. Il cuore dell'intero sistema è costituito dal computer, responsabile dell'interazione con tutto l'hardware dell'avionica, i sistemi visivi e quelli dedicati al moto, oltre che della simulazione dell'aerodinamica dell'aeromobile.
Esistono anche dei sistemi meno complessi chiamati CATS (computer aided training system), che costituiscono una famiglia differente di simulatori. Invece di definire un'interfaccia hardware per interagire con tutti i pannelli dell'aereo, i sistemi CATS ne producono una rappresentazione grafica, schematica, a LRU (Line Replaceable Unit). Essi offrono uno strumento particolarmente utile per il training del personale che opera nella manutenzione degli aerei, oltre che per quello dei piloti. Questi sistemi sono inoltre molto preziosi quale strumento di diagnostica per il personale addetto alla manutenzione, che ha il compito di rilevare ed eliminare i guasti di sistema negli aerei. I sistemi CATS sono disponibili in tre configurazioni diverse: a schermo singolo (Mini-CATS), a tre schermi e a sette schermi (CATS System Trainer). Quest'ultimo offre una completa rappresentazione grafica del cockpit dell'aereo, con schermi sensibili al tocco. Questo sistema offre al personale di manutenzione e ai piloti in addestramento un sistema per apprendere e sviluppare le capacità procedurali relative al cockpit.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Piloti, le vostre esperienze con il simulatore
Grandi, vi ringrazio davvero di cuore. Continuate a postare in tanti.
Paolo su cosa hai fatto la tesi?
Paolo su cosa hai fatto la tesi?
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Re: Piloti, le vostre esperienze con il simulatore
Sui simulatori di volo per Personal Computer. In pratica prima ho analizzato come vengono programmati questi software, poi ho esaminato come caso di esempio il software Flight Simulator di Microsoft, prima con una breve storia dalle origini ad oggi di Flight Simulator, poi con l'analisi approfondita di FS2002 (che ai tempi era la versione più avanzata in commercio), seguita da un confronto con prodotti concorrenti. In seguito ho trattato dell'utilizzo di questo tipo di software nell'addestramento reale, che come dicevo nel post sopra esiste (è un progetto che era stato lanciato dalla nostra aeronautica militare), ed è in questo capitolo che ho accennato anche ai simulatori professionali di tipo CATS e Full Motion.Marco83 ha scritto:Paolo su cosa hai fatto la tesi?
Paolo
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Re: Piloti, le vostre esperienze con il simulatore
Io sono nato come simulpilota (FS2004 + IVAO) e poi sono passato agli ultraleggeri reali.
Ho usato ed uso il mio fido FS2004 come strumento per la preparazione dei voli reali sostanzialmente in 2 casi:
1. Mi sono addestrato sulle scivolate d'ala quando preparavo l'esame per l'attestato. Avendo Joystick e pedaliera ho addestrato la coordinazione piede-mano / pedaliera/barra
2. Se devo effettuare un viaggio lunghetto (senza GPS!) pianifico il volo e poi lo faccio un paio di volte su FS2004. Memorizzo i punti di riporto, le quote, le prue, ecc. Quando volo davvero mi sembra di esserci già stato
Ho usato ed uso il mio fido FS2004 come strumento per la preparazione dei voli reali sostanzialmente in 2 casi:
1. Mi sono addestrato sulle scivolate d'ala quando preparavo l'esame per l'attestato. Avendo Joystick e pedaliera ho addestrato la coordinazione piede-mano / pedaliera/barra
2. Se devo effettuare un viaggio lunghetto (senza GPS!) pianifico il volo e poi lo faccio un paio di volte su FS2004. Memorizzo i punti di riporto, le quote, le prue, ecc. Quando volo davvero mi sembra di esserci già stato
Re: Piloti, le vostre esperienze con il simulatore
ricordiamo che il volo simulato permette un grande contenimento di costi.
c'è da dire che i simulatori fullmotion sono spesso anche "zero flight time" che significa che le ore di quel simulatore sono ore di volo. Questo è ottenibile se il simulatore stesso è "fedele" all'originale, questo si verifica con la certificazione del mezzo e verifiche periodiche.
Un Type Rating su un simulatore del genere non richiederebbe nessun volo per l'abilitazione. ( qualche scuola prevede comunque qualche giro-campo).
la validità addestrativa è altissima, compresa quella dei Fixed Training Device ( senza motion ).
E' possibile ricreare tutte le condizioni di volo, normal e ab-normal e anche emergency senza doversi veramente trovare in condizioni tali.
- "oggi ragazzi facciamo operazioni su contamined runway ... taaaaaccc ... eccoti neve e tutto il resto "
- " oggi facciamo windshear recovery "
- " vediamo la emergency descent in seguito ad una rapid decompression "
c'è da dire che i simulatori fullmotion sono spesso anche "zero flight time" che significa che le ore di quel simulatore sono ore di volo. Questo è ottenibile se il simulatore stesso è "fedele" all'originale, questo si verifica con la certificazione del mezzo e verifiche periodiche.
Un Type Rating su un simulatore del genere non richiederebbe nessun volo per l'abilitazione. ( qualche scuola prevede comunque qualche giro-campo).
la validità addestrativa è altissima, compresa quella dei Fixed Training Device ( senza motion ).
E' possibile ricreare tutte le condizioni di volo, normal e ab-normal e anche emergency senza doversi veramente trovare in condizioni tali.
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- neutrinomu
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Re: Piloti, le vostre esperienze con il simulatore
Ma le situazioni di emergenza vengono comunicate preventivamente ai "simulandi"? Non sarebbe bene fargli qualche "sorpresa" ogni tanto per vedere come se la cavano in situazioni impreviste?zittozitto ha scritto: E' possibile ricreare tutte le condizioni di volo, normal e ab-normal e anche emergency senza doversi veramente trovare in condizioni tali.
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- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
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Re: Piloti, le vostre esperienze con il simulatore
Se non sbaglio il trainijng è schedulato anche per quanto riguarda le "evenienze" ma altrettante di queste sono casuali.
Sbagliatemi se correggo.
Sbagliatemi se correggo.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Re: Piloti, le vostre esperienze con il simulatore
Dipende da dove lavori è tutto molto vario l'importante che quando hai i ck fai il minimo delle ore previste dalla normativa.
Re: Piloti, le vostre esperienze con il simulatore
vero ... sacrosanto.peterfly 65 ha scritto:Dipende da dove lavori è tutto molto vario l'importante che quando hai i ck fai il minimo delle ore previste dalla normativa.
comunque è da dire che in addestramento è tutto scritto in un syllabus, lezione per lezione ... ha uno scopo addestrativo, l'allievo si può guradare la missione in anticipo.
in fase di check ... non c'è nulla di scritto per gli allievi.
Re: Piloti, le vostre esperienze con il simulatore
Giusto, durante il "training" si ha un programma mentre durante i "check" è tutto una sorpresazittozitto ha scritto:vero ... sacrosanto.peterfly 65 ha scritto:Dipende da dove lavori è tutto molto vario l'importante che quando hai i ck fai il minimo delle ore previste dalla normativa.
comunque è da dire che in addestramento è tutto scritto in un syllabus, lezione per lezione ... ha uno scopo addestrativo, l'allievo si può guradare la missione in anticipo.
in fase di check ... non c'è nulla di scritto per gli allievi.
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Re: Piloti, le vostre esperienze con il simulatore
Solo a noi regalano solo sorprese.... Comunque ho lo stimolatore fra pochissimo....molto pochissimo....davymax ha scritto: Giusto, durante il "training" si ha un programma mentre durante i "check" è tutto una sorpresa
Ciao!
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Re: Piloti, le vostre esperienze con il simulatore
Praticamente ci stai gia seduto?flyingbrandon ha scritto: Comunque ho lo stimolatore fra pochissimo....molto pochissimo....
Ciao!
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Re: Piloti, le vostre esperienze con il simulatore
Quasi!davymax ha scritto: Praticamente ci stai gia seduto?
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Re: Piloti, le vostre esperienze con il simulatore
sento già il motorino dei sedili ... zzzzzz zzzzzzzz zzz zzzzzzzzzzzz ... palline allineate ?flyingbrandon ha scritto:Quasi!davymax ha scritto: Praticamente ci stai gia seduto?
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Re: Piloti, le vostre esperienze con il simulatore
Sia la bianca con la rossa che quelle rosa....zittozitto ha scritto: sento già il motorino dei sedili ... zzzzzz zzzzzzzz zzz zzzzzzzzzzzz ... palline allineate ?
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Re: Piloti, le vostre esperienze con il simulatore
Che tristezza Io vado di ginocchio sullo spigolo della CDU, e braccio disteso che tocca appena il pannello strumenti.zittozitto ha scritto:sento già il motorino dei sedili ... zzzzzz zzzzzzzz zzz zzzzzzzzzzzz ... palline allineate ?flyingbrandon ha scritto:Quasi!davymax ha scritto: Praticamente ci stai gia seduto?
Ah, ovviamente niente zzzzzzzzzzzzzzzzzz, ma stum, traaaaac, swrrruuum, pam!
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Re: Piloti, le vostre esperienze con il simulatore
bello David, pittoresco ... e per il sestante fai da solo oppure c'hai il navigatore ?davymax ha scritto:Che tristezza Io vado di ginocchio sullo spigolo della CDU, e braccio disteso che tocca appena il pannello strumenti.zittozitto ha scritto:sento già il motorino dei sedili ... zzzzzz zzzzzzzz zzz zzzzzzzzzzzz ... palline allineate ?flyingbrandon ha scritto:Quasi!davymax ha scritto: Praticamente ci stai gia seduto?
Ah, ovviamente niente zzzzzzzzzzzzzzzzzz, ma stum, traaaaac, swrrruuum, pam!
Re: Piloti, le vostre esperienze con il simulatore
Io so bravo, faccio tuttozittozitto ha scritto:bello David, pittoresco ... e per il sestante fai da solo oppure c'hai il navigatore ?davymax ha scritto:Che tristezza Io vado di ginocchio sullo spigolo della CDU, e braccio disteso che tocca appena il pannello strumenti.zittozitto ha scritto:sento già il motorino dei sedili ... zzzzzz zzzzzzzz zzz zzzzzzzzzzzz ... palline allineate ?flyingbrandon ha scritto:Quasi!davymax ha scritto: Praticamente ci stai gia seduto?
Ah, ovviamente niente zzzzzzzzzzzzzzzzzz, ma stum, traaaaac, swrrruuum, pam!
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Re: Piloti, le vostre esperienze con il simulatore
davymax ha scritto: Qui puoi vedere una bella foto di un simulatore di B737-300: http://www.airliners.net/photo/Lufthans ... 1410836/L/
Davide, Primo Ufficiale B737
Sticaxxi... che bella situazione!!!
Apri la porta e nessun pilota a bordo, campo in vista a 3100 ft sul QNH e un bel rateo di -1000ft/min, non flap e più o meno 200 Kt di avvicinamento a poche miglia dal touchdown..... non male!!!
Per fortuna il carrello è giù...
JAA-ATPL(A)
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