Punto primo condoglianze per la recente perdita
So cosa voglia dire, sono 2 anni ormai che ho perso mia madre.
air.surfer ha scritto:
Vabbè visto che ti piace di piu' l'ATR ti ripongo la domanda alla quale non hai risposto.
Quanto tempo ci mette un camionista ad imparare a comandare un ATR e quanto tempo un comandante di ATR ci mette ad imparare a guidare un camion?
Se sei stufo degli esempi stupidi, quello al quale sto facendo riferimento, si chiama qualificazione. Piu' un lavoratore è qualificato e piu' è difficile da sostituire. E piu' è pagato ovviamente.
In piu' una piccola tiratina d'orecchi: se non conosci nemmeno le "nostre tempistiche" come fai ad asserire che siamo come autisti di autobus? Non ti sembra di farla fuori dal vasino?
Di sicuro la media delle persone ci metterebbe di meno con un camion/autobus che con un ATR, ci metterei anche "meno che nel cessnino" visto che se stai prendendo il brevetto sul suddetto velivolo probabilmente sei agli inizi. Ma se porti il camion 1) hai la patente per l'auto, 2) hai preso quella per l'autobus, e se per trasporto pubblico hai anche la 3) abilitazione al TPP... 3 QUALIFICHE (ci metto il + o -) a 1400€ se tutto va bene...
L'aereo è più complesso, per ovvi motivi, di un autobus ma con l'andare del tempo il workload dei piloti scende sempre più mentre quello dell'autista è sempre lo stesso, al massimo il cruise control che, da come ho potuto verificare in auto, sulle nostre strade è inutilizzabile visto che devi frenare di continuo.
La parte in grassetto ce l'ho messa anche per quotarti, ma c'è un detto, tutti siamo utili ma nessuno è indispensabile, questo per precisare che se un pilota se ne va ci sarà qualche altro pilota che, per gavetta o disperazione, potrebbe anche entrare al suo posto... L'ultima parte della frase è soggettiva... E' più pagato per legge, tutto sta a vedere lo scatto tra il non abilitato e l'abilitato... Da noi uno scarto massimo con 3 abilitazioni (che è poi uguale ad una sola o 100) è di poche centinaia di euro.
Tempistiche... Io non saprò le vostre, ma non so (e penso manco tu) manco quelle degli autisti, penso che per prendere la patente dall'auto fino alla K (mi pare siano un po cambiate le cose, non saprei di preciso) ci sono vari esamini, pratica ecc... Roba che non ti sbrighi in una settimanina... I vostri tempi saranno più lunghi ma dovuti maggiormente alla differenza che c'è tra un autobus e un aereo e cioè la complessità. Nulla che non possa essere imparato però se la persona è normodotata (non parlo delle parti basse) e se ha l'aiuto della passione per il volo.
Dovrei quindi averti risposto alla domandina, giusto?
Di nuovo sbagli il paragone. I tecnici devono studiare ed applicare quello che hanno studiato su di un aeroplano fermo in hangar, i piloti devono studiare ed applicare quello che hanno studiato a 300 nodi di notte con l'aereo che balla ed una bella nevicata a destinazione. Ti stupirà ma non tutti sono in grado di farlo e soprattutto non in tempi brevi. Tralascio il discorso del comando perchè non voglio mettere troppa carne al fuoco.
Ti stupirà sapere che non tutti possono fare i tecnici (anche se ahimè a volte vengono assunti certi soggettoni...) come non tutti possono fare gli autisti di autobus (per tornare all'esempio di prima), Per rendertene conto basta che vedi come si comporta la gente in strada, gente con 1, 10, 2 anni di patente che non sa fare rotatorie, sorpassi, precedenze...continuo? (e anche gli autisti di autobus a volte...)
I tecnici comunque non sono solo in hangar, li vedi nei freddi inverni e le calde estati sotto il sole la pioggia o la neve, li vedi a mezzo metro da un motore in prova a fare le regolazioni, li vedi dentro vani mezzo metro per mezzo metro a tirare fuori componenti sui quali è stato costruito l'aereo intorno, o sui cestelli a cambiare uno scaricatore sulla tip del timone, li vedi schiacciati da uno stabilizzatore se hanno la sfiga di capitare su un trabattello mentre ti caricano male un MD11, li vedi ingeriti dai motori (a quel che so ultimo caso in cina o giù di li l'anno passato), dentro serbatoi di carburante a cambiare capacimetri, riparare perdite, e altro... Alcuni li vedi in volo con i piloti in volo officina... Sono in grado tutti di farlo? E i soldi?
Si chiama domanda-offerta. Fare l'autista di autobus non ci vuole molto. Fare il comandante di linea invece, ci vuole molto. E soprattutto non tutti i piloti ce la fanno..
Come anche in altri mestieri... Poi o ammetti che il pilota è un super uomo o una persona normale che voglia fare il pilota ha le capacità per diventarlo. E non mi pare che ce ne siano pochi nel mondo di piloti. Nei concorsi per autisti di autobus non tutti ce la fanno, vuoi per la cultura, vuoi per le attitudini psicofisiche.
Non lo so. Puo darsi.. scrivi a qualche compagnia e digli di fare la prova. Prendono un camionista, lo istruiscono e verificano dopo quanto tempo egli puo' comandare un Jumbo. Pardon, un ATR.
Credendo e presupponendo che siate persone normali come lo sono gli autisti, presuppongo che l'iter di training da quando mettete piede in un aeroclub a quando non pilotate un jumbo sia simile, poi la passione, l'intelligenza del singolo, le raccomandazioni, la posizione geografica e l'intraprendenza fanno la differenza, ma sono tutti aspetti che possono valere sia che tu sia netturbino e sia che tu faccia l'astronauta.
Mi dispiace per te, ma sono etero.
La pratica potrebbe pure piacermi, ma lei deve essere carina e tra i venti e i venticinque anni.
Le parrucche bionde, se stai pensando a quella, non valgono.
Ah, sto scherzando anche io eh? Senza offesa.
Ahh ecco... questa non era per te, era riferito al mio primo intervento sulla "retorica mal riposta" e l'elogio ai piloti di un utente. Lo sapevo che veniva frainteso ma non avevo tempo per i quote vari.
Comunque chiarisco pure questa...
Molti pensano che i piloti siano esseri superiori, e i piloti sono i primi a crederci, eppure dati i milioni di piloti nel mondo inizio a pensare che tanto speciali non possiate esserlo, una persona è speciale se è una sola o se ce ne sono poche. Nel vostro caso non mi pare! Al momento risultano ancora un po speciali gli astronauti... chissà quanto durerà, già ci vanno vecchi e bambini nello spazio, ci sono andati anche cani, scimmie e topi, rane e conigli più tanti vegetali.
super33 ha scritto:
Ma perchè tutti vogliono a chiacchiere il libero mercato e poi fanno storie per lo stipendio di un pilota quando il mercato è disposto a pagare certe cifre?
Sono nella media europea... ed è più o meno lo stipendio di un commesso del senato.
Se il mercato è libero allora mettetevi in vendita al migliore offerente, perchè vi attaccate come zecche ad un cane morente? Staccatevi da mammina Alitalia e andate da qualche altra parte, posti dove offrono contratti nella media. Fate migliaia di chilometri ogni giorno, fate un viaggetto in altre compagnie ma non rompete il caiser plz!
E per air.surfer:
Anche io ho sempre sperato nella 1ma opzione su come andrà a finire, meglio per tutti, Alitalia, Airone eccetera, almeno uno sa se è carne o pesce, se può fare progetti o meno per il futuro.
L'unico appunto di coerenza che non mi torna:
Se volete proprio che si fallisca così da andarwe altrove, perchè non risparmiare tempo, denaro, arrabbiature ed altro e fuggire in altre compagnie? O il lavoro non si trova?
Ops altro appunto (l'ultimo)
Ma se voi vi vantate che i piloti Ryanair non possono essere assunti perchè certificati b73, voi li che annate a fa?