SID e STAR

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

SID e STAR

Messaggio da paky » 29 ottobre 2008, 0:45

Vorrei sapere come eseguire correttamente una sid o una star ovvero quali sono le operazione step by step per effettuarla correttamente. se non è troppo con qualche esempio su una cartina. :oops: Ringrazio anticipatamente tutti per la pazienza nel spiegare quello che ho chiesto!! :P

Cordiali saluti,
paky
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: SID e STAR

Messaggio da maksim » 29 ottobre 2008, 11:19

Eseguire una Sid:
1. prendere in mano la cartina di quella sid.
2. vedere tutti i segmenti che la compongono.
3. vedere a quali radiali si riferiscono suddetti segmenti.
4. vedere a quali radioassistenze (vor o ndb) si riferiscono le varie radiali.
5. leggere i vari QDM ("q di mike", ossia la radiale che entra in una radioassistenza) e i vari QDR ("q di romeo", ossia la radiale che esce da una radioassistenza). Prendere nota dei gradi delle varie radiali.
6. prendere nota delle varie frequenze delle radioassistenze in questione.
7. vedere in quale punto va intercettata una radiale (a quale altezza sul terreno o a quale livello di volo o a quale distanza da un vor-dme o incrociando quale altra radiale).
8. impostare tutte le frequenze delle radioassistenze che ti servono sulla radio. Qualche frequenza la imposti "attiva", qualchedun'altra che non ti serve subito la imposti in "stand-by".
9. leggere le note esplicative sulla cartina (se ci sono) che spiegano, a parole, come eseguire la sid o che fanno particolari raccomandazioni sulle restrizioni di velocità, altezze sul terreno sottostante, ecc.
10. A questo punto, gli altri steps sono quelli che farai in volo, impostando, di volta in volta le prue e le frequenze delle radioassistenze che ti permettono di seguire il tracciato della sid.

Una Star, dal punto di vista concettuale/procedurale non si discosta molto da una sid.
La differenza è che una sid immette in una transition (un' altra specie di sid che poi, a sua volta, immette in una aerovia) oppure direttamente in una aerovia, mentre una star ti porta all' inizio della procedura di approccio finale (all' inizio del piano di planata, nel caso di un approccio strumentale di precisione - con l' ils. All' inizio dell' allineamento pista, nel caso di un localizzatore. Comunque all' inizio dell' approccio finale nel caso di una procedura vor-dme o in tutti gli altri casi ).

Avatar utente
overcast
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 agosto 2008, 22:13
Località: 4.5 miles E SRN VOR
Contatta:

Re: SID e STAR

Messaggio da overcast » 29 ottobre 2008, 12:17

Una curiosità,essendo tutti questi dati già memorizzati nel programma del FMC la domanda è questa:
se per esempio devo eseguire la SID " Saronno 5 alfa da Linate" devo premere il pulsantino corrispondente a questa SID e, automaticamente mi troverò tutti i dati relativi già impostati sull' FMC oppure dovrò impostarli io manualmente nell'FMC (inserendo tutti i valori presi dalla cartina).

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: SID e STAR

Messaggio da dream » 29 ottobre 2008, 14:57

overcast ha scritto:Una curiosità,essendo tutti questi dati già memorizzati nel programma del FMC la domanda è questa:
se per esempio devo eseguire la SID " Saronno 5 alfa da Linate" devo premere il pulsantino corrispondente a questa SID e, automaticamente mi troverò tutti i dati relativi già impostati sull' FMC oppure dovrò impostarli io manualmente nell'FMC (inserendo tutti i valori presi dalla cartina).
nella pagina dep/arr trovi tutte le SID, le STAR e le transizioni
http://www.smartcockpit.com/data/pdfs/f ... gation.pdf

http://www.hilmerby.com/md80/md_prep.html

Avatar utente
Take Off
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 6 gennaio 2007, 13:16
Località: Roma/Bruxelles

Re: SID e STAR

Messaggio da Take Off » 29 ottobre 2008, 17:55

Domanda forse un po' stupida: quanto è difficile eseguire una SID o una STAR su un aereo sprovvisto di FMC? Si riesce a seguire la rotta prevista in maniera "precisa"?
Grazie

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: SID e STAR

Messaggio da dirk » 29 ottobre 2008, 18:24

Certo, sono tra le prime cose che si imparano nell'addestrmento ifr di un pilota...

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: SID e STAR

Messaggio da maksim » 30 ottobre 2008, 0:11

Take Off ha scritto:Domanda forse un po' stupida: quanto è difficile eseguire una SID o una STAR su un aereo sprovvisto di FMC? Si riesce a seguire la rotta prevista in maniera "precisa"?
Grazie
se devi andare punto a punto (un pò come fare quei passatempi che consistono nell' unire i puntini numerati, con la matita, per ottenere una figura) non è una cosa molto impegnativa: punti la prua, seguendo la lancetta, sul girodirezionale, corrispondente ad una data freq, sul punto (che consiste in una radiofaro), ci arrivi sopra, metti la freq sul radiofaro successivo da raggiungere, ci punti la prua come hai fatto prima, ecc.
Più difficile, invece, è quando ti dicono, ad esempio: "intercetta la radiale xyz del radiofaro ABC alla distanza X nm dal radiofaro ABC stesso".
Allora, in quel caso, vai avedere il thread "intercettare la radiale" (sempre qui, nell' area "flight operation").
Ciao.

Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Re: SID e STAR

Messaggio da paky » 30 ottobre 2008, 12:27

Grazie maksim
dopo quello che m hai detto sono andato a vedere una carta con delle sid e non è per niente difficile!!
grazie

cordiali saluti,
paky
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...

zittozitto

Re: SID e STAR

Messaggio da zittozitto » 30 ottobre 2008, 13:32

paky ha scritto:Grazie maksim
dopo quello che m hai detto sono andato a vedere una carta con delle sid e non è per niente difficile!!
grazie

cordiali saluti,
paky
fai domanda alla CAI ... cercano gente.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18975
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: SID e STAR

Messaggio da JT8D » 30 ottobre 2008, 21:10

paky ha scritto:Grazie maksim
dopo quello che m hai detto sono andato a vedere una carta con delle sid e non è per niente difficile!!
grazie

cordiali saluti,
paky
Beh, insomma......
Eseguire le SID senza FMC è basilare e si impara nell'addestramento ifr. Eseguirla bene, con precisione, rispettando tutti limiti riportati ecc... non è uno scherzo, richiede come è giusto che sia un bell'addestramento.
Non penso che se ti metto su un aereo riesci a fare le cose per bene al primo tentativo..... :roll: :roll:
Se non conosci bene le regole, se non sai interpretare le cartine, penso che nemmeno sul sim riesci a farmi una sid perfetta al primo tentativo.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


N757GF

Re: SID e STAR

Messaggio da N757GF » 31 ottobre 2008, 14:59

maksim ha scritto:Eseguire una Sid:
1. prendere in mano la cartina di quella sid.
Per la FAA, per poter accettare una sid nella clearance non e` necessario avere la cartina della sid, ma basta la sua descrizione testuale (un po' piu` complicata da interpretare). Vale lo stesso anche per la JAA?

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: SID e STAR

Messaggio da maksim » 1 novembre 2008, 19:37

zittozitto ha scritto:
paky ha scritto:Grazie maksim
dopo quello che m hai detto sono andato a vedere una carta con delle sid e non è per niente difficile!!
grazie

cordiali saluti,
paky
fai domanda alla CAI ... cercano gente.
Sì, al Club Alpino Italiano, cercano sempre gente...

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: SID e STAR

Messaggio da maksim » 1 novembre 2008, 19:42

N757GF ha scritto:
maksim ha scritto:Eseguire una Sid:
1. prendere in mano la cartina di quella sid.
Per la FAA, per poter accettare una sid nella clearance non e` necessario avere la cartina della sid, ma basta la sua descrizione testuale (un po' piu` complicata da interpretare). Vale lo stesso anche per la JAA?
Ah, non ho la più pallida idea...
...non so neanche che cos'è la JAA... (mi sono limitato a rispondere ad un utente che chiedeva sulle sid/star affinchè la sua domanda non cadesse nel vuoto e per "dare il là" alle risposte). Adesso, l' utente, qualche cosa sulle sid e le star l'ha appresa (e questo credo che sia lo spirito del forum).
Ciao.

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: SID e STAR

Messaggio da maksim » 1 novembre 2008, 19:49

Pasquale ha scritto:E poi devi prima saper pilotare l'aereo :roll:
E chi lo ha detto ?
Uno può benissimo chiedere come eseguire perfettamente una sid/star, nel senso: "come fanno i piloti ad eseguire perfettamente le sid/star, ecc., ecc., ecc."
Non preoccupiamoci: non viaggeremo mai su aerei i cui piloti hanno imparato il mestiere sul forum di md80.it o al flight simulator... :)

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: SID e STAR

Messaggio da Zapotec » 1 novembre 2008, 21:17

Nel caso di liner, era già stato risposto altrove sul presente forum, che ovviamente le SID si fanno "eseguire" dall' FMC. I piloti "nel frattempo" seguono la procedura sintonizzando VOR (mi fa sempre sorridere il fatto che sull'80 bisogna sintonizzare la VHF dei vor a turno tra comandate e copiolota :) ) e ADF oppure controllano "solo" il progresso del computer ?

Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Re: SID e STAR

Messaggio da paky » 3 novembre 2008, 23:17

JT8D ha scritto:
paky ha scritto:Grazie maksim
dopo quello che m hai detto sono andato a vedere una carta con delle sid e non è per niente difficile!!
grazie

cordiali saluti,
paky
Beh, insomma......
Eseguire le SID senza FMC è basilare e si impara nell'addestramento ifr. Eseguirla bene, con precisione, rispettando tutti limiti riportati ecc... non è uno scherzo, richiede come è giusto che sia un bell'addestramento.
Non penso che se ti metto su un aereo riesci a fare le cose per bene al primo tentativo..... :roll: :roll:
Se non conosci bene le regole, se non sai interpretare le cartine, penso che nemmeno sul sim riesci a farmi una sid perfetta al primo tentativo.

Paolo

Non ho detto chè è facile eseguirla su un aeromobile ho detto che dopo la sua spiegazione la comprensione di una sid è facile!! Prima guardavo una cartina e non ci capivo niente ora almeno so cosa fare!
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...

Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Re: SID e STAR

Messaggio da paky » 3 novembre 2008, 23:22

maksim ha scritto:
Pasquale ha scritto:E poi devi prima saper pilotare l'aereo :roll:
E chi lo ha detto ?
Uno può benissimo chiedere come eseguire perfettamente una sid/star, nel senso: "come fanno i piloti ad eseguire perfettamente le sid/star, ecc., ecc., ecc."
Non preoccupiamoci: non viaggeremo mai su aerei i cui piloti hanno imparato il mestiere sul forum di md80.it o al flight simulator... :)
Grazie maksim,
almeno tu mi capisci!! :(
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...

Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Re: SID e STAR

Messaggio da paky » 3 novembre 2008, 23:26

Pasquale ha scritto:credevo che avesse fatto domanda alla cai..
Sai almeno cos'è la cai prima di fare battute?
e poi nn sembra che tu abbia tanta di questa esperienza per fare battute posso capire un personaggio come zitto zitto o air surfer che hanno ore di volo alle spalle ma da un coetaneo con i miei stessi corsi di studio no! :wink:

cordiali saluti,
Paky
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...

Rispondi