Consigli su FTO da visitare

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Folgorato196
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 11 dicembre 2007, 2:42
Località: Firenze

Consigli su FTO da visitare

Messaggio da Folgorato196 » 21 novembre 2008, 20:57

Salve a tutti, visto che la settimana prossima sono in ferie :D avevo intenzione di approfittarne per andare a visitare qualche scuola di volo e per farmi fare un pò di preventivi. Avevo in elenco: Professione Volare, Air columbia, Air Vergiate ( che mi intriga per la possibilità di finire in 12 mesi e di avere l'alloggio già pagato), Bj Aviation (per chiedergli del corso per FD). Avete qualche altra scuola da consigliarmi? Qualche consiglio sulle domande da fare e su cosa dover guardare?
Thanksssss
P.S. io ho 26 anni (27 a giugno) quindi sono molto vecchiotto :twisted: vediamo un pò se mi convincono a lasciare tutto e buttarmi ad inseguire il mio sogno :mrgreen:
"La vittoria o la sconfitta sono nelle mani di Dio, dell'onore siamo soltanto noi signori e padroni"

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Consigli su FTO da visitare

Messaggio da dirk » 21 novembre 2008, 23:42

Vergiate in 12 mesi?
Nemmeno se ti fai un endovena coi libri della Oxford ce la fai... :mrgreen:
Non perchè sei a Vergiate, ottima scuola, ma perchè è veramente difficile fare tutte le ore di volo e la teoria in 12 mesi. Vai a fare un salto anche all'Aeroclub Varese, visto che sei in zona.
Ciao

PS: consigli? Si, alza di X migliaia di euro qualunque preventivo ricevi. Dove X può essere un valore basso, oppure abbastanza alto...
A Vergiate informati bene sulla nuova sede, su dove sarà e quando sarò aperta (ora volano a Biella).
PS2: non sei vecchio, anzi, per iniziare questo percorso.

Avatar utente
Folgorato196
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 11 dicembre 2007, 2:42
Località: Firenze

Re: Consigli su FTO da visitare

Messaggio da Folgorato196 » 22 novembre 2008, 13:20

Grazie per i consigli, avevo già pensato di fare una scappata anche all'aeroclub di Varese ma non so come n on l'ho scritto, grazie lo stesso.
Sul fatto di non essere vecchio, anzi, mi trovi molto dubbioso. Non per essere pessimista ma considerando almeno un anno e mezzo (ma facciamo tranquillamente anche due) praticamente mi troverei con ATPL e 200 ore a 28-29 anni. Secondo me sono decrepito e non molto appetibile per una compagnia che mi voglia formare.
Ma il fatto di alzare la cifra del preventivo è dovuto alle ore di volo, come per il PPL che ti dicono 45 ore ma per essere preparato per dare l'esame ne devi fare altre 4 in più? oppure ci sono altri costi nascosti?
Purtroppo non posso andare in USA altrimenti ci sarei anche rimasto se fosse ancora possibile prendere una green card.
Se qualcuno ha qualcosa da consigliarmi dica pure
"La vittoria o la sconfitta sono nelle mani di Dio, dell'onore siamo soltanto noi signori e padroni"

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Consigli su FTO da visitare

Messaggio da dirk » 22 novembre 2008, 13:38

Le ore che ti dicono loro sono le ore minime. Puoi anche farcela, ma calcola ad esempio che l'esame del CPL e dell'IR lo fai sul bimotore, calcola circa tre ore... e sono fuori preventivo quelle (1000\1500 circa).
Calcola poi che non tutti finiscono la prima fase a 10 ore, prima del solista... calcola che la benzina può aumentare, e ti sfalsa un pò.
Magari per l'esaminatore devi aspettare due mesi, e che fai, non voli, così vai all'esame che sei arrugginito? E anche lì sono soldi.
Insomma, di qualcosina è inevitabile sforare.

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Consigli su FTO da visitare

Messaggio da I-AINC » 22 novembre 2008, 14:03

Se vuoi fare 4 chiacchere sulla scuola, quando passi da Professione Volare dammi un colpo di telefono (magari ci sentiamo via MP). Tanto sono li tutti i pomeriggi e questa settimana anche Martedì mattina che ho il ground del Cirrus SR20!
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

lux636
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 128
Iscritto il: 21 novembre 2005, 22:38

Re: Consigli su FTO da visitare

Messaggio da lux636 » 22 novembre 2008, 14:06

Poi ci sono altre spese :
Le cuffie se l'aeroclub non le fornisce, le carte aeronautiche, un eventuale gps, se fai il modulare nelle ore di riempimento tra un corso e l'altro ci sono tasse e balzelli che possono arrivare fino a 150 € a volo. poi se vai fuori zona e fai benzina la paghi anche 3 euro al litro e te la rimborsano a 2 .
l'esaminatore prende 300 € per venire più ad esempio il mio volo esame è durato 4 ore e 10' per il cpl (altri 1700 €) e 1h 30 per il ppl. le riprese si pagano a parte. insomma c'è dell'altro oltre al preventivo, dipende anche da come ti muovi e cosa decidi di acquistare. calcola almeno altri 5 mila per sicurezza.

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Consigli su FTO da visitare

Messaggio da dirk » 22 novembre 2008, 15:34

Si, concordo, 5000 euro in più mi sembra una stima ragionevole.

Avatar utente
Folgorato196
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 11 dicembre 2007, 2:42
Località: Firenze

Re: Consigli su FTO da visitare

Messaggio da Folgorato196 » 22 novembre 2008, 20:39

Cavolo, 5000 :shock: :shock: :shock: :shock: ed io che a volte non mangio a pranzo per mettermi i soldi da parte. E non sono nemmeno a metà dei 60000 che mi chiederanno.

P.S. Sicuramente se riesco a passare da PV di faccio uno squillo e ti offro da bere in cambio delle tue info :bounce:
"La vittoria o la sconfitta sono nelle mani di Dio, dell'onore siamo soltanto noi signori e padroni"

Avatar utente
ing.why
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 16:13

Re: Consigli su FTO da visitare

Messaggio da ing.why » 23 novembre 2008, 12:36

Folgorato196 ha scritto: praticamente mi troverei con ATPL e 200 ore a 28-29 anni. Secondo me sono decrepito e non molto appetibile per una compagnia che mi voglia formare.
Davvero pensi queste cose? Ti sei fatto un giro sui forum stranieri,magari cercando di vedere quale possa essere l'età media della gente che frequenta scuole tipo la Oxford?Una compagnia che ti possa formare :shock: ?
Ti formano tutte, dai 30.000 euro in su fanno la fila per offrirti un TYPE RATINTG dopo "durissime selezioni" :? (cifra sul conto in banca?)e uno splendido contratto a tempo determinato della durata di ben 6mesi :shock: ! E poi ti riconfermano? Chi può dirlo...dice qualcuno che conosco.
Non è un discorso di età, almeno qui in Italia con la piega che da anni ha ormai preso il mercato...leggasi pagare per lavorare in linea.
Non dare al fattore età più peso di quello disponibilità economica,non per essere brutale ma semplicemente per riportare le cose come stanno.
Se poi qualcuno conoscesse, anche in tutta europa, una compagnia che ancora ti assume finanziandoti il type e vincolandoti per un determinato numero di anni...bè, si faccia avanti, fa comodo a tutti saperlo!

Avatar utente
Folgorato196
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 11 dicembre 2007, 2:42
Località: Firenze

Re: Consigli su FTO da visitare

Messaggio da Folgorato196 » 23 novembre 2008, 20:43

Lo so che il fattore economico è il primo ostacolo da superare. Infatti basta immaginare che se anche un volenteroso giovane trovi un qualsiasi lavoro per 5 anni con uno stipendio (ottimo considerando i tempi) di 1200 euro e che non spendiamo nemmeno un centesimo in 5 anni(ho volutamente estremizzato l'esempio) avremo 72000€ da parte. Una cifra che basta solo er prendere l'ATPL e pagarsi il vitto e l'alloggio durate il corso, e non penso nemmeno che siano sufficienti. Tutto questo per dire che, almeno di non essere di famiglia benestante, bisogna chiedere un prestito in banca. Che ovviamente dovrà accollarsi la famiglia, almeno inizialmente.
Per invece il discorso dell'età io rimang convinto della mia idea che uscire a 28-29 anni e non avere esperienza di nessun tipo sia estremamente penalizzante.
Io comunque non cerco la linea a tutti i costi. Se fosse per me correrei ad i caraibi a trasportare i turisti da un isola all'altra con un idrovolante :mrgreen: ma sarei felice anche di fare istruttore di volo a vita anche se dovessi scappare in antartide ad insegnare ai pinguini a volare :lol:
"La vittoria o la sconfitta sono nelle mani di Dio, dell'onore siamo soltanto noi signori e padroni"

alebest
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 319
Iscritto il: 8 aprile 2007, 22:21
Località: Forlì

Re: Consigli su FTO da visitare

Messaggio da alebest » 23 novembre 2008, 21:30

Folgorato196 ha scritto:Se fosse per me correrei ad i caraibi a trasportare i turisti da un isola all'altra con un idrovolante :mrgreen:
Ehi ehi!! C'è la fila! Prendere il numerino prego :mrgreen: :lol:
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Immagine

alebest
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 319
Iscritto il: 8 aprile 2007, 22:21
Località: Forlì

Re: Consigli su FTO da visitare

Messaggio da alebest » 23 novembre 2008, 21:33

ing.why ha scritto: Se poi qualcuno conoscesse, anche in tutta europa, una compagnia che ancora ti assume finanziandoti il type e vincolandoti per un determinato numero di anni...bè, si faccia avanti, fa comodo a tutti saperlo!
Ce n'è ancora qualcuna! Fatti un giro su http://www.pilotjobsnetwork.com e qualcosa trovi. ciao :bigsmurf:
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Immagine

Rispondi