mauritius ha scritto:tartan ha scritto:perché nel frattempo AZ mi richiamò per un altro colloquio presso il tecnico operativo che superai brillantemente.
Tartan, di che cosa ti occupavi esattamente in AZ? Leggo "Aircraft Performance Supervisor".Che ruolo ha in AZ ?
In Alitalia il servizio tecnico operativo si occupa della realizzazione e pubblicazione di tutti i documenti usati dal pilota, a partire dall’operations manual fino alla performance chart, alle check list, alla balance chart, al takeoff & landing data form, alla MEL ecc. il tutto per ogni tipo di aeromobile in flotta.
Il tecnico operativo è diviso in due grandi unità; una si occupa della spiegazione degli impianti di bordo e delle relative procedure di uso, normali, anormali e di emergenza, l’altra si occupa delle performance dell’aeromobile con studio e realizzazione di: tabelle di pista, procedure di decollo con avaria motore per ogni direttrice di decollo per ogni aeroporto di destinazione o alternato, studio e fornitura di procedure di calcolo delle prestazioni di decollo, crociera e atterraggio per tutte le condizioni anormali previste o no dalla MEL, verifica di tutte le rotte previste per definire eventuali punti di non ritorno, studi particolari in contatto con le case costruttrici per quei casi non coperti dalla documentazione standard, prove in volo per studi di prestazioni particolari non fornite dalle case costruttrici, studi di performance dei nuovi aerei che potrebbero interessare lo sviluppo flotta, interventi nei contratti di acquisto per ottenere garanzie su specifiche prestazioni richieste alle nuove macchine anche con verifiche in volo , interventi in aula in appoggio agli istruttori nel corso di recurrent training richiesti dai settori su argomenti specifici (wind shear, overweight landings, volo in condizioni di formazione di ghiaccio, scelta della V1), procedure di decollo antirumore, studio di procedure di avvicinamento e di atterraggio per aeroporti particolarmente penalizzanti, verifiche di fattibilità di addestramento su aeroporti, cartellini di velocità precalcolati per sveltire le operazioni di transito e tanto altro ancora che non potrà più essere fatto visto lo stato terminale in cui hanno ridotto questo importante settore del trasporto aereo.
Una volta si facevano anche studi e ricostruzioni di mancati incidenti e di anomalie riscontrate in volo su richiesta della sicurezza volo.
La parte performance del tecnico operativo era divisa in sezioni relative ad aeromobili singoli o a gruppi di aeromobili ed io ero uno dei capi sezione. Poi si decise di accorpare nelle sezioni la parte performance e la parte sistemi e impianti. Nel frattempo AZ aveva spedito a casa diversi addetti fra cui anche capi sezione che avevano raggiunto o erano prossimi alla pensione. Rimasi uno dei pochi superstiti, così, poiché in alcune sezioni mancavano esperti di performance, mi misero a capo di un gruppo di lavoro relativo al 747 e al 767 e,in più, nominato Supervisore delle prestazioni di tutti gli aeromobili, in modo da fornire supporto anche a quelle sezioni carenti di ADDETTI ADATTI (mi è venuta così) e fui dichiarato incedibile, infatti, appena maturai i requisiti per il prepensionamento, mi fu tolto il gruppo di lavoro e fui gentilmente invitato a prepensionarmi, cosa che feci tentando uno scambio con un posto per mia figlia con esiti negativi.
Io mi sono occupato di tutto quello che ho indicato sopra e di quello che ho omesso per non esagerare, a partire dal Caravelle fino all’Embraer 170.
Le persone che sono rimaste e che si occupano di performance, sono persone in gamba. Speriamo che il cambiamento in atto sia a loro favorevole.
Per danyc77
Una volta mi è venuta voglia di scrivere un libro; fu quando il mio capo servizio mi presentò ad un alto dirigente indicandomi come “l’uomo delle piste”.
Avevo pensato di intitolarlo proprio così, ma poi ho pensato che non gliene fregava a nessuno dei nostri problemi, così ho desistito.
A proposito di sherpa, hai visto il mio sito per caso?