Chi mi consiglia un bel libro di aviazione storica?
A me non interessano libri tecnici che parlano degli aerei in se stessi ma libri che parlano di piloti, delle loro storie, che raccontano i dettagli dei voli, dei combattimenti, ecc.
Ho letto "La romantica squadriglia" e mi è piaciuto molto.
Avete qualche consiglio?
Libri storici
Moderatore: Staff md80.it
- struzzovolante
- 10000 ft
Re: Libri storici
Volo di notte di Antoine de Saint-Exupery.
Da non pedere
Da non pedere
- massimo69
- FL 150
"I soliti 4 gatti" . Non so se è ancora in stampa...ma è stupendo. Ho già postato in altro 3ad il libro "Nagasaki: o per scelta o per forza" . anche quello da non perdere. Infine, "Staccando l'ombra da terra" di Daniele Del Giudice ed. Einaudi. Bellissimo! Buona lettura!
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Anch'io mi associo al consiglio per "I soliti Quattro Gatti", un libro stupendo il cui autore, che ho avuto il piacere di conoscere personalmente l'anno scorso, è purtroppo recentemente scomparso.
Il problema è che è un libro quasi introvabile!!
"Staccando l'ombra da terra" (che non è tutto dedicato ad eventi di aviazione storica) è il mio libro aeronautico preferito, un opera che non deve mancare nella libreria di un appassionato.
Paolo
Il problema è che è un libro quasi introvabile!!
"Staccando l'ombra da terra" (che non è tutto dedicato ad eventi di aviazione storica) è il mio libro aeronautico preferito, un opera che non deve mancare nella libreria di un appassionato.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

-
- Rullaggio
Vabbè, allora, "Staccando l'ombra da terra" l'ho appena preso su ebay per la fantasmagorica cifra di 6 euro.
I soliti 4 gatti l'ho trovato usato presso un rivenditore on-line e l'ho ordinato.
Grazie mille.
Passerò piacevolissime serate grazie a voi.
I soliti 4 gatti l'ho trovato usato presso un rivenditore on-line e l'ho ordinato.
Grazie mille.
Passerò piacevolissime serate grazie a voi.
- massimo69
- FL 150
Già che siamo in argomento, è un pò che non compro libri aeronautici...se avete buoni titoli postateli...quelli come me che volano solo con la fantasia ne hanno bisogno...
Paolo, ma davvero hai conosciuto Giulio Lazzati? Scopro solo ora che è mancato agli inizi di agosto...un grande pilota e un grande scrittore...peccato...i 4 gatti è stato uno dei primi libri aeonautici che ho letto...un pezzo di storia...

"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Sì, l'ho conosciuto a fine Novembre dell'anno scorso, durante l'inaugurazione di "Volandia" a cui io e un altro utente (che ora non fa più parte di md80.it) eravamo stati invitati.massimo69 ha scritto:Già che siamo in argomento, è un pò che non compro libri aeronautici...se avete buoni titoli postateli...quelli come me che volano solo con la fantasia ne hanno bisogno...Paolo, ma davvero hai conosciuto Giulio Lazzati? Scopro solo ora che è mancato agli inizi di agosto...un grande pilota e un grande scrittore...peccato...i 4 gatti è stato uno dei primi libri aeonautici che ho letto...un pezzo di storia...
Nonostante le poche ore passate insieme, posso dire che era una persona assolutamente speciale, gentilissimo, era veramente un piacere parlarci insieme e sentirlo raccontare ciò che aveva vissuto, e che aveva così amabilmente raccontato nei suoi libri.
Purtroppo ci ha lasciati ad inizio Agosto di quest'anno.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)