E se si perde il volo Alitalia prenotato.. e quello dopo?

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

E se si perde il volo Alitalia prenotato.. e quello dopo?

Messaggio da Sissi » 20 novembre 2008, 10:44

ciao, una mia conoscente deve partire nei prossimi giorni, per lavoro, da Roma (con un volo intercontinentale non Alitalia), ma deve andare a Roma da Catania dove risiede. Ha prenotato un volo Alitalia Catania-Roma, ma...visto la raffica di soppressioni, ha prenotato anche un volo con la Blue Panorama: in questo modo si è pagata di tasca sua 2 voli. Le hanno detto che se il volo AZ non viene cancellato non le danno il rimborso...e fin qui ok. Però, se il volo az non parte lei perde l'altro volo e il lavoro...dovrebbe ripartire dopo 1 settimana pagando il volo intercontinentale di tasca sua e i danni al datore di lavoro...quindi è vero che il volo è rimborsato solo se non parte, ma il danno che una persona ha o rischia come viene quantificato? Ha diritto comunque a qualche rimborso visto la situazione e visto quello che rischia? Tipo "danno morale..." o simile. Per inciso: è stata l'agenzia di viaggio dove ha prenotato a dirle di comprare un volo Alitalia! E brave agenzie, continuate con questi bei consigli...lo stesso è successo a un'altra amica che ha rischiato la vacanza in Venezuela.

Per inciso 2: credo che Cai sia una schifezza di B. e company e w i piloti che fanno sciopero!
Sissi

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: E se si perde il volo Alitalia prenotato.. e quello dopo?

Messaggio da TravellerAZ » 20 novembre 2008, 13:50

mi sa che in questi casi se ti rimborsano il volo è pure assai...io spero che non cancellino il mio per TRN...piuttosto non ho capito una cosa,se ha prenotato anche con blu express non rischia di perdere la coincidenza intercontinentale,no?

Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

Re: E se si perde il volo Alitalia prenotato.. e quello dopo?

Messaggio da Sissi » 21 novembre 2008, 9:34

TravellerAZ ha scritto:mi sa che in questi casi se ti rimborsano il volo è pure assai...io spero che non cancellino il mio per TRN...piuttosto non ho capito una cosa,se ha prenotato anche con blu express non rischia di perdere la coincidenza intercontinentale,no?
ciao, no, ha prenotato Blue express proprio per non perdere l'altro volo...cioè si è pagata 2 voli da Catania a Roma per essere sicura di partire...
ciao

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: E se si perde il volo Alitalia prenotato.. e quello dopo?

Messaggio da alessandrogentili » 21 novembre 2008, 11:19

Manca un'informazione fondamentale penso, i due voli sono sullo stesso biglietto?

Se i due voli sono sullo stesso biglietto teoricamente in un modo o nell'altro ti devono riproteggere (anche con un Catania-Parigi-USA). Inoltre, attenzione che se il biglietto è unico e salta la prima tratta (Catania-Roma) potrebbe avere problemi ad imbarcarsi a Roma perchè non rispetta la "sequence", se non ricordo male.

Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

Re: E se si perde il volo Alitalia prenotato.. e quello dopo?

Messaggio da Sissi » 21 novembre 2008, 11:34

alessandrogentili ha scritto:Manca un'informazione fondamentale penso, i due voli sono sullo stesso biglietto?

Se i due voli sono sullo stesso biglietto teoricamente in un modo o nell'altro ti devono riproteggere (anche con un Catania-Parigi-USA). Inoltre, attenzione che se il biglietto è unico e salta la prima tratta (Catania-Roma) potrebbe avere problemi ad imbarcarsi a Roma perchè non rispetta la "sequence", se non ricordo male.
no, sono compagnie diverse che non c'entrano e non sono neanche "alleate"...

Avatar utente
Arya
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 811
Iscritto il: 10 luglio 2007, 20:20

Re: E se si perde il volo Alitalia prenotato.. e quello dopo?

Messaggio da Arya » 21 novembre 2008, 14:13

alessandrogentili ha scritto:Inoltre, attenzione che se il biglietto è unico e salta la prima tratta (Catania-Roma) potrebbe avere problemi ad imbarcarsi a Roma perchè non rispetta la "sequence", se non ricordo male.
Esatto, la prima tratta risulta non volata, ma non credo che ultimamente ci si attacchi a questo :roll:
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

Immagine

Avatar utente
zaleukos
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 145
Iscritto il: 12 luglio 2007, 16:07
Località: OSL - TRF - RYG!!! ;-)

Re: E se si perde il volo Alitalia prenotato.. e quello dopo?

Messaggio da zaleukos » 21 novembre 2008, 15:46

Mi aggancio a questo topic per porre il mio problema che è molto simile...
Dovrei fare un volo Roma - Parigi - Oslo con Alitalia in code share con Air France, e il volo è previsto in una data di sciopero.
Il mio problema è questo, il Roma - Parigi viene effettuato molto probabilmente con Alitalia, se non ci dovessero essere problemi, io ho un ora per fare il cambio a Parigi e prendere il Parigi - Oslo (con la speranza che non faccia ritardo).
Ma se il volo Roma - Parigi venisse cancellato o se venisse fatto fare ritardo io perderei il Parigi - Oslo (ultimo volo Air France della giornata), cosa succede?...mi riproteggono su un volo successivo (il giorno dopo)e quindi pagano anche il pernottamento...oppure su un altra compagnia?...oppure...non so...posso pensare che mi lascino li a Parigi?... :D ad arranciarmi?...speriamo di no...
Un altra cosa, al Charles de Gaulle, c'è il banco transiti?...cioè io dovrei passare dal terminal C al D o viceversa...ho solo il bagaglio a mano...e la carta d'imbarco me la faccio stampare già a Roma per velocizzare...ma se dovesse fare ritardo l'aereo, faranno aspettare l'aereo in coincidenza?...
Con Lufthansa sono stati gentilissimi...a Francoforte mi hanno portato in auto tra gli aerei...facendomi salire direttamente in aereo... :D
Speriamo Air France non sia da meno...
Comunque il volo che ho preso è tutto Alitalia, preso in un unica opzione, se fa ritardo una delle tratte generalmente che succede?
Ad esempio all'andata ho lo stesso problema...Oslo-Parigi-Roma-Reggio Calabria...
Se mettiamo caso il Parigi - Roma è cancellato o ritardo, e non ci sono altri voli su Reggio Calabria che succede?...
Cioè...la compagnia nonostante lo sciopero, mi tutela o mi lascia al mio destino?... :D
Grazie...ciao ciao
Zaleukos :wink:
My dream is to fly...over the rainbow...so high!!! ;-)

Avatar utente
Arya
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 811
Iscritto il: 10 luglio 2007, 20:20

Re: E se si perde il volo Alitalia prenotato.. e quello dopo?

Messaggio da Arya » 21 novembre 2008, 18:31

Ti daranno tutte e due le carte di imbarco a meno che non ci sia qualche problema con il biglietto della parte AF (capita, ma raramente) e non è comunque un problema perchè un banco transiti c'è e mal che vada la carta di imbarco puoi farla anche direttamente al gate.
In caso di cancellazione e/o ritardo una volta arrivato a CDG dovrai recarti al banco transiti per la riprotezione su un altro volo della giornata oppure per il giorno successivo.
L'unico problema è che non so se tu possa trovare qualcuno in caso di sciopero.. dipende anche da chi (categoria) sciopera.
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: E se si perde il volo Alitalia prenotato.. e quello dopo?

Messaggio da mermaid » 21 novembre 2008, 19:22

Sissi ha scritto:
TravellerAZ ha scritto:mi sa che in questi casi se ti rimborsano il volo è pure assai...io spero che non cancellino il mio per TRN...piuttosto non ho capito una cosa,se ha prenotato anche con blu express non rischia di perdere la coincidenza intercontinentale,no?
ciao, no, ha prenotato Blue express proprio per non perdere l'altro volo...cioè si è pagata 2 voli da Catania a Roma per essere sicura di partire...
ciao
ma non poteva comprare solo blue express? se l'agenzia le diceva di buttarsi dalla finestra...? scusa, non è per fare della polemica, ma non si può lamentare di pagare 2 biglietti per la stessa tratta..
Ti!

Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

Re: E se si perde il volo Alitalia prenotato.. e quello dopo?

Messaggio da Sissi » 22 novembre 2008, 18:38

mermaid ha scritto:
Sissi ha scritto:
TravellerAZ ha scritto:mi sa che in questi casi se ti rimborsano il volo è pure assai...io spero che non cancellino il mio per TRN...piuttosto non ho capito una cosa,se ha prenotato anche con blu express non rischia di perdere la coincidenza intercontinentale,no?
ciao, no, ha prenotato Blue express proprio per non perdere l'altro volo...cioè si è pagata 2 voli da Catania a Roma per essere sicura di partire...
ciao
ma non poteva comprare solo blue express? se l'agenzia le diceva di buttarsi dalla finestra...? scusa, non è per fare della polemica, ma non si può lamentare di pagare 2 biglietti per la stessa tratta..

guarda, sono perfettamente d'accordo con te, le ho detto "ma perchè hai dato retta all'agenzia???"Come dicevo è successo anche a un'altra mia amica (tutte furbe, eh...???), e io ce l'ho a morte con le agenzie che continuano a propinare Alitalia a chi magari è un po' sprovveduto/ingenuo (in senso buono) e si fa convincere non si sa perchè...!!!
ciao

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: E se si perde il volo Alitalia prenotato.. e quello dopo?

Messaggio da mermaid » 22 novembre 2008, 18:44

sono contenta che non hai frainteso la mia risposta!! anche secondo me l'agenzia non l'ha consigliata bene, so che è importante continuare a volare az ma in questi giorni ci sono troppe cancellazioni per rischiare, soprattutto se c'è in ballo una questione di lavoro.
Ti!

Rispondi