flotta low cost

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
enomis2k
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 45
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 13:48
Località: Roma

flotta low cost

Messaggio da enomis2k » 5 novembre 2008, 9:30

salve a tutti,ho una domanda da porvi riguardo la composizione delle flotte delle compagnie low cost.
la maggior parte di esse ha aerei dello stesso modello per i motivi che più o meno tutti conosciamo,e sempre la maggior parte li ordina con un layout tale da massimizzare il numero di passeggeri a bordo.
ciò che mi chiedo,è come mai,a parità di cockpit e quindi addestramento piloti/equipaggio,non ci si rivolge a un aereo come l'a321 che ha una capienza molto maggiore di un a320/737-800? è così importante il raggio d'azione di quest'ultimi sicuramente più ampio del 321? sono così maggiori i costi d'esercizio tali da superare il guadagno in termini di passeggeri in più trasportati?
scusate la domanda forse banale ma sarei davvero curioso di capire il perchè di questa scelta,grazie
sto arrivando...

Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Re: flotta low cost

Messaggio da tovi » 5 novembre 2008, 12:23

magari proprio perche e "molto maggiore" la capienza che non viene scelto.. :D

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: flotta low cost

Messaggio da TravellerAZ » 5 novembre 2008, 12:56

meglio offrire 150 posti e riempirli tutti piuttosto che offrirne 220 e riempirne 170,non trovi?Conta che non sempre le low cost riempiono i loro aerei,un esempio,volo NAP-STN con easyjet quest'estate...velivolo:A319 in configurazione per 156 persone se non sbaglio;il volo non era pieno al 100%,ci saranno stati una decina di posti liberi;ora se il volo fosse stato operato con A321 che può portare anche più di 200 persone ci sarebbero stati oltre 50 posti vuoti...sprechi inutili...
e tra l'altro credo che degli A320 family il 319 sia quello con l'autonomia maggiore...
se le richieste del mercato sono tali da giustificare l'utilizzo di velivoli più grandi allora ben vengano i 321,gli A300,i B757 e i B767,ma far viaggiare tali aerei con tanti posti non occupati vuol dire sprecare denaro.

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Re: flotta low cost

Messaggio da Bafio » 5 novembre 2008, 14:03

Non è una cosa solo delle low cost: in generale il 320 ed il 737-800 sono gli aerei più diffusi delle rispettive famiglie, i loro fratelli maggiori sono meno comuni, più comuni sono i fratelli minori

enomis2k
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 45
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 13:48
Località: Roma

Re: flotta low cost

Messaggio da enomis2k » 5 novembre 2008, 14:22

pensavo non fosse necessario scriverlo,ma viste certe risposte allora preciso

...specialmente nelle tratte ad alta intensità e con un load factor oltre il 90%...
sto arrivando...

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: flotta low cost

Messaggio da blusky » 5 novembre 2008, 22:23

un aereo pesa... un posto pesa... per portare un posto devo consumare carburante... il carburante costa!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Re: flotta low cost

Messaggio da tovi » 6 novembre 2008, 14:26

quale versione del 737 ha maggiore capacita in termini di posti?

comunque anche se con un 319 si ha il 90% di LF non mi sembra richieda piu posti.. :D

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Re: flotta low cost

Messaggio da Bafio » 6 novembre 2008, 17:35

tovi ha scritto:quale versione del 737 ha maggiore capacita in termini di posti?
La -900 in due classi (non è il caso delle low cost), ma in una configurazione a classe unica è limitata a 189 posti, gli stessi della più corta versione -800, usata ad esempio da Ryanair.

Fonte:
http://en.wikipedia.org/wiki/Boeing_737#737-900

Avatar utente
IlFiliPlus
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 174
Iscritto il: 6 giugno 2007, 14:21
Località: Milano

Re: flotta low cost

Messaggio da IlFiliPlus » 7 novembre 2008, 10:13

Bafio ha scritto:
tovi ha scritto:quale versione del 737 ha maggiore capacita in termini di posti?
La -900 in due classi (non è il caso delle low cost), ma in una configurazione a classe unica è limitata a 189 posti, gli stessi della più corta versione -800, usata ad esempio da Ryanair.

Fonte:
http://en.wikipedia.org/wiki/Boeing_737#737-900
Il -900ER è, in assoluto, l'aereo più capiente della serie: in classe unica, infatti, può ospitare fino a 215 persone.
"L'uomo è tanto meno se stesso quanto più parla in prima persona. Dategli una maschera e dirà la verità" [Oscar Wilde]

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Re: flotta low cost

Messaggio da Bafio » 7 novembre 2008, 15:01

IlFiliPlus ha scritto:
Il -900ER è, in assoluto, l'aereo più capiente della serie: in classe unica, infatti, può ospitare fino a 215 persone.[/quote]
E' vero, ho controllato sul sito della Boeing; l' aumento di capacità del modello Extended Range è reso possibile dall' aggiunta di due uscite di emergenza rispetto al modello standard

Rispondi